Politica

A piedi si è messo a percorrere una galleria: multato per soli 24 euro

A piedi si è messo a percorrere una galleria: multato per soli 24 euro

GenovaFinestrino tirato giù, braccio e mano sinistra sporti verso l'esterno: sono gli ultimi chilometri da percorrere a bordo del proprio furgone, prima di finire una intensa giornata di lavoro e tornare a casa dalla moglie. Se non fosse che qualcosa va storto su quel tratto dell'autostrada A12 tra Recco e Genova, all'interno della galleria «Castelletto»: un percorso lungo circa due chilometri, proprio prima dell'uscita di Recco. Perché un giovane di trent'anni mai si sarebbe aspettato che a tradirlo potesse essere la sua fede nuziale, scivolando improvvisamente dall'anulare della mano sporta fuori dal finestrino e finendo sul selciato in galleria.
Sarà stato per il timore che la moglie lo potesse rimproverare o, peggio ancora, accusare di qualche scappatella; o forse sarà stato il valore affettivo che quell'anello rappresentava, certo è che l'uomo - alla prima area di sosta - ha bloccato il furgone lasciando il mezzo ai colleghi che viaggiavano con lui per incamminarsi contromano sulla carreggiata ripercorrendo il tunnel dell'autostrada, ignaro e sprezzante del pericolo in un tratto sempre molto trafficato, soprattutto in giorni di esodi estivi.
Sono passati solo pochi minuti da quel gesto bizzarro ed il centralino della polizia stradale rimane letteralmente subissato di segnalazioni da parte degli automobilisti che indicavano «un uomo camminare in galleria». Il 113 si è subito attivato mandando due agenti motociclisti già in servizio sull'A12. Ma la pazza ricerca del trentenne prosegue creando addirittura ingorghi e code, conseguenza dell'atteggiamento degli automobilisti che schivano il giovane accucciato sull'asfalto nella penombra alla ricerca spasmodica dell'anello.
Una volta raggiunto, i poliziotti non hanno vita facile nel convincerlo ad uscire da lì senza aver recuperato la fede, ma poi sono perentori viste le critiche condizioni del traffico e la pericolosità della situazione. Una volta raggiunta la prima piazzola fuori dalla galleria è impossibile per gli agenti fare finta di nulla e al marito tocca anche il verbale: 24 euro di multa.
È quanto gli viene comminato per aver circolato a piedi in autostrada per comportamento pericoloso e vietato. E al momento del «lei ha nulla da dichiarare», il giovane fa mettere a verbale la propria disperazione per la perdita dell'anello. Ma non è finita, perché il giovane non si arrende e torna alla carica chiedendo ai poliziotti un aiuto per recuperare la fede.

Invano.

Commenti