Il premier difende gli aereo-privilegi della Boldrinila lettera

Caro Feltri,
solo poche righe a commento del suo articolo di ieri sull'utilizzo del volo di Stato da parte del presidente della Camera, Laura Boldrini, e del suo compagno, Vittorio Longhi. Com'è ampiamente noto, entrambi hanno volato con l'aereo della Presidenza del Consiglio per partecipare a Johannesburg alla cerimonia in memoria del presidente della Repubblica Sudafricana, Nelson Mandela. Come forse è meno noto, il viaggio non ha comportato alcun alloggio in albergo, visto che entrambi i pernottamenti sono avvenuti in volo, né spese aggiuntive a carico del bilancio pubblico. Laura Boldrini è la terza carica della Repubblica. Come lei, alla cerimonia erano presenti altri presidenti di Parlamenti di Stati sovrani. La sua partecipazione era, dunque, pienamente legittima.
Resta il pregiudizio sessista, indizio di un doppiopesismo palese, qualunque sia la matrice politico-culturale. Nessuna polemica, mai, sulle mogli accompagnatrici di uomini delle istituzioni. Levata di scudi, invece, se l'accompagnatore è uomo, a maggior ragione se non ufficialmente coniugato.
Non c'è bisogno delle «quote azzurre». Basterebbe un minimo di buon senso, purtroppo merce rara di questi tempi.
Con i migliori saluti.

Commenti

Gianfranco Rebesani

Mar, 17/12/2013 - 09:10

Va dato atto al presidente Letta di avere molte qualità più o meno diplomatiche. Tra questa anche di sapersi arrampicare sugli specchi come le mosche.

berserker2

Mar, 17/12/2013 - 09:11

Ah beh, allora, adesso dopo queste precisazioni è tutto chiaro e tutto risolto. Sor premier, se non è disturbo, un prossimo viaggio che farà, possibilmente USA, Londra, Caraibi, Costa Azzurra, insomma un bel posto civile non di quelli disastrati del terzo modo, mi metto in lista, senza costi aggiuntivi ovviamente. Non sono proprio la terza carica dello stato, ma nella classifica degli italiani tra il nono e il decimo milione ci rientro sicuramente. Se può aiutare sono stato vice capo squadriglia boy scout che è una bella carichetta mica male e da non buttare via. Con stima e speranzosa fiducia ti ringrazio.

giovanni bertelli

Mar, 17/12/2013 - 09:17

Ma non ti sfiora il dubbio che sia deplorevole l'uso di un volo di stato sul quale stipare un sacco di persone + boldrini e compagnia cantante (il costo è lo stesso) per rendere omaggio ad un mito vero. Si puo'farlo anche stando a roma .

Roberto Casnati

Mar, 17/12/2013 - 09:18

Questo fasullo di Letta, prete rosso mancato, vuol giustificare l'ingiustificabile! Faccia di....Letta! Che cavolo c'entra il sessismo? In questo caso la terza carica dello stato s'è portata dietero il suo amante! Cosa sarebbe successo se Berlusconi si fosse portato dietro una "signorina"? Mastella ed altri sono stati incriminati per essersi portati dietro le legittime consorti come si usa in ogni democrazia, ivi compresi i paesi komunisti e gli USA. La questione non è la "spesa", come vuol far credere Letta, la questione è una questione di immagine e di dignità! Perché allora, in una prossima occasione non s'organizza un bel volo aereo con tanto di puttane per i maschietti e gigolò per le "signore"?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 17/12/2013 - 09:36

Presidente letta lei sbaglia e di grosso.Se intende replicare su queste colonne dovrebbe prima riempire gli aerei di stato con tantissime signorine eleganti che partecipino ad altrettante cene eleganti.Ma non bastasse lei ha il dovere di farle poi scortare presso la sua privata residenza sia all'andata che al ritorno.Una volta fatto tutto cio',puo' tornare a replicare su queste colonne,alla pari.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 17/12/2013 - 10:11

@Roberto Casnati,semplicemente perche' non e' un idea originale,e' stato gia' abbondantemente fatto decine di volte da un precedente premier senza che i suoi elettori fiatassero.

piertrim

Mar, 17/12/2013 - 10:27

Caro Letta, non distraiamo gli italiani, diciamo che è stata una bella gita in occasione dei funerali di Mandela, ma sai quanto se ne sono fregati i sudafricani della presenza della Boldrini e di Longhi.

giorgio solda'

Mar, 17/12/2013 - 11:09

Letta vai a cagare. Devi vivere con 1.000, 00 euro al mese e poi puoi parlare. Tra poco in Italia succedera' qualche cosa e allora dovrete correre , ma correre a piu' non posso. Siete supini alla Germania, non avete le palle e volete governare un Paese come l'Italia ? Vergognati e vergognatevi. Quanto alla Boldrini , terza carica dello stato? Ma che vada a lavorare dove lavorava prima e tolga il disturbo questa comunista con il portafoglio a destra. Spero che i forconi riescano a farci sollevare tutti, allora per voi saranno " uccelli per diabetici" n.d.r. Tu sei stato DC, Popolare,Ulivo e PD, come puo' un uomo che si dichiara tale continuare a cambiare idea politica? Nella tua vita hai mai lavorato ? Se tu avessi le palle d'acciao come dicono i tuoi "ammiratori" avresti il coraggio di andare in Europa e far valere le ragioni dell'Italia, ma essendo solo un quaquaraquà il popolo Italiano non puo' sperare di meglio. Viva l'Italia. PS: A quando il ritorno dei nostri MARO' . Non avete come Governo nemmeno il pudore di confrontarvi in maniera critica con l'India. Proni e conigli anche con l'India. VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII........III.

giorgio solda'

Mar, 17/12/2013 - 11:12

Agrippina. Non e' che ti rode perché sei una cozza? Viva l'Italia

berserker2

Mar, 17/12/2013 - 11:58

@giorgio.....è che alla nostra instancabile postatrice non va giù una cosa. Te la racconto. Anni fa, abbastanza già avanti negli anni, una sua amica gli racconta di un famoso imprenditore, poi entrato in politica, che faceva regali favolosi, elargiva grosse somme di denaro, mini minor, appartamentini, spille di brillantini, posti di lavoro, solo per salire su di un aereo, andare in una villa, mascherarsi ridicolmente e ballare oscenamente davanti a lui e ad altri ospiti, quasi tutti anziani e panzuti. Le più fortunate sono diventate persino ministre!!!! Lei tutta speranzosa, si trucca, mette la lingerie rossa e sexy che un ex fidanzato (poi scappato con la sua migliore amica) gli aveva regalato per capodanno e utilizzata solo una volta. Tacco 20, calze velate autoreggenti, trucco pesante, insomma tutto l'armamentario che una donna indossa quando crede di far piacere ad un uomo. Tra se e se già si vedeva presidente della camera, ma anche al parlamento europeo non gli dispiaceva, avrebbe accettato anche amministratore di condominio. L'amica l'aveva avvertita...."guarda è un pò bassino e c'ha la pelata col parrucchino e si mette del cerone arancione per sembrare sempre in forma e abbronzato, ma tutto sommato, il gioco ne vale la candela, male che ti va, ovvero che non sei tra le favorite, sempre acchiappi qualcosa". In cuor suo invece era convinta di essere tra le preferite. Disposta, sono disposta a tutto, qualsiasi richiesta sessual/godereccia la so esaudire, c'ho il diploma alberghiero, sono iscritta all'arci-pensionate, sono solidale con i clandestini, se serve mi depilo tutta, 'nsomma mi saprò far apprezzare. E già si vedeva in senato......arriva a spese sue all'aereoporto, si mette in fila, le more di qua, le bionde di là, i body guard impartivano ordini e tutte, lei compresa ubbidivano festose e scondinzolanti. Sulla scaletta d'imbarco Emilio Fede squadrava e valutava le aspiranti soubrettine/deputate, arrivato il suo turno, le sbarra l'imbarco sull'aereo e la rimanda a casa....... tutte andavano bene, ce ne era persino una con una protesi, una molto più anziana, un altra con l'alito pesante, tutte accolte.....l'unica respinta.....SOLO LEI!!!! Tra le lacrime che le scioglieva il trucco pesante, a spese sue fa ritorno a casa, e giura che MAI, mai più lo avrebbe votato, si sentiva così sconfortata che sotto casa fa delle avances al taxista extracomunitario, il quale però, la squadra come aveva fatto emilio fede, e declina l'invito.....pure lui!!!! ahahaha. Capito adesso perchè è così lividamente incattivita.

Ritratto di Nopci

Nopci

Mar, 17/12/2013 - 20:08

O' GUAPPO DEL COMPARE NAPOLETANO.

FRANGIUS

Mar, 17/12/2013 - 20:36

HAI RAGIONE LETTA CI VUOLE BUONSENSO MERCE RARA ANZI IMPOSSIBILE TROVARLA IN LEI E LA SUA BANDA CHE DATE IL COLPO FINALE AI POVERI ITALIANI.VOI NON AVETE BUONSENSO,SIETE INCAPACI E BUGIARDI SOLO PER RIMANERE SU QUELLA DANNATA POLTRONA CHE VI ARRICCHISCE A DISMISURA A NS/ SPESE...BUGIARDO CHE SI E' IMPEGNATO PER LA CADREGA AD ELIMINARE L'IMU PRIMA CASA CHE PAGHEREMO A GENNAIO.VERGOGNA ! E' STATO LEALE IL PDL A DEFILARSI VISTO CHE GLI IMPEGNI DEL PROGRAMMA DI GOVERNO NON SONO STATI RISPETTATI.NO IL PANETTONE IL PROSSIMO NATALE NON LO MANGIA PIU'...CI PENSA RENZI QUEST'ANNO A FARGLIENE INGOIARE UNO INTERO...CHE LO STROZZA !