Obama visita il Colosseo "ripulito" dai centurioni

Visita privata del presidente Usa. Renzi: "Con certi burocrati oggi non ci sarebbe il Colosseo"

Per un giorno intorno Barack Obama riesce a far sparire dal Colosseo tutta l’umanità che lo assedia sempre e non per motivi turistici. In occasione della visita privata del presidente degli Stati Uniti sono stati allontanati dall’Anfiteatro Flavio centurioni a caccia di foto, camion abusivi con le mercanzie esposte, bar ambulanti. Un panorama davvero singolare rispetto al normale. "Se il Colosseo fosse stato progettato in questi anni, un burocrate lo avrebbe bloccato, definendolo una spesa che non ci possiamo permettere". Poco prima che Obama si rechi in visita privata all’anfiteatro Flavio, il premier Matteo Renzi coglie l'occasione per sottolineare che le grandi realizzazioni comportano grandi rischi e sono spesso una vera scommessa. Ma, quando Obama entra nel Colosseo senza cravatta, non c'è più spazio per la politica.

All’esterno del Colosseo ci sono solo le forze dell’ordine italiane e gli agenti del servizio segreto statunitense chiamati a proteggere il presidente americano. I curiosi sono tenuti a una certa distanza dalla zona rossa creata intorno al monumento. E forse gli unici che, nonostante le imponenti misure di sicurezza, non sono stati sfrattati dal Colosseo sono i celebri gatti che nell’Anfiteatro hanno fissa dimora. Premiato da una pausa della pioggia, che per quasi tutta la giornata ha condizionato la visita romana, Obama segue con attenzione le spiegazioni del direttore tecnico del monumento, Barbara Nazzaro. Ad accorglierlo c'è anche il ministro dei beni culturali e turismo Dario Franceschini. "Minister of culture? Great Job’!", esclama il presidente degli Stati Uniti stringendo la mano al ministro italiano. "In Italy it is the best job", la replica sorridente di Franceschini.

Dopo aver concluso la visita del Colosseo, Obama si lascia andare a un'esclamazione: "Eccezionale, incredibile... è più grande di alcuni degli attuali stadi di baseball!". Subito dopo ha fatto una sosta al bookshop del monumento, quindi è partito per Villa Taverna, residenza dell’ambasciatore Usa a Roma.

Commenti
Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 27/03/2014 - 19:02

ahahahahah che fine commento... quasi un critico d'arte.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 27/03/2014 - 19:18

renzi è imbarazzante.... anche in qualità di cameriere dovrebbe avere almeno parvenze di decoro... patetico

giumaz

Gio, 27/03/2014 - 19:28

Che era un intelligentone lo si era capito da un pezzo. Questo commento ne è l'ennesima conferma.

ortensia

Gio, 27/03/2014 - 19:33

E meno male che non ha chiesto se per caso stesse visitando un theme park come fecero alcuni miei amici americani, ricchi sfondati, quando li accompagnai a visitare Firenze e Venezia

ortensia

Gio, 27/03/2014 - 19:34

Bravo AUSONIO, commenti azzeccatissimi.

ghorio

Gio, 27/03/2014 - 19:45

Viva i Romani che hanno costruito il Colosseo. Certo che negli Stati Uniti la storia del mondo si studia poco, vista la sorpresa di Obama.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 27/03/2014 - 19:49

In un paese normale tutta la varia umanita' di cialtroni in uno dei siti archeologici piu' importanti al mondo viene sempre tenuta lontana

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 27/03/2014 - 19:51

Più piccolo del tuo ego di amerikano.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 27/03/2014 - 19:52

Ausonio ???????????????????????????????

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 27/03/2014 - 20:11

Dovrebbe imparare dalla storia romana .Cosi avrebbe tempo di dedicarsi alla cultura e non a fomentare rivolte e fare il guerrafondaio.Per quanto riguarda franceschini c' e solo da ridere per il suo great Jobs.

@ollel63

Gio, 27/03/2014 - 20:42

la replica sorridente di franceschini! Che bestialità! Cacciatelo. E renzi!? Penoso. Con certi politici come lui, non con certi burocrati, non solo il Colosseo non esisterebbe ma tante altre opere d'arte. Sia renzi che tutti gli altri sinistrati non sanno che farsene di queste cose, meglio tacere per pietà di patria!

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Gio, 27/03/2014 - 20:51

ma questo Colosseo quando lo hanno fatto!!sono passato da quelle parti la settimana scorsa e non c' era, difatti e' meravigliato pure Obama a vederlo.

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Gio, 27/03/2014 - 20:53

quanta ignoranza..................il nobel

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Gio, 27/03/2014 - 20:53

quanta ignoranza..................il nobel

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 27/03/2014 - 21:05

Renzi appare nelle sue esternazioni come quei Farisei che abbellivano le tombe dei Profeti dicendo che se a quel tempo fossero vissuti loro non avrebbero ucciso quegli Uomini di Dio; Gessù li ammonisce dicendo che loro colmano l'orlo del bicchiere col loro comportamento (non ha detto proprio così ma si comprende bene cosa intendesse dire Gesù ai suoi correligionari). Se non ci fosse la burocrazia si costruirebbero edifici migliori del Colosseo; ipocrita che non fa niente per eliminare la Burocrazia ma per aumentarla come con l'abolizione finta delle Province. Falsi comunisti da niente e si dicono Americani; si, coi soldi loro tutti son bravi a fare gli Americani. Shalom

kayak65

Gio, 27/03/2014 - 21:31

dotto l'abbronzato,nuova icona della sinistra dopo il blair favorevole alla guerra in iraq. se la prossima volta visitasse il sito di pompei quale paragone userebbe? e' piu' grande del giardino della casa bianca? oppure non l'ho visto nemmeno nella citta' di las vegas?

chiara 2

Gio, 27/03/2014 - 21:37

Ammazza che uomo di cultura....

ESILIATO

Gio, 27/03/2014 - 22:47

Chiedetegli se lo vuole comprare......se proprio vuole fare un affare ci mettiamo pure la Torre di Pisa nel package.....the deal of the Century.....altrimenti lo compra Putin.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 28/03/2014 - 00:10

Un'opera architettonica alla base della cultura occidentale paragonata alla quantità di gradinate di uno stadio americano. CHE ACUME STO OBAMA.

Ritratto di stock47

stock47

Ven, 28/03/2014 - 00:49

Ed è venuto dagli USA per dire questa stronzata da lecca culo?

Scuzzino

Ven, 28/03/2014 - 12:17

Caspita dato che fra un po' saro' in mobilità posso chiedere di andare a lavorare negli USA ed insegnare Storia, quella con la S maiuscola. Ragazzi che ignoranza !!! ps spero che il direttore tecnico gli abbia anche spiegato che prima che i papi lo usassero come cava di marmo, l'Anfiteatro Flavio era tutto ricoperto di piastre di marmo e che per fissarle gli antichi Romani usarono chiodi di marmo per evitare che la ruggine dei chiodi di ferro macchiasse il marmo

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Ven, 28/03/2014 - 13:31

mia nipote avrebbe detto frasi migliori..e tutta la stampa a pubblicare ste minchiate

lento

Ven, 28/03/2014 - 15:56

Mamma mia se Berlusconi in America avesse detto che la statua della liberta' e' piu' grande della torre di Pisa ! Quanta carne a cuocere per santoro e compani !

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 19/01/2017 - 15:28

io personalmente gradirei Non sentire più parlare di questo personaggio.- lo abbiamo avuto come presidente Non eletto. lo abbiamo visto operare ed è stato un fallimento su tutti i fronti.- quindi se ne torni alla sua attività di nullafacente e si trovi un lavoro per provare a produrre qualcosa che gli permetta di campare di suo. grazie.