Il Pdl prepara l'ultimo vertice per decidere sul voto a ottobre

Falchi e colombe si affronteranno martedì nella riunione dei parlamentari alla Camera. Berlusconi per ora non si sbilancia e preferisce non accelerare

Il leader del Pdl Silvio Berlusconi saluta i suoi simpatizzanti

A ppuntamento a martedì, quando alle 20.30 tornerà a riunirsi il gruppo parlamentare del Pdl alla Camera e con ogni probabilità voleranno quegli stracci che mercoledì scorso sono stati deposti per evitare rotture drammatiche.

La situazione, infatti, resta immutata. Con Berlusconi che da Arcore – alle prese con le vicende processuali e con impegni privati – preferisce non accelerare, consapevole che strappi improvvisi potrebbero essere letali per l'esecutivo. Falchi e colombe, però, restano sugli scudi, ognuno sulle proprie posizioni. E puntano tutto sul redde rationem per la vicepresidenza della Camera che dovrebbe andare a Daniela Santanché. Fosse per lei, la pasionaria di via dell'Umiltà vorrebbe votare il più presto possibile, ma è probabile che la cautela spinga a rimandare il tutto a settembre. Di certo, sembra davvero difficile che il Pdl possa cambiare cavallo in corsa come vorrebbe qualcuno, perché significherebbe arrendersi ai veti del Pd.

La prima conseguenza di tutto ciò, fanno notare i falchi, è che di fatto la finestra elettorale di ottobre si va ormai chiudendo. Resta, dunque, solo quella della prossima primavera, quando si voterà anche per le Europee. Dopodiché, dovesse saltare anche quella, il governo Letta avrebbe la strada in discesa fino al 2015.

Ecco perché l'appuntamento di martedì a Montecitorio potrebbe essere piuttosto caldo. Perché è vero, ci mancherebbe, che nel Pdl chi decide è solo Berlusconi ma non c'è dubbio che se gli antigovernativi vogliono movimentare le acque è questo il momento opportuno. In verità, tra falchi e colombe iniziano a essere in tanti quelli che vorrebbero trovare una sorta di sintesi senza necessariamente andare l'un contro l'altro armati come accade nel Pd. Le cosidette «falombe», come le ha ribattezzate il fittiano Sisto.

D'altra parte, che in Berlusconi convivano tutti e due gli stati d'animo non è una novità.

Come pure non è un mistero il fatto che il momento in cui il Cavaliere romperà gli indugi potrebbe arrivare domani come mai, anche a seconda di come si svilupperanno le sue vicende processuali oltre al procedere dei provvedimenti economici che sembrano completamente bloccati. Non aiuta, ovviamente, quel che è successo ieri con il Fondo monetario internazionale che ha fatto sapere che «l'imposta sulla prima casa andrebbe mantenuta» mentre per «andare nella direzione di un sistema più equo e più giusto bisognerebbe rivedere il sistema catastale». Gli strali del Pdl contro il Fmi non si sono fatti attendere, ma quel che davvero ha fatto andare su tutte le furie i big di via dell'Umiltà è la presa di posizione del ministro dell'Economia Saccomanni che ha assicurato che il governo «terrà conto dell'opinione del Fondo monetario». D'altra parte, già nei giorni scorsi a Palazzo Grazioli si erano sentite parole non affettuose verso il titolare di via XX settembre. Inutile dire che il capitolo Imu rischia di essere determinante per la tenuta dell'esecutivo. Perché è un tema su cui il centrodestra ha preso un impegno con il proprio elettorato, ma anche perché potrebbe essere la miccia per armare quella parte di Pdl che è in subbuglio. Magari in queste ore sottotraccia, ma comunque deciso a dare l'assalto alle colombe governative accusate di «non coinvolgere il partito in alcuna decisione dell'esecutivo». Insomma, appuntamento a martedì.

Commenti

CARLINOB

Ven, 05/07/2013 - 08:20

E da quì si capisce come mai il govrno del faremo rimanda tutto all'Autunno !! Sarebbero da stendere tutti specie il PDL : QUANDO MAI QUESTI FANTOCCI IN MANO AL cAIMANO HANNO FATTO QUALCHECOSA DI DIGKNITOSO PER IL pAESE??

xgerico

Ven, 05/07/2013 - 08:27

Ma che cacchio vogliono??' la Santa-dechè alla vice presidenza e poi l'elezioni a ottobre?! Che l'ha votate a fare???

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 05/07/2013 - 08:27

Speriamo sia anche l'ultimo.

xgerico

Ven, 05/07/2013 - 08:28

E certo, mo che i conti dello Stato sono a posto, rifacciamo l'elezioni spendiamo altri 400 milioni per vedere se il PDL riesce nell'impresa!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 05/07/2013 - 08:34

il senso di responsabilità, cari comunisti mafiosi... non vi dice nulla questa parola? i comunisti mafiosi NON sono capaci di imporre a se stessi sacrifici per il bene del paese! NON ne hanno questa vocazione, la loro è quella di stravaccarsi sulla poltrona, comandare, intascare stipendi, vantarsene, inventare balzelli inutili o dannosi, fare pasticci politici, andare in giro con mezzi dello stato (e non pagarli), ecc ecc....

gigi0000

Ven, 05/07/2013 - 08:55

Aspettiamo la nuova DC, renderebbe più facili i giochi, con Renzi, Letta, Alfano contro Civati, Fassina, Orfini. Bisognerebbe tener conto anche di Monti e Casini da una parte e Vendola e Di pietro dall'altra. Ma, avendo ancora di fronte qualche mese per dimostrare l'inettitudine dei grillini e l'incapacità dei neodemocristiani, mantenendo rigorosamente il porcellum, i numeri potrebbero esserci.

19m77

Ven, 05/07/2013 - 09:42

Bel senso dello stato che hanno questi quattro buoni a nulla. Sn al governo o sbaglio? Cs caxxo può cambiare se si va a votare? Cercassero di cambiare le cose ora senza perdere altro tempo!! Litigano tra parlamentari e gente di governo!! Bella dimostrazione di responsabilità. Se si comportano così chi mi di che in futuro nn sarà lo stesso. Senza perdere tempo in chiacchiere e polemiche inutili rimboccarsi le maniche e lavorare viste che vi paghiamo per questo!!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 05/07/2013 - 09:49

Il paese intero invoca la guida di Silvio, nessuno tollera più le interferenza esterne (Europa, FMI, ecc,)e chiede elezioni immediate . Nel nome di Silvio.

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Ven, 05/07/2013 - 09:50

Leggo i comenti!! Conti aposto????? Questo paese deve andare in rovina!! Stanno rachiando il fondo per trovare soldi che hanno ma non sanno di avere perche nessuno in questo paese di tonti, sa fare i conti a causa di leggi, eggine, cavilli, etc!! Non si e toccato il fondo ancora e non arriverà prima di 7/8 anni perche questo e quanto durerà l'agonia. Mi dispiace sopratutto per i vecchi pensionati ma non per i giovani che devono alzare il cullo e darsi da fare anche girando il mondo come hanno fatto chi prima di loro!!

MrTano76

Ven, 05/07/2013 - 09:56

Invidio terribilmente tutte le persone ignoranti, disinformate e, permettetemi, abbastanza stupide, che riescono a vivere in questo Paese sopportando ogni cosa, senza capire mai nulla della realtà. Voi siete le prime vittime di questo Paese, e allo stesso tempo i più feroci carnefici, perchè con la vostra ignavia avete avete sostenuto e continuate a sostenere una classe politica becera e truffaldina, che vi sta spolpando gli anche gli ultimi risparmi, prima di arrivare alle vostre vene. Ma voi sorridete, li insultate e poi li rivotate. Come sempre schiavi della vostra sudditanza psicologica, della vostra necessità di avere un padrone che vi dica cosa potete o non potete fare nella vita. Che bello sarebbe, almeno un giorno, potersi sentire come voi.

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 05/07/2013 - 10:14

Silvio prepara l'Ultima Cena: "Stasera uno di voi mi tradira'. Ah no, scusate, ognuno di voi mi ha gia' tradito ad un certo punto..."

battistafesta

Ven, 05/07/2013 - 10:24

@mortimermouse: guarda che forse ti stai sbagliando: le cose di cui accusi i "comunisti mafiosi" calzano a pennello con i comportamenti dei tuoi amati politici di cdx....(Aerei di stato con cantanti e ballerine a bordo, etc. etc.). Vuoi tutti i nomi o, con un piccolo sforzo (enorme per te, lo capisco) ci arrivi da solo??

simone_ve

Ven, 05/07/2013 - 10:30

@perSilvio46 "Il paese intero invoca la guida di Silvio," sei sempre irresistibile :)

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Ven, 05/07/2013 - 10:35

Attento Cavaliere, non cadere nelle provocazioni di far cadere il governo. Darebbero la colpa a te di ogni cosa negativa, compreso il meteo. Lasciali "lavorare", si autodistruggeranno da sol, e non in troppo tempo. Sono incapaci, vedi la "ministra" tedesca! La congolese e la presidente della camera ce la stanno mettendo tutta. Sediamoci in riva al fiume e aspettiamo......

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 05/07/2013 - 10:35

mortimermouse, smetti con la tua buffonata su "comunisti mafiosi". Ti ricordo che di comunisti ne sono caduti tanti sotto i colpi della mafia, perche' la combattevano, invece Berlusconi ha sempre fatto il pieno di voti in Sicilia, piu' di quando c'erano Andreotti e Lima. E questi sono fatti. E mi sa che anche tu sei fatto. Vergognati buffone.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Ven, 05/07/2013 - 10:38

CARLINOB, controllati e soprattutto controlla l'ortografia! Da uno sguardo a quello che stanno facendo i tuoi beniamini e vedrai che la fine non è così lontana.....

Ritratto di PEPERONCINO ROSSOFUOCO

PEPERONCINO ROS...

Ven, 05/07/2013 - 10:42

NESSUNO TOCCHI MORTIMERMOUSE! Lui è il postatore più divertente del giornale. Non lo mortificate. Io leggo sempre i suoi commenti con grande interesse e li trascrivo per passarli al mio caro amico Gianni Tarassi che sta preparando una pubblicazione neurologica sulle diviazioni comportamrentali univoche. Vai Morty, non ti fermare, sarai utile alla ricerca.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 05/07/2013 - 11:21

@PEPERONCINO ROS... poverino mortimermouse, non è il peggiore. Consiglierei al tuo amico cast69 e rossanna.rossi

Fab73

Ven, 05/07/2013 - 11:37

Peperoncino Ross... Ti ricordo che sono stato il primo a chiedere il permesso a Mortimermouse l'autorizzazione a pubblicare le sue bestialità! Anche se ormai il vero "faro nella nebbia" è PerSilvio46...

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 05/07/2013 - 11:54

perSilvio46 AMEN

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 05/07/2013 - 11:55

MrTano76. secondo me il vero ignorante sei tu che pensi di aver capito tutto.