Politica

Napolitano: "Quello che non va nello Stato deve essere riformato"

Il Quirinale chiede coesione e fiducia nel giorno dell'Unità nazionale. "Uniti abbiamo superato momenti difficili"

Napolitano: "Quello che non va nello Stato deve essere riformato"

"Ritroviamo insieme orgoglio, fiducia e unità necessaria". Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sprona le istituzioni nel messaggio trasmesso per la Giornata dell'unità nazionale, ricordando la fondamentale importanza di mantenere "lo spirito costruttivo e il senso di responsabilità".

Il momento non è facile "per l'economia che non cresce, per la disoccupazione che aumenta e dilaga tra i giovani, per il Mezzogiorno che resta indietro", ma non solo. Napolitano ha in mente anche "quel che non va nello Stato, nelle istituzioni, nella politica", che va "modificato e riformato".

Il Quirinale chiede di ritrovare "il senso dell’unità necessaria. Unità, volontà di riscatto, voglia di fare e stare insieme nell’interesse generale, senza dividerci in fazioni contrapposte su tutto, senza perdere spirito costruttivo e senso di responsabilità".

Napolitano chiede al Paese di ricordare "come siamo riusciti a superare momenti difficili e drammatici grazie a un grande sforzo per superare le divisioni tra noi, per unire le nostre energie e volontà". E ricorda: "Così superammo le terribili prove della guerra e del dopoguerra, liberandoci dalla dittatura, dandoci con la Repubblica e la Costituzione regole di libertà e democrazia, ricostruendo l’Italia

538em;">dalle rovine".

Commenti