Ora al Pd piacciono i "partiti personali": alle europee il nome di Renzi nel simbolo

Renzi non si candida. Ma i dem vogliono ugualmente mettere il suo nome nel simbolo del partito. E pensare che fino a ieri la sinistra criticava i "partiti personali"

"Il Pd vuole giocarsi la faccia". Sebbene non abbia alcuna intenzione di candidarsi alle elezioni europee, Matteo Renzi sta puntando molto sulla tornata di maggio. I sondaggi, almeno per il momento, sono dalla sua. Anche se la coalizione di centrodestra lo marca stretto e i partiti antieuro rischiano di rubargli una fetta consistente di voti. Prendere una batosta alle urne, indebolirebbe il governo. Lo sa molto bene Beppe Grillo che, in una intervista al Corriere del Mezzogiorno, ha lanciato la sfida al premier: "Vinceremo se metteremo un parlamentare in più del Partito democratico". Qualora dovessero farcela, i Cinque Stelle chiederebbero immediatamente la crisi di governo. Al quartier generale piddì già corrono ai ripari. E, in barba alle sparate contro i "partiti personali" tanto odiati dalla vecchia guardia post comunista, serpeggia l'ipotesi di usare il marchio Matteo Renzi anche alle europee. Ipotesi poi stroncata dallo stesso segretario.

Anche al Pd pacerebbe avere il nome del proprio leader sul simbolo elettorale. Il banco di prova avrebbe potuto essere il voto per le europee, se solo la proposta del vice presidente dei democratici Matteo Ricci non fosse stata subito stoppata dallo stesso segretario. "Proporrò il nome di Renzi sul simbolo del Pd per le Europee. Sarebbe un valore aggiunto", ha detto l'esponente piddino ai microfoni di Agorà. La proposta rompe anni di crociate contro il centrodestra che ha sempre scritto "Berlusconi presidente" all'interno del simbolo. Anche alle ultime elezioni politiche, quando il candidato premier per il Pd era Pier Luigi Bersani, i democrat si erano strenuamente opposti ad aggiungere il nome all'interno del simbolo. E proprio Bersani, in piena campagna elettorale, aveva sferrato un durissimo affondo contro quella che con un'immagine forte aveva descritto come il "cancro della politica". "Io sono l'unico candidato che non mette il proprio nome sul simbolo - aveva rivendicato l'allora segretario del Pd - pur essendo stato scelto da 3 milioni e 200mila persone non metto il nome sul simbolo. Nel Pd Bersani c'è per un po' ma il Pd ci sarà tra 20-50-100 anni". Non era certo l'unico a rivendicarlo. Qualche mese dopo lo stesso attacco era arrivato da Guglielmo Epifani, che nel frattempo aveva succeduto Bersani alla guida del partito. "Tolto il Pd, in Italia sono tutti partiti personali - aveva tuonato - i partiti personali sono per definizione partiti antidemocratici, che rispondono al capo, vivono del leader e muoiono con il leader. È questa la grande mancanza di una destra europea che abbiamo, che ci costringe a essere responsabili quando gli altri non lo fanno".

In realtà non sarebbe la prima volta che il centrosinistra si presenta con il nome del candidato nel simbolo. Nel 2001, er esempio, la sinistra si presentò alle urne con il logo "L'Ulivo per Rutelli - insieme per l'Italia". E le elezioni furono un vero disastro. Sconfitta bissata nel 2008 da Walter Veltroni che corse con il proprio nome nel simbolo. L'intellighenzia rossa non perse l'occasione di attaccarlo per l'eccessivo "personalismo" della candidatura. Va detto, d'altra parte, che Romano Prodi non volle mai il proprio nome nel simbolo, tanto con l'Ulivo nel 1996 quanto dieci anni dopo con l'Unione. Ora pare che il nome del leader potrebbe tornare nel simbolo del partito. Peccato che stavolta Renzi non sia nemmeno candidato.

Commenti
Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 21/03/2014 - 11:33

Quando D'Alema, da PdC non eletto, perse le amministrative, si dimise. Speriamo che Renzi sia altrettanto onesto se le cose andassero male alle Europee.

idleproc

Ven, 21/03/2014 - 11:35

Sono cose che lasciano perplessi. Il partito "democratico" US ha un Somaro come simbolo. Non è che si stiano a piglià pel c. da soli?

vince50_19

Ven, 21/03/2014 - 11:36

Renzi.. Valore aggiunto? Ammmmmmappete conme ti sopravvaluti: peggio dell'ex cav. Prima fai vedere qualcosa di positivo per la gente, poi ne riparliamo.

LAMBRO

Ven, 21/03/2014 - 11:42

NON HANNO NIENTE DI IMPARARE!! PUR DI VINCERE LE FANNO TUTTE... PROPRIO TUTTE E COPIANO IMPUNEMENTE I SUGGERIMENTI DEL CAV.... E SE SERVE AGLI ITALIANI BEN VENGANO LE COPIATURE. MA DOPO CHE HANNO PORTATO VIA VOTI A GRILLO E A FI CHE SUCCEDE? LO DISARCIONANO RICONSEGNANDO IL POTERE AI DINOSAURI DEL GIURASSICO KOMUNISTA? VI FIDERESTE DI LORO?

bruna.amorosi

Ven, 21/03/2014 - 11:48

le zecche kompagne apprendono subito quello che conta e allora copiano però non diteglielo altrimenti si offendono.

QuidsIn

Ven, 21/03/2014 - 11:48

Mettetegli anche CDB e i nomi dei magistrati sul logo! Buffoni, criminali e parassiti!!!

il gatto nero

Ven, 21/03/2014 - 12:04

SEMPRE E SOLO IL CAVALIERE DIMOSTRA DI AVERE SEMPRE RAGIONE. ADESSO, DOPO VENT'ANNI, CI SONO ARRIVATI. MEGLIO TARDI CHE MAI. MA LA DOMANDA E' . QUANTO VARRA' IL NOME DI RENZI ? CARO MATTEO, IL CAVALIERE E' ..UN'ALTRA COSA !

gustavo

Ven, 21/03/2014 - 12:04

Calma ragazzi! da qui a Maggio c'è un'eternità, Renzi potrebbe sparire con la stessa velocità con cui è apparso. Altro che nome sul simbolo. Noi del centrodestra lo "tolleriamo" perchè ha, per il momento, rottamato la vecchia nomenclatura comunista ed è d'accordo con Silvio su l'Italicum e l'abolizione del Senato. Per il resto, mi domando come può essere preso in considerazione. "Sii sereno Letta" potrebbe essere il suo biglietto da visita. Cari sinistri non vi siete ancora accorti che è un pallone gonfiato inaffidabile e che no riuscirà mai a fare quello che ha promesso? In Europa se ne sono già accorti, ahinoi.

il gatto nero

Ven, 21/03/2014 - 12:04

SEMPRE E SOLO IL CAVALIERE DIMOSTRA DI AVERE SEMPRE RAGIONE. ADESSO, DOPO VENT'ANNI, CI SONO ARRIVATI. MEGLIO TARDI CHE MAI. MA LA DOMANDA E' . QUANTO VARRA' IL NOME DI RENZI ? CARO MATTEO, IL CAVALIERE E' ..UN'ALTRA COSA !

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 21/03/2014 - 12:07

beh ''il bomba'' e' uguale spiaccicato al berluscaz. per fortuna lui non ha le tv

Salvatore1950

Ven, 21/03/2014 - 12:09

sta imparando proprio in fretta questo guascone che va in europa a darsi arie da grande statista , con le mani in tasca e a dare del tu a tutti...poi ci preoccupiamo dei sorrisini di Barroso e il suo amico.....il problema non e' berlusconi o monti o letta o renzi e' l'Italia che si attira sorrisini e sguardi divertiti....non valiamo un tubo

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 21/03/2014 - 12:12

Prima le deputate gnocche come la Moretti che sostituiscono i vecchi cesssi come la Bindi (per fortuna nun se poteva più guardà), poi le capacità di gran Comunicatore / Venditore del mitico Matteo Fonzi che presenta il programma di governo con le Slides..come un Bocconiano qualsiasi, poi ancora il mito "delll'uomo solo al comando" ed ora il suo Nome nel simbolo..come quello del Mitico Silvio..direi che presto i kommunisti voteranno come i mitici Bananas..ha,ha un'abbraccio ai nuovi compagni di partito..

wall333

Ven, 21/03/2014 - 12:14

Non avete scoperto l'America. L'abbiamo detto tutti che Renzi e' solo una filiale di Berlusconi. Buffone quest'ultimo, venditore di fumo il primo.

soldellavvenire

Ven, 21/03/2014 - 12:19

Sniper, quando berluskoni perse le politiche, le amministrative, e sempre a seguire, le regionali, che fece? fondò un nuovo partito, si autonominò presidente anche di quello, e fece dimettere in sua vece l'allenatore del milan: questa, è correttezza

Roberto Casnati

Ven, 21/03/2014 - 12:19

Ma che bravi! Questi copiano tutto, ma proprio tutto da Berlusconi al quale hanno sempre impedito di governare "ope legis" (a mezzo magistratura).

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 21/03/2014 - 12:24

Sniper..quanto ti sta sul cazzo Renzi..devi soffrire molto in questo periodo..via Silvio arriva Fonzi..non finisce mai!! Ha,ha..presto voterai con i bananas..Sniper!!

soldellavvenire

Ven, 21/03/2014 - 12:26

ahahahahahahahahahahahah così imparate a chiamare comunisti quelli del piddì! secondo me il miglior insulto potrebbe essere "socialdemocratici"! io mi offenderei a morte

Duka

Ven, 21/03/2014 - 12:28

Al PCI,PDS,DS,Quercia,Ulivo,PD piace tutto ciò che serve per vivere da nababbi senza lavorare. Chi ha mai visto un Kom in nomenKlatura lavorare????

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 21/03/2014 - 12:29

Vedi che abbiamo i kommmmunisti in casa...copiano tutto al Cav. Mitico Silvio..esattamente come fanno i cinesi..kommmmunisti appunto!! Siete rproprio rimasto a corto di idee e valori..il grande Enrico Berlinguer si rivoletterebbe nella tomba se lo venisse a sapere..PD=Partito Delinquente allo sbando..

ltani

Ven, 21/03/2014 - 13:32

La solita coerenza dei sinistrati

giottin

Ven, 21/03/2014 - 13:43

Ma certo, mettete il nome di puffobean ma non basta, allegate anche una piastrella col simbolo falcemartello di berlingueriana memoria quando nell'ultima puntata utile di tribuna politica prima delle elezioni la faceva vedere a tutti i trinarciuti affinchè non potessero sbagliare: ora coi tempi che corrono e con i demoni cristiani che si sono sostituiti ai falcemartellati dovrebbe essere più che mai utile! Buffoni.

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 21/03/2014 - 13:47

CULTO DELLA PERSONALITA'. Non si skiodano mai.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 21/03/2014 - 13:55

Renzi e' solo un opportunista

Accademico

Ven, 21/03/2014 - 14:02

Mi scompiscio: ma che fanno, copiano Berlusconi ? Mi sto scompisciando, una scompisciata così non la facevo da tempo!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 21/03/2014 - 14:11

Matteo Renzi dice che il PDPCI ci vuole mettere la faccia?ma quale faccia quella sporca di merda accumulata in 20 anni di callunnie e infangamenti contro silvio Berlusconi?!;povero Mattia Renzi!renditi conto che se in Italia ci sarebbe una giustizia equa e giusta; del partito dei komunistronzi non esisterebbe niente da piú 20 anni!,é il tuo partito é la vergogna del nostro Paese; perche i politici del tuo partito possono rubare a piú non posso con il permesso di Giudici e Magistrati che in Paesi dove la giustizia "É VERAMENTE UGUALE PER TUTTI!" sarebbero in galera é non in Toga!, é adesso voi komunistronzi volete fare il Copia e incolla?,É SI! IL TUO PARTITO PDPCI É COME LA VOSTRA POLITICA É I VOSTRI ELETTORI! ARRIVATE SEMPRE IN RITARDO DI 80 ANNI!.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 21/03/2014 - 14:23

Criticano e copiano e siccome a loro gli originali non piacciono questi vengono eleminati da magistratura democratica. Il simbolo? un pugno chiuso ed il dito medio ben diritto.Il nome del partito? Forza Renzi, naturalmente. A sinistra non sono nostalgici,amano le novità.

@ollel63

Ven, 21/03/2014 - 14:25

mai una idea propria: poveri sinistrati!

pinux3

Ven, 21/03/2014 - 14:56

@Raddrizzolebanane...La storia dell'"uomo solo al comando" è ROBA VOSTRA, quanto al nome nel simbolo ti informo che proprio ORA Renzi ha detto che NON chiederà che il suo nome sia nel simbolo...Hai cannato ancora una volta...

pinux3

Ven, 21/03/2014 - 15:06

@bingobongo...MI spiace per te ma la buffonata di chiamare un movimento politico Forza qualcosa è un' "esclusiva" vostra...

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 21/03/2014 - 15:22

RaddrizzoLeBanane - Verissimo, tempi duri per chi crede nella democrazia. Sicuramente Renzi non mi rappresenta. Ha fatto fuori Letta come D'Alema fece fuori Prodi, ha trattato col pregiudicato le sorti del Paese, parla per slogan ma sostanza pochina,...insomma, si addice molto di piu' alle sponde forzitaliote, quelle rappresentate da gente come lei, strillatori sguaiati e senza contenuto, insomma e' il perfetto berlusconiano, per questo vi piace molto e piace molto anche al pregiudicato, che deve essersi sentito miracolato dall'attenzione di Renzi. Del resto quale altro imbecille avrebbe resuscitato il Berlusconi politico, dopo che era stato sepolto dalla legge? La vera domanda sa qual'e'? Di cosa hanno veramente parlato al Nazareno? Che altre promesse ha ricevuto Berlusconi, in cambio dell'accordo elettorale? Assicurazioni sulle aziende di famiglia per esempio? Quindi si', e' un momento doloroso per certi. P.S. Mi scuso con lei per aver detto delle cose, espresso opinioni, giuste o sbagliate che siano, dato che mi sembra che lei viva solo di insulti e sguaiataggini. Magari un'altra volta mi adeguero'.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 21/03/2014 - 15:33

RaddrizzoLeBanane: Erano i giapponesi che copiavano, non i cinesi. Ma non si limitavano a copiare, miglioravano quello che copiavano e hanno conquistato i mercati mondiali. Ben venga quindi Renzi se si comporta allo stesso modo. Sul simbolo però ha già detto che non intende copiare.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 21/03/2014 - 15:53

pinux3..guarda che di uomo solo al komando parlano all'unisono quel gran cesso della Bindi e lo Smakkiatore finito smakkiato..ha,ha manco tu sta più ad ascoltare quello che dicono i grandi dirigenti del tuo partito di delinquenti..e fai bene..Lascia stare gli ovini..Vota Forza Italia e il Mitico Silvio anche tu!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 21/03/2014 - 16:05

Sniper..non mi interessa quello che dici sono problemi vostri siete ormai Zombi senza identità, Casi clinici di gente ridotta ad insultare il Mitico Silvio..l'unica cosa che conta è che ti rode il kulo..W Matteo Fonzi "abaso" i Kommmunisti!!

alfredewinston

Ven, 21/03/2014 - 16:06

e certo che non è d'accordo vista la mazzata che prenderà.

il gatto nero

Ven, 21/03/2014 - 16:53

@sniper. Vede, le menti bacate come la sua si riempiono la bocca di "pregiudicato", senza pensare, solo per vomitare rabbia, invidia e dimenticare da dove vengono e senza sapere, vieppiù, dove vanno. Ci sono "pregiudicati" e criminali reali. Certi "pregiudicati" ( Berlusconi )che hanno subito sentenze assurde, false e costruite ad hoc per prendere il potere è tipicamente comunista e proviene da magistratura comunista. Ceri criminali reali (non giudicabili, perchè protetti dalla magistratura connivente ) non saranno mai pregiudicati. Ah già: vuole i nomi ? : ( Napolitano, che ha distrutto la democrazia - Vendola - Grasso - Stefano e mi fero qui ). Se il pregiudicato Berlusconi, che dà da mangiare a 60,000 persone, è tale, anch'io sono pregiudicato. Ma la sua storia e la mia parlano diversamente. E la sua egregio signore, cosa dice la sua Storia. Forse impiegato pubblico che magia pane a tradimento ? Ne sono quasi certo. Anche a lei : "Va ciap' i ratt baluba "!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 21/03/2014 - 17:52

lA COERENZA NON ALBERGA NELLA CASA DEI SINISTRONZI!

pinux3

Ven, 21/03/2014 - 18:32

@Raddrizzolebanane...Evidentemente ne parlano in termini negativi, il "mito dell'uomo solo al comando" è solo roba vostra, non cercare di fare il furbo...Votare Berlusconi? E perchè mai votare per una mummia?

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 21/03/2014 - 20:07

il gatto nero (jettatore) - Cominciamo col dire che NON sono un dipendente statale. Poi diciamo che lavoro per pagare le tasse che lei i suoi compagni di merenda evadete. Una volta fissati questi punti, le diro' che Berlusconi non solo e' pregiudicato, condannato in ogni grado di giudizio. Poi ha una pendenza di processi lunga un kilometro, e' in altre parole un delinquente abituale, che e' stato bravo a farla franca finora grazie a ottimi avvocati (come OJ Simpson tanto per capirci). Rifugiarsi come fa Berlusconi dietro il complotto dei giudici comunisti fa effetto solo sulle menti debioli e facilmente influenzabili come la sua. Per lei nascondere la testa sotto la sabbia della magistratura comunista e' un modo per sfuggire la realta' (roba freudiana) di avere un capo spirituale che nulla e' se non un santone con un seguito di fedeli invasati che bevono tutte le panzane che racconta. Si vede che lei non e' mai all'estero altrimenti saprebbe cosa succede appena si nomina il nome "Berlusconi".

Tony Capo

Sab, 22/03/2014 - 08:09

I sinistronzi continuano a dare lezione di coerenza. Per anni hanno criticato il centrodestra per il nome Berlusconi, nel simbolo, ora lo vogliono copiare, ma questo se fatto da loro e' un valore aggiunto. E' proprio vero che se gli uomini di sinistra erano dotati di cervello sarebbero di destra

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 22/03/2014 - 08:22

stufo Invece Grillo e berlusconi cosa fanno?? Cretino io, che penso possiate ragionare, ma con il cervello monocellulare è matematicamente e fisicamente impossibile...

il gatto nero

Sab, 22/03/2014 - 11:11

@sniper ( io metterei "snifer", più adeguato a lei.) Risposta unica e già data prima " va ciapà i ratt baluba" e cerchi di lavarsi il cervello. Buona giornata se le riesce.!!

il gatto nero

Sab, 22/03/2014 - 11:11

@sniper ( io metterei "snifer", più adeguato a lei.) Risposta unica e già data prima " va ciapà i ratt baluba" e cerchi di lavarsi il cervello. Buona giornata se le riesce.!!

il gatto nero

Sab, 22/03/2014 - 11:12

@sniper ( io metterei "snifer", più adeguato a lei.) Risposta unica e già data prima " va ciapà i ratt baluba" e cerchi di lavarsi il cervello. Buona giornata se le riesce.!!