Il nuovo governo e la partita dell'Imu

L'abrogazione dell'imposta è alla base di un esecutivo di larghe intese: dal rimborso alla modifica, le ipotesi sul tavolo

Silvio Berlusconi lo ripete da mesi: l'Imu sulla prima casa va abrogata e, anzi, quella versata l'anno scorso va restituita. E ora sull'imposta si basa anche la possibilità che si formi un governo guidato da Enrico Letta e appoggiato anche dal Pdl. Il centrodestra è infatti fermamente convinto che l'unico modo per sbloccare lo stallo della crescita sia iniziare dall'alleggerire il carico fiscale per famiglie e imprese.

Sul tavolo ballano almeno 4 miliardi: tanto vale l'imposta sulla prima casa sul prossimo bilancio, oltre agli altri 4 derivanti da un'eventuale restituzione. Le trattative tra i partiti vanno avanti, in attesa che il premier incaricato sciolga le riserve e metta in piedi una squadra di governo. Tanti gli scenari e le proposte che si aprono. L'ipotesi più accreditata vede una restituzione una tantum della tassa versata l'anno scorso e la modifica dell'imposta, più che la sua abrogazione.

Resta comunque il nodo dei fondi: con l'Europa che ci tiene d'occhio, gli ammortizzatori sociali (cassa integrazione in primis) da rifinanziare e un bilancio dall'equilibrio ancora precario, dove recuperare i soldi necessari per a rimborsare gli italiani, senza aumentare altre imposte? Un'idea viene da Fratelli d'Italia: lo Stato potrebbe dare agli italiani Bot pari alla somma versata l'anno scorso per l'Imu. In questo modo si prenderebbe tempo e si potrebbe aspettare che il Montepaschi restituisca gli interessi maturati per il prestito derivante dai cosiddetti Monti Bond.

"Se ci sono risorse meglio utilizzarle per dare respiro al mercato del lavoro", ribattono da Scelta civica, favorevoli a una riscrittura dell'Imu, ma contrari a una sua totale abrogazione. "Noi l’abbiamo posto come punto fondante della nostra partecipazione al governo", ha detto però Renato Brunetta, sottolineando che Letta "è stato seriamente disponibile ad ascoltare". "Noi avevamo cancellato l’Ici perché consideravamo questa tassa sulla casa in cui si abita aberrante", ha spiegato l'ex ministro per la pubblica amministrazione, "Monti l’ha introdotta moltiplicandola per due, noi allora siamo stati costretti a votarla dicendo che non ci piaceva e che l’avremmo tolta alla prima occasione. Questa è la prima occasione possibile. Si può togliere, ci sono le coperture. E questo per noi è un fattore determinante, la nostra credibilità nei confronti di 10 milioni di persone che ci hanno votato".

Intanto a Roma l'abrogazione dell'imposta diventa quasi realtà. Gianni Alemanno ha annunciato che 376mila famiglie con redditi Isee non superiori a 15mila euro non pagherano l'Imu sulla prima casa grazie all'extragettito di 116,2 milioni realizzato dopo la revisione delle rendite catastali eseguito da Roma Capitale su oltre 200mila immobili in zone di pregio.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 16:17

poi, quando i grillini riceveranno l'imu che pagarono l'anno scorso, nemmeno ringrazieranno! questa sarà la misura della loro grettezza morale e politica, oltre che sociale. ma presto finiranno per accettare, volenti o nolenti, gli 8 punti di silvio :-))

gicchio38

Ven, 26/04/2013 - 16:21

SPERIAMO CHE NON SIA LA SOLITA "PAGLIACCIATA" ANNUNCIATA E MAI EFFETTUATA. CHE COSA CI FA monti ANCORA IN CIRCOLAZIONE? PERCHE' NON SI TROVA IN CARCERE PER AVER UCCISO (SE NON DIRETTAMENTE), SU ISTIGAZIONE AL SUICIDIO POI AVVENUTO SOLO A CAUSA DELLE TROPPE TASSE E DELLA PERSECUZIONE DI EQUITALIA? E LO FATE ENTRARE ANCHE NEL GOVERNO DI LARGHE INTESE COME "MINISTRO DEGLI ESTERI"? A RAPPRESENTARCI ALL'ESTERO COME UN PAESE DI "DISPERATI"? VERGOGNA NE AVETE MAI AVUTA? IO SI. ORA.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 26/04/2013 - 16:22

Se Scelta Civica è contraria all'abrogazione dell'IMU chissenefrega! A loro, infatti, non frega nulla, visto che l'hanno adottata per compensare l'ammanco miliardario del Monte dei Paschi di Siena. A proposito, come mai questo silenzio? La Redazione continui, per favore, a tenerci aggiornati e, soprattutto, ad incalzare i magistrati perchè non si addormentino. Gli capita sempre così quando hanno a che fare con i farabutti di sinistra. Vero Bassolino??????

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 26/04/2013 - 16:26

Se l'IMU non viene eliminata i 6 punti di vantaggio del PdL sul PD saranno matematicamente persi. E non solo quelli. (Consiglio spassionato: Mon provare per credere).

max.cerri.79

Ven, 26/04/2013 - 16:28

Non sono 200 € a rovinarci ma l'IVA! !!!!! .abbassatela al 15%, l'imu è uno specchio x allodole

Ritratto di depil

depil

Ven, 26/04/2013 - 16:31

Monti Prodi e Letta tutti dipendenti della Spectre, pardon Bildeberg

handy13

Ven, 26/04/2013 - 16:33

...si può sapere quanto ce ne frega se Lista Civica NON è d'accordo di eliminare l'IMU..??....i loro voti NON sono determinanti,....quindi...freghiamocene...PD+PDL...bastano

giovanni PERINCIOLO

Ven, 26/04/2013 - 16:36

Per recuperare risorse perché non cominciare con il tassare a pieno regime tutte le coop e simili nonché i capitali mobili i immobiliari dei sindacati?? Quanto a scelta civica direi che il loro "promotore" in loden di danni ne ha fatti abbastanza e della sua gremanofilia ne abbiamo piene le tasche!

Baloo

Ven, 26/04/2013 - 16:37

Fate bene i conti:i nibelunghi tedeschi sono in agguato.Fra loro e la Faancia sono intenzionati piuttosto che ad investire in Italia,ad espropriare gli italiani dei loro fattori della produzioneQuesto significa meno produzione per noi. I telai dei borbone da San Leugio furono trasferiti al nord ,a Vldagno durante la rapina del sud del 1861 seguenti,ora la germania sta iniziando ad anninetare il potenziale industriale e manifatturiero di tutta la nazione italiana.Imbecilli e venduti allo straniero attenti!

Nemoweiss

Ven, 26/04/2013 - 16:40

Va bene, al limite, un rimborso posticipato via titoli di stato purché: 1) massimo entro 2014 e 2) COSA PIÙ IMPORTANTE SENZA FARE UN REGALO ALLE BANCHE COSTRINGENDO NOI CREDITORI AD APRIRE UN DEPOSITO TITOLI! Saluti.

Benado

Ven, 26/04/2013 - 16:41

nessun incarico a coloro che si sono presi stpendi da nababbo.I

Ritratto di £a..kasta.

£a..kasta.

Ven, 26/04/2013 - 16:46

mortimermouse - cambia pusher

kevin80

Ven, 26/04/2013 - 16:49

Solo sentire nominare come ministri Romani e la Bernini mi viene da vomitare

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 16:58

LACASTA si, infatti preferisco fare rifornimento ad arcore, li vendono roba buona :-))

gedeone@libero.it

Ven, 26/04/2013 - 17:02

Calma e gesso. In un governo di coalizione non ci si può arroccare su nulla, si deve trattare senza pretendere di imporre per forza i propri programmi.Alle elezioni non ha vinto nessuno e quindi le promesse fatte agli elettori (di dx e sx) lasciano il tempo che trovano. Qui, in primis, si deve salvare la baracca Italia; tutto il resto viene dopo.

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Ven, 26/04/2013 - 17:06

L'IMU è una tassa odiosa che si aggiunge ad altre tasse che paghiamo per la casa - verificate luce,acqua,gas,immondizie e poi ditemi se non ho ragione.

al59ma63

Ven, 26/04/2013 - 17:07

Se non si toglie l' IMU (e rimborso 2012) e si danno soldi da spendere alla gente dopo il furto di tasse degli ultimi 2 anni e non si agevolano le imprese facilitando e detassando assunzioni e rimborso crediti dallo stato qui e' MEGLIO andare al voto, di tempo se n'e' perso TROPPO e i politici costano TROPPO. E che si muovano siamo stufi di pantomime da buffoni di corte.

Amon

Ven, 26/04/2013 - 17:09

per voi italioti il futuro vostro e dei vostri figli vale 200 euro di imu, siete dei falliti.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 17:16

@mortimermouse. vengo anch'io!

gentlemen

Ven, 26/04/2013 - 17:19

Scelta Civica? Perché le è concesso pure di parlare? Finiamola poi di dire che "tanto sono da 50 a 200 euro". La realtà è ben diversa e ancora non è reato né indice di ricchezza abitare in una casa un po più grande della media ed in centro.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 17:26

@Amon. per me solo 50 fuckingeuros :( non ci pago nemmeno un quarto d'ora con una olgettina...

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 26/04/2013 - 17:27

L'IMU e' il concentrato della pochezza della proposta politica di Berlusconi. Basso populismo, un piatto di lenticchie per accalappiare elettori intellettualmente miseri e squallidamente miopi come quelli che scribacchiano qui. Perche' non si impunta invece sul raddoppio della pensione minima, che cambierebbe la vita a tanti pensionati che vivono con 450 euro al mese? Ve lo dico io perche': perche' ne' LUI ne' i mentecatti che scrivono qui, sanno che esistono questi pensionati allo stremo. Vergognatevi, pollame della liberta' dei miei stivali!

giovauriem

Ven, 26/04/2013 - 17:27

certo che scelta civica e la banca d'italia sono contrari all'abolizionedell'imu sulla prima casa.perchè berlusconi ha precisato che i soldi si dovranno prendere dagli interessi del capitale che lo stato italiano ha fatto a mps per no farla affonda,dopo le ruberie della sinistra e non solo)monti,e la banca centrale, gia sanno che i suoi amichetti della banca senese non potranno restituire ne interessi ne capitale?

Mario Marcenaro

Ven, 26/04/2013 - 17:28

Il Governo non c'è ancora e siamo già ai distinguo. Non va proprio per niente.

benny.manocchia

Ven, 26/04/2013 - 17:33

Fatemi capire:per Monti l'Imu non si tocca (oppure lui non da' la fiducia al governo).I numeri al parlamento della Lista Civica sono essenziali per la riuscita del governo Letta? Oppure Monti cerca di ricrearsi una verginita' politica che ha perduto gia' da tempo? Un italiano in USA

citano39

Ven, 26/04/2013 - 17:40

Se l'IMU non verrà tolta e rimborsata sarà un boomeragng per Berlusconi. Meglio mettirsi di traverso ed andare subito al voto che cedere. Gli italiani capiranno. Non si può perdere la faccia. Se il problema è dove trovare i soldi basta "invitare "tutti" gli evasori a dare un "contributo". Ce ne saranno anche troppi. Quando dico "tutti gli evasori" parlo di quelli veri. Basta escludere i pensionati e le piccole partite IVA (che non vedono una lira). Sui patrimoni guarderei caso per caso (molti proprietari di immobili fanno fatica a mantenerseli. Non danno reddito)

aredo

Ven, 26/04/2013 - 17:41

Scelta Civica.. Monti che ha perso con Casini detta legge e pone condizioni? Ed il PD allo sbando pone condizioni perchè la sinistra non toglie tasse ma le mette? Ed allora.. di che cavolo di accordo si sta parlando ? Il PDL non può e non deve assolutamente rinunciare all'abbattimento delle tasse! E l' IMU va eliminato e restituito. Senza compromessi.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 26/04/2013 - 17:41

La questione IMU prima casa è tutto fumo negli occhi. Se facciamo i calcoli in media vale 20 centesimi al giorno per ognuno di noi. Non credo proprio che 20 centesimi al giorno cambiano la vita o danno sviluppo ai consumi. È pura propaganda.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 26/04/2013 - 17:44

mordimi er mouse io i soldi dell'imu se me li dovessero rimborsare li devolvo in beneficenza.

mar75

Ven, 26/04/2013 - 17:44

Visto che su questo giornale alcuni mesi fa c'era la campagna su come disdire il canone RAI, perché non chiedete al vostro faro divino di abolirlo? Sarebbero un po' più di 100 euro risparmiati ogni anno, così la smettete di pagare il canale "comunista" Rai3, e la RAI pagherebbe i suoi dipendenti "comunisti" con quello che ricaverebbe dalla pubblicità. Una persona liberale come il vostro idolo dovrebbe essere d'accordo su una proposta del genere, non credete? O mi sbaglio?

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 26/04/2013 - 17:50

Se si blocca la formazione di un governo per 20 centesimi al giorno di IMU, siamo in uno stato veramente miserevole. I problemi sono altri e ben più gravi. Se poi mi si dice che il centro destra ha combattuto tutta la campagna elettorale attorno a 20 centesimi al giorno è pur vero, e che se non riesce a ottenerli rischia di perdere milioni di consensi è altrettanto vero. Però mi pare assurdo che si perdano giorni a discutere per 20 centesimi quando il paese è alla fame.

mar75

Ven, 26/04/2013 - 17:51

Tranquilli, tanto silvio ha detto che non farà parte del nuovo governo quindi, se non toglieranno l'IMU e non rimborseranno quella del 2012, nella prossima campagna elettorale potrà dare tutte le colpe agli altri, come al solito. È veramente furbo il vostro idolo!

Il giusto

Ven, 26/04/2013 - 17:52

Ma una foto del "GRANDE STATISTA CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIA"in Texas non la pubblicate?Pensate che anche il WSJ gli ha dedicato una pagina...

Il giusto

Ven, 26/04/2013 - 17:54

Non vedo l'ora che mi ridiano i 104 € di imu...i miei problemi a quel punto finiranno!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 17:56

ERSOLA e che mi frega di quel che farai con i soldi restituiti! x me potresti imitare berlusconi e fare un bunga bunga... :-)

Gianca59

Ven, 26/04/2013 - 17:59

Non manderei in tilt un Governo per la mancata restituzione dell' IMU....Abbassino le tasse in modo generalizzato e tutti ne trarranno beneficio ....

al59ma63

Ven, 26/04/2013 - 18:00

Qui c'e' ancora gente che non ha capito che l' abolizione dell' IMU prima casa e' il primissimo capitolo di pacificazione da parte di uno stato avido e dilapidatore verso i cittadini, restituire non e' mai successo per una tassa ( quella dell' anno 2012)due passi importantissimi che si devono fare per rompere il ghiaccio poi verranno blocco aumento IVA di Luglio restituzione dei crediti verso lo stato e semplice sottrazione debiti-crediti per compensazione, altro importantissimo principio con moltissimi altri soprattutto di tagli di spese inutili, ma QUI qualche ebete vuole capire solo quello che vuol capire, il riequilibrio del rapporto dello stato con i cittadini deve essere fatto mettendoci agli stessi livelli degli altri paesi europei dove lo stato costa il 30% in meno e a occhio e croce sarebbero 260 miliardi l' anno euro piu euro meno, con 250-260 miliardi l' Italia riparte a razzo.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 26/04/2013 - 18:05

tranquilli se tolgono l'imu poi arriva la tares triplicata il grande statista ha sempre fatto così,li toglie da una parte e te li titrovi da un altra. tanto poi la colpa sarà di monti.

Lino1234

Ven, 26/04/2013 - 18:08

# Amon e pravda99. Altri due trinariciuti che vogliono atteggiarsi a benestanti snobbando l'eventuale rimborso dell'IMU, pur di abbaiare contro Berlusconi. Poveretti, voi il benessere sociale non lo raggiungerete mai finché sarà necessario lavorare per raggiungerlo. Così come non disporrete mai del denaro sufficiente ad investire in attività produttive. Forse vi converrebbe trasferirvi a Cuba od in altra felice dittatura del proletariato dove sareste assistiti dalla culla alla tomba senza lavorare. Fareste inoltre un favore alle persone bene educate. W Silvio. Saluti Lino.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 26/04/2013 - 18:10

gli allocchi credono ancora ai miracoli del mago di arcore haahhah che creduloni lui in texas a fare incetta di cialis ed affini e loro sempre a credere alle favole del nonnetto playboy.

Ritratto di mistereaster

mistereaster

Ven, 26/04/2013 - 18:17

VEDO CHE QUI MOLTI NON CAPISCONO CHE L'IMU DI FATTO HA BLOCCATO LA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE E LA COSTRUZIONE EDILIZIA , VISTO CHE NON C'E' PIU' DOMANDA... NON CI ARRIVATE PROPRIO... ai pensionati che pagano 100 euro di imu che cazzo glie frega... ma chiedetelo ai costruttori....

cast49

Ven, 26/04/2013 - 18:20

kevin80, ma se non li conosci nemmeno! informati prina di scrivere stronzate...anche a me fa schifo la la metà dei comunisti, ma non lo dico perchè non so nulla della loro vita politica, però la bindi mi fa schifo comunque...

xgerico

Ven, 26/04/2013 - 18:21

@handy13- A qualcuno dovranno dare la colpa se non tolgono L'IMU. Fra poco ci sarà da pagare la prima rata dell'IMU, vediamo se il PDL dice di non pagarla?!

cast49

Ven, 26/04/2013 - 18:27

Amon, ma se la elimina bersani va bene, vero?

Settimio.De.Lillo

Ven, 26/04/2013 - 18:30

PRAVDA 99: Gia' il suo nomignolo è tutto un programma; come un vero cafone si permette di elargire titoli offensivi a destra e a manca. Solo gli intellettualmente miseri e squallidi, come lei ha chiaramente dimostrato di essere nel suo commento,hanno il coraggio di sparare nel mucchio. Si ricordi che la miopia si può correggere con un semplice occhiale, ma per uno come lei sarebbe necessario un CANNOCCHIALE. Per quanto concerne gli stivali, li adoperi quando si reca nel suo pollaio o se preferisce porcile. La sua inciviltà è senza confini. Complimenti a lei ed al Kompagno GARGAMELLA.

benny.manocchia

Ven, 26/04/2013 - 18:35

Poveri comunisti...al vento.Leggete i commenti dei cari kompagni pubblicati democraticamente dal nostro giornale per capire come stiano veramente affogando nel loro odio. Naufrago che s'attacca a qualsiasi cosa per cercare di salvarsi. Un italiano in USA

Ritratto di oliveto

oliveto

Ven, 26/04/2013 - 18:39

Lista civica con i suoi professori ancora ha il coraggio di aprire bocca, dopo tanti calcoli sbagliati. Finitela professorini e imparate qualcosa da chi ha esperienza di gestione e pianificazione. L'imu va tolta e basta.

Walter68

Ven, 26/04/2013 - 18:41

Quanto ignoranza, votare Pdl per avere 3/400 euro indietro. I comuni toglieranno l'Imu e taglieranno servizi ed aumenteranno tutte le tasse locali, è già accaduto con l'abolizione dell'ici e ora per avere consensi il Berlusca ci riprova. Svegliatevi!!!

ilbarzo

Ven, 26/04/2013 - 18:42

Voglio sperare che Berlusconi non faccia marcia indietro in merito agli otto punti richiesti per poter appoggiare questo governo di larghi intese,come usate chianarle.In special modo pretenda che l'IMU venga tolta,anche se non restituita quella versata nel 2012(ormai quella e' andata).In caso contrario,perderebbe definitivamente credibilita',e con essa la fine del PDL.Sarebbe piu' opportuno tornare alle urne.La vittoria sarebbe al 101%.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Ven, 26/04/2013 - 18:45

mar75: Certo. Così potete straparlare ancor di più. Potete iniziare le vostre solite stronzate con Berlusconi ha tolto il canone perché vuol far fallire la Rai a favore delle sue aziende. Dai li conosciamo i polli rossi. Berlusconi in Rai non può spostare una virgola, perché dalla vostra cloaca uscirebbe di tutto e di più

ilbarzo

Ven, 26/04/2013 - 18:56

Che anche lo zombie di Monti, con i suoi quattro gatti,faccia parte di questo governo di larghe intese,mi pare proprio una grossa pagliacciata.Addirittura viene proprosto come ministro degli esteri.Mi chiedo perche' ai nostri politici , piaccia cosi tanto, fare del male all'Italia.

aredo

Ven, 26/04/2013 - 18:56

Ma quale modifica e modifica! Annullamento totale per sempre dell' IMU ! E restituzione dell' IMU pagato al popolo italiano in contanti alle poste! Punto! NESSUN COMPROMESSO! O il PDL è morto e torna al 10% o meno. E la sinistra ovviamente gode. Per questo non vogliono togliere l' IMU.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 26/04/2013 - 19:03

Settimio.De.Lillo - Lei e' di quelli che anziche' guardare la luna guardano il dito che la indica. L'IMU e' basso populismo. Punto. Mentre le pensioni minime sono una vergogna, per chi come Berlusconi ha sempre garantito evasione fiscale e privilegi al suo elettorato benestante e cronicamente evasore e furbetto, ignorando i veri derelitti. QUESTA si che e' Incivilta'!! Ma che glielo spiego a fare. Evidentemente quelli come lei capiscono solo l'opportunita' di evadere e fare i furbi. Complimenti a lei e all'Impresentabile.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 26/04/2013 - 19:11

Lino1234 - Non si tratta di abbassarsi a benestanti, ma l'IMU e' un pretesto patetico, per dettare condizioni che garantiranno il consenso a Berlusconi di chi ha gia' troppo, e nessun vantaggio per chi non ha nulla (non pretendo che lei capisca, guardi...). Le segnalo poi che con il mio lavoro e la quantita' di tasse che pago, faccio le veci di chi le tasse le evade da sempre, sotto la tutela del Grande Elusore. Magari supplisco anche a quelle che evade lei, chissa'. Sicuramente su questo forum ci sono molti apologeti di reato che predicano (e praticano) l'evasione fiscale. Mi ripeto molto volentieri: Vergognatevi, Pollame della Liberta' dei miei stivali!!!!!!!!!!

mar75

Ven, 26/04/2013 - 19:30

@paola29yes: guardi che se levassero il canone la RAI non fallirebbe anzi guadagnerebbe più soldi dagli spazi pubblicitari. Il vostro idolo dovrebbe fare un pensiero riguardo l'eliminazione di questa tassa, lui che è così liberale, almeno a parole.... Anche questo giornale dovrebbe farsi promotore per la richiesta di abolizione.

mifra77

Ven, 26/04/2013 - 19:33

L' IMU prima casa, forse non risolverà i problemi a tutti coloro che l'hanno pagata ma per qualcuno come me potrebbe essere una boccata di ossigeno, soprattutto se passa il principio che la prima casa non si tocca.Certo, il lusso va pagato! Per giustizia bisognerebbe dare un tetto al valore della prima casa esente da IMU e chi possiede la prima casa di valore superiore al tetto sa che oltre quella cifra si paga. Dove recuperare i soldi? Nella pubblica amministrazione ci sono funzionari che autorizzano a fiducia, spese che gli vengono caldeggiate dai dipendenti come indispensabili e che dopo che sono state effettuate, nessuno verifica in termini di necessità effettiva, veridicità del dichiarato in fattura e ancor meno in termini di qualità. Si parla spesso di politici che approfittano del proprio stato ma quanti funzionari spendono i soldi che gli vengono assegnati in modo coerente? ci sarebbe da dissotterrare un bel campo di patate giganti; ed ecco tanti quattrini per tante persone bisognose e opere sospese .

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 26/04/2013 - 20:32

@pravda99 populismo o non populismo è il momento di guardare il dito e non la luna specialmente quando, come nel caso dell'IMU ce lo hanno infilato nel c...! Certo bisogna pensare alle pensioni minime, ai disoccupati, agli esodati, e chi lo nega, ma se non si comincia ad oliare la macchina arrugginita hai voglia che riparta! Si consoli con le vecchie pagine della Pravda vedrà che prima o poi troverà quella che le chiarirà che ormai l'Unione Sovietica non c'è più! (N.B. può sempre consolarsi con il giornale del partito della Corea del Nord)

al59ma63

Ven, 26/04/2013 - 21:24

Parlando di RAI qui vedo e leggo post sconcertanti, non tanto per gli osceni contenuti, ma per la preoccupante ignoranza e miopia di chi le scrive, l' odio verso l'avversario politico poi trasformatosi in odio e denigrazione verso LA PERSONA, non esitando minimamente a minare l' immagine all' estero dell' Italia per distruggere l' avversario politico, dovrebbero essere condannati per vilipendio alla Nazione ed invece sono liberi di sporcare fogli di carta buoni solamente come qualche decennio fa se ne vedevano appesi nelle latrine piu' immonde. Ora qui ciarlano i cialtroni, dopo che RAI3 e RAINEWS24 sono feudi incontrastati della sinistra piu' becera che qui rappresentano alcuni ridicoli personaggi, Corradino MINEO ora parlamentare svolgeva la sua quotidiana campagna elettorale a nostre spese per suo tornaconto di elezione in Parlamento su RAINEWS24, poi qui ed altrove i cialtroni emettono peti dalla bocca parlando e gonfiando le piume come i polli minacciando su CONFLITTI DI INTERESSI. NON C'E' piu' limite a questi cialtroni, ed e' per questo che la gente non li ha votati ed ha capito.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 26/04/2013 - 21:38

Sconcerta la miopia di coloro che,facendo i conti della serva, sottovalutano l'Imu e la riducono all'insignificante cifra di qualche centesimo al giorno;l'Imu ha avuto come effetto quello di bloccare il settore dell'edilizia,che è trainante per l'economia,e di scoraggiare ogni forma di investimento immobiliare.

nebokid

Ven, 26/04/2013 - 21:53

E certo se il pdl riesce a far togliere l'IMU tutto il centro sinistra prenderà un altra botta che ci metterà anni a riprendersi se si riprenderà!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 26/04/2013 - 23:25

Se si vuole togliere l'IMU prima casa ben venga, ma non crediamo che si risolva qualcosa, la crisi edilizia nasce nel 2008 e all'epoca l'IMU non esisteva. E poi penso che nell'immediato non siamo in condizione di cancellare imposte, ma al limite di spostarle da un bene all'altro.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 27/04/2013 - 00:47

Nessun compromesso sull'IMU. Chi non si preoccupa di questa tassa vuol dire che non capisce nulla di mercato immobiliare e dei sacrifici di chi paga a fatica il mutuo per farsi la casa.

gicchio38

Sab, 27/04/2013 - 08:02

BERLUSCONI. FATTI RISPETTARE. SE VIENI MENO A QUELLO CHE HAI PROMESSO AL TUO PARTITO SARAI VERAMENTE UN "UOMO FINITO". PAROLA DI UNO CHE TI HA SEMPRE VOTATO FINO A IERI E CHE VUOLE FARLO ANCHE PER IL FUTURO. MA RIPETO FATTI RISPETTARE CHE LA FORZA CHE LA DIAMO NOI. LUIGI TAURO