Politica

Parte il Fredoom Act italiano Trasparenza totale nella P.A.

Il Cdm ha approvato un dl sulla trasparenza: obbligo di rendere noto come vengono spesi i soldi dei cittadini. In rete la situazione patrimoniale di chi ricopre incarichi politici o dirigenziali

Parte il Fredoom Act italiano Trasparenza totale nella P.A.

Novità sulla Pubblica Amministrazione in tema di trasparenza e semplificazione. Infatti, il Consiglio dei ministri ha approvato due decreti legislativi che attuano la legge 190 del 2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”).

Cosa prevedono? Come spiega il sito di Palazzo Chigi, "viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche".

Inoltre, per quanto riguarda la trasparenza, viene stabilita l'accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle PA, al fine di consentire ai cittadini un controllo democratico sull’attività delle amministrazioni.

"Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle PA, salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza)", spiega il governo.

Che poi ha annunciato che sarà "previsto l’obbligo di pubblicazione dei dati sull’assunzione di incarichi pubblici e si individuano le aree in cui, per ragioni di tutela della riservatezza, non è possibile accedere alle informazioni".

Infine, "altre disposizioni riguardano la pubblicazione dei curricula, degli stipendi, degli incarichi e di tutti gli altri dati relativi al personale dirigenziale e la pubblicazione dei bandi di concorso adottati per il reclutamento, a qualsiasi titolo, del personale presso le PA".

Commenti