"Ora fermiamo questo euro o diventeremo tutti barboni"

Salvini all'attacco: "Per colpa della moneta unica chiuse 23mila aziende in quattro mesi"

Milano - Onorevole Matteo Salvini, perché il comizio finale al dormitorio di viale Ortles a Milano?
«Quello è il futuro dell'Italia se andiamo avanti con la cura euro. Con questa disoccupazione mai vista diventeremo tutti barboni».

La Lega vuole uscire dall'euro.
«È una moneta finita, sei mesi e non ci sarà più. Serve una moneta italiana che farà vendere prodotti italiani e assumere tante persone».

Tornare alla lira significa svalutare di molto i risparmi.
«E in questi anni di euro? Chi con 5mila euro compra quello che si comprava con 10 milioni di lire?».

Berlusconi è stato fatto cadere con un complotto internazionale? Decidono tutto all'estero?
«Ma certo. Monti, Letta e Renzi sono telecomandati da Berlino e Bruxelles. A Berlusconi, però, contesto l'appoggio al governo Monti».

Le dirà per senso di responsabilità. Ma lo spread è una truffa?
«Di sicuro. È la finanza internazionale che tira i fili del burattino».

Mica vorrà dire che tutti i mali dell'Italia dipendano solo dalla finanza internazionale.
«La disoccupazione è colpa dell'euro. In questi 4 mesi hanno già chiuso 23mila aziende. Una strage».

Riforma della giustizia?
«Certo. Chi sbaglia paga. A cominciare dai giudici che sono gli unici lavoratori a non rispondere».

Gli 80 euro di Renzi?
«Solo uno spot elettorale».

Se domenica Grillo batte Renzi si deve tornare a votare?
«Renzi non è stato eletto da nessuno. Se perde nonostante le promesse mirabolanti, si voti subito».

Grillo e Casaleggio hanno detto che son pronti a fare i ministri.
«Grillo ha tradito rinunciando a combattere l'euro e abolendo il reato di immigrazione clandestina».

Lei dice che aumentano scabbia e Tbc, fa terrorismo per i voti?
«A Milano e in Brianza la scabbia è aumentata del 30 e dell'80%. Arrivano forme di tubercolosi che erano sparite e l'Oms lancia l'allarme poliomielite da Siria e Pakistan».

L'operazione Mare nostrum?
«Alfano si dimetta. I morti pesano sulle coscienze dei buonisti».

A Mario Balotelli al ritiro azzurro hanno gridato “negro di m...”.
«Chi insulta per il colore della pelle è cretino. Ma la Kyenge che fa il ministro solo perché nera è più grave».

Ai mondiali tiferà per l'Italia?
«Sì, ma moderatamente. Per me il calcio comincia e finisce col Milan».

Lei è partito dai Comunisti padani ed è arrivato a Marine Le Pen.
«Noi siamo l'ultimo baluardo della destra. Gli unici a difendere i nostri confini e il lavoro agli italiani».

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 23/05/2014 - 08:28

l'idea più giusta è cambiare l'euro, non fermarla. ormai siamo dentro e facciamola migliore. facciamola funzionare come si deve, e non con le regole imposte dalla germania e dalla sinistra italiana!!!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 23/05/2014 - 08:50

Bravo Salvini, pragmatico ma sull'Euro ha pienamente ragione. Come ha ragione sui politici telecomandati e al servizio dei poteri stranieri che però vano ben oltre Berlino e Bruxelles. Per rispondere alla domanda se il declino dell'Italia sia riconducibile alla truffa finanziaria internazionale, domando al Sig. della Frattina, ma Lei dove ha vissuto negli ultimi 20 anni? Non lo vede che neppure gli interessi di questo debito-truffa sono ripagabili?? E quando si strozzano cittadini ed imprese per star dietro ad una truffa internazionale orchestrata ad-hoc per far fallire gli stati, questo succede. Ma che domande cretine fa?

Ritratto di barbara.2000

barbara.2000

Ven, 23/05/2014 - 08:55

ho letto . inutile nascondere la testa sotto la sabbia . ha ragione salvini . la scabbia ? non l'avevamo più , in sicilia lo sanno , nel 45 all'arrivo degli americani , avendo loro il ddt li hanno privati di questi animaletti , l'arrivo della pulizia corporale ha sventato tante malattie . i vaccini per i bambini sono i vari capi imbecilli dei paesi arabi e musulmani e negri a vietarli. e noi li facciamo entrare in italia come se fossero gente per bene , e invece sono dei gran animali che sputano per terra , e se passi di lì ti sputano addosso . non facciamo i buonisti per convenienza , come dice salvini saremo presto dei barboni . ma chiedo a napolitano e compagni di merende , quando non avremo noi più soldi come pensate di avere pagati i vostri lauti stipendi?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 23/05/2014 - 09:01

senza euro sarete peggio dei barboni.

wall333

Ven, 23/05/2014 - 09:06

Salvi i dice:"moneta italiana, prodotto italiano..." . Ma se i leghisti hanno sempre insultato l'Italia, hanno bruciato la bandiera italiana. Salvini a te servono solo i trans.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 23/05/2014 - 09:07

Barboni, lo siamo gia. Dicevano i miei vecchi: meglio paron de barca che comandante de nave. La nostra nazione non ha da far mostruosi stabilimenti: piccole attività creative, pochi bastoni governativi tra le ruote, una lira piccola ma veloce nel correre, ci basta. Credere, obbedire e combattere, lo abbiamo già provato: basta.

Mario-64

Ven, 23/05/2014 - 09:12

Senza euro e' sicuro che saremmo barboni ,Salvini lo sa che petrolio e gas li paghiamo in dollari? Se 5000 euro valgono meno di dieci milioni di vecchie lire e' probabile che dieci milioni di "nuove" lire varrebbero probabilmente 3000 euro ,contento lui...

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 23/05/2014 - 09:18

franco-a-trier- Ruhe bitte... waB sagst du?

wall333

Ven, 23/05/2014 - 09:36

Chiamare onorevole Salvini uno che non ha mai lavorato. Il suo mega stipendio da chi lo prende? Da noi italiani.

killkoms

Ven, 23/05/2014 - 09:38

mario 64,uscire dall'€ ora è impossibile ma limitarne i danni sì!con una svalutazione del 10% (alla quale si opporranno i tedeschi) l'europa guadagnerebbe tanta competitività rispetto agli Usa!

Ritratto di mirosky

mirosky

Ven, 23/05/2014 - 09:45

sti pagliacci hanno ancora il coraggio di parlare.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 23/05/2014 - 09:51

si come no! senza euro e senza europa ma va la bananas, leghisti tutti al gabbio

pittariso

Ven, 23/05/2014 - 09:58

Franco a Trier-De;Wall333.La tesi dell'uscita dall'euro é sostenuta dal Prof. Borghi Aquilini (andatavi a leggere il volumetto Basta Euro dello stesso ed avrete tutte le risposte) e da ben 7 premi Nobel per l'economia:perltro in europa ci sono paesi fuori dall'uro ( GB,Svezia,Danimarca)ed i fatti dimostrano che stanno meglio .Ma voi lo sapete benissimo perchè non entrate nel merito ma vi limitate ad affermzioni propagandistiche che dimostrano la Vs. malafede:se così non fosse,sareste camponi di imebeccilità.

pittariso

Ven, 23/05/2014 - 10:01

mirosky.Motivi la sua affermazione.Nn credo che ne sia in grado in quanto la sua imbeccilità dev'essere ai massimi livelli.

killkoms

Ven, 23/05/2014 - 10:02

@francotrier,anche in germania c'è un movimento anti euro!

killkoms

Ven, 23/05/2014 - 10:06

@ettore muti un altro con la bananas sempre in bocca!

killkoms

Ven, 23/05/2014 - 10:07

@mirosky,e allora?i pagliacci rossi parlano a vuoto dal lontano 1848 (e il guaio è che c'è ancora gente che gli crede)!

pittariso

Ven, 23/05/2014 - 10:08

ettore muti.spero che Lei sia pagato per certi commenti apodittici almeno avrebbero un senso (miserabile).Se così non fosse la pregherei di argomentare mel merito, se ne è in grado, perchè definisce i Leghisti bananas e li vorrebbe tutti a gabbio.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Ven, 23/05/2014 - 10:08

Bravo Salvini. Vorrei ricordare, così en passant, ai cosiddetti italiani che, fra i tanti difetti, hanno anche quello della memoria labile, che la Lombardia "elargisce" o, meglio, alla Lombardia vengono estorti ogni anno 50 miliardi 50 di questi maledetti euro, per mantenere tutta una pletora di nullafacenti che, fra le altre cose, si dilettano a scrivere amenità sui commentari come questo, asserendo assurdità tipo che "gli italiani pagano il lauto stipendio di Salvini"... semmai lo paghiamo noi Lombardi. Comunque, un Lombardo che non vota la Lega è uno che... sputa sulla tomba dei suoi Padri.

pietrom

Ven, 23/05/2014 - 10:16

franco-a-trier_DE: "senza euro sarete peggio dei barboni." - Prima dell'euro l'Italia era il principale competitore della Germania!

pietrom

Ven, 23/05/2014 - 10:16

Mario-64: "Senza euro e' sicuro che saremmo barboni ,Salvini lo sa che petrolio e gas li paghiamo in dollari?" - Soluzione? Energia nucleare: il prezzo dell'energia prodotta e' quasi indipendente dal prezzo della materia prima (uranio, torio).

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Ven, 23/05/2014 - 10:16

@Mario64, mai sentito dire che le accise sui prodotti petroliferi incidono, in questa terra di pulcinella, per l'80% sul prezzo finale del prdotto stesso? Dunque, provi a pensare, se ci riesce, dove si potrebbe agire per limitarne il prezzo... ma va da sè che quelli della sua parte ragionano solo per stereotipi: le tre narici di gureschiana memoria sono sempre in auge.

bastadestrasinistra

Ven, 23/05/2014 - 10:18

Barbara 2000. La tua rozzezza e ignoranza fanno ribrezzo. Il tuo razzismo è evidente. Quale sarebbe la tua proposta, quando arriva un barcone con 100 bambini, anime di Dio indifese, cosa faresti tu, te la sentiresti di affondare il barcone, o di rimandarli indietro a morire di fame? Fra l altro ricordo a tutti i 'rigidi' che generalmente si dichiarano 'cattolici' che essendo noi italiani tendenzialmente Cristiani non possiamo abbandonare questi ns fratelli! Qualcuno dira' ... Come? Se in Europa e al Parlamento i ns polici fossero lungimiranti invece di pensare solo ai loro interessi, quei 4 poveracci che arrivano sarebbero sicuramente tutelati e magari sarebbero applicate politiche migratorie cristiane e consone. Quanto all Euro... Ma come si fa a non capire che siamo un Paese prettamente importatore (in particolare, di energia) e che dal giorno dopo che uscissimo dall euro diventeremmo immediatamente poveri e privi di potere d acquisto? E le esportazioni, se non riesci a produrre a prezzi competitivi, come le fai? E il debito pubblico, chi te lo compra? Ignoranti ... Pensassero a fare le riforme strutturali in Italia prima di parlare dell europa...

giordaano

Ven, 23/05/2014 - 10:19

io sono Lombardo e non voterò questa Lega scalcagnata e truffatrice. Ricordatevi di Belsito e del Trota : a loro gli euro non facevano schifo, anzi...

Klotz1960

Ven, 23/05/2014 - 10:20

Italia Nostra, come hai ragione. La giornalista fa parte della schiera di persone per le quali e' sempre " da una parte, ma dall'altra", e la verita' e' SEMPRE immancabilmente nel mezzo! Quelle persone che cosi' pensano di essere equilibrate e moderate, e non prendono mai una posizione che sia chiara e netta.

pittariso

Ven, 23/05/2014 - 10:21

Salvini ha ragione anche sula giustizia che deve esserev riformata anche in punto responsabilità deli Giudici peraltro richiesta dal ppolo con il Rfeendum del 1988 rimasto inapplicato come quello sul finaziamento ai partiti.Bisogna separare le carriere tra magistratura giudicante e quella inquirente;elezione popolare a termine dei Presidenti degli Uffici Giudiziari e Capi delle Procure su base circoscrizionale in modo che i cittadini possano valutare l'operato di tali soggettie per lom stesso motivo ripristinare le Preture da cui deve dipendere una polizia mandamentale il cui capo,a differenza dell'odierno comandante dei vigili,deve essere anch'esso ad elezione popolare sull'esempio dello Sceriffo USA.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 23/05/2014 - 10:24

"Ora fermiamo questo euro o diventeremo tutti barboni". Qualcuno dica a costui che barbone sarà lui. Poi qualcuno mi dica che se noi tornassimo alla lira , il petrolio , il gas , il carbone lo pagheremmo in lire ? E no signori miei si pagherà in euro o in dollari, con quale cambio ?

pittariso

Ven, 23/05/2014 - 10:28

pietrom-E' riuscito in tre righe ad essere contro ed a favore di Salvini:almeno dimostra la Sua buonafede.

Noidi

Ven, 23/05/2014 - 10:38

@pietrom: Tralasciamo il discorso sui tempi di costruzione di una centrale nucleare, anchi i costi costruzione e di smantellamento li lasciamo fuori. Però Le faccio una domanda semplice semplice (cosi anche Lei può capirla): Con cosa vengono alimentate le suddette centrali? Con l'uranio. Ci sono miniere di uranio in Italia? In che valuta pagheremo quel componente? Inoltre non basta mettere una pietra di uranio nel reattore, bisogna lavorarlo prima. Abbiamo le strutture? Come vede lei la fà facile, in realtà la cosa è molto, ma molto più complicata. E come detto ho tralasciato delle problematiche più importanti.

MEFEL68

Ven, 23/05/2014 - 10:40

Non finiremo barboni perchè siamo ricchi; abbiamo un PIL che vola grazie alle nostre risorse. Quali risorse? Noi abbiamo la mafia, lo spaccio della droga e la prostituzione. Se non fosse una vera affermazione ufficiale, potrebbe essere una feroce battuta satirica e anche offensiva, se detta da qualche straniero. E' pazzesco e umiliante per noi italiani, essere governati da persone che hanno queste idee. Potevano aggiungere, già che c'erano, anche i sequestri di persona. Povera Italia e, soprattutto, poveri noi.

pittariso

Ven, 23/05/2014 - 10:48

Forza Matteo,Forza Rosy !

linoalo1

Ven, 23/05/2014 - 10:52

Si,Salvini!Le tue idee contro l'Europa,possono anche essere giuste!Qui,alcuni commentatori,sicuramente Comunisti,lo contestano affermando,non quello che pensano,ma bensì quello che,i loro Padroni Comunisti,gli hanno inculcato in quell poco di cervello che ancora hanno!Si ricordino,i signori Comunisti,che se non si usa tutti i giorni, il cervello si atrofizza!A voi sta già succedendo!Visto che contestate l'uscita dall'€uro,provate ad elencare i benefici che ci ha portato da quando è entrato in vigore!E poi,provate a chiedervi:se invece avessimo avuto ancora la Lira,saremmo in questa condizione?Ed ancora:se non fossimo in Europa,staremmo ospitando e mantenendo tutti questi Emigranti?Salvini,ha toccato nel vivo!L'unica cosa che gli rimprovero è:perchè,finora,non ha ancora pensato di indire un Referendum sull'argomento?Siamo,forse,peggio degli Svizzeri,che,appena serve,fanno subito un Referendum?Lino.

Cinghiale

Ven, 23/05/2014 - 10:54

Perchè non ci hanno chiesto con un referendum se volevamo entrare nell'euro prima di entrarci? Me lo sono sempre chiesto.

Cinghiale

Ven, 23/05/2014 - 10:56

@killkoms Ven, 23/05/2014 - 10:07 - non perdere tempo, consumi i tasti della tastiera con i compagni incalliti come Ettore Muti.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Ven, 23/05/2014 - 11:02

I cittadini del Regno Unito stanno con il loro euroscetticismo dimostrando un alto grado di saggezza. L'Europa è finita sotto il controllo ed egemonia tedesca, la Merkel con le sue potenti armi finanziarie è riuscita dove Hitler ha fallito con tutte le sue bombe, pulizia etnica e quant'altro a soggiogare gran parte dei paesi del vecchio continente. La differenza è che le vittime del nazismo sono state numerose, uccise senza pietà mentre le vittime del Merkelismo sono relativamente poche e dovute soprattutto a suicidi per disperazione. I britannici restano vicini al loro alleato tradizionale gli USA, mentre noi ci siamo fatti colonizzare dalla Germania.

A.Santagostino

Ven, 23/05/2014 - 11:03

Caro Salvini vuoi uscire dall'euro? Prima dimmi cosa farai dei tuoi risparmi. Li convertirai in lire?

pietrom

Ven, 23/05/2014 - 11:13

Noidi: "Tralasciamo il discorso sui tempi di costruzione di una centrale nucleare" - Si tralasciamoli, perche' sono 30 anni che lo portate come argomento, e in 30 anni ne avremmo costruite chissa' quante se avessero avuto a cuore il futuro dell'Italia. Il costo dell'energia prodotta da nucleare e' praticamente costante: se il prezzo dell'uranio triplica, il costo di produzione dell'energia aumenta del 10%. Non e' come il gas, dove c'e' una stretta correlazione. Le altre sue argomentazioni sono solo scuse. La Svezia, 10 milioni di abitanti, produce la meta' della sua elettricita' con il nucleare; le sue centrali le *compra* da altri paesi, cosi' come l'uranio; la popolazione e' strafavorevole. Il nucleare e' la fonte piu' economica, abbondante, sicura, di lungo termine, meno inquinante che esista. Ma per capirlo bisogna smettere di ascoltare chi fa solo propaganda politica e studiarsi un po' di numeri.

Pia 59

Ven, 23/05/2014 - 11:14

Non disprezziamo i barboni per favore, dobbiamo solo pensare a fermare lui , Grillo e Berlusconi con le lore idiozie.

GimmeSong

Ven, 23/05/2014 - 11:19

se è vero che pagheremo di più energia finalmente ci daremo una mossa e la creeremo dalle nostre risorse sganciandoci dai potenti produttori che ci controllano. lasciateci in pace o non ci sfruttate

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 23/05/2014 - 11:33

franco-a-trier_DE ; attento che se usciamo dall'Euro i barboni d.o.c. sarete tu ed i Krukki. Prima dell'Euro quasi lo eravate... ricordi?

Raoul Pontalti

Ven, 23/05/2014 - 11:34

Sì Matteo, è vero, state diventando scabbiosi e tubercolotici voi padani, non vi bastavano le piaghe antiche della pellagra e dell'alcolismo, aggiungiamo anche che avete in aumento AIDS, blenorragia (scolo per capirci) e sifilide. Ma l'epidemiologia ci insegna che: a) la TBC in Italia non solo non era mai scomparsa ma proprio nell'umida e fetida Padania ha sempre avuto i suoi numeri, con o senza extracomunitari, privilegiando gli anziani; b) la scabbia circola prevalentemente tra i padani autoctoni, per lo più di sesso femminile e anziani, ciò che significa che le nonnine si cuccano la scabbia negli ospizi (genericamente intesi) e negli ospedali, non con i negri. Ma tant'è che ai bananas potete anche raccontare che è l'euro a portare la scabbia...

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Ven, 23/05/2014 - 11:38

E' difficile trovare un DEMAGOGO più demagogo di Salvini, così come è difficile trovare un partito pieno di contraddizioni come la Lega. Tremonti sull'euro sostiene una tesi, Claudio Borghi Aquilini il suo contrario. Salvini mi fa ridere quando dice di essere "l'ultimo baluardo della destra". Ma per favore.......

chiara63

Ven, 23/05/2014 - 11:38

Salvini pensa a tutte le cavolate fatte dai tuoi amici di partito e non dire coglionate sull'euro per prendere qualche voto in più. Uscire dall'euro è molto peggio che rimanerci allora sì che diveremmo dei barboni. Svegliatevi padani non vi sono bastate le figuracce dei rimborsi delle mutande verdi e altre amenità del genere?

morghj

Ven, 23/05/2014 - 11:43

Il nostro PIL non cresce più da diversi anni. Le cause vanno ricercate principalmente nell'euro e nell' europa, che ci costringe a sottostare a regole ferree, che la nostra economia, come era da sempre impostata, non può reggere. Continuando su questa strada nel giro di qualche anno saremo alla catastrofe totale. Un Paese come il nostro, che negli anni ottanta ha accumulato un debito pubblico enorme (che già esisteva quando siamo entrati nell'euro), non può reggere una moneta, che è la più forte del mondo (1,40 dollari per un euro), e neppure un'inflazione così bassa. Solo sul debito pubblico tutto ciò ci costa un sacco di interessi reali e non fittizi, non come quando remuneravamo i titoli di stato al 10% e l'inflazione era il 13%, e pagavamo quindi gli interessi -3%. Solo in questo modo il debito era sostenibile, ora al contrario è in macigno che ci trascina a fondo e ci drena piano piano la nostra residua ricchezza privata. Questo è solo uno degli aspetti negativi, poi ci sono altri mille motivi per uscire da questa gabbia di matti che si chiama UE.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 23/05/2014 - 11:43

@franco.brezzi: credere obbedire e combattere: è proprio questa l'Italia che non vogliamo, ve lo abbiamo dimostrato 70 anni fa e lo rifaremo presto! tornate nelle fogne

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 23/05/2014 - 11:45

barboni? salvini, basta lavorare, non come fai tu all'Europarlamento: buffone!

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 23/05/2014 - 11:47

@Alex Biffi: non sapete nemmeno chi sono i vostri padri...

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 23/05/2014 - 11:51

giusto salvini: riunisci su un barcone tutti gli euroscettici e andatevene nel regno unito, staremo tutti meglio!

Miraldo

Ven, 23/05/2014 - 12:14

La Lega Nord è l'ultima nostra speranza in alternativa vedo il vuoto.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Ven, 23/05/2014 - 12:22

@RaulPontalti, le tue sono solo le esternazioni di un poveretto che soffre di complesso d'inferiorità, di un terrone che sa benissimo che fetida è solo la sua di terra. Blateri di epidemiologia e ti scordi colera, tifo e salmonella che endemicamente ammorbano casa tua; ma capisco pure la tua paura di perdere la pagnotta "faticosamente conquistata" alle spalle dei probi Padani. @bassfox, voi invece sapete benissimo chi sono i vostri di padri, ohhh se lo sapete, basta vedere la ...policromia dei vostri incarnati!

Raoul Pontalti

Ven, 23/05/2014 - 12:23

Cinghiale non porTi quesiti impossibili: il referendum non si poteva e non si può fare perché: a) il nostro ordinamento prevede a livello statale solo referendum abrogativi di leggi ordinarie (e atti aventi forza di legge) e confermativi di leggi costituzionali: non poteva pertanto svolgersi un referendum consultivo sull'euro in quanto non contemplato dall'ordinamento; b) non si può nemmeno abrogare per referendum la legge riguardante l'euro perché l'euro stesso è previsto dai trattati internazionali e questi non possono essere oggetto di referendum, così come le leggi ordinarie riguardanti il bilancio, la moneta, etc.. Affermare come fanno i leghisti da magliari e peracottari quali sono che l'euro è stato approvato sopra la nostra testa è una bufala perché la questione a suo tempo fu votata a larghissima maggioranza dal Parlamento. Anche l'altra bufala che piace tanto ai bananas sul pessimo accordo di cambio lira-euro voluto da Prodi non ha fondamento alcuno, non avendo fissato il cambio Prodi, ma i mercati e questo ben prima dell'adozione fisica dell'euro, poi furono furono resi fissi i cambi lira-marco, lira- franco francese, franco-marco, etc. sino all'adozione fisica oltre che scritturale dell'euro. I furbi commercianti italiani approfittarono subito della situazione per inventarsi sul campo l'eguaglianza 1000 lire un euro e l'allora governo Berlusconi cui partecipavano i barboni leghisti non fece nulla per combattere questa truffa. In altri paesi non si ebbe questa truffa anche se era più facile (pensate all'incasinamento del cambio peseta spagnola-euro o franco francese-euro o anche dracma-euro). A togliere poi corso legale alla lira in anticipo rispetto alle scadenze previste (ve lo ricordate il periodo di doppio corso lira-euro?) provvide il governo Berlusconi che fissò anche un periodo breve per la convertibilità alla Banca d'italia delle vecchie lire cosicché chi trovasse ora un tesoretto in lire del nonno sarebbe in possesso di carta straccia, mentre se il nonno era tedesco o comunque aveva il tesoretto in marchi anche fra cento anni si potrebbero convertire i marchi in euro. A fregarci sistematicamente sono stati gli olgettin-leghisti anche in questa materia, ma non si vuole vedere, non si vuole capire, la colpa è dei negri, degli islamici, dei tedeschi.

taniaes

Ven, 23/05/2014 - 12:27

Salvini ha ragione, meglio riconquistare l'autonomia monetaria e ricominciare daccapo. Quando le cose si tracciano non si possono più riparare, non ci si può mettere una toppa.Inoltre l'euro non ce lo ha dato Dio e come si è fatto si disfa.

pittariso

Ven, 23/05/2014 - 12:42

Raoul Pontalti-L'intelligenza é un'altra cosa!

Raoul Pontalti

Ven, 23/05/2014 - 13:14

Alex Biffi principe dei bananas e portatore delle stimmate della pellagra a livello cerebrale così come della cirrosi da alcolismo cronico: a parte il fatto che la Salmonella circola di più in padania per ragioni connesse con gli allevamenti suini in primo luogo, avicoli in secondo luogo e bovini in terzo luogo, anche colera e tifo (sia murino, che esantematico che addominale) è più probabile rinvenirli in padania che tra le montagne del Trentino, dove vivo e da dove origino. Vedi o principe dei bananas come è facile essere terroni di qualcuno, tu quale padano sei terrone rispetto a me, e io più nordico di te geograficamente e biologicamente (sostrato retico) e ho statisticamente meno pidocchi di te e non ho le stimmate della pellagra, malattia lombarda, rosa milanese come la chiamano i germanici, sconosciuta in Trentino perché, non sapendo né leggere né scrivere, i contadini trentini, pur fortissimi mangiatori di polenta, aggiungevano latte (formaggio), uova e talvolta anche carne alla dieta evitando così la pellagra che ha devastato invece per generazioni l'encefalo dei padani con i risultati che oggi si contemplano: gli Alex Biffi....

pollicino46

Ven, 23/05/2014 - 13:23

x franco-a-trier_DE - Intento vorrei dirti che potevi anche trovare un nickname piu semplice e comprensibile....poi per quanto riguarda la tua esternazione che diventeremo tutti barboni senza l'euro ti chiedo: secondo te ora siamo tutti dei ricchi in Italia con l'Euro? Piu' barboni di cosi..! Tanto vale ricominciare da zero...Noi italiani siamo capaci anche tirare la cinghia se necessario a differenza dei mangiacrauti che alle prime difficoltà si dimostrano un popolo debole e per niente combattivo, abituati a vivere di espedienti sulle spalle degli stranieri residenti in germania.

meverix

Ven, 23/05/2014 - 13:27

La Lega mi ha deluso, ha abbandonato la gente sotto il Po pensando solo a Lombardia e Veneto (prima il nord). Non sò se andrò a votare per queste europee. Sono contro questa europa di burocrati e anti euro. Credo che quello della Lega di abbandonare la moneta unica sia il solito spot elettorale... Certo però che con il PD che presenta la Kyenge, votargli contro Borghezio non sarebbe male!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 23/05/2014 - 13:27

#Raoul Pontalti.L'insostenibile leggerezza del paradosso. Nel prossimo post scrivi pure che gli immigrati si ammalano in quanto contagiati da noi. Laurea in medicina e specialità in malattie infettive, ad honorem, sono, ormai per Te, dietro l'angolo. Della moschea, naturalmente.

ilfatto

Ven, 23/05/2014 - 13:37

a tutti quelli che straparlano di uscita dall’euro e di stampare moneta così quando ci aggrada, ricordo che noi importiamo tutte e dicasi TUTTE le materie prime e queste vengono vendute nelle valute forti, euro, dollaro, chf..possiamo stampare tutte le lire che vogliamo poi il problema sarà…chi se le piglia? il nostro debito che è più di 2000 miliardi è in Euro e chi lo detiene lo vuole indietro in quella valuta, ma possibile che nessuno si ricorda come era la situazione nel nostro paese negli anni 70 e 80 prima che aderissimo allo SME (serpente monetario europeo)?…possibile che nessuno pensa alle conseguenze sui mutui a tasso variabile, sui prestiti, sui costi delle materie prime? ma avete già dimenticato perché fu introdotta la scala mobile? è facile parlare, urlare, dichiarare, “usciamo dall’euro!!” ma pensiamo anche alle conseguenze pratiche! DECINE di migliaia di mutuari a tasso variabile si vedranno portare via la CASA dalla banca perché NON riuscirebbero più a pagare le RATE! vi va bene? allora mettetemi per iscritto che, fatto il cambio, ogni LIRA in più che pagherò sul mutuo a tasso variabile, per la prima casa, dove vivono i miei figli, lo pagate VOI! Io che ho 50 anni mi ricordo ancora i tempi della lira gli interessi anche al 20% e inflazione a 2 cifre, quindi lo voglio messo nero su bianco! del resto NON siete voi che dite che NON ci saranno ripercussioni? quindi si tratterebbe solo di un pro-forma..chi firma per primo? E non dimentichiamo che le cose dagli anni 80 e 90 sono molto cambiate sui mercati mondiali sono entrate potenze del livello di Cina, India e tutti paesi del sudest asiatico che producono quello che producevamo le nostre fabbrichette "famigliari" con 2 o 3 dipendenti, che adesso hanno chiuso tutte, pensando che la colpa sia dell'euro ma la colpa è che gli stessi prodotti vengono prodotti ad un costo 10 VOLTE inferiore, qualcuno di voi è disposto a lavorare per 10, 12 ore al giorno a 200 o 300 euro al mese?

moshe

Ven, 23/05/2014 - 13:40

FERMARE L'EURO!!! FARE LA SECESSIONE!!! CACCIARE TUTTI I CLANDESTINI ED I MAFIOSI DAL NOSTRO PAESE!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 23/05/2014 - 13:41

RIuscirà ad affamare gli italiani questo leghista? Non credo vale da politico quanto valeva da studente universitario. Ex bamboccione che ora vive con lo stipendio da parlamentare.

torodamonta

Ven, 23/05/2014 - 13:42

Fuori dall'euro e fuori dall'europa SUBITO!!!

moshe

Ven, 23/05/2014 - 13:50

dardo_01, dici che è difficile trovare un partito pieno di contraddizioni come la Lega; forse non ti sei reso conto delle guerre intestine e delle contraddizioni all'interno del PD !!!

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Ven, 23/05/2014 - 13:59

Certo, certo, @RaulPontalti, signore dei trinariciuti, epigono della più trita retorica terzomondista e portatore del cretinismo endemico nelle valli che dici natve. Ti ricordo solo che terrone, etimologicamente, è un aggettivo che, seppur attribuito agli abitanti del sud, vuol dire "mangiatore di terra", cosa che, penso, sia stata nelle abitudini alimentari delle tue genti che, a proposito di vivere alle spalle dei Padani, non ha nulla da insegnare a nessuno. E ti rammento, inoltre, che la mia è sempre stata la Terra più ricca d'Europa e che la pellagra, nel secoli XVIII e XIX, si diffuse soprattutto in Veneto e Friuli, quindi in zone a te viciniore, altro che Lombardia. Sai che alimentazione variata deve esserci stata nelle tue mefitiche valli in quei secoli... non parliamo dell'abitudine di accoppiarsi fra consamgunei: da qui il diffuso cretinismo di cui sei l'esemplare.

Gianmari.amore

Ven, 23/05/2014 - 14:19

caro ettore muti,ti raffiguro come persona vestito con maglietta guevara , calvo ma con orecchino che ti conferisce aria da mastro lindo,disoccupato ma preoccupato dello spred e della eventuale uscita dall'euro,fidanzato con una nigeriana ( unica donna che puoi permetterti) ed e ' per questo che ce l'hai con i leghisti?

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 23/05/2014 - 14:34

@AlexBiffi: la terra più che??? ahahahah! milano è stata l'ultima città italiana a scendere in piazza per il pane!!! e solo 30 anni fa non era che la fabbrica d'italia! 'gnurant

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 23/05/2014 - 14:35

@torodamonta: la porta è aperta, esca pure....

pollicino46

Ven, 23/05/2014 - 14:40

x luigipiscio...sempre - Infatti ha parlato l'economista!!! Tutte le nazioni che non hanno l'Euro fanno la fame!!!Guarda appena oltre il tuo naso!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 23/05/2014 - 14:41

Attento Salvini, ai compagni hanno sempre detto che l'Euro ci ha salvati!, da cosa non lo sappiamo, ma se lo dice il partito allora va ben per forza. Io quando venne introdotto ero in ferie, partito con la Lira e ad amici che chiedevano come potessi pagare il conto dell'albergo, rispondevo "spero sempre che non succeda", ma io non sono compagno e quindi non capisco nulla

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 23/05/2014 - 14:54

@pollicino46 mi scusi, ma se domani l'euro non ci fosse più quanto mi costerebbe la vacanza di 21 giorni che ho prenotato alle maldive? Certo se la nuova moneta la stampasse Lei o suoi economisti allora si che avremmo risolto la situazione.

Cinghiale

Ven, 23/05/2014 - 15:07

@Raoul Pontalti Ven, 23/05/2014 - 12:23 - Che la TBC sia portata da chi viene dall'est europa, sopratutto, è un dato di fatto, che la scabbia sia dovuta alla sporcizia personale in primis è un altro dato di fatto, ma siamo in campagna elettorale e la propaganda la fa da padrona, i Salvini dicono che è tutta colpa degli extra e i compagni che gli extra non portano nulla di male e questi sono altri due dati di fatto. Rinuncio a capire perchè il buon senso prima delle elezioni si estingue per rinascere in altre forme distorte subito dopo le stesse. Per il referendum, prima di entrare in europa avrebbero potuto tastare il polso alla popolazione, magari con raccolte di firme o sondaggi anche ufficiosi, avrebbero potuto presentarne il risultato e uscirne con le mani pulite (forse lavate alla Pilato sarebbe più corretto). Tutte le altre questioni che vengono sollevate dai nostri politicanti della malora, sono buone solo per le elezioni, dopo di che ognuno pensa al suo orticello e quello che è stato detto prima nessuno si ricorda, comincio veramente ad essere scojonato da questo staterello guidato da incompetenti e le dimostrazioni sono tante e varie. Cordialità.

Cinghiale

Ven, 23/05/2014 - 15:09

@Gianmari.amore Ven, 23/05/2014 - 14:19 - Io non me lo immaginavo così, ma adesso non riesco a vederlo in nessun'altra maniera.

edo1969

Ven, 23/05/2014 - 15:12

forza Trota

Iacobellig

Ven, 23/05/2014 - 15:14

idee da condividere pienamente, peccato che Forza Italia non abbis dato segnali in tal senso. Ormai con l'euro non se può più, continuare significa ingrassare la germania!

Raoul Pontalti

Ven, 23/05/2014 - 15:15

Alex Biffi pessimo diagnosta che mi scambia per terrone quando sono (super)polentone, mi scambia per terzomondista e forse compagno quando sono fascista, legge due righe del saggio del prof. Ianni sul cretinismo endemico (ma omette di leggere che vi sono Regioni che fanno segnalazioni e statistiche serie e altre che le omettono) e ignora i criteri con cui si stabilisce non tanto la presenza del cretinismo (in genere rarissimo salvo che un tempo in Valtellina, tanto è vero che dire valtellinese e dire cretino era mera sinonimia fino a 80 anni fa) ma del gozzismo che in Trentino era presente solo in poche valli chiuse e aggravato dal consumo di brassicacee (tireotossiche come è noto). L'endogamia poi era (ed è ancora in certe valli) prerogativa delle popolazioni germaniche dell'Alto Adige per quanto riguarda l'Italia, non del Trentino, con l'eccezione delle due isole germanofone mochena e cimbra. Confondere il Friuli e il Veneto con il Trentino infine è una bestialità non solo per ragioni geografiche ma storiche: per quasi mille anni il Trentino non ha avuto nulla a che vedere politicamente ed economicamente e quindi socialmente con il resto d'Italia essendo appartenuto al SRI e per meno di un secolo all'impero austriaco, restando in comunione con l'Italia solo per la lingua (e la cultura).

edo1969

Ven, 23/05/2014 - 15:15

Ciao Salvini, ciao leghisti, vi porto a tutti i saluti di Renzo B. bocciato tre volte all'esame di maturità ex consigliere regionale da 12000 euro al mese. Con tale stipendiuccio ora si è messo su un'azienda agricola. Alla faccia dei trogloditi padani che lo hanno votato. Studiare? non serve, ditelo ai vostri figli. Ah ah ah bananas verdi ecco cosa siete.

Cinghiale

Ven, 23/05/2014 - 15:26

@edo1969 Ven, 23/05/2014 - 15:15 - Non la vedo scrivere post di questo tenore quando si tratta delle ruberie di Lusi o della prescrizione che ha salvato Penati. Come mai? Fermo restando che il trota ha capito che deve zappare la terra.

Mario-64

Ven, 23/05/2014 - 15:41

pietrom ,con l'energia nucleare pensa di far muovere le automobili e scaldare le case ,quando la stragrande maggioranza degli impianti di riscaldamento e' a metano?? Lo vede il casino che stanno facendo per una galleria innocua sotto le alpi?? Si immagini se tentassimo di costruire una decina di centrali nucleari...

Mario-64

Ven, 23/05/2014 - 15:45

Alex Biffi ,spiegare l'economia a quelli come lei e' tempo perso. La patente di trinariciuto la tenga per lei ,andavo ai comizi di Almirante quando lei probabilmente votava Craxi...

roseg

Ven, 23/05/2014 - 15:50

@ luigipiscio--Caro il mio bel terroncello per le Maldive non avrai problemi visto che tu i soldini li hai al sicuro,come tu hai affermato più volte eheheh profumo elvetico vero???

killkoms

Ven, 23/05/2014 - 16:04

@cinghiale,tastare il polso al popolo con un referendum?e che siamo in svizzera?la costituzione "più beellaa del mondo",tratta il popolo bue italico come un idiota,relegando la politica estera al governo in carica.governo sinistro in carica che sottomise le predetta costituzione al trattato di lisbona!in compenso colui che ci traghettò nell'euro dicendoci che "razie ad esso,lavoreremo un giorno in meno a settimana..",a momenti diventava presidente della repubblica!

Mario-64

Ven, 23/05/2014 - 17:42

killkoms 9.38 ,concordo ,la BCE dovrebbe poter stampare moneta.

att

Ven, 23/05/2014 - 18:48

@franco-a-trier_DE: senza euro sarete voi come i barboni, perché noi cominceremmo a vendere, a vostro danno, e smetteremmo a svenarci per comprare da voi; senza tutti quei soldi che ci derubate, sarete proprio voi i barboni!... Preoccupato?.. almeno un po, lo ammetta

Raoul Pontalti

Ven, 23/05/2014 - 19:28

Mario-64, scusami ma a me risulta che il conio delle monete in euro e frazioni è effettuato dalle zecche nazionali previo approvazione della BCE mentre le banconote in euro sono emesse dalle banche centrali dei vari paesi africani sotto controllo e autorizzazione della banca centrale afghana... Mario non fare come Silvio che diceva che la Banca d'Italia doveva stampare euro, perché la Banca d'Italia stampa euro...e ne stampa quanti ne vuole, solo che non può darli allo Stato, ma esclusivamente alle banche che divengono debitrici della Banca d'Italia. Ti faccio notare che al punto (3) della parte premessuale della Decisione della Banca centrale europea del 13 dicembre 2010 relativa all'emissione delle banconote in euro è scritto chiaro e tondo che "l'emissione delle banconote in euro non necessita di essere soggetta a limiti quantitativi o di altro tipo, visto che la immissione in circolazione di banconote è un processo indotto dalla domanda". Pertanto è una bufala che la BCE non può stampare euro, la BCE è la sola che autorizza a stampare euro e ne stampa essa stessa e ne fa stampare ad libitum, solo che i trattati vietano alla BCE e alle Banche centrali nazionali di dare i soldi agli Stati, ossia di garantire il debito degli Stati. Il busillis è qui, ma non ha nulla che vedere con la stampa di monete e banconote.

Miraldo

Ven, 23/05/2014 - 19:45

Scrivete pure compagnucci comunistelli ma la LEGA è tornata " celoduro" vi farà un bel mazzo.

giordaano

Sab, 24/05/2014 - 00:33

se si esce dall' euro e non c'è subito una svalutazione della lira, uscire non serve a niente. Se invece si svaluta la lira, aumentano automaticamente i pagamenti per le importazioni, ed anche - con l'aumento dei tassi di interesse - per il debito pubblico, per i mutui privati. E l'inflazione ricomincia a mangiarsi i risparmi. Alcune aziende (esportatrici) potranno forse avere vantaggi (sempre che non importino energia e materie prime - molto poche quindi). Per tutte le altre la svalutazione non servirà a nulla, o sarà magari ad esito negativo.

INGVDI

Sab, 24/05/2014 - 12:54

Bravo Salvini! Coraggio e idee chiare.

denteavvelenato

Sab, 24/05/2014 - 13:16

Bravo salvini, continua con la demagogia e riscuoti lo stipendio da assenteista all' europarlamento, che tanto qualcuno ci crede ancora a quello che dici.

angelomaria

Sab, 24/05/2014 - 17:43

ancora non ha capito che il problema non e' tanto l'euro ma chi lo'gestisce !Ed e'per quello che si deve assieme lottarela piu'chmalamente famosaEUROCRAZIA!!!

angelomaria

Sab, 24/05/2014 - 17:45

annundon la megaburocrazia che come in tutti i paesi mondiali e causa di corruzzione e malegestione quella bisogna estirpare!!!

Mario-64

Sab, 24/05/2014 - 17:53

Raoul Pontalti ,il senso del mio post mi sembrava chiaro ,e nelle ultime tre righe del suo sostanzialmente dice la stessa cosa. Non mi interessa tanto la stampa fisica delle banconote ,"stampare moneta" e' quello che stanno facendo la Federal Reserve ,la Banca d'Inghilterra e la Banca del Giappone ,facendosi prestatori di ultima istanza (cioe' garanti) per i debiti pubblici dei rispettivi paesi. E questo la BCE non lo puo' fare. In sostanza deve tener sotto controllo l'inflazione ,antico spauracchio dei tedeschi dopo le due guerre mondiali. E proprio grazie all'ottusita' dei tedeschi questa crisi si e' avvitata nel modo che ben conosciamo ,anche se la scorciatoia dell'uscita dall'euro adesso sarebbe una catastrofe. In sostanza siamo in un vicolo molto stretto ,e questo perche' la nostra valuta ha alle spalle una banca centrale a mezzo servizio.

angelomaria

Sab, 24/05/2014 - 18:00

per chi parla d'inglesi senza nozione alcuna oragl'euroscettici del momento sono quei partiti nazionalisti che non vogliono il libero movimento delle frontiere !Echi non lovorrebbe poi nell'euo lor sono dentro solo commercialmnte enon con la moneta non ci sono mai stati loro pienamente dentro ma oratraimmigrazzione e tasse nuve legistazioni che potrebbero mettere in difficolta quella stessa city che inizio'con lacompilcita del sistema bancario l'inizio del BIG DEFOULT la paura fa'quaranta dall'inizio della cisi l'hanno usato con i labor come lcausa.edella crisieora sotto stretta protezione ovvero toccate tutto maguai se tocchi la city ipocriti come no pochi!!voi non site da meno voi sinceramente non sieet iusciti neanche a salvarvi laFACCIA!!e no smettero mai di dirlo!!!ignori un buna cena sere serata finesettimana e notte a voi cari lettori ai prossimi VELENI!!!

pinosan

Sab, 24/05/2014 - 18:11

Ma quante brave persone hanno commentato questo articolo e tutti quelli che non condividono le idee di Salvini hanno vomitato solo insulti.Pensa se ci fosse un governo di comunisti(tali sono questi individui)la democrazia di sinistra(che si riempie la bocca di libertà di pensiero e di parola)riaprirebbe i famigerati gulak solo per Salvini.Lo sò che Salvini non si fà intimidire da questi gaglioffi e pertanto,pur non essendo leghista,applaudo a Salvini.E muoiano tutti i filistei.