Per le primarie del Csm le toghe girano uno spot

Alcuni aspiranti candidati al voto di luglio fanno circolare tra i colleghi un video con slogan e nomignoli. Il filmato realizzato da Magistratura indipendente

Lo spot di Magistratura indipendente per il Csm

Roma - Anche le toghe hanno spirito e umorismo. E per vivacizzare le primarie in tutt'Italia per i candidati che a luglio andranno al Csm, una tre giorni che si chiude oggi, c'è chi si è inventato una presentazione in video di alcuni concorrenti in forma di reality show.
In gara per Palazzo de' Marescialli ci sono Wonderwoman e Mr Fantastic , Rotwailer e The Brain , anche U cammellato e Sun Tzu . Tutti «alias» di serissimi magistrati di tribunali, procure, corti d'appello e Cassazione, che puntato ad entrare nel gruppo dei togati che per i prossimi 4 anni sarà nell'organo di autogoverno della magistratura.

Il trailer è tutto da vedere. Music he d'effetto t ipo Missio n Impossible, un po' di suspence, molto trionfalismo. Universo di pianeti giudiziari, in cui spicca il logo di una delle correnti delle toghe, primi piani sui volti pensosi dei concorrenti, presentazione di un casting degno del Grande Fratello, invito a gli elettori a selezionare i migliori tra «I fidati di Mi». Al via le nomination , digitando forsennatamente su smartphone e tablet .
Mi è la corrente moderata di Magistratura indipendente, che sgomita per portare i suoi a piazza Indipendenza in contrasto con quelle di sinistra riunite in Area (Magistratura democratica e Movimento per la giustizia) e di centro, Unità per la Costituzione. Dicono in giro che i giochi siano più o meno fatti in queste ultime e i veri candidati si scontrino con altri deboli, ben sapendo che loro soli hanno delle chance . Mentre dentro Mi le primarie sarebbero primarie davvero, perché si fronteggiano due gruppi, dopo l'uscita del leader Cosimo Ferri entrato nel governo Renzi, dopo quello Letta, e confermato sottosegretario alla Giustizia.

Sarà per questo, o forse solo per divertimento, che sul web impazza il nuovo reality show chiamato «La Squadra di Mi». La musica stellare parte sullo spazio stellato ed esalta in un risucchio da buco nero il nome della corrente, prosegue su uno sfondo rosso cupo mentre una voce annuncia: «Sono uno di noi» - stacco - «ma con dei talenti non nella media» - stacco - «belli», «affascinanti», «...e unici». Che faranno i nostri eroi? «Spazzano l'area dei pregiudizi», annuncia trionfante la voce fuori campo, «difendono i diritti dei colleghi». E via con i volti dei pm Sergio Amato e Luca Forteleoni, dei giudici Aldo Morgini, Giuseppe Marra, Antonietta Fiorillo, Giovanna Napoletano, Claudio Galloppi e del segretario di Mi Lorenzo Pontecorvo , fino al primo piano del Pg della Cassazione Giuseppe Corasaniti. È la prima selezione, quella nelle urne del 25-26-27 marzo. Da quella delle elezioni di maggio passeranno solo 4 di questi campioni . Un trailer degno dei reality tv, con ritmi incalzanti e con tanto di titoli di coda sullo spettacolo, in cui si spiega che il casting è nell'assemblea di Mi e che i costumisti sono «loro stessi».

Insomma, accanto alle primarie ufficiali gestite dall'Anm, che devono raggiungere il quorum del 70 per cento , impazzano quelle telematiche.
Il Comitato «Altra Proposta», che lancia un manifesto molto vicino ad un atto d'accusa verso le correnti e le vecchie regole, vorrebbe «rottamare» tutti i troppo noti. Così, 60 giudici, 24 pm e 12 magistrati cassazionisti sono stati sorteggiati alla presenza di un notaio e da questi saranno formate le liste, con 15 candidati giudici, 6 pm e 3 cassazionisti.

Un voto telematico, poi, farà comporre la rosa dei nomi che andranno alle elezioni di luglio: da uno a 3 giudici (a seconda del numero di voti espressi per via telematica), un pm e un cassazionista. Il vento della rottamazione alla Renzi scompiglierà davvero le carte dell'Anm? O sarà quello del reality show? Intanto scendono in campo gli ex vertici dell'associazione Luca Palamara per Unicost e Giuseppe Cascini per Area, con Antonello Ardituro sempre di Area, ex vicepresidente del sindacato delle toghe. E il cartello di sinistra candida Piergiorgio Morosini, ex segretario di Md.

Commenti

@ollel63

Gio, 27/03/2014 - 09:07

massa di cialtroni ignobili!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Gio, 27/03/2014 - 10:18

Preferisco non commentare altrimenti mi arrestano subito

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 27/03/2014 - 11:04

Non saprei dove li metterebbe Dante????

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 27/03/2014 - 11:05

Sono le uniche elezioni che contano in questo paese. Chi vota vedrà realizzato il programma elettorale, speditamente e senza intralci. E lì dentro, nel CSM, il popolo sovrano non entra, non entrerà mai. E l'Italia è ancora in attesa di uno straccio di democrazia e libertà. Si salvi chi può.

Ritratto di pao58

pao58

Gio, 27/03/2014 - 12:26

Stanno giocando come i bimbi dell'asilo. Solo che stanno giocando con le nostre vite.... Paolo

Zizzigo

Gio, 27/03/2014 - 12:29

Assolutamente rivelatore...

Ritratto di geode

geode

Gio, 27/03/2014 - 12:33

Il "PROBLEMA ITALIANO" che inderogabilmente và risolto per il bene del Paese.

agosvac

Gio, 27/03/2014 - 12:35

Ma sì, che giochino pure! Loro sono convinti che questa anomala situazione durerà per sempre, non hanno capito che invece avranno vita breve. Ormai una totale riforma della magistratura è diventata non più il sogno di un Berlusconi da loro tartassato ma un'esigenza per l'Italia e gli italiani!!! Già fioccano i richiami dell'UE contro questa magistratura. Se non la farà Renzi questa riforma la farà il suo successore , se o quando ci sarà. Ma si dovrà fare necessariamente se si vorrà dare inizio alla ricrescita. Quasi tutti hanno ormai capito che nessun grande gruppo imprenditoriale verrà ad investire in Italia con questa magistratura. Che si divertano finchè possono, dopo , probabilmente, questo Csm così com'è oggi se lo sogneranno!!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Gio, 27/03/2014 - 12:42

La colonna sonora, io avrei messo quella di (•¿•) Agente 007 (•¿•) - Al servizio segreto di Sua Maestà!

michele lascaro

Gio, 27/03/2014 - 12:46

Non si può dar torto a Pelobici. Ma mi è capitato qualcosa di molto strano: Il semplice pensiero di un quid, mi sta inducendo il vomito, per cui... scusatemi... devo proprio scappare...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 27/03/2014 - 13:24

Mi pesa dirlo perché dire questo è eversivo ma più eversivo è questo sistema di COSCHE, questo è il nome giusto. Lo dico con la morte nel cuore. L'anima della Nazione è morta.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 27/03/2014 - 13:31

Davvero.... Dante li metterebbe sicuramente nella Giudecca, traditori della Patria, nono cerchio.

luciablini

Gio, 27/03/2014 - 13:42

SALLUSTRI CI STà OBAMA A ROMA CORRI A DIRGLI CHE IN ITALIA CI STà UN COMPLOTTO DELLA MAGISTRATURA CONTRO BERLUSCONI VISTO CHE ..BERLUSCONI GIà RIFERI IN PASSATO ..NON GLI DIETE IMPORTANZA ..SE VA .LEI CON LA SUA COMPAGNA DI SICURO L ASCOLTERà MAGARI METTERà ANCHE LUI LA FIRMA PER LA GRAZIA ..TEMPO SINO A STASERA..SALLUSTRI POI DEVE PRENDERE AEREO SE VUOLE RIFERIRGLI ...

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Gio, 27/03/2014 - 13:48

Prima che condannassero il Silvio erano bravi,garantisti,anche belli. Poi.. mah.....son diventati brutti e cattivissimi !!!!

Daniele Sanson

Gio, 27/03/2014 - 13:52

1) giá il fatto che dentro la Magistratura vi sia una " corrente " secondo il mio personale parere é un'anomalia perché essendo un ente di Stato che rende servizi alla societá posso capire correnti di pensiero ma non cosí palesemente e smaccatamente dichiarate. 2) il fatto che sia stato registrato uno spot/ filmato/pubblicitá o quello che si vuol chiamare non mi torna ...cosé un'azienda privata ? vende prodotti al pubblico ? niente di tutto ció, si parla sempre di una pendice di un apparato di Stato sempre pagato dai contribuenti e questo mi sconvolge perché non ne conosco ....lo scopo e non só con che fondi sia stato realizzato. ????? danisan

luciablini

Gio, 27/03/2014 - 13:54

LA VERITà PENSAVO CHE IN QUESTO SPOT METTESSERO ANCHE IL 1 AGOSTO.....IO LA PROPONGO FESTA NAZIONALE CHI VUOLE ADERIRE PER FIRME SCUSA SALLUSTRI SE APPROFITTO DEL TUOI BLOG.. MA VISTO CHE LE FIRME QUA SONO DI CASA...

ripper

Gio, 27/03/2014 - 13:58

Una sola parola: RIDICOLI. Quello che è triste è che questa gentaglia può avere in mano le nostre vite.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 27/03/2014 - 14:00

AllEXpert.Guarda, che io invece sarei per la colonna sonora di GUERRE STELLARI! é a Napolitano gli farei fare il ruolo di DARTH VADER!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 27/03/2014 - 14:26

IO; PROPONGO "luciablini" COME MINISTRO DELL;ISTRUZIONE! COSI LEI POTRÁ MIGLIORARE LA SUA GRAMMATICA! CHE SEMBRA QUELLA DI UNA ASINO/A RAGLIANTE! MA DOVE É ANDATA A SCUOLA QUESTA SIGNORA?! NEL PAESE DEGLI IGNORANTI?!.

Giorgio5819

Gio, 27/03/2014 - 14:44

Di queste persone noi dovremmo avere rispetto e fiducia? La farsa è che l'unico che potrebbe bacchettare questi fantocci è il capo dello stato...già, siamo a posto, quello buono...!

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 27/03/2014 - 15:01

scassa Giovedì 27 marzo dC Questa mancava al completamentodell'immagine di un paese preso a calci e per il culo dall'Europa e dal resto del mondo al gran completo ! E' dal lontano 1947 che provano a venderci al nemico come servi e giullari ,e quasi ci siamo . La sinistra uccide tutto ciò che si oppone ,specialmente la dignità di una nazione ,in questo caso il Pulcinella che ulteriormente ci infanga e' la Sig magistratura ! Pensate che risate omeriche alle nostre spalle! Costoro si sono montati ancora di più la zucca e pensano di vivere in America ,questi palloni gonfiati di soldi poco guadagnati! Non pensano ,mentre fanno teatro,che la sarebbero già stati cacciati in molti e con infamia ? Questi impuniti distruttori della giustizia ,dovrebbero essere giustiziati e senza appello,poiché ,a loro volta,stanno spingendo il Mio PAESE sul patibolo ,anche a furia di sentenze liberamente tratte da dizionari tedeschi,americani,sovietici e porcherie assortite . Fiducia nella magistratura ? No ,Dio mi scampi Dimenticavo ,a quando la prima in TV ?

libertà38

Gio, 27/03/2014 - 15:37

Tutto si può criticare, poi quando si tocca la Magistratura allora vi scatenate, comunque è sempre meglio che DEFINIRE ''MANGANO UN EROE'' Rilassatevi

tonipier

Dom, 30/03/2014 - 19:24

" A COSA SERVE IL CSM?" DIRITTO LEGGE E GIUSTIZIA. Il diritto, la legge, la giustizia devono inderogabilmente tendere ad un fine comune: la realizzazione dei valori di convivenza e di coesistenza sociale; non possono semplicisticamente ridotti ad un coordinamento esteriore di volontà dirette ad uno scopo qualsiasi, ad un fine inautentico, dal quale possono scaturire doveri predeterminati ed imposti dalla autorità del gruppo. Non può, pertanto, essere annessa o riconosciuta natura o qualità giuridica agli ordinamenti illeciti e criminosi. la enunciazione fatta da Benedetto Croce nella Filosofia della Pratica che " la legge è irreale e, come tale, inattuabile; è tanto giuridica l'attività di colui che obbedisce alla legge come l'attività di colui che la viola. ( AVETE MAI PRESENTATO UN ESPOSTO A QUESTO CSM?) NON VI RISPONDERA' MAI NESSUNO, QUINDI, A COSA SERVE?

tonipier

Dom, 30/03/2014 - 19:24

" A COSA SERVE IL CSM?" DIRITTO LEGGE E GIUSTIZIA. Il diritto, la legge, la giustizia devono inderogabilmente tendere ad un fine comune: la realizzazione dei valori di convivenza e di coesistenza sociale; non possono semplicisticamente ridotti ad un coordinamento esteriore di volontà dirette ad uno scopo qualsiasi, ad un fine inautentico, dal quale possono scaturire doveri predeterminati ed imposti dalla autorità del gruppo. Non può, pertanto, essere annessa o riconosciuta natura o qualità giuridica agli ordinamenti illeciti e criminosi. la enunciazione fatta da Benedetto Croce nella Filosofia della Pratica che " la legge è irreale e, come tale, inattuabile; è tanto giuridica l'attività di colui che obbedisce alla legge come l'attività di colui che la viola. ( AVETE MAI PRESENTATO UN ESPOSTO A QUESTO CSM?) NON VI RISPONDERA' MAI NESSUNO, QUINDI, A COSA SERVE?