Politica

Mps, pm senesi e Gdf nella sede di Bankitalia

Gdf e pm senesi alla sede di Bankitalia. Bloccati 14,5 milioni di euro a Mussari, Vigni e Baldassarri

La sede di Siena del Monte dei Paschi
La sede di Siena del Monte dei Paschi

Continuano le indagini sullo scandalo di Monte dei Paschi di Siena. Il presidente di Banca Nomura, Sadeq Sayeed, è indagato insieme al dirigente della stessa banca giapponese Raffaele Ricci per ostacolo aggravato all’esercizio dell’autorità di vigilanza, infedeltà patrimoniale aggravata e false comunicazioni sociali in concorso con Mussari, Vigni e Baldassarri nell’ambito dell’inchiesta su Mps. È di 1,8 miliardi di euro il sequestro che la Gdf sta eseguendo nei confronti di Banca Nomura su ordine della Procura di Siena nell’ambito dell’inchiesta su Mps. Circa 14,5 milioni di euro sono stati sequestrati anche a Mussari, Vigni e Baldassarri.

Magistrati della procura di Siena e militari della Guardia di Finanza si sono recati questa mattina nella sede della Banca d'Italia, a Roma. Il motivo della visita sarebbe di carattere tecnico e in piena collaborazione con i vertici di Palazzo Koch. Bankitalia è estranea al filone investigativo seguito in questa fase dai magistrati senesi.

A dirigenti dell'istituto centrale verrebbero notificati provvedimenti adottati dai magistrati toscani a carico di terzi.

Commenti