Politica

Salma di Priebke a Pratica di Mare. Prefetto: "Contatti con la Germania"

Entro oggi si dovrebbe risolvere la questione dei funerali del nazista. Berlino smentisce richieste ufficiali dall'Italia

Salma di Priebke a Pratica di Mare. Prefetto: "Contatti con la Germania"

La salma di Erich Priebke è stata trasportata nella notte nell'area militare di Pratica di Mare. Il corpo del nazista spostato per ordine del prefetto, dopo che ieri si è cercato inutilmente di celebrarne le esequie ad Albano Laziale, tra contestatori e neonazisti.

La decisione dei lefebvriani di ospitare l'ultimo saluto a Priebke è stata accolta a calci e sputi da un gruppo di manifestanti, che si sono accaniti contro il carro funebre che trasportava la bara, arrivata ieri ad Albano poco dopo le 17.

A poco è servita la decisione della prefettura di celebrare le esequie, nonostante l'opinione contraria del sindaco del paese laziale. Dopo una notte di scontri tra militanti di estrema destra e contestatori, i funerali sono stati sospesi.

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha detto oggi che il governo sta seguendo i fatti da vicino e che non esclude "contatti con l'ambasciatore di Germania in Italia". Nel giorno del 70esimo anniversario del rastrellamento nel Ghetto di Roma, ha espresso solidarietà al primo cittadino di Albano, ricordando: "Avevo detto sin dal primo momento no alle esequie solenni".

Il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha detto che conta "di risolvere la situazione in giornata" e ribadito: "Ci sono contatti con la Germania". Una smentita è però arrivata dall'ambasciata, secondo la quale manca una "richiesta ufficiale" e comunque "non è il governo tedesco a dover decidere dove e in che modo avverrà la sepoltura", ma piuttosto i "

538em;">parenti di Priebke".

Commenti