Porte girevoli in Parlamento: i big tramano per riciclarsi

Dalla Bindi a Bocchino, ecco chi cerca di sfuggire alla rottamazione tra contatti segreti e cambi di maglia. Scatta la caccia al seggio sicuro

N ell'ultimo giorno di legislatura, tra sguardi smarriti (di tanti) e sorrisetti tronfi (dei pochi che son certi di tornare); tra l'applauditissima orazione d'addio di Veltroni («Piangevamo tutti», assicurano i deputati Pd) e il silenzioso commiato di D'Alema, si intrecciano i destini dei 630 rappresentanti del popolo di Montecitorio in cerca di una seconda chance.

Fabio Granata: archiviato Fli e precluso il centro montiano, il parlamentare siciliano, ex Msi ma con un'avventura nella Rete di Orlando, prova a tornare agli antichi amori. Ha bussato alle porte di Antonio Ingroia, con la speranziella di potersi imbarcare, ma l'ex pm ha difficoltà ad assicurarsi il proprio, di scranno, e dovrà dare il resto a Di Pietro, Diliberto, Ferrero e Bonelli; quindi niente da fare. Si dice invece che Italo Bocchino abbia tentato una pacificazione coi compagni d'arme del Msi, La Russa & Co., ma forse sono malignità da ex camerati.

Anche Casini torna a cercare gli amici del tempo che fu: è stato avvistato tête-à-tête con Saverio Romano, che deve decidere su chi investire col miglior rendimento i suoi pacchetti di voti. Manna per l'Udc, che è a corto di portatori di consensi e che deve giocarsi tutto sul far saltare il premio di maggioranza al Senato per il Pd in alcune regioni chiave, tra cui la Sicilia.

Sempre in zona centro, Corrado Passera si sta spendendo con tutte le sue forze per una lista unica pro-Monti: senza Montezemolo e Riccardi, che non si candidano, il ministro può sperare di diventarne il capo, il numero due di Monti. Per poi naturalmente passare al numero uno se il Prof dovesse trasferirsi nella Ue.

Nel Pd sta succedendo di tutto. Le due illustri rottamande che l'hanno sfangata ora si guardano in cagnesco, perché sognano entrambe destini istituzionali. Rosy Bindi amerebbe essere eletta alla presidenza della Camera, Anna Finocchiaro a quella del Senato. Ma solo come primo stadio: l'obiettivo segreto è quello di trovarsi in pole position, quando si tratterà di sostituire Napolitano, per salire dalla seconda alla prima carica dello stato. Nel frattempo, però, entrambe devono cercarsi un «collegio» sicuro, perché sul loro territorio hanno poche chance di elezione. Rosy punta sulla Calabria, dove gli ex Dc ancora contano, Anna sulla Puglia.

Si agita tantissimo Donatella Ferranti, portata in Parlamento da Fioroni ma autopromossasi a portavoce dei pm in commissione Giustizia. È inferocita perché ha tentato di farsi candidare alle primarie nel Lazio ma è stata respinta, ora ci prova con la Liguria: ambirebbe al collegio che fu di Luigi Lusi.

In Puglia c'è il fuggi fuggi dei consiglieri regionali Pd, che hanno praticamente tutti chiesto di potersi candidare alle primarie visto che, quando Vendola guiderà Sel alle politiche, la Regione dovrà essere sciolta. Devono però fare i conti col sindaco di Bari Michele Emiliano, che sta piazzando in lista tutto il parentado: il fratello Alessandro, ma anche il cugino, Marco Emiliano. «Vuole candidare pure lui a Barletta, mi sembra un po' esagerato», ha spiegato D'Alema ai suoi. Espulsa dalla Puglia, invece, Paola Concia: il circolo Pd di Bari cui è iscritta si è riunito per decidere le candidature e lei non è stata neanche invitata. E il segretario organizzativo regionale De Santis ieri era in Rai ad Agorà a giurare: tra i candidati sicuri alle primarie ci sono Boccia e Concia. Lei lo gela via Twitter: «De Santis dice una bugia». Lui tenta il recupero: «Spero che sia candidata perché ha fatto bene per la Puglia». Replica: «Peccato che la Puglia mi abbia fatto fuori». Eliminata l'unica deputata gay, il Pd elimina anche l'unico deputato di colore, Jean-Leonard Touadi (troppo veltroniano), e tutti gli altri parlamentari esperti di immigrazione, come Livia Turco e il giovane e attivissimo Andrea Sarubbi, sostenuto da tutte le associazioni impegnate sul campo. Accortisi della figuraccia (oltretutto Bersani ha giurato che il suo primo provvedimento sarà la cittadinanza ai figli degli immigrati), sono corsi ai ripari: verrà candidato Khalid Chaouki, nato in Marocco, attuale responsabile «Nuovi italiani» del Pd e stretto collaboratore di Livia Turco.

Uòlter a fine corsa, almeno in Parlamento dove entrò all'età di 32 anni. Con un discorso di commiato per invitare i partiti, riuniti ieri alla Camera nell'ultimo giorno di legislatura, a guardare al futuro e non al passato. Walter Veltroni ha detto «addio» a Montecitorio, ringraziando i dipendenti della Camera, i colleghi e il presidente Fini «per questa esperienza di confronto e di democrazia». Ad assistere dalla tribuna, c'erano la moglie e le due figlie.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 22/12/2012 - 08:42

La brutta derogata come una scimmia è ambiziosa...

kami

Sab, 22/12/2012 - 08:43

Ammazza quanto è brutta !!

linoalo1

Sab, 22/12/2012 - 09:15

I soliti vecchi volti che ci tediano da lustri!A quando un bel Referendum per vietsre la candidatura,in politica,agli ultrasessantenni?Lino.

xgerico

Sab, 22/12/2012 - 09:16

Scsate ma per le"porte girevoli" del PDL dove devo leggerle su Repubblica e su L'Unità?!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 22/12/2012 - 09:25

Il ridente Casini sembra il Joker di Batman. Dopo aver fatto il doppio gioco e il bastonruotismo contro il Governo Italiano potrebbe essere processato per "alto tradimento". Speriamo per lui e per tutti che non scoppi una Rivoluzione del Popolo oppresso, se no il Pierfurby finisce diritto sotto la Corte Marziale, e allora voglio proprio vedere se continua a ridere.

enzo1944

Sab, 22/12/2012 - 09:52

..............te l'ho già detto più volte,vergine bindi!......smettila di fare sempre la livorosa contro tutto e tutti,compresi i tuoi amici di partito!......non ti sei ancora reso conto che stai sulle palle a tutti,di destra,di centro e di sinistra!..... ritirati,che hai già ricchissima pensione,benefits vergognosi e immorali che ti pagano gli Italiani,senza che tu abbia mai fatto nulla che la gente sappia o ricordi!.....solo stupide e banali comparsate in tv,chiassose,volgari e deprimenti! Vai ai giardinetti e fai giocare i bimbi,......è l'unica cosa veramente utile e meritoria che potresti ancora fare! A casa e per sempre,cialtrona!!

guidode.zolt

Sab, 22/12/2012 - 10:03

Anna Finocchiaro punta le sue chances sull'elettorato pugliese, dato che lì di finocchi se ne intendono, ma emarginano personaggi come la Concia ... praticamente una sconcezza ...

cesaresg

Sab, 22/12/2012 - 10:05

xgerico, per quanto riguarda il PDL a te non riguarda affatto visto che tu sei un komunista e voti komunista, e allora cosa vuoi? vai da repubblichella 2000 o il coorrierino dei piccoli, la unità dei sinistrati ecc..

Ritratto di unLuca

unLuca

Sab, 22/12/2012 - 10:18

ROSY BINDI per il rinnovamento del PD.

Duka

Sab, 22/12/2012 - 10:37

Schifo e vergogna in tutti i sensi. Brutta gente insaziabile-

aladino77

Sab, 22/12/2012 - 11:11

D'Alema e Veltroni si sono tolti dalle scatole, almeno nel centro-sinistra una briciola verso il rinnovamento si muove, ma nel centro-destra quando si toglieranno dalle scatole i vari La Russa, Verdini, Gasparri, Cicchitto, Previti, Bondi etc etc etc?

pistone salvatore

Sab, 22/12/2012 - 11:16

ancora la tempesta non è finita.A mare calmo,prima e dopo le elezioni si vedrà quanti cadaveri raccoglieremo in mare e mi auguro di vero cuore che i primi siano fini e casini ed il bocchino.ed altri .

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 22/12/2012 - 11:35

Ma questo sgorbio rabbioso non si fa mai da parte?

maubol@libero.it

Sab, 22/12/2012 - 11:35

Bindi pensionati, scompari, non farti più vedere!!!

cast49

Sab, 22/12/2012 - 11:51

xgerico, non sono pronti i nomi, se vuoi, aspetta, oppure fottiti...

jakc67

Sab, 22/12/2012 - 11:53

no,xgerico@@, per vedere le porte girevoli del pdl e riderci sopra devi semplicemente aspettare che il segretario basi la sua campagna elettorale sul rinnovamento e che nello statuto inserisca la clausola delle 2 o 3 legislature... cosa vista dalle tue parti... intanto ridiamo noi... ah: lo sai vero che la bindi con la sinistra c entra poco o niente, vero?, ma cosa non si fa per i voti...

gianloco

Sab, 22/12/2012 - 12:01

ma stiamo sul blog di beppe grillo? ma con quale coraggio si fanno critiche al PD , nel quale almeno qualcuno ha avuto il coraggio di "rottamarsi"... nel PDL pur di non staccarsi dalle poltrone... stanno facendo salti mortali carpiati all'indietro... ma allora davvero credete che gli italiani.. son stupidi?

Sewingson

Sab, 22/12/2012 - 12:03

??Obama and Merkel said : Casini, Bindi, Finocchiaro, has broken the toy you had built on ignorance of Italian People now are more clever!

MMARTILA

Sab, 22/12/2012 - 12:07

Che topa! Che strafiga pazzesca! Parlo di Vendola naturalmente, non della Bindi! Ci vorrebbe il Napalm per tutti i dinosauri della politica, di ogni schieramento.

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Sab, 22/12/2012 - 12:08

..ma quanti puri di cuore e di spirito vogliono salvare l' Italia dal disastro ora di questo ora di quello, e contestualmente anche me, ed io testa di cazzo persisto nel considerarli tutti dei MISERABILI ACCATTONI CULI DI LEGNO, il peggio è che non c'è verso di ravvedermi, qualcuno mi aiuti a cambiare idea.

ganelli39

Sab, 22/12/2012 - 12:13

LA GUARDO E........MI ARRAPO....DISGUSTOSA !!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 22/12/2012 - 12:18

Rana gracidante che con un salto ininterrotto ha attraversato l'intero spettro dell'arco costituzionale. Pura libidine.

benny.manocchia

Sab, 22/12/2012 - 12:39

Volete mettere il "posto sicuro" con laute paghe? Per ottenere questo pensate che gli italiani della politica se ne fregano con chi andare? Bindi l'ho sentita alcune volte affermare che non si puo' mettere tenda in Camera o Senato per tutta la vita.I comunisti della verita'.E voi li volete al comando della nostra patria? Un italiano in USA

antonioamelio

Sab, 22/12/2012 - 12:57

pussa via brutta strega. Vattene a casa, essere inutile....

mbotawy'

Sab, 22/12/2012 - 13:43

Basta guardarli in faccia, per averne un idea di loro! Povera Italia!

Marioga

Sab, 22/12/2012 - 14:09

E che gli fanno fare a questi dinosauri che hanno passato la vita da parassiti della società, facendo nulla (o magari danni) per decine di anni? Pensionateli, tanto il vitalizio se lo beccano comunque.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 22/12/2012 - 14:16

vogliamo politici con idee nuove, competenti e la fede penale deve essere limpida....via questa gente vecchia che ha ridotto l'Italia a livelli catastrofici.

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Sab, 22/12/2012 - 14:17

Spero che la casta Bindi dopo aver letto questi post si vergogni e si ritiri finalmente,largo ai giovani.Ma forse la mia speranza resterà tale,che vergogna e che tristezza.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Sab, 22/12/2012 - 14:26

....e non se ne vogliono andare!!! Eppure i soldoni da parte ce li hanno e tanti altri gli arriveranno! Sarà amore per il potere? Ambizione, di cosa? Io al loro posto mi godrei la pensione....alla faccia degli italiani!!

Duka

Sab, 22/12/2012 - 14:40

Nel 2° gov. mortadella ebbe il ministero sanità coadiuvata dall'attuale min.balduzzi, con il risultato che ha fatto anche più danni della turco, e non è cosa di poco conto. I costi e gli sprechi già allucinanti sono triplicati, fortuna che nei moltissimi anni che siede in comoda poltrona non ha fatto altro se non percepire il lauto stipendio di 15.000 euro/mese + privilegi + vitalizio.

agosvac

Sab, 22/12/2012 - 14:44

Tutti quelli citati in questo articolo sono, per usare un termine del grande Borsellino ma da lui detto con ben altra dignità, "morti che camminano": sono ormai defunti e non se ne vogliono rendere conto!!!

agosvac

Sab, 22/12/2012 - 14:46

Egregio xgerico, visto che riconosce che certe cose le deve leggere su repubblica e l'unità, se na vada lì invece di "rompere" quì!!!!

agosvac

Sab, 22/12/2012 - 14:49

Egregio guidode.zolt, il suo commento non è tra i più "delicati" però è molto divertente( tra l'altro è anche vero!).

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 22/12/2012 - 14:59

Vista così, è più brutta del cinghiale che ho fulminato la settimana scorsa! Mi tengo in forma. Quando aprirà la caccia ai politici... voglio essere pronto...!

Lino1234

Sab, 22/12/2012 - 15:00

Io credo e spero che Rosybindi venga eliminata dal Parlamento. Sarebbe liberare gli italiani da un cannone che spara, senza soluzione di continuità, odio, cattiveria, demonizzazione e chi più ne ha più ne metta di negativo nella politica. Saluti. Lino

Ritratto di 62faina38

62faina38

Sab, 22/12/2012 - 15:35

ma non era lei quella che è più bella che intelligente.

piedilucy

Sab, 22/12/2012 - 15:36

tenetevi le poltrone incollate al culo prima o poi verremo a togliervele

Charles buk

Sab, 22/12/2012 - 15:41

No, la bindi no. Chiunque ma non la bindi

roliboni258

Sab, 22/12/2012 - 15:58

via tutti questi politici sia di destra che di sinistra che sono al parlamento di piu' di due legislature,fanno schifo,si sono gia' ingrassati e gli abbiamo mantenuti a fior di quattrini bastaaaaaaa

roliboni258

Sab, 22/12/2012 - 16:01

il partito che si prende Fini e Bocchino sicuramente fara' po strada,cacciateli viaaaaaaa,brutta gente

unosolo

Sab, 22/12/2012 - 16:02

questo la dice lunga sui parlamentari, veterani ovviamente, sono milionari hanno case da sogno grazie alla politica , politica da loro dirottata per ricavare soldi , tanti soldi senza mai aver lavorato ( nel senso del PIL ) un solo minuto sempre in politica, qui la patrimoniale non si fa ma sui piccoli risparmiatori si, come è passata questa mini patrimoniale ? fiducia , solo fiducia , tutti i politici hanno agito per il loro solo il loro bene , non del piccolo risparmiatore .

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 22/12/2012 - 18:54

è ora di finirla!!!...il politico non è una professione!!!....a casa nonna abelarda, te e tutti quelli come te!!!...e il vitalizio non è un diritto (tantomeno acquisito) perchè l'articolo 3 della costituzione cita che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, quindi se tutti devono avere la stessa dignita' sociale, tutti quanti dovremmo prendere la pensione dopo 3 anni di lavoro e non solo i parlamentari....quindi lottiamo per togliere i vitalizi a tutti i politici perchè le leggi che regolano questo riconoscimento assurdo sono anticostituzionali.