Da oggi il logo con la fiamma per il compleanno dei carabinieri

MilanoNel quadro delle iniziative legate alla promozione del bicentenario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri, anche il Comando provinciale di Milano da oggi, come in tutta Italia, espone su tutte le autoradio e i motoveicoli dei Nuclei Radiomobili uno sticker adesivo raffigurante il «logo del Bicentenario» costituito da una fiamma simbolo dell'Arma, dal motto «nei secoli fedele», dall'anno di costituzione del Corpo dei Carabinieri, il 1814 (lo isitituì re Vittorio Emanuele I) e l'anno 2014, intervallato dal simbolo del tricolore.
Intanto si sta preparando la festa nazionale dell'Arma che si terrà, come da tradizione, in piazza di Siena a Roma il 5 giugno, mentre in tutto il resto d'Italia si svolgerà lunedì 9 giugno. Il «compleanno» dei carabinieri, tra le varie iniziative celebrative, annovera anche il lancio di una serie di romanzi d'autore a firma di Carlo Lucarelli, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Valerio Massimo Manfredi. L'Ente editoriale per l'Arma dei carabinieri ha, infatti, varato la collana le Lucerne, dal nome del caratteristico copricapo a punta e ispirata anche alla luce della Cultura. L'iniziativa ha quale partner la Einaudi, che porterà in libreria i volumi mentre una speciale edizione riservata ai carabinieri in servizio e in congedo e agli abbonati della rivista Il Carabiniere.
A Milano in particolare la mattina del 9 giugno ci sarà la deposizione delle corone commemorative davanti allo storico monumento di piazza Diaz. Le celebrazioni vere e proprie avranno luogo in serata, a partire dalle 18.30, nella sede del comando del Terzo Battaglione Lombardia in via Lamarmora dove l'Arma sarà presente con i massimi vertici locali.