Politica

Ora il Cav pensa alle europee: Barbara Berlusconi in lista?

Berlusconi vorrebbe candidare Marina alle politiche, ma la figlia frena. Secondo il Messaggero, alle europee punterebbe su Barbara. Si fa anche il nome di Galliani

Ora il Cav pensa alle europee: Barbara Berlusconi in lista?

Occhi puntati alle europee. La partita per lo scontro elettorale entra nel vivo, proprio mentre sul Quirinale esplode l'intervista dell'ex premier Mario Monti che sul Corriere della Sera mette a nudo le manovre del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per far fuori Silvio Berlusconi da Palazzo Chigi. Galvanizzato dall'ultimo sondaggio Ipr, che attesta il centrodestra a un passo dal 38% delle preferenze, il Cavaliere è già alle prese con i candidati da mettere in lista. E, stando a un'indiscrezione del Messaggero, tra i nomi forti su cui puntare spunterebbe anche Barbara Berlusconi.

È ancora tutto da scrivere. Non c'è nulla di certo. Anzi, quelle che circolano nelle ultime ore sono soltanto indiscrezioni che circolano, senza conferme né smentite, lungo i corridoi dei palazzi capitolini. Mentre nel Pd è in corso una staffetta suicida tra il premier Enrico Letta e il segretario Matteo Renzi, Forza Italia serra i ranghi e lavora su due piani. Da una parte c'è il tavolo per le riforme, dall'altra la partita per l'Europarlamento. Una partita, quest'ultima, che molti leggono come il banco di prova per il rinato partito del Cavaliere. Per questo i volti da lanciare in campagna elettorale sono tutt'altro che scontati. Un punto di domanda è proprio sul cognome Berlusconi. Perché tra i figli del Cavaliere potrebbe esserci qualcuno disposto a lasciare le aziende di famiglia per impegnarsi attivamente in politica. Stando ai rumor riportati dal Messaggero, Berlusconi sarebbe pronto a puntare su Barbara in modo far comparire il proprio cognome come capolista di Forza Italia in tutte le circoscrizioni. Aldilà delle indiscrezioni degli ultimi giorni, che ancora una volta tornano a tirare in ballo il suo nome, Marina Berlusconi sembra infatti resistere al pressing del padre che, a detta di molti, preferirebbe candidarla alle politiche. La figlia minore, membro del consiglio di amministrazione del Milan, sembra invece ben felice di impegnarsi in Europa.

Il giallo sul futuro di Barbara Berlusconi non è certo l'unico da dipanare nel quartier generale di Forza Italia. Tra questi spunterebbe anche l'opportunità di candidare Giovanni Toti. Se da una parte il Cavaliere sembrerebbe pronto a mandarlo in giro per il Paese e per i programmi tivù a fare campagna elettorale, dall'altra i vertici azzurri frenerebbero nell'incertezza del risultato per la "freschezza" dell'incarico da lui ricoperto. Tra i nomi certi, invece, ecco spuntare il responsabile dei club Forza Silvio, Marcello Fiori, e l'ideatore dell'Esercito di Silvio, Simone Furlan. Quest'ultimo potrebbe ottenere un posto sicuro nella lista del Nord Est. Un'altra certezza è il nome di Iva Zanicchi. "Mi candido con Forza Italia, anche se tutti me lo sconsigliano io sono una testarda", ha spiegato la europarlamentare a Un giorno da Pecora su Radio2. In forse, invece, Raffaele Fitto che, alle europee del 1999, conquistò oltre 100mila preferenze.

Nelle ultime ore ha preso, poi, a girare il nome di Adriano Galliani: l'incarico al Milan è in scadenza e il Cavaliere gli avrebbe proposto di impegnarsi a Bruxelles.

Commenti