Ncd sente aria di batosta: "Troppo presto il test del voto"

Alfano e Schifani ostentano ottimismo ma Lupi avverte: "Il nostro partito è nato soltanto cinque mesi fa, è la prima volta che scendiamo in campo"

Roma - Benedizioni, speranze, oscuri sondaggi, riti scaramantici. Angelino vorrebbe pure toccarsi. «Non posso rispondere con le parole. Dovrei fare un gesto che, essendo inelegante ed essendoci delle signore, non faccio». Ma, a 48 ore dal voto, la realtà è quella: il Nuovo centrodestra rischia seriamente di non superare lo sbarramento e così mette le mani avanti. «Noi - spiega il coordinatore nazionale Gaetano Quagliariello - ci troviamo nelle condizioni di uno studente di buona qualità che deve superare la maturità con un anno di anticipo». Notte sui libri e qualche preghiera, non resto altro da fare per «strappare la sufficienza».
Cioè il quattro. Quattro per cento, il muro da superare per eleggere deputati in Europa e continuare a contare qualcosa in Italia. Sembra poco per un partito - anzi due, vista l'alleanza con l'Udc di Casini - bene inserito nella struttura di governo. Invece è quasi un miraggio, nonostante gli esorcismi dei suoi leader alla vigilia. Alfano: «Avremo un buon risultato». Schifani: «I nostri elettori ci sosterranno, la scelta di sostenere il governo paga». Quagliariello: «Il raggiungimento del quorum non lo metto nemmeno in discussione».
Ma, al di là dell'ottimismo di facciata, la paura è tanta. Troppo alta la soglia per passare, troppo presto arrivano queste elezioni per gli scissionisti dell'ex Pdl. Maurizio Lupi parla di un bacino di «due milioni di persone», però ricorda che «il nostro partito è nato solo cinque mesi fa». Il segretario sostiene che «i nostri rilevamenti confermano una tendenza in crescita», ma pure lui sottolinea come Ncd sia «un momento politico che scende in campo per la prima volta e si candida con zero euro di finanziamento pubblico».
E se Renato Schifani si dichiara «fiducioso» perché ha incontrato «tanta gente che prima votava Forza Italia o che si asteneva e che ora è pronta a sostenerci», Alfano già se la prende con i toni troppo alti della campagna elettorale che «penalizzano il Nuovo centrodestra» e lasciano sotto i riflettori solo Pd, Forza Italia e M5S. Berlusconi, Renzi e Grillo, giocano soltanto loro, il partito del ministro dell'Interno non tocca palla. «Assassino, poveretto, fategli la vivisezione. Sono andati tutti fuori di testa - commenta Angelino - Noi invece abbiamo un progetto chiaro e determinato. Noi siamo i moderati».
Moderati forse saranno anche i consensi. Sull'esito finale peserà il caso di Paolo Romano, presidente del consiglio regionale campano e candidato alle Europee, accusato di tentata concussione e finito agli arresti domiciliari. «Abbiamo dimostrato uno stile diverso - dice Quagliariello. Il garantismo non significa impunità. Ma il problema non inciderà sul voto». E Schifani: «Le dimissioni di Romano dimostrano quanto il nostro sia un partito di persone per bene».
Peserà pure lo scarso apporto dell'Ucd. «Abbiamo posto le basi per costruire una nuova area moderata», spiega Nunzia De Girolamo, ma più che un patto sembra un abbraccio mortale. Eppure Quagliariello vede rosa: «Se le forze di governo andranno bene, le riforme andranno avanti. Ma vogliamo provare a contare di più. Renzi sarà il motore e noi il timone».

Commenti

bruna.amorosi

Ven, 23/05/2014 - 08:55

ma de che voi poveretti siete soltanto quegli uomini che per dispetto della moglie si tagliano i così detti . Romano lo avete cacciato ? bene allora dovreste andare via la maggioranza del vostro partito perchè sono venuti tutti con voi i così detti (mogliori ) ..bene adesso starete a vedere quanti di quelli che ieri vi hanno messo li vi eleggeranno ,e.. non dimenticate di ringraziare CASINI .

giovauriem

Ven, 23/05/2014 - 08:56

cari politici e candidati alle europee del ncd, preparate la vasellina,noi elettori stiamo arrivando!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 23/05/2014 - 08:57

i traditori non hanno mai avuto successo... :-)

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 23/05/2014 - 09:02

Dovete solo sparire, politicanti di mestiere.

hectorre

Ven, 23/05/2014 - 09:20

lupi ha detto un'inesattezza...è l'ultima volta che scenderanno in campo......e quel che mi dusturba è pensare al dopo.....se dovessero ottenere un discreto risultato alzeranno la posta, se dovessero fallire(quel che accadrà) torneranno con berlusconi per "iniziare un nuovo percorso,dettando le regole!!!!"......e mandarli a cag... definitivamente no???...non sono bastate le esperienze con casini prima e fini dopo??....personaggi che si alleerebbero anche con fidel castro pur di poggiare il sedere su una poltrona....a casa!!!

handy13

Ven, 23/05/2014 - 09:30

...è così facile da capire,..!!...avete avuto i voti perchè in lizza con Berlusconi,...voi avete deviato,..gli elettori vanno dritti con forza italia...le battaglie x spostare il partito si fanno all'interno,...NON da fuori,...

bruna.amorosi

Ven, 23/05/2014 - 09:46

poi si dice : largo ai giovani . be se sono tutti come questi che sono nati dentro Forza Italia povera ITALIA .gettano la spugna al primo vento ,però non capiscono che se sotto il vestito non hanno nulla resteranno nudi .non credo che chi ieri votando BERLUSCONIoggi voteranno a voi perchè l'arroganza non piace ai moderati ,le vostre idee le potevate far valere come gli altri che sarà un caso sono rimasti li? avete voluto strafare bene adesso vi conterete e poi cuccia e tornare a casa oppure sparire .non vi ha insegnato nulla FINI E CASINI ?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 23/05/2014 - 09:57

...quindi possiamo essere certi che non saranno alleati col Partito dell'Amore alle prossime elezioni politiche???

enzo1944

Ven, 23/05/2014 - 09:59

Ciellini sempre e solo pronti ad occupare poltrone e posti dove si "incassa"sempre volentieri,e ci si arricchisce con la politica!...Ciarlatani e INFAMI TRADITORI degli Elettori!....Non si lascia il partito in cui si è stati eletti,per andare con chi(voi vi dichiarate cristiani/cattolici)ha voluto e vuole aborto,divorzio,eutanasia,spaccio droghe,matrimoni gay,etc.,soldi davanti a tutto e....la famiglia non conta nulla!..Buffoni,....ora aspettatevi la reazione degli Elettori!...Oltre le ciance e i vostri proclami,sono i fatti che VI CONDANNANO SENZA PIETA'!!..A casa e per sempre,cialtroni/traditori venduti alla sinistra del napoletano che sta al Colle!!

berserker2

Ven, 23/05/2014 - 10:01

Avessero potuto saltare anche queste elezioni, come cacandosi sotto avevavo fatto con le Regionali in Sardegna, non ci avrebbero pensato due volte! Tanto per le politiche non si vota, le provincie vengono abolite, alle comunali ci imboschiamo....e riusciamo a governare, attaccati col bostik alle poltrone senza problemi! I voti ce li ha Berlusconi, è grazie a lui che sono stati eletti, sanno che nel caso di politiche Berlusconi li fa rientrare nel fronte dei moderati, riacchiappano i voti di Berlusconi, le solite poltrone grazie a lui, e ricominciano la manfrina..... Vergognatevi, col 2% (questo valete) pensate pure di contare qualcosa.

ex d.c.

Ven, 23/05/2014 - 10:15

E' un partito nato male e finirà peggio. il tradimento non paga, vedi Fini

Ritratto di Bowman

Bowman

Ven, 23/05/2014 - 10:23

A questi 'signori' è stato promesso qualcosa in cambio del solito tradimento a Berlusconi. I precedenti non mancano (Bossi nel '94, Casini e Fini). Peccato -per loro- che faranno la fine dei sopracitati. Vi auguro di non superare il 3%.

berserker2

Ven, 23/05/2014 - 10:29

E' sintomatico, di tutti gli amici, di tutte le persone per bene che conosco e che votano centro-destra, solo quelli che hanno da guadagnare qualcosa, che sperano in qualche favoritismo, spintarella, privilegio, aiutino, che c'hanno l'amico deputato, assessore, consigliere.... mi confidano che voteranno NCD, pur non condividendone nulla. E i più accesi sostenitori (per convenienza) sono stranamente gli ex missini, cui evidentemente hanno fatto più presa le promesse istituzionali e ideali (se vinciamo te dò questo, te dò quello....) e, ovviamente il senso dello stato, il senso di responsabilità, il senso delle istituzioni.... fanno proprio.... senso eh! Alcuni, consapevoli, scusandosi, si confessano.....:"C'ho famiglia...."; "Devo campà...."; "Sono costretto...."; "Sennò non lavoro...."; "M'hanno promesso che mi mettono il parcheggio riservato sotto casa...."! Queste di solito le alte motivazioni ideali che mi vengono dette! Proprio un partito di alti valori, si.....ma quelli bollati!

pietrom

Ven, 23/05/2014 - 10:48

Domanda a Formigoni: hai 67 anni. Perche' ultimamente hai cominciato a vestirti come un fighetto quindicenne?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 23/05/2014 - 10:50

Adesso i Topi sentono affondare la nave e cercano di arrampicarsi sui vetri (rottami).Niente alleanze sottobanco con i TRADITORI.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 23/05/2014 - 10:55

@pietrom o nell'altro caso:" i PM lo stanno puntando e gli vuol far vedere che è un poveraccio (come in effetti uno che tradisce lo è)".saluti

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 23/05/2014 - 11:01

Fateci caso: sempre più spesso l'acronimo del partito di Alfano viene pronunciato NDC. Nuova DC. E con quel bello scudo crociato nel simbolo elettorale, non si può pensare diversamente. Questo per la forma. La sostanza è quella di un partitino che ha sostenuto fino in fondo l'immobile Letta e che adesso mostra grossi malumori per le riforme di Renzi. Conservazione democristiana.

Gianca59

Ven, 23/05/2014 - 11:11

Solo che mi viene in mente che è il partito dei ciellini e voto esattamente dalla parte opposta ….

antonio54

Ven, 23/05/2014 - 11:58

Questi samurai della politica non spariranno mai, ci sarà sempre Berlusconi a soccorrerli malgrado quello che gli hanno combinato. Questi signori vanno messi all'angolo e staccare ogni tipo contatto. Speriamo Berlusconi lo abbia capito. Sono tutti ex Democristiani...occhio.

peppe1944

Ven, 23/05/2014 - 12:10

@Antonio54 ma da che pianeta stai digitando fratello? Il tuo amato Silvio è in via di evaporazione, i tuoi consigli non richiesti non gli serviranno neanche nei cessi di Cesano Boscone. Rilassati Fratello E goditi una OTTIMA giornata a 5 Stelle per te e famiglia In Alto i Cuori VINCIAMONOI MoVimento 5 Stelle

peppe1944

Ven, 23/05/2014 - 12:16

"NCD sente aria di batosta" VERO. Ma Forza Italia invece cosa sente? Aria di strepitosa vittoria? Hahahahahahahah Banda di Falliti Bananas Una buona giornata a 5 Stelle per tutti voi In Alto i Cuori VINCIAMONOI MoVimento 5 Stelle

Ritratto di StraVinciaMoNoi

StraVinciaMoNoi

Ven, 23/05/2014 - 12:24

40 euro a voto, per loro la vedo dura

antonio54

Ven, 23/05/2014 - 12:24

peppe1944: No. Di Berlusconi non me ne frega proprio un tubo. La mia è solo una considerazione. Per me può vincere chiunque...

alfredewinston

Ven, 23/05/2014 - 12:26

ahahahhahahahahahahhahahhahaha anni in politica siete al governo da in anno e mezzo, povere verginelle. che botta

meverix

Ven, 23/05/2014 - 12:51

Forse Alfano e company pensavano che andando col PD la magistratura non li avrebbe attaccati. Se volete farvi due risate, leggetevi Dagospia. NCD Nuovo Centro Detenuti...buon divertimento.

filder

Ven, 23/05/2014 - 12:52

Per i traditori,è l inizio della fine e cominciano a sentire scricchiolare la poltrona sotto il loro deretano: adesso non sanno più a che santo rivolgersi e dichiarano che debbono pregare sì qualche pecorone irresponsabile che ancora crede in questi Buffoni che fra l altro facendo i buon Samaritani, ci stanno rifilando centinaia di migliaia di clandestini.

Il giusto

Ven, 23/05/2014 - 13:15

MI aspettavo un articolo con lo stesso titolo per forza italia...ma mi illudevo!!!

pino48

Ven, 23/05/2014 - 13:31

Se NCD dovesse prendere una batosta otterrebbe l'unico e meritato premio che spetta ai traditori che hanno dimostrato con dovizia di particolari di mirare alle poltrone.

pino48

Ven, 23/05/2014 - 13:37

N C D: NUOVA CERTEZZA DI DECLINO per questi politicanti da strapazzo. Andate a casaaaaa

Nebbiafitta

Ven, 23/05/2014 - 13:46

Copio e incollo "commenta Angelino - Noi invece abbiamo un progetto chiaro e determinato. Noi siamo i moderati". Aggiungo io: stare perennemente attaccati alla poltrona. Più chiaro di così!!!

Gioortu

Ven, 23/05/2014 - 14:11

Anche se superano lo sbarramento previsto dalla legge elettorale,miserabili sono e miserabili resteranno.

Libertà75

Ven, 23/05/2014 - 14:12

con le tre prime donne che insieme arriveranno a quasi l'80% dei voti sarà dura per chiunque altro superare la soglia del 4%... non voglio portare sfiga a questi del NCD, ma se non recuperano al sud, l'unico partito oltre i primi 3 a superare la soglia sarà la Lega

lamwolf

Ven, 23/05/2014 - 14:48

Dicono di essere di centro destra e poi fanno alleanze con i komunisti. Non dovreste nemmeno pronunciare la parola destra non ne siete degni.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 23/05/2014 - 14:49

bananas, secondo me state esagerando a criticare così i vostri alleati, tanto si sa che per le politiche sarete di nuovo insieme...

Iacobellig

Ven, 23/05/2014 - 15:16

è bene che facciano la fine fi Fini!

Bodrus

Ven, 23/05/2014 - 15:34

ncd ? perepepe.. perepepe.. perepepe.. perepepe.. infondo non me ne vien niente ma gia godo a vedere la fine dei traditori