Politica

Pensioni, Fornero assicura: "Gli esodati saranno 65mila Daremo copertura totale"

Risolto il "caso" degli esodati. Nelle prossime settimane il governo presenterà il decreto. Nel "salva Italia" è già garantita la copertura

Pensioni, Fornero assicura: "Gli esodati saranno 65mila Daremo copertura totale"

Il ministero del Welfare ha trovato come risolvere il "caso" degli esodati. La copertura c'è. Oggi sul tavolo del ministro Elsa Fornero sono arrivati i risultati dell'analisi compiuta dal tavolo tecnico istituito per le problematiche relative ai cosiddetti "salvaguardati" che sono circa 65mila. "L'importo finanziario individuato dalla riforma delle pensioni, attuata col decreto Salva Italia - assicura il dicastero del Lavoro - è adeguato a corrispondere a tutte le esigenze senza dover ricorrere a risorse aggiuntive".

I tecnici hanno fatto in modo che i lavoratori in prossimità del pensionamento non si trovino senza reddito e senza pensione garantendo, al tempo stesso, i criteri di trasparenza ed equità in modo da "evitare disparità di trattamento fra situazioni analoghe". La stessa Fornero ha voluto che il controllo dei dati fosse scrupoloso e preciso. La stima fatta dai tecnici del ministero ha, infatti, richiesto un'analisi molto puntuale e tempi lunghi che, nei giorni scorsi, avevano alimentato la preoccupazione tra i lavoratori. In realtà, il governo ha sempre parlato di "allarmismo ingiustificato". Ad ogni modo, nelle prossime settimane verrà emanato il decreto.

La Fornero sta ancora valutando l’ipotesi di un intervento normativo per trovare soluzioni che consentano a lavoratori interessati da accordi collettivi stipulati in sede governativa entro il 2011, comunque beneficiari di ammortizzatori sociali finalizzati all’accompagnamento verso la pensione, di accedervi secondo le regole già in vigore.

Commenti