Politica

Il prefetto Alessandro Pansa è il nuovo capo della Polizia

Pansa è un prefetto che proviene dalla polizia, dove è stato al Servizio centrale operativo insieme a De Gennaro. La nomina a due mesi dalla morte di Manganelli

Il nuovo capo della Polizia Alessandro Pansa
Il nuovo capo della Polizia Alessandro Pansa

Il prefetto Alessandro Pansa è stato nominato capo della polizia a due mesi dalla morte di Antonio Manganelli. A deciderlo è stato il consiglio dei ministri su proposta del ministro dell'Interno Angelino Alfano. Pansa è un prefetto che proviene dalla polizia, dove è stato al Servizio centrale operativo assieme a Manganelli e a Gianni De Gennaro. Vicecapo vicario resterà Alessandro Marangoni.

Pansa ha alle spalle un’esperienza da investigatore in prima linea. Nato ad Eboli, in provincia di Salerno, il 9 giugno del 1951, è sposato e ha due figli. Laureatosi in giurisprudenza all’Università degli studi di Napoli, entra nella polizia di Stato nel 1975 e lavora in Calabria, nel settore del contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo. A Roma dal 1982, continua a svolgere attività investigative contro il traffico degli stupefacenti e la criminalità organizzata, sia a livello nazionale sia internazionale. Specializzatosi anche nel contrasto della criminalità economica, contribuisce alla costituzione del Servizio centrale operativo, la struttura investigativa di vertice della polizia di Stato, divenendone poi il direttore nel 1996. Dagli uffici dello Sco realizza indagini di grande importanza anche contro il crimine transnazionale e conduce inchieste contro le organizzazioni mafiose ottenendo risultati operativi importanti e la cattura di latitanti pericolosi.

Nominato prefetto nel giugno 2000, diventa direttore centrale per la polizia stradale, ferroviaria, postale, di frontiera e dell’immigrazione. L’11 luglio 2003 gli viene conferito l’incarico di direttore centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere. Il 7 novembre 2005, il Consiglio dei ministri lo nomina vice capo della polizia (il capo è De Gennaro) e direttore centrale della polizia criminale. Il 4 gennaio 2007 è nominato prefetto di Napoli: dal 6 luglio al 31 dicembre dello stesso anno ricopre anche l’incarico di commissario di governo per l’emergenza rifiuti in Campania mentre il 31 maggio 2008 diventa commissario delegato per l’emergenza degli insediamenti di comunità nomadi nel territorio della regione. Dal 30 agosto 2010 è a capo del dipartimento per gli affari interni e territoriali del Viminale.

Pansa è stato anche membro di alcuni organismi internazionali per la lotta alla criminalità organizzata. Nel 2003 ha presieduto il Comitato strategico su immigrazione, frontiere e asilo del consiglio dell’Unione europea a Bruxelles. Ha insegnato, per molti anni, Tecnica dell’indagine di polizia giudiziaria alla Scuola superiore di polizia, ha tenuto lezioni presso la Scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno e ha curato numerosi seminari presso Università statali e private.

Consulente della Commissione parlamentare sull’applicazione dell’accordo di Schengen, oltre che delle Commissioni parlamentari sul ciclo dei rifiuti e antimafia, ha fatto parte di comitati scientifici di alcune riviste o osservatori sui fenomeni della criminalità.

Commenti