Napolitano nomina quattro senatori a vita

Il Presidente della Repubblica nomina quattro nuovi senatori a vita. Non c'è nessun politico. I nominati hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale. Sono il maestro Claudio Abbado, la professoressa Elena Cattaneo, l’architetto Renzo Piano e il professor Carlo Rubbia

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato senatori a vita, "ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione", il maestro Claudio Abbado, la professoressa Elena Cattaneo, l’architetto Renzo Piano e il professor Carlo Rubbia, che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel
campo scientifico, artistico e sociale. I decreti sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Enrico Letta, si legge in una nota del Colle. Il Presidente Napolitano ha informato delle nomine il Presidente del Senato della Repubblica, senatore Pietro Grasso.

"È anche per dare un segno di serena continuità istituzionale che ho ritenuto di dover colmare i vuoti tristemente determinatisi, nel breve giro di un anno, nelle fila dei senatori a vita di nomina presidenziale", ha dichiarato il capo dello Stato, aggiungendo di essere "sempre convinto delle ragioni che indussero i padri costituenti a prevedere quella speciale presenza nel Senato della Repubblica e ad attribuire quella facoltà al Presidente della Repubblica, ho raccolto elementi di giudizio e compiuto passi discreti per attribuire i quattro seggi di senatore a vita rimasti vacanti. E nel rispetto delle valutazioni e degli orientamenti cui, nell’esercizio della facoltà prevista dall’art. 59 della Costituzione, si sono di volta in volta variamente attenuti i diversi miei predecessori, ho questa volta teso in modo particolare a compiere scelte che riprendessero i criteri ispiratori delle nomine effettuate in prima istanza dal Presidente Luigi Einaudi. Le mie scelte sono così cadute su personalità rappresentative del mondo della cultura e della scienza".

Inoltre, ha continuato il capo dello Stato, "pur consapevole del valore di non poche altre personalità, che pure hanno illustrato la Patria per altissimi
meriti, ritengo indubbio che tra quelle oggi nominate ve ne siano di talmente note per le loro attività e i risultati conseguiti da considerarsi portatrici
di curricula e di doti davvero eccezionali, come attesta il prestigio mondiale di cui sono circondate. E sono loro grato per la generosa disponibilità
espressami. Sono convinto che dai quattro senatori a vita così prescelti verrà un contributo peculiare, in campi altamente significativi, alla vita delle nostre istituzioni democratiche, e - in assoluta indipendenza da ogni condizionamento politico di parte - all’attività del Senato e dell’intero Parlamento"
.

Commenti

Gius1

Ven, 30/08/2013 - 12:31

siccome sono pochi i senatori, allora 4 nuovi.Auguri

@ollel63

Ven, 30/08/2013 - 12:33

ne abbiamo piene le scatole di senatori a vita. Ma perché questo pover'uomo ci vuol mettere sul groppone, ormai sfinito, un'altra pletora, a cui presto s'aggiungerà lui stesso, di mangiatori a ufo! Ma che Italia è mai questa!? Miserabile nazione!

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 30/08/2013 - 12:33

altri 4 voti contro silvio!

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 30/08/2013 - 12:34

altri 4 voti contro il pdl

Ritratto di £a melma

£a melma

Ven, 30/08/2013 - 12:34

630 deputati e 315 senatori, ma non dovevano riduli? ed ora si aggiungono altri senatori a vita A NOSTRE SPESE... E BASTA, C'E' UN LIMITE ALLA DECENZA ED ALLA NOSTRA PAZIENZA

pinux3

Ven, 30/08/2013 - 12:34

Non sono d'accordo. Per quello dei senatori a vita è un istituto da abolire...

absinthium

Ven, 30/08/2013 - 12:35

infatti, sentivamo proprio la mancanza di altri senatori a vita, visto che di soldi da sprecare ne abbiamo a iosa...c'era la "necessità di rinnovare" la presenza di nuovi mangiasoldi...povera italia!!! e la gente non ha i soldi per il pane...

-cavecanem-

Ven, 30/08/2013 - 12:38

Elegge ancora questo.. ci e' bastato Monti. Perche' Giorgio non se ne va in pensione.

disarrino

Ven, 30/08/2013 - 12:39

vergogna....questi non hanno pudore...elargiscono nomine e soprattutto soldi alla faccia di chi non può mangiare....per favore Beppe Grillo rottama tutti questi personaggi

disarrino

Ven, 30/08/2013 - 12:39

vergonaaaaaaaaaaaaaaa

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 30/08/2013 - 12:40

Napolitano, sei proprio sclerotico. In un momento come questo, fai sborsare agli Italiani oltre centomila Euro al mese per quattro RACHIDI. Cosa possono dare al paese questi FOSSILI?. Non era meglio nominare Senatori a vita, quattro CONTADINI i quali sapevano dire quando si deve SEMINARE e come coltivare. NAPOLITANO: Sono anch'io un ottantenne e a questo punto devo dirti che non solo mi hai deluso ma ora mi fai SCHIFFO.

lamwolf

Ven, 30/08/2013 - 12:40

La situazione critica della vita sociale e d economica imponeva di soprassedere. E poi tanto sono pochi!!!...

igiulp

Ven, 30/08/2013 - 12:40

Grazie signor presidente. Non attendevamo altro. Lo sconcio si perpetua in eterno.

FerguSSon

Ven, 30/08/2013 - 12:41

huhuhuh. ne può nominare ancora uno. Magari Silvio ci crede ancora... ahahahah

Ritratto di serjoe

serjoe

Ven, 30/08/2013 - 12:45

Il Giorgione prepara il ribaltone.

Gianca59

Ven, 30/08/2013 - 12:47

Tutti Italiani degni di nota e meritevoli per quel che hanno fatto in Italia e nel mondo, ma Napolitano, con tutto il rispetto, non teneva nulla da fare oggi ? Si parla di tagliare i costi della politica e nel frattempo si piazzano li 4 che è meglio continuino nelle loro attività piuttosto che ad andare ad incrementare le fila dei nullafacenti della politica !

giottin

Ven, 30/08/2013 - 12:47

Con almeno altrettanti meriti che hanno costoro ce ne sarebbero a migliaia!!!!

griso59

Ven, 30/08/2013 - 12:47

MA BASTA ma che bisogno c'era di altri senatori a vita con l'Italia a pezzi MA CI PRENDETE PROPRIO PER IL CULO.

michetta

Ven, 30/08/2013 - 12:48

PERSISTE IL MALTEMPO SU TUTTI I FRONTI. Questo Presidente della Repubblica Italiana (ma non è mio zio), non sapendo che fare, ha sorteggiato chi voleva lui per aumentare le spese dello Stato. Speriamo che se ne vadano all'altro mondo, altrettanti già appecoronati sugli scranni di Palazzo Madama da troppo tempo! Potremo così almeno vedere una certa parità di bilancio. Ma, come! Stiamo qui, un giorno si è l'altro pure, nel chiedere il dimezzamento dei parlamentari da circa mille a circa cinquecento e questo nobiluomo che ti fa'? Elegge altri quattro senatori a vita! Maledizione a questo Paese e maledizioni, anche per tutti quelli che la pensano come questi spendaccioni, che evidentemente, non vogliono certo il bene dell'Italia !!!!!!

Ritratto di stock47

stock47

Ven, 30/08/2013 - 12:49

Capisco che si voglia onorare chi ha onorato l'Italia nel Mondo ma ritengo che questo tipo di Senatori NON debbano avere diritto di voto perchè esso spetta unicamente a chi è stato eletto dal popolo sovrano. Certamente devono avere diritto a proporre leggi e a partecipare ai dibattiti formativi delle leggi ma per il resto devono stare fuori dai giochi politici e l'unica maniera che esiste è togliere, a questo tipo di Senatori, il diritto di votare.

disarrino

Ven, 30/08/2013 - 12:49

mio padre ha fatto la seconda guerra mondiale ....40 anni il camionista e a vissuto la sua vita nella massima onestà...per il lustro che ha dato al paese gli davano 450 euro di pensione al mese ....a questi 20 mila....sapete che vi dico?.....andate tutti affanculo

qwertyuiopè

Ven, 30/08/2013 - 12:49

Non ci voleva, proprio ora... 4 altre persone intelligenti in senato: voteranno sicuramente si alla decadenza....

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 30/08/2013 - 12:51

Napolitano è ora di ritirarsi,siamo nauseati

Purpetta

Ven, 30/08/2013 - 12:52

presidente questa se la poteva evitare in un periodo di crisi pagare altri 4 senatori è una po un controsenzo.

Agostinob

Ven, 30/08/2013 - 12:52

Questi 4 Signori sono tutti ampiamente milionari in euro; tutti ancora attivi e tutti assolutamente disinteressati a recarsi in Senato perdendo così tempo per il loro lavoro. Ben sapendo che pur non facendosi mai vedere percepiranno a vita, e dopo di loro, i familiari, lo stipendio. Tutto ciò è volgare come è volgare questa decisione del Presidente, in questo momento storico del Paese. C'è però una motivazione per cui questo è stato fatto e questa motivazione supera e mette in ombra ogni altra. Sono tutti personaggi di sinistra che servono solo ad "essere chiamati" a votare quando necessiteranno voti contro la Destra o contro Berlusconi. Sono sempre importanti i voti dei Senatori a vita nel nostro Parlamento ed ecco che quattro nuovi voti a sinistra, sono perfetti. Questo va ricordato. Bravo BASSFOX che lo ha capito subito. Cordialità.

degrel0

Ven, 30/08/2013 - 12:52

Questa è follia allo stato puro,e io pago!!!

Ritratto di Ivano Colzani

Ivano Colzani

Ven, 30/08/2013 - 12:53

A parte lo spreco di denaro in un momento così difficile, come sempre il Presidente Napolitano, come si dice dalle sue parti, "chiagne e fotte".. al Senato era iniziata la campagna acquisti nei confronti del Pdl e si è finiti con 4 giocatori in panchina in più per la "squadra del cuore". Certo che per 300 euro di IMU all'anno (che poi le riprenderanno in salse dal gusto diverso) forse valeva la pena buttare giù tutto.

benny.manocchia

Ven, 30/08/2013 - 12:55

Ma che volete? Napolitano fa quello che ha fatto per tanti anni: bolscevico giurato si sente al di sopra di tutto,"protetto" dalle guardie d'onore alte 2 metri...Puo' ammettere che Esposito non doveva essere il giudice di cazzazione nel caso Mediaset? Puo' forse ammettere che si tratta di una sentenza politica perche' Berlusconi "se ne deve andare".Ma ora puo' capire che il cav non ha alcuna intenzione di andarsene e creera' piu'roblemi ai cmunisti di quanto lui possa immaginare.Bravo Napolitano.Probabilmente a te non frega niente che la storia parlera' di te come di un bolscevico messo a capo di una nazione cattolica per fare avanzare il comunismo.Pero',peccato signor Napolitano,avra' notato che in Italia il comunismo non attecchira' mai.MAI. un italiano in usa

bepi

Ven, 30/08/2013 - 12:57

Bene, e dicono che non ci sono più soldi, a noi aumentano le tasse poi arrivano quattro nuovi personaggi che non servono a nulla se non per ritirare un lauto stipendio, alla faccia nostra, grazie presidente

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 30/08/2013 - 13:00

In questo momento di crisi è quelloche ci vuole! Tanto di cappello a Piano e a Rubbia personaggi che si meritano riconoscimenti eccellenti, ma questo non deve comportare un ulteriore esborso da parte del popolo. Sig. Napolitano la sua scelta è fuori tempo e luogo : gli italiani in questo momento hanno bisogno di 4 nuovi posti di lavoro e NON 4 nuovisenatoria vita ( costo annuo circa 800.000 € : ah! già saranno recuperati con la TASI, TARI, TAHI, TAGI, TAPI, TAWI, TABI, TADI, ECC. ECC.)

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 30/08/2013 - 13:01

Voteranno con i PD contro Berlusconi, vero ? Com0plimenti per la trovata.

ettore80

Ven, 30/08/2013 - 13:02

Nessuno mi toglie dalla testa che è una nomina simbolica, come a voler dire: "ecco chi merita di essere Senatore", e per evitare future richieste irricevibili (credo che abbia esaurito tutte le nomine a lui consentite....)oppure si prepara alle dimissioni? Speriamo rinuncino agli stipendi e ai vitalizi.

Pluto 2012

Ven, 30/08/2013 - 13:02

In effetti di almeno tre dei quattro senatori, è noto l'orientamento a sinistra

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 30/08/2013 - 13:04

Non ho nessun motivo di criticare i nomi. Osservo solo che Napolitano avrebbe avuto modo di nominare 4 senatori durante il suo precedente mandato, ma non lo ha fatto, così facendo contenti coloro che - come me - non vedono di buon occhio la norma costituzionale che prevede i senatori a vita, una delle tante che "guastano" la nostra Costituzione, proprio quella costituzione che a mio avviso non è affatto "la più bella del mondo" (come affermato da ultima da Boldrini), ma che avrebbe bisogno di una radicale modifica in senso autenticamente “democratico” (cioè non partitocratico a precipuo vantaggio della “classe politica”). Lecito domandarsi il motivo per cui ora il P/te abbia cambiato idea e se il suo atto sia eventualmente legato a problemi di carattere politico legati agli equilibri (o disequilibri) esistenti all’interno del Senato.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 30/08/2013 - 13:06

Bravo! Mi dovete spiegare a che cosa servono. tanto paghiamo noi. Tutto il mondo ha presidenti con età che si aggirano sui 50,noi siamo più bravi, se non hanno minimo 85 anni non li vogliamo. Siamo peggio della repubblica delle banane.

Il giusto

Ven, 30/08/2013 - 13:06

Certo se uno dei 4 si chiamava silvio Berlusconi...

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Ven, 30/08/2013 - 13:06

Ma basta con queste nomine di gente che poi saranno i contribuenti a doverli pagare a vita e anche profumatamente. Questo rappresenterebbe il taglio alla spesa pubblica?. Ma ci faccia il piacere Sig. Presidente!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 30/08/2013 - 13:06

perché non ci dice il vero motivo di queste nomine ? che schifo , non mi vengono le parole per commentare questa notizia , o forse ne ho tante , ma meglio stare zitti non vorrei finire nei guai........................

benny.manocchia

Ven, 30/08/2013 - 13:07

Silvio,un secondo dopo che i comunisti ti avranno votato contro il 9 settembre,il governo deve cadere.ASSOLUTAMENTR! un italiano in usa

moshe

Ven, 30/08/2013 - 13:07

Quello che ha fatto napolitano è una cosa INDECENTE!!! Il paese è al collasso, le spese dello stato sono stratosferiche, il senato dovrebbe essere eliminato, il numero tra parlamentari e senatori è il più alto d'europa e re giorgio cosa fa? NOMINA QUATTRO NUOVI SENATORI A VITA!!!!! SI vergogni e si dimetta immediatamente è INDEGNO di essere presidente!!! MI FA SCHIFO!

Ritratto di £a melma

£a melma

Ven, 30/08/2013 - 13:08

benny.manocchia - lei dimentica che napolitano è ancora li perchè lo hanno fortemente voluto il pd+l ed il pd-l, non a caso i gemelli della CASTA

comase

Ven, 30/08/2013 - 13:08

Il comunista non si smentisce mai!

moshe

Ven, 30/08/2013 - 13:09

E dopo questo il pd ha ancora il coraggio di dire che il Berlusca non è degno di essere in parlamento ... BUFFONI!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 30/08/2013 - 13:10

@FerguSSon- dissento. Napolitano poteva nominarne solo 4, già sedendo in Senato Monti. Esiste solo un precedente della nomina di 5 senatori a vita da parte di un p/te superando così il numero di 5 previsto in Costituzione. Napolitano, più rigoroso, si è attenuto all'interpretazione generale della norma costituzionale. Cordiali saluti.

corto lirazza

Ven, 30/08/2013 - 13:13

Dopo quella boccia persa di monti, ci mancavano anche questi qua. Sono ricchissimi, perchè pagargli anche un lauto ed immeritato stipendio? Alla faccia della spending review!

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 30/08/2013 - 13:15

Tutto occupato, neanche un posticino per un politico. Bene, benissimo

Ritratto di £a melma

£a melma

Ven, 30/08/2013 - 13:18

UN VERO E PROPRIO SCHIAFFO IN FACCIA A TUTTI I DISOCCUPATI molti giovani ED A TUTTI gli italiani STROZZATI DALLE TASSE che fanno i salti mortali per arrivare alla fine del mese

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 30/08/2013 - 13:22

i senatori a vita NON DEVONO VOTARE!! dx o sx..è una forzatura..della gente NON ELETTA non può pesare sulle sorti del paese..sono grandi nomi(la Cattaneo???) ma sono un modo occulto per influenzare scorrettamente il voto del senato..figuriamoci li ha scelti pure il kompagniuccio..perchè non Mutti???

gian paolo cardelli

Ven, 30/08/2013 - 13:23

Sbaglio, o sono tutti "orientati a sinistra"?

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 30/08/2013 - 13:23

Che so'... non bastava un qualcosa ad onorem,dare il nome a una via,a un parco,a una scuola ecc. COMUNQUE LA POLITICA RISPECCHIA IL POPOLO.

bezzecca

Ven, 30/08/2013 - 13:23

altri 4 grossi stipendi da pagare ! altri 4 che votano senza che nessuno li abbia eletti ! Abolire i senatori a vita , una delle prime riforme da fare

rossini

Ven, 30/08/2013 - 13:24

Ci costeranno oltre un milione e mezzo di euro all'anno. Bravo Napolitano! Gli Italiano sono alla canna del gas e di questo ennesimo spreco di denaro pubblico ne sentivano proprio il bisogno.

MEFEL68

Ven, 30/08/2013 - 13:25

Senza nulla togliere al valore degli illustri personaggi, trovo che sarebbe ora di togliere questo tipo di onorificenza, che onorificenza non è. Per i servigi resi alla Patria si possono conferire altri titoli (Comm. Grande Uff., ecc.)che non hanno, però, un peso politico. Avere la facoltà di nominare dei senatori che, in tempi di maggioranze risicate, possono fare da ago della bilancia, potrebbe essere una forzatura della democrazia.

m.nanni

Ven, 30/08/2013 - 13:26

ma ne sentivamo davvero bisogno di altri senatori? non sono fin troppi quelli "nominati" dal Popolo? e non vi appare sospetta la nomina di senatori a vita con diritto di voto e quindi con la prospettiva di modificare maggioranze specie al senato? non è che Napolitano s'è dato da fare perchè Berlusconi prenda un altro calcio nel sedere? ma quand'è che il Pdl riesce ad impuntarsi su cose giuste? Percè(czz) il Pdl non s'è impuntato per riformare lo status dei senatori a vita che non abbiano diritto di voto? e adesso con Monti sono cinque e Berlusconi, se non riesce a fare ingoiare la sentenza della cassazione, la corte di giustizia europea ha i giorni senatoriali contati. mn

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Ven, 30/08/2013 - 13:27

Se dopo aver fatto fuori Berlusconi, il senato dovesse avere una maggioranza incerta, 4 "uomini del presidente" sarebbero utili.

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 30/08/2013 - 13:28

MA CHE RAZZA DI DEMOCRAZIA E' QUESTA!!!!!!!!!!

minestrone

Ven, 30/08/2013 - 13:29

e io pago

giottin

Ven, 30/08/2013 - 13:29

Il mio commento molto duro non è stato pubblicato, beh, immaginate il peggio che potete scrivere e poi triplicatelo e viene fuoiri quello che ho scritto!

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 30/08/2013 - 13:30

Napoletano, quarda che la brava gente e' anche quella che suda per farti vivere come un pasha!!!!!!

clz200

Ven, 30/08/2013 - 13:31

Gli stipendi e pensioni di questi signori verranno pagati con cosa?con che faccia vengono a chiederci di pagare le tasse? con la stessa che usano per sprecarle? è vero che c'è la crisi? è vero che il debito pubblico aumenta nonostante l'aumento delle imposte e la diminuzione dei servizi?

clz200

Ven, 30/08/2013 - 13:32

Sono talmente indigenti da avere bisogno dell'appannaggio pubblico? faranno un partito con Monti?

giottin

Ven, 30/08/2013 - 13:33

Ci sarebbe solo da sperare che non accettino la nomina, ma purtroppo questa è utopia, alla "cadrega" ben stipendiata a vita ci tengono e come ci tengono, altro che meriti!!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 30/08/2013 - 13:33

Chissà perchè sono tutti orientati a sinistra!!! A destra solo Capezzoni?

Babuzo

Ven, 30/08/2013 - 13:33

Meno male, ne avevamo propio bisogno....... La prossima volta chi nominiamo??? Santoro???Superman???Arsenio Lupin???Robin Hood???. Io aumenterei la benzina ancora di qualche centesimo per tirar su i soldi che ci costerà questa mossa; tanto siamo in democrazia...

Lili72

Ven, 30/08/2013 - 13:36

Ci risiamo ! facendo due conti questi quattro a 30.000 euro al mese ci costano 120.000 euro al mese più gli altri due tra cui il sobrio Monti che non si sa che altissimi meriti abbia , fanno 180.000 euro al mese . All'anno sono duemilioni160mila euro . Come gli viene in mente a Napolitano di sprecare così i NOSTRI sudati soldi ??? Questi tali sono già ampiamente retribuiti quindi la carica dovrebbe esse NON retribuita con effetto retroattivo e senza possibilità di votare ! sia semplicemente onorifica .

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 13:40

Ma che lamentosi!!!I senatori a vita solitamente rifiutano lo stipendio o lo danno in beneficenza, era necessario nominare gli ultimi 4 prima che B si mettesse in testa l'idea di essere nominato. Sono onorato di vedere in senato questi professionisti! Grazie Napolitano!

epesce098

Ven, 30/08/2013 - 13:40

Tanto non li paga lui. Sta cercando di rafforzare la squadra dei senatori del PD (non eletti da noi). Solo l'uscita dalla sua carica (speriamo presto) potrà impedire a quest'uomo di fare ulteriori danni all'Italia il più macroscopico dei quali fu la nomina di senatore a vita di un altro della sua specie.

vaigfrido

Ven, 30/08/2013 - 13:41

Inopportuno in tempo di cambiamenti perpetuare il rito feudale dei senatori a vita . Basta con questi riti borbonici , anzi non è ora anche di eliminare il senato ?????????

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Ven, 30/08/2013 - 13:42

Possiamo almeno consolarci che non sia stato nominato uno dei giudici come esposito per il merito di aver confermata una ingiusta condanna nei confronti del democraticamente imbattibile Cavaliere.

epesce098

Ven, 30/08/2013 - 13:47

Questi sono i disastri che può provocare l'arteriosclerosi in un'età così avanzata. Speriamo che Dio si ricordi di lui al più presto.

abocca55

Ven, 30/08/2013 - 13:47

Altri quattro voti al PD. E' una vergogna!

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 13:53

@Soccorsi: ragionando come lei possiamo dire, meno male che non hanno nominato Hitl3r o Stal1n o un serial Killer.....non capisco che senso ha il suo intervento.

iena

Ven, 30/08/2013 - 13:57

I nominati hanno "illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale". Giustissimo. Ma, cosa abbia fatto Mario Monti per essere nominato senatore a vita (prima di "salire" in politica) rimane un mistero. Invece, il disastro che ha combinato dopo la "salita" lo sanno tutti. Comunque, adesso siamo a cinque (il massimo previsto dalla Carta), e non c'è più spazio per nessuno. Se qualche sinistroide era terrorizzato che Silvio potesse essere nominato senatore a vita, adesso può tranquillizzarsi. Il "pericolo", grazie a re Giorgio non c'è più! L'imprevedibilità e la tempestività del nostro Re sono proverbiali. La sinistra non riuscirà a ringraziarlo mai abbastanza. Lunga vita al Re!!!

Accademico

Ven, 30/08/2013 - 13:57

e io pagoooooooooooo !!!!!!!!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 30/08/2013 - 13:58

altri soldi degli italiani gettati via .... pagate italiani sempre e con gli occhi chiusi he he

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 30/08/2013 - 13:59

Si potrebbero onorificare , ma senza nessuno stipendio.Altri soldi sottratti al popolo che fa fatica a tirare a fine mese.Non cé che dire con questa repubblica si fanno piu sprechi che con la dinastia Savoia.

Accademico

Ven, 30/08/2013 - 14:00

Mi sembra giusto che il Persidente della Repubblica abbia gratificato di un congruo laticlavio a vita (a mie spese) quattro bisognosi. Bravo Presidente!

Nadia Vouch

Ven, 30/08/2013 - 14:00

Nulla da eccepire sulle elevate qualità dei nominati, ma nell'ambito della richiesta ormai pressante proveniente dal popolo di ridurre il numero di parlamentari, questi quattro senatori a vita mi paiono fuori luogo. La democrazia si attua con i fatti, non con le nomine di facciata.

zagor

Ven, 30/08/2013 - 14:01

Perchè non si autonomina anche lei signor presidente di un'Italia sull'orlo del baratro??

Accademico

Ven, 30/08/2013 - 14:01

Quando si deciderà di abolire questa munifica facoltà Presidenziale che suona come schiaffo alla miseria?

@ollel63

Ven, 30/08/2013 - 14:03

il comunista del disastro Italia!

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Ven, 30/08/2013 - 14:03

Altri quattro (piddini) sul groppone del povero contribuente.

Accademico

Ven, 30/08/2013 - 14:04

O, per lo meno,nominali pure e autorizzali a fregiarsi delle insegne, ma a condizione che l'appannaggio in denaro SPRECATO finisca ai Poveri. Se ti sente Francesco!

abocca55

Ven, 30/08/2013 - 14:05

Mille volte VERGOGNA!!!!!!

Ritratto di scriba

scriba

Ven, 30/08/2013 - 14:05

IL COLLIER DELLA CASTA. Crescono i disoccupati ma la casta non rinincia a spendere oltre un milione di euro l'anno da devolvere a quattro poveri milionari. I pensionati minimi continuino pure a morire di fame e restare ignoti al compagno del Colle.

m.nanni

Ven, 30/08/2013 - 14:07

questa nomina sconsiderata a carico di Pantalone mette a dura prova la pazienza del Popolo. appena data la notizia al tg, l'incolpevole telegiornalista Francesca Grimaldi ha letto i dati sulla disoccupazione giovanile; supera il 23 per cento. E Napolitano aggravando il peso del bilancio dello stato! ma, scusate la franchezza; perchè Silvio Berlusconi non contesta mai Napo?

Accademico

Ven, 30/08/2013 - 14:08

Non fate sapere a Francesco che "a noi" dei poveri non ce ne strafrega proprio un bel niente!

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 14:09

Guardate che non sono tutti ossessionati dal denaro come molti di voi che commentano qua!!Sono sicuro che rinunceranno al loro stipendio. @iena: Monti ha un cv da fare invidia, rifletta prima di parlare per favore. @nadia: preferisco avere delle menti brillanti come queste che dei "politici" entrati in senato col grimaldello grazie al porcellum, lei no?

FerguSSon

Ven, 30/08/2013 - 14:09

@02121940: lei ha ragione sulla nomina di Monti. Però Monti è stato nominato nel primao mandato di Napolitano. Questo invece è il secondo. Purtroppo la mia ignoranza in materia non mi permette con certezza di dire se effettivamente potrebbe nominarne un altro. Per questo ironizzavo sulla questione Berlusconi :-)

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 14:10

@accademico: è costituzionale, ha idea di come sia complesso cambiare la costituzione?

janry 45

Ven, 30/08/2013 - 14:11

Abbiamo capito,ci vuole proprio la rivoluzione.

Nadia Vouch

Ven, 30/08/2013 - 14:11

@Accademico. Posso concordare sul fatto che essi rinuncino a ricompense. Tuttavia, non va bene che vi siano parlamentari non eletti direttamente dal popolo. E poi, ci stracciamo le vesti per cambiare si o no la legge elettorale (che fa pena)? Saluti.

Ritratto di tatiana josipovic

tatiana josipovic

Ven, 30/08/2013 - 14:12

Le parole non bastano per spiegare il disprezzo che provo in questo momento per quel pezzo fossile che siede al Quirinale! Ha pensato bene di nominare altri 4 senatori a vita, con una spesa da nulla....circa 100 milioni.....che riportati al totale fanno una sberla in faccia ad ognuno di noi italiani (non mi chiedete se lo sono visto il mio cognome, lo sono come tutti voi,così voi evito di farvi delle domande)non proprio tutti, ce ne sono alcuni a cui non importerà un bel niente! Ma per la maggior parte della popolazione, in momenti come questi,dove,ogni giorno, ci sono notizie depressive, ci si dice che non c'è un euro, per far niente di niente! Si deve stare attenti anche alla cassa integrazione in deroga....E questi signori, non certo poveracci.....(noti nel mondo si bene noti...ma a noi???) avranno il bene di passare alla fine del mese dal loro conto in banca e controllare se siano stati regolarmente accreditati quei 20/25mila euro in più!!! Sono disgustata, questo presidente ha deciso di lasciare il suo segno.....ma quando è troppo è davvero troppo! Lasciando perdere,oltretutto, che sono tutti di sinistra e quindi, anche una manina in più ai suoi amici sinistri, per le votazioni importanti,dove potrebbero fare la differenza! Si perchè,nonostante non siano politici, potranno votare,come se lo fossero! Cosa dobbiamo sopportare ancora?? l'arroganza, la prepotenza del potere.... diventa sempre più insostenibile e insopportabile! Non conoscono VERGOGNA...e se strainfischiano dei nostri commenti, tanto il vegliardo a breve andrà in pensione e passerà anche lui per la stessa cassa! A VITA! A fare cattivi pensieri, si fa peccato.....è verissimo, forse dopo ci si dovrebbe,andare a confessare,da buoni Cristiani, ma alle volta il cattivo pensiero, sorge spontaneo e non si riesce a dominarlo! ABBIAMO SUPERATO QUALSIASI LIMITE DI DECENZA!

Giorgio5819

Ven, 30/08/2013 - 14:14

Altre 4 amebe sulla schiena degli italiani, abolite il senato, cloaca maleodorante di sfruttatori del lavoro altrui. Poi ti raccontano che hanno impiegato 3 mesi per trovare la copertura all'abolizione dellIMU. Sveglia Italia !!

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 14:16

@fergusson : un presidente può nominare 5 senatori a vita, ha senza dubbio esaurito le nomine, può controllare su vari siti d'informazione.

Accademico

Ven, 30/08/2013 - 14:17

Provo veramente rabbia nel vedere gratificati di così tanto denaro 4 benestanti. Non sarebbe bastato onorarli semplicemente del titolo di Senatore della Repubblica? No eh? Non è questo uno spreco di denaro pubblico?

plaunad

Ven, 30/08/2013 - 14:17

Ma non sarebbe il caso di eliminare questa obsoleta assurdità dei Senatori a vita?

Delfi95

Ven, 30/08/2013 - 14:17

Alla faccia della spending review... senza nulla togliere agli onori ecapacità dei 4 nuovi senatori, mi chiedo: dobbiamo ancora mantenerne altri?

schiacciarayban

Ven, 30/08/2013 - 14:18

Che cosa ce ne facciamo dei senatori a vita? Ah già, dimenticavo, ne abbiamo pochi e tanti soldi da buttare! Siamo alla follia pura, se io fossi uno di questi senatori, rifiuterei, sarebbe sicuramente un gesto ricordato da tutti, ma si sa, i soldi senza fare nulla fanno comodo a tutti.

Giorgio5819

Ven, 30/08/2013 - 14:18

Altra porcheria di sinistra, alle prossime elezioni voto nominale con fotocopia del documento, l'Italia deve pot guardare in faccia uno per uno i cretini che si spacciano per comunisti e se ne vantano. Sinistra al bando.

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 14:18

@nadia: col porcellum nessuno è stato eletto dal popolo, un po' di coerenza per favore, se la sta prendendo coi quattro che forse meritano di essere lì più di tutti, lei non è felice di avere dei nomi così illustri che ci rappresentano?Io si! Saluti

pastello

Ven, 30/08/2013 - 14:20

Come volevasi dimostrare: fascista era, comunista rimane, democratico mai.

titina

Ven, 30/08/2013 - 14:20

E mi sembra giusto. Vi risulta che qualche politico ha illustrato la Patria per meriti? Io vorrei che tutti i parlamentari avessero dei meriti precisi: competenza e onestà, senza pretendere che siano degli scienziati.

polonio210

Ven, 30/08/2013 - 14:21

L'istituto dei senatori a vita è da rivedere profondamente:1)i nominati non debbono avere nessun emolumento di qualunque natura.2)non debbono avere diritto di voto.3)possono solo avanzare proposte legislative.4)non devono avere diritto a scorte o all'utilizzo di mezzi appartenenti allo stato.Dato che la loro nomina è solo un riconoscimento(simbolico)per il lustro che hanno dato al Paese che lo sia simbolico completamente.

tonino33

Ven, 30/08/2013 - 14:22

Due osservazioni. 1) se prima per eseguire il ribaltone al PD servivano 20 traditori PDL da oggi ne bastano 16. 2) se prima la possibilita' di eleggere SB senatore a vita presentava una via di uscita dalla vergogna delle luparate giudiziarie contro un innocente da oggi questa via e preclusa. Traetene le vostre conclusioni.

janry 45

Ven, 30/08/2013 - 14:23

Questa è la dimostrazione che la crisi è stata creata ad arte solo allo scopo di impoverire il popolo,del quale a loro non glie ne frega niente e nemmeno temono.

gamma

Ven, 30/08/2013 - 14:24

Questi almeno sono dei grandi. Abbado e Piano, poi sono non solo grandi a livello europeo ma a livello mondiale. Ma Monti che ci sta a fare la in mezzo, lui che non ne capisce di nulla e il massimo che gli riesce di fare è vedere ... la luce.

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 14:24

@schicciarayban: effettivamente di senatori a vita ne abbiamo pochi, monti, colombo, ciampi e i 4 neoeletti! per quanto riguarda il loro stipendio, vedrai che non lo accetteranno!Abbi un po' di fiducia in questi 4 GIGANTI!

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 14:26

Scusate, Colombo non è più tra noi, lapsus!

Nadia Vouch

Ven, 30/08/2013 - 14:27

Visti gli impegni, soprattutto internazionali, di questi nuovi senatori, potranno essi essere presenti con costanza in Senato? Dubito. Inoltre, perché non si è scelto un rappresentante del mondo della imprenditoria, della produzione in generale, a prescindere che abbia o no curriculum denso di risultati ottenuti presso tale o tal altra Università, ma magari in possesso di altrettanti riconoscimenti per la sua capacità?

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 30/08/2013 - 14:28

Che vergogna, che scandalo, che sputo in faccia ai disoccupati, ai pensionati con 600 al mese. In un momento come questo la casta se ne frega, continua imperterrita a autoalimentarsi sulla nostra schiena. Oppure c'era bisogno di blindare il governo nel caso il pdl uscisse?

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 14:28

@zagor: Napolitano è già senatore a vita!Nominato da Ciampi.

abocca55

Ven, 30/08/2013 - 14:30

presidente, lei ha voluto ancora una volta sfidare la pazienza del martoriato popolo italiano.

odifrep

Ven, 30/08/2013 - 14:30

Perché non si lasciato esprimere "un parere" al futuro Presidente della Repubblica, essendo Napolitano (un duplicato) a tutti gli effetti? Quattro voti in senato, sono sempre un torna conto. Nulla nasce dal niente.

schiacciarayban

Ven, 30/08/2013 - 14:31

Non ho parole per esprimere il disgusto, quando ho letto il titolo non credevo ai miei occhi! Stiamo raschiando il fondo del barile per trovare soldi per cercare di uscire dal guano e il nostro presidente che fa? Butta via altri soldi con i senatori a vita (guarda caso tutti di sinistra), sono assolutamente incredulo, certo che la vecchiaia è una brutta bestia caro napolitano!

Klotz1960

Ven, 30/08/2013 - 14:32

Vorrei capire come si fa a fare senatore a vita una persona di circa 50 anni come la Cattaneo. Chiaro che si tratta di altri 4 voti per un eventuale Letta bis. Infine, trovo l'istituto del tutto inutile; l'essere un grande scienziato o artista non implica minimamenteun maggiore capacita' o sensatezza politica. Infine, indicare la Costituzione italiana come “la piu’ bella del mondo” e’ una sicura autocertificazione di idiozia o disonesta’ assoluta. Trattasi di un accordo politico del 1948 tra cattolici e marxisti con il primario obiettivo, attivamente sostenuto dagli Usa, di creare uno Stato ed un Governo quanto mai debole, per prevenire un possibile ritorno del fascismo, all’epoca percepito come possibile. La soluzione che gli Usa imposero alla Germania – il federalismo – fu ritenuta impossibile per l’Italia per gli evidenti rischi sull’unita’ del Paese. Basta leggere l’art 3 (un manifesto del socialismo) e riflettere sul ridicolo bicameralismo perfetto, sulla struttura della giustizia, sulla presunzione d’innocenza assoluta fino alla sentenza definitiva (direi che dopo una o due condanne forse si e’ presunti colpevoli), sugli scarsissimi poteri del Presidente del Consiglio, etc etc etc per capire che si tratta di un documento storicamente e politicamente datato che da tempo e’ una enorme ZAVORRA al reale sviluppo e crescita della societa’ italiana.

Ritratto di cristianomorelli

cristianomorelli

Ven, 30/08/2013 - 14:33

Sono tutti relativamente giovani: una porta in faccia alle ambizioni si silviuccio nostro. Messaggio politico molto forte. Bravo Giorgio.

Libertà75

Ven, 30/08/2013 - 14:34

Napolitano si lega le mani bloccando qualsiasi richiesta pro-Silvio di un seggio senatoriale a vita. Se ora lo espellono dal Senato e poi Strasburgo gli da ragione, non c'è più possibilità di riprenderlo in Aula.

canaletto

Ven, 30/08/2013 - 14:36

La nomina di Piano è proprio fuori luogo.ce migliore che merita. Lui si è fatto i miliardi alle spalle dei genovesi, maggior parte tutti all'estero e continua a essere il prediletto delle amministrazioni genovesi perchè è rosso, così rosso che di più non si può Ecco il perchè della nomina ingiusta.

Ritratto di woman

woman

Ven, 30/08/2013 - 14:38

Il mio giudizio totalmente negativo su questo presidente aveva una sola eccezione: mi sembrava da apprezzare che non avesse nominato i senatori a vita: invece, no: fallito il golpe con Monti, adesso ci prova con quattro personaggi più o meno rossi.

rokko

Ven, 30/08/2013 - 14:39

giottin, sentiamo i primi nomi di quelle migliaia di persone che avrebbero lo stesso blasone di costoro ...

Gioa

Ven, 30/08/2013 - 14:41

BRAVO COMASE...I COMUNISTI SI DEVONO DISTINGUERE SEMPRE...MA STO re giorgio di re ben poco...INVECE DI PENSARE A RISOLVERE I PROBLEMA DI SILVIOB.....CHE TI INVENTI? ALTRI SOLDI...NON PARLI, TUTTO TACE PERO' PER QUESTO INCIUCIO PARTORIO ORA LA CHIACCHIERA TI E' ARRIVATA...PROPRIO VERO I COMUNISTI SONO COME UNA NOTA CONZONE: COME VOI NON CE NUSSUNO...VOI SIETE GLI UNICI AL MONDO PER INCIUCI E PER ALTRO ALTRO ANCORA.....MICA FARAI COME IL TUO AMICO ENRICHETTO LETTE CHE TUTTI I GIORNI SE NE INVENTA UNA PER MANTENERE LA SUA GRANDE DOTE: "FARSI BELLO PER LUI"...ALTRO CHE GLI ITALIANI APPREZZERANNO....APPREZIAMO ENRICHETTO LETTA E DEL TUO AMICO NAPOLITANO CHE INSIEME CONSTRUITE L'ITALIA CON: TI AMO POI TI ODIO POI TI AMO POI TI ODIO...FORSE VUOLETE LA MARGHERITA....ORA RISPUNTA RUTELLI....OBBIETTIVO VERO!!!

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 14:41

@cristianomorelli: quoto in toto, spero sia l'inizio di una nuova fase politica!

vitto63

Ven, 30/08/2013 - 14:41

Niente da dire sui nomi, ma c'era proprio bisogno di altri senatori?

egenna

Ven, 30/08/2013 - 14:42

Ma questo qui è proprio rimbambito, un milione e duecentomila euro annui (1.200.000)di debito pubblico in più,in un momento come questo,sono più di cinquantanni che siamo nelle mani di una manica di farabutti.

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 14:43

@libertà75: è quello che 45 milioni di italiani si augurano

Accademico

Ven, 30/08/2013 - 14:45

Mi sorprende però osservare come mai il Presidente napoletano non abbi fatto senatore a vita anche l'Alto Magishtrato Eshposito, per avere coshtui finalmente "acchiappato" uno dei criminali più sanguinari e pericolosi del pianeta!

Silvano Tognacci

Ven, 30/08/2013 - 14:45

quando la loggia chiama ... Fratel Giorgetto risponde ...

Ritratto di cristianomorelli

cristianomorelli

Ven, 30/08/2013 - 14:46

Perché 4? Perché con Monti fa 5 e non c'è più possibilità per silviuccio nostro. Messaggio politico molto forte. Well done Giorgio!

m.nanni

Ven, 30/08/2013 - 14:47

Rubia, oltre alle tante altre benemerenze è stato anche docente di Floris; che regolarmente ospitava a Ballarò. dopo questa scandalosa nomina di quattro senatori a vita ci attendiamo la reazione sdegnata e durissima di Gianni Letta.

Nadia Vouch

Ven, 30/08/2013 - 14:50

@godot_mi. Non ho detto che col porcellum vi sia elezione diretta: ho detto esattamente che, inutile premere per una nuova legge elettorale quando, per entrare in Parlamento, non c'è bisogno di essere eletti dal popolo direttamente. Quindi, è Lei che non ha capito il mio commento. Saluti.

moichiodi

Ven, 30/08/2013 - 14:51

peccato! nessun politico.

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 14:53

@accademico: speculazioni fini a se stesse, chiacchiere da bar sport.

antonbear

Ven, 30/08/2013 - 14:53

Qualcuno sa quale è il loro stipendio o come dicono loro "vitalizio"?Se non sbaglio l'ultimo nominato,il caro Monti ,prende circa 34.000 euro al mese più ovviamente auto blu e scorta,forse i nuovi Abbado o Piano non c'è la fanno ad arrivare alla fine del mese?.....

bruna.amorosi

Ven, 30/08/2013 - 14:54

intanto noi dobbiamo pagare l'i.m.u su le seconde case e questi per grazia ricevuta senza colpo ferire si pappano 20000 mila euro al mese ..se scrivo quello che penso mi arrestano .

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 30/08/2013 - 15:02

Perdirindina la la dot.sa cattani haa 50 anni , se campa come la montalcini , con 50 anni di 2gratifiche" ci costa circa 3.000.000 di euri !! ma si sa il re ère lo spendi rewiew un optional !! lui e re e i re napoletani

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 30/08/2013 - 15:02

13.000 euro netti al mese a testa sin che non muoiono(poi c'è sempre una vedova che becca la reversibilità di 6.500 euri al mese.) Pagati da noi. Napolitano,grazie. Scusaci ti abbiamo chiesto troppo. Torna da tua moglie e lascia perdere la politica.

Ritratto di bet_65

bet_65

Ven, 30/08/2013 - 15:02

Nonno Napolitano dovrebbe sapere che gli Italiani ne hanno le scatole piene degli scalda sedie delle due camere e lui per farci contenti dato che abbiamo soldi che ci escono da tutte le parti,aumenta il numero di questi personaggi, dovrebbe solo vergognarsi.

beale

Ven, 30/08/2013 - 15:02

I voti mancanti per una diversa maggioranza in senato!

roberto.morici

Ven, 30/08/2013 - 15:04

Forse il Caro Presidente ha solo pensato a costituire un gruppetto di amici per quando toccherà a lui. A nostre spese, naturalmente.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 30/08/2013 - 15:04

La spending review o, se preferite, la riduzione dei parlamentari secondo il re Giorgio tradotto in comunistichese sono altri quattro senatori a vita...non è bastato il flop Mario Monti!

vince50_19

Ven, 30/08/2013 - 15:04

C'è solo, da parte mia, un rilievo in una tempistica del tutto inusitata in queste nomine dal parte di nonno Giorgio, come del resto in quella di Monti per far credere che quel governo avesse una chiara impronta politica.. Vabbè, lascio perdere: questa oramai è "Acqua passata che non macina più". Mi auguro nelle auspicabili riforme istituzionali, che queste nomine abbiano solo valore accademico e puramente gratuito.

vince50_19

Ven, 30/08/2013 - 15:05

C'è solo, da parte mia, un rilievo in una tempistica del tutto inusitata in queste nomine dal parte di nonno Giorgio, come del resto in quella di Monti per far credere che quel governo avesse una chiara impronta politica.. Vabbè, lascio perdere: questa oramai è "Acqua passata che non macina più". Mi auguro nelle auspicabili riforme istituzionali, che queste nomine abbiano solo valore accademico e puramente gratuito.

Ritratto di kinowa

kinowa

Ven, 30/08/2013 - 15:05

ERA PROPRIO NECESSARIO ??????? Non contesto i personaggi, sicuramente piu meritevoli di tanti politicanti senatori, ma contesto la qualifica. I senatori a vita eletti dal capo dello Stato dovrebbero essere eliminati. Se proprio dobbiamo, esistono altre onoreficenze da elargire e di eguale importanza, infine, potrebbero lo stesso essere nominati ma senza diritto al voto ed eventuali emolumenti.

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 15:06

@nadia : si tratta di una manciata di senatori, eccellenze indiscusse che onorano il luogo in cui sono. leggo ancora tanti ossessionati dagli stipendi dei senatori, vedrete che non li percepiranno, davvero non ne hanno bisogno!Aspettate e vedrete

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 15:07

@bruna: anche loro dovranno pagare l'IMU sulle seconde case.

clz200

Ven, 30/08/2013 - 15:08

Non è bastato uno che si è fatto pagare in anticipo per un lavoro che è risultato un aborto per la maggior parte degli italiani?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 30/08/2013 - 15:09

Dove sono Di Pietro, Segni e Pannella? Qui occorre subito un referendum per abrogare questo obrobio fatto in piena crisi economica e politica!

Ritratto di kinowa

kinowa

Ven, 30/08/2013 - 15:09

Un risolto politico, si sà di che orientamento politico sono? Vuoi vedere che il nostro sinistro (perche comunista) presidente vuole rafforzare con voti stabili perche a vita la parte di sinistra del senato????

unosolo

Ven, 30/08/2013 - 15:09

pensare che dovevano abolire i senatori a vita , comunque con questi quattro si è garantito la maggioranza che lo appoggia in eventuali conte , essendo tutti inclinati e riconoscenti al capo . come dire ha preso le presine per non scottarsi. Il PCI non è ex , è mimitizzato.

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 15:11

@kinowa : si purtroppo era necessario, in questo modo B non potrà avanzare assurde richieste per essere lui eletto a senatore a vita.

Rossana Rossi

Ven, 30/08/2013 - 15:11

Incredibile......ce l'hanno menata per 8 mesi con la storia di non poter levare quattro soldi di IMU e adesso ci fanno sborsare circa 120.0000 € al mese per pagare questi signori che hanno indubbiamente dei meriti ma la cui nomina a senatore NON ha nessuna giustificazione......e io pago.........!

laghee100

Ven, 30/08/2013 - 15:12

ogni popolo ha il presidente che si merita !

cameo44

Ven, 30/08/2013 - 15:12

In un momento di crisi dove si chiedono sacrifici a tutte le famiglie di lavoratori e pensionati il Presidente Napolitano poteva farne a meno di queste nomine che verranno a costare ai contribuenti ben un milione e duecentomila euro all'anno che forse non sono sufficienti i 315 sena tori oltre ai deputati? e dire che si parla tanto di sfoltire e ridur re il numero dei parlamentari e senatori questo in risposta a Fassina che dice che occorre aumentare l'IVA Fassina e chi come lui non san no dove prendere i soldi mettiamo tutti i politici e partiti a pane ed acqua e vedranno quante risorse si trovano Napolitano con questa mossa hai annacquato quanto di buono avevi fatto ci bastava la nomina del Prof. Monti si parla tanto di equità ma era proprio necessario elargire altri compensi a questi già milionari? penso sia ora di eliminare questa nomina anche per non far torto a tutti coloro i quali meriterebbero la stessa nomina

gianni986

Ven, 30/08/2013 - 15:14

avanti altri 4 da mantenere a vita...

Cosean

Ven, 30/08/2013 - 15:17

@ canaletto Conosco un'altro che si è fatto molti più miliardi ed è anche un pregiudicato! E vi è qualcuno anche su questo sito che lo voleva senatore a vita! Come vedi... se definisci Rosso il male, questo è Rossissimo, anche se si traveste d'Azzurro!

rbach

Ven, 30/08/2013 - 15:17

Tutti profondamente invidiosi di 4 lauti stipendi in più da senatore. Ecco perché tutte le volte che qualcuno critica Silvio gli date del comunista invidioso: essendo l'invidia per i soldi il sentimento che vi ossessiona, pensate che anche chi critica Silvio lo possa fare solo per invidia dei suoi soldi e nessun altro motivo.

Beaufou

Ven, 30/08/2013 - 15:19

Ancora con questi senatori a vita. Certo, Napolitano ha il diritto di nominarli, come no. Ma, altissimi meriti o no, i senatori a vita sono una spesa assolutamente superflua e servono solo ad aggiungere qualche senatore a una ben nota compagine politica, e rappresentano una delle più viscide e intollerabili forme di disprezzo per la volontà popolare. Disprezzo che per parte mia riverso in toto su chi insiste nel prendere in giro gli elettori con questi trucchetti degni di un giocatore delle tre carte. Complimenti, Napolitano.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 30/08/2013 - 15:19

Napolitano ormai si comporta come un dittatore,senza più ritegno.Senatore a vita dovrebbe essere una carica onorifica,senza retribuzione e senza diritto al voto. Vergogna a lui e a tutti noi che subiamo queste porcherie.

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Ven, 30/08/2013 - 15:20

Condivido i commenti dei lettori estremamente critici per queste nomine assolutamente inutili alla soluzione dei gravi problemi del paese. Grande rispetto per i 4 nominati e allora perché non aggiungere Massimiliano e Salvatore? Distinti saluti. Roby

benny.manocchia

Ven, 30/08/2013 - 15:22

TANTE BRAVE PERSONE IN DIFESA DI UNA DECISIONE CHE IN UNA MANIERA O NELL'ALTRA,NON REGGERA',DOVESSE COSTARE UNA GUERRA CIVILE.PURTROPPO QUESTE BRAVE PERSONE NON VOGLIONO CAPIRE CHE PER I COMUNISTI IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI.E I MEZZI SONO QUELLI CHE VEDIAMO GIORUALMENTE.uNA COSA E' CERTA:IL COMUNISMO (ALLA COREA DEL NORD) IN iTALIA NON ATTECCHIRA' MAI. M A I. UN ITALIANO IN USA

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 15:24

@rbach: è terribile come qua tutti siano ossessionati dal denaro!mai che si fermino a guardare l'uomo, il professionista, mai, solo soldi soldi soldi! sono molto deluso e preoccupato di vedere come molti siano accecati dal dio denaro.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 30/08/2013 - 15:26

@godot_mi che l'accettino o li diano in beneficienza non è una scusante per giustificare una scelta che in questo momento poteva e doveva evitarsi...non si può sperare nella bontà di coloro che sono stati nominati che i soldi dei cittadini, buttati al vento possano essere recuperati, ma bisogna evitare di utizzare i sacrifici dei contribuenti in operazioni di facciata ( o di politica occulta)!

Gaetano44

Ven, 30/08/2013 - 15:31

Altri 4 voti contro il centrodestra, 4 senatori in più invece di ridurli,altri 4 a succhiare quattrini pubblici. Dobbiamo esserne felici??? Io no di certo.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 30/08/2013 - 15:36

Senza dubbio il miglior imperatore che abbia avuto l'Italia ha saputo soprattutto incoronare se stesso e nominare i suoi cortigiani.

roberto casalazza

Ven, 30/08/2013 - 15:40

è tutta una farsa politico istituzionale a totale decremento della vera democrazia ALLA FACCIA DELLA CRISI bravo bravo bravo non c'è che dire BRAVI TUTTI continuate così

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 30/08/2013 - 15:43

godot_mit - io posso essere generoso ed anche prodigo con il MIO denaro,non con quello della comunità,per di più senza tener conto dello stato di sofferenza in cui essa si trova. I bisogni primari ed economici lei sa quali siano,tutto il resto è sovrastruttura,il suo caro comapagno Marx dovrebbe averglielo insegnato.

igiulp

Ven, 30/08/2013 - 15:52

Oltre allo stipendio di questi quattro beneficiati aggiungiamoci l'auto blu, la scorta, l'eventuale ufficio, all'occorrenza una segretaria.......... il conto è completo ? @GODOT_MI Non continui a rimbeccare tutti quelli che non la pensano come lei. Ogni tre per due passa un suo commento. Si calmi e lasci perdere la delusione per noi poveri mortali.

godot_mi

Ven, 30/08/2013 - 15:59

@igiulp: Mi scusi, oggi sono un po' nervoso, leggo la bella notizia di 4 senatori degli di questa carica, poi passo di qua e tutti a criticare, tutti a parlare dei soldi e nulla più, nessuno che si fermi a vedere chi sono realmente questi personaggi, questi giganti che hanno alzato il nome dell'Italia nel mondo! Sono molto deluso gentile igiulp nel leggere la rabbia, pura e fine a se stessa. Cordialmente

MEFEL68

Ven, 30/08/2013 - 16:13

Non si può approvare la camorra dicendo che la mafia fa schifo (o viceversa). Qui si contesta il fatto che la scelta del Capo dello Stato, chiunque esso sia, in tempi di maggioranze incerte, potrebbe( in questo caso è)essere condizionata da "simpatie" politiche che sicuramente fanno pendere l'ago della bilancia per l'approvazione delle leggi. Per quanto riguarda il porcellum, che con l'articolo non c'entra niente, si deve riconoscere che dopo 2 anni di non governo Berlusconi, nonostante le feroci critiche, sta ancora lì e gode ottima salute. Certamente, le prossime elezioni si faranno ancora col porcellum.

brunicione

Ven, 30/08/2013 - 16:14

Con i soldi che ci costano questi quattro amici sinistri di Re Giorgio, potevamo aiutare qualche centinaia di esodati

Ritratto di serjoe

serjoe

Ven, 30/08/2013 - 16:17

Ho il sospetto che la Cattaneo l'ha nominata senatrice perche' si occupa di staminali e puo' fargli comodo...magari spera di diventare immortale e restare monarca italiano fino al 2100.

Accademico

Ven, 30/08/2013 - 16:21

Lo dico col pianto nel cuore. Non vedo l'ora che Il Paese torni alla normalità. Non se ne può più. Quanto va accadendo ogni giorno nella vita politica è per lo meno sconcertante. Si ha la sensazione di vivere in una dimensione da sindrome ciclotimica. In cui vale tutto e al tempo stesso il contrario di tutto. Dove tutti giocano a ruota libera la prima partita che capita a tiro. Dove tutto è consentito. Anche l’insulto. Dove il termine “opportunità” è stato cancellato. E mi fermo qua, proprio per motivi di opportunità. Perché nel mio dizionario “opportunità” è - malgrado tutto - un vocabolo ancora presente (Giuseppe Nicolaj Navach)

honhil

Ven, 30/08/2013 - 16:22

Quant’è carino Re Giorgio: in vista della prossima battaglia al Senato, ha messo quattro nuovi mattoni sulla barricata. Per rafforzarla. Con un po’ di faccia tosta in meno, avrebbe potuto eliminare il richiamo al Presidente Luigi Einaudi. Che con lui non ha niente proprio da spartire. Neppure il metodo per la scelta dei senatori a vita. Le danze sono aperte.

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 30/08/2013 - 16:22

Vorrei sapere se quello di nominare i senatori a vita è un obbligo per il pdr o che costui lo faccia solo quando e come gli convenga. Mi piacerebbe sapere anche di quale utilità potranno essere - al senato e quindi all'Italia - questi personaggi, noti soltanto per la rispettiva specializzazione. NAPOLITANO:"...lavoreranno..." Come?

onurb

Ven, 30/08/2013 - 16:23

Con le chiacchiere si giustifica tutto. Ma veramente Re Giorgio pensa che noi, popolo bue, siamo così fessi da credere alle baggianate che ci racconta? Siamo oramai nel 2013 e i cosiddetti Padri Costituenti ragionavano con la mentalità ereditata dall'Italia monarchica e fecero una costituzione che, forse, andava bene nel 1948, ma non oggi. Un po' come succede per le autostrade: quando le costruiscono sono già insufficienti perché pensate e realizzate con la mente al traffico attuale non a ciò che succederà ne giro di pochissimi anni. Oggi serve qualcosa che consenta decisioni più rapide ed efficaci: il mondo non aspetta certo noi. Dunque, anche il parlamento dovrebbe essere più snello. Noi invece lo ingolfiamo anche con i senatori a vita, in spregio alla ragionevolezza e alla spending review.

onurb

Ven, 30/08/2013 - 16:35

Il giusto. Ma nessuno si chiama Berlusconi; e se mia nonna avesse avuto la ruota sarebbe stata una carriola.

tizi3103

Ven, 30/08/2013 - 16:38

Euterpe e brunicione: vedete un pò invece quanti esodati si potevano aiutare con i 360 e passa milioni che il buon Silvio si è intascato sottraendoli alla fiscalità generale; ah dimenticavo, quei soldi non sono certo andati in dividendi bensì in nuovi posti di lavoro mediaset; che quindi dedurremo dal famoso milione promesso nel 2001 per la cui restante parte io sono sempre in attesa ... dopo 12 anni

@ollel63

Ven, 30/08/2013 - 17:35

altri quattro comunisti doc. E bravo napolitano! Come ti qualifichi ad ogni mossa!

gianni.g699

Ven, 30/08/2013 - 17:36

e IO PAGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!! ne ho le palle pieneeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 30/08/2013 - 17:50

"igiulp" - Questi "giganti", come lei ha ritenuto di definirli, sarebbero stati ugualmente tali, ognuno nel proprio ambito, anche senza la nomina elargita da un presidente che, di certo, si sarà accuratamente informato sull'orientamento politico di ciascuno di essi. Personalmente le faccio i più vivi complimenti per il disinteresse che dimostra per il denaro. Evidente lei non appartiene alla classe dei pensionati a 500 euro al mese, ma non pensa che le prebende e i vitalizi che questi signori percepiranno potrebbero, insieme alla abolizione di tanti altri riprovevoli sperperi,essere utilizzati per miglior causa? Buona serata.

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 30/08/2013 - 18:01

"igiulp" - Mi scuso vivamente con lei per il commento erroneamente ho indirizzato a lei e che era invece diretto al lettore GODOT_MI. Mi perdoni e gradisca vive cordialità.

onurb

Ven, 30/08/2013 - 18:01

rbach. Voi rossi non conoscete il senso del ridicolo. Voi non siete invidiosi dei ricchi: questa è veramente buona.

Felice48

Ven, 30/08/2013 - 18:19

Non vedo cos'altro ci si poteva aspettare da un iper komunista komunista che è stato sempre al servizio del pci. Non poteva certo nominare uno di area moderata. Purtroppo abbiamo avuto quasi sempre presidenti vetero comunisti che hanno sempre nominato i loro amici per far pendere la bilancia dei voti dalla loro parte. Une delle vere anormalità è che hanno diritto al voto, altra è che vengano nominati, a cosa servono non si sa (senz'altro per aumentare il loro quoziente di assensi), per farci spendere altri soldi inutilmente.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 30/08/2013 - 18:44

@tizi3103 - Tu devi essere affetto da berlusconite acuta; ma pensa anche ai milioni che Berlusconi ha versato all'erario,alle migliaia di famiglie a cui dà lavoro ,e poi pensa ai miliardi sottratti dal Mps,a quelli fatti scomparire da Penati e compagnia bella e mi fermo qui.E fatti curare.

Accademico

Ven, 30/08/2013 - 19:23

Inutile girare attorno al fatto. Gli è che a una certa età ci si deve occupare di nipotini, di frequentare giardinetti, di risolvere enigmistica. Ogni altra azione svolta da persone in età avanzata è solo di disturbo.

enzo76

Ven, 30/08/2013 - 19:56

Ennesima pessima figura della politica italiana in materia di esempio: altri 4 senatori a vita. Vergognatevi! Altre spese a carico dei contribuenti italiani!!!! Meritate la rivoluzione civile!!!!!!!!

giottin

Ven, 30/08/2013 - 19:56

kompagno rokkoko, mi lasci perdere, perché io con i komunistacci non ci parlo, li tratto male più che posso! PUAH!!!!

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 30/08/2013 - 20:26

TERZO INVIO - Rinnovo le mie scuse al lettore IGIULP per avergli indirizzato un commento che era invece diretto al Sig. GODOT_MI. Gradirei che questo post fosse pubblicato. GRAZIE.

giovannibid

Ven, 30/08/2013 - 21:29

io non capisco come mai in Italia, si regalano 30.000,00 € al mese a quattro individui, quando basterebbe una decorazione come fanno in tutte le nazioni occidentali? SI VEDE CHE ABBIAMO SOLDI DA SPRECARE. E ALLORA FATECI PAGARE MENO TASSE DELINQUENTI LAZZARONI AFFAMAPOPPOLO

angelomaria

Sab, 31/08/2013 - 08:48

ed il nostro napolitANO non si smentiscelui lo schifo totale lui la nostra vostra rovina mai piu unaltro cosi

GUGLIELMO.DONATONE

Sab, 31/08/2013 - 11:31

Ma la nomina dei senatori a vita è un obbligo imposto al pdr dalla carta costituzionale? Se è così, allora va bene. Ma a proposito, di quanti "strappi" è composta questa carta? Non è ancora finita? Napolità, comincia ad usare quella alla camomilla.

Ritratto di Gennaro Giraldi

Gennaro Giraldi

Sab, 31/08/2013 - 11:45

Dopo queste nomine c'è ancora qualcuno nel centrodestra che pensa di attendersi qualche piccolissimo favore da questo Napolitano? Probabilmente ci sarebbero invece gli estremi perché egli renda conto agli italiani di questa porcheria!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Sab, 31/08/2013 - 18:17

Ottimo intervento da parte della Signora, TATIANA JOSIPOVIC...una delle poche commentatrici storiche, di questo quotidiano, che, riporta alla mente...momenti indimenticabili e sintonia tra i partecipanti, da tempo relegati nella memoria, vita natural durante.Il tempo, non torna più; e oggi tra nick "nuovi" e cambi d'identità, la confusione regna sovrana...Grazie quindi a LEI SIGNORA...sia per l'opportuno ritorno, che per i teneri ricordi.Un sincero saluto e a rileggerla presto...tempo permettendo.

rokko

Lun, 02/09/2013 - 12:09

giottin, ci credo che non ci parla: non ha niente da dire.

Accademico

Mer, 04/09/2013 - 20:23

ricevuti oggi al Quirinale dal presidente napoletano tre dei quattro vincitori della lotteria Winforlife.