Politica

Nuova gaffe della Lombardi: scivola sull'età per essere eletti al Quirinale

"Serve una certa età anagrafica? Non mi pare che sia scritto in Costituzione". E la giornalista di Radio Radicale la corregge: "È 50 anni"

Nuova gaffe della Lombardi: scivola sull'età per essere eletti al Quirinale

Roberta Lombardi da giorni viene presa in giro, sui social network, per le numerose gaffe in cui si è imbattuta da quando è stata eletta in parlamento. L'ultima è stata la frase "aspetto consigli" che ha scritto su Facebook dopo aver raccontato che le era stato rubato il portafogli e non sapeva come fare per presentare il rendiconto delle spese e ottenere, così, il rimborso dalla Camera. Ora la capogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle è scivolata sulla Costituzione, dimostrando di non sapere che c'è un limite d'età per essere eletto presidente della Repubblica (bisogna aver compiuto 50 anni).

In un'intervista a Radio Radicale la giornalista sottolinea che i candidati al Colle devono avere esperienza e "una certa età anagrafica". A quel punto la Lombardi replica: "Una certa età anagrafica non mi sembra ci sia scritto in Costituzione". La reporter la corregge, scandendo bene le parole: "È 50 anni". Smascherata la Lombardi prova a sviare il discorso: "Cioè non è che ci sia scritto dagli 80 in su o dai 70 in su, che è l’età media dei candidati". E aggiunge: "Dopodiché che significa esperienza? Che devi essere stato nel sistema per 40 anni per andare a fare il presidente o devi essere una figura di garanzia, che si attenga scrupolosamente ai dettami della carta costituzionale?".

Non è una gaffe clamorosa, visto che si è subito corretta.

Ma la nuova performance della Lombardi diventa subito un tormentone su internet.

Commenti