Ora il Pd vuole più poltrone. E a Letta chiede il rimpasto

Ieri il faccia a faccia tra Cuperlo e Letta. Il presidente piddì: "Nuove personalità o rischia il Monti bis". A Palazzo Chigi tira aria di "rimpastino"?

I candidati alle primarie del pd Gianni Cuperlo e Matteo Renzi

Era nell'aria ancor prima che Matteo Renzi mettesse le mani sulla poltrona da segretario. Il Pd non ci sta a dividere le poltrone di governo con il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano. È una questione di numeri. I democrat non intendono essere messi sullo stesso piano di un partito neonato che, senza essere mai passato attraverso il fuoco delle urne, i sondaggisti danno tuttalpiù al 5%. È toccato a Gianni Cuperlo, fresco di investitura a presidente dell'assemblea piddì, affrontare il premier Enrico Letta e chiedergli più poltrone nel governo. "Mi sono permesso un suggerimento - ha raccontato - perché a gennaio non allarghi la maggioranza a pezzi della società, ad alcune personalità simboliche disposte a dare il loro contributo alla ricostruzione del paese?". Tradotto in parole povere: a gennaio bisogna fare un rimpasto di governo.

Si sono incontrati ieri, Cuperlo e Letta. Il premier preoccupato a difendere lo status quo, il neo presidente del Pd ad avviare il nuovo corso di un partito che fatica a ingranare la gestione renziana. Cosa si siano detti nessuno lo sa con certezza. Non sono stati diramati comunicati stampa da Palazzo Chgi. Solo Cuperlo ha fatto un dettagliato resoconto ai microfoni di Repubblica. "Esiste troppa distanza tra il governo e il Paese reale", avrebbe detto Cuperlo al capo del governo che, nelle ultime ore, ha agguantato per un soffio la legge di Stabilità. Nuove tasse, pasticci degli dei peggiori tecnici, interessi dei lobbisti difesi fino allo strenuo. Le ultime cronache parlamentari stanno mettendo in ginocchio un esecutivo in affanno. "Guai a precipitare in un Monti bis - avrebbe detto Cuperlo a Letta - a gennaio sarebbe saggio prendere l’iniziativa di allargare questa maggioranza a pezzi della società, a una o due personalità simboliche disponibili a mettersi a disposizione per un progetto di ricostruzione sociale ed etica". Sul rimpasto, però, Cuperlo spiega a Repubblica che spetterà a Letta prendere una decisione. "L’importante è accentuare il legame di fiducia con i cittadini - ha comunque sottolineato - non si governa senza la fiducia".

Sebbene la parola "rimpasto" rimanga ai margini del dibattito, nel Pd cresce la spinta di cambiamento. Come fanno sapere fonti vicine a via del Nazareno, riportate da Libero, a traballare maggiormente sarebbe la compagine economica. Sembra, infatti, che Renzi sgomiti per far fuori il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, finito nel mirino dopo i pasticci fatti sull'abolizione dell'Imu e sulle slot machines. In forse anche il ministro del Lavoro Enrico Giovannini e il collega allo Sviluppo Flavio Zanonato. A chiedere un rinnovo della squadra non è solo Cuperlo. Anche il capogruppo piddì alla Camera, Roberto Speranza, è d'accordo: "È un’impostazione che mi sento di sostenere". "Cuperlo ha colto un problema serio che vediamo in questi giorni per la qualità dei provvedimenti che stiamo votando - ha commentato Ermete Realazzi, renziano della prima ora - l'azione di governo ha bisogno di essere molto rafforzata per parlare al Paese e dare risposte reali". Un'esigenza che il sindaco di Firenze ha posto a Letta all'indomani della vittoria alle primarie.

Adesso la palla passa al premier, ben conscio del fatto che il Pd può staccare la spina quando ha voglia.

Commenti
Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 22/12/2013 - 16:58

Traduzione dal politichese: Alfano e Kompagnucci, l'ora d'aria sta per finire...preparatevi a rientrare nell'anonimato - Fini Docet!.

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 22/12/2013 - 17:04

Ci sarà da ridere se toccano le poltrone di Alfano e amici! Chissà, potrebbe anche acconsentire, per non andare alle elezioni subito, ormai valgono quanto il due di coppe, quando a briscola comanda bastoni.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 22/12/2013 - 17:06

INFAMI PAGATE LE TASSE.

Ritratto di ..gliAbusivi..

..gliAbusivi..

Dom, 22/12/2013 - 17:06

dura lotta tra ABUSIVI del PORCELLUM e TRADITORI...una lotta all'ULTIMA POLTRONA degna della peggiore casta

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 22/12/2013 - 17:09

I kompagni democraticamente vogliono tutto.

giovi bl

Dom, 22/12/2013 - 17:10

questi sono gli auguri di buon Natale del pd agli alfanoidi

Anonimo (non verificato)

scipione

Dom, 22/12/2013 - 17:20

Spero che ora il TRADITORE si renda conto di chi si e' fidato e spero soprattutto che Berlusconi non se lo riprenda indietro.Perderebbe centinaia di migliaia se non milioni di voti.

Anonimo (non verificato)

canaletto

Dom, 22/12/2013 - 17:33

ANDATE A CASA FARABUTI MASCALZONI, AVETE IMPPOVERITO IL POPOLO ITALIANO E VOLETE ANC0RA COMANDARE???????? MALADETI PREDONI MASCALZONI CONANDATI DA NAPOLITANO , LETTA, ALFINI & TUTTI I SOCI ANDATE A CAGARE MALEDETTI FARABUTTI CHE AVETE DISRUTTO L'ITALIA. MALEDETTI, MALEDETTI, MALEDETTI

albertzanna

Dom, 22/12/2013 - 17:34

PER FRANCO-A-TRIER DE io ho l'impressione che quel DE che metti nel tuo petname sia indicativo di "sedicente". Che si sposerebbe bene con la tua vocazione di comunista inutile.

Cadenas

Dom, 22/12/2013 - 17:35

sono solo povere pedine bruceranno all'infermo lui monti e napolitano cosi come alcuni altri sono al soldi DEL BILDERBERG DEL NUOVO ORDINE MONDIALE E DEL CFR sopra a TUTTO LA MASDONERIA MONDIALE hanno venduto l'anima al diavolo ai responsabili delle guerre della bancarotta pilotata di stati della fame e dell'apatia sociale!! DEVONO ESSERE PERSEGUITATI PER CRIMINI CONTRO L'UMANITA'

comase

Dom, 22/12/2013 - 17:37

Presto voleranno i coltelli tra i compagni e i loro lustrascarpe di Alfino & c.

bret hart

Dom, 22/12/2013 - 17:51

la solita sinistra rovina paese la gente della società intellettuali filosofi dell intelighenzia sinistronza mangia stipendi vergognaaaaaaaaaaaaa

unosolo

Dom, 22/12/2013 - 17:51

tutto finisce a questo mondo , eppure per riuscire ad arrivare alla conquista dei diritti anche senza concludere la legislatura accettano di fare marchette per altri , si venderebbero anche le mamme pur di mantenersi quei privilegi che il mandato comporta , auto blu per dieci anni e scorta , quindi niente spese per spostamenti anche se non per politica , ecco lo spreco istituzionale , i diritti che i veterani si sono regalati , sprecano miliardi come se mangiassero noccioline senza sapere che per quei miliardi che loro sprecano ci vogliono aziende e operai che danno il PIL , loro se lo mangiano e fanno lievitare il debito mai come questi ultimi tre anni è salito cosi velocemente , di questo i sponsor PD che minacciano in camera non ne parlano esiste una omertà cosi pesante chi si sente nei discorsi sviatori.

linoalo1

Dom, 22/12/2013 - 17:56

Solo rimpasto?Lino.

Ritratto di Zio Gianni

Zio Gianni

Dom, 22/12/2013 - 17:58

***Ma, oltre che ragliare al vento come dei kojotes, questa marmaglia di sinistroidi, traditori e nemici del Popolo, non hanno altro da fare? Dico: di cosa si fanno invece di fare i fatti? Il fatto è che loro si "fanno" veramente e al mattino, sconvolti, esternano quanto pari a chi ha sniffato tutta la notte. Prima o poi la pagherete cara! Azz, se la pagherete! Voi come tutti gli imbecilli sinistrati che vi stanno dietro con le braghe calate tipo i traditori, gli ubriakoni della "bettola ber-sani", i komici miliardari skoppiati, i manettari, le mortadelle ranciche, i mari o monti, i kompagni ladri di korte e di merendine al servizio di chi sfrutta l'umanità in particolare i beceri sinistroidi ecc ecc. Ma, dove andate? Ignoranti e falliti girini rossi skodinzolanti e kariki di bile? Siete degli zombie caduti nel più profondo torpore. Ve ne accorgerete molto presto e sarà comunque tardi.*

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 22/12/2013 - 18:02

Ma il Giornale proprio non puo esimersi dal raccontar frottole ai suoi lettori. "Pezzi di societa'" ha detto Cuperlo, non "altri ministri del PD". Ma possibile che siate cosi' fuorvianti con i vostri lettori? Si' lo so che certe menti piu' influenzabili bevono di tutto, e che chi vi paga e' un Pregiudicato, ma potreste comunque avere un po' di dignita' professionale...

albertzanna

Dom, 22/12/2013 - 18:03

ERRATA CORRIGE - chiedo scusa, nella mia risposta al kompagno FRANCO-A-DRIER_DE mi è saltato fuori un "sedicente". Sbagliato, volevo proprio scrivere DEFICENTE, come da diminutivo DE. Albertzanna

unosolo

Dom, 22/12/2013 - 18:05

attenzione le poltrone non sono solo nel parlamento ma nei ministeri e nella PA , inseriranno diversi personaggi in sopra organico spostando negli angoli gli altri , questi spostamenti porteranno esborsi enormi senza produttività , questo giro di poltrone ci costerà come minimo 20 miliardi e come sempre nessuno potrà fermare , ed ecco che si spiegano nelle PA l'enorme sopraccarico di dirigenti e personale parassita affiancato a quei poveri disgraziati che devono vedere personaggi girare a vuoto ma con uno stipendio pari a cinque volte il loro. auguri a babbo natale , ai babbo natale sono cinque più uno .che regali che si fanno . non credo alla reincarnazione ma se rinasco voglio studiare e fare il politico e se non riesco il sindacalista , stipendio sicuro e tanti diritti che i lavoratori non hanno.

fedele50

Dom, 22/12/2013 - 18:07

serpi velenose siete sempre acacia di vittime , ma creperete anche voi profittatori illegittimi e, golpisti . grrrrrrrrrrrr

Ritratto di Zio Gianni

Zio Gianni

Dom, 22/12/2013 - 18:09

***Questa kanaglia, si guarda allo spekkio e si masturba. (Pensando naturalmente agli idioti sinistrati che li sostengono messi a pekorina con le braghe calate).*

fedele50

Dom, 22/12/2013 - 18:10

frenk d trier, napoletano tedeschizzato, imbecille al cubo ma al bagno non ci vai mai???oppure sei un francazzista italiano comunista, travestito da napoletano, adottivo crucco, ma va a magna le cozze guaste , almeno per un po non ti avremo tra i piedi, venduto.

Anonimo (non verificato)

Massimo Bocci

Dom, 22/12/2013 - 18:12

ci sarebbe da rimpastarli i LADRI COMUNISTI SI MA NEL CEMENTO!!!!!

fedele50

Dom, 22/12/2013 - 18:14

Caro denton al fino , molto presto ti presenteranno il conto, anzi no , le valige di cartone, perché altro non sei che un traditore, e i traditori si sa la fine che fanno , i furbetti sinistri ti imbusteranno per altri lidi, mica hai davanti a te il berlusca , questi ti sfilano le mutande mentre cammini, pirlaaaaaaaaaaaaaa

ilbarzo

Dom, 22/12/2013 - 18:14

L'unici a doversene andare da questo governo sono i ministri del ncd, Alfano ,Lupi,Lorenzin Quagliarello e la De Girolamo,i quali non ci dicono proprio nulla,anzi stanno usurpando un potere che non gli spetta.Come non spetta neppure ai ministri di scelta civica.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 22/12/2013 - 18:15

Il ducetto fiorentino Renzi sta impartendo ordini al governo: è la classica dittatura comunista che si è proclamata senza avere i numeri!! Nessuno lo ferma e lo fa rientrare nei suoi ruoli?

moshe

Dom, 22/12/2013 - 18:20

alfano, ti rendi conto della cazzata che stai facendo appoggiando questo governo? ..... alle prossime elezioni!

fedele50

Dom, 22/12/2013 - 18:33

prravda , tradotto in italiano = delinquente comunista, consiglio della sera , te alla spremuta di ciucciatilcalzino, è buona e di tuo gusto, si il vostro palato accetta solo feci.

nonnoaldo

Dom, 22/12/2013 - 18:36

Feltri era stato ottimista, aveva dato ad Alfano sei mesi prima di sparire. Il PD invece ha fretta di ripulire il governo dai voltagabbana. C.V.D.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 22/12/2013 - 18:42

il barzo ma se fino a l'altro ieri quei ministri erano i tuoi eroi perchè servivano il capo oggi di colpo sono delle nullità...evviva la coerenza dei silvioti.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 22/12/2013 - 18:44

i commenti dei berluscones sono sempre uguali monotematici e noiosi.

cast49

Dom, 22/12/2013 - 19:14

vogliono altri magna magna? non bastano quelli che stanno a non far niente ma lautamente pagati? si rendono conto che si stanno facendo solo i loro cazzi, fregandosene della gente povera, di quelli che si uccidono, quelli che non lavorano, ecc...?

aitanhouse

Dom, 22/12/2013 - 19:22

e chi dovrebbero essere questi emeriti personaggi simbolici che apporterebbero la loro opera per salvare il paese? vecchi scheletri tirati fuori da armadi polverosi e rosicchiati da ratti e rimessi a nuovo per l'occorrenza? ma questi ancora fingono di non capire cosa il paese pretende ? ma è possibile che, per ogni giorno che passa , la costituzione venga sempre più affondata? quale rimpasto? se la suprema corte ha sentenziato la illegittimità del porcellum, una sola ed unica soluzione esiste ed ogni altra formula per consolidarsi sulle poltrone è FUORILEGGE: andare subito alle urne con ciò che resta del porcellum . Non ce ne può fregar di meno che sia un proporzionale secco: è un modo democratico e libero per far esprimere la volontà popolare.

odifrep

Dom, 22/12/2013 - 19:49

Potrebbero mai smentirsi? Il loro è loro, quello degli altri per metà dev'essere anche loro. Per questo hanno scelto di definirsi Partito Democratico, per dare un senso alla parola democrazia.

fedele50

Dom, 22/12/2013 - 20:12

ersola, delinquente, posto spesso qualche buona parola per te, le auguro un buon natale , anche i delinquenti se lo meritano, buona fine a te.

Anselmo Masala

Dom, 22/12/2013 - 20:48

Ma cosa vogliono rimpastare se e' tutto abusivo,secondo la corte costituzionale....o questa volta le loro sentenze non hanno valore?????? I forconi dovrebbero limare i loro attrezzi e tornare nelle piazze,sicuramente saranno sostenuti sempre di piu'

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 22/12/2013 - 21:50

in italiano: Alfano e carrozza, l'ora di gloria si va esaurendo, tornate nel nulla. Come fini.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 22/12/2013 - 22:07

Alfini, tira aria aria fresca di campagna per te!

beale

Dom, 22/12/2013 - 22:37

I reduci di XFactor si stanno preparando per Sanremo.Non riescono ad uscire dal cliché.

Ritratto di Bertrand Russell

Bertrand Russell

Dom, 22/12/2013 - 23:12

Dai fascisti sfogate la rabbia! Fate pena! Siete fuori, non contate più una mazza! Rosicate e crepate d'invidia kamerati!

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Dom, 22/12/2013 - 23:46

Girala come vuoi, ma è sempre e solo una questione di poltrone!

angelovf

Dom, 22/12/2013 - 23:59

A chi aspetta Alfano a far cadere questo governo, capisco che voleva aiutare il paese,ma ora? Letta e company stanno uccidenti il paese.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 23/12/2013 - 00:03

Forse quella cima di Alfano si sta accorgendo ora della fesseria che ha combinato. I trinariciuti lo considerano meno di una pezza da piedi. Di una cosa non mi so dare pace. CHE BERLUSCONI ABBIA SCELTO QUESTO OTTUSO COME SEGRETARIO DEL PdL.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 23/12/2013 - 00:43

Come volevasi dimostrare. E adesso ci facciamo quattro belle risate!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 23/12/2013 - 00:54

Vogliono che l'elettore guardi in faccia i candidati per poterli eleggere con cognizione di causa e poi vanno a prendere "personalità" che nemmeno sono state elette!!!! Una incoerenza del genere ha un senso solo se pensiamo che ci troviamo di fronte a dei poveri burattini, senza anima e senza testa (ma che tengono famiglia) e quindi dicono e fanno meccanicamente quello che vuole il burattinaio. A proposito, come si chiama il burattinaio? Mangiafuoco anche lui?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 23/12/2013 - 00:56

Io spero che tra queste personalità di cui parlano ci siano Diego Della Valle e Flavio Briatore.

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Lun, 23/12/2013 - 02:53

QUESTO GOVERNO FANTOCCIO E' PARAGONABILE AD UNA DELLE PIU' FAMOSE CANZONI DI CALIFANO: " Tutto il resto è noia " e il povero Renzi che è riuscito ad ottenere "per adesso" la guida del partito "PC-PD" SE NON SPINGE SULL'ACCELERATORE E PUNTA DIRITTO E SPARTANAMENTE ALL'ELEZIONI IN PRIMAVERA (altro che rimpasto - negativo se intende cambiare politica) FINIRA' PER ESSERE DOPO DIMENTICATO E SCARTATO DAL SUO STESSO PARTITO PC-PD POICHE' I MARPIONI SONO SEMPRE IN AGGUATO.