Parlamento europeo ammette una petizione per abolire il Canone Rai

Una petizione accolta dal Parlamento europeo chiede l'abolizione della tassa e l'apertura di una procedura d'infrazione

Da Bruxelles arriva il via libera. Il Parlamento europeo ha dichiarato ammissibile una petizione promossa da Mara Bizzotto (europarlamentare della Lega) e dal Clirt di Marostica (Comitato per la libera informazione radio televisiva), che chiede l'abolizione del canone Rai.

La petizione - depositata il 7 dicembre 2012 - ha già raccolto migliaia di firme. Oltre all'abolizione del canone, chiede che sia aperta una procedura d'infrazione a livello comunitario, per violazione della libera concorrenza.

Mara Bizzotto, promotrice dell'iniziativa, ha sottolineato il "risultato storico", che potrebbe portare a "cancellare la tassa più odiata dagli italiani", la cui applicazione fa riferimento ancora a un Regio decreto emanato nel 1938.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Sab, 07/09/2013 - 17:01

A parte che sara' dura e lunga, ma se ci riescono, aumentano di un centesimo la benzina o qualcos'altro e ci fottono ancora. Mi auguro che la petizione sia per far si che venga vietato qualsiasi aiuto di stato al bidone rai.

linoalo1

Sab, 07/09/2013 - 17:04

E tutti canoni pagati ingiustamente negli anni passati ci verranno resi?Ovviamente la risposta è 'no'.Lino.

Ritratto di Luponero

Luponero

Sab, 07/09/2013 - 17:04

Non vedo l'ora così mandiamo a casa un po' di figli privilegiati, un po' di parenti nipoti ecc. ecc. Mandiamo a casa il molleggiato, pinocchio, e magari facciamo programmi un po' più seri che cerchino di appiattire la popolazione verso l'alto e non verso il basso. Poi per correttezza bisognerebbe anche spendere 2 parole verso il finanziamento ai giornali. Non ce l'ho specificatamente con il vostro ma girano stipendi scandalosi in certe testate. E certe altre non dovrebbero proprio esistere come il secolo decimo nono

Sapere Aude

Sab, 07/09/2013 - 17:04

Finalmente una buona notizia. Chissà cosa si inventeranno adesso per farci scucire l'obolo non dovuto!

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 07/09/2013 - 17:08

Era ora. SE abbiamo un mercato Libero e bene che si facciano concorrenza, o programmi parassitari finanziati con i nostri soldi e in piu pubblicita , o tv libere che si finanziano solo con merito di mercato.Anche qui in Germania il canone da pagare e di 215,76 euro. Uno schifo che mi risparmio oramai non uso ne Radio ne tv navigo solo su pc,´questo da 17 anni , anche se ho possibilita satellitári di vedere tutto gratis.Vediamo poi se i nostri arroganti analfabeti rossi avranno ancora da dettare come va il mondo.

sergio_mig

Sab, 07/09/2013 - 17:13

Tassa illegittima anche perché se la legge fa riferimento ad in regio decreto del 1938 simo in regime fascista e la costituzione mette al bando tutto ciò che concerne il fascismo, compreso il CP Rocco (1939) quindi ancora una volta tutti urlano contro il fascismo e poi le stesse istituzioni applicano le leggi di quel tempo,ma i costituzionalisti ci prendono per il culo o sono una massa di incapaci ignoranti ? È poi dicono che siamo un paese democratico!

xgerico

Sab, 07/09/2013 - 17:18

Siiiiiiiiiii e vero pagheremo tutto con la TARES!!!

bisesa dutt

Sab, 07/09/2013 - 17:20

de montis, questa è una tua balla! non esiste il canone rai, esiste la tassa di proprietà di un apparecchio televisivo o hardware idoneo alla ricezione di segnale televisivo e la ue non può nulla sulle tasse applicate da uno stato. de montis il tuo padano tremonti (sparito!) avrebbe dovuto eliminare la tassa di proprietà.

Azzurro Azzurro

Sab, 07/09/2013 - 17:22

bene. finiranno tutte le trasmissioni di disinformazione komunista ai danni del popolo che sono la maggioranza in rai

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 07/09/2013 - 17:22

metteranno un accisa sull'energia elettrica, gas e carburanti, quanto siete sciocchi italiani pensate di fregare i vostri Padroni ? ingenui creduloni, prima dovete romper le catene che vi han messo e poi potrete azzannare i vostri Padroni aguzzini he he

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Sab, 07/09/2013 - 17:26

Questa tassa esiste anche in altri stati membri della UE.....quindi non mi faccio troppe speranze perchè non credo che venga abolita a tempi brevi.

sergio_mig

Sab, 07/09/2013 - 17:33

Canone RAI? Noi paghiamo un'informazione politicizzata di parte, non libera.questo è un furto legalizzato x pagare i megafoni di partito come FAZIO,Baudo,Benigni,Celentano,la Clerici ecc...a costi stratosferici per. Non parlare degli stipendi dei dirigenti,funzionari,giornalisti e dipendenti, è ora di finirla!

sergio_mig

Sab, 07/09/2013 - 17:33

Canone RAI? Noi paghiamo un'informazione politicizzata di parte, non libera.questo è un furto legalizzato x pagare i megafoni di partito come FAZIO,Baudo,Benigni,Celentano,la Clerici ecc...a costi stratosferici per. Non parlare degli stipendi dei dirigenti,funzionari,giornalisti e dipendenti, è ora di finirla!

7768angelo

Sab, 07/09/2013 - 17:33

Finalmente non vedo l'ora che accada, che bella notizia, quando tutto sembra insormontabile arriva qualche notizia che ci fà sperare in un paese migliore

guidode.zolt

Sab, 07/09/2013 - 17:35

Ma guarda i sinistronzi come son saltati addosso alla Luisa difendendo il canone e alzando alti rai...

piertrim

Sab, 07/09/2013 - 17:54

Troppo poco abolire il canone RAI, dovrebbero anche destinare ad altro lavoro tutti i magna-magna che lì s'ingrassano.

ilbarzo

Sab, 07/09/2013 - 18:01

Se venisse abolito il canone ,con quali soldi la RAI pagherebbe i contratti milionari dei loro beniamini acchiappavoti quali :Santoro(ormai andato);Dandini;Littizzetto;Fazio.I comici cantanti e pagliacci,anch'essi acchiappavoti come: Benigni;Morandi;Celentano;Mannoia ecc.ecc.,sempre sulle rete Rai.La faccenda si farebbe assai triste per quelli della falce e martello.Senza lilleri non si lillera diceva mio nonno.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Sab, 07/09/2013 - 18:08

Grazie Lega! Dopo 12 anni di dittatura UE, arriva finalmente una cosa buona per il popolo italiano?

michetta

Sab, 07/09/2013 - 18:39

Un Bravo grosso cosi per la Lega! Sara' per questo partito la ciliegina sulla torta per le prossime elezioni! Bravi.

unosolo

Sab, 07/09/2013 - 18:58

ecco il motivo che presto anche la Berlinguer entra nella grande famiglia Europea nel parlamento , ricompensa del lavoro fatto , come si possono chiamare queste ricompense , poi dicono che qualcuno compra . Magari si toglie il canone , quanti licenziamenti ci saranno ? forse faranno in tempo a svendere anche la RAI.

Silvio B Parodi

Sab, 07/09/2013 - 19:07

I mangioni della rai si tufferanno in ginocchio a Berlusconi, per poter continuare a incassare I milioni, con mediaset, ma spero che il Cav. li mandi a c.....re.

lamwolf

Sab, 07/09/2013 - 19:10

Era ora! non vedo mai la Rai una emittente specie Rai3 di parte comunista. Ora voglio vedere quando non ci saranno più i contributi del canone come faranno a pagare il megafono della sinistra.

CARLOBERGAMO50

Sab, 07/09/2013 - 19:22

E ORA COME LA METTIAMO CON IL CARROZZONE RAI FORAGGIATO DA NOI STUPIDI ITALIANI DA DECENNI?

guidode.zolt

Sab, 07/09/2013 - 20:01

Tutti i nani, ballerine, cantanti e comici che parteggiano per il PCI, a cui versano il 30% del loro cachet, sono improvvisamente "impalliditi" ed hanno prenotato una seduta dall'analista..." ma perchè si chiama "seduta" se, di fatto, è una "sdraiata"...?

vince50

Sab, 07/09/2013 - 20:19

Tranquilli,ricordiamoci del famoso finanziamento ai partiti,non c'è più però si sono garantiti il rimborso elettorale.Lo stesso accadrà(eventualmente)per quanto riguarda il canone.Senza contare che anzichè chiamarlo tassa di proprietà continuano vigliaccamente a definirlo canone.Noi Italiani siamo campioni in questo,aggirare gli ostacoli e fottersi a vicenda,non siamo secondi a nessuno.

Ritratto di Alberto86

Alberto86

Sab, 07/09/2013 - 20:39

Magari eliminassero una volta per tutte questo inaccettabile pizzo mafioso statale. Ma non fatevi troppe illusioni perchè la cupola rai farà di tutto per non perdere questi annuali cospicui introiti estorti agli italiani. Sapete quanti parassiti e parassite ci sono che fanno la bella vita con questi soldi?!

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 07/09/2013 - 20:47

scassa Sabato 7 settembre Ammesso che il tribunale Europeo riconosca la libertà di etere anche per l'Italia ,,cosa per cui ho forti perplessità ,essendo ben nota la scarsa considerazione in cui è tenuto l'italiico comunitario ,chiedo alla RAI : nel caso restituisci ,come e'di moda ,e in modalità retroattivo di almeno 10 anni ,il canone almeno a quella milionata e più di pensionati al minimo che si sono cavato il pane di bocca per pagare mega stipendi a Marrazzo ,tarantole e scorpioni vari ! Sarebbe un rigurgito di onesta' .....attenzione ,però non abituati potrebbero strozzarsi !!!

disalvod

Sab, 07/09/2013 - 20:55

SPERIAMO CHE FINALMENTE ANCHE L'ITALIA NON PAGHERA' PIU' IL PIZZO.MILIARDI DISTRUTTI E SPERPERATI CHE SON SERVITI AD INGRASSARE ANCHE GLI INDEGNI.

Ritratto di sberlusca

sberlusca

Sab, 07/09/2013 - 21:05

Era l'ora con queste sanguisude ,ma il problema non si risolve, come al solito cambieranno nome alla tassa e noi contineremo a pagarla, quindi l'unico modo è privatizzare la RAI per sperare di non pagare più, è l'ora che la facciano finita di farci pagare le tasse sulle cose di proprietà. lo vogliono capire che quando le abbiamo acquistate sono solo nostre , e non dobbiamo più pagarci niente, dalla casa,all'auto alle TV basta, i soldi li cerchino dove si produce reddito non da chi ha già speso per l'acquisto.

Silvio B Parodi

Sab, 07/09/2013 - 21:16

metteranno il canale a pagamento, come per I film o le partite, solo che>>??!! chi paghera' per vedere Santoro Benigni ed altri omuncoli di sinistra???? I sinistri. (forse)

Ritratto di unLuca

unLuca

Sab, 07/09/2013 - 21:45

Poi inventeranno la tassa sulla fig@ ............

luna serra

Sab, 07/09/2013 - 21:50

chissa quale altra tassa metteranno per recuperare i miliardi che servono per dare stipendi da favola ai signori della Rai MEGLIO LASCIARE IL MONDO COME' datemi retta

emilio ceriani

Sab, 07/09/2013 - 23:56

Gli abbonati pagano il canone e tutti i cittadini, con le imposte che versano, pagano anche per ripianare il deficit di bilancio della Rai.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 08/09/2013 - 00:10

Se andasse veramente in porto l'iniziativa della Bizzotto forse potremo finalmente liberarci dei faccioni rossi che hanno occupato la RAI. Si tornerebbe alle regole del libero mercato dove i Direttori possono esercitare pienamente il loro incarico senza l'interferenza di giudici trinariciuti che difendono giornaliste con la puzza (rossa) sotto il naso.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 08/09/2013 - 07:04

Anche se Strasburgo, fa annullare il canone, i soloni del governo troveranno altra scappatoia. Il referendum di anni fa' sull'aboli zione del finanziamento ai partiti "docet"

BRAMBOREF

Dom, 08/09/2013 - 09:13

E se poi eliminano la " odiata tassa " come trovano i soldi per pagare gli oltre 4000 giornalisti!!!! E come pagheranno il Sig. FAZIO, 3 milioni di Euro annui?

Ritratto di CiccioCha

CiccioCha

Dom, 08/09/2013 - 09:31

Illusione, dolce chimera sei tu!

cameo44

Dom, 08/09/2013 - 10:21

Era ora che qualcosa si muovesse è semplicemente vergonogno chiedere il canone per una TV palesamnete schierata e non solo e che elargisce com pensi milionari chiedendo il canone anche a chi vive di pensione socia le oltre ai tanti mega direttori la TV non è un sevizion publico come dovrebbe essere ma bensì una riserva dei politci per sistemare i soli ti amici basta vedere quanti volti nuovi appaiono per non dire nulla un invito a Fassina e soci volevano sapere dove trovare le risorse vedano quanti sperperi fa mamma RAI basta vedere i costi di gestione e i compensi milionari come già detto

angelomaria