Politica

Par condicio, Renzi non andrà ad Amici

D'accordo con la De Filippi ha rimandato a un’altra occasione la partecipazione alla trasmissione per evitare polemiche sulla par condicio

Par condicio, Renzi non andrà ad Amici

Niente Amici per Matteo Renzi. Oggi il presidente del Consiglio non prenderà parte oggi alla registrazione della puntata. Il premier, a quanto si apprende, avrebbe deciso, d’accordo con Maria De Filippi, di rimandare a un’altra occasione la partecipazione alla trasmissione per evitare polemiche sulla par condicio.

In base alle norme in vigore, durante la campagna elettorale non è ammessa la partecipazione di esponenti politici nei programmi di intrattenimento. Renzi non è candidato alle europee del 25 maggio e ad Amici avrebbe avuto a disposizione tre minuti in piena libertà con il solo "vincolo" di parlare ai giovani, protagonisti e target privilegiato del programma della De Filippi. Tuttavia, in quanto segretario del Pd, il premier è anche un leader politico. Di qui il rischio di violazione delle norme e di sanzioni da parte dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.

Il caso scoppia a poche ore di distanza dalla partecipazione di Silvio Berlusconi a Domenica Live, sempre su Canale 5. Il programma della D’Urso, tuttavia, è realizzato dalla testata Videonews e quindi gli ospiti politici sono ammessi. Non a caso la conduttrice, chiudendo ieri la puntata - l’ultima di questo ciclo - ha ricordato che "restano aperti gli spazi di Pomeriggio Cinque per gli altri leader".

Solo pochi giorni fa era esploso il caso della Partita del Cuore che il 19 maggio sarà trasmessa in diretta tv da Rai1.

Renzi, che aveva lasciato intendere l’intenzione di scendere in campo nel match dedicato a Emergency, ha dato forfait dopo le polemiche, bollate dal premier stesso come "ridicole", sollevate in particolare di Cinque Stelle che avevano invocato l’applicazione della par condicio.

Commenti