Mr Farage, ti spiego perché non devi allearti con Grillo

Lettera da inglese a inglese al leader Ukip: Beppe è un pifferaio magico con idee fasciste. Su euro, immigrati e ambiente non avete nulla in comune. Molto meglio Madame Le Pen

My dear Nigel,
noi due siamo della stessa contea, Kent, nel sudest della nostra ancora grande (malgrado tutto, soprattutto la maledetta Unione europea) Gran Bretagna verso la Manica. In più, abbiamo entrambi, essendo Men of Kent doc, anche una passione per la birra e per le sigarette, nutrita - ne sono sicuro - da una filosofia di vita particolare ma condivisa: per gente come noi, bere e fumare, al giorno d'oggi, è un atto rivoluzionario in nome della libertà.
Dunque, ascoltami, old trout (vecchia trota). Io conosco i miei polli. Abito in Italia da un pezzo. E ti dico: stai alla larga - mi raccomando - da quel pifferaio di Hamelin Beppe Grillo. Lascia stare subito le tue trattative con questo pregiudicato guitto di Genova. Ti spiego. Non se ne parla tanto, ma Grillo è stato condannato di omicidio colposo negli anni '80. Era in collina, una notte d'inverno, al volante del suo fuoristrada e la macchina era finita in un burrone. Morti tutti i tre passeggeri, suoi amici: padre, madre e figlio. Non è mai andato in galera. Peggio, però, non si è mai messo in contatto con l'altra figlia della coppia, ormai una donna, che non era in quella macchina quella notte - lasciata orfana. Nigel, old boy, dimmi tu: com'è messo un uomo che fa così?

E dammi retta. Conosco la mentalità europea meglio di te e te lo dico: meglio mille volte Marine Le Pen del Front National come alleato a Bruxelles piuttosto che l'«ex» comico. La francese non ha, come dici tu - vittima pure tu della vulgata mediatica - «l'antisemitismo nel Dna». Anzi. L'unico problema in fin dei conti fra te e lei sarebbe l'economia – e non l'immigrazione. Per te (destra anglosassone) lo Stato è il problema, per lei (destra europea) la soluzione. Ma la cosa che conta è che devono decidere le nazioni, per conto loro, e non l'impero (europeo).

L'Italia, sai, non è un paese normale. In Italia ci sono, ad esempio, «ex» comunisti e ci sono «ex» comici. E a dir la verità non è per niente facile individuare la differenza tra le due razze. Grillo fu una volta non solo comico ma anche comunista. E adesso Grillo è risorto fascista. Molto più fascista lui di Madame Le Pen. Devi sapere che il suo modo dittatoriale di gestire il «movimento» tramite il suo blog è uguale preciso al primo Mussolini quando fondò il fascismo nel 1919 come movimento (e non partito) rivoluzionario di sinistra. Grillo, come il Duce, odia la democrazia, i partiti e il Parlamento, e vuole invece ciò che lui chiama «la democrazia diretta» tramite internet e basta. La sua ultima idea è stata di fondare – addirittura - dei tribunali popolari virtuali per processare online politici, imprenditori e giornalisti. La storia, scrisse Marx, si ripete due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa. Ed eccolo, Beppe Grillo.
Ma andiamo al sodo. Su quattro argomenti in particolare non potresti mai andare d'accordo con questo fascista farsesco. Primo, tu fai parte della destra anglosassone e prima di fare il politico lavoravi nella City come commodity broker. Perciò, sostieni il libero mercato e il capitalismo a spada tratta. Grillo no (lui lo fa solo quando aiuta i suoi interessi personali). Lui odia il capitalismo: lo chiama la casta.

Secondo, tu sei contro l'immigrazione di massa (ma non contro gli immigrati). Proponi uno stop per cinque anni all'immigrazione nella Gran Bretagna da gente proveniente da paesi extra-comunitari. Ma non solo. Proponi anche uno stop all'immigrazione interna, cioè, dentro l'Ue, dai paesi poveri, tipo la Bulgaria e la Romania, ai paesi ricchi. Grillo? Beh, non è per niente chiaro. Ma grazie al suo «movimento» – il M5S – il reato di immigrazione clandestina è stato abolito dal Parlamento italiano l'ottobre scorso. Di conseguenza, gli arrivi sulle coste italiane dall'Africa sono aumentati drammaticamente. Secondo gli ultimi dati da Frontex nei primi quattro mesi di quest'anno in Italia sono stati registrati 26.650 arrivi in Sicilia e 660 in Puglia e Calabria – mentre in tutto il 2013 ne sono arrivati nella stessa area 40mila (già un record).

Terzo, tu, essendo una persona normale, non credi al riscaldamento del pianeta per colpa dell'uomo. Grillo, invece, sì. Tu detesti i parchi eolici, sia per motivi estetici che economici; il genovese, invece, li adora.
Quarto, tu vuoi abbandonare l'euro e l'Unione europea subito. Grillo invece parla sempre con lingua biforcuta. Dribbla, e zig-zaga, in continuazione. Insomma, meglio mille volte un'alleanza a Bruxelles con Madame Le Pen, piuttosto che con il Joker fascistoide di Genova. Tu sei una persona simpatica, come lo è Madame Le Pen, Grillo no. Cheers!

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 01/06/2014 - 09:57

perfetto! grazie Nicholas! un eccellente articolo per un inglese ben trapiantato in italia (non tutti gli inglesi riescono a immedesimarsi al 100 % nella vita dell'italiano medio!) :-) beppe grillo, vai in iran, insieme a tua moglie, e manda casalcoso a quel paese!!

mauralombardia

Dom, 01/06/2014 - 10:30

Ben detto Mister Farrell. Ha fatto di Grillo un ritratto vero, reale e preciso. Speriamo solo che Farage la legga questa lettera.Saluti. Maura

KARLO-VE

Dom, 01/06/2014 - 10:47

Sicuramente Mr Farage darà ascolto alle parole di questo Nicholas Farrell che scrive sul giornale di proprietà del padrone del partito che Grillo ha largamente combattuto e denunciato per le sue porcate e non sono poche. Sicuramente darà credito alle parole scritte su un giornale che ha fatto piu' propaganda contro il movimento di Grillo che a favore del suo padrone, strumentlizzando qualsiasi notizia per denigrare e gettare fango con Grillo e il M5S. Sicuramente darà credito ad n giornale che racocnta solo cose negative di un movimento che lui invece apprezza.

mario massioli

Dom, 01/06/2014 - 11:04

A TUTTI I PARTITI ANTIEURO. EGR.SIG.Se non vi mettete in testa che dovete avere una unica guida macroeconomica, per combattere il vero potere che sta distruggendo l'eurozona , non risolverete nulla. Per quanto ne sò esiste una sola scuola macroeconomica attrezzata per combattere contro questi MOSTRI, E' LA ME-MMT. STUDIATELA , CONTATTATE I MACROECONOMISTI DELLA ME-MMT, DIVULGATELA ALLE POPOLAZIONI. Non perdete più tempo se non volete trovare tante grecia in eurozona. I problemi europei si possono risolvere con intelligenza, purtroppo se non ci sarànno capacita politiche temo scorrera molto sangue. LA STORIA E' MAESTRA DI VITA.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 01/06/2014 - 11:42

Ben detto!Voglio sperare che la stessa lettera,la abbia fatta pervenire a Farage.Aggiungo:Grillo è un cialtrone,fanatico,ipocrita,sostenuto da una base di personaggi fancazzisti dei centri sociali,e "occasionalmente" da qualche milionata di "disperati",che si accontentano di vedere in lui, solo la possibilità di "rompere"(giustamente) con l'attuale sistema,e pur di "rompere",non si accorgono che si stanno martellando gli zebedei,ad ogni disattesa presa di posizione del soggetto.Purtroppo in italia,tutto il sistema politico,ci porta quotidianamente,a questa dolorosa esperienza,perchè ciò che manca(lo scrivo da quasi 10 anni),è un diverso metodo politico,basato su decisioni "specifiche",sulla "affinità" su un certo tema,e quasi sempre,oggigiorno, i temi sono "trasversali".L'"affinità",non è più riconducibile ad un solo partito,per cui le martellate sono frequenti,e dolorose.

Agev

Dom, 01/06/2014 - 12:21

Egregio mario massioli .. Sono in armonia col suo pensiero .. Tutto il resto è bla .. bla .. cra ..cra .. di piccoli uomini della politica e buoni a nulla . Gaetano

gioman

Dom, 01/06/2014 - 12:32

il sig. Nicholas Farrell, abitando in Italia da un pezzo, ha ben imparato l'arte del leccaculo. Gli è stato ordinato di scrivere un becero articolo con cui sparare a zero su Grillo e lui ha immediatamente eseguito, senza farsi alcuno scrupolo di andare a ripescare il grave incidente di 30 anni fa in cui fu coivolto Grillo e in cui morirono tre persone. I poteri forti italiani ed europei non sanno più cosa inventarsi per frenare la scalata del M5S. LA VERITA' E' CHE UN'ALLEANZA GRILLO-FARAGE FA PAURA A TUTTI GLI AMICHETTI DELLA MERKEL! Questi due leader hanno una personalità d'acciaio e non sono certo confrontabili ai vari pupazzetti manovrabili come i Renzi di turno... I TECNOCRATI EUROPEI COMINCINO A TREMARE!

agosvac

Dom, 01/06/2014 - 13:06

Nicholas Farrel ha dimenticato una cosa molto importante: Farage è un gentleman inglese, grillo è solo un "vaffanculista" che anche gli italiani neanche riconoscono come proprio esponente tranne i vaffanculisti, gente volgare e del tutto minoritaria. Quelli, ingenui, che lo avevano votato per protesta, oggi stanno cambiando idea. Non sarei affatto meravigliato se alle prossime elezioni politiche grillo si fermerà ad un misero 15%.

agosvac

Dom, 01/06/2014 - 13:14

Egregio carlo-ve, nel suo commento ho riscontrato un bel po' di errori di ortografia , a parte quelli di contenuti. Stia attento perchè la mancanza di controllo mentale può essere indice di Alzheimer! Si faccia controllare, forse ha ancora qualche speranza di poter guarire!

att

Dom, 01/06/2014 - 13:24

@KARLO-VE: intendeva forse porcate del tipo l'IMU sulla prima casa regalata all'MPS (=compagni del PD) che è stata "combattuta" in maniera "esemplare" da grillo-m5s? (non mi pare che scajola abbia colpe maggiori dei vertici MPS+referenti politici ma lui è in galera, quelli invece, no!)... o forse intendeva la vicenda penati (solo 29 milioni dei nostri fregati per il PD!), o forse tutta la selvaggia oppressione fiscale che si è abbattuta su di noi da quando "il padrone" ha sgomberato il campo?... e comunque sia, si aggiorni!.... padroni e proletari esistono solo nella mente malata di qualche nostalgico!... la proprietà privata, che le piaccia o no, è sancita dalla costituzione e ne possono beneficiare sia "i padroni" che "i proletari"

Ritratto di SilvioBungaBunga

SilvioBungaBunga

Dom, 01/06/2014 - 13:28

Gaetano Micale

giottin

Dom, 01/06/2014 - 13:44

Speriamo che Mr Farrell abbia madato codesta lettera anche ai giornali inglesi e soprattutto a Mr Farage, in ogni caso se dovesse anche fare l'alleanza con il grillotalpa nostrano, la stessa non potrà reggere a lungo, nessuno può andare d'accordo con mr vaffa...

giottin

Dom, 01/06/2014 - 13:45

Speriamo che Mr Farrell abbia madato codesta lettera anche ai giornali inglesi e soprattutto a Mr Farage, in ogni caso se dovesse anche fare l'alleanza con il grillotalpa nostrano, la stessa non potrà reggere a lungo, nessuno può andare d'accordo con mr vaffa...

Ritratto di SilvioBungaBunga

SilvioBungaBunga

Dom, 01/06/2014 - 13:46

Ulisse Di Bartolomei

Ritratto di SilvioBungaBunga

SilvioBungaBunga

Dom, 01/06/2014 - 14:51

Te lo ricordi il Bunga Bunga, che bei tempi erano per Silvio Berlusconi. Per fortuna degli Italiani sono finiti i Bunga Bunga e al posto del Bunga Bunga per Silvio Berlusconi ora sono iniziati i servizi sociali a Cesano Boscone.

Ritratto di SilvioBungaBunga

SilvioBungaBunga

Dom, 01/06/2014 - 15:05

Te lo ricordi il Bunga Bunga, che bei tempi erano per Silvio Berlusconi. Per fortuna degli Italiani sono finiti i Bunga Bunga e al posto del Bunga Bunga per Silvio Berlusconi ora sono iniziati i servizi sociali a Cesano Boscone.

Ritratto di pietrom

pietrom

Dom, 01/06/2014 - 16:25

Politica energetica: Grillo è un NIMBY. Farage è pro nucleare. Ce l'avessimo noi un Farage...

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 01/06/2014 - 17:18

L'ex comico ha fatto ridere l'Inglese; gli avrà raccontato l'aneddoto di chi la fa l'aspetti; infatti quando parla Grillo sputa in aria ed è tutto un dire. Noi di destra non insultiamo mai alcuno ma se occorre rispondiamo per le rime a chi cerca in tutti i modi di pestarci i piedi. Shalom P.S. Tutto passa e vedrete che anche domani l'oggi sarà passato.

pinux3

Dom, 01/06/2014 - 20:09

Farrell dà del fascista a Grillo, la base dei grillini dà del fascista a Farage...Idee chiare...Cmq Farage sembra più affine ai "banani" che ai grillini...

pinux3

Dom, 01/06/2014 - 20:10

@agosvac...Farage più che un "gentleman" sembra un ubriacone...

Fracar52

Lun, 02/06/2014 - 07:55

Sono sconcertato. Come potete ospitare un articolo così pieno di stupidaggini e falsità. Ma esiste un "moderatore" per la redazione oppure qualsiasi "ospite" può scrivere qualsiasi cosa senza che nessuno ne controlli il contenuto ? Una dietro l'altra ci sono bugie e situazioni palesemente inventate. Io non ho votato Grillo e mai lo faro' ma darne un profilo così semplicistico e' tipico solo dello snobismo inglese. Come si può dire per esempio che G. sia a favore dei parchi eolici quando non fa altro che criticare la Puglia di Vendola? Insomma si può parlarne male anche in altro modo senza fare un pezzo che gronda solo accuse senza senso.

taniaes

Lun, 02/06/2014 - 17:50

ecco una mente sopraffine che pretende di capire a fondo gli italiani e scrive a Farage trattandolo come un demente incapace di vedere e sentire .povera Italia, come ti sei ridotta!