Napolitano: "Costituente?Ha una sua motivazione,ma io lascio nel 2013"

Il Presidente della Repubblica approva l'ipotesi "dopo trent'anni di tentativi abortiti di riforma costituzionale". Ma non vuole prorogare il mandato come proposto dall'Udc

L'ipotesi di un'assemblea Costituente, capace di fare quelle riforme che il Parlamento da mesi cerca di mettere a punto da mesi, non dispiace a Giorgio Napolitano. Il Presidente della Repubblica, però, respinge ogni possibilità che il suo mandato venga prorogato di un anno.

"Io so soltanto che dobbiamo farcela", dice il Capo dello Stato a Repubblica parlando della crisi dell'Eurozona, "hanno provato ad aprire nuove strade, e con successo, a fine giugno a Bruxelles Monti, Hollande, Rajoy, Draghi e altri". Per questo una Costituente, "dopo trent’anni di tentativi abortiti di riforma costituzionale" ha una sua "motivazione", ma va valutata dal Parlamento. Eppure Napolitano conta "i giorni alla rovescia fino al maggio del 2013".  

Napoltiano fa poi un bilancio del suo mandato: "In questi sei anni al Quirinale ho potuto meglio comprendere come il presidente della Repubblica italiana sia forse il capo di Stato europeo dotato di maggiori prerogative: gli altri capi di Stato non esecutivi hanno in generale poteri molto limitati. Il solo al quale, oltre a rappresentare l’unità nazionale, la Costituzione attribuisce poteri in vario modo precisi e incisivi è quello italiano". Parlando invece del caso Mancino che lo ha coinvolto, il Presidente delle Repubblica ribadisce: "La correttezza dei miei comportamenti ha trovato il più largo riconoscimento. Ho perfino resa pubblica la lettera da me inviata al Procuratore generale della Cassazione cui sono attribuiti precisi poteri per il corretto andamento dell’amministrazione della giustizia".

Sull'Europa e l'uscita dall'euro Napolitano non ha dubbi: "Sciocchezze o peggio pura demagogia: Gli Stati nazionali garantiscono una tradizione, una cultura, una storia, ma soltanto l’unione politica dell’Europa, secondo l’originaria ispirazione federale, garantisce la speranza del futuro".

Commenti

analistadistrada1950

Gio, 05/07/2012 - 09:38

Non piangeremo e non lo rimpiangeremo; può iniziare a raccolgiere le sue cose dalla scrivania.

louise

Gio, 05/07/2012 - 09:50

Quando lascerà non sarà mai troppo presto......

michele lascaro

Gio, 05/07/2012 - 10:08

Perché non approfittare di questa "apertura"? Ma sono scettico, nessuno se ne farà promotore.

umberto0821

Gio, 05/07/2012 - 10:59

Cosa? Cosa leggo mai? Che lui " lasci "? ma se ce lo terremo sullo stomaco, con tutti i suoi privilegi: auto blu, ufficio al senato; cure gratis; viaggi in prima classe gratis e tutto il resto, fino alla fine dei suoi giorni ( quando Lui vorrà ) ancora seduto sullo scranno di senatore a vita. Ma ci rendiamo conto? Bush, padre e figlio, Clinton ed Obama, una volta terminato il loro mandato ( ELETTI DAL POPOLO SOVRANO, mica bau bau micio micio ) NESSUNO se li fila più!!!!! Questo quì ci resterà ancora sullo stomaco, altro " nel 2013 me ne vado " Ma dove?????? ma ci faccia il piacere.... altro che me ne vado. E' da 60 anni che NON HA FATTO UNA SOLA ORA DI LAVORO!!!! QUELLO VERO!!!!!! " me ne vado... " Ma per l' amor del cielo, dove vuole che vada? Ah, sì... AL SENATO!!!!!! Ed io pago... ed io pago... ed io pago....!!!!!!!!!

futuro libero

Gio, 05/07/2012 - 11:25

Non fidiamoci di napolitano, da bravo e vero comunista dice solo il falso, e solo il fatto che accetti una costituente, quando ha sempre combattutto per restare attaccato alla costituzione, la dice lunga. Ricordiamoci che un giorno ha detto così en passant che nessuno poteva aspirare al colle e se necessario si sarebbe ricandidato. Forse l'idea di una costituente è partita proprio da lui e con il fido cagnolino bersani è facile corrompere un casini sempre alla ricerca di poltrone vanitoso e che spera proprio di prendere il suo posto. Solo in Italia abbiamo problemi di questo genere, ma la colpa è solo nostra perchè permettiamo tutto questo. Noi andiamo in piazza solo per le sciocchezze ma con le cose serie andiamo in piazza come se stessimo passeggiando. La colpa è solo nostra se ai nostri figli lasciamo che approfittatori ladri e corrotti ci governino.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 05/07/2012 - 11:25

Ormai Pierfury ha perso completamente la testa, se mai ce l’ha avuta. Vuole “prorogare” il mandato a Napolitano?! Ma non si rende conto che ci vuole una norma costituzionale con tutti i suoi tempi e possibili ulteriori impicci? Ma si rende conto dell’enormità della cosa? Una legge “ad personam” per prorogare il mandato ad un 88enne il cui mandato scade fra meno di 10 mesi? Devo dire che una tantum ho apprezzato la risposta di Napolitano, magari desiderosa di una smentita popolare, ma che ha rispedito al mittente l’incredibile proposta, fra il comico e l’ignobile. Pierfurby io farei una legge ad personam per te, per mandarti a casa, per sempre.

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 05/07/2012 - 11:35

Le sue affermazioni in politichese vogliono dire: RIELEGGETEMI!! sono pronto ad un nuovo SETTENNATO !! che il DIO di ABRAMO ci protegga !!

Ritratto di gino5730

gino5730

Gio, 05/07/2012 - 11:59

Escludo categoricamente che Napolitano lasci il Quirinale a scadenza mandato.Ci sarà certamente questa proroga e sarà a "babbo morto " e lui non solo l'accetterà ma se ne farà promotore.E' molto gratificante fare,decidere,in prima persona e senza interferenze la politica del nostro Paese,cancellare Governi molesti e farne altri di suo gradimento.

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 05/07/2012 - 12:03

sarebbe meglio entro il 2012

silvio frappa

Gio, 05/07/2012 - 12:54

E' l'uomo dell'ovvio Napolitano..... certo meglio l'ovvio/banale che non la disonestà più completa che contagia tutti i politici. Bene una Costituente, dice .... abbiamo una carta scritta da vecchi con la cultura di due e più secoli fà che hanno copiato gli altrettanto ovvi principi di giustizia/libertà dei popoli, ma che hanno poi invenato degli strumenti operativi per gestire il paese degni di una tribù di scimmie !! Secondo, lui non si natura, per poterselo permettere !!! sperando che il suo sucessore non sia ricandida.... dovrebbe PRIMA fare un patto di immortalità con la dea un'altra mummia egiziana, un'altro quasi cadavere che ci viene spacciato per giovane solo perchè ha 5 o 6 anni in meno di Napolitano.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Gio, 05/07/2012 - 13:02

...Infatti... Fatta la frittata a ridosso della fine del mandato, ora Re Giorgio I può permettersi di uscirne alla chetichella, ben remunerato ma - al pari dei suoi coevi "reggitori" - impunito per il golpe che ha attuato in barba alla tanto decantata ed "intoccabile" costituzione!...

egi

Gio, 05/07/2012 - 13:35

Speriamo nel prossimo, che non faccia parte dell'apparato dittatoriale che da anni ostacola la modernizazione del paese.

agostino.vaccara

Gio, 05/07/2012 - 13:42

#7, scandalo. Egregio lettore, un nuovo settennato per Napolitano sarebbe improponile. Ha compiuto 87 anni! Diverso sarebbe un riproponimernto per un solo anno con la condizionale di una vera e completa riforma costituzionale. L'idea è giusta, anzi giustissima. Il problema è che ci sono forze politiche che queste riforme costituzionali non le vogliono. Il Pd è convinto di vincere le prossime elezioni e con ciò di potere imporre a tutti noi il "suo" Presidente! Dal loro punto di vista è una cosa logica. Peccato che contrasta con quello che vorremmo noi italiani, almerno noi italiani ragionavoli.A questo punto visto che la politica non è in grado di fare nessuna riforma costituzionale per mancanza di volontà da parte di una parte di essa, perchè non attivare l'arma del referendum? Un quesito molto semplice e comprensibile da tutti: gli italiani vogliono l'elezione diretta del Presidente della Repubblica? Credo che la risposta sarebbe solo SI'.

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 05/07/2012 - 14:00

#13 agostino.vaccara... Caro Agostino , mi CONSENTA l'elezione diretta del capo dello stato è senza dubbio giusta e corretta , ma questo può avvenire in una nazione NORMALE e non in una MACEDONIA come la nostra nazione , popolata da TIROLESI di pura razza tedesca , Francofoni come i Valdostani , Svizzeri Bergamaschi , Pugliesi Abanesi , Siciliani Tunisini !! ma chi vuole eleggere in questa BABILONIA !!

fossog

Gio, 05/07/2012 - 14:58

ma se lo ricorda quanti anni ha ? ci pensa a quanto tempo è in politica, e quali e quanti disastri lui e quelli come lui ci hanno provocato nei decenni passati ed attuali ? ci manca solo che il prossimo sia un'altra mummia egiziana e potremo dire : europa, abbiamo la palma dello schifo e della disonestà.

Dreamer66

Gio, 05/07/2012 - 15:12

#8 gino5730: quante chiacchiere insulse! "Una proroga" a tempo indeterminato del mandato presidenziale! Ma lei cosa mangia a mezzogiorno? Ma si rende conto di quello che dice? Quando sarà che Napolitano arriverà a fine mandato ed eleggeranno un altro presidente della repubblica lei sarà in grado di rendersi conto che le sue sono soltanto fesserie???

massimo canistrà

Gio, 05/07/2012 - 15:32

Presidente Giorgio Napolitano, Vattene al più presto..! Presidente Giorgio Napolitano non hai mai rappresentato l'unità degli italiani e dello Stato.

cammi2

Gio, 05/07/2012 - 16:12

x scandalo. Sarei proprio curioso di conoscerti di persona, per rendermi veramente conto che "RAZZA" di individuo sei!!! Quanti anni hai? Che lavoro fai? Nei tuoi post leggo sempre commenti sarcastici su questa "nazione" (con la N minuscola, visto che è abitata da individui come te!), spregevoli della italianità dei suoi abitanti... Ma perchè non ti trasferisci alla repubblica delle banane? O per meglio dirla: perchè non te ne vai aff......lo?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 05/07/2012 - 16:23

Quando lascerà ci ridia tutti gli stipendi percepiti.

giuliana

Gio, 05/07/2012 - 16:33

Napolitano, oltre il colpo di mano con il quale ha defraudato il popolo del proprio diritto di scelta, starnazza ormai quotidianamente ...per fortuna esiste il telecomando. Quando finalmente se ne andrà, spero che porti con sè (al diavolo) tutti i politici che continuano a sostenere la sua scelta criminale, l'europa e l'euro. Nessun banchiere volpone allevato nello stesso pollaio di monti, draghi e amato deve essere messo alla presidenza della repubblica, nè occupare altre cariche istituzionali. La carica di senatore a vita dovrebbe essere solo simbolica. quindi niente retribuzione e soprattutto nessun diritto di voto.

mariolino50

Gio, 05/07/2012 - 16:39

Con i populisti e demagoghi che imperano in Italia voi vorreste tutto il potere concentrato in un uomo solo SENZA contrappesi come ci sono almeno in Usa, e molto meno in Francia, ricordo che sono questi i soli due paesi occidentali con il presidenzialismo diretto, vuol dire il ritorno quasi certo del balcone di piazza Venezia, se vi piace.....

GUGLIELMO.DONATONE

Gio, 05/07/2012 - 16:53

Moltissimi italiani , certamente la maggioranza, solo all'idea di sentirlo ancora biascicare le ormai consuete c......., sono pronti a riassegnargli l'incarico. Infatti lo hanno già MANDATO là dove merita. i

SandroST

Gio, 05/07/2012 - 16:55

ecco vattene a dormire...é da 7 anni che ci scassi la minghia.. e ti ricorderemo non solo come il cojone che approvò l'invasione sovietica dellì'Ungheria, ma soprattutto come la bestia" che si rifiutò di firmare il decreto salva Eluana, una povera handiccapata grave che non poteva difendersi..vergognati..cojone!

gardadue

Gio, 05/07/2012 - 17:34

Un presidente della repubblica napoletano e comunista con casini ago della bilancia sembra uno scherzo povera italietta che macchietta di popolo (tutto in minuscolo)

Massimo Bocci

Gio, 05/07/2012 - 17:56

Il compagno (proletario??) dal COSTO minimale milionario (220 milioni anno), vuol dare qualche ritocchino alla costituzione del suo capo spirituale e suggeritore costituente (Stalin),......si sarà ripassato (il sacro testo bolscevico) URSS,.... di cui la nostra è (uguale??) e conforme e ne avrà trovato delle minime differenze di traduzione,.....e avrà pensato perché tenerci una copia conforme quando si può adottare l'originale.

MaiRuss

Gio, 05/07/2012 - 18:27

Vecchio mestierante. Nientaltro!

MaiRuss

Gio, 05/07/2012 - 18:31

Costituente?? E chi ci mettiamo? fini, casini, bersani, bindi, ventola, bottiglione, alfano. scajola, schifani, brunetta, bossi...... E non lasciamo fuori il TRota!! Questa è la migliore del 2012, finora.....

gianni.g699

Gio, 05/07/2012 - 18:40

Un inutile, costosissimo e dannoso essere appeso alla nostre p...e in meno !!!

corto lirazza

Gio, 05/07/2012 - 18:50

presidente-lowcost, se vuole lasciare prima, si senta pure libero di farlo. Ce ne faremmo una ragione...

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 05/07/2012 - 18:56

Ormai Pierfury ha perso completamente la testa, se mai ce l’ha avuta. Vuole “prorogare” il mandato a Napolitano?! Ma non si rende conto che ci vuole una norma costituzionale con tutti i suoi tempi e possibili ulteriori impicci? Ma si rende conto dell’enormità della cosa? Una legge “ad personam” per prorogare il mandato ad un 88enne il cui mandato scade fra meno di 10 mesi? Devo dire che una tantum ho apprezzato la risposta di Napolitano, magari desiderosa di una smentita popolare, ma che ha rispedito al mittente l’incredibile proposta, fra il comico e l’ignobile. Pierfurby io farei una legge ad personam per te, per mandarti a casa, per sempre.

pinuccio48

Gio, 05/07/2012 - 21:34

Dopo un sessantennio di politica attiva,se una persona si ritiene insostituibile siamo veramente alla fine!Persone simili daranno sicuramente un colpo di coda!Ai posteri i commenti!Visto che il nostro amato presidente si è avvicinato al calcio nel finir della sua vita,veda il comportamento degli atleti,quando hanno dato tutto,se ne vanno con un applauso,il futuro saprà dar loro memoria!

pinuccio48

Gio, 05/07/2012 - 21:48

Su questo non ci dovrebbero essere dubbi!Tutti belli o brutti,buoni o cattivi,dobbiamo passare con Caronte !Ai posteri sicuramente si lascierà la risposta!Chi,Cosa,come,perchè,a loro il giudizio,grave una tomba con le erbacce sopra!

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 05/07/2012 - 22:04

#18 cammi2... HO VISTO SOLO ORA IL SUO FARNETICANTE COMMENTO DEGNO DI UN ABITANTE DI CASAPESENNA !! Lei ha una minima idea di quanti km ci sono dal brennero a capo passero estremo sud di questo paese di operetta 1600 km mentre dal brennero a kiobenhaven , come chiamano i danesi la loro capitale sono 1300 km !! ora se i padani chiedessero ai vikinghi di fare uno stato unico io penso che ci manderebbero a fare in kulo !! ed è la stessa cosa che dico a lei gnùrant du un terrùn !!

vittorioenrici

Gio, 05/07/2012 - 23:49

Era ora che se ne andasse , di danni ne ha fatto abbastanza, piangerà Bersani , ma finalmente rideremo noi. Vada .. vada per sempre a quel paese.Peccato che dovrò pure pagargli i fune...i di stato.

lot

Ven, 06/07/2012 - 01:45

Nessuna costituente che decida dietro le spalle del popolo italiano. Si attuino, piuttosto, Referndum abrogativi e propositivi costituzionali fra tutti gli elettori, dandogli a votare ogni singolo articolo costituzionale da cancellare o proporre. Questa é la vera COSTITUENTE. In quanto a Napolitano fra 4 mesi entra nel periodo di sei mesi finale che non gli permette, come la costituzione specifica, di attuare i suoi normali poteri di scioglimento del Parlamento e altre cose simili, proprio per evitare giochetti dittatoriali o ultime pensate a tempo scaduto. In quanto all'Euro e all'UE un Presidente della Repubblica dovrebbe essere il primo rappresentante della sovranità italiana, cosa che dalle parole di Napolitano non si evince per niente, anzi, va all'opposto dei suoi doveri verso la nazione e il popolo italiano, cosa tra l'altro già dimostrata dal suo poco democratico cambio del Governo imposto da lui.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 06/07/2012 - 01:58

Finalmente una bella notizia. Non si ricandida l'autore del golpe mascherato da false motivazioni anticrisi. Lui ed i suoi compari hanno fatto di tutto per far fuori Berlusconi. Speriamo di tornare presto una nazione democratica dove il voto dei cittadini venga rispettato e non inquinato da manovre inaccettabili delle toghe rosse.

vittoriomazzucato

Ven, 06/07/2012 - 07:08

Sono Luca. Ma se a Bersani servisse ancora la figura del "burattino Giorgio" allora dovrà rimangiarsi queste parole. GRAZIE.

sigmathema

Ven, 06/07/2012 - 08:56

Speriamo proprio che NON si candidi di nuovo. Dopo quanto fatto per Monti , secondo me incostituzionale , NON posso più vedere lui ed il suo socio monti. In tv devo continuamente girare canale o spegnere l'audio. Quando si arriva a questo punto vuol dire che non se ne può più.

PRIMO SPARVIERO

Ven, 06/07/2012 - 09:18

leggendo.... l'Italia come l'Egitto di Giuseppe.

erminiamusolesi...

Ven, 06/07/2012 - 10:08

Speriamo che questi 10 mesi passino presto,nessuno la rimpiangerà,anzi.....lei come tutti coloro che stanno attaccati alle poltrone,vi siete dimenticati una cosa importante ed essenziale,SIETE DEI SERVITORI DELLO STATO,e lo stato è il popolo sovrano,non voi....SIETE PAGATI CON I NOSTRI SOLDI e ci dovreste,anzi DOVETE,portare rispetto e considerarci lei in primis.......invece,dato che non bastava costringere Berlusconi alle dimissioni,ci ha,SENZA IL NOSTRO PERMESSOpropinato un suo protetto che,se prima non stavamo bene,ora grazie a lei siamo rovinati...........ha scambiato la Repubblica Italiana,in una Repubblica Presidenziale,ma guardi che è in errore,non è così....qui da noi vale ancora il volere del popolo,non il suo,e un consiglio da una persona che potrebbe(ma non ci tiene)essere sua figlia,smettetela di tirare la corda,la gente è stufa,scenda dal trono e vada tra la gente o legga ciò che scrivono,se ne renderà conto......buon pensionamento,anche se purtroppo ci costerà un capitale

lapigna