Politica

Tutti i partiti con Napolitano: "Siamo in buone mani"

Le forze politiche condividono la scelta del Presidente della Repubblica. Ma Bersani ci riprova: "Pronti ad accompagnarlo". Alfano: "Larghe intese o voto"

Tutti i partiti con Napolitano: "Siamo in buone mani"

Giorgio Napolitano non si dimette, ma resterà al suo posto fino all'ultimo minuto del suo mandato. E per sbloccare l'impasse ha deciso di mettere insieme due gruppi di "saggi" che possano trovare una soluzione politico-istituzionale e dare un governo all'Italia.

Una proposta che sembra, per il momento, tranquillizzare le forze politiche e mettere tutti d'accordo. "Non c’è dubbio che in un momento così incerto e drammatico, la presenza del Presidente Giorgio Napolitano offra a tutti un punto di riferimento saldo e affidabile", ha detto il coordinatore Pdl Sandro Bondi, a cui fa eco il deputato Pd Paolo Gentiloni: "L'Italia è in buone mani, la decisione del Presidente di restare fino all'ultimo giorno tranquillizza il Paese, i mercati e l'Europa. Si tratta ora di lavorare nei prossimi giorni per individuare i punti essenziali di una possibile soluzione di governo". "Delle due l’una: o governo politico di grande coalizione o subito al voto", ribadisce però Angelino Alfano, che aggiunge: "Come ulteriore atto di disponibilità e di
responsabilità verso il Paese - scrive Alfano in una nota - esprimiamo apprezzamento per la verifica programmatica auspicata dal Capo dello Stato, e speriamo che questo metodo dia buoni frutti, superando i veti e l’atteggiamento negativo del Pd. Il Paese è già stato trascinato per un mese dal Pd in una inutile perdita di tempo
".

Pier Luigi Bersani prova però a restare in prima linea: "Siamo pronti ad accompagnare il percorso indicato da Napolitano. Un governo di cambiamento e una convenzione per le riforme restano per noi l’asse sul quale ricercare il contributo più largo delle forze parlamentari".

Plausi anche da Scelta Civica: per Andrea Olivero quella di Napolitano è una scelta che "avevamo auspicato perché garantisce la continuità della presidenza della Repubblica e ci riporta in maniera ferma e netta alla centralità del programma, mettendo in secondo piano formule di governo che sono state elemento di discussione e che non hanno portato a nessun avvicinamento tra le forze politiche".

La decisione della Lega raccoglie consensi anche dalla Lega Nord: "Il modello indicato dal presidente Giorgio Napolitano ricorda quello olandese, lo stesso che la Lega Nord ha proposto fin dall’inizio", dichiarano i capigruppo Giancarlo Giorgetti e Massimo Bitonci, "Secondo noi è l’unico sistema valido per uscire dall’attuale situazione di stallo politico e al tempo stesso per superare la crisi economica in cui si trova il Paese".

Persino il M5S, che finora ha detto solo "no" a qualsiasi proposta diversa dalla propria, sembra aver apprezzato la mossa del Capo dello Stato, perché in linea con quanto detto da Grillo giorni fa e cioè che il Parlamento può andare avanti anche senza un governo.

E anche l'Unione europea approva e "ha fiducia nel processo democratico italiano per trovare la giusta soluzione".

Commenti