Magistrati, Napolitano: "Assicurare l'immagine di imparzialità"

Incontrando le toghe in tirocinio, il Capo dello Stato ha messo l'accento sul ruolo del potere giudiziario e chiesto di mantenersi lontani dagli interessi di parte

I magistrati "non devono sentirsi investiti di missioni improprie e fuorvianti". Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è rivolto con queste parole ai magistrati ordinari in tirocinio, incontrati questa mattina al Quirinale, ricordando come il potere giudiziario "si colloca in un sistema che esige rispetto e collaborazione tra i poteri dello Stato".

Il Capo dello Stato ha insistito sul principio della divisione dei poteri, chiedendo di "mantenere una rigorosa osservanza dell'ambito e delle competenze acquisite" e ricordando che il ruolo della magistratura è quello di "rispettare la legalità" e tutelare "i diritti dei cittadini".

"L'interpretazione delle leggi e la discrezionalità nel lavoro dei magistrati - ha detto Napolitano - spiegano l'importanza che assumono le apparenze". Ragione per cui le toghe devono "essere non solo capaci di mantenersi estranee agli interessi di parte ma devovo assicurare l'immagine di imparzialità", grazie a "equilibrio, tensione morale, serenità e sobrietà nei comportamenti professionali e anche in quelli privati".

Il Paese, ha concluso il presidente della Repubblica, "ha bisogno di una nuova stagione di più alto fervore ideale e morale e di riscoprire il senso della coesione nazionale".

Commenti
Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 05/05/2014 - 12:42

la solita pantomima di regime.

enzo1944

Lun, 05/05/2014 - 12:57

..........senti chi parla!!...e cosa ha il coraggio di affermare!!......Mi viene solo da ridere!!....Vattene via per sempre,che di danni all'Italia,ne hai fatto già troppo!

paolonardi

Lun, 05/05/2014 - 12:59

Da presidente del CSM avrebbe la possibilita' di passare delle parole, vuote come tutte quelle pronunciate dai comunisti, ai fatti. peccato che le sue simpatie malcelate vadano a quelli che fanno tutto il contrario di quanto predoca. Che personaggio ......

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 05/05/2014 - 13:04

Mi sembra di ascoltare un discorso tra il gatto e la volpe a scapito dei pinocchio(noi)

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 05/05/2014 - 13:17

Dopo che i buoi sono scappati dalla stalla tenta, per di più solo a parole, di chiuderla. Una doppia azione inutile che suona falsa a mille miglia di distanza, sia per i buoi che ormai non ci sono più, sia per la stalla che continua a rimanere aperta.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 05/05/2014 - 13:20

Come sempre non nominare l INNOMINATO.Altra censura a favore di questo non mio presidente.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Lun, 05/05/2014 - 13:21

che proprio quel vecchiaccio malefico parli di imparzialita' e' un'offesa nei confronti della gente onesta. Proprio lui che si e' rifiutato di deporre sulla questione della trattativa stato-mafia , perche' non ravvisava l'importanza della sua deposizione!!Quale altro cittadino italiano avrebbe potuto fare questo? NESSUNO. CLOACA !

moshe

Lun, 05/05/2014 - 13:49

Napolitano ai magistrati: "Assicurare l'imparzialità" ..... ..... ..... questa me la segno come la miglior barzelletta dell'anno. D'altra parte, le più belle cose che possono uscire dalla sua bocca, non possono che essere barzellette.

vince50_19

Lun, 05/05/2014 - 13:52

"Assicurare immagine di imparzialità" Solo l'immagine, presidè, e il resto? Legga "l'Ultracasta dei magistrati" di Stefano Livadiotti (giornalista del gruppo repubblica espresso) e poi mi dica se bisogna solamente l'immagine assicurare di imparzialità oppure rifare tutto daccapo. Buen retiro, a Capri, compagnuzzo!!!

rosa52

Lun, 05/05/2014 - 13:59

cos'e,il barlume di lucidita' prima della fine?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 05/05/2014 - 14:12

BUFFONE!BUFFONE!BUFFONE! É ANCORA BUFFONE!.

michetta

Lun, 05/05/2014 - 14:18

Assicurare l'imparzialita'! Con Vietti vicino a lui? AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH !!!!!!!! Italia mia, come sei finita!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 05/05/2014 - 14:39

ANCORA DISCORSI IPOCRITI SENZA SENSO E DI INTERPRETAZIONI MARZIANE.

bruna.amorosi

Lun, 05/05/2014 - 14:53

si eccome no . sarebbe a dire che il pd in ITALIA non ci sarebbe più ahahaahhaha!!!!che dire beato a chi ti crede . quelli che si mettono a lavorare sul serio ma quando mai . tanto sono pagati lo stesso .lavorare per uno solo basta e avanza per i togati .

tonipier

Lun, 05/05/2014 - 15:01

" ESISTE ANCORA LA DIGNITA?" Oppure i veri pazzi sono fuori dai manicomi?.

giovauriem

Lun, 05/05/2014 - 15:02

che ne sa napolitano dell'imparzialità?

kayak65

Lun, 05/05/2014 - 15:28

imparzialita' come nel caso delle registrazioni sulla trattiva stato mafia fatte distruggere...

elalca

Lun, 05/05/2014 - 15:37

bel monito da uno che è stato parziale tutta la vita. soprattutto credibile!

makeng

Lun, 05/05/2014 - 15:40

imparziale è colui che se ne sbatte del voto degli italiani ? Che se ne vada in pensione finalmente . Di presidenti schierati e imparziali come lui ne abbiamo piene le tasche! Da Scalfato ciampi,e adesso sto napolitano !!

st.it

Lun, 05/05/2014 - 16:16

Imparziale sarebbe stato pubblicare e non distruggere le registrazioni delle telefonate con mancino essere imparziali e al di sopra delle parti non appare sia materia nella quale l'inquilino del quirinale eccella.

ilbarzo

Lun, 05/05/2014 - 16:17

E' piu' forte di lui.Questo signore,non puo' proprio farne a meno di apparire in pubblico.Ogni giorno deve pontificare qualcosa.Sara' triste per lui,quando non potra' piu' intromettersi e non credo che quel giorno sia molto lontano.

epesce098

Lun, 05/05/2014 - 16:25

Ma leggo giusto o ho le traveggole? re giorgio chiede imparzialità ai magistrati? E' come ammettere che non lo sono e fra costoro il primo ad essere di parte è proprio lui.