Politica

Ora il Pdl vola nei sondaggi : voto a giugno o governissimo?

Berlusconi ancora ricoverato. Ma per Euromedia il centrodestra è la prima forza politica al 30,4%, a discapito di Pd (29,2%) e M5S (28,8%)

Ora il Pdl vola nei sondaggi : voto a giugno o governissimo?

Il Pdl ha tutte le ragioni a temere che la magistratura voglia "far fuori" Silvio Berlusconi. Mentre i pontieri del Pd fanno la corte al M5S, gli italiani non stanno a guardare. Questo stallo della politica, intenta a cercare un governo che non c'è, non fa bene alla coalizione e al partito che hanno raggiunto - seppur per poco - il maggior numero di voti.

I sondaggi parlano chiaro. Quelli di Euromedia in mano a Berlusconi delineano uno scenario diverso da quello venuto fuori dalle urne: i tre schieramenti principali sarebbero tutti intorno al 30%, ma il Pdl avrebbe fatto un significativo balzo in avanti. Il centrodestra sarebbe infatti al 30,4%, mentreil Pd si fermerebbe al 29,2% e il M5S al 28,8%.

Motivo in più per il Cavaliere di spingere per tornare al voto il prima possibile, magari già a giugno. Ma, mentre l'ex premier è ancora alle prese con la fastidiosa uveite che lo affligge da giorni, ogni scenario è aperto.

L'ipotesi è che prima di gridare alle urne il partito di via dell'Umiltà stia aspettando di capire le dinamiche tra Pd e grillini: l'idea di un accordo tra centrosinistra e centrodestra non è ancora stata accantonata.

Commenti