Omicidio, Bin Laden e islam: quello che non si dice di Grillo

Tra isterismi e "vaffa", psicodiagnosi del leader: aizza precari e anti-casta per sfasciare il sistema. Ma governare è una cosa seria, non si fa con i diktat

È isterico? Delirante dell'onnipotenza? Ossessivo compulsivo? Non possiamo saperlo, ci vorrebbe una psicodiagnosi competente. Tuttavia, il 3 novembre ho scritto su questo giornale un pezzo nel quale esprimevo la mia indignazione verso il comportamento, intollerante e volgare, del comico Beppe Grillo, indirettamente tenuto con una signora attivista del suo movimento. Beffeggiata sul presupposto che i talk show siano per lei il punto G produttivo di orgasmo. La mia opinione si allargava anche nel giudicarlo incoerente, bugiardo e maschilista. Fino a paragonarlo a Robespierre che, per quanto rivoluzionario idealista, pretendeva di applicare le leggi del terrore anche ai suoi gregari.
Non pensavo di ricevere tanti commenti adesivi, dal momento che, ovunque mi volti e giri, sento di persone che voteranno il Movimento 5 stelle, raccolgo valutazioni entusiaste sul suo blog e ascolto da più parti molteplici «come dice Grillo». Addirittura Feltri dice di provare godimento nel vedere Grillo sfasciare il nostro marcio sistema.

Di contro, c'è chi dice che il comico, pur predicando la trasparenza, avrebbe mostrato ambiguità nell'usufruire di un condono fiscale, nell'accettare e poi rifiutare interviste approfondite, nel condurre incoerentemente una propria vita a livelli non spartani, nel non chiarire i rapporti di vertice del movimento.
Mi è stato anche raccontato di una condanna di Grillo per omicidio plurimo colposo in quanto, secondo i periti di primo grado, non avrebbe fatto scendere i passeggeri, dall'auto che guidava, quando il tratto di strada si è fatto più pericoloso. Ne ho trovato conferma su Wikipedia.

Avevo letto, peraltro, che egli dava un buon giudizio di Bin Laden e che, secondo lui, in Iran la donna è apprezzata come fulcro della famiglia (c'è la lapidazione per l'adultera, è obbligata a girare a capo coperto, ne viene impedita l'emancipazione!). Ho visto il programma di Grillo e ascoltato le sue invettive. A questo punto, facendo le somme dei dati negativi che lo riguardano, pur aggiungendoci, per sottrarli, anche quelli positivi, e approfondendo la conoscenza del personaggio tramite i media, sono davvero preoccupata.
Non riesco a godere, come Feltri, del possibile sfascio che causerà al sistema, perché mi sembra di percepire altri disastri peggiori.

Il soggetto in questione sta, infatti, cavalcando le frustrazioni di un popolo, le paure, ansie e sofferenze. Tutto ciò con la promessa urlata di cambiare tutto politicamente, una volta ottenuto il consenso popolare. Parma insegna che l'ipotesi è molto difficile da attuare, perché la realtà è più complessa di come la si possa sognare. Grillo dichiara: «governeremo», ma forse non sa che il governo non si regge su sermoni, rampogne e insolenze, bensì con la competenza e la partecipazione consapevole. In pratica si sta comportando come se proponesse a persone inesperte di gestire una centrale nucleare, promettendo a tutti indistintamente di aver accesso all'energia anche se impreparati. La conseguenza, non sarebbe certamente un incidente nucleare? Grillo è come un surfista che cavalca l'onda oceanica, cioè la moltissima gente arrabbiata, i giovani precari o senza un posto, gli affaticati dalla vita, i delusi dai politici, senza rendersi conto che il surf è uno sport per persone preparatissime, ricche di competenze approfondite sull'oceano. Chi non è pratico e allenato, prima o poi si fa travolgere dall'onda e ferire dalla sua stessa tavola.

Governare è una cosa serissima, un impegno grande e formidabile. Non si può voler cancellare di colpo tutta la classe politica, che è fatta anche di persone capaci. Non si può depennare l'esperienza degli anziani, la competenza acquisita, la tradizione, senza un solido progetto alternativo. Non si può dire a chiunque, indistintamente, vaffa. Mi sembra, dunque, che Grillo non possa confermare le aspettative e i diritti di quelli che oggi costituiscono l'onda sulla quale lui, dittatorialmente, «surfeggia».

I suoi seguaci, tuttavia, appaiono più golosi del sangue generato dalla guerriglia, che non consapevoli di essere titillati e manipolati da un'idea un po' isterica che, compulsivamente, eccita la loro rabbia sino all'orgasmo. Dopo di questo, però, in genere, si spegne la luce e non succede niente altro. Tantomeno la cosciente costruzione di una nuova repubblica fondata sulla partecipazione democratica e sulla libertà. Ma se Grillo non è l'alternativa praticabile, e quasi tutto il resto è pattumiera, chi si fa avanti per produrre energia pulita?

Commenti

MMARTILA

Gio, 08/11/2012 - 08:46

attecchisce là dove la materia grigia latita...non a caso sta catalizzando i voti degli ex IDV.

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 08:55

Signora De Pace, non attacco i suoi concetti, quelli fanno acqua da sè. Io mi chiedo solo, ma davvero lei è una giornalista? Ma "il giornale" davvero permette a scribacchini mediocri di riempire le sue pagine? E la foto? Dai, anche Fede aveva più classe, non le faceva così smaccate le sue "battaglie". Siete ancora a questo? Il tentativo di distruggere l'avversario con una foto e un articolo raffazzonati? Signora, io, Grillo e milioni di Italiani ridiamo. Ma, come disse il personaggio di un bel film, "non ridiamo di lei, ridiamo con lei"

Luigi Fassone

Gio, 08/11/2012 - 08:58

Cara Signora,sapesse quanto ha ragione...! pensi che,anche se nuota con vigore,il Beppe urlante deve avere anche il fiato...lezzo. E poi,pensi quando ingurgita le trofie al pesto,i rimasugli di tale sugo ligure che gli colano nella barba incolta...Se dovesse andare al governo e partecipare a qualche consesso internazionale,dovrebbe tagliare baffi e barba e curarsi la zazzera,va a finire che nessuno lo riconoscerebbe e lo guardie lo caccerebbero via... Fosse 'a Maronna !...

Ivano66

Gio, 08/11/2012 - 09:04

Maschilismo a parte (è vero: non è la prima volta di battute infelici), occorre però dire almeno una cosa. Grillo sono 20 anni almeno che va ripetendo le cose che oggi sono sotto gli occhi di tutti, dalla corruzione, all'ambiente, alla collusione della politica con le criminalità più diverse ecc. E' volgare? Certo, a volte lo è, ma è un comico non un intellettuale. E poi non è più volgare rubare a man bassa come ha fatto e fa la politica? Anch'io vedo i limiti della proposta del M5S, ma provo lo stesso un sottile godimento a vedere fatto a pezzi un sistema marcio fino al midollo.

a.zoin

Gio, 08/11/2012 - 09:15

Ma? questo Grillo? non è sia da mettere in MANICOMIO??? Che sia una MARIONETTA,MANIPOLATA da gente PERICOLOSA,si capisce, visto che il COMUNISMO e il FASCISMO,regnano in Italia e vanno a gonfie vele,(VEDI IL CAPO DELLO STATO e la MAGISTRATURA.) Hanno i posti più strategici nel Belpaese,e visto l`andazzo che c`e in ITALIA ,sembra proprio che la vogliano mettere in completa rovina, cominciando dalle strutture.

Ritratto di scappato

scappato

Gio, 08/11/2012 - 09:18

Grillo nella "stanza dei bottoni?" Sarebbe più' pericoloso di tanti dittatori sud americani o mediorientali.

gimmitop

Gio, 08/11/2012 - 09:31

Eppure le proposte positive non mancano. Un buon esempio è il bravo Magdi Cristiano Allam di cui anche il vostro quotidiano pubblica gli articoli. Non so quanti siano a conoscenza del fatto che ha creato un movimento che si chiama - Io amo l'Italia - e che alle prossime elezioni intende candidarsi come Presidente del Consiglio. Certo, i media nel complesso non fanno quasi niente per farlo conoscere, ignorandolo di fatto e senza mai darne visibilità, neanche in televisione. Eppure meriterebbe di essere divulgato di più per le sue idee coraggiose, forti, non convenzionali che porta avanti in modo pacato e civile senza usare linguaggio volgare o violento.

libertyfighter2

Gio, 08/11/2012 - 09:33

Al prossimo articolo che prende in giro Grillo, giuro che invece che non votarlo, vado di corsa a votarlo. Come se la feccia votata negli ultimi 40 anni avesse qualcosa di più o fosse più adatta...

alberto_his

Gio, 08/11/2012 - 09:47

Articolo diffamatorio che utilizza come fonti "ben informate" persino Wikipedia... Non risulta Grillo intenda candidarsi, ma certo non è meno pulito di tanti pregiudicati/condannati che infestano i banchi del Parlamento. Il senso dell'articolo sarebbe: la politica è una cosa seria, lasciatela ai professionisti. Non importa poi se questi (de)cani sono quelli che ci stanno conducendo allo sfascio, che intrallazzano per interessi personali o conto terzi, il più pulito dei quali ha la rogna. La politica è cosa da adulti, non certo da imberbi cittadini eletti democraticamente. Si propongono fantomatiche alternative di facciata come Giannino o il rinnegato Magdi, ma sono mele staccatesi dallo stesso albero. Chi tiene bordone a questa gente spera di raccogliere le briciole cadute dalla tavola, ma lascia trasparire un fatto ormai evidente: se la stanno facendo sotto, e l'odore non si contiene più.

il Fedro

Gio, 08/11/2012 - 10:00

Signora Annamaria, è vero che bisogna legare il somaro dove vuole il padrone, ma mi sembra strano che per guadagnare il suo pezzo di pane scriva articoli simili,e secondo me si tappano il naso anche in redazione quando li leggono. Dico questo perchè, pur la faziosità sia la norma in un paese dove ognuno ha i suoi interessi, e ai miei Grillo da fastidio, deve pur questa pratica non rivoltarsi contro a chi la usa. Non è che per caso, signora, incomincia ad avere bisogno di una psicodiagnosi anche la schiera di giornalisti che l'assomiglia e che sta uscendo fuori dai ranghi come lei in questo articolo. L'unica cosa che traspare veramente da quello che lei dice è paura, solo paura, e quelli che hanno paura non difendono i miei interessi. Saluti

pgbassan

Gio, 08/11/2012 - 10:01

Bravissima. Articolo profondo, delicato nei modi ma solido nella sostanza. Quanto contrasta con il mondo qualunquista e grossolano e volgare del comico. Quando poi sento dire che Grillo sta facendo come la Lega Nord agli esordi è facile ribattere che Bossi aveva un progetto, mentre questi delle 5 stelle sanno solo sfasciare. Mi ribattono che anche M5S ha un programma: stilare un programma è facile, concepire un progetto è altra cosa. Del bravissimo Magdi Cristiano Allam e il suo "Amo l’Italia" ne so poco: delle cose valide e positive si deve parlare di più. O forse è l'andazzo delle notizie negative che fanno successo.

Corrado77

Gio, 08/11/2012 - 10:02

Se Grillo è "Robespierre" chi è "Luigi XVI" ? L'effetto e proporzionale alla causa. Grillo è un umano che ha vissuto , come tutti , facendo anche degli errori. Sono decenni che l'arco costituzionale non costruisce per il Paese ma fa politica di bottega cercando unicamente il consenso, perseguendo interessi di parte e lasciando il Paese in balia di se stesso. Chi ha portato un Paese impreparato nell'Euro ha le stesse responsabilità di coloro che ci portarono impreparati all'ultimo conflitto modiale. Invece di frignare contro Grillo si facciano delle proposte di uomini e programmi concrete e misurabili, non la solita ribollita.

elio arcangioli

Gio, 08/11/2012 - 10:02

gent.mo avvocato,ho avuto modo spesso di leggerla apprezzando i suoi scritti per contenuto,competenza,onesta intellettuale.Ho inoltre avuto il piacere di conoscere da vicino da oltre 20 anni suo genero e piu di recente sua figlia e di entrambi ho una grandissima stima.La premessa e allo scopo di chiarire che in base a questi elementi considero lei una persona per bene ed in buona fede(nel campo della politica e della carta stampata concedo tale attestato senza riserve a pochissime persone).Detto cio inizio dall interrogativo finale del suo articolo.Condivido che Grillo e il suo movimento possano rappresentare tutto quello che lei dice,condivido l accostamento a Robespierre,ma le ricordo che il governo dei rivoluzionari ha avuto breve durata e nonostante gli estremismi posti in essere tutti oggi riconoscono che da quell episodio si fa risalire la nascita di una societa moderna che si e andata svilkuppando e poi si e degenerata fino al degrado attuale.Il problema non e se e quante persone rispettabili oggi siano presenti nel contesto politico italiano(io credo molto poche) ma e il contesto che si e radicato e che poco o molto inquina tutti quelli che vi entrano a far parte.Solo episodi forti,anche traumatici,eccessivi,possono abbattere questo contesto.Molti cosciamente o incosciamente hanno percepito questo.Questa e la ragione del successo di Grillo e puo essere l utilita vera del suo movimento.Una valanga che si abbatta furiosamente a valle travolgendo tutta l immondizia insieme alle costruzioni soffocate dalla stessa e faccia il vuoto su cui ricostruire una societa migliore dove i cittadini siano piu attenti e consapevoli e dove i loro rappresentanti prendano coscienza delle responsabilita legate alle funzioni che vanno ad assumere e delle conseguenze certe che possono scaturire da un uso criminale del mandato ricevuto.Oggi tutto nfinisce per essere disonesto o strumentale.L esempio piu classico e l isterismo della sinistra che impazzisce al solo pensiero che una legge possa impedire che col 30% dei voti si p-ossa avere il 55% dei parlamentari e fare il bello e cattivo tempo senza confrontarsi con nessuno.E la giustificazione piu ipocrita e quella della governabilita.Tra le azioni per contrastarla l offerta della presidenza della Camera a Casini(siamo passati dalla p-resunta compravendita dei singoli parlamentari al tentativo di compravendita di un intero partito)e tutto questo senza non dico aver gia vinto le elezioni,ma senza che la campagna elettorale sia stata ufficialmente aperta.MI ascolti ilo domani prossimo sara comunque tragico ma oggi si vota per un futuro piu lontano,pensi ai suoi nipotini e faccia come me collabori a minare la diga e lasci che la valanga travolga la valle.

eglanthyne

Gio, 08/11/2012 - 10:13

X gimmitop - Egregio, grazie mi informerò . Cordialità Eglanthyne

fishnchips

Gio, 08/11/2012 - 10:14

Fenomeno Grillo: "La novita' affascina il superficiale e lo sconsiderato; la vemenza delizia lo scontento e il turbolento. Colui che contraddice la verita' riconosciuta avra' sempre un pubblico; colui che diffama l'autorita' costituita trovera' sempre dei favoreggiatori." Samuel Johnson

blackbird

Gio, 08/11/2012 - 10:14

Grillo è come la chemioterapia: una cura devastante per estirpare il cancro. Se i partiti non hanno capito ancora che gli italiani sono strastufi delle solite facce che hanno portato il Paese in questa dramma economico e, gli italiani, chiedono un radicale cambiamento deii progremmi, dei metodi e degli uomini: si deve fare la rivoluzione, o votare M5S. Meglio la seconda soluzione, vi pare?

Sartascn

Gio, 08/11/2012 - 10:22

Ho sentito dire...Leggo in rete...non sapevo fino ad ora...!!! Mi chiedo dove fosse, lei, signora Annamaria Bernardini de Pace fin'ora e qual'è il motivo del buco spazio temporale che si è creato nel suo livello informativo!!!?? Approfondire, prima di scrivere un articolo, potrebbe servire ad arricchire la sua professionalità e dare ai lettori una più ampia visione dei fatti! Tanti auguri e buon lavoro!!!

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 10:24

Ho capito, un altra giornata di censura sui miei post. Non importa, il concetto è sempre lo stesso: a voi le foto con smorfie strane e non piacevoli, alla giornalista la possibilità di pubblicare un articolo insulso e fazioso, a Grillo la vittoria

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Gio, 08/11/2012 - 10:37

Articolo che trasuda povertà di argomenti seri per mostrare i lati negativi di Grillo. Parlare dell'incidente d'auto è addirittura patetico: sicuramente i tromboni dei partiti che viaggiano con autista e scorta non rischiano di fare male ai passeggeri (semmai investono la gente comune come me e poi ci ridono sopra). La parte di articolo che condivido è lo spezzone riferito agli altri partiti, ossia "quasi tutto il resto è pattumiera". Il "quasi" invece di "assolutamente" fa pensare che la autrice abbia un partito che intende salvare dalla definizione di rifiuto. Ci farebbe piacere che ci dicesse di quale si tratti. NB: non si può salvare un intero partito se al suo interno ha una percentuale ridotta di brava gente e tanti farabutti. Quindi non ci dica il PDL. Arrivederci.

melamarzia

Gio, 08/11/2012 - 10:40

si.. e quando aveva 7 anni una volta si e' messo le dita nel naso.. Intanto quelli che fanno politica con la P maiuscola, dopo aver rubato anche la ricchezza futura di questo paese, decidono le regole del gioco in modo che "non si rischi che il premio lo prenda grillo". Che grillo (ma sarebbe la stessa cosa anche con Gesu come premier) non possa essere la soluzione non ci piove. Che ce ne siano di migliori invece e' tutto un altro discorso...

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 08/11/2012 - 10:41

QUANTI NON RIESCONO A CAPIRE LA PRECIPUA IDENTITA' DI QUESTI DUE BARBONI IN ESTASI, rivelano di non possedere alcuna proprietà intellettiva che rientri nella Formazione Morale dell'Uomo. Millenni per la costruzione dell'Uomo più evoluto, sedimentato, così come oggi, nel suo meglio, attraverso scuole di pensiero forbitissime, gravide di neoclassicismo e neoumanesimo. 'PASSAGGI STORICI' soffertissimi hanno caratterizzato l'irta ed aspra dorsale montuosa che gli esseri umani hanno dovuto scalare per avanzare nel Progresso. Ed in questo gravissimo momento di vuoto istituzionale, ecco gli 'sciacalli' che sgusciano per depredare quanto resta nelle 'case terremotate'. Come potete consegnarvi a questi conduttori brancaleonici ? Facile pescare il torbido nelle altre sponde, ed è proprio questo il nostro impegno sano. Quello di depurare gli apparati operanti, del Male che immettono nella società. Ma, certamente non è quello di consegnarci alla Follìa pura. Andate a leggervi il significato di Istrionismo. Vi troverete un identikit molto familiare.

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 10:53

@il Fedro io le faccio i complimenti, ha espresso ciò che sto provando a postare da stamattina senza che mi sia concessa la possibilità di intervenire. Aggiungo che anche a livello grafico trovo ridicola la scelta editoriale di pubblicare il viso sempre straziato o famelico dell'avversario di turno. Nello specifico appunto Grillo. Che potrà piacere o meno, ma le stellette le sta guadagnando sul campo. Saluti

thepaul

Gio, 08/11/2012 - 10:58

Un altro articolo contro Grillo...ormai ne abbiamo le tasche piene. E' vero, Grillo urla contro il sistema. E' vero, gli eletti del M5S sono ancora dei dummies. La sig.ra Annamaria Bernardini de Pace utilizza una metafora, apparentemente convincente, paragonando la buona amministrazione ad una centrale nucleare e i grillini a tecnici inesperti nella stanza dei bottoni, per cui è lecito aspettarsi il disastro universale. Faccio però alla suddetta signora una domanda semplice semplice: chi in questi anni è stato nella sala di controllo della centrale nucleare, come l'ha gestita? A me sembra che di esplosioni nucleari, in Italia, ce ne siano state a milioni negli ultimi anni: tasse su tasse, "sacrifici" continui, ruberie, tangent(opol)i, mafie varie, corruzioni etc. etc. A questo punto, meglio un tecnico inesperto, ma (si spera) onesto, che col tempo imparerà a governare la centrale nucleare, piuttosto che tecnici esperti e disonesti, che utilizzano l'energia nucleare per i loro scopi, lasciando a noi poveri cittadini solo le scorie da smaltire...ma, d'altro canto, capisco che la politica tradizionale sia in confusione, perché il popolo, come già negli anni '90, si sta ribellando. Certo, nel '92 votarono tutti per berlusconi, e sappiamo come è andata a finire, ma voglio credere che Grillo non sia berlusconi. In ogni caso, meglio votare Grillo per mandare a casa tutti questi BUFFONI che ci hanno governato fino ad oggi, difesi dai pennivendoli di regime...

Ritratto di fask

fask

Gio, 08/11/2012 - 11:11

sig.ra Bernardini, la stimo come avvocato e professionista, ma dire che "...in pratica si sta comportando come se proponesse a persone inesperte di gestire una centrale nucleare.." è bersaglio facile e banale. aspetto pertanto da Lei analogo articolo su quelli che hanno gestito finora la centrale nucleare...

ste.ragni

Gio, 08/11/2012 - 11:12

Pur non condividendo affatto il modo di fare di Grillo, e spesso pure quello che dice, trovo poco elegante parlare male di lui in questo modo. Il fatto, ad esempio, dell'incidente stradale e dalla successiva condanna lo trovo proprio scorretto. Non viene il dubbio che forse si sia trattato realmente di un'incidente, dove Grillo, tra le altre cose è rimasto scioccato? Attaccare mi sta bene, la prego di farlo nel modo giusto.

skinny

Gio, 08/11/2012 - 11:15

Buongiorno, non ho mai scritto un commento ma dopo questo articolo sento di doverlo fare. Continuate a prenedere per il c..o Grillo, continuate a mostrare foto orribili, continuate a massacrarlo mediaticamente. Non riuscite a capire che in questo modo prenderà una montagna di voti. E di questo non posso che esserne contento. Gentile Signora Bernardini de Pace, Lei ci dice che "Governare è una cosa serissima, un impegno grande e formidabile" e di tutta questa ciofeca di politici che ci hanno ridotto in questo modo che cosa ci dice ? E' sicura che siano tutti migliori di Grillo ? E' tutta gente che vive su un altro pianeta. Cercano soltanto di rubare il più possibile. Non hanno idea di come si possa vivere con 1.500 € al mese. Allora facciamo così: la prossima volta facciamo godere Grillo.

bisesa dutt

Gio, 08/11/2012 - 11:17

appunto, eppure siamo e siete a ribadirlo: governare è una attività seria e importane non è un bunga bunga

Cassandraprof

Gio, 08/11/2012 - 11:17

MA VI RENDETE CONTO DI QUELLO CHE SCRIVETE????? E' RIDICOLO ACCUSARE GRILLO..... QUANDO LA STAMPA E LE TELEVISIONI PER 25 ANNI LO HANNO CANCELLATO DAI PALINSESTI... PER QUELLO CHE DICEVA CHE NON SI DOVEVA SAPERE.... ANDATE PURE AVANTI COSI' CHE OGNI ARTICOLO IN PIU' CONTRO DI LUI E' FARINA NEL SUO SACCO

ARNJ

Gio, 08/11/2012 - 11:23

A forza di parlare di questo comico da strapazzo lo facciamo diventare più alto di quello che è........lasciamolo perdere....ascoltatemi.......il pallone si sgonfia da solo !!!!!.

bisesa dutt

Gio, 08/11/2012 - 11:27

in Sicilia gli elettori del pdl hanno votato per grillo

vabbeh

Gio, 08/11/2012 - 11:27

@Annamaria Bernardini de Pace - lei ha partecipato al metodo Boffo o sta imparando adesso? fa affiancamento a Francesco Maria Del Vigo? ...poi una curiosita': in redazione avete tutti cognomi composti o solo i redattori che scrivono del M5S sono dell'alta borghesia? @mmartila - lei scrive: "non a caso sta catalizzando i voti degli ex IDV" no, carissima, non sta catalizzando solo gli ex idv, sta catalizzando gli ex di tutti e si ricordi che monti al governo e' il risultato della vostra materia grigia, genietti!

King of Diamonds

Gio, 08/11/2012 - 11:28

x MMARTILA Guardi che si sbaglia. Grillo sta catalizzando i voti dell' ex-PDL delusi dal voto tradito a Berlusconi. E' per quello che a Il Giornale sono terrorizzati. Faccia anche due calcoli numerici: dove mai l' IdV ha avuto il 20% dei voti? Prima di dire a chi la materia grigia latita, faccia un esame di autocoscienza... ;-)

vabbeh

Gio, 08/11/2012 - 11:28

@Annamaria Bernardini de Pace - lei ha partecipato al metodo Boffo o sta imparando adesso? fa affiancamento a Francesco Maria Del Vigo? ...poi una curiosita': in redazione avete tutti cognomi composti o solo i redattori che scrivono del M5S sono dell'alta borghesia? @mmartila - lei scrive: "non a caso sta catalizzando i voti degli ex IDV" no, carissima, non sta catalizzando solo gli ex idv, sta catalizzando gli ex di tutti e si ricordi che monti al governo e' il risultato della vostra materia grigia, genietti!

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Gio, 08/11/2012 - 11:33

Sig. Bernardini Pace, ho frequentato per un pò in rete i siti , i blog, i profili facebook dei grillini dove si ho notato una incondizionata prostrazione mentale ed anche fisica nei confronti del guru Grillo. Pure tantissima violenza verbale nei confronti dei non allineati al pensiero unico standardizzato del dio Grillo, della serie al primo dubbio sollevato circa l'onestà politica ed intellettuale del leader , il commento più carino "vi appenderemo tutti, stiamo già insaponando la corda"..Scioccante vero? Solo i membri di una setta fanno quadrato attorno al loro messia. E la verità l'ha detta la Salsi e forse credendo solo di fare una battuta.. il M5S é una setta al pari di scientology. Daltronde basta guardare chi é il burattinaio di Grillo, un tal Casaleggio, sostenitore di Gaia (vedere su google) ..non esclusi i simboli massonici interplanetari dell'occhio nel triangolo. Si c'é da preoccuparsi, mi spiace solo vedere come una mente vivace ed attenta come Feltri, possa cadere nel tranello.

nino47

Gio, 08/11/2012 - 11:39

Gentile Bernardini, comunque sia , il sistema è marcio e non funziona e benvenga lo sfascio. Da qualsiasi parte provenga!!!..e poi , certo giornalismo beffardo, esattamente come si rimprovera di essere a Grillo, fatto di foto dozzinali e denigrazioni di basso conio come le sue non fanno altro che portare acqua al suo mulino!

Gianni.Zanata

Gio, 08/11/2012 - 11:40

Spero di cuore che Grillo legga questa feccia e ti faccia un mazzo tanto

vabbeh

Gio, 08/11/2012 - 11:41

@Annamaria Bernardini de Pace - lei ha partecipato al metodo Boffo o sta imparando adesso? fa affiancamento a Francesco Maria Del Vigo? ...poi una curiosita': in redazione avete tutti cognomi composti o solo i redattori che scrivono del M5S sono dell'alta borghesia? @mmartila - lei scrive: "non a caso sta catalizzando i voti degli ex IDV" no, carissima, non sta catalizzando solo gli ex idv, sta catalizzando gli ex di tutti e si ricordi che monti al governo e' il risultato della vostra materia grigia, genietti!

vince50

Gio, 08/11/2012 - 11:44

Grillo è un imbonitore e giullare mediatico,senza contenuti seri e possibilistici.

vabbeh

Gio, 08/11/2012 - 11:46

@Luigi Fassone - lei scrive "...rimasugli di tale sugo ligure che gli colano nella barba incolta...Se dovesse andare al governo e partecipare a qualche consesso internazionale,dovrebbe tagliare baffi e barba e curarsi la zazzera,va a finire che nessuno lo riconoscerebbe e lo guardie lo caccerebbero via... Fosse 'a Maronna !..." mi ha convinto! ci vorrebbe un individuo piu' colto e raffinato... uno come lei, ad esempio

Rossana Rossi

Gio, 08/11/2012 - 11:53

Dalla bassissima qualità della maggior parte di questi commenti si evince come gli italiani si meritino la situazione nella quale si trovano, incapaci di ragionare ma facili a farsi menar per il naso dal primo mestatore di folle che si presenta con critiche seppur efficaci ma con zero idee da proporre. Porti pazienza sig.Berardini le analisi logiche sono per gli italiani come i confetti per gli asini.........

King of Diamonds

Gio, 08/11/2012 - 12:03

Apprezzo molto che Il Giornale, nonostante ora io sia su posizioni critiche, pubblica sempre i miei messaggi.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 08/11/2012 - 12:06

Foto in pose luciferine, accostamenti a Bin Laden, roba già vista su questo giornale. Il risultato siciliano che ha dimostrato che i voti Grillo li "ruba" al cdx, vi ha gettato nel panico più assoluto. Se è successo quello nella regione del 61 a 0 dove chi è eletto lo ha sempre deciso la mafia, cosa succederà nel resto d'Italia? "Governare è una cosa serissima, un impegno grande e formidabile." dice la buona Annamaria Bernardini de Pace (Serbelloni Mazzanti Viendalmare no?) ed ha perfettamente ragione, ecco perchè non è possibile lasciarlo fare a chi lo ha già fatto fallendo miseramente!

battintesta

Gio, 08/11/2012 - 12:08

Il problema che il cosiddetto "sistema" ha avuto tutto il tempo che ha voluto per ricambiarsi e rinnovarsi; se non ha partorito nemmeno il topolino vuol dire che non ha in sè le forze per farlo: con una costituzione vecchia di 65 anni e soprattutto con un'architettura costituzionale paleolitica come si fa ad innovare un paese, mettendolo al passo con gli altri e creando le infrastrutture indispensabili? Ecco che il primo u b r i a c a t o r e di folle che arriva cerca di fare la rivoluzione portando tutto allo sfascio...è inevitabile purtroppo: la mia generazione (personalmente sono sempre stato un moderato) ha speso la sua vita in attesa di riforme e rischia di morire democristiana (temporeggiando alla Aldo Moro). Possibile che questa classe politica non ha mai sentito l'esigenza di una NUOVA COSTITUENTE???

Ritratto di ImmobilDrill Tonino

ImmobilDrill Tonino

Gio, 08/11/2012 - 12:09

pacioccone - ATTENTO ALLA RIMA!!!

peroperi

Gio, 08/11/2012 - 12:13

Io conosco bene Grillo e posso dire che so per certo che in passato ha fumato sigarette americane, ed oggi non fuma più dando un danno alla Marlboro non quantificabile

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Gio, 08/11/2012 - 12:19

Messaggio diretto a chi è contro Grillo (NB: non sono mai stato un suo elettore, ma lo prendo in considerazione, da ex centrodestra che sono). Per convincere gli altri della negatività della scelta M5S non basta scrivere che sembrano Scientology o la Massoneria o che il loro capo non ammette confronto democratico. Ciò che piace di Grillo è che voglia spaccare la incrostata macchina politica attuale, lasciando a casa tanti politicanti di professione, di destra e sinistra, che sinceramente tanti come me hanno in odio. Davanti a questo 'plus' che sentiamo a portata di mano, i commenti come quelli della autrice dell'articolo perdono di rilievo. Oltre a dire 'no a Grillo' dovreste dire cosa votereste voi e perchè sarebbe meglio. Per valutare pro e contro serve comparare Grillo con la vostra controproposta. Qui è dove gli avversari di Grillo scivolano malamente.

Cosean

Gio, 08/11/2012 - 12:21

Dopo questo articolo volontariamente denigratorio comincio a capire molti aspetti della crescita di Grillo. Anche se non prenderà mai nessun premio di maggioranza, avrà il mio voto!

nnnnn

Gio, 08/11/2012 - 12:24

sìsì, x carità, e chi dice che grillo sia un santo o uno statista o una persona x bene?? dico solo, da uomo di destra, se andrò a votare (SE), non voterò certamente per il PDL ma sicuramente per grillo. sfasciamo tutto (democraticamente), solo così potremo ricostruire da zero!

reliforp

Gio, 08/11/2012 - 12:24

Ma Annamaria vattelapesca chi? La divorzista? Quella che si fece scucire sull'unghia da una cliente 39 mila euro per una causa che poi non si svolse nei tempi dovuti e non volle restituire, venendo sospesa dall'ordine per tre mesi? Ah bene! Li scegliete col lanternino i collaboratori...

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 08/11/2012 - 12:34

Un consiglio alla Bernardini De Pace (e a Sallusti, che pubblica i suoi articoli): si occupi di divorzi, e lasci stare la politica, che non è proprio materia sua. Ofelè fa al to mestèe...

sulin

Gio, 08/11/2012 - 12:34

Grillo non sarà un ganchè, ma gli altri, tutti gli altri sono marci, lo vediamo tutti i giorni, e se siamo nella merda è perchè tutti, dico tutti i politici che abbiamo sono solo capaci a farsi i loro affaracci sporchi e marci. Andare nella m...a con gli attuali, o andarci con Grillo, cosa cambia?, almeno proviamoci.

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Gio, 08/11/2012 - 12:55

Spero che i grillini riescono a capire che questo buffone sta cercando di creare una specie di primavera araba, che purtroppo i poveracci (specie gli Egiziani) credevano di rivoluzionare il sistema islamico, invece si trovano con gli integralisti. Il buffone con la moglie iraniana, ha l'appoggio di quel Paese. State attenti che con i buffoni le corti hanno sempre avuto dei problemi.

fabiou

Gio, 08/11/2012 - 13:00

cara DEPACE, invece di denigrare grillo, ci faccia credere che pagare l IMU sia bello e giusto. ci tornerebbe il buon umore e abbandoneremmmo grillo. perche sa, a noi del resto non ce ne frega nulla. non ci fregava nulla del bunga bunga, non ce ne frega nulla della volgarita di grillo. ci frega delle tasse e basta

grattino

Gio, 08/11/2012 - 13:29

I soliti articoli per gettare fango,l'unica cosa che sanno fare... questo e' il "giornalismo" in Italia...

papallo

Gio, 08/11/2012 - 13:33

GRAZIE anto71 Il suo commento vale, per comprendere il livello degli elettori di Grillo più di un trattato di sociologia! Davvero non sa chi è Annamaria Bernardini De Pace ??? Sarebbe una scribacchina mediocre e non uno dei più illustri avvocati di diritto della famiglia in Italia ???? Complimenti ! Informato, aggiornato, con ottima dialettica e cultura (che si evince dalla sua esposizione in "perfetto" italiano) lei è la persona ideale per tranciare giudizi su chiunque come del resto ha imparato dal "Guru del Vaffa....." Sul motto "non ridiamo di lei, ridiamo con lei" ne avete dato ampio esempio con la consigliera Salsi, che si è sbellicata dalle risa con i vostri insulti e le vostre minacce! L'unica ironia è quella dimostrata tra il suo motto e il vs comportamento, paragonabile solo all'ironica perfidia dell' Arbeit macht frei nazista !

grattino

Gio, 08/11/2012 - 13:37

La cosa che mi fa' piu' tristezza,oltre a questo articolo,sono le persone che c'e' l'hanno con Grillo... come se fosse stato lui a mandare il paese in m...a Chi ha distrutto l'Italia? Chi ha fatto 2000 miliardi di debiti?Grillo o questi schifosi di politici?

edoix

Gio, 08/11/2012 - 13:41

@alberto_his Definire "rinnegato" Magdi Cristiano Allam perché si è convertito al cristianesimo è un esempio del concetto di democrazia dei difensori di Beppe Grillo. In effetti anche gli islamici lo chiamano "apostata" e aspettano l'occasione buona per farlo fuori. Per il resto, io credo - in estrema sintesi - che Grillo sia un utile sintomo della malattia degenerativa della politica. Come tutti i sintomi va preso sul serio e la conseguenza deve essere non di negare la malattia, ma di curarla. Viceversa a mio parere ha ragione Bernardini De Pace quando dice che la politica va affidata a persone competenti. Il che non vuol dire a "tecnici", come i nostri "Professori al Governo", che non avendo un corpo elettorale a cui rispondere agiscono senza tener conto dell'opinione pubblica, ma a "politici" veri, che abbiano un minimo di esperienza di amministrazione della cosa pubblica. Altrimenti s rischia di consegnare le chiavi della macchina a uno che non ha la patente. Infine, per chi non ha le fette di salame sugli occhi, quel che intende chi ha scritto l'articolo non è che ci dobbiamo tenere i politici che abbiamo ma proprio il contrario, cioè che si creca qualcuno che sia in grado di fare politica seriamente. Che non mi pare il caso di Beppe Grillo.

manuel 71

Gio, 08/11/2012 - 13:43

Poveracci........vi rendete conto che se non ci fossero i soldi dal Governo, e come editor non ci fosse Silvio, avreste già chiuso bottega, topolino vende più di voi, perchè più credibile, Signora De Pace dice che in politica ci vogliono persone capaci magari con esperienza...cosa mi dice di: GELIMINI, CARFAGNA, MINETTI...una addirittura da "valletta" a Ministro, questo si è avere esperienza, a voi i commenti non interessano l'importante è gettare fango, poi SALLUSTI piange perchè lo condannano...pubblicate ??

piedilucy

Gio, 08/11/2012 - 13:50

carissima scrivi ancora qualche articolo su grillo fai bene ad informare che grillo ha avuto un grosso incidente nel passato, il figlio di bossi si è comprato la laurea e in più usava i soldi del partito(nostri) per le sue spesuccie personali, udv ne sentiamo oggi i vari broglietti, fini bellissima casa a montecarlo, berlusconi salva donzelle a spese nostre e candida veline a consigliere o ministre, sono talmente tanti i casi di ruberie sia a destra, sinistra, centro che un cittadino quando legge dell'incidente di grillo pensa"disgrazia" non come negli altri casi "farabutti, ladri, e delinquenti".....ops:pensiamo troppo volgare e con violenza quando desideriamo vedere certi figuri appeso ad una corda

piedilucy

Gio, 08/11/2012 - 13:56

trovo grillo in questa foto molto sexs complimenti per la scelta annamaria

xywzwyx

Gio, 08/11/2012 - 14:00

Adesso che ho saputo che si è avvalso di un condono fiscale corro subito a rivotare chi promettendo e facendo condoni edilizi e fiscali ci ha fatto 20 anni di politica.

agosvac

Gio, 08/11/2012 - 14:00

Egregio anto71, non è solo la foto. Basta guardare qualche tg per vedere il grillo urlante con la bava alla bocca!!! Francamente penso che chi vota per una persona così volgare non può che essere suo simile. Vero è che la politica attuale fa semplicemente schifo, ma non è urlando e sbraitando senza, peraltro , proporre niente se non la distruzione dell'attuale che si può risolvere questa crisi. Non basta distruggere, si deve anche avere un'alternativa, cosa che il grillo urlante ancora non ha. Nell'articolo, molto ben scritto, si fa riferimento alle simpatie del grillo verso bin laden: anche bin laden era un semplice distruttore, di quel che poteva succedere dopo non se ne è mai curato. Il mondo, l'Italia, non ha bisogno della distruzione fine a sè stessa, ha bisogno di qualcosa di nuovo, non di urla e schiamazzi.E si ricordi una cosa: se si distrugge senza nessun progetto per ricostruire, altro che "non ridere di lei, ma ridere con lei" quì si corre il serio rischio di piangere tutti, voi per primi!!!

andrea24

Gio, 08/11/2012 - 14:21

Una constatazione oggettiva.Un altro articolo,che,insieme a quello sulle elezioni americane in reparto esteri(dove si parla di antipolitica),si fa per attaccare Grillo.Dicasi ciò indipendendemente dal sostenerlo oppure no.Di certo è più credibile chi critica il "Muos",che non chi offre l'anima(a titolo personale ma non può farlo a titolo dei cittadini italiani)agli USA.

barbanera

Gio, 08/11/2012 - 14:23

Brava Annamaria,hai fatto il compitino (mi fa tenerezza la tua compostezza in questo mondo di merda)sei stata promossa.Ora torna a fare l'avvocato che qui stiamo giocando una partita all'ultimo sangue.

Gianni.Zanata

Gio, 08/11/2012 - 14:28

Vi consiglio di scrivere articolisu: un sottosegretario della presidenza del consiglio tale Mauro SENTINELLI prende 1.173.000,00 €uri all'anno circa 93000 €uri al mese! Obama ne prende 300.000! Dovete scrivere di questo schifo altro che grillo!

Ritratto di stock47

stock47

Gio, 08/11/2012 - 14:41

Trovo anche io che la demonizzazione continua di Grillo fatta dal Giornale e da altri media, timorosi per il loro partito di appartenenza, sia eccessiva. Anche a me Grillo non piace per alcune cose che lui sostiene, tuttavia trovo che. al confronto di tutti i vecchi bacucchi politici attuali che derubano e sprecano inutilmente il loro tempo in Parlamento e nelle istituzioni, Grillo sarebbe la chiave per spazzare via questa marcia Repubblica attuale che ci ha infilato nell'insostenibile e inguardabile situazione attuale. A forza di volere eliminare avversari e rappresentaze politiche, avete eliminato punti politici di riferimento di molti elettori italiani, non c'è più una destra vera che rappresenti la destra, non c'è più nemmeno un centro vero che rappresenti il centro, quello attuale è composto unicamente di yes men e incapaci, per non dire di buffoni. Volete davvero che rivotiamo per questa gente? Sarebbe solo follia. Avreste dovuto creare o permettere che si creassero dei rappresentanti veri dei valori di molti elettori. Non lo avete fatto e in più avete fallito in quello che proponevate voi. Adesso non ha più nessuna importanza chi va al potere, degli ingenui novizi incapaci è divenuta una prospettiva ideale, distruggeranno tutto, a questo punto è ciò che più desiderano gli italiani per potere eleiminare l'immondizia politica attuale, fatta qualche rara eccezione.

chiara 2

Gio, 08/11/2012 - 14:48

Un paio di valutazioni: primo, si è scatenata la folla di influencers grillini che si strappano le vesti per il loro padrone; secondo, Grillo non solo è un maschilista (quindi incapace per definizione di guardare oltre ma, anche, retrogrado quindi, per me che sono donna, ineleggibile); terzo ed ultimo, le sue posizioni riguardo all'islam mi fanno paura.

vabbeh

Gio, 08/11/2012 - 15:05

ok mi avete convinto. quindi come alternativa seria al M5S cosa propone Il Giornale? Berlusconi? Alfano? Monti? Renzi? Maroni? o sapete solo criticare come fa Grillo? Sentiamo: quali sono i programmi da attuare, sentiamo... gente nuova, vediamola... i giovani accanto ad Alfano? o i giovani accanto a Bersani? coraggio Annamaria Bernardini Viaen Dal Mare ci dichi, ci dichi

lapiccolavendetta

Gio, 08/11/2012 - 15:13

Ma l'articolo riguardava grillo o berlusconi? O tutti e due ?

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 15:14

@Rossana Rossi meno male che c'è gente come lei. fiuuuuuuu, l'abbiamo scampata bella!!!

Ritratto di cesare bartoletti

cesare bartoletti

Gio, 08/11/2012 - 15:15

proprio si arrampica sugli specchi, contenta Lei...come si dice

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 15:23

@reliforp ah ah ah mitico

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Gio, 08/11/2012 - 15:32

Cara Annamaria Bernardini di Pace lei scrive "..Grillo è come un surfista che cavalca l'onda oceanica, cioè la moltissima gente arrabbiata, i giovani precari o senza un posto, gli affaticati dalla vita, i delusi dai politici.." e secondo lei noi che facciamo parte delle categorie di incazzati dovremmo ri-votare i politici che sono stata la cause principale di dove siamo adesso? Ma lei li legge i giornali? Vede qualcosa di nuovo o che si muove nel panorama politico italiano? I politici da votare sono Berlusconi (il primo da incolpare con tutto il PDL per dove siamo adesso), Bersani (politico inutile), Casini (l'unico onesto che vuole ancora Monti e le tasse), Vendola (che non sa cosa vuole), Di Pietro (parla male e razzola peggio). E tutta questa gente con i loro scagnozzi in parlamento, non danno neanche il buon esempio di tagliari i costi della casta. Tutti sappiamo che non andiamo lontano con quei risparmi, ma é un gesto di solidarietà verso il popolo italiano, per dire appogiando Monti vi stiamo massacrando di tasse, ma anche noit per non aver fatto il nostro dovere di politici, ci tagliamo stipendi e benefici. Ben venga Grillo e il M5S, é un movimento di protesta e tutti lo sanno, e visto che nessun politico italiano reagisce, allora via con Grillo e Renzi.

meverix

Gio, 08/11/2012 - 15:34

Grillo è e rimarrà un populista. Di certo non lo voterò, mai. Prevedo, comunque, un suo largo successo alle elezioni prossime (20, forse 25%), ma questo successo potrà essere anche l'inizio della fine. Le idee sono confuse, ancora non ho capito qual'è la sua strategia per la ripresa economica, per il mondo del lavoro, per i giovani disoccupati, per i pensionati e per chi in pensione ci dovrà andare (chissà quando), sul riammodernamento dello Stato, sullo snellimento e sul taglio delle spese dallo Stato fin giù al più piccolo comunello. Ecco, se qualche grillino mi spiegasse in questo forum (civilmente come lo chiedo io) il programma su questi temi, ne sarei felice.

Pino Roma

Gio, 08/11/2012 - 15:43

Caro Grillo.... sei solo un buffone e mi meraviglia che dei giornalisti sprecano il loro tempo a scrivere articoli sulla tua buffonata

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 15:44

@papallo dai, fai il serio. non è mica colpa mia se sei un servo. prenditela con te stesso, con chi ti ha educato, coi tuoi amici, ma io cosa c'entro? Sono colpevole di non conoscere chi ha scritto questo articolo? Credimi, la cosa mi dà non poca soddisfazione. però ti prego, continua a scrivere, almeno mi IMPARI l'italiano

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 15:46

@chiara 2 mi creda,, quando leggo post tipo il suo divento maschilista anche io

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 15:50

@barbanera non so per chi voti e non voglio chiedermelo perchè questo potrebbe inficiare il mio giudizio. solo una cosa su quanto hai scritto: stima, poche righe, concetto chiaro almeno per chi vuol capirlo

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 15:53

@agosvac non ho capito la correlazione tra il votato e il votante. davvero lei è così semplicistico nei giudizi? bel problema, mi spiace

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 15:57

@Pino Roma liberissimo di pensarla come vuoi su grillo. ciò di cui non mi capacito è: ma davvero non hai capito perchè scrivono di grillo? guarda che non buttano via tempo, chiedilo a sallusti perchè ogni giorno compare un articolo su grillo qui sopra. se sallusti non ti risponde fai attenzione ai numeri. PDL al 17&, grillo al 21%. hai capito o devo essere più chiaro?

Ricky70

Gio, 08/11/2012 - 15:58

Lei scrive: incoerente, bugiardo e maschilista (si potrebbero aggiungere ancora molte altre negatività), ma ovunque mi volti e giri, sento di persone che voteranno il M5S. Il perché è semplicissimo. Molti elettori del Pdl e altri, non sapendo più per chi votare a differenza dei sinistri, stanchi del sistema dei partiti questa volta anziché astenersi o votare turandosi il naso, cosa questa che piacerebbe molto ai partiti che continuerebbero a dividersi la torta anche con vergognose percentuali di consenso, leggi Sicilia, vogliono mandare in parlamento i grillini con la speranza che faranno tanto baccano denunciando tutto ciò che non funziona, obbligando i partiti ad operare nell’interesse degli italiani e non per quelli personali e del loro entorurage che li sostiene. A proposito, come mai i partiti si battono per l’approvazione della nuova legge elettorale, ma della MINI riduzione del numero dei parlamentari non se ne sente più parlare?

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 16:04

@agosvac un ultima cosa. Io mi fido SOLO di chi ha la bava alla bocca. Farmi prendere in giro da attori ingessati e ladri non è roba per me

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Gio, 08/11/2012 - 16:11

Cara Mrs. BdP leggo che molti lettori hanno commentato con abbondante critica il suo articolo e praticamente si sono autodenunciati come sostenitori del furbetto, non solo ma qualcuno ha anche esagerato improvvisandosi professore. Nel rinnovarle la mia stima per la perfetta analisi la saluto cordialmente. Roby

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 16:12

Oh ma il moderatore qui sopra è andato a fumarsi un narghilè in pakistan? Oggi mi pubblicano tutto. Forza juve allora, so che è sciocco, ma ne approfitto perchè poi non so quando mi pubblicheranno. in definitiva non è meno insulso dei commenti di agosvac ed altri

Luigi Fassone

Gio, 08/11/2012 - 16:26

@@@@ Signor VABBEH : Stia pur tranquillo che ci vuole poco ad essere più colto e raffinato di Giuseppe Grillo detto Beppe,nato a Savignone di Genova,viandante a Camogli (Genova)e a Lugano (Suissera) per poi approdare e risiedere in villa a Sant'Ilario di Nervi (che poi è sempre Genova),ex comico apprezzato,poi urlante tribuno della plebe,adesso aspirante statista. Basta,se uno non lo conosce di pèersona,guardare le foto ultime. A proposito,lei,caro Sig.VABBEH,è certo di vederci bene ? Come cristiano praticante le dò un consiglio disinteressato : si faccia controllare la vista ....! Saluti.

gentlemen

Gio, 08/11/2012 - 16:27

Grillo prenderà i voti per un semplice motivo:è una arma impropria usata per togliere dai piedi la gentaglia che ci ha governato e che vorrebbe continuare a farlo con ogni mezzo ed in nostro danno! Per essere ancora più chiaro: l'alternativa a Grillo sono le armi!

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 16:28

Gallina vecchia fa buon brodo

vabbeh

Gio, 08/11/2012 - 16:40

@papallo - lei scrive: "Davvero non sa chi è Annamaria Bernardini De Pace ??? Sarebbe una scribacchina mediocre e non uno dei più illustri avvocati di diritto della famiglia in Italia" ... ho letto bene? un avvocato... di diritto della famiglia... pure... ma c'e' un giornalista in questa redazione? o l'ultimo era Feltri? tutti opinionisti prestati alla cronaca... tutti giudizi e allusioni SENZA LO STRACCIO DI UNA NOTIZIA

ettore80

Gio, 08/11/2012 - 16:45

Ora siete tutti preoccupati di dare le redini del governo a gente capace, seria e competente, ma mentre avevamo a che fare con i banditi guidati da chi ha "un elevata attitudine a delinquere" non vi facevate domande? Eravate tutti chini sulla mangiatoia? Difficilmente toccheremo un livello più basso del parlamento che vota per la vicenda Ruby... Sparite.

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 16:47

@vabbeh, ma come lei non conosce Annamaria Bernardini De Pace? Non scherzi, tutti sanno chi è Annamaria Bernardini De Pace. Ma io non mi capacito, lei vive senza sapere chi è Annamaria Bernardini De Pace? Non ci credo. Una domanda: ma chi è Annamaria Bernardini De Pace? E un altra cosa. Non poteva scegliersi un nick meno kilometrico? Mi sono slogato il polso a scriverlo

Ritratto di thewall

thewall

Gio, 08/11/2012 - 16:48

Cercate di denigrare Grillo, ma l'alternativa qual è? Alfano? Casini? Fini? Bersani? Rutelli? Vendola? Di Pietro? Montezemolo? MontiBis? In fin dei conti l'unica novità sarà Grillo, per quello ottiene voti. Tutti gli altri sono minestra riscaldata e ormai immangiabile.

Ritratto di anto71

anto71

Gio, 08/11/2012 - 16:51

@Luigi Fassone anche io ho un consiglio per lei da ateo praticantissimo. guardi che le seghe, anche se solo mentali, fanno diventare ciechi. ma questo dovrebbe saperlo già da piccolo, oltre agli aggettivi per chi non apprezza questo glielo avranno insegnato certamente

vabbeh

Gio, 08/11/2012 - 16:54

@Luigi Fassone - (concludiamo per amor di completezza il nostro rapporto epistolare) lei scrive: "Basta,se uno non lo conosce di pèersona,guardare le foto ultime. A proposito,lei,caro Sig.VABBEH,è certo di vederci bene ? Come cristiano praticante le dò un consiglio disinteressato : si faccia controllare la vista ....!" lei si fa un'idea di una persona che non conosce da una foto? ...ad ogni modo... io sono di Genova e lo conosco di persona. so di essere solo un nick, quindi puo' non credermi, ma l'immagine che lei ha di Grillo e' completamente distorta, soprattutto per quanto riguarda l'islam. Lo dico da Cristiano praticante. Luigi, con cordialita' la saluto.

vabbeh

Gio, 08/11/2012 - 16:55

@Luigi Fassone - (concludiamo per amor di completezza il nostro rapporto epistolare) lei scrive: "Basta,se uno non lo conosce di pèersona,guardare le foto ultime. A proposito,lei,caro Sig.VABBEH,è certo di vederci bene ? Come cristiano praticante le dò un consiglio disinteressato : si faccia controllare la vista ....!" lei si fa un'idea di una persona che non conosce da una foto? ...ad ogni modo... io sono di Genova e lo conosco di persona. so di essere solo un nick, quindi puo' non credermi, ma l'immagine che lei ha di Grillo e' completamente distorta, soprattutto per quanto riguarda l'islam. Lo dico da Cristiano praticante. Luigi, con cordialita' la saluto.

eramob

Gio, 08/11/2012 - 16:58

...Ivano66..dice cose sacrosante, ma ad una platea che scambia le comiche di Berlusconi con l'impegno politico di un comico cosa vuol spiegare? purtroppo mi sembra fiato sprecato!

chiara 2

Gio, 08/11/2012 - 17:00