Napolitano ricatta l'Italia

"Si fa come dico io o mi dimetto". Il presidente in difficoltà minaccia il Parlamento

A Giorgio Napolitano la situazione sta sfuggendo di mano e lui arriva al ricatto. «Se non fate come dico io, mi dimetto». Non lo farà - purtroppo - perché su quella poltrona, che è la più costosa di qualsiasi presidenza al mondo, alla faccia dei tagli alla politica, è incollato. Ha i forconi che premono alla porte del Palazzo, ha le città paralizzate da scioperi selvaggi di categorie varie tradite e sfiancate, non c'è un solo dato economico che indichi un barlume di ripresa, ma niente, lui si aggrappa al duo Letta-Alfano (insieme non arriverebbero, in una elezione, all'8 per cento dei voti) per tenere il Paese reale fuori dalla porta. Non ha sentito, come ebbe a dire, il boom di Grillo, ha fatto fuori Berlusconi coi metodi che conosciamo, non ne vuole sapere di Renzi. Tre quarti degli elettori sono privi di rappresentanza al governo. Ma niente. Non ne vuole sentire parlare di prendere atto del fallimento del suo progetto di larghe intese, che in realtà è un monocolore Pd vecchia guardia (cioè comunista o post che sia). Non basta neppure che la sua figura sia precipitata ai minimi nel gradimento degli italiani. Convoca ministri come se fosse un premier, modifica gli equilibri con la nomina di senatori a vita amici, lancia ogni giorno proclami da dittatore. Non vede che il Paese è allo stremo e che la colpa è solo sua, tante ne ha fatte a partire dallo sciagurato blitz che portò all'insediamento del governo Monti (oggi il partito dell'ex premier è all'uno per cento).

Qualcuno dovrebbe avere il coraggio di dirglielo: presidente, liberi l'Italia dalla sua nociva presenza ai vertici dello Stato. Lo faccia, si ritiri. Ha l'età per farlo senza drammi. Qualsiasi cosa accadrà dopo non potrà che andare meglio. Come arbitro non è più credibile, l'Italia ha bisogno di tornare al più presto alle urne per avere un Parlamento legittimo e quindi un governo autorevole. Il problema non sono i forconi in piazza, ma Napolitano al Quirinale. Dove lui e il governo non possono mettere becco (vedi la quotazione Moncler di ieri in Borsa) le cose ancora funzionano. Se ci lasciano in pace, se ci lasciano liberi, sappiamo cosa fare. E spesso lo facciamo bene.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 17/12/2013 - 15:32

Non siete stati capaci di nominarne uno nuovo ed è rimasto perchè lo avete pregato in ginocchio di rimanere. E' rimasto giusto per sistemare le cose più urgenti, ed anche queste non siete stati capaci di fare. Per quanto non mi sia simpatico, ha tutte le ragioni per dettar legge.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 17/12/2013 - 15:37

Amen....Dott. Sallusti come sempre: sintetico ed esaustivo..De profundis per il presidente di una parte degli italiani..E.A.

BRAMBOREF

Mar, 17/12/2013 - 16:04

Caro Sallusti, Napolitano non ha fatto fuori Berlusconi,ha fatto tutto lui sperando che poi qualcuno lo togliesse dai pasticci. Capisco che Lei faccio quello che gli ordinano i padroni, ma a tutt0 c'è un limite. Saluti

Ritratto di onollov35

onollov35

Mar, 17/12/2013 - 16:04

Intanto hanno sbagliato nel riconfermarlo nel secondo mandato, pur sapendo che è di parte. Caro Presidente se veramente le da fastidio questo andazzo, VADA VIA AL PIU' PRESTO LIBERANDO GLI ITALIANI DALLA SUA PRESENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BRAMBOREF

Mar, 17/12/2013 - 16:04

Caro Sallusti, Napolitano non ha fatto fuori Berlusconi,ha fatto tutto lui sperando che poi qualcuno lo togliesse dai pasticci. Capisco che Lei faccio quello che gli ordinano i padroni, ma a tutt0 c'è un limite. Saluti

Rossana Rossi

Mar, 17/12/2013 - 16:05

Bravo Sallusti, come sempre. re giorgio si è montato la testa ,fa e disfa a suo piacimento e si offende pure se Berlusconi parla di colpo di stato.....ma essere governati (male) da un parlamento NON ELETTO non è un sopruso? Di che democrazia stiamo parlando?

Amelia Tersigni

Mar, 17/12/2013 - 16:40

Il nostro Presidente della Repubblica ha dimenticato che in Italia il Popolo ha ancora il diritto al voto. E poi: la legge elettorale definita "porcellum" è stata fatta nel 2005. Possibile che ci son voluti 8 anni per dichiararla incostituzionale creando il caos in cui ci troviamo ora a vivere ?

enrico09

Mar, 17/12/2013 - 16:53

Sallusti, tra virgolette metta la vera frase espressa dal presidente della repubblica non quella da lei inventata per farlo sembrare un despota. Si capisce perché certi suoi lettori chiamino Napolitano Re Giorgio...

glasnost

Mar, 17/12/2013 - 17:21

Io non bevo, però se se ne va il Napo mi ubriaco per tre giorni. Quest'uomo è un vecchio comunista ed un comunista lo è per sempre. Il suo carattere e la sua mentalità sono fondati sulla "doppiezza" e non mi capacito di come Berlusconi abbia potuto credergli. Per quel che riguarda il voto, sanno tutti come questa operazione sia invisa ai comunisti ed ai loro sodali tant'è che non sono mai andati al potere in nessuna paese per via democratica. Sarà dura ma ce la faremo. Forconi!

smithjosef

Mar, 17/12/2013 - 17:33

Cari signori, quando il paese è nel caos quelli che comandano sono solo quelli a cui la costituzione da i poteri! Lui l'ha capito e ci sguazza sopra! Questa è una vera dittatura è fin quando il padreterno non provvederà, saranno ca.zi amari! SIAMO IN PIENA DITTATURA, PEGGIO DELLO "SWAZILAND", DOVE INFATTI IL DESPOTA FA E DISFA A SUO PIACIMENTO SENZA MAI INDIRE ELEZIONI! Tanto la nostra costituzione è la più bella del mondo, come diceva "Don Marino Barreto".

LAMBRO

Mar, 17/12/2013 - 17:41

PURTROPPO NON E' VERO....NON SI DIMETTE !! MAGARI LO FACESSE ... IN COMBUTTA CON LA MERKEL CI HA ROVINATO! E ADESSO RIVELA LA SUA VERA NATURA DI DEMOCRATICO ..... MA IN CHIAVE DITTATORIALE!!! ED HA RAGIONE AD AVER PAURA DEI FORCONI......PERCHE' HANNO FAME E LA FAME E' UNA PESSIMA CONSIGLIERA!

tommix

Mar, 17/12/2013 - 20:56

DIRETTORE Sallusti, sei un uomo della peggior specie. Lo so e lo sanno pure molti altri cittadini che vi rode il c..o per essere stati gli artefici della rielezione di ''Re Giorgio'' pensando di fargli un favore e del quale lui, dopo, si sarebbe disobbligato permettendo al vostro capo di continuare a rimestare nella m....a. Così non è stato. E il vostro capo ha una ferita che gli brucia e sanguina in continuazione. Ma non ci sono responsabili se non se stesso con tutta la su corte di nanetti politici, fra i quali te compreso, e ballerine da quattro soldi che per il semplice fatto di avere la .... ed eventualmente qualche volta di avergliela data, credono di essere diventate delle politiche di alto profilo. No! gentili signore si può diventare facilmente di alto profilo ma non certo, 'politiche'! Altro si! E tu, direttore, ti stai comportando come, se non peggio, quelle ballerine. Hai avuto persino la sfrontatezza di chiedere, a quello che reputi il peggior Presidente, la commutazione della pena e Lui, da par suo e dall'alto della sua statura non di una spanna soltanto più 'alta' ma parecchie spanne, tanto che al suo cospetto, tu e il tuo capo, siete soltanto polvere, Lui, dicevo te l'ha persino concessa, la commutazione della pena permettendoti ora di sputargli veleno in testa. Cosa che sicuramente avresti potuto fare e sicuramente l'avresti fatto ma il risultato sarebbe potuto essere diverso dall'attuale, anche se quello attuale è pari allo zero, se invece dei 15-20 mila euro del costo della commutazione ti saresti 'spolpato' un po di anni di galera. Ciao direttore, sei stato furbo, almeno così tu la penserai. Ma fra il tuo capo ed il Presidente non c'è paragone e non c'è storia fra chi è stato più furbo. O no?

Ritratto di Bertrand Russell

Bertrand Russell

Mar, 17/12/2013 - 21:02

Sallusti i suoi articoli sono illeggibili, capisco che la pagano per scrivere fregnacce ma lei va oltre...macchina del fango a questo pseudo giornale di fascisti di addice molto! Cambi mestiere!

luciablini

Mar, 17/12/2013 - 21:34

quando ti ha dato la grazia super pippo..napolitano era er mejo...la cosa che mi piace di lei è la coerenza...applaudivi al..ruby nipote....applauidivi alle leggi ......ora che ti è successo ma vuoi vedere che il tuo misero cervellino ha anche lui la lingua unta..ps. quando fai la doccia metti tappi nelle orechie altrimenti la tua scatola cranica si riempe di acqua visto che lo spazio occupata dal cervello è pochissima

luciablini

Mar, 17/12/2013 - 21:40

signor sallustri lei insieme alla sua adorata compagna . la vostra lingua potete farne solo un uso..lustrare le scarpe a berlusconi ...se lei fosse stato un gionalista è non un giornalaio ..era coerente...con la sua grazia con il voto di ruby al parlamento ebbene egregio giornalaio....lecca lecca anzi leccate lei è la sua compagna ps..la sua compagna già lo faceva prima ma non leccava solo le scarpe notte edicolante con tutto il rispetto dei edicolanti

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 17/12/2013 - 22:05

#Bertrand Russell# Le opinioni sono sacre, anche le sue. Però quando si è così apodittici un fattarello, almeno uno, a suffragio di cotante idee bisognerebbe portarlo. Altrimenti non si tratta più di opinioni. Si tratta di vaneggiamento, che sacro non è. Tutt'altro. Ed infine un suggerimento: cambi il nik o cambi spacciatore.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mar, 17/12/2013 - 22:30

Speriamo che si dimetta!

Nordici o Sudici

Mar, 17/12/2013 - 23:47

Comanda tutto e tutti... ma sulla trattativa statomafia non sa niente.

electric

Mer, 18/12/2013 - 08:52

Lo fa sul serio (che se ne va) o lo dice solo per farci piacere?

electric

Mer, 18/12/2013 - 09:00

Caro Bertrand Russell, per dire che gli articoli di Sallusti sono illegibili i casi sono due: o stai perdendo la vista, o stai perdendo l' intelligenza. In entrambi i casi ti consiglio una visita da un ottimo medico.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 18/12/2013 - 09:35

Era la primavera scorsa quando pd e pdl andavano un ginocchio a supplicare il vecchio del colle per ritornare al suo posto per sbrogliare il pasticcio in cui si erano entrambi cacciati.Complice una legge elettorale balorda voluta dal cdx al fine di sabotare le vittorie elettorali e la nota incapacita' del csx di vincere(figurarsi stravincere come obbligherebbe questa legge per avere la maggioranza anche al senato) unita alla pessima figura di non saper ne costituire un governo ne di eleggere un PdR;ebbene con queste premesse e su proposta di B. i due maggiori partiti usciti massacrati dalle urne(15 milioni di voti in due e meno 10milioni di voti insieme)chiesero a re giorgio di risolvere il pasticcio.Il PdR parlo' chiaro al parlamento ed alla nazione.Torno perche' siete voi incapaci a supplicarmi,torno a tempo determinato,torno a patto che insieme facciate le riforme urgenti e necessarie;torno perche' insieme adesso dovete sforzarvi di governare.Tutto chiaro.Condannato B. ed espulso dal parlamento FI decide liberamente di venir meno al patto.Una parte del cdx invece resta a quegli impegni.Ora si puo' anche cambiare idea e chiedere al vecchio di sloggiare.Ne verra' eletto un'altro,sicuramente non sara' di cdx(i numeri son quelli)che riprendera' il discorso da dove e' stato interrotto.A chi giova tutto cio'?Al paese non credo proprio,perderemmo altro tempo per ricominciare la solita giostra di consultazioni,mandati esplorativi e blabla...la soluzione delle dimissioni e' peggio del danno creato,si gioca allo sfascio sapendo che il paese oggi non ha ne rappresentanti politici credibili,ne strumenti elettivi validi.Direttore occhio,un Rodota',un Prodi o un altro simile sul colle potrebbero essere la conseguenza di questa vendetta personale.Non e' il vecchio ad aver chiesto di tornare ma voi a supplicarlo applaudendo al discorso in cui diceva esattamente cio' che oggi gli contestate.Incoerenza totale,nessuna credibilita'.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 18/12/2013 - 09:48

tommix, Bertrand Russell, luciablini...eccoli gli sguatteri appartenenti al regime, venuti in massa a impestare il Giornale, esiste un buon Ddt per queste infami ZECCACCE??

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 18/12/2013 - 09:53

detto questo per le zeccacce(poichè non sono altro) è chiaro che che chi è causa dei suoi mal...il pdl e il pd..sono stati gli artefici della riconferma(anomala) del reuccio..non solo, il Berlu(consigliato da quella zeppa per il.. di Letta zio) ha continuato a mandare messaggi di pacificazione fino a ieri al suo "boia" il reuccio appunto, siamo seri!! il reuccio ha infingardamente fatto fuori il Cav, ma al Cav continua a piacere la parte dell'agnello sacrificale(accudito dal suo accompagnatore Letta) lo ripeto, finchè vedò al financo del Cav il gran vizir..nulla cambierà, e tutte le azioni del Cav non avranno credibilità, purtroppo

edo1969

Mer, 18/12/2013 - 10:10

Ma chi lo ha rivotato? Chi appoggiò per lunghi mesi il vituperato governo Monti e voto' IMU vari e altri regalini del genere? Chi una volta Caduto Monti gli propose subito di fare "il capo della coalizione dei moderati"? Chi ha mancato cosi' enormemente di coerenza nel (recente) passato ora stia zitto. Continuare a mentire agli italiani è il vero problema perchè è una menzogna trasversale, coinvolge sinistra e destra. Forse solo Ll'ex-comico sig. Beppe Grillo, nella sua ingenuità e inesperienza politica e con tutti i (grossi) difetti che ha sta in questo momento storico prendendo a cuore la questione di proporre una politica "sincera". L'intento è nobile, purtroppo sono sicuro che anche lui sarà mangiato dalla vecchia politica partitocratica per usare un termine di Pannella. La vedo molto grigia.

therock

Mer, 18/12/2013 - 10:13

sallusti, ma non è che il ricatto voleva farlo berlusconi e non gli è riuscito? napolitano non si è eletto da solo, sono stati pd e pdl insieme a implorargli di restare, ad applaudirlo a scena aperta e a votarlo e non mi pare che lei fosse così indignato all'epoca...e allora diteci una buona volta (per esempio lo chieda alla sua compagna santanchè) se esisteva il patto per garantire a berlusconi l'immunità giudiziaria (chiamata per decenza pacificazione) o se ve la immginavate voi come automatismo...è inutile girarci intorno, voi solo quello volevate...

edo1969

Mer, 18/12/2013 - 10:19

"Bertrand Russell" mi perdoni sono un ammiratore da tanti anni del grande Bertrand Russel, quello vero insomma, e del suo pensiero. Potrebbe evitare di abusare di cotanto nome per dire stupidaggini, quindi indirettamente infangandolo? Grazie, cordiali saluti.

edo1969

Mer, 18/12/2013 - 10:37

Rossana Rossi, scusi perchè parla di un Parlamento "NON ELETTO"?

Ritratto di Bertrand Russell

Bertrand Russell

Mer, 18/12/2013 - 10:44

Elettrico...Cosa c'è da argomentare? Questo pseudo giornale è completamente schierato a favore del governo quando c'è Berlusconi pres del consiglio e completamento contro infangando chiunque quando il pregiudicato è all'opposizione...è informazione questa? A chi giova questo odio precostituito verso chi la pensa al contrario? Edo1969 sono ammiratore di Russell quanto lei, si rassegni...esiste la libertà e io uso il nick che mi pare chiaro?

edo1969

Mer, 18/12/2013 - 11:05

Bertrand Russell - peccato, il mio era solo un suggerimento, ci sarebbero nick molto piu' adatti a lei sa? .. anzi se vuole potrei consigliargliene qualcuno.. ma ho paura che in tal caso il mio post verrebbe filtrato per contenuti troppo volgari

edo1969

Mer, 18/12/2013 - 11:07

Ammiro porfondamente il dir. Sallusti perchè riesce a essere pagato - immagino molto bene - per scrivere tali stupidaggini.

sailor61

Mer, 18/12/2013 - 11:23

Direttore il suo articolo non fa una grinza! L'impossibilità di esprimere un governo dopo le elezioni era sotto gli occhi di tutti e un buon arbitro imparziale avrebbe dovuto con determinazione far rifare le elezioni come succede in tutti i paesi in cui non si temono. Invece ha illuso la destra facendo credere di spingere per la pacificazione quando il suo DNA purtroppo prometteva il contrario. Lui si è comportato come i suoi predecessori: non hanno voluto che il popolo scegliesse, PERCHè QUANDO NON SCEGLIE LORO IL POPOLO NON CONTA, e da scalfaro, passando per ciampi e ultimo re giorgio, hanno favorito in tutti la sinistra, a dispetto della volontà popolare, con l'aiuto della magistratura e dei giornali zerbini, che spacciano per verità le loro strampalate ricostruzioni. Renzi ha la possibilità, come ha fatto bruciando prodi, di far vedere se ha il controllo del partito e se ha le palle oppure è un povero bischero, illuso dai vecchi ma che non ha potere ne sul partito ne sulla politica. vedremo. ps per tutti quelli che sputano insulti sul Direttore, andate a incensare i vostri e fateci la cortesia di non rompere le scatole a noi! grazie

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 18/12/2013 - 11:42

@sailor61,le sfugge che napolitano essendo negli ultimi sei mesi del suo mandato(semestre bianco)non poteva sciogliere le camere e riconvicare le elezioni.Le sfugge che grazie al porcellum ieri come oggi il risultato di nuove elezioni(che comybque sarebbero state indette dal nuovo PdR e non da quelli uscente(avrebbero dato e darebbero tutt'oggi con molte probabilita' un esito uguale,ovvero nessuna maggioranza certa.Per questo pd e pdl supplicarono napolitano a rimanere e per questo napolitano acconsenti' a patto delle riforme tra cui quella elettorale.Non mi sembra lui quello che ha cambiato posizione ma al massimo l'ha cambiata FI.Legittimo,comprendo quindi che per FI e' necessario ed urgente far dimettere il PdR,eleggerne uno nuovo,tornare subito al voto con qualsiasi legge,anche quella mutilata dalla corte per rieleggere due camere e 1000 deputati senza aver certezza che il risultato elettorale ci consegni un governo indicato dagli elettori.A lei sta bene?a me no.

Ritratto di Bertrand Russell

Bertrand Russell

Mer, 18/12/2013 - 12:10

Edo consigli, consigli e insulti, insulti pure in perfetto stile fascista...sarebbe in linea con la redazione...lo faccia!

robytopy

Mer, 18/12/2013 - 12:38

Dove lui e il governo non possono mettere becco (vedi la quotazione Moncler di ieri in Borsa) le cose ancora funzionano. Se ci lasciano in pace, se ci lasciano liberi, sappiamo cosa fare. E spesso lo facciamo bene. Che risate ? come se Sallusti non sapesse quali sono i meccanismi delle quotazioni in borsa ? Ma forse non lo sa davvero.

edo1969

Mer, 18/12/2013 - 13:23

..e "fascisti" di qua e "fascisti" di là... Bertrand Russell (quello finto) lei è malato mi creda. Vive nel 1935. Faccia evolvere un po' le sue argomentazioni. Giocare a fascisti contro comunisti va bene se ha 15 anni o se è un estremista con molto poco sale in zucca e poco incline al dibattito. Ci dica in quale categoria si situa? Scommetto nella seconda...

Ritratto di Bertrand Russell

Bertrand Russell

Mer, 18/12/2013 - 13:30

Edo ci siamo adattati, chi non la pensa come il pregiudicato è comunista, ergo chi non condivide le idee di sinistra è fascista...non le piace? Si chieda chi ha cominciato questo gioco dando pure del "coglione" a chi non votava per lui! Sono radicale da 35 anni, ma non come il baciapile di Capezzone ... Radicale di sinistra...stia bene

edo1969

Mer, 18/12/2013 - 13:52

No, non mi piace. E' un gioco stupido, e la politica di questo Paese cosi' non va da nessuna parte. E non ci si doveva "adattare" come dice lei, a prescindere da chi questo gioco l'ha cominciato. Ho vissuto all'estero tanti anni, in altri Paesi europei, in cui nessun politico si sognerebbe di dare del "fascista" o del "comunista" all'avversario. A parte gli estremisti senza futuro. Sarebbe semplicemente visto come un'argomentazione di 50 anni fa e la gente non gli darebbe credito. Lei si è adattato? Continui pure. Faccia come Berlusconi. Con cio' chiuderei qusto nostro dialogo non molto interessante per gli altri. Stia bene anche lei.

Ritratto di greysmouth

greysmouth

Mer, 18/12/2013 - 14:31

Si dimetta, bolscevico!!! Nessuno chiede la sua destituzione??? Ma Occhetto sì, contro il povero Presidente Cossiga. Sono nauseato dal suo delirìo di onnipotenza, dalla sua arroganza, dalla sua obsolescenza. Non conosce il significato di libertà e libero arbitrìo. Chi lo ha eletto?? Un parlamento che non esiste più, mentre l'elezione diretta del popolo è vitale come i cittadini che vanno a votare. Un brutto Paese Comunista, dominato dall'ignoranza e la mediocrità. Senza futuro, senza fede e speranza per le nuove generazioni. Maledetti rossi!!!!

Dominico

Mer, 18/12/2013 - 14:52

L'articolo di Sallustri mi è piaciuto, ma è una questione di gusti ed opinioni. Volendo invece essere più pragmatici, si può dire con certezza per elementti oggettivi (quantomeno per età), che questa pessima esperienza si concluderà tra breve (volenti o nolenti). Ma...guai a ricaderci !! Sbagliare è umano, ma persistere è diabolico.

Snoopix

Mer, 18/12/2013 - 14:53

Giustissime le critiche a Napolitano (condivisibili o meno, le critiche sono lecite). Ma quando si parla di democrazia si dimentica che Napolitano è stato ri-eletto pochi mesi fa da PD e PDL. Non si è prolungato il mandato come dittatori e presidenti furbacchioni. E' stato implorato di tornare a fare il presidente. Poi, che Berlusconi e Bersani abbiano sbagliato, possiamo essere d'accordo. Ma, ripeto, sono B&B che hanno rimesso al potere Napolitano! E Napolitano è stato il massimo sponsor delle larghe intese, non mi sembra proprio che abbia il ruolo di estremista di sinistra che vuole portare al potere i comunisti! Non ha mai nemmeno fatto finta di spingere per un ipotetico governo CSX+transfughi 5 stelle, ha sempre e solo puntato alle larghe intese.

sphinx

Mer, 18/12/2013 - 15:28

Sarebbe davvero il caso che se ne andasse! Ma... e poi? Chi ci mettiamo? Ripeschiamo Prodi?... o Rodotà?... o la Cancellieri?... o la Bonino???? Gesù, che desolazione: aiutaci tu.

enzo1944

Mer, 18/12/2013 - 16:52

napoletano è solo un FASCISTA ROSSO,al servizio della MASSONERIA INTERNAZIONALE,e che sta sui loro libri paga,insieme al monti,al lettino jr.suo zerbino,al demaledetti ed ai leccapiedi massoni del PCI-PD!......e sempre ubbidiente alla culona merkel ed alle direttive del Bilderberg,Trilaterale e Banche d'affari USA e CEE!.....sparisci che è ora,vecchio bamba comunista e vai ai giardinetti!.....Presto ti chiamerà il Padreterno e a LUi,finirai di contar le tue solite palle!!

dicoìo

Mer, 18/12/2013 - 17:09

I commenti sono sensati. Napolitano è stato implorato, gli si è data carta bianca. E d'altra parte, chi potremmo ritrovarci ora al suo posto? Prodi? Rodotà, la Bonino, la Chienge o come si chiama? Non vale la pena. Lasciamo fare alla Natura e stiamo a osservare come va giù la cosa (down the drain).

masaniello

Mer, 18/12/2013 - 18:25

Se ne va? Ma che ricatto è? E se, Dio voglia, data l'età dovesse morire, cosa si fa? Si resta senza presidente? Si è sempre detto che morto un papa - o anche dimesso un papa, come accaduto un anno fa - se ne fa un altro. E' sempre successo così al Quirinale che era il palazzo dei papi, per centinaia o qualche migliaio di anni. Che fa? Napolitano cambia anche quella regola?

moichiodi

Mer, 18/12/2013 - 19:24

signor sallusti chi ce l'ha incollato a quella poltrona supplicando? si ricordi ciò che scriveva lei sul giornale: Napolitano sveglia - 4 mesi 2 settimane fa Brunetta e Schifani al Quirinale. E Napolitano: "Valuto le opzioni" - 4 mesi 2 settimane fa Napolitano apre a Berlusconi: "Non ho ricevuto domanda di grazia" - 4 mesi 6 giorni fa Uno spiraglio per Berlusconi: nuovi contatti con il Quirinale - 3 mesi 3 settimane fa. a cosa doveva servire il napolitano bis? pensare che in una repubblica democratica occidentale si elegge un presidente perchè scarceri un condannato è miseria mentale.

luciablini

Gio, 19/12/2013 - 04:25

per il signor rapax... sei bravo ma serio non lo dico per altro... ma sai anche io .. mè .. meschino votai un giorno il signor berlusconi... ma sai qulè che mi ha dato il voltastomaco..una cosa che io da sempliciotto da misero cittadino...tapino... il voto di una marrocchina al senato... con maggioranza dei mie elletti.... su una cosa.......che nemmeno in zambia sarebbe passata ....non credi se hai un pochino di cervello è non offendo .. che questo ti fà pensare ....io almeno io tapino.. cittadino..ci ho riflettuto io non sono un tifoso sono un...cittadino ...a differenza tua che anche sè ci stà un rigore netto dici non è vero

luciablini

Gio, 19/12/2013 - 04:41

enzo vedi che il padre eterno chiamerà nche il tuoamico votato berlusconi è credo che se deve decidere chi tenere in paradiso sà valutare meglio di noi ...ma io credo che sò chi salverà--- forse uno che non ha pagato tanti soldi per ...scopare opps scusi padre eterno per fare l amore

Ritratto di Mariadocarmen41

Mariadocarmen41

Gio, 19/12/2013 - 08:27

Napolitano se ne vada!! Ha instaurato un regime strisciante comunista e si comporta come un dittatore.

mk1

Gio, 19/12/2013 - 08:33

Evidentemente ha imparato da Berlusconi "o mi salvano o cade il governo" ce lo siamo scordati ? forza gente ! un pò di onestà intellettuale !

Ritratto di pediculo

pediculo

Gio, 19/12/2013 - 12:04

.....intelligente, coraggioso, bravo !

Ritratto di pediculo

pediculo

Gio, 19/12/2013 - 12:04

...bravo, Sallusti!

mantiga

Gio, 19/12/2013 - 12:23

un persona di quasi 90 anni è stata supplicata di rimanere ancora al suo posto, questa classe politica non è stata neppure capace di eleggere un nuovo presidente della repubblica.E adesso gli si da del ricattatore. Caro dr Sallusti cosa si fa per compiacere il padrone!!

lorenzo464

Gio, 19/12/2013 - 12:45

ma Napolitano chi l'ha eletto?Si è eletto da solo? Quanto all'età, concordo, ma molti potrebbero dire lo stesso di chi è nato nel 1936....

Ritratto di donzebaB

donzebaB

Gio, 19/12/2013 - 15:56

Sallusti, sempre chiaro e senza peli sulla lingua.

moichiodi

Gio, 19/12/2013 - 17:06

quiz: qual'è il leader politico meno giovane d'italia (o dell'unione europea)?