Nuovo schiaffo al governo: bocciato il decreto enti locali

Bocciati in commissione Affari Costituzionali i presupposti di costituzionalità del dl. Ma il Senato interviene e li "fa salvi". Resta l'ennesima figuraccia del governo

Nuovo schiaffo al governo. Con nove voti a favore e nove voti contrari, la commissione Affari costituzionali del Senato ha bocciato i presupposti di costituzionalità al decreto "Enti locali", l'ex "Salva Roma" che già il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aveva stoppato lo scorso dicembre. Contro il provvedimento ha votato, compatta, tutta l'opposizione. A stretto giro, però, l’Aula di Palazzo Madama ha deciso di votare contro la Commissione per "far salvi" i presupposti di costituzionalità del decreto.

In commissione Affari costituzionali è stata la Lega Nord a denunciare la reiterazione delle norme all'interno del decreto "Enti locali". Reiterazione che, come ha spiegato il capogruppo del Carroccio Patrizia Bisinella, ha portato alla bocciatura dei presupposti di costituzionalità del provvedimento. "A parte l’eterogeneità clamorosa di un decreto che mette insieme materie diverse accomunate dalla parola proroga - ha spiegato il senatore del Movimento 5 Stelle, Giovanni Endrizzi - si è constatata la reiterazione di norme già presenti in dl decaduti e dunque non più presentabili".

Per contrastare la decisione della commissione Affari costituzionali il Senato ha deciso di dire l’ultima parola sulla costituzionalità del decreto che contiene alcune delle norme del non convertito in legge dl "Salva Roma". Stando regolamento, infatti, in casi come questo, la conferma della bocciatura dei presupposti di costituzionalità deve avvenire anche in Aula. Il Senato ha, quindi, fatto salvi i presupposti di costituzionalità del decreto respingendo con 111 voti a favore e 159 voti contrari il parere 
di bocciatura sui presupposti di costituzionalità. Un voto scontato dal momento che, in commissione, la parità dei voti era stata raggiunta solo per l’assenza di alcuni senatori del Partito democratico e di Scelta Civica che si erano allontanati proprio al momento della votazione.

Commenti

Rossana Rossi

Mer, 08/01/2014 - 16:47

Ma non vi accorgete che stanno solo facendo dei grandi casini e basta? Ma mandiamoli a casa e che si voti.....almeno avremo della gente DELEGATA DA NOI, ma questi chi li ha votati? Vi accorgete che noi 'popolo sovrano' NON CONTIAMO PIU' UN C...O?

bombaci

Mer, 08/01/2014 - 16:47

BENE!!! VOGLIONO INSERIRCI DENTRO IL NUOVO FURTO DELL'AUMENTO DELLE ALIQUOTE TASI 1A E 2A CASA GIA' A LIVELLI VERGOGNOSI. LADRI PARASSITI. SIETE ALLA FRUTTA. A BREVE SI VOTA...

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 08/01/2014 - 16:49

L'Italia è da rifondare ex novo! Fateci caso. Tutti gli organi dello stato sono alla deriva. Sono diventati tutti autocelebrativi nel caos più totale. Gli unici contenti di questa situazione senza regole e leggi dovrebbero essere gli anarchici. Il primo che si alza la mattina comanda! Che fine di merda! Un popolo senza più regole e meno male che le forze dell'ordine funzionano ancora! Sennò sai quanti regolamenti di conti ed omicidi verrebbero compiuti? Siamo in una situazione di vero caos istituzionale ormai. L'Italia sta fallendo miseramente.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 08/01/2014 - 16:50

Diranno che avranno bevuto troppo durante la pausa mensa e si sono allontanati al momento del voto per fare pipì! Quando ci si mette la sfiga!

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 08/01/2014 - 16:50

L'Italia è da rifondare ex novo! Fateci caso. Tutti gli organi dello stato sono alla deriva. Sono diventati tutti autocelebrativi nel caos più totale. Gli unici contenti di questa situazione senza regole e leggi dovrebbero essere gli anarchici. Il primo che si alza la mattina comanda! Che fine di merda! Un popolo senza più regole e meno male che le forze dell'ordine funzionano ancora! Sennò sai quanti regolamenti di conti ed omicidi verrebbero compiuti? Siamo in una situazione di vero caos istituzionale ormai. L'Italia sta fallendo miseramente. Altro che Renzi! Di questi salvatori della patria è piena la storia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/01/2014 - 16:54

comunisti e sinistronzi sappiate che questo è il governo degli interessi personali! nessun provvedimento è finalizzato al beneficio comune, ma solo a salvare gli interessi di bottega, come il decreto salva roma, solo perchè a roma governa il sindaco che si chiama ignazio marino e di politica NON capisce un cazzo.... :-) aprite gli occhi, comunisti foderati di mortadelle....

unosolo

Mer, 08/01/2014 - 16:58

manco la faccia ci hanno messo , si sono assentati , questo è essere seri , manco la faccia di dire no , che pena , licenziamento di tutto il governo , non possono convivere , sono tutti uniti solo sulle tasse su imprese e lavoratori oltre ad abbattere la categoria dei poveri pensionati lasciandosi liberi i super eccessi di pensionati e vitalizi oltre al mantenimento dei loro diritti che si sono regalati , tutti a casa , manco la legge elettorale riusciranno a presentare , troveranno mille scuse ma non la faranno .

Silvio B Parodi

Mer, 08/01/2014 - 17:00

che pasticcioni, andate a casa per favore!

Silvio B Parodi

Mer, 08/01/2014 - 17:02

che pasticcioni, andate a casa per favore!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 08/01/2014 - 17:14

Ma gradirei sapere il nostro amatissimo presidente Napolitano (non da ME)cosa pensi di questi del governo che sono in uno stato confuzionale. Ma non si è ancora accorto che ci stanno portando verso una catastrove economica che non ci salveranno più nessuno?E' questo sarebbe un presidente che si preoccupa degli italiani?Oppure è semplicemente anche lui in stato confuzionale

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 08/01/2014 - 17:15

salva roma ! salva comunisti ! salva terroni ! salva napo ! salva parassiti ! salva esseri inferiori !! e poi la roma è è salva visto che è seconda nella classifica !!

Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Mer, 08/01/2014 - 17:17

Ben gli sta

Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Mer, 08/01/2014 - 17:17

Il diavolo fa le pentole ma non i..............coperchi

CONDOR

Mer, 08/01/2014 - 17:35

SEMBRA DI ESSERE GOVERNATI DAI PERSONAGGI PIU' SQUALLIDI E RIDICOLI DI UNO DEI PEGGIORI FILM DI VANZINA!!! MA PROPRIO IL PEGGIO DELL'ESSERE UMANO, I PIU' INCAPACI FANCAZZISTI E PARASSITI SONO RIUSCITI AD ARRIVARE A GOVERNARCI. GENTAGLIA FALLITA CHE FUORI DI LI' POTREBBE VIVERE SOLO DI TRUFFE, SOTTERFUGI O COME MANTENUTO DA ALTRI. ANDATEVENE VIAAAAA!!!!!!!!! VI ODIO!!!!

Roberto Casnati

Mer, 08/01/2014 - 17:37

Monti era riuscito a fare della stupidità e dell'icompetenza due virtù, ma questo governo è riuscito a farle diventare scienza!

illogic

Mer, 08/01/2014 - 17:38

Fanno vomitare e stimolano gli istinti più bestiali. Somari maledetti, ci state mettendo in ginocchi. Incompetenti schifosi. Una figuraccia dietro l'altra. Poi parlano di fiducia dei mercati, di stabilità e di spread... Se lo spread dipendesse davvero queste cose starebbe già a 2000

vince50_19

Mer, 08/01/2014 - 17:48

Oh.. Lettino, Angelino, Fabriziuccio, passate un po' di burro cacao sulle labbra: gli "schiaffoni" lasciano brutti segni..

marvit

Mer, 08/01/2014 - 17:51

Roberto Casnati. Sinteticamente GRANDE!!

bernaisi

Mer, 08/01/2014 - 17:51

Tutti a casa !!!! sono persino peggiori di quello squallido portaborse di Monti

Ritratto di i...Burattini...

i...Burattini...

Mer, 08/01/2014 - 17:54

ma c'è ancora qualcosa di costituzionale in questo paese, a cominciare dagli stessi nominati abusivi del porcellum?

jeanlage

Mer, 08/01/2014 - 17:56

Per questa volta sono favorevole all'eutanasia. Ammazziamo questo poveretto di governo. Eviteremo che soffra lui e, soprattutto, noi.

Nebbiafitta

Mer, 08/01/2014 - 17:58

Se non andiamo presto a votare, questo governo ci sta portando verso la fine della democrazia. Il popolo non conta più nulla, l'importante è matenere l'apparato parassita. L'Italia non meritava certo una fine del genere!!

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 08/01/2014 - 20:39

Nebbiafitta-- l'italia non esiste è solo un idea geografica ! troppo lunga ! soltanto i savoia ,che erano dei grandissimi ignoranti in geografia , potevano pensare di combinare questo CASINO !! oppure non erano ignoranti , infatti le sterline d'oro inglesi le gradivano !!

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Mer, 08/01/2014 - 20:45

I nuovi tassatori (PD & NCD) : un governo di dilettanti allo sbaraglio e AlfANO ? un profugo lampedusiANO... Conferma la mancanza di QUID,speriamo non ritorni in FI

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Mer, 08/01/2014 - 20:51

I nuovi tassatori (PD & NCD) : un governo di dilettanti allo sbaraglio e AlfANO ? un profugo lampedusiANO... Conferma la mancanza di QUID,speriamo non ritorni in FI

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Mer, 08/01/2014 - 21:02

Gentilissimo SERGIO RAME, LEGGO: .....di bocciatura sui presupposti di costituzionalità. Un voto scontato dal momento che, in commissione, la parità dei voti era stata raggiunta solo per l’assenza di alcuni senatori del Partito democratico e di Scelta Civica che si erano allontanati proprio al momento della votazione."" E MI CHIEDO.... CHI ERANO.... E PERCHE' SI SONO ALLONTANATI ?... UN FATTO E' CERTO, NAPOLITANO AVEVA RIFIUTATO TALE DECRETO PRIMA, COME SI COMPORTERA' DOPO ?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 09/01/2014 - 00:07

Arrancano e non concludono nulla. E' l'ennesima conferma dell'incapacità della sinistra a governare il paese. Quanto dovremo sopportare ancora questi insulsi demagoghi buoni solo a tassarci? MANDIAMOLI A CASA ASSIEME AI MAGISTRATI CHE HANNO TOLTO LA NOSTRA LIBERTA' E QUELLA DI BERLUSCONI.