Nuovo record di spiagge doc: Liguria reginaBandiera blu per 140 comuni su 163 candidatiambiente

Aumentano lungo le coste del Belpaese le spiagge da «10 e lode». Il 2014 mette a segno un nuovo record con 269 lidi dalle acque cristalline, registrando 21 nuovi ingressi, mentre salgono a 140 i relativi comuni che potranno fregiarsi dell'ambita Bandiera blu, il riconoscimento internazionale della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia assegnato ieri a Roma.
A presentare la candidatura sono stati 163 comuni e cinque in più dello scorso anno hanno ottenuto l'ambito riconoscimento. Regina della stagione, si è confermata la Liguria, con venti località premiate mentre l'Abruzzo spicca per «maglia nera», scesa da 14 a 10. Su 140 comuni, a fronte di dieci uscite, 15 i nuovi ingressi: Trebisacce (Cosenza), Gatteo (Forlì-Cesena), Gaeta (Latina), Santo Stefano al Mare (Imperia), Pietra Ligure (Savona), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Pozzallo (Ragusa), Marsala, Marciana Marina (Livorno), Chioggia (Venezia) e quattro località sui laghi in Trentino Calceranica al Lago (Trento), Caldonazzo (Trento), Pergine Valsugana (Trento), Tenna (Trento).
Quest'anno la Toscana conquistando una nuova bandiera ne può vantare 18 e riesce a sfilare il secondo posto alle Marche che perde un vessillo e scende uno scalino del podio. La classifica prosegue con la Campania, la Puglia e l'Emilia Romagna, mentre il Veneto raggiunge 7 bandiere e il Lazio si piazza a pari merito. Buona la performance dei laghi: un vessillo per la Lombardia, uno per il Piemonte (-1) e 5 per il Trentino Alto Adige (+4). Premiati anche 62 approdi turistici per qualità e quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale. Rigidi come ogni anno sono stati i criteri di selezione per i comuni: mare eccellente, alta efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, corretta gestione dei rifiuti pericolosi, spiagge con tutti i servizi e personale addetto al salvamento, abbattimento delle barriere architettoniche.