Sondaggio: il Pdl è il primo partito. Metà degli italiani vuole il governissimo

L'ultimo sondaggio Swg: il Pdl guadagna quasi due punti in 7 giorni. Perde invece quasi un punto e mezzo il Movimento 5 stelle

Pdl primo partito. Almeno secondo un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Rispetto a una settimana fa, il Popolo della libertà guadagna quasi 2 punti (1,9%), si attesta al 26,9% ed è ancora sopra al Pd (26,8%), che tuttavia cresce di oltre un punto (1,3%) in 7 giorni. Perde invece quasi un punto e mezzo (-1,4%) il Movimento 5 Stelle, al 24%.

Insomma, secondo le intenzioni di voto degli italiani, l'ostracismo del M5S non paga. Al contrario, un governo fondato sulle larghe intese tra Pd e Pdl è visto di buon occhio. Infatti, piace al 45% degli italiani. "Il sondaggio mostra che a sostenere l'ipotesi di un accordo Pd-Pdl è soprattutto l'elettorato moderato", ha spiegato Roberto Weber, presidente Swg.

Per quanto riguarda invece la situazione del Partito Democratico, oltre la metà degli italiani (55%), e ben il 40% degli elettori di centrosinistra, vorrebbe Matteo Renzi leader del Pd. Soltanto il 10% dell’elettorato totale confermerebbe invece Bersani al vertice del partito. "C’è una forma indubbia di resistenza verso Renzi nel Pd mentre nel resto dell’elettorato il sindaco di Firenze raccoglie consensi trasversalmente", ha osservato Weber.

 

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 12/04/2013 - 11:12

Il 45% degli italiani vuole un governo Pd-Pdl. Però il 55% non lo vuole e hanno pure ragione a non volerlo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/04/2013 - 11:14

e comunque la si giri, questa tornata politica del 2013 sarà disastrosa per l'italia e per la sinistra. gli unici che ci guadagnano (pur con notevoli ristrettezze economiche) è proprio la destra! a ragione veduta, alle prossime elezioni è molto meglio votare berlusconi, e non soltanto perchè si chiama silvio, ma perchè la sinistra è ancora un apparato che divora chi non si allinea, e renzi è condannato: non si allinea e quindi verrà presto fatto fuori. le resistenze interne al pd si possono sconfiggere soltanto facendo fuori tutto in blocco il partito: alle urne, appunto....

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 12/04/2013 - 11:16

che palle 'sti finti sondaggi

ex d.c.

Ven, 12/04/2013 - 11:18

governissimo ma a condizione che la presidenza della repubblica ed alcuni ministeri siano di pertinenza PDL altrimenti al voto e vinciamo

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Ven, 12/04/2013 - 11:18

Non poteva che essere così!! Pian pianino la stragrande maggioranza degli italiani (anche tanti sinistroidi) si stanno convincendo che quello che diceva e dice Berlusconi da circa vent'anni è tutto vero! Stanno anche capendo che il Cavaliere non fa politica per arricchirsi e che le riforme che sventolava sono rimaste incompiute colpa le opposizioni, le istituzioni e soprattutto la magistratura, dalla quale è stato costretto a difendersi strenuamente e con tutte le armi a disposizione!! Oggi quelle riforme, compresa quella della Giustizia, appaiono inderogabili anche agli antiberlusconiani!!

eovero

Ven, 12/04/2013 - 11:18

ma va a finire che si vivrà solo di sondaggi!!!!

Fabrizio Di Gleria

Ven, 12/04/2013 - 11:26

Presidente BERLUSCONI, andiamo al voto.

marco m

Ven, 12/04/2013 - 11:27

Strano, io pensavo che per determinare le dimensioni, in termini di quantita' di voti, di un partito ci volessero le elezioni, e non i sondaggi. Invece qua si pubblicano foto con le bandierone e si da per assodata la dimensione di un partito basandosi sui sondaggi. Mi dev'essere sfuggito quando hanno cambiato la costituzione.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Ven, 12/04/2013 - 11:29

Nel pci/pd ci sono gli utili idioti ed è cosa risaputa, ma che ci siano anche tanti inutili idioti che continuano a votare i grulli, mi lascia perplessa.

Duka

Ven, 12/04/2013 - 11:30

ERRATA CORRIGE: metà degli italiani vuole un governo. Se si tratta di governissimo sia ben chiaro che abbia regole di ferro. Sopratutto gli italiani NON vogliono un Komunista alla presidenza della repubblica.

Enrico.6

Ven, 12/04/2013 - 11:30

E vai Italiani brava gente, è proprio vero in democrazia il popolo si merita ciò che vota, nulla da dire.E trasversalmente parlando.

Giuseppe Rigo

Ven, 12/04/2013 - 11:31

La prego Sig. Berlusconi abbia il buon senso di far credere solo al rimanente 55% degli italiani che il sondaggio i dati del sondaggio puibblicato, risparmi la presa in giro al 45% dei suoi elettori che ha profondamente deluso con questo suo atteggiamento. Atteggiamento che non ha rispecchiato in nessuna parte cio' che ha detto in campagna elettorale e per cui è stato votato. Glielo ripeto Sig. Berlusconi non si illuda di avere ancora consenso da chi ha sosotenuto il centro destra fino ad ora.

kihaad

Ven, 12/04/2013 - 11:34

A volerlo sono solo il 30% e non di tutti gli italiani ma solo di quelli che hanno votato quindi alla fine è solo il 20%. Ma se non ci credete fategli pure e alle prossime elezioni avrete il responso.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/04/2013 - 11:37

MARINO.BIROCCO sbagliato! del 30 % della sinistra, il 55 % vorrebbe renzi. stai confondendo con i numeri :-) ma sarò più chiaro: dei 10 milioni di elettori di sinistra circa 6 milioni vorrebbero renzi segretario del PD. mentre il 45 % di cui si parla, si riferisce al TOTALE degli elettori, cioè destra e sinistra insieme, e qui si parla di circa 20 milioni di elettori, e quindi il 45% di questi è circa 9 milioni. questi 9 milioni vorrebbero un governo PDL-PD, un numero superiore al 55 % della sinistra.... a bello, non menarci per il naso :-) non siamo cosi coglioni come voi a sinistra!

linoalo1

Ven, 12/04/2013 - 11:38

Ma perché non ci hanno pensato prima di votare?Perchè non hanno pensato che abbiamo un Presidente da interdire?O,forse,lui è esente dai problemi della vecchiaia?Come fa,una persona di 90 anni,ad essere lucida ed essere in grado di prendere giuste decisioni?Prima non si dimette,poi crea i Saggi,poi Bersani e,prima ancora,Monti!Questi comportamenti non sono sufficienti a far capire che è affetto da demenza senile?E,qualcuno,ha ancora il coraggio di lodarlo?Lino.

untergas

Ven, 12/04/2013 - 11:39

"Metà degli italiani vuole il governissimo". E l'altra metà no.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/04/2013 - 11:40

KIHAAD fai male ad essere sicuro, se perdi, dovresti star zitto e mosca. anzi, a lavorare...ma poi, che ci fai qui?? vai a criticare bersani!!

il gotico

Ven, 12/04/2013 - 11:42

Governissimo o meno, da quello che si legge e si sente il problema è come levarsi dai piedi Bersani, il governo poi nasce come per incanto... anche se a dirla tutta, se non fosse per la situazione drammatica, vedere lo smacchiatore che ogni giorno fa figure di emme e prende sberle da tutti è una comica, sembra di assistere al gioco dello schiaffo del soldato a reti unificate.

aredo

Ven, 12/04/2013 - 11:45

Certo che elettori di Rifondazione Comunista=Movimento 5 Stelle, Monti e PD vogliono un governo PD+PDL. Perchè il risultato poi sarà la scomparsa di Berlusconi. Non ci sono riusciti con l'operazione Monti vogliono riprovarci... C'è solo il voto! Ogni altra opzione è una trappola che distruggerà Berlusconi ed il PDL.

Atlantico

Ven, 12/04/2013 - 11:46

Di Giuseppe, una domanda di matematica: è più grande 45 o 55 ? Ha una settimana di tempo per rispondere ( le dò tanto tempo per venire incontro al suo livello di conoscenza della matematica ... ).

cast49

Ven, 12/04/2013 - 11:54

marco m, non capisci una mazza...

cast49

Ven, 12/04/2013 - 11:55

kihaad, ma che conti fai? ignorante...

hectorre

Ven, 12/04/2013 - 11:56

marco m,i sondaggi non sono la bibbia....ma ricordo i commenti sarcastici alle parole del cav.,quando parlava di distacco minimo e sorpasso....dall'altra parte ridevano a simili affermazioni,pensando di avere un vantaggio rassicurante....sappiamo com'è finita...senza scomodare la costituzione.....che sia il tg3 a dare questa notizia,è ancor più rilevante......il pd ora avrà un motivo in più per fare il governissimo....

Max Devilman

Ven, 12/04/2013 - 11:57

Non è question di volere o non volere il "governissimo". Ci sono problemi gravi che vanno affrontati SUBITO, e la gente vuole questo, se per farlo serve il governissimo........che sia governissimo MA ADESSO, anzi, IERI, muovetevi, se va avanti così a Giugno (per chi non lo sapesse, mese di scadenze fiscali importanti per le aziende) molte aziende moriranno causa tassazione + crisi, non so quale tra i 2 sia il male peggiore.......

rotto

Ven, 12/04/2013 - 11:58

e meno male và! così almeno siete contenti e potete dare il via agli smanettamenti....

blues188

Ven, 12/04/2013 - 12:02

Cari sinistri, oggi venerdì si mangia amaro. Anzi, doppiamente amaro, perché prima delle elezioni urlavate il vostro 'vedrete, vi cancelleremo'. E vi siete trovat col popò a terra nell'umido e puzzolente materiale umano. Hihihihi

rr

Ven, 12/04/2013 - 12:02

I sondaggi li hanno fatti gli stessi che davano sicuro "il sorpasso" alle elezioni? Poi si è visto che l'unico sorpasso è stato quello di Grillo su Berlusconi...

blues188

Ven, 12/04/2013 - 12:03

alla faccia di luigi piso!

LAMBRO

Ven, 12/04/2013 - 12:04

Marino sei il solito comunista disfattista...che travisa la realtà e i numeri. Il sondaggio dice 45% favorevoli ma non dice quelli sfavorevoli ma in compenso dice che il 10% è per Bersani quindi il 10% è sfavorevole come Bersani(se la matematica non è una opinione). Non dice gli astenuti che probabilmente sono molti per l'incertezza del momento..ma ammesso che sia solamente il solito 30% ti ritrovi con gli sfavorevoli sono sempre e solo il 25% (a essere buoni). Quindi gli Italiani non sono scemi e demagoghi .

fcf

Ven, 12/04/2013 - 12:10

Mentre i comunisti discutono, noi affondiamo . Grazie compagni, siete degli incapaci.

Ritratto di Stefano251

Stefano251

Ven, 12/04/2013 - 12:11

Se il 55% degli italiani NON vuole un governo di larghe intese, va tenuto in considerazione solo se esprime UN solo tipo di altro governo, se sono frammentati anche loro, senza che nessuno arrivi al 45,1%, logica dice che sono... la minoranza. Dovrebbe essere un concetto chiaro.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 12/04/2013 - 12:16

uccellino44,veramente io da destra ancora non ci credo alla sua versione,può darsi che abbia convinto qualche comunista,poco ci credo,ma me no di sicuro,si metta l'anima in pace,ma le sue opinioni non hanno riscontro nella realtà dei fatti,esempio:riforma delle tasse,sia dal 2001-06 sia 2008-11,mi dica lei quale oppositore interno/esterno ha impedito questa riforma,mi dica poi quando è stata presentata questa riforma.A me risulta che nulla sia stato fatto e come è facile immaginare gli sarebbe bastata questa per vincere per altri 10anni senza se e senza ma.Lasci stare,lei è libero di continuare a crederci,ma la maggioranza di chi ha votato ieri ha detto chiaro e tondo che a berlusconi non ci crede più.

soldellavvenire

Ven, 12/04/2013 - 12:17

o sono taroccati i sondaggi, o sono taroccate le votazioni: preferisco la prima ipotesi, ma non escludo la seconda, a voler usare la logica si finisce sempre per pensar male

max.cerri.79

Ven, 12/04/2013 - 12:18

Il 90% non è stato interpellato

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 12/04/2013 - 12:19

aredo, e dopo che ha vinto,è certo che avrà i numeri per governare?mi sa di no,tutti onestamente concordano che con questa legge voluta a suo tempo,è una rarità ottenere una maggioranza assoluta al senato,quindi punto e capo.E allora che facciamo sig.aredo?si ritorna per la terza volta?giusto per far divertire i tifosi che tanto si sfogano gli uni contro gli altri,il 'paese intanto continua a crollare.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 12/04/2013 - 12:23

Un governissimo per fare cosa? I programmi sono differenti sulle tasse, sulle liberalizzazioni, sul welfare, sulla giustizia, sulla legge elettorale, sulla corruzione, poi il parlamento sará chiamato a esprimersi sui problemi di Berlusconi. Non vedo proprio la possibilitá pratica di un governissimo. Purtroppo restano solo le elezioni, con la speranza che con la candidatura di Renzi, si abbia un risultato certo anche con l'attuale legge elettorale.

pansave

Ven, 12/04/2013 - 12:24

Se Swg da' il pdl vincente vuol dire che è proprio vero. La svolta verso la luce della civiltà e lontano dal buio dell'odio e dell'anarchia regala agli Italiani nuova fiducia e slancio. Sembra Pasqua. Forza Cavaliere!!!

DoomsDay

Ven, 12/04/2013 - 12:25

il governissimo è la logica conclusione, da un lato la CASTA dei politicanti mestieranti pdpdl dall'altro il movimento dei cittadini 5S

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 12/04/2013 - 12:27

Sondaggio tarocco??? Dai commenti postati il "governissimo" non sembra raccoglire consensi tutti sti consensi.

pl.braschi@tisc...

Ven, 12/04/2013 - 12:38

CARO BERLUSCONI, SE TU SBAGLI ANCORA, PERMETTENDO A QUESTI SPORCHI CIALTRONI KOMUNISTI, DI OCCUPARE TUTTE MA PROPRIO TUTTE LE POSIZIONI CHE CONTANO, PERMETTENDO COSI' CHE VENGA CONTINUATO IL SACCO DEL CETO MEDIO, IL TUO CONSENSO RITORNERA' AL 10%. QUESTA VOLTA, PERO', CI RESTERA'!

Angelo48

Ven, 12/04/2013 - 12:42

Goldglimmer: egregio lettore, lei sembra essere uno dei tanti commentatori antipidiellini che recitano a soggetto quotidianamente su questo forum. Spiego a lei ed anche ai lettori tutti, il perche'. Nel suo striminzito commento, si lascia andare a un :"..che palle 'sti finti sondaggi.." che - tutto sommato - e' valutazione condivisibile. Poi però, scavando nella mia memoria e attraverso un'accurata ricerca di archivio, ,mi capita di scovare una sua dichiarazione del 17/02 u.s. inviata alle ore 15. In essa, a margine di un articolo del Giornale che parlava di sondaggi benigni per il PDL, lei scriveva testualmente :" ..Non vi serve più scrivere bugie....il Movimento***** vi ha già superati e l'ascesa continua..". Ora mi spieghi: perche'se i sondaggi riportano numeri a lei confacenti sono veritieri mentre se invece mortificano le sue aspettative, sono finti? La coerenza e' un gran dono che la natura ci offre: non la mortifichi così ignobilmente!

reliforp

Ven, 12/04/2013 - 12:44

mortimermouse...altra figura di merda e altra prova che non capisci quello che leggi. Quanti anni hai? 15?

aredo

Ven, 12/04/2013 - 13:07

@Agrippina: ma quante idiozie! In democrazia si va al voto in una situazione come quella attuale, senza pensarci un attimo! La legge elettorale va benissimo, non è il problema. Il problema è la testa degli italiani che votano i comunisti di Grillo e Casaleggio. Il problema sono i traditori come Fini e Casini che hanno impedito per 20 anni a Berlusconi di governare come avrebbe potuto. Il problema è la gente schifosa che rovina ogni cosa. E che è la migliore alleata della sinistra mafiosa, che ha bisogno di Giuda come Fini e Casini per sopravvivere e vincere.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Ven, 12/04/2013 - 13:17

Silvio vincerà in modo molto netto se si va alle elezioni. comunque in questo momento di stallo e sfase del paese è meglio fare un governissimo PD PDL fare le cose indispensabili per le famiglie per la cresita e tutto cio che è necessario per eliminare la crisi che colpisce meta delle famiglie mettendole alla alla fame

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Ven, 12/04/2013 - 13:21

Se Berlusconi diventerà presidente si risolverebbero molte questioni e la crisi in Italia in poco tempo sarà un cattivo ricordo. Anche se Silvio non sara presidente , quello che sara scelto deve essere Bipartisan e vicino alla destra come per 20 anni i presidenti sono stati di sinistra. Nelle democrazie vere si cambiano i presidenti e i governi ogni tanto specialmente in situazioni gravi come oggi.

giovanni70zz

Ven, 12/04/2013 - 13:24

L'amico Angelo48 non si è più ripreso dalle varie batoste, disillusioni e inganni del suo sommo eroe. Vorrebbe criticare un altro lettore e cita a caso un commento che prova esattamente il contrario di quello che l'amico Angelo48 vorrebbe: i sondaggi davano il M5S molto più in basso. Ecco perché non credere ai sondaggi, sia ora che prima. Dove è andata a finire la coerenza dell'amico Angelo48? Forse è finita a forza di difendere le malefatte del suo eroe ... in punta di diritto, ovviamente.

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 12/04/2013 - 13:26

IO VORREI CHE SI FACCIA PULIZIA,TOGLIENDO IL MARCIUME. GRAZIE!E METTENDO REGOLE CHIARE PER TUTTI!!!!!!!!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 12/04/2013 - 13:32

Aredo,si calmi e sia più educato,parla di democrazia ma poi se la prende con la gente che vota diversamente da lei,allora chi è che scrive idiozie?Della legge elettorale poi se ne lamentano tutti,politici e cittadini autori e complici,quindi un motivo ci sarà,magari piace solo a lei,ma siccome siamo in democrazia così come dice lei,allora si adegui.Mi sa tanto che lei ha una strana e sbagliata idea di democrazia,più simile alla dittatura dal momento che vorrebbe che gli italiani votino tutti allo stesso modo,quella non è democrazia,ma lasciamo stare,tanto ormai son parole vuote.Eppoi ancora con la litania dei traditori,intanto i traditori le hanno portato i voti che le servivano per governare eppoi se vuol esser sicuro di non esser tradito,ci vada da solo al voto,che qualcuno che cambia idea lo troverà sempre,poi magari è anche buono per addossargli tutte le colpe dei fallimenti.

giovanni70zz

Ven, 12/04/2013 - 13:32

per gianni1950. Caro singore, come mai è così ansioso di allearsi con i maledetti komunisti? Non si fa così, lo sa? Cordiali saluti.

mariolino50

Ven, 12/04/2013 - 13:40

SE nessuno ha la vera maggioranza, non quella regalata dal porcelum alla camera, quasi il doppio dei seggi, bisogna rifare una legge elettorale senza truffe e poi rivotare, e se ancora nessuno vince davvero, bisogna per forza che si mettano d'accordo in qualche modo, come in Germania e perfida albione.

losqualo

Ven, 12/04/2013 - 13:43

matteo renzi è un subdolo bersani sappiamo che è un comunista niente governo inciucio facciamoli governare vedrete che risate

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Ven, 12/04/2013 - 13:46

paola29yes.Mi fa sorridere,se lo tolga dalla testa,non torneranno più i tempi del goga mi goga.degli evasori.Purtroppo anche i suoi idoli devono cedere,la situazione non lo permette più.Non illudetevi,vivete sereni.

sale.nero

Ven, 12/04/2013 - 13:46

Bisogna saper perdere, Bersani! O vale solo per gli altri????? Lo hanno capito anche in casa sua la strada da prendere!?!? Berlusconi ti tocca o ... kaputt!!!!!

agosvac

Ven, 12/04/2013 - 14:04

La cosa strana di questo sondaggio è che swg lavora per Agorà che è del tg3 che è palesemente di sinistra!!!

agosvac

Ven, 12/04/2013 - 14:11

Egregio marino birocco, del 55% degli italiani che non vorrebbero un accordo tra Pdl e Pd fanno parte i grilletti rampanti. Il che è anche giustificabile. Lei fa perte dei grilletti oppure degli italiani ragionevoli?????? Temo che faccia parte della categoria del NO innanzitutto, ovvero i più deficienti tra i deficienti!!!Purtroppo a voi che fate parte di questa misera categoria del bene dell'Italia e degli italiani non ve ne frega un bel niente.

agosvac

Ven, 12/04/2013 - 14:13

Egregio goldglimmer, questi sondaggi sono fatti da gente di sinistra, mica dai sondaggisti di Berlusconi!

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Ven, 12/04/2013 - 14:17

Ho l'impressione che il sondaggio non sia attendibile. A me risultano questi valori (fonti associate KLN+ SSp+ clo/2013+ QWS1-2): PD 29,8 5 Stelle 23,3 PDL 22,5

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 12/04/2013 - 14:21

Una considerazione per i kompagni: ma dopo tutto questo tempo che Gagamella ha preso in giro gli italiani (anche voi non credo che siete fuori dalla crisi che ci attanaglia) perchè non scendete in piazza con i ROSA, I VERDI, I ROSSI (VOI), I GIALLI A PROTESTARE? SE ERA IL Centro Destra l'avevate gia fatto. MA SIETE TUTTI RICCHI?????? BEATI VOI.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 12/04/2013 - 14:21

Ma smettiamola con questa storia dei sondaggi,la gente è disgustata da questa politica delle parole,vogliamo vedere i fatti e basta.Parole parole parole forse dovremmo rimpiangere la prima repubblica.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 12/04/2013 - 14:54

smettiamo di perdere tempo e torniamo al voto: oggi come oggi il PDL avrebbe la maggioranza in parlamento ed al senato e con una buona campagna il PD con Barca e Bersani, senza Renzi, perderebbe svariati punti: quindi diventa doveroso tornare al voto: nel frattempo il professorino perderà totalmente i suoi attributi e chi ha votato per lui in gran parte dovrà cedere le armi al PDL

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 12/04/2013 - 14:57

bersani non tiene affatto conto dei sondaggi perché spera di affossare Berlusconi col PDL in qualche processo: dimostra in questo suo atteggiamento l' intelligenza che oramai la maggioranza degli italiani gli attribuisce e non si rende conto di contribuire alla rovina dell' italia cosi come ha fatto Monti da oltre un anno

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 12/04/2013 - 15:19

@Gigliese. maestro di ignoranza, curati la gonorrea.

Ritratto di Maurizio Da Lio

Maurizio Da Lio

Ven, 12/04/2013 - 15:25

Grande Berlusconi! Quando non viene distratto dalla patonza (beato lui), rimane l'unico e solo grande leader capace di fare cose serie con proposte liberiste che la SX ovviamente non vuole. Chi gli lo dice alla Camusso?

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 12/04/2013 - 15:26

sondaggi inutili, servono solo a far sedimentare le convinzioni. in questo caso quella che fa diventare il bassotto uno statista che pensa prima all'italia e poi ai suoi interessi se rinuncia alle elezioni sapendo dei sondaggi vincenti. frottole. @gigliese. maestro di ignoranza, curati la gonorrea.

Ritratto di Maurizio Da Lio

Maurizio Da Lio

Ven, 12/04/2013 - 15:29

@ marco m. No non è stata cambiata la costituzione, le è solo sfuggito che sono cambiati gli Italiani che, finalmente cominciano ad aprire gli occhi sul quel pachiderma in cristalleria che si chiama PD. Con rispetto.

Agostinob

Ven, 12/04/2013 - 15:38

Ancora una volta il sondaggio SWG è di parte che più di così non si può. Il PDL è oggi superiore al 28%; il PD è al 25% e Grillo è di poco superiore al 20%. Sul fatto che gli italiani vorrebbero una larga coalizione, è vero. Sparata poco chiara quelli sa Renzi. Detto come la mette il sondaggio, sembrerebbe che il 55% degli italiani voterebbe Renzi. In realtà, anche coloro che non voterebbero PD, hanno detto che tra Renzi e Bersani "preferirebbero" Renzi come capo della sinistra, senza che questo significhi votarlo. Del resto, ci vuol poco a preferire Renzi dopo quello che ha combinato e sta combinando Bersani. Queste mezze frasi che SGW fa passare per volontà popolare fanno ovviamente parte di un programma di lotte interne al partito. Stop.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 12/04/2013 - 15:46

X ferdnando55 - MEGLIO AVERE LA GONORREA CHE SENTIRE COME TE LA PANCIA CALDA ALTRUI DI DIETRO.

hectorre

Ven, 12/04/2013 - 16:01

i sondaggi sono inutili se non aggradano....questa è la semplice verità.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/04/2013 - 16:09

PROFILER io ho 15 anni. si, ma per ogni gamba! compresa la terza (molto robusta) :-)

tiptap

Ven, 12/04/2013 - 16:19

Attento Berlusconi: niente inciuci! Questa volta non la passeresti liscia. No ad un presidente di sinistra, no alla "non sfiducia". Si può capire ed accettare solo un governo di larghe intese con metà ministri ed ampia responsabilità di destra. Non cadiamo nel pentolone-trappolone comunista. E chi pensa di stare dalla parte loro "per salvarsi" è il piú ingenuo degli ipocriti opportunisti, perché non c'è gratitudine, non c'è correttezza, non c'è alcuna buona volontà o buona intenzione a sinistra: solo lussuriosa bramosia del potere. Solo potere a qualunque costo, con qualunque mezzo per quanto iniquo possa essere, perché i comunisti partono dal presupposto di avere sempre tutta la ragione e la verità in tasca, altro che democrazia. Non sanno cosa sia il rispetto delle opinioni altrui, dei diritti di OGNI persona umana. Sono troppo atei-materialisti per capire i valori veri, e poi parlano di moralità. Sepolcri imbiancati.

james baker

Ven, 12/04/2013 - 16:23

Vi avevo detto che siamo il 1.mo partito. Avevo detto pure che serviva tutto per prendere tempo e portare gli Italiani per i fondelli. Adesso Silvio non deve fare niente: andare fino in fondo tenendo a casa gli interessi dell'Italia e del PDL senza esitazioni. Ieri sera ho sentito con attenzione questo Renzi: tutto bene, tutto in gamba, pieno di pregi ma con un solo difetto : non mi piacciono quelli che non ti guardano negli occhi quando parlano. Si' ..... d'accordo, non tutti sono perfetti ..... ma sguazzerà fino a quando il KGB e compagni lo vorranno. E' chiaro e limpido che lo lasciano fare fino a quando gli fa comodo, e poi lo scaricheranno quando meno se lo aspetta. Chi vivrà, vedrà. -james baker-.

james baker

Ven, 12/04/2013 - 16:39

L'unica cosa giusta che suggerisco a Matteo Renzi, sono le sue stesse parole "" faccio bene il sindaco di Firenze ... "". All'Italia, agli Italiani ed al PDL ci pensano Silvio e la nostra gente onesta. Forza Silvio, viva il PDL, VIVA LA LIBERTA'. -james baker-.

schiacciarayban

Ven, 12/04/2013 - 17:02

C'è poco da fare, piaccia o non piaccia, il Cavaliere è l'unico che ha una certa intelligenza politica, intuito e lungimiranza. Io non lo voto ma devo riconoscere che è un gradino sopra agli altri. E' riuscito a far resuscitare un partito morto mentre Bersani ha fatto morire un partito vivo, questa è la differenza.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 12/04/2013 - 17:06

mortimermouse - Perdere SEI MILIONI DI VOTI IN UN COLPO SOLO e' una vittoria per la destra...? Ma lei si ascolta (o si legge) ogni tanto? Comunque: W RENZI SEGRETARIO!! (del PdL)

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 12/04/2013 - 17:15

E'tornato Agostinob,ovviamente a commentare un sondaggio,la sua materia preferita.Peccato che dopo il risultato elettorale dovrebbe prima fare un pò di ammenda,un pò di sana autocrititca visto che non ci ha preso per nulla,vero sig.Agostinob?Adesso ci ripropone la sua analisi sondaggistica,senta me lasci stare,no fa per lei,si limiti a tifare come fanno in molti quì.E comunque se si canddida Renzi,si metta l'animo in pace,i voti li prende proprio quì,ci sarà qualcun'altro a sinistra a portare la boraccia,ma il toscano fa il pieno quì,quindi è inutile che comincia già da ora la sua operetta di difesa,se ci saranno elezioni,ci sarà un ricambio generazionale,ove l'unico nonnetto rimasto sarà il solito,difficile da sostenere stavolta.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/04/2013 - 17:26

PRAVDA99 non ho detto questo. parlavo di cifre e percentuali. ma lei pensa di battere la destra facendomi credere che la realtà è tutt'altra? :-) povero scemo, vai pure a leggere il giornale sovietico !! te sei ancora rimasto ai tempi di togliatti e di kruscev...

Massimo Bocci

Ven, 12/04/2013 - 17:33

L'altra metà (liberale e libertaria!!!) Farebbe volentieri a meno dei............COMUNISTI, ma se devono devastare meglio un CONTROLLINO/ONE mai lasciare da soli dei LADRI (anti Italiani) con la cassa!!! E' bastato vedere quello che ha fatto (in 12 mesi) lo zerbino (collaborazionista) di mele di ferro, agli Italiani VERI!!! Non son rimasti nemmeno gli occhi per piangere.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 12/04/2013 - 17:37

Beh, se persino Agorà condotta dal nuovo servetto PD Gerardo Greco ha dovuto prendere atto che se si tornasse a votare il primo partito sarebbe il PdL, il Cavaliere farebbe bene a non incontrare più nessuno, soprattutto se proveniente dal manicomio PD. Chiunque gli si parasse davanti la risposta dovrà essere una sola: al Voto subito. Basta pagliacciate.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 12/04/2013 - 18:03

oltre il cinquanta per cento degli italiani vuole un governo solido ed efficiente ma bersani no e secondo lui il suo no è assolutamente sufficiente!

nebokid

Ven, 12/04/2013 - 18:08

Andiamoci piano con i sondaggi l'elezioni di Febraio insegnano.

Angelo48

Ven, 12/04/2013 - 18:19

Che bello leggere certi commenti. Qualche tempo fa su questo forum, erano tutti piddini; poi molti son passati ad elogiare e tifare Ingroia. Dopo il risultato elettorale, tutti a salire sul carro del "vincitore" Grillo ma, visti i recenti sondaggi (giudicati oggi "finti" dagli stessi che li inneggiavano prima del voto)che darebbero il Grillo non più tanto parlante, tutti a tifare per Renzi. Che bello leggerli, che bello.........

hectorre

Ven, 12/04/2013 - 18:21

per i fans del csx i segretari sono come i Papi...morto uno se ne fa subito un'altro,si dimentica il precedente e si osanna il nuovo......ultimo della lista infinita,lo smacchiatore...portato in trionfo alle primarie,sicuro vincitore alle politiche,quello che doveva rottamare berlusconi e il pdl....anche lui aveva la data di scadenza come una mozzarella.....avanti il prossimo,pagare 2 euro e sorridere..........

Angelo48

Ven, 12/04/2013 - 18:51

A PROPOSITO DI SONDAGGI......Poco fa SkyTg24 ha reso noto un suo sondaggio che vede il cdx al 33.3%, il csx al 31.4% e il M5S al 23.8%. Uffffaaaa, che noia questi sondaggi...specie se non mi aggradano........

Agostinob

Ven, 12/04/2013 - 18:52

Gentilissima Agrippina, leggo con piacere il Suo solito parere detto con veemenza, ma questo è il Suo stile. Non ero sparito ma non trovavo cose utili ed interessanti da poter commentare. In ogni caso, qualcosa avevo scritto anche in passato. Le rispondo con un pò di ritardo perchè, pur essendo certo di quanto dico, ho voluto sincerarmi di non dire cavolate e quindi sono andato a ritroso sui post pre elezioni per vedere semmai avessi scritto e detto qualcosa che oggi possa rendermi ridicolo. Non ne ho trovate, come pensavo e non ho trovato nulla su cui debba fare ammenda o sana autocritica. Solitamente suddivido ciò che è un mio pensiero da quello che sono dati veri ed oggi ho scritto dati veri, che possa piacerLe o meno. Se Lei è così convinta che io prima delle elezioni abbia detto cose tanto strampalate e dato numeri sbagliati, Le sarei davvero grato se potesse ricordarmeli perchè io, ricordo scritti in cui ho detto quasi alla perfezione i risultati che si sono poi avverati. Ho fatto un solo errore: sottostimare Grillo, dandolo attorno al venti come massimo. Ma il caso Grillo è esploso negli ultimi giorni sull'onda di una serie di situazioni concatenate che nulla hanno a che vedere con la politica. Al di là di questo, rimango in attesa, qualora lo volesse, di sapere dove e cosa ho detto di sbagliato. Lei sa che potrei essere più graffiante con alcuni Suoi giudizi o assolute certezze su persone che poi non si sono rivelate quelle che apparivano, ma sarebbe ineducato se lo facessi anche se, in questo caso, sarebbe facile dire a Lei ciò di cui accusa me. Ma il mondo va avanti e si figuri se è il caso di fermarci su queste cose. Torno però a chiederle, visto che accusandomi di dover fare il mea culpa, dimostra di avere un'evidente buona memoria, di dirmi ciò che ho detto e che non si sia avverato. Per terminare: Renzi è un bel ragazzo ma ha iniziato a mostrare ciò che è, subito, durante le famose primarie e quello che si è visto, per chi vuol vedere e sa capire, è stato tutto un programma. Renzi, mia gentile Agrippina potrà essere eletto fin che si vuole ma è un bluff come Grillo. E, se fosse eletto a qualche carica più importante della attuale, finirebbe in frantumi in pochissimo. Detto questo, anche a me è simpatico perchè è il nuovo del PD ed a dire il vero lo avevo anche scritto, ma da qui a dire che sia la soluzione, ce ne vuole. Cordialità

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 12/04/2013 - 19:05

angelo48,lei rimane fedele alla linea vero?anche dinanzi al disastro politico ed il conseguente disastro elettorale,lei riamne indefessamente fedele al capo.Se un giorno cambierà idea,sarà trattato allo stesso modo di chi oggi osa criticare,lo ha messo nel conto?meglio rimanere allineati e coperti.A proposito,non le è mai venuto il dubbio che a parte una quantita fisiologica di gente di sinistra che scrive quì,ce ne sia altra che magari è di destra ma non la pensa come lei?Troppo complicato eh?

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 12/04/2013 - 19:21

Angelo48 - Si sbaglia sa? Io tifo si' per Renzi, ma non come successore di Bersani bensi' di Alfano. Li' il Fini del PdL trovera' quella inconfondibile e confortevole atmosfera che esalta e premia la mediocrita' politica e intellettuale.

corvomichele

Ven, 12/04/2013 - 19:23

Ma scusate secondo il "sondaggio" il PDL è 0,1% sopra il PD. Mi chiedo: SERVIVA SCRIVERE QUEL TITOLO??? ahahaha ma vi rendete conto che c'è anche un margine di errore?? Inoltre sondaggio di chi? vostro?

Indignato Speciale

Ven, 12/04/2013 - 19:28

Capisco l'ardore del Giornale ma altri e più affidabili sondaggi dicono altro. Rimane il fatto che forse, ma dico forse, un buon 16 - 18% è il vero 'zoccolo duro' del partito di Berlusconi l'altro 6 - 8% se lo dividono Lega, e altri ammennicoli da 0,8%. Risultato chiaro a tutti è che quando non ci sarà più chi paga tutto e cambierà la legge elettorale che non permetterà più, per esempio, a Pecorella di fare il capo della commissione Giustizia anche quello 'zoocolo' scapperà. Parliamo non di un partito ma di un gruppo di personaggi eterogenei che nel 94, fortunatamente, sono riusciti a riciclarsi. E solo questione di tempo e poi la vera destra italiana verrà fuori.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Ven, 12/04/2013 - 20:52

xgiovanni70zz, signore, IN QUESTO MOMENTO PENSO AGLI INTERESSI DEGLI ITALIANI SAPENDO PERFETTAMENTE CHE SENZA UN GOVERNO PROVVISORIO PER FARE alcune cose specialmente per l'economia e la ripresa del paese l'Italia muore nella miseria, tante persone si suicidano bisogna fare qualsiasi cosa per formare un governo, anche se le distanze politiche e ideali rimangono abissali. Buona sera.

Duka

Sab, 13/04/2013 - 07:38

Gavernissimo? forse ma non a tutti i costi. Sia ben chiaro che nei ministeri chiave ci sarà un PDL così come la presidenza della repubblica sarà interdetta a un PCI,PDS,DS,PD- Se così non è si torna alle urne subito. Senza ascoltare i troppi parrucconi Kom che tirano alla lussuosa pensione, si può votare a fine giugno-

Angelo48

Sab, 13/04/2013 - 10:22

Indignato Speciale: capisco l'ardore suo nel cercare di smentire i dati ultimi dei sondaggi, ma i numeri egregio commentatore, la smentisono sonoramente. Premessa: e' stato dimostrato nel corso degli anni, che i sondaggi non danno mai una rispondenza attendibile e sono stati sempre smentiti dal voto. Emblematico l'esempio di qualche sondaggista costretto a cambiar lavoro per le topiche che prendeva. Detto ciò, vengo ai suoi dati. Lo zoccolo duro del PDL sarebbe tra il 16-18%? Le riporto quì di seguito, i dati del Viminale dell'ultima tornata elettorale. Camera: PDL 21.56% - Senato 22.30%. Se immagina che lo 0.3% di differenza tra le coalizioni cdx-csx indicano una differenza di voti a favore del csx di 125.000 voti circa, si faccia da solo il calcolo di quante persone votanti cdx lei ha trascurato in quel suo calcolo. La restante parte del suo commento potrebbe anche essere condivisibile, ma in tema di eterogeneicità, a sx non e' che stanno messi meglio di noi. Di là, li unisce solo l'antiberlusconismo. Fuori il cav. dalla scena politica, ne vedremo delle belle sia a destra che a manca, glie lo assicuro. Pertanto, eviti di fare la paternale al Giornale per la genesi di certi suoi articoli e riconosca che la maggioranza della stampa italiana(Repubblica- Corsera-La Stampa-l'Unità-il Fatto quotidiano-Il Messaggero- Il Sole24ore)fanno lo stesso identico lavoro che il Giornale svolge per il suo referente o datore di lavoro!

Angelo48

Sab, 13/04/2013 - 10:37

Agrippina: signora, signora...lei continua a stuzzicare il cane che dorme. Quando le scrivo io un post, risponde in modo stizzito e tranciante evitando di rispondere a tema. Le ho dimostrato la mia educazione e la mia onestà intellettuale nel chiederle scusa per un errore di disattenzione commesso, ma non ho ricevuto da lei risposta alcuna sull'interrogativo che le ponevo. Oltre che far rilevare gli errori di battitura altrui, e' in grado di reggere un confronto basato su domande e risposte? Quando ci riuscirà, sarò ben lieto di rispondere ai suoi interrogativi. Sempre che non siano sarcastici come quello odierno. Prima di interrogarsi sulle capacità mie a comprendere certi eventi, si ponga per lei identico interrogativo.

Angelo48

Sab, 13/04/2013 - 10:46

gianni1950: caro Gianni, si goda serenamente la vita e continui a scrivere quel che si sente di dire e scrivere. Non sprechi il suo tempo a cercar di far intendere qual'e' la sua visione della politica nostrana rapportata alla situazione drammatica in cui viviamo. Io(????)non ho nessuna voglia di comprendere....mi interessa solo fare tifo becero e antiberlusconismo allo stato parossistico. Spero abbia capito bene cosa intendo...sottointendere. Cordialità!!

giovanni70zz

Sab, 13/04/2013 - 11:38

per gianni1950. Caro signore, non si lasci irretire dall'amico Angelo48. L'animosità e il livore dell'amico Angelo48 sono dovuti alla rabbia e vergogna che prova nel dover votare da anni per gente come la Polverini, Formigoni e Verdini ... Dunque, lei si è convinto di pensare al bene del Paese. E vorrebbe, per questo, mandare al governo del mio Paese personaggi come la Polverini (da voi elettori di cdx mandata a casa!) e Formigoni. Va beme, ma non pretenda che io sia d'accordo e ne sia felice. Cordiali saluti.

untergas

Sab, 13/04/2013 - 17:52

@ Angelo48. Lei trova sempre il modo per evitare il confronto. A volte esprimendo il Suo semplice dissenso(evitando, ovviamente, di chiarirne i motivi, spesso con improbabili arzigogoli retorici), talvolta insultando... è simpatico ma inutile

Angelo48

Lun, 15/04/2013 - 11:59

untergas: leggo solo ora il suo commento e trasecolo. Ma Mar, 09/04/2013 alle ore 15:03 non mi aveva scritto testualmente "..non intendendo abbassarmi a polemizzare con uno stalinista incapace di articolare alcun discorso che non sia invettiva...?" Ha cambiato idea? Me ne compiaccio e colgo l'occasione per precisarle qualcosa. Nei miei dissensi verso i commenti degli altri lettori, io argomento sempre anche se - ovviamente - il mio dissenso non rappresenta verità assoluta! Cos'ì come non insulto mai, se non provocato perche' insultato. Ho un senso civico del confronto che lei neanche immagina e che mi viene riconosciuto da molti lettori ideologicamente diversi da me!Se fa riferimento ai termini da me usati nei suoi confronti (pressapochismo e falso moralista), questi non rientrano nel novero degli insulti. Sono semplici valutazioni sul comportamento umano che indicano, in alcuni soggetti,una tendenza a valutare gli eventi con superficialità e approssimazione (pressapochismo)e facendo con facilità del moralismo verso gli altri, dimenticando gli amorali che girano intorno a loro(falsi moralisti). Se queste per lei sono invettive, lo pensi pure; non e' un mio problema e comunque ricordi che quei termini, sono la conseguenza delle sue espressioni a me rivolte come ricordatole sopra. Infine: non mi giudichi senza conoscere a fondo le motivazioni che mi spingono a rispondere in un certo modo ad altri lettori/ci; essi,sanno bene a cosa mi riferisco. Che dice: ho argomentato in modo civile la mia risposta?