Il pianificatore di sconfitte Casaleggio: "Alle elezioni abbiamo voluto perdere"

Il guru del Movimento 5 Stelle a Wired Italia: "Avremmo potuto prendere molti voti in più, ma non era il momento..."

Tutto previsto, tutto calcolato. Solitamente si pianifica di vincere ma, Gianroberto Casaleggio, il guru a cinque stelle, organizza anche le sconfitte. Così dice. Perché se l'arte della politica è quella di convincere gli altri, a volte torna anche molto comodo saper convincere se stessi. Il taciturno Casaleggio concede una delle sue rarissime interviste a "Wire Italia" e fa il punto della, non più rosea, situazione del Movimento Cinque Stelle. Le ultime amministrative sono state un flop per Grillo e soci? Per Casaleggio no: "Era tutto previsto, abbiamo voluto perdere". "Avremmo potuto prendere più voti aumentando il numero di liste, potevano essere il quadruplo, tante erano le richieste arrivate. Ma - prosegue il presidente della Casaleggio associati - abbiamo preferito affrontare le elezioni solamente con le liste radicate sul territorio da almeno un paio di anni".

Di certo la freschissima esperienza dei grillini in Parlamento, con le defezioni, i litigi e le insofferenze, ha evidenziato tutti i limiti di un movimento liquido e giovane, che nell'impatto con i palazzi romani ha iniziato a sfarinarsi. Quindi, per Casaleggio, era tutto calcolato. Anche la sonora batosta dell'ultima tornata elettorale. Ma il guru non perde l'entusiasmo e dopo aver pianificato la sconfitta ora sostiene di essere al lavoro per una vittoria: "Andare al governo è l’unica cosa che conta e ci andremo da soli anche grazie alla disgregazione che stanno vivendo per motivi diversi le altre forze politiche". Il guru, dopo una lucidata alla sfera di cristallo, ha già deciso anche quanti voti prenderanno: "Il 51 per cento dei consensi".

Commenti

Azzurro Azzurro

Ven, 19/07/2013 - 13:08

Questo qui come comicita' involontaria fa piu' ridere dell'altro. Immagino non sappia di essere crollato al 15%...

cgf

Ven, 19/07/2013 - 13:12

Anche Bersani ha detto così? all'ultimo ha avuto paura di inquinare smacchiando il giaguaro? Le mire di Grillo&C era quelle di Governare, hanno avuto anche la pretesa di farlo anche se in minoranza, pfui, figurati se hanno corso per perdere!!

Ritratto di Limapapa02

Limapapa02

Ven, 19/07/2013 - 13:12

Questa affermazione sa di Casadileggio ai normodotati di cervello! Ma si crede di essere onnipotente? Movimento 5 stalle a furia di dire vaccate!

albertzanna

Ven, 19/07/2013 - 13:27

Aaahhhhh, mi pareva bene, che il futuro roseo dell'Italia avessero perso la sola elezione tenutasi dopo le politiche!!! Hanno pianificato la sconfitta per evitare di avere troppo successo, che avrebbe rischiato di dare alla testa a Grillo e Casaleggio, notoriamente persone schive, riservate e poco ciarliere........... Grillo, grullo e Guru, ma andate a piantare patate !!!!!

laura bianchi

Ven, 19/07/2013 - 13:29

Personaggio............INQUIETANTE!!

orso bruno

Ven, 19/07/2013 - 14:46

Poveri buffoni! Sarebbe meglio ignorarli , invece di dar loro spazio immeritato !

buri

Ven, 19/07/2013 - 14:52

Certo la vicinanza con Grillo rende comico anche cgi sembra serio

baio57

Ven, 19/07/2013 - 14:57

Ha imparato dalla liturgia sinistr-iota . Ricordiamo due citazioni famose fatte da alti esponenti del Politburo Italico : "(2008)siamo un partito di governo che per ora sta all'opposizione..." "(2013)siamo arrivati primi ma non abbiamo vinto....

linoalo1

Ven, 19/07/2013 - 15:32

Quanta presunzione!!Lo dimostri!Lino.

piero1939

Ven, 19/07/2013 - 15:33

questo vuol dire di una sconfitta farne una vittoria. più che un guru mi sembra il mago casanova.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 19/07/2013 - 15:37

Anche alla volpe non piaceva l'uva...Povero deficiente...E.A.

Azzurro Azzurro

Ven, 19/07/2013 - 16:00

il mago Casanova era serio, questo capellone non lo e' (non ho detto orango che e' vietato mi siete testimoni)....questo fa molto ridere....un sincero grazie!

Azzurro Azzurro

Ven, 19/07/2013 - 16:02

ma secondo voi se gli chiedo e=mc2 questo qui sa che vuol dire? Per me no come l'ignorantona hack

syntronik

Ven, 19/07/2013 - 16:31

Ottima preveggenza, continui così, che la prossima volta anziché il 51% prenderà il 75%.

syntronik

Ven, 19/07/2013 - 16:38

Fin che fanno previsioni del genere possiamo stare tranquilli, poi quando saranno al governo, troveranno anche il modo di azzerare il debito pubblico, con un colpo di magia nera, se il guru ha parlato, bisogna seguirlo, avrete anche il mio voto, visto la efficienza e decisione che mettete al parlamento. Forse meglio, che vi ritirate in un paese indiano a meditare, che rumore fa a battere le mani con una mano sola, e quando avrete trovato la nuova teoria matematica, che 2 più 2 fanno trè banane.

FRANCO1

Ven, 19/07/2013 - 17:10

Che Guru!!! Ma non ci potrebbe passare la combinazione giusta per il superenalotto così si vince qualcosa??

mar75

Ven, 19/07/2013 - 17:14

Mi ricorda quel tipo che prima delle recenti elezioni regionali diceva che tanto non erano importanti, dopo che i sondaggi lo davano praticamente spacciato....era il vostro idolo.

Andrea Lazzarotti

Ven, 19/07/2013 - 17:16

come comicità nessuno può battere il nano e il signor letta

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/07/2013 - 17:21

wow! aveva previsto che gli extraterrstri arrivavano tra noi. invece lui è l'extraterrestre.... se va avanti cosi, farà solo un sacco di favori a Berlusconi e di questo ce ne rallegriamo. avanti fai pure cabaret, personaggio autistico :-)

ptck135

Ven, 19/07/2013 - 17:48

Disse la volpe all'uva..... Tanto non ti volevo! Ma dai!!!!

Cosean

Ven, 19/07/2013 - 18:26

"l'arte della politica è quella di convincere gli altri" Persuasione si chiama! L'arte della Politica è quella che ci fa vivere bene in società! E naturalmente vi ho anche persuaso.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 19/07/2013 - 18:35

Si, e la volpe diceva che l'uva non era matura....

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 19/07/2013 - 18:39

Basta guardarlo, è pazzo più dell'altro compare. Abbiamo un altro Nostradamus, lui può prevedere il futuro.

swiller

Ven, 19/07/2013 - 18:54

Questo ha qualche problema alla materia grigia.

mariolino50

Ven, 19/07/2013 - 20:41

certo che in Italia non cè mai limite al peggio, questi sono suonati come le campane, basta vedere il suo documentario.

Giorgio1952

Ven, 19/07/2013 - 21:03

Dopo ci azzeccano tutti, anche il PDL dopo le amministrative ha detto che era stata una sconfitta prevista, dopo le sentenze anche l'avvocato Ghedini disse che le condanne erano ampiamente previste.

moshe

Ven, 19/07/2013 - 21:27

casaleggio, ... ma va a c.....!

giovannibid

Ven, 19/07/2013 - 21:36

EEEEEEEHHHHH "QUANDO LA VOLPE NON ARRIVA ALL?UVA DICE CHE E' ACERBA" TRILUSSA DOCET STUDIARE IGNORANTI

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Ven, 19/07/2013 - 21:43

Al massimo, puoi pianificare una gita a Lourdes.Semprechè non trovi il cartello con la scritta CHIUSO.Dalton Russell.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Ven, 19/07/2013 - 22:37

Perbacco, è troooooppo avanti il Casaleggio! Questo è davvero un "guru-guru", l'immaginifico inventore di strategie che ribaltano il concetto stesso della parola "strategia" in "STRAGEgia". Secondo me diverrà materia di studio nelle università. Per noi comuni mortali esseri "normo-pensanti" sono concetti quasi impossibili da capire nella loro completezza... Provo a fare un esempio: è come se l'allenatore di una squadra di calcio, nella partita più importante del campionato, schierasse una banda di brocchi, intontiti, incapaci così da non far capire il vero potenziale della squadra in funzione del campionato dell'anno prossimo. E' come se un generale finissimo stratega, per vincere la battaglia più importante e "risolutiva" di una lunga guerra, mandasse all'assalto un manipolo di poeti, casalinghe, ecologisti, figli dei fiori... che verrebbero massacrati dagli addestratissimi nemici e dalla loro stessa pretestuosa superbia e convinzione di essere veri combattenti, e che (a massacro finito) il "finissimo generale" proclamasse: vittoria! Siamo perfettamente riusciti a non fargli capire la nostra reale forza, ma alla prossima battaglia... la vedranno (forse)! E' come se un venditore di armi per autodifesa, ci facesse massacrasse i cosiddetti un giorno si e un giorno anche dal suo venditore nr.1, per un paio di anni, per decantarci che miracolo di arma ci può vendere. L'arma assoluta! Diversa da tutte le altre armi che abbiamo sempre visto e immensamente più potente e "autonoma"... e alla fine noi, ubriacati e ormai ipnotizzati (traduzione di "raggirati"), gli dicessimo: e va bene, compro quest'arma! Lui incassa i soldi, sparisce (e non rilascia interviste) ce la fa consegnare dal mirabolante venditore nr.1 che ci dice "bene, adesso andate avanti voi, perché io non ho il fegato di guidarvi... magari vi indirizzo via internet...". Guardiamo "l'arma assoluta", e scopriamo che ha la canna storta, le cartucce a salve e che alcune cartucce hanno un calibro diverso da quello dichiarato... uno strano "calibro rosso"! E' trooooooppo avanti il Casaleggio... e chi abbocca è troooooooppo, ma troooooppo..... beh scegliete voi la parola, io non ne trovo di abbastanza appropriate al livello.

michetta

Ven, 19/07/2013 - 22:43

Forse, se si aprisse un manicomio, questo provetto tecnico pallonaro, dovrebbe finirci chiuso dentro, per il resto dei suoi giorni, magari unitamente a Masaniello Grillo......poi, parlando con qualcuno di questi movimentatori a cinque stelle, mi accorgo, che un manicomio solo, non basterebbe!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 19/07/2013 - 23:03

Mamma mia! Si è berusconizzato h24. Stesse astrusità? Sarà una strategia? Anche berlusconi ha voluto perdere di pochi voti per mandare al governo il PD e fare il guru e blah, blah blah. E che è? Il mondo si sta appiantendo sui vari pasquale.espostito, wtrading ecc. ecc.

hectorre

Ven, 19/07/2013 - 23:55

beh,almeno va controcorrente...di solito non ci sono sconfitti alle elezioni,lui ha voluto perdere di proposito....che mente astuta,che stratega....come dargli torto!!....quando arrivi ultimo,puoi solo migliorare!!.........mi chiedo se usa la stessa tecnica nel suo lavoro..................saranno contenti i suoi clienti!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 20/07/2013 - 00:29

Perché non si mette invece a pianificare la scomparsa della sua "AGITAZIONE" DI IMPIEGATUCCI FRUSTRATI? Come diceva ANDY WARHOL: "Tutti hanno diritto al loro quarto d'ora di notorietà" perciò è arrivato il momento di dire al "guru capellone" si tolga dai piedi. HA AVUTO GIA' TROPPI QUARTI D'ORA.

Ritratto di enzo33

enzo33

Sab, 20/07/2013 - 06:51

Si, certo, come no, ma adesso vi conosciamo tutti mascherine!!!

elio2

Sab, 20/07/2013 - 08:24

Si certo, come no! Non è un caso se solo delle marionette con tanto di fili attaccati sono diventati deputati e senatori a 5 stelle. Avevamo un pagliaccio che si credeva un comico perché insultando metà platea, faceva ridere l'altra metà, oggi abbiamo un guru che lavora per poter perdere le elezioni, per fortuna che anche chi li ha votati se ne stà accorgendo la pagliacciata che è il movimento dei grullini e se ne stà allontanando a frotte. Bene continui così

angelomaria