Ormai Grillo è inarrestabile:M5S quasi il primo partitoTravaglio fa outing: lo voto

Il Movimento 5 Stelle continua a volare nei sondaggi: in appena una settimana ha guadagnato lo 0,8 per cento. Ora è al 21 per cento, a un soffio dal Partito Democratico

Inarrestabile Grillo. Settimana dopo settimana, sondaggio dopo sondaggio il Movimento 5 Stelle si avvicina sempre di più alla vetta. Poco importa che Grillo, in un'intervista concessa a Marco Travaglio, abbia detto chiaramente di essere piuttosto preoccupato per la crescente popolarità della sua creatura politica.

I pentastellati continuano a macinare simpatie e preferenze. Almeno nelle rilevazioni demoscopiche, per ora. Secondo i sondaggi condotta da Swg per "Agorà" i grillini si attesterebbero al 21 per cento. Appena tre punti percentuali dietro il Partito Democratico. Lo 0,8 per cento in più rispetto alla settimana scorsa. Dove vuole arrivare Beppe Grillo?

Commenti

aliberti

Ven, 15/06/2012 - 14:00

Ebbene siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

geronimo65

Ven, 15/06/2012 - 14:10

Diventerà il primo partito? Risposta: si, i cittadini diventeranno il primo MOVIMENTO (non partito come furbescamente indicato nel titolo) che manderà a casa i politici attuali, poi si vedrà. Prima di ricostruiree bisogna demolire (i ruderi esistenti...). Il sistema non può riformare se stesso. E' una legge di natura.

pincopallinoqua...

Ven, 15/06/2012 - 14:04

non credo sia importante dove vuole arrivare, la miglior cosa è che non continuino ad arrivarci gli scalda poltrone che abbiamo oggi, occorre tornare in dietro per poter andare avanti.....

Don Vito78

Ven, 15/06/2012 - 14:20

Bene. Bravi. Continuate a tirargli la volata con i vostri articoli denigratori.

stebss

Ven, 15/06/2012 - 14:22

e il pdl dov'è sparito? e la lega? come mai non date le loro percentuali? pdl 15%, fa ridere!

rossoditano

Ven, 15/06/2012 - 14:28

e continuerà a crescere se i nostri politicanti non cambieranno stile!!!!

benny.manocchia

Ven, 15/06/2012 - 14:31

Mio dio:in Italia ci sono tanti sciocchi.E' incredibile. Come siamo riusciti ad andare avanti per duemila anni con gente cosi' ignorante? Un italiano in USA

aliberti

Ven, 15/06/2012 - 14:33

votare m5s è l'unico modo per mandare a casa la casta indegna e ladra dei politicanti di professione, l'astensione non serve a schiodarli dalle loro sedie

Ritratto di danie

danie

Ven, 15/06/2012 - 14:35

Il M5S è il nuovo vento che spazzerà via tutti i politici corrotti e corruttori, assatanati solo di denaro. E' una scia di stelle che illumineranno la nostra ITALIA!

claudiocodecasa

Ven, 15/06/2012 - 14:45

BENE BERSANI verrà annientato, che gioia, bravo grillo speriamo che il pd sparisca nel nulla, le persone forze con le difficoltà che ci sono si svegliano e capiscono che tutti i papponi e parassiti del parlamento non servono a nulla CONCRETEZZA E MENO BALLE CON TAVOLE ROTONDE, E CONGRESSI CHE SERVONO PER FARE VACANZA

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Ven, 15/06/2012 - 14:57

l' ex affabulatore di sempliciotti berlusconi lascia il trono e consegna al nuovo istrione genovese il suo ben nutrito gruppo di bananas... e poi ci si sorprende di vanna marchi diventata miliardaria a spese dei gonzi....

prodomoitalia

Ven, 15/06/2012 - 15:04

Secondo le proiezioni il Novello Pasquino diventerà davvero il primo partito italiano. Peccato però che poi saranno ca... volacci amari per tutti noi. Criticare è ben più facile che costruire !

gbsirio_1962

Ven, 15/06/2012 - 14:57

non ci posso credere...spariranno Bersani...Alfano...Casini....(Bossi è già sparito "di suo") ..che sia la volta buona che ci togliamo 'sti politici ladroni dal groppone ??!!!

luigi civelli

Ven, 15/06/2012 - 15:02

L'attuale modalità di elezione indiretta del Presidente della Repubblica ha funzionato quasi sempre bene, elevando alla massima carica istituzionale statisti del calibro di Einaudi, Pertini, Ciampi, Napolitano; temo che l'elezione diretta, nuovo cavallo di battaglia del PdL, potrebbe favorire scelte emozionali, non meditate, permettendo l'elezione di persone inadatte, ad esempio il comico Beppe Grillo o di altri suoi involontari colleghi.

bolinatore

Ven, 15/06/2012 - 15:03

Un nuovo arruffapopolo, nemmeno originale, che avanza con la scusa del nuovo. Votatelo pure che poi ci faremo 4 risate.

aldogam

Ven, 15/06/2012 - 15:04

L'aumento delle adesioni al M5S non va letto come espressione di voto per un partito, bensì come manifestazione dei crescenti malumori che angustiano gli italiani. Ricordiamo il giubilo che accolse le dimissioni di Berlusconi ed il triofalismo con cui fu presentato il governo attuale. Tutto svanito. Ora le cose, per la gente, vanno peggio, non si ha una visione di cosa faremo domani, si vedono solo tasse e gabelle, errori marchiani del governo e null'altro. Ovvio che, non potendo dare fiducia a chi finora nulla di concreto ha fatto per la gente, si dichiari di sposare l'unico che rumorosamente protesta. Il voto però sarà una cosa diversa, purtroppo.

Ritratto di lamar burgess

lamar burgess

Ven, 15/06/2012 - 15:04

almeno ci lebereremo della cariatidi che sono li da vent'anni. meglio giovani inesperti che vecchi e corrotti

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 15/06/2012 - 15:07

e il PDL ultimo partito. Dove non arriva la giustizia politica ci pensa quella divina, che è quella sociale.

aspide007

Ven, 15/06/2012 - 15:09

@- Voterò alle prossime elezioni il M5S in quanto ritengo che vi siano persone che, almeno in matematica, mi auguro, siano più istruite, dei professori che compongono l'attuale Governo; Questi, infatti, non sanno contare nemmeno fino a due, tant'è che arrivano a dare, è ovvio, sulla carta, "una seconda casa" a chi non ha la prima e, come se non bastasse, a far pagare loro l'IMU più che maggiorata, perché costretti a mantenere la residenza nel comune ove lavorano. Queste sono le ingiustizie che indignano anche le persone più miti del mondo.

geronimo65

Ven, 15/06/2012 - 15:11

Notare lo sgomento del "giornalista", smarrito e incredulo di fronte all'ennesimo sondaggio che dà in crescita il M5S. Non viene nemmeno sfiorato dal dubbio che questo "giornale" abbia dato il suo sostanziale contributo, con decine di articoli denigratori nei confronti di Grillo ma soprattutto dei cittadini che hanno votato o si riconoscono in questo movimento. Ma i cittadini, almeno quelli che navigano in rete e si informano, non li fregate più. Continuate ad inviare curricula, continuate, il tempo stringe... (Secondo invio)

fabiana62

Ven, 15/06/2012 - 15:19

21%, magari arrivassero al 51%.

killkoms

Ven, 15/06/2012 - 15:12

#11cartastraccia,ma voi siete sinistrobananisti dal 1848!e ancora promettete pane e lavoro!

garyapples

Ven, 15/06/2012 - 15:16

Contro questa classe politica anche un movimento con leader Topo Gigio diventerebbe il primo partito. Sembra che gli Italiani stiano per presentare il conto ai partiti tradizionali.

gigggi

Ven, 15/06/2012 - 15:16

Ecco poi si offendono...qualcuno vuole spiegare al sig. claudiodecasa che il partito che sta per scomparire è il pdl che è al 15 per cento (scarso) e non il pd che è al 25 per cento avendo conquistato un altro mezzo punto percentuale???Insoma date le notizie come sono perchè la gente poi crede alle stupidaggini ...date le notizie esatte! Chi guadagna in questo sondaggio ( per il valore che ha ) sono PD e MOVIMENTO % stelle e chi perde è il PDL.....QUESTA è la notizia VI PREGO non nascondetele o camuffatele...le notizie devono avere fondamenti di verita' altrimenti è caos e confusione siate seri e pubblicate sia le notizie che le opinioni non necessariamente bisogna essere comunisti per dare un opinione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

geronimo65

Ven, 15/06/2012 - 15:21

#12 prodomoitalia: criticare è ben più facile che costruire, infatti Lei si porta avanti, critica ancor prima che il M5S cominci a costruire. Meglio secondo Lei tenerci il rassicurante marciume attuale, fa niente se puzza di muffa e ci sta facendo soffocare. Secondo me chi la pensa così è parte del sistema attuale che ci ha portato in questa situazione. Nulla di personale, ma come diceva un famoso senatore a vita (colluso con la mafia), "a pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso ci si indovina".

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/06/2012 - 15:18

Ma ci rendiamo conto che un comico, cioè un buffone (che tra l'altro ieri ha detto che secondo lui l'Italia non dovrebbe pagare il suo debito pubblico) nei sondaggi ha già raggiunto il 21%. E c'è poi chi si dispiace e si meraviglia che gli Italiani all'estero siano considerati dei pulcinella inaffidabili.

collodoro

Ven, 15/06/2012 - 15:26

grillo è orrendo... gli italiani che lo votano sono ignoranti e irresponsabili. io penso che però molto presto l'incompetenza dei "grillini"verrà fuori. in ogni modo è assurda la destra italiana che pur di non far vincere la sinistra sostiene lo sfacelo dello stato che grillo propone. assurdi!

xawdoo

Ven, 15/06/2012 - 15:28

piu che grillo io direi dove vuole andare il PDL? ma si rendono conto che stanno sbagliando ad appoggiare mari-o-monti??? secondo me Grillo si becchera' un botto di voto degli scontenti del pdl.

Cosean

Ven, 15/06/2012 - 15:21

#6 rossoditano Bravo! Così se cambieranno stile (Naturalmente solo per la campagna elettorale, per darsi un nuovo aspetto) tu li voterai ancora! Ti d'ho una dritta: prova votare qualcun altro, forse si comporteranno come loro, ma vi è anche l'opportunità che non lo facciano.

stragatto

Ven, 15/06/2012 - 15:24

#12 prodomoitalia - comunque non mi sembra che gli attuali politici abbiano costruito per noi del popolo Italiano, sicuramente hanno costruito per loro stessi

Ritratto di pupillo

pupillo

Ven, 15/06/2012 - 15:28

GRILLO SALE NEI SONDAGGI ma ce lo domandiamo perchè sale nei sondaggi ? semplice - perchè è contro la dittatura del non eletto ma nominato bocconiano monti Poteva essere così anche per la lega che si trova all,opposizione di questi nominati non eletti tassaioli dei poveri cristi cittadini indifesi - ma non potrà essere come grillo che sale sempre di più - quindi la lega scende nei sondaggi a causa dell,impiccio del trota e compani - per me la lega oramai è fregata per sempre.- Comunque la causa scatenante della crescita di grillo è che i tre partiti ottusi - miopi e politicamente parlando ignoranti in materia politica, guardano solo in una sola direzione e fanno a gare a guardarci sempre più dentro nonostante il parere contrario degli elettori di ciascun partito politico che sorregge il non eletto ( pd pdl udc ) ne vedremo di belle alle prossime politiche dove: astensione 60 % pd 20 % pdl 12 % grillo 33 lega o3 % NOTA: GRILLO - VOTO MOMENTANEO DI PROTESTA -

Izdubar

Ven, 15/06/2012 - 15:28

Grillo è come il pifferaio magico. I delusi di ogni partito, per disperazione, l'hanno chiamato a fare piazza pulita. Lui vince le elezioni e diventa il primo o il secondo partito italiano, manda in Parlamento decine e decine di deputati. Qui cominciano i guai, perché questi si dimostrano essere avidi di potere, di privilegi, di denaro esattamente come tutti gli altri. Ben presto il rimedio si dimostra peggiore del male, e quindi nascerà una formazione anti-Grillo. E così via, in un percorso circolare senza fine, fino a quando, in ossequio al principio di "evoluzione della specie" nel giro di qualche millennio nascerà l'homo novus italicus, serio, maturo, responsabile, affidabile, onesto, che amministrerà saggiamente la cosa pubblica rendendo l'Italia un Paese prospero e felice. Vi è piaciuta la fiaba?

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/06/2012 - 15:33

@collodoro: scusa perchè la sinistra non è orrenda al pari, se non peggio, di Grillo? A me sembra che tutte e due fanno schifo nel vero senso della parola. Sia votare Grillo che Bersani sarebbe da irresponsabili al cubo.

Ritratto di ramon

ramon

Ven, 15/06/2012 - 15:33

Temo che Grillo avrà grosse difficoltà a governare, ma pur di scaricare la ****a che ostruisce il cesso, tutti gli Italiani compreso il sottoscritto, voterà movimento cinque stelle. Tanto il fondo ormai lo abbiamo toccato, andare più sotto vuol dire solo anarchia e guerra civile. Auguri all'Italia.

Mario-64

Ven, 15/06/2012 - 15:34

Ecco ,il fatto che lo voti Travaglio e' per me gia' un buon motivo per non votarlo!

pittariso

Ven, 15/06/2012 - 15:32

26 Jasper- E' vero,però il problema è un altro e cioé che i politici di professione sono peggio di lui.

Ritratto di ramon

ramon

Ven, 15/06/2012 - 15:47

Grillo per gli Italiani credo che sia considerato come un operatore ecologico, e non uno che Possa Governare l'Italia. Comunque sia, Forza Grillo. Contribuirò pure io a prendere il disinfestante in mano, e poi... Che Dio ce la mandi buona.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 15/06/2012 - 15:40

spaventa il fatto che travaglio possa votare per grillo in quanto questo voto dichiarato toglierà qualche voto a Grillo che credo meriti molto di più del voto di Travaglio

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/06/2012 - 15:40

@ collodoro. Per quale dannato motivo al destra dovrebbe far vincere la sinistra. Ma siamo matti? Per non far vincere Grillo forse? Perchè Grillo è forse peggio di Bersani, di Vendola e della sinistra tutta? Ma vogliamo scherzare? Sono tutte e due due anomalie, due scherzi della natura tipiche escrescenze che come malattie tumorali e pestinenziali sbocciano in questo paese di pulcinella ed arlecchini.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Ven, 15/06/2012 - 15:42

Grillo è tutto fumo e niente arrosto, vedrete che in massa la popolazione italiana voterà il PDL che otterrà un plebiscito dal 70% dei votanti riempiendo il parlamento di deputati. Sarà ancora insufficiente però per fare le riforme. Bisognerà aspettare che Venere entri in trigono con Plutone e che un'eruzione solare faccia fuori la popolazione del pianeta affinchè il presidente del consiglio, unico superstite, possa decentemente governare.

Arruffato

Ven, 15/06/2012 - 15:45

Grazie Monti! Questo è un altro risultato del governo Napolitano/Monti. Sono aumentate le tase per salevare l'Italia. E' stata innalzata di cinque anni l'età pensionabile sempre per salvare l'Italia. Ora l'Italia è tutto fuorché salvata, questo mi sembra già una reazione blanda.

marco@

Ven, 15/06/2012 - 15:47

TRAVAGLIO visto che il tuo vecchio protettore SANTORO è sparito dalle tv nazionali adesso cerchi un nuovo protettore e lo trovi in GRILLO comunque oggi grillo si sgola e dice che è per la gente vi ricordate DI PIETRO anche lui all'inizio disse che era per il popolo poi dopo essersi costruito il suo partito con il popolo vi è solo con le parole così sarà anche grillo ritornando a travaglio è come una prostituta si vende al miglior offerente.

Cosean

Ven, 15/06/2012 - 15:53

#26 jasper Guarda che quello che dice non è "LEGGE". Il Movimento di Grillo serve per scardinare il castello di interessi, intrallazzi, corruzioni, immoralità che i vari Partiti si portano appresso. E dulcis in fundo i candidati sono tutti della società civile ed eletti dal basso. Non è roba per te! Tu continui a cercare l'uomo forte, il leader! Probabilmente lo stesso uomo che ha "veramente" portato all'estero la nomea di Pulcinella che invece tu, attribuisci e speri abbia Grillo.

mekong43

Ven, 15/06/2012 - 15:57

A proposito di “Statisti del calibro di Pertini” come afferma nel blog il Sig.Luigi Civelli. Sandro Pertini nel 1945 fece “assassinare” una donna incinta, tale Luisa Ferida. Giuseppe Marozin capo della Brigata partigiana Pasubio e responsabile dell'esecuzione della Ferida, dichiarò, nel corso del procedimento penale a suo carico per quell'episodio: «La Ferida non aveva fatto niente, veramente niente. Ma era con Valenti. La rivoluzione travolge tutti». Marozin affermò anche che l'ordine di effettuare l'esecuzione della Ferida e di Valenti venne direttamente da Sandro Pertini: «Quel giorno - 30 aprile 1945 - Pertini mi telefonò tre volte dicendomi: "Fucilali, e non perdere tempo!"». A detta di Marozin, Pertini si rifiutò di leggere il memoriale difensivo che Valenti aveva scritto durante i giorni di prigionia, nel quale erano contenuti i nomi dei testimoni che avrebbero potuto scagionare i due attori da ogni accusa e non volle sentire ragione del fatto che la Ferida era incinta.

Cosean

Ven, 15/06/2012 - 15:59

#42 marco@ Per trovare un protettore bisogna prima trovare ed indicare il persecutore! E' lo stesso che ha mandato via Santoro? Spero che la tua non era un'autoaccusa!

Ritratto di pedralb

pedralb

Ven, 15/06/2012 - 16:02

Poi quando sono in parlamento cosa fanno........le pugnette?????

Larson

Ven, 15/06/2012 - 16:05

Ma questo paese deve passare da un buffone all'altro? A proposito, ma il sondaggio che dice sul voto al PDL?

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Ven, 15/06/2012 - 16:07

Ollalà,visto che i sondaggi danno questo clown oltre il venti per cento,mi chiedo cosa si aspetti ad azzerare l'intera classe politica,compreso l'assiso sul trespolo quirinalizio e dare al giullare le redini del Paese il quale potrà essere coadiuvato dai consigli di travaglio e saviano,e così far cessare i problemi legati all'euro,alle pensioni,agli esodati,ai disoccupati,mandarlo a sbeffeggiare la merkel e perchè no far cessare il terremoto in emilia romagna.Siamo un popolo di santi,di navigatori e di fuori di testa,e questo ci meritiamo-Parma docet.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 15/06/2012 - 16:13

Con tutto il rispetto per Grillo mi pare che il successo del suo movimento suoni essenzialmente come una manifestazione della rabbia per gli Italiani verso la politica e i politicanti, di professione o "tecnici" che siano. Gli Italiani sono stufi di un paese in cui la politica sia un comodo mestiere per uno sterminato gruppo di potere. Gli Italiani cominciano a capire, forse (?), che la contrapposizione destra sinistra serve solo ai partiti per prosperare, per cui ora manifestano la loro avversione per la politica sostenendo Grillo nei sondaggi, ma di certo preferirebbero riunire il parlamento, il governo "tecnico" ed i sindacati in uno stadio per tenerveli chiusi a pane acqua a tempo indeterminato ... se non peggio.

aliberti

Ven, 15/06/2012 - 16:22

avviso alla cittadinanza: ad aprile grande DISINFESTAZIONE DI PARASSITI zona Monte Citorio in Roma

Ritratto di romy

romy

Ven, 15/06/2012 - 16:18

In tempi non sospetti,e quando non c'erano questi sondaggi per Grillo ebbi a scrivere che era una macchina perfetta per fare voti in un momento come questo,che c'era la possibilità remota?che potesse diventare anche CdG,ma che in tal caso l'Italia sarebbe andata a fondo senza speranza alcuna.Quello che penso oggi è che l'ha capito anche Grillo in persona,persona a me simpatica,sia chiaro,e che quindi mai si candiderebbe alla sua distruzione totale.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 15/06/2012 - 16:20

A mio avviso si tratta di una chiara manifestazione di protesta contro il sistema politico regnante in Italia, tutto intero, senza fare differenze tra destra e sinistra. Sarei curioso di conoscere la composizione del gruppo di simpatizzanti grillini, con particolare riferimento al gruppo politico sostenuto al voto nelle ultime elezioni politiche. Scommetterei che una parte rilevante degli incrementi recenti sia composto principalmente di delusi dal centro destra, esterrefatti per il vuoto politico e mentale espresso dall’attuale segretario del Pdl, una vera sciagura.

fabriziokk

Ven, 15/06/2012 - 16:21

pedralb mi sa che le "pugnette" finora se le siano fatte quelli per cui tu e tanti altri avete votato per decenni altrimenti non ci troveremmo in questa situazione..non credi?!? Piuttosto.."io me"..se un partito in così poche settimane e senza andare in TV si trova ormai a ridosso del PD mi farei delle domande serie..e cercherei riflessioni..analisi altrettanto serie..poi..se tu e gli altri preferite fare del sarcasmo spicciolo da bar..fate pure..vuol dire che vivete su di un altro pianeta...saluti.

fabiochiello

Ven, 15/06/2012 - 16:21

Mamma mia proprio non volete capire, si tratta di scegliere persone oneste e competenti e mandarle a governare....che strano vero? Meglio berlusconi con la sua accozzaglia di zoccole e schiavi? ve lo scrivo grande cosi forse capirete meglio...NESSUNO VOTERA' MAI PER GRILLO, VOTARE M5S VUOL DIRE PRIMA DI TUTTO SCEGLIERE INCENSURATI, PERSONE DI CULTURA LEGGERMENTE SUPERIORE ALLA MEDIA (NON ATTRICI, CANTANTI...ETC) E DARGLI UN MANDATO A TEMPO LIMITATO PER FARE IL VOSTRO INTERESSE. Ritengo che sia una buona occasione per cambiare un po di cose in questo povero paese distrutto da questa classe politica corrotta. Saluti a tutti

matchline

Ven, 15/06/2012 - 16:30

ve lo avevo detto che i vostri articoli che cercano di deridere il fenomeno grillo portano solo una valanga di voti in piu' al movimento 5 stelle. Anche il vostro tentativo di dargli un nome piu' antipatico ("pentastellati") non attecchisce. Continuate cosi' voi de "Il Giornale" e Grillo diventerà primo partito, che lui lo voglia o no.

emigrante48

Ven, 15/06/2012 - 16:33

Se é vero il sondaggio, gli italioti, dopo il trattorista molisano, stanno portando in parlamento il giullare genovese. Il parlamento sta diventando come il circo Barnum, abbiamo il nano catramato, la vergine coi baffi toscana, il barzallettiere emiliano, ú baffinú pugliese e come capo comico abbiamo l´eminentissimo Napulitane detto anche mummia del colle. Non dimentichiamoci dei tec-nici che ci governano. Se tutto va bene gli ITALIANI sono rovinati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

56luciano

Ven, 15/06/2012 - 16:38

Si fa tutti lo stesso discorso... Non è propriamente quel che vogliamo ma almeno votando il suo movimento rinnoviamo il parlamento e mandiamo a casa una intera schiera di politici inetti, voltagabbana e arraffoni!!!

duball

Ven, 15/06/2012 - 16:46

Chiunque,vada a governare con questo sirtema di governo,nulla potra' fare di diverso da chi l'ha preceduto. Bisognava cambiare sistema! come? votando si al referendum per la devolution nel 2006! Avete votato no? Non avete votato? E di che vi state a lamentare,popolo bue! Grillo vi meritate e grillo avrete. sondaggi oltrre il 20%??? haahahahaha aahaha!!

bob82

Ven, 15/06/2012 - 16:41

se ci fosse stato bisogno di altre prove che gli italiani vogliono disintegrasre vaporizzare gassificare tutto ciò che è politica in italia questa è una prova inconfutabile..chiunque và bene basta che faccia morire dal ridere per quello che dice e basta non ancher per quello che fà...viva Beppe speriamo sia la voltà buona per avere la libertà del popolo dal regime dei ladroni legalizzati

griso59

Ven, 15/06/2012 - 16:41

E' inevitabile che il M5S diventi il primo partito italiano, con l'appogio a Monti , l'imu ed i benefici della casta attuali che i partiti non si vogliono toccare gli stessi sono destinati a sparire.

elmo

Ven, 15/06/2012 - 16:45

può darsi che nei sondaggi possa anche sorpassare tutti i partiti, ma al momento del voto molto probabilmente calerà di molto, a menoche come succede sempre venga aggregato ai partiti esistenti tramite i soliti vecchi politici che non vorranno lasciare le poltrone, visto che parma è ancora in attesa e che la sicilia tornata al vecchio batte cassa a roma e tra una intervista e l'altra sta cercando di svicolare. dove sono i grandi giovani che devono cambiare l'italia? probabilmente dietro i vecchi ad imparare i trucchi del mestiere, dove sono gli italiani pieni di buone intenzioni ma al momento delle decisioni si nascondono dietro al vecchio? siamo bravi a parlare ma non abbiamo il coraggio di agire, meglio il poco ma la tranquillità? certo la voglia del cambiamento è forte ma.........

Imbry

Ven, 15/06/2012 - 16:46

Ma tanto secondo Re Giorgio, è solo un fuoco di paglia... Va la che se il M5S vince le elezioni ne vedremo delle belle. Ci sarà solo da chiedersi quando il successivo capo dello stato lo caccerà via a calci nel sedere nominando un altro senatore a vita per mantenere i benefici della casta.

spadino65

Ven, 15/06/2012 - 17:00

piu fate schifo...piu Grillo avanza....il PDL gli ha aperto un'autostrada a quattro corsie libera per Roma.....

curatola

Ven, 15/06/2012 - 17:07

sono un simpatizzante per la politica della lega ma non sono un leghista e dico che voterò 5stelle per rimescolare le carte perché non credo che chi é parte del problema possa esserne la soluzione,perché i tacchini se potessero non andrebbero mai alla festa del Ringraziamento,perché una classe politica di anziani non può risolvere i problemi del giovani. Dunque avanti 5stelle e poi vedremo. Non si può più votare per le cariatidi del passato.

gianni71

Ven, 15/06/2012 - 17:08

#8 aliberti (195) - lettore il 15.06.12 alle ore 14:33 scrive: votare m5s è l'unico modo per mandare a casa la casta indegna e ladra dei politicanti di professione, l'astensione non serve a schiodarli dalle loro sedie .......FINALMENTE UN COMMENTO INTELLIGENTE E LUCIDO. BRAVO!

curatola

Ven, 15/06/2012 - 17:16

la formula monti va bene ma sostenuto da un parlamento profondamente cambiato,più giovani e facce nuove: ci vuole un rimescolamento e 5stelle é l'unico che può riuscire.

Ritratto di Ginopino61

Ginopino61

Ven, 15/06/2012 - 17:21

Oggi l'Italia non può economicamente e socialmente permettersi un default. E questo credo che sia chiaro a tutti. Abbiamo due schieramenti: il primo (Modello Montanelli: 'turiamoci il naso' - PDL+PD+UDC+annessi&connessi) appoggia questo schifo di Governo e lo fa perdendo, ogni giorno, consensi ed appoggi ma certamente anche per qualche tornaconto privato e poi c'è il secondo che è formato da chi non rappresenta numericamente nessuno (IDV ed accessori) che pensava di aver trovato il modo di ricrearsi una verginità ed acquisire consenso cavalcando lo sconforto del'intera nazione e semplicemente dicendo - come quell'altro - 'io non ci stò!'!! Ricette serie pervenute? Nessuna. Poi è arrivato Grillo, guitto irresponsabile, anarcoide ed assassino, che addirittura ha fomentato lo sdegno popolare giusto per raccoglierne i frutti. Che arrivasse anche al 51% di voti e diventasse anche Premier... ci sarebbe da ridere se non fosse che non ci saranno nemmeno gli occhi per piangere! Luigi Abete

barbanera

Ven, 15/06/2012 - 17:25

Io lo voto.Tanto che ci perdiamo?Almeno per una volta ci prendiamo la soddisfazione di veder tremare quelli che fin'ora hanno fatto razzia.

Izdubar

Ven, 15/06/2012 - 17:27

#40 scorpion12: Venere forma il trigono con Plutone due volte l'anno. Se aspetta questo, non dovrà aspettare a lungo... ma che ci azzecca?

Giancarlob

Ven, 15/06/2012 - 17:29

Quelli la continuano imperterriti a discutere di cose che la maggior parte di quelli che li votano non capiscono perchè ben altri sono i problemi da affrontare ogni giorno. Per esempio: ma a settembre io e mia moglie saremo ancora dipendenti delle rispettive ditte ? Ecco, davanti a questo dilemma, leggere della sparata di Alfano di oggi NON ME NE FREGA NIENTE, e continuo a pensare che c' è bisogno di uno che li cacci tutti quanti a casa. Se c' è qualcuno poi meglio di Grillo, che dica, decida e applichi, meglio ancora,.

collodoro

Ven, 15/06/2012 - 17:30

@jaspers: la destra italiana è ridicola perchè non è in grado di proporre nulla, e nel dubbio sostiene grillo! questo si chiama giocare allo sfascio, preferire il nulla a una normale dialettica parlamentare

kkkkkarlo

Ven, 15/06/2012 - 17:38

il Parlamento deve tornare ad essere il cuore del Paese e non, come ora, un'accozzaglia di ebeti, messi lì per chiamata diretta dei partiti, soltanto in grado di spingere, a comando, due bottoni. basta con i politici di professione! incapaci! facce nuove, vita nuova!

Cinghiale

Ven, 15/06/2012 - 17:35

In Belgio sono rimasti senza governo per diversi mesi, non ricordo bene quanti. La baracca è andati avanti lo stesso, siamo sicuri che non si può andare avanti senza politici? Il movimento di Grillo urla ai 4 venti dove sono i problemi, io vorrei votare qualcuno che dice come risolverli i problemi. Solo che non c'è.

gurgone giuseppe

Ven, 15/06/2012 - 17:36

Attenti grillini, Travaglio è il vostro peggiore nemico; è un "entrista". Sapete voi, nuovi movimentisti piccoloborghesi, che cos'è l'entrismo? è una pratica subdola che consiste nell'infiltrarsi in un partito facendo finta di condividerne i precetti, in realtà per creare contraddizioni fino a spaccarlo e distruggerlo. Lo praticavano i trotskisti. Tenetelo fuori, ci guadagnerete in salute.

bruno Giulio Mario

Ven, 15/06/2012 - 17:58

sono un pensionato da sempre elettore di dx e alle prossime elezioni voteremo insieme alla mia famiglia e molti amici il M5S di grillo

killkoms

Ven, 15/06/2012 - 18:06

#44mekong43,pertini?un altro grande ,a chiacchiere,della 1^ repubblica,nonchè tra i compilatori della costituzione sovietica che ci ha condannati alla mediocrità!

prodomoitalia

Ven, 15/06/2012 - 18:08

25 geronimo e 30 stragatto -convinto come sono che Grillo beccherà non una vagonata ma addirittura un treno di voti (non il mio comunque) ne riparleremo al momento opportuno. Se si sono dimostrati dilettanti allo sbaraglio i componenti del governo tecnico ( iperlaureati e con curricola di rispetto) mi immagino in che mani ci ritroveremmo dopo le prossime elezioni . Come giustamente dice l'amico GINGHIALE anch'io vorrei votare "qualcuno" che potesse risolvere i problemi ......ma questo "qualcuno" non c'è e se mi devo evirare da solo ....preferisco pensarci ancora un pochino ! Voi fate come volete........ e buona serata .

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 15/06/2012 - 18:12

Voto a grillo per protesta?? Mi ricorda molto il dispetto del marito...Al risveglio,poi, non lamentatevi...E.A.

Ritratto di danizz

danizz

Ven, 15/06/2012 - 18:12

Piuttosto che votare ABC preferisco votare G. Che non è lettera continua alle prime 4 nemmeno nell'alfabeto. Almeno la lettera G si rende conto dei problemi del Paese. Mentre invece ABC + D sono più interessate a inciuciarsi con la lettera M, che con la N va a braccetto, piuttosto che preoccuparsi della più della vicina lettera P..che nel frattempo dall'alfabeto sta scomparendo...tutto per colpa della lettera €, che alle prime quattro è piuttosto vicina..sopratutto nel portafoglio.

Robertin

Ven, 15/06/2012 - 18:26

Grillo ha promesso di abolire l'IMU sulle prime case e di tagliare a 3000 euro le pensioni. Due ottimi motivi per votarlo !

Wolf

Ven, 15/06/2012 - 18:28

M5S = nuovo nazismo......nasce esattamente con le stesse modalità...meglio prepararsi.

eloi

Ven, 15/06/2012 - 18:30

Gira, che ti rigira, ci sarà sempre qualche trasformista che si infiltrerà.

silvio frappa

Ven, 15/06/2012 - 18:31

Travaglio voterà per grillo o per i grillini ? perchè a me non sembra sia la stessa cosa. Quanto a me voterò per i Grillini perchè sono GIOVANI, perchè sono molto più COLTI della media della popolazione, perchè sono DETERMINATI in quanto sono quelli che paganopiù di tutti e da decenni le bestialità dei miserabili della vecchia politica. oggi un elettrricista che mi stava facendo una riparazione in casa mi ha detto che anche lui sicuramente voterà per i Grillini, e questo mi ha fatto enormemente piacere. Ci vediamo alle prox eelzioni, i grillini certo NON potranno fare PEGGIO delle bestie della politica.

nevenko

Ven, 15/06/2012 - 18:36

Grillo primo partito?Auguri a lui e a chi lo vota.Io a votare non ci andrò neppure per il ciarlatano.

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Ven, 15/06/2012 - 18:36

Interessante questo sviluppo dei grillini, se così tanti lo seguono significa che l'organizzazione ha trovato gli argomenti giusti e li sa sfruttare. Grillo for president! Magnifica avventura. Distinti saluti. Roby

Censore71

Ven, 15/06/2012 - 18:38

Ma che razza di giornalista....appena tre punti sotto il PD....ma non era meglio dire 5-6 punti sopra la pdl? Con buona pace di tutti i bananas che continuano a votarli

marcomasiero

Ven, 15/06/2012 - 18:56

ecco fatto il patatrac !!! travaglio vota Grillo ... se fossi il comico mi gratterei ... Travaglio oltre che essere uno squallido elemento porta pure sfiga !!!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/06/2012 - 18:57

Ma ci rendiamo conto che un comico come Grillo (che ieri ha addirittura detto che secondo lui l'Italia non dovrebbe pagare il suo debito pubblico), nei sondaggi supera il 21% ? E poi ci si stupisce che all'estero ci prendano per un popolo di pulcinella, di pagliacci e ci dispiace se poi i mercati non si fidano degli Italiani e dell'Italia. Non bastava avere Bersani e la sinistra per passare da imbecilli, ora ci si mettono anche i comici e i buffoni di corte. Roba da chiodi!

aldogam

Ven, 15/06/2012 - 19:10

#14 luigi civelli. Tra Napolitano e Grillo non saprei chi scegliere.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 15/06/2012 - 19:15

Qualsiasi politico , politicante , scrittore,poeta, buffone, attivista di questo o quel regime simpatico ammettiamo a due ed antipatico a !2 , non farebbe altro che INQUINARE , INFETTARE,e far seriamente AMMALARE SUBITO il Movimento 5 Stelle di GRILLO che sembra in veloce espansione. Infatti, personalmente, quando sento un cognome noto della TV - amato, odiatro o vituperato - GIA' vedo che gli ARRIVISTI sono pronti all'attacco per insinuarsi per i loro personali tornaconti e a me viene soltanto da vomitare. Abbraccerei ampiamente GRILLO ma quando già sento dei cognomi vecchi di politica e di sporco affarismo sento già un grosso punto interrogativo e di REPELLENZA. Occhio GRILLO, non cxonsentire di essere INFETTATO.

Ritratto di skin

skin

Ven, 15/06/2012 - 19:17

Strano che gente che scrive su internet parli ancora in modo così disinformato del Movimento a 5 stelle. Devo solo pensare che siano proprio tanti quelli che, in questo paese, mangiano col sistema politico. Se invece certe sciocchezze vengono scritte in buona fede, invito sommessamente ad informarsi, prima di riportare un pensiero idiota e fare brutte figure. Grillo è solo la scopa, la nuova idea politica sarà portata avanti da altri, dovrete partecipare tutti; ciò che conta è evitare a chi ci ha rovinato di riproporsi come soluzione dei nostri problemi. Bananas dei miei stivali.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 15/06/2012 - 19:56

Se lo vota Travaglio, allora meglio starne alla larga. Non scordatelo quando si andrà a votare.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/06/2012 - 19:59

Non dovremmo più stupirci se alll'estero ci prendono per un popolo di pagliacci dal momento che una percentuale così alta di fessi segue questo comico pifferaio ed è pronta a sceglierlo come Premier. Non bastava avere Bersani, la Bindi e il frogio Vendolo per passare da imbecilli, ora vogliamo far il pieno con i comici e i buffoni di corte.

Mario-64

Ven, 15/06/2012 - 20:36

Immagino che credibilita' potrebbe avere a livello internazionale un partito che dice di uscire dall'euro e di non pagare il debito pubblico...Come ministro delle finanze a chi pensano ,al mago Otelma?

prodomoitalia

Ven, 15/06/2012 - 20:47

91 skin - ma cosa c'hai ...la scienza infusa ( o confusa ) ? Ciapàratt d'un ciaparàtt !!!

Ritratto di scappato

scappato

Ven, 15/06/2012 - 21:25

#89: io sceglierei Grillo: stesse affermazioni senza capo ne coda ma con un risparmio di 250 milioni.

cgf

Ven, 15/06/2012 - 21:31

che iettatura, ora per finire in nulla basta l'outing di De Benedetti che vuole la tessera numero 1

Cosean

Ven, 15/06/2012 - 21:30

#92 marystip Se è questo il tuo criterio per le votazioni elettorali, si ammette senza ombra di dubbio che tu sei un'artefice volenterosa della situazione parlamentare odierna. Gente!!! Lo vedete che non sono solo i Politici a fregarvi! Lo sono ORGOGLIOSAMENTE anche gli elettori!!!!

Luigi Fassone

Ven, 15/06/2012 - 22:06

Continuate a sondare,cari "sondatori".Ingrandite pure la sua immagine all'ex comico urlante. Poi,nel segreto dell'urna,lo vedremo,il risultato REALE e FINALE !...

Bruno Burinato

Ven, 15/06/2012 - 22:24

Swmbra che Parma, dove il sindaco è ancora solo, senza consiglio comunale ne giunta, non insegna niente alla gente, così andiamo verso il caos oiù totale per seguire un comico

gentlemen

Ven, 15/06/2012 - 22:28

L'ho già scritto e lo ripeto , per mandare a casa tutta la gentaglia incapace che occupa i posti chiave della politica abbiamo due strade : o le ar*mi ,o Grillo! Meglio Grillo dunque, anche se.....................................................................................................................

Censore71

Ven, 15/06/2012 - 23:26

Se per 20 anni ci sono stati una miriade di bananas che hanno votato berlusconi allora si può votare pure Grillo....almeno quest'ultimo è un vero comico e non un essere tragicomico

OssodiSeppia

Ven, 15/06/2012 - 23:24

Peccato si tratti di un pluriomicida, pluricondannato. Se no, sai che bello ???

marchino.blu

Sab, 16/06/2012 - 00:17

#93 Ma non scrivere stupidaggini... informati prima di scrivere,scemo

vittorioenrici

Sab, 16/06/2012 - 00:30

Non ci vuole uno scienziato per capire che con una moneta cosi forte non esporteremo più niente, es. se un litro di vino lo vendevamo a 1.000 lire, adesso lo vendiamo a un'euro , valore 1936 lire. Quindi cari tecnici *****, come vedete il conto della serva è migliore dei vostri. Votiamo Grillo per : 1° cacciare i tecnici , 2° mandare a casa i parassiti deputati, 3° volti nuovi .

antonin9421

Sab, 16/06/2012 - 00:23

E' l'Italia dell'ingovernabilità. I burattini si manovrano con un burattinaio. Che fine! Povera Italia di Dante, di Michelangelo, di Leonardo.....!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 16/06/2012 - 01:25

Cosa ci si poteva aspettare da un tipo come la "trombetta delle procure"? Naturalmente un comportamento da italiota. Salta immantinente sul carro del vincitore e continua a strombettare per il nuovo cliente. Mantenere il portafoglio ben fornito è la prima cura dei trombettieri della stampa spazzatura.

cincinnatus

Sab, 16/06/2012 - 04:59

#91 skin - Condivido tutto tranne quanto la conclusione lasci intendere e cioè che sia la DX quella che sta usando la scopa. Per me sono altri che la stanno usando: i grembiulini e le lobbies finanziarie di cui fa parte la SX collettivista (non si dice più comunista, non è politically correct).

Ritratto di Quasar

Quasar

Sab, 16/06/2012 - 05:45

Grillo, rappresenta l'italiano medio, metà giullare e metà bugiardo. Ignorante sapientone, critico senza proposte, sempre in disaccordo, contento di sè, scontento del resto. Pronto a lottare ma senza eroismo. Pronto a scommettere senza pagare, pigro, guardone. Conformista ma voltagabbana. Comunista a Roma e capitalista all'Avana. Capelli bianchi per lo stress ma incapace di liberarsene. Stanco dalle 6.00 alle 17.00 e vispo dalle 21.00 alle 2.00 della notte. Marito infedele di una moglie stanca di lui. Marito fedele di una moglie dalla doppia vita. Ma Grillo ha un affetto ? Una compagna ? Un giullare non può averne !!

eglanthyne

Sab, 16/06/2012 - 07:14

Ohohohohoh , il travagliato lo vota e don Michè che dice ?

liberalone

Sab, 16/06/2012 - 08:14

Vi piace il Cavaliere Silvio Grillo?

liberalone

Sab, 16/06/2012 - 08:09

Muove i primi passi la grande coalizione di centro-destra-sinistra. Organo ufficiale il Giornale. Speaker Marco Travaglio. Punteggio 5 stelle su 5.

simotistimo

Sab, 16/06/2012 - 08:22

Penso che lo voterò lo stesso...nonostante travaglio

Fellas16

Sab, 16/06/2012 - 08:55

#93 jasper: All`estero Beppe è stato gia intervistato diverse volte in TV, raccogliendo più stima dell`altro individuo che chiama Obama abbronzato e la Merkel culona! (chiaramente con molta eleganza) ma poi sta storia di Grillo premier dove l`ha sentita su radio bananas!??

andrea c

Sab, 16/06/2012 - 08:54

#93 jasper: il buffone sarebbe Grillo? Dopo aver passato 10 anni a farci prendere per i fondelli da tutti i leader e stampa estera grazie a Re Silvio e la sua banda di leccapiedi incapaci (se lo ricorda Berlusconi buffoon sul Guardian? E non parlava del portiere della Nazionale). Idioti quelli che li seguono? Non pagare il debito? Grillo non sarà mai premier, non so se si era capito, e il programma è quello del M5S su internet, non è quello che dice Grillo ogni giorno...informarsi please

Izdubar

Sab, 16/06/2012 - 09:05

Grillo, l'ultima calamità, l'ultima pestilenza che si abbatterà sull'Italia. Il suo successo elettorale aggraverà i problemi del Paese, e lo renderà definitivamente ingovernabile. Ci aspettano tempi ancora più duri di quelli attuali.

vfangelo

Sab, 16/06/2012 - 09:34

La colpa e dei partiti se questo ciarlatano ha possibilità di cavalcare le inefficienza che ci sono nei governi, comunque lui non e' "nessuno" tutti noi saremmo capaci di dire quello che non fanno i governi,lui e' come un menestrello,fa la serenata ma l'autore non e' lui. Proponga qualcosa di buono buono al governo in carica, e non solo critiche ,perche siamo capaci tutti a criticare,il nostro Silvio doveva aspettarselo che nel mondo ci sono tanti imitatori, pero' nessuno con la sua capacita' di simpatia,questo e' successo perché il cav. Ha abbandonato le piazze,dove c'era la sua forza, pazienza aspetteremo. Saluti.

Izdubar

Sab, 16/06/2012 - 09:35

#114 Fellatio16 : può comunicarci su quali frequenze trasmette radio bananas? Grazie.

Massimo Bocci

Sab, 16/06/2012 - 09:41

Un pseudo personaggio falsificatore come vero Raglio, e' logico che appoggi il Grillo lo fa per fargli perdere voti,e un'altra strategia tipo Bolscevica per inquinare e screditare un personaggio,...chi mai voterebbe uno che si apparenta ad un simile individuo,...presto usciranno inchiestine taroccate ( da esperti sceneggiatori) dalle procure rosse dove cercheranno di appioppare al povero insetto di tutto e di più, i comunisti non vogliono mica fare orme nel 94 quando la loro gioiosa macchina da guerra per trasformare tutta l'Italia in un regime senza ritorcono come la Toscana e l'Emila furono inchiappettati dal grande Bunga Bunga, ora hanno imparato la lezione e le falsicazioni le fanno preventive, meglio schiacciarlo subito l' insetto prima cha anche lui gli vada nel deretano, anche visto i soggetti anche quello non gli dispiace,ma amano più RUBARE!!!

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 16/06/2012 - 09:54

@Andrea: non difendo affatto Berlusconi che da quando affermò che lui era un tipo "giocoso" e che non poteva rinunciare alle feste, festine e donnine, mi è caduto del tutto dal panierino. Per me un Premier deve aver un comportamento irreprensibile in tutti i sensi (la moglie di Cesare). Detto questo oggi come oggi siamo alle porte coi sassi e non si può più traccheggiare: con le sinistre al potere sarebbe un disastro dato che loro in tutto il mondo e sempre hanno combinato guai ma optare per il comico Grillo sarebbe veramente cadere dalla padella nella brace. Tornare alla Lira è un'idea che più idiota non si può. Non rimane che andare avanti con Monti e con una grande coalizione il prossimo anno. L'alternativa è finire come la Grecia se non peggio. Chiaro?

amadis1

Sab, 16/06/2012 - 09:48

Forza GRILLINI, all'attacco dei *******I che hanno rovinato l'Italia e affamato gli italiani. Addosso ai vari Casini, Berlusconi, Bersani (*******e e servo più degli altri) addosso ai ladri e ai DISONESTI e MAFIOSI. A casa il sig. Dormiente e i professori del *****.

aliberti

Sab, 16/06/2012 - 09:59

noto un certo nervosismo da parte dei commentatori di sinistra su Grillo,come mai? forse hanno capito che per loro prendere il potere dell'Italia non sarà così facile come pensavano?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 16/06/2012 - 10:23

Piatto ricco mi ci ficco. Il Travaglio, emerito capo-branco della napolitanesca mandria mass-mediatica, fiuta il vento e cerca di farsi foraggiare dal Grillo coltivatore di quelli che hanno perso ogni fiducia nei giornalisti smanettando su internet. Alla tele la Gruber e altri lo esibiscono come un fenomeno da baraccone, pertanto lo stimolano a delirare ancora contro l'inclito Cavaliere che salvaguardò la terra d'Italia dalla carestia, ma lui nicchia. E spergiura di non essere un sinistro. Siccome l'effetto comico è irresistibile ben si capisce che voglia stare col Grillo. A Trava'... facce ride.

Bruno Burinato

Sab, 16/06/2012 - 10:28

Ofni popolo ha il governo che si merita, se gli italiani vogliono nel caos votino pure per Grillo e finiremo, non come la Grecia ma peggio, quando si propone come programma di non pagare i propri debiti, di non proseguire i lavoro della Torino- Lione, e altre amenità del genere, voglio vedere che fine farà l'Italia se attuato, saremo relegati all'ultimo posto fra tutte le nazioni

linoalo1

Sab, 16/06/2012 - 10:39

Questo,a dimostrare quanti ignorantoni esistano in Italia!Lino.

Paulusx

Sab, 16/06/2012 - 10:50

Una grande parte, forse la maggioranza, del popolo italiano ha creduto per circa 20 anni ad un ballista come B., perchè ora non dovrebbe credere a Grillo ? Che B. fosse un bugiardo patentato lo si sapeva da ben prima che scendesse in politica eppure gli italiani gli hanno creduto per anni sino alla catastrofe odierna, perchè non dovrebbero avere fiducia in Grillo che è certamente meno bugiardo, che viene dalla famosa 'società civile', che attaccava Craxi all'apice della sua forza ( quando invece B. lo serviva ), che non si candiderà e che imporrà al massimo due mandati ai suoi uomini ? Il PdL è in fase di liquefazione, il PD bene o male rimarrà abbondantemente sopra il 20% e il M5S diverrà il primo partito. IL futuro dell'Italia è in grembo a Giove ma peggio di come siamo messi oggi non potrà andare.

Paulusx

Sab, 16/06/2012 - 10:59

#123 Gianfranco Robert Porelli Ma lei, Porello, ha un vago sentore dell'"effetto comico" delle scemenze che scrive ?

Arruffato

Sab, 16/06/2012 - 11:05

Grillo primo ministro ... sarà contento Tronchetti Provera. Cmq Bersano e soci hanno poco da gongolare sulla composizione del prossimo parlamento.

PaoloFi

Sab, 16/06/2012 - 11:14

A parte che se la gente vota Grillo un motivo ci sarà. Forse perchè gli altri partiti fino ad ora hanno fatto schifo (per essere buoni). Il PDL a quanto è nei sondaggi? Sembra sia il 15%

procto

Sab, 16/06/2012 - 11:20

Ms5 a un passo dal Pd. Pdl non pervenuto

marvit

Sab, 16/06/2012 - 11:24

x127Paulusx. E lei,paolino,ha un vago sentore dell'effetto della sua intelligenza??

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 16/06/2012 - 12:15

se continuano a fare melina suul'anticoruzzione e a parlare di leggi contro i megistrati alcuni partiti finiranno al di sotto dello sbarramento al 5 %

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 16/06/2012 - 12:10

#127 Paulusx (446) E tu, hai una vaga idea dell'effetto penoso delle banalità che scrivi al commento #126?

MMARTILA

Sab, 16/06/2012 - 12:10

Non voterei per Grillo neppure se fosse l'unico candidato, figuriamoci ora che Travaglio ha fatto outing in suo favore...sicuri che il sostegno dell'infame giornalaio non sia un peso per il M5S?

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 16/06/2012 - 12:18

Pudicamente l'articolo tace sulle percentuali alle quali è ridotto il Pdl pro-Monti...

MMARTILA

Sab, 16/06/2012 - 12:17

#126 Paulusx : mi rifaccio alla sua ultima considerazione: "Peggio do così non potrà andare". Non ne sono mica sicuro...magari lei si candida e viene eletto...sarebbe un ulteriore disastro nel disastro.

GUGLIELMO.DONATONE

Sab, 16/06/2012 - 12:19

Luigi Civelli "14" - Avrebbe dovuto fermare il suo elenco a Pertini, magari aggiungendovi Cossiga, ma per carità, dallo scellerato scalfaro, passando per ciampi siamo arrivati ad avere al quirinale la quintessenza della faziosità, dell'insulsaggine e dell'assoluto disinteresse per l'Italia, salvo che per le proprie tasche. La prego, fornisca a noi tutti informazioni credibili su quanto di buono hanno fatto in circa 21 anni i grandi statisti da lei citati (escluso Einaudi). Sono d'accordo con lei che sicuramente non potrebbe essere grillo la panacea per sanare i nostri guai, ma stia pur certo che gli italiani - che sono tutt'altro che scemi - con l'elezione diretta sapranno scegliere la persona più adatta all'impegnativo compito. La saluto.

ciannosecco

Sab, 16/06/2012 - 12:48

" 127 Paulusx " Se leggendo Gianfranco Robert Porelli le viene da ridere,vuol dire che ha già un'avanzato stato di demenza senile .Ma non ti deve preoccupare, esiste una psicoterapia abbastanza efficace.Lei nel frattempo,se non vuol aggravare il suo stato,smetta di scrivere delle idiozie.

FRANCO1

Sab, 16/06/2012 - 13:18

Ora va di moda il Grillo. Chissà, forse domani il Benigni. D'altra parte chi ha la forza e la volontà, naturalmente tanti soldi a disposizione, è bene che fondino movimenti e sappiano piazzare sul mercato i loro prodotti. Le persone acquistano (votano) il prodotto che più le piace e poi tutto come prima, tasse-disoccupazione-suicidi e santarragiati. Tanto chiunque vinca non cambia nulla, chi comanda sono sempre i soliti, da quasi cent'anni!! Credo in una dismissione totale dell'italica penisola alle s.p.a. americana-tedesca-inglese-araba/nord africana, almeno (forse) conosceremo il vero padrone. Non saremo mai fuori dell'euro, quindi tranquilli se vince il Grillo o il Benigni di turno. Dobbiamo solo continuare a comprare tanta vasellina fin da quando ci hanno forzato nell'euro!!!

Izdubar

Sab, 16/06/2012 - 16:40

#126 Paulusx: purtroppo il futuro dell'Italia non è in grembo a Giove, come lei scrive. È in grembo a somari raglianti come lei.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 17/06/2012 - 00:42

La fiera dei moralisti ipocriti non accenna a chiudere. Da queste pagine si possono leggere ancora dei commenti che riguardano le attività sessuali di Berlusconi. Come se uno che va al governo dovrebbe castrarsi per far piacere a pochi imbecilli che non sanno più cosa inventarsi pur di parlar male di chi aveva vinto le elezioni alla loro facciaccia di trinariciuti.

Paulusx

Dom, 17/06/2012 - 11:00

Bèh, certo, per voi berluscones scrivere che "Travaglio vuole farsi foraggiare da Grillo" è una cosa intelligente. Sfido io che chi è berluscones creda a scemenze del genere ! Eppure, basterebbe aver saputo qualcosa ( anche di seconda mano ) sul bilancio del 'Fatto quotidiano' ( e sui dividendi distribuiti ) per capire di che razza di scemenza sesquipedale si tratta. Ma voi siete berluscones. Come il Porelli.

marvit

Dom, 17/06/2012 - 18:25

x142Paulusx. Dai paolino,tiettelo sto' travaglio banderuola;e chi te lo tocca più. Tranquillizzati ed esci pure a giocare;e non ti applicare alle farneticazioni intelligenti

marvit

Dom, 17/06/2012 - 18:25

x142Paulusx. Dai paolino,tiettelo sto' travaglio banderuola;e chi te lo tocca più. Tranquillizzati ed esci pure a giocare;e non ti applicare alle farneticazioni intelligenti

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 19/06/2012 - 00:49

Errata corrige per il sig. #142 Paulusx riguardo al malinteso foraggiamento della trombetta Travaglio da parte del grillo urlatore. Si vuole qui precisare che non si tratta di foraggiamento monetario ma di stesura a terra a mò di zerbino. Comportamento tipico dei gazzettieri che colgono ogni occasione per continuare a galleggiare sulla schiuma che inquina gli animi e rende certa stampa più simile a spazzatura che ad organo di informazione. I bilanci del FQ non fanno testo. Ciò che conta sono le bufale che vengono "sesquipedalescamente" pubblicate.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 19/06/2012 - 00:49

Errata corrige per il sig. #142 Paulusx riguardo al malinteso foraggiamento della trombetta Travaglio da parte del grillo urlatore. Si vuole qui precisare che non si tratta di foraggiamento monetario ma di stesura a terra a mò di zerbino. Comportamento tipico dei gazzettieri che colgono ogni occasione per continuare a galleggiare sulla schiuma che inquina gli animi e rende certa stampa più simile a spazzatura che ad organo di informazione. I bilanci del FQ non fanno testo. Ciò che conta sono le bufale che vengono "sesquipedalescamente" pubblicate.

Luigi Fassone

Mar, 19/06/2012 - 14:39

RIPETO : Continuate a sondare,cari "sondatori".Ingrandite pure la sua immagine all'ex comico urlante. Poi,nel segreto dell'urna,lo vedremo,il risultato REALE e FINALE !...