Il Pd tradisce pure sull'Imu. Non vuole più eliminarla

La commissione Finanze del Senato: abolire l'imposta prima dell'estate. Democrat di traverso: "No, sarebbe un errore". Intanto Saccomanni tace

Roma - Diceva Agatha Christie: un indizio è un indizio; due indizi sono due indizi; tre indizi sono una prova. Primo indizio: il presidente del Consiglio assicura che entro il 31 agosto verrà scritta la parola «fine» sull'Imu e sull'Iva. Secondo indizio: Matteo Colaninno, responsabile economico del Pd, dice che «l'Imu non può essere una priorità. Eliminarla sulla prima casa sarebbe un imperdonabile errore di politica economica». Terzo indizio: sull'argomento le riunioni della cabina di regia tra maggioranza e ministero dell'Economia sono state sospese.

E nel Pdl cresce il malumore misto a sospetto: la prova di Agatha Christie. Cioè, che il governo (o meglio, il ministero dell'Economia) stia puntando a presentare la riforma sulla fiscalità della casa senza concordarla con la maggioranza. Magari introdotta all'ultimo momento (fuorisacco, questo il termine tecnico) all'ordine del giorno del consiglio dei ministri di venerdì 23 agosto. Ma un assist alle posizioni del Pdl arriva dalla commissione Finanze del Senato, che chiede - al termine di un'indagine conoscitiva - l'eliminazione della rata Imu di settembre sulla prima casa.

Ma le preoccupazioni arrivano dal governo. «A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca», dice un parlamentare Pdl di prima linea. Il sospetto è accreditato dalla circostanza che il ministro dell'Economia non ha più convocato gli incontri tecnici per mettere a punto la riforma dell'Imu. La cabina di regia, insomma. In aggiunta, Colaninno ribadisce che la priorità del Pd non è l'eliminazione dell'Imu sulla prima casa, «ma quello di accantonare risorse per gli ammortizzatori sociali». Frasi che, accompagnate al silenzio di Saccomanni, fanno ribollire il Pdl. «Con simili proposte, il Pd vuol far cadere il governo Letta», commenta Maurizio Gasparri. I vertici del partito temono che il ministro dell'Economia sia più propenso ad ascoltare le richieste che vengono dal Nazareno di quelle che vengono da via dell'Umiltà. Insomma, lo vedono sbilanciato a sinistra.
Ed avvertono una contraddizione di comportamento tra quel che sostiene in tv e l'azione di governo. L'altro giorno - ricordano - ha detto che la legge di Stabilità comporterà scelte politiche. «Ma quali scelte può fare se non coinvolge la maggioranza?». Le stesse fonti dicono di confidare «nell'equilibrio» di Enrico Letta. E si augurano che la gestione della riforma della fiscalità sugli immobili non sia monopolio dell'Economia, ma coordinata con la presidenza del Consiglio e maggioranza.

Un metodo di lavoro che dovrebbe essere esteso - è l'auspicio - anche ad altri ministeri; soprattutto in vista dell'elaborazione della legge di Stabilità. Ma è l'Imu il primo e vero terreno di malumore. Anche perché passano i giorni e dall'Economia non arrivano notizie. Da qui, i sospetti che Saccomanni stia elaborando uno schema di decreto legge da presentare senza averlo concordato. In realtà, al ministero dell'Economia si starebbe lavorando non ad una proposta ma ad una sorta di compendio (un menù) di ipotesi sull'Imu, che indica gli effetti di una scelta o dell'altra. Senza sposarne alcuna. Da qui, il silenzio del Mef ed il congelamento delle riunioni della cabina di regia.

Commenti

m.m.f

Gio, 08/08/2013 - 08:38

.....CERCANO DI LITIGARE (D'ACCORDO....),IN MODO TALE CHE HANNO LA SCUSA PER COPRIRE IL LORO NON SAPER FARE NULLA,COSI IL GOVERNO SALTA,LA COLPA NON E' DI NESSUNO E A QUESTO PUNTO SAREMO DAVVERO NELLE MANI DELLA TROIKA UE-FMI-BCE ENTRO OTTOBRE.......

duxducis

Gio, 08/08/2013 - 08:42

Se si vuole vedere una ripresa dell'attività economica è importante ridurre in modo sensibile le tasse. RNPI.IT

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 08/08/2013 - 08:44

E' inutile che cerchino di riciclarsi! Il PD è il partito delle tasse e dello sttao padrone assoluto e se mai dovesse riandare al governo, l'Italia andrebbe in defaul il giorno stesso! Ma come caxxo si fa a votare per questo partito? Ma come fa Renzi a starci ancora dentro e non sentire che glielo stanno mettendo in quel posto con la carta vetrata? Molto meglio allora votare per il M5S allora!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 08/08/2013 - 08:47

Nessun problema, ci pensa Berlusconi. Ma non doveva restituirci quella già pagata? Forse ricordo male...

Robertin

Gio, 08/08/2013 - 08:51

il discorso è semplice: se non tolgono l'IMU prima a casa a tutti non voterò più PDL

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 08/08/2013 - 08:52

Il Decreto Legge per l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti è "slittato" a settembre. Mi sembra fosse nel programma elettorale di un certo partito (per intenderci, quello alla cui guida c'è un pregiudicato). Forse non è solo il PD che "tradisce". Quanto all'IMU .... ma il PdL non era nel governo? Che fanno i suoi ministri e sottosegretari? Dormono o sono troppo impegnati ad inventarsi qualcosa per salvare il deretano al loro datore di lavoro? PdL, l'IMU è una vostra battaglia? Date l'aut-aut. Su questo tema si sono sentite un sacco di chiacchiere ma fatti zero!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 08/08/2013 - 08:53

eccoli qui, la prova di quanto dicevamo da anni: la sinistra vuole imporre le tasse anche davanti alla crisi, anche davanti ai suicidi degli imprenditori e delle aziende. complimenti, idea meravigliosamente intelligente....

Ritratto di Riky65

Riky65

Gio, 08/08/2013 - 09:01

Il vizio è sempre quello tassa tassa tassa!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 08/08/2013 - 09:03

Soltanto degli sprovveduti hanno potuto credere che il PD, ex PCI, PDS, Ds avrebbe potuto assecondare l'eliminazione dell'IMU sulla prima casa che è, da sempre, il cavallo di battaglia del PdL e di Silvio Berlusconi in particolare. I comunisti sono e restano il cancro dell'umanità. Combattere per estirparli è un dovere civico oltre che sanitario.

xgerico

Gio, 08/08/2013 - 09:03

Haaaaaaaaaaaa io sto tranquillo! Cè Brunetta che ha detto più volte che se non tolgono l'IMU e non ci restituiscono gli arretrati già pagati, CADE IL GOVERNO!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 08/08/2013 - 09:10

Se l'IMU sulla prima casa non dovesse essere eliminata il PdL DOVRA' staccare la spina al governo di Enrichetto Letta perchè non si possono prendere per il culo milioni di Italiani e, soprattutto, venir meno agli accordi siglati per la nascita del governo stesso. Che i comunisti vivano da sempre di menzogne, falsità e tradimenti di ogni genere è una amara verità che deve essere strocata una volta per tutte.

Gius1

Gio, 08/08/2013 - 09:30

la forza della sinistra e´immensa.Purtroppo e´tutto contro il poveri cittadini . E se ne accorgeranno presto.

Gius1

Gio, 08/08/2013 - 09:31

#gzorzi e´vero pero se non facevano "il complotto"

xgerico

Gio, 08/08/2013 - 09:36

Prima si rimproverava, o uno o l'altro di Governo, per le "leggi" non fatte, ora che sono assieme, MEN CHE MENO! E MORTIMER che fa?!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 08/08/2013 - 09:39

102 giorni di governo delle "larghe Intese" PD-PdL e zero risultati

rossono

Gio, 08/08/2013 - 09:46

gzorzi Perche' non lo votavi,Il vizio dei sinistrai e dire minkiate e poi appiopparli ad altri! il giorno che incontrero' un sinistro coerente le pago un pranzo,ma credo che io pretenda troppo dai sinistri..

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Gio, 08/08/2013 - 09:49

E che problema c'e'... in parlamente senza i voti del pdl non passa. se passa significa che siete traditori pure voi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 08/08/2013 - 09:55

i commenti dei comunisti mafiosi fanno proprio schifo! vengono, impongono le loro idee e ci insultano, non accettano le critiche e se ne fregano, e si considerano gente superiore... che delinquenti! mafiosi! da sputare in faccia!!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 08/08/2013 - 09:59

Se invece di quella befana velenosa che vediamo in fotografia avessimo avuto una Margaret Thatcher l'Italia sarebbe oggi meglio della Germania! Tanto che non si deciderà di sfoltire se non eliminare totalmente il parassitismo di stato saremo sempre al palo. Funzionariato elefantiaco e ingordo, poltronifici perennemente in deficit foraggiati dai cittadini (un esempio?? le migliaia di "municipalizzate"), enti inutili, emolumenti a esempio dei magistrati che sono ben al di sopra della media europea quando l'amministrazione della giustizia si qualifica come inferiore anche a molti paesi del terzo e quarto mondo! Carrozzone Rai! Forze armate dove il rapporto soldato/ufficiali é da operetta : tutti graduati e nessun soldato! Scuole pubbliche pletoriche dove ormai anche i bidelli della nostra infanzia sono spariti sostituiti da operatori scolastici e le pulizie ormai vengono affidate a ditte esterne perché quello che prima era il lavoro dei bidelli ora é "indecoroso". E potremmo continuare a lungo..... Altro che IMU e aumento delle tasse! L'evasione fiscale sicuramente esiste e va combattuta ma tutto questo parassitismo é ancora più costoso e deleterio e andrebbe combattuto con altrettanto vigore. Ma non si puo', i sindacati in primis sono assolutamente in disaccordo, perché?? vi chiederete?? semplice perché quello é il loro fondo sia finanziario che come "forza d'urto" da usare come ricatto politico continuato. Amen.

LAMBRO

Gio, 08/08/2013 - 10:05

E' SICURO che tenteranno il BIDONE sia per l'IMU che per l'IVA. Il TRADIMENTO per LORO è NORMALE !!!

CALISESI MAURO

Gio, 08/08/2013 - 10:21

far pagare l'imu sulla prima casa, colpisce sopprattutto il popolino, gia' portato alla fame. e' chiaro che solo la sx puo' colpire i poveri o chi e' in difficolta',specialmente se italiani. Questo una persona normale e sensata l'aveva gia' capito da un po', mi stupisce invece la parte povera o in difficolta' appartenente alla sx appoggiare e votare ancora quelli che fanno di tutto per met....o in quel posto..... cranio vuoto probabilmente o goduria?

kayak65

Gio, 08/08/2013 - 10:23

gzorzi. fino a prova contraria e' il pd che vuole l'imu sulla prima casa. o no? so che vorresti dare la colpa a berlusconi ma se hai un minino di dignita' e cervello oramai e' chiaro a tutti che e' il pd che vuole aggiungere altre tasse e di certo non restituire soldi scippati agli italiani. ovviamente i soldi questa volta serviranno per ripianare i conti del pd in rosso (finanziario e di vergogna)con il finanziamento ai partiti esattamente come accaduto con l'imu scorsa andata a mps.ed in quella rapina finirebbero anche i tuoi soldi (a meno che abiti in una tenda) perche' il pd vuole che gli inquilini paghino l'imu. parafrasando una battuta di un celebre film: ma che te lo dico a fare?

Ritratto di il..portaborse

il..portaborse

Gio, 08/08/2013 - 10:24

su imu ed iva è cominciato il più classico degli scaricabarile tra le due anime del pdpdl

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 08/08/2013 - 10:30

Il Pd tradisce pure sull'Imu. Non vuole più eliminarla. Miei cari Bananas il PD non ha mai detto di voler abolire l'IMU ,a proposito a che punto siamo sul rimborso 2012 ?

Ritratto di capcap

capcap

Gio, 08/08/2013 - 10:31

Il PD non capisce che continuando a togliere ai ricchi questi diventeranno poveri e allora chi aiuterà i poveri?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 08/08/2013 - 10:33

rossono: calcolando che non sono un komunista, non potrà mai pagarmi niente. PS da uno che vota un evasore non ho bisono di niente.

gneo58

Gio, 08/08/2013 - 10:33

per mmf - forse e' meglio cosi', verra' giu' un signore col cappellino "giallo/rosso/nero" che dettera' legge - i cittadini peggio di cosi' non possono stare ma almeno ci libereremo di tutte quelle facce che stanno in poltrona a succhiare sangue al prossimo.

m.m.f

Gio, 08/08/2013 - 10:33

L'imu la si paga in tutto il mondo ...........va rimodulata,non posso pensare di non pagare l'imu se abitassi in via monte napoleone a milano,magari attico di 400 metri quadrati. Ad ogni buon conto, dispiace dirlo,dispiace sentirselo dire,due massimo tre mesi di vita al governo e poi siamo nelle mani di Berlino! Non se ne esce,ci pensano loro a fare i tagli alle spese (di tutti),ho come la certa impressione che ci ricorderemo questa lezioncina per 4-5 generazioni e più..........ci fanno un mazzo che piangiamo per i prossimi 90 anni..........

gneo58

Gio, 08/08/2013 - 10:38

per Robertin - un consiglio, fai come me, non votare piu' (per nessuno)

gneo58

Gio, 08/08/2013 - 10:52

El Presidente, ma lei crede veramente che si seghino le gambe da soli ? non lo faranno mai e se mai quando avverra' il tutto sara' sostituito da altra gabella con altro nome - un tempo con referendum fu votata l'abolizione, gli hanno cambiato nome ed hanno aumentato le quote faccia lei.......

giovannibid

Gio, 08/08/2013 - 10:52

i soliti MERD....SI sinistri che speculano sul malcontento popolare ma per fare che? mantenere le loro sporche poltrone Io mi stupisco di chi li ha votati; non hanno una casa e una famiglia e allora in che mani si sono messi poveri creduloni

gneo58

Gio, 08/08/2013 - 10:58

per mmf - ammettiamo che sia vero che l'imu si paga in tutto il mondo (anche se cosi' non e') allora perché anche noi, come tutto il mondo, non abbiamo tasse normali ? perché non c'e' una assicurazione sulla patente come in certi paesi ma solo sui mezzi ? (ci magiano di piu') vuole che vada avanti ? ho un elenco che non se lo immagina neanche, le aggiungo questo, mi spieghi perché sulla 13a ci devo pagare 2 volte l'inps (a natale mi ammalo 2 volte ?)

fedele50

Gio, 08/08/2013 - 11:04

Al Fano non hai ancora capito che vogliono che salti il governo?, governo, una parola grossa visto lo schifo che fa e l'immobilismo dei traditori incompetenti che lo compongono,cade , eccome se cade.

Ritratto di deep purple

deep purple

Gio, 08/08/2013 - 11:16

Se non cancellano l'imu sulla prima casa, la faccia la perde il pdl se non fa cascare il governo immediatamente.

Beaufou

Gio, 08/08/2013 - 11:31

Non ci sarà corda abbastanza per tutta questa feccia!

Zizzigo

Gio, 08/08/2013 - 11:31

Il PD tradisce su tutto, tradisce anche i propri elettori e li condanna ad una vita da "diversamente benestanti"... l'IMU, sapevano benissimo che non l'avrebbero tolta, e poi basta una parola sola: "Saccomanni"!

titina

Gio, 08/08/2013 - 11:40

Io non voterò chi non toglie l'imu ai comuni mortali.possono risparmiare eliminando il finanziamento ai partiti!!! Ah, quello non si tocca: chi magna troppo e chi resta a digiuno per pagare troppe tasse!!!!

gentlemen

Gio, 08/08/2013 - 11:43

Perché esiste ancora il Pd? A cosa serve?

angelo piras

Gio, 08/08/2013 - 11:48

Nessuna sorpresa, i comunisti sono traditori per natura.

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 08/08/2013 - 11:55

MA FATE CADERE STO C....DI GOVERNO

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 08/08/2013 - 12:07

@gneo58 No io alle favole ho smesso di credere da un pezzo. Ad esempio alla favola che PD e PdL siano cose diverse. Cambiano le sfumature forse ma la sostanza è la stessa.

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 08/08/2013 - 12:12

m.m.f, fammi per cortesia, il nome di uno stato in cui si paghi un'imposta maledetta e bastarda come l'ICI prima e l'IMU ora! Siamo qui tutti occhi!!

chiara63

Gio, 08/08/2013 - 12:23

Il Pd non ha mai detto che l'Imu sulla prima casa deve essere abolita. Giustamente è stata sospesa la prima rata in attesa di rimodularla in maniera equa. Sarebbe una grandissima idiozia eliminarla indiscriminatamente per tutti; fra maggiori detrazioni o in base al reddito ci sarà pur il sistema per lasciare giustamente fuori dal pagamento le classi più deboli ma chi gode di un certo reddito e per case di un certo valore è giusto che paghi, non possiamo permetterci solo per la demagogia di un partito di rischiare sui conti pubblici. Le promesse del Pdl per recuperare una manciata di voti sono da irresponsabili

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 08/08/2013 - 12:34

interessante, la più bella che intelligente, bindi gioca con un computer durante la sua missione parlamentare, e la paghiamo pure per far stancare le sue dita, a forza di scorrere le pagine online..:-) bindi, vai a casa che sei vecchiaaaaaaaa

libertà primo amore

Gio, 08/08/2013 - 13:26

X Gerico ### un tempo furono gap e volante rossa, oggi agenzia delle entrate, imu, e le altre mille tasse poste dai comunisti per tenere una pletora di burocrati asserviti nel lusso mai guadagnato. Vero ... ?

Giangi2

Gio, 08/08/2013 - 13:44

Attenti che il popolo italiano comincia a stancarsi dei vostri giochi politici, l'accordo tra pd e pdl stabiliva di eliminare l'u sulla prima casa e il non aumento dell'iva tra i vari punti programmatici. Adesso che l'interlocutore Silvio Berlusconi e' stato condannato, parte del pd da sempre avverso a questa coalizione, spera di creare una spaccatura e far cadere il governo. Ovviamente chi ci rimette e' il popolo italiano.

il gotico

Gio, 08/08/2013 - 13:46

bella foto, per una volta avete ripreso solo mezzo volto, così almeno metà del pranzo riusciamo a digerirlo, ma quello che secca e vederla con il tablet intenta a risolvere un cruciverba per bambini di seconda elementare. Penso che nessuno dei presenti potrebbe perdere tempo sul lavoro con giochini tanto idioti, se proprio non aveva desiderio di partecipare ai lavori, che tornasse a casa sua, così risparmia una presenza e noi dei soldi... ecco adesso anche con mezzo grugno visibile, vomiterò tutto il pranzo... è mai possibile che in parlamento abbiamo solo vecchi, corrotti, cariatidi e ciabatte ?

luigi civelli

Gio, 08/08/2013 - 14:19

E' di oggi la notizia che la Corte dei Conti ha calcolato in circa 46(quarantasei)miliardi di euro l'evasione fiscale dell'IVA nel 2011.Sono certo che il PdL,partito di governo, si batterà strenuamente per trovare la definitiva soluzione a questo vergognoso problema,soluzione che permetterebbe sicuramente l'abbattimento delle attuali aliquote,come da programma del partito:forza Silvio,stana gli evasori!

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 08/08/2013 - 14:24

Da dire , anche il pdl fa schifo.Le promesse vanno mantenute.Altrimenti si mettono sempre a livello antiitaliani onesti , dico quelli che normalmente pagano per gli emigranti, per i parassiti rossi , e anche per loro.

precisino54

Gio, 08/08/2013 - 14:43

Colaninno, responsabile economico del Pd, dice che "l'Imu non può essere una priorità. Eliminarla sulla prima casa sarebbe un imperdonabile errore di politica economica", credo che abbia aggiunto erroneamente la parola economica, doveva fermarsi a politica. Il pd sa bene che qualora si arrivasse all'abolizione di questa odiosissima tassa, la base vedrebbe il tutto come una genuflessione ai voleri del PdL e a B in particolare, visto che in campagna elettorale è stato un continuo fuoco di sbarramento su questa ipotesi fatta dal PdL, e notoriamente gli aderenti a quel partito partono dal presupposto che quanto provenga da altre parti non sia buono, figuriamoci se poi la proposta viene dall'acerrimo nemico.

morghj

Gio, 08/08/2013 - 14:43

Quelli del PD, dopo la sentenza della sezione feriale (sic) della cassazione, pensano di poter alzare la cresta. Ma se il governo non prenderà in fretta certe decisioni, in primis l'abolizione definitiva dell'iniqua e sinistra (e sottolineo sinistra)tassa chiamata IMU,deovrà necessariamente cadere, non c'è alcun dubbio.Altrimenti la gente di destra punirà elettoralmente il PDL,con una tale veemenza che i suoi dirigenti nemmeno si immaginano.In quanto poi a cercar di far cadere la responsabilità della caduta del governo al PDL, la sinistra non creda di fare la furba coma al solito, oramai le balle che racconta non se le beve più nessuno,e principalmente i loro elettori. Av sdalut. Morghj

fabrizio

Gio, 08/08/2013 - 15:19

Lottate fino a far cadere il governo per Abolite L'IMU e, smacchate questi 4 gatti morti del PD che sono e rimarranno per tutta l'eternità la vera piaga del paese...

giovanni PERINCIOLO

Gio, 08/08/2013 - 18:51

x m.m.f. Tu citi l'attico da 400 mq e penso ti riferisca alla Santanché che l'attico non lo ha rubato ed é ricca di famiglia. Invece cosa vuoi io sono di spirito bucolico e mi piacerebbe occuparmi della tenuta con vigneti "comprata" da baffino col "mutuo" dice lui! Cosi come la famosa barca dei tempi che furono era in "comproprietà" ecc. ecc. Oppure potremmo anche occuparci del famoso appartamento comprato dal signor direttore di repubblica, quell'appartamento che tutti vorrebbero comprare a quel prezzo anche col mutuo perché potrebbero subito rivenderselo e comprarsi un appartamento "normale" e guadagnarci ancora una barcata di soldi! Già, ma queste sono "occasioni" che capitano solo a qualcuno, che poi si tratti di "compagni" é solo un caso!

maurizio50

Ven, 09/08/2013 - 16:54

Il PD è una accozzaglia di cialtroni che mirano alla rovina degli Italiani; tanto sperano di importare qualche milione di africani a cui regalare i diritti costituzionale e farsi votare.E nel frattempo trovano in Italia degli incomparabili idioti che votano per i vari Kyenge e Chaoukki.!!

LAMBRO

Ven, 09/08/2013 - 17:07

Povero Letta !!Lo bruceranno come un cerino! Lo faranno cadere e ci fregheranno con l'IMU e il resto. TRADIRE per loro è una REGOLA non una eccezione. Saccomanni è pilotato a non trovare i soldi mentre ci sono 2 MILIONI DI CASE NON ACCATASTATE che, ovviamente, NON PAGANO!! Ha scritto una filippica di 105 pagine per fregarci tutti!!

angelomaria

Ven, 09/08/2013 - 17:49

non basta la castaora ci riprovano visto che il caro SILVIO per loro fuorigioco illusi le pagherete tutte!!!!