Nuova gaffe della Lombardi: scivola sull'età per essere eletti al Quirinale

"Serve una certa età anagrafica? Non mi pare che sia scritto in Costituzione". E la giornalista di Radio Radicale la corregge: "È 50 anni"

Roberta Lombardi da giorni viene presa in giro, sui social network, per le numerose gaffe in cui si è imbattuta da quando è stata eletta in parlamento. L'ultima è stata la frase "aspetto consigli" che ha scritto su Facebook dopo aver raccontato che le era stato rubato il portafogli e non sapeva come fare per presentare il rendiconto delle spese e ottenere, così, il rimborso dalla Camera. Ora la capogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle è scivolata sulla Costituzione, dimostrando di non sapere che c'è un limite d'età per essere eletto presidente della Repubblica (bisogna aver compiuto 50 anni).

In un'intervista a Radio Radicale la giornalista sottolinea che i candidati al Colle devono avere esperienza e "una certa età anagrafica". A quel punto la Lombardi replica: "Una certa età anagrafica non mi sembra ci sia scritto in Costituzione". La reporter la corregge, scandendo bene le parole: "È 50 anni". Smascherata la Lombardi prova a sviare il discorso: "Cioè non è che ci sia scritto dagli 80 in su o dai 70 in su, che è l’età media dei candidati". E aggiunge: "Dopodiché che significa esperienza? Che devi essere stato nel sistema per 40 anni per andare a fare il presidente o devi essere una figura di garanzia, che si attenga scrupolosamente ai dettami della carta costituzionale?".

Non è una gaffe clamorosa, visto che si è subito corretta. Ma la nuova performance della Lombardi diventa subito un tormentone su internet.

Commenti

Michele74

Lun, 15/04/2013 - 14:52

Ma non avevano fatto occupazione del Parlamento per leggere brani della Costituzione? Evidentemente quando gli altri leggevano, lei giocava a solitario sul tablet

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 15/04/2013 - 14:55

ma nemmeno Ilona Staller ha sparato simili tavanate.

Nadia Vouch

Lun, 15/04/2013 - 15:03

D'altra parte, non si può mica ricordare tutto quello che si è studiato per laurearsi in Giurisprudenza, giusto? Mi pare che la Lombardi sia lauraeata in legge. In Ialia, se non sbaglio. Mah!?

Lu mazzica

Lun, 15/04/2013 - 15:04

La Lombardi non si é nominata da sola, é stata eletta , forse da un gruppetto che non sa quante Z zeta vi sono nella parola Costitu...ione !! ( Eh, stamo freschi direbbero a Roma ). Rgds., Lu mazzica

Roberto Casnati

Lun, 15/04/2013 - 15:04

I grillini hanno fatto dell'ignoranza una virtù, come molti altri parlamentari.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 15/04/2013 - 15:05

Egregia "cittadina" Lombardi significa che per fare il Presidente devi averne le capacità, così come per fare l'Onorevole, e per questo Ella si fa chiamare "cittadina". Vien da chiedersi se la Costituzione da Lei letta non sia la stessa letta da Berlusconi.

unosolo

Lun, 15/04/2013 - 15:06

poveri soldi buttati , oltre i 50 anni di età minima . certamente i tempi sono cambiati ed avere un signor presidente con più lauree e che sappia scrivere e parlare diverse lingue è un segno che possiamo dare come speranza di ambizione per i giovani.Speriamo solo che prevalga la scelta sul presidente di un personaggio di spicco internazionale e che non possa essere condizionato dal suo passato.

Ritratto di siro4747

siro4747

Lun, 15/04/2013 - 15:07

Per quello che il guru non vuole che si facciano intervistare dai media, ....... per non fare figure di merda!!!!!!

Lu mazzica

Lun, 15/04/2013 - 15:09

La Lombardi non si é nominata da sola, é stata eletta , forse da un gruppetto che non sa quante Z zeta vi sono nella parola Costitu...ione !! ( Eh, stamo freschi direbbero a Roma ). Rgds., Lu mazzica

terzino

Lun, 15/04/2013 - 15:19

Pensa un pò che gente è stata eletto al parlamento!Solo fuffa.

precisino54

Lun, 15/04/2013 - 15:20

Punti di vista: sarà perché sono legato al passato, ma l’ennesima gaffe di questa novella fustigatrice ignorante non mi sembra di poco conto. Con le sua ignoranza da ulteriore significato alla necessità di esperienza ma anche di una certa età per dirigere la baracca. Qui siamo arrivati all’impudenza di ritenere l’età sempre un problema e mai una riserva di esperienza. Mi sembra proprio che questi personaggi affiderebbero la costruzione di una casa ad un idraulico o ad un falegname; ovvio mi riferisco alle competenze specifiche non faccio una valutazione sul mestiere. L’ignoranza di questo capogruppo, la dice lunga sul rimanente la truppa: una volta questi erano compiti per chi era ferrato nei regolamenti e nella storia parlamentare. Questi non sanno neanche dove stanno di casa, e si propongono a discutere del nostro futuro. Dilettanti allo sbaraglio, ecco cosa sono; il guaio però è che oltre alle magre figure che stanno facendo continuamente, questi rischiano di mandare all’aria qualunque cosa, solo per la spasmodica furia di abbattere la casta, che in ogni caso non va delegittimata a prescindere.

brac

Lun, 15/04/2013 - 15:29

@siro4747. Secondo lei il "guru" conosce la costituzione? Quello conosce una sola parola: di dieci lettere, che comincia con "Vaf" e finisce con "ulo". Oltre lì non va.

canaletto

Lun, 15/04/2013 - 15:29

E' IL PARTITO DEGLI IGNORANTI E DEI NO TAV CHE PERO' VIAGGIANO IN FRECCIA ROSSA. IL PARTITO DELLE CONTRADDIZIONI E DEI NO. E PENSARE CHE A LEGGE NON MMETTE IGNORANZA E AI MIEI TEMPI, CERTE COSE SI STUDIAVANO NELLA LEZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA E SI LEGGEVA LA COSTITUZIONE. OGGI INVECE QUELLA LI NON SA NEMMENO CHE IN ITALIA C'E' UNA COSTITUZIONE E FORSE NON SA NEMMENO COSA VUOL DIRE.....

igiulp

Lun, 15/04/2013 - 15:29

Che molti onorevoli non brillassero per capacità è cosa nota, ma questi cittadini che pretendono di cambiare il mondo ne devono così mangiare di pagnotte ! Studiare, studiare, studiare !

precisino54

Lun, 15/04/2013 - 15:34

X Nadia Vouch - Lu mazzica; concordo con le vostre parole. Per Nadia, sei sicura sia laureata in legge? Magari avrà studiato nello stesso ateneo da dove è uscito il trattorista molisano. X Michele74, leggere non significa automaticamente aver capito, non credi? E poi magari era on line per seguire il dettato del gatto e la volpe, Peppe e Gianroberto. X -marco piccardi- sappi che per me una persona come Cicciolina “merita quasi più rispetto” di tanti; in ogni caso la non ha mai giocato nascondendo la sua storia! In ogni caso la stessa non aveva la pretesa di sfasciare il giocattolo e rifondarlo, ma voleva portare sul tavolo alcuni particolari aspetti.

Massimo Bocci

Lun, 15/04/2013 - 15:48

Cosa volete che gliene freghi di queste quisquilie di regime, non c'era nel corso fatto dall'insetto parlante, le uniche date spiegate erano quelle ISTITUZIONALI 23 cm,...........LO STIPENDIO!!!! Stipendio (si fa per dire) chissà come la chiamano loro cittadini, la rapina mensile al BUE SOVRANO????

linoalo1

Lun, 15/04/2013 - 16:08

E questo è solo un esempio per gli esaltati che insistono sulle Quote Rosa!Perchè ,la Natura,ha fatto le Donne diverse dagli uomini?Dorse per uno scherzo?Non credo proprio!Credo proprio che lo abbia fatto solo per dividere i compiti!Altrimente avrebbe fatto un solo sesso!Quindi,le donne,si occupino solo di quello per cui sono nate e,non cerchino continuamente,di cambiare sesso!Purtroppo la Natura è fatta così e bisogna accettarla e non combatterla!Per quanta riguarda l'età dei parlamentari,è giusto che ci sis una età minima,ma sarebbe altrettanto giudto che ci sia una età massima!Altrimenti,sai che bello se esportassimo un Presidente con il Delirio Tremens classico dei vecchi oppure con la Demenza Senile!Da noi,poco ci manca!Lino.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/04/2013 - 16:20

magnifico! ancora una volta hanno dimostrato la loro limitatezza culturale :-) ma prima di essere eletti hanno studicchiato qualcosa? no dico, almeno sfogliare qualche paginetta di topolino .... :-)

paolo82

Lun, 15/04/2013 - 16:22

Cosa aspettarsi da una che ha detto che il fascismo è stato un bel periodo? Ovvio che manchi di cultura.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Lun, 15/04/2013 - 16:22

Un' altra gaffe?! Ma questa è proprio una figura di me...classica. Questa insipienza che occupa abusiva spazio in Parlamento fa disonore a tutte le donne che ci sono passate e hanno operato con ben altra valenza. Si vergogni e torni a fare il bucato a casa. Non è un caso che costei non abbia mai potuto o saputo utilizzare la sua laurea in legge (!), adattandosi a fare l' arredatrice per i ricconi. Cose da capre!

porthos

Lun, 15/04/2013 - 16:29

CHE TRISTEZZA !!!!! E questa Ignorante "dovrebbe" presiedere la Camera dei Deputati ? Al massimo potrebbe farci le pulizie,(scopa, straccio ed aspirapolvere), e già sarebbe TROPPO per le sue capacità !!!!

pansave

Lun, 15/04/2013 - 16:42

Il cavallo di Caligola, eletto dal suo capo, non può che nitrire.

ferna

Lun, 15/04/2013 - 16:47

capisco che c'era bisogno di un rinnovamento generazionale nelle due camere, ma a ben guardare sono arrivati gli Ufo della politica, i due capigruppo grillini (sempre assieme) dovrebbero cantare SIAMO LA COPPIA PIU BELLA DEL MONDO..... povera Italia dalla padella alla brace........

wolfma

Lun, 15/04/2013 - 16:50

Forse si è laureata assieme al Trota, in Albania!!!

TONI-GARATTI

Lun, 15/04/2013 - 16:54

Quante storie, va bene che sono gli ultimi arrivati e sono un po' grezzi, ma non trovate che sia meglio occuparsi delle travi maligne che invadono il ns parlamento piuttosto che di qualche pagluzza? Non sono un cosidetto grillino, ma almeno riconosco che c'è qualcuno, pur con tanti limiti culturali e formali, che cerca di fare quello che aveva promesso prima delle elezioni: tutti a casa..... magari!!

Vispateresa

Lun, 15/04/2013 - 16:57

Ooo ragassi, questa è preparata !!!!!

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Lun, 15/04/2013 - 17:00

Sono d'accordo con la grillina!Occorre cambiare questa Costituzione e dare la possibilità a giovani oltre i 28 anni(è un minimo di maturità!)di candidarsi al Quirinale se dimostrano di essere capaci,onesti,preparati ed intelligenti!! Personalmente candido Lara COMI!!

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 15/04/2013 - 17:06

Canaletto, non è ammessa l'ignoranza della legge PENALE, cioè quella che dice di non rubare, di non ammazzare, ecc. t

Ritratto di Forza5..s

Forza5..s

Lun, 15/04/2013 - 17:10

mille volte meglio la cittadina Lombardi con le sue gaffe spesso dovute all'inesperienza che le vecchie volpi politicanti che siedono ed intrallazzano da decenni in un parlamento che è divenuto nel corso di questi anni un simulacro della democrazia

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Lun, 15/04/2013 - 17:10

@Michele74@ - Ottimo commento, ma occorre un'aggiunta! Mentre a turno si leggeva la Costituzione gli altri giocavano sul tablet, facevano le parole crociate o leggevano la Gazzetta dello Sport! Questa è gente da rimandare a casa alla ricerca di un lavoro che sia ben lontano dalla politica!! Ma è mai possibile che esistano italiani che votano per questa accozzaglia di gente solo perché sono incazzati col mondo, con Berlusconi, con Bersani o chissà chi?! Vero è che nel nostro povero Paese siamo ridotti a votare per il meno peggio, ma scendere così in basso è suicidio! Meglio il meno peggio che il nulla assoluto!

noinciucio

Lun, 15/04/2013 - 17:10

ma questa la laurea in giurisprudenza l'ha presa con i punti della mira lanza e del brodo star? Ma i grillini non erano quelli che hanno occupato il Parlamento per leggere la Costituzione? Penso invece che costei, anzichè leggere la Carta Costituzionale, si sia messa col massimo impegno a giocare a spider o a free cell! Beata ignoranza!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/04/2013 - 17:12

ENNAZ vedi? berlusconi aveva già provato a cambiare la costituzione (ivi compresa la questione dell'età) ma la sinistra glielo ha impedito. non c'è nulla di nuovo che emerge dal mare della stupidità

noinciucio

Lun, 15/04/2013 - 17:12

C'è da capirla, le hanno rubato il portafoglio ed è rimasta scioccata, poverina, anche perchè stava pensando a come fare a dimostrare di aver speso 250 euro per ottenere il rimborso!!! Come poteva concentrarsi sulla domanda rivoltale da una odiata giornalista!!!

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Lun, 15/04/2013 - 17:20

Questa è un vero abisso d'ignoranza mista ad arroganza e supponenza. Miscela pericolosa, perché sembra proprio la sostanza di cui sono fatti i cretini. Gli unici che non riposano mai e producono danni h24!

aredo

Lun, 15/04/2013 - 17:35

Super preparati, super laureati, super esperti .. "il nuovo" di Grillo e Casaleggio. La crème de la crème del Movimento 5 Stelle = Rifondazione Comunista.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 15/04/2013 - 17:57

Hanno messo un nuovo articolo nella Costituzione così, all'improvviso, senza avvertirla...Logico che si trovava impreparata...BUFFONI allo sbaraglio cercano aiuto, ma non nel Bignami...E.A.

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 15/04/2013 - 18:00

Non per difendere nessuno,ma se penso alla ciurma che abbiamo avuto e abbiamo tuttora in parlamento. " vi ricordate... come una buona parte parla l'italiano ?"

eddie02

Lun, 15/04/2013 - 18:04

Ha ragione, è davvero sconfortante. Ad ogni elezione si pensa di aver raggiunto il fondo, ma alle elezioni successive riescono a farci ricredere. Saluti

Han Solo

Lun, 15/04/2013 - 18:05

...ribadisco...ignoranti, presuntuosi e pericoolosi

eddie02

Lun, 15/04/2013 - 18:06

Forza5..s@ È troppo chiedere entrambe le cose, ovvero persone oneste e preparate? Saluti

plaunad

Lun, 15/04/2013 - 18:09

Dio mio, chi abbiamo, anzi avete, mandato in Parlamento. Ed è pure Capogruppo. Figuriamoci gli altri......

eddie02

Lun, 15/04/2013 - 18:09

aredo@ Ma lei vede comunisti ovunque? A parte il fatto che la Lombardi, per ciò che ha dichiarato direi che è più vicina alla destra che non alla sinistra. Detto questo non credo che gli ignoranti (o stupidi) stiano tutti a destra o tutti a sinistra, mi sembrano equamente divisi. Saluti

angelomaria

Lun, 15/04/2013 - 18:28

sono unaltra associazione a delinquere senza contare tutti i personaggi anti a=cav zhe non sono certo stinchi di santo se gli va bene tornano tutti nei loro cub-niculi maleandsndo c'e' sempre posto anche se affollate nelle galerenostrane

cicero08

Lun, 15/04/2013 - 18:30

Non so se per il cav. sia .......come la Merkel. Di sicuro la sostanza è ben poca...

angelomaria

Lun, 15/04/2013 - 18:33

lIGNORANZA SOVRANAproprio il peggio degli 'igranti riuniti e c'e' ne' vuole visto che la media forse ha la terza media e vorrebbeo governare un paese in qualche sperduto [aese africano o nei monti rurali ma no di certo in EUROPAtanti sacchi di pura scusateMERDAtanto che non ne'abbiamo abbastanza!

angelomaria

Lun, 15/04/2013 - 18:38

ma neanche al'angolo della strada troppo cretina ma forse il pappa casaleggio li'potrebbe dargli una mano d'aiuto nella riscossionee il gtillo attira i clienti lui che gli piace di farsi sentira ed abbiamo la bella mafietta grillina povere ukraine e russe anche li rompono

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Lun, 15/04/2013 - 18:39

Qualcuno l'ha votata,o no. Piú che con lei me la prenderei con colororo i quali l'hanno messa in lista e l'hanno poi votata. Sapevano che era una capra, quindi...... Il guaio é che ce la dovremo sorbire per tanto e tanto tempo. Purtroppo.

ritardo53

Lun, 15/04/2013 - 18:46

Provate a chiederle come si concepiscono i bambini e da dove nascono. Di sicuro risponderà che li concepisce Casaleggio e li partorisce Grillo, mentre lei ne farà da madrina di battesimo.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Lun, 15/04/2013 - 18:52

Che cacchio hanno letto quella sera in Parlamento? Porca miseria che figura bestiale....

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 15/04/2013 - 18:52

ribadisco quello che dice un mio amico: "ai miei tempi i somari si occupavano di politica perchè quelli bravi trovavano lavori buoni".

MMARTILA

Lun, 15/04/2013 - 19:11

Oltre che brutta è anche ignorante come una capra...e meno male che hanno letto la Costituzione durante l'occupazione dell'aula. Trogloditi a 5 stelle.

Mario-64

Lun, 15/04/2013 - 19:17

E questa e' la capogruppo ,figuriamoci gli altri...

AndreaT50

Lun, 15/04/2013 - 19:38

MI VERGOGNO!!! Mi vergogno che come italiano siano eletti personaggi di tale impalpabile, inconsistente, debole, leggero al limite dell'invisibile spessore; ma nessuno mai di questi ...(non so come chiamarli), si dimette vuoi per puro pudore?

giumaz

Lun, 15/04/2013 - 19:39

I grullini hanno tutti una cultura enciclopedica, e ogni giorno danno ampia dimostrazione di come in realtà siano un Movimento 5 Stalle. A partire dai due kapò, entrambi laureati a Topolinia, sino all'ultimo "cittadino portavoce" (di chi porta la voce?) starebbero bene a sbadilare letame.

AndreaT50

Lun, 15/04/2013 - 19:40

MI VERGOGNO!!! Mi vergogno che come italiano siano eletti personaggi di tale impalpabile, inconsistente, debole, leggero al limite dell'invisibile spessore; ma nessuno mai di questi ...(non so come chiamarli), si dimette vuoi per puro pudore?

Boccato

Lun, 15/04/2013 - 19:59

'M' PER 'M', PREFERISCO QUELLO "SI" !

Boccato

Lun, 15/04/2013 - 20:00

'M' PER 'M', PREFERISCO QUELLO "SI" !

fedele50

Lun, 15/04/2013 - 20:26

La faccetta da scellerata ce lì ha, classica borgatara dec ignorantona , in che mani e che menti raffinate e colte siamo finiti x colpa di quattro straccioni, persone talmente colte ed educate che se indicano il polo, additano un pollaio.

Ettore41

Lun, 15/04/2013 - 20:52

Vorrei sapere come ha fatto questa qua a laurearsi in legge. Mi sorgono certi dubbi da far invidia alle illustrazioni di un famosissimo libro.

Charles buk

Lun, 15/04/2013 - 21:51

Vabbè, ci hanno provato. Dimissioni e andassero a cagare....

grattino

Lun, 15/04/2013 - 23:27

@andreat50 Ti vergogni di essere italiano per una che non sa che c'e' un'eta minima per il quirinale?,ma non per tutto quello che ti e' passato davanti agli occhi negli ultimi 20 anni in questo paese? Ci sono 116 tra indagati,condannati e prescritti in parlamento nelle liste del pdl,pd e merda simile.. Se si dovrebbe dimettere lei,i parlamentari del pd-pdl dovrebbero essere impiccati in piazza...

vicobarone

Mar, 16/04/2013 - 08:58

più scuole serali per tutti ! esame di cultura generale alla prossime parlmaentarie.

Indignato e furente

Mar, 16/04/2013 - 09:02

Ma quando la smetterete di mettergli i pannolini a questa qui.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Mar, 16/04/2013 - 09:06

Per una "svista" così, all'esame di diritto pubblico mi buttavano fuori dicendomi che era meglio se mi ripresentavo dopo due appelli, saltando quello immediatamente successivo. Però concediamole il beneficio del dubbio, magari voleva veramente affermare che è non necessario essere ultrasettantenni per andare al Colle... per cui semplicemente non è in grado di esprimere dei concetti in maniera chiara.