Primarie, Renzi a caccia di voti. Ma l'accordo tra Vendola e Bersani c'è già

Renzi lancia la campagna Adotta un bersaniano: "Ognuno di noi ne porti uno dalla nostra parte e vinceremo". Bersani, invece, tenta il recupero nelle Regioni rosse

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, a "Porta a Porta"

Nella manciata di giorni che gli rimangono, Matteo Renzi deve andare a caccia di tutti quei voti necessari ad andare a colmare il divario che domenica scorsa c'è stato con Pier Luigi Bersani. Sul piatto ci sono i voti del Sel. Anche se, a detta del sindaco rottamatore, l'asse tra il segretario del piddì e Nichi Vendola è già saldo e giovedì prossimo, durante un comizio, i due faranno un accordo in vista del battoggio. Ma i "vendoliani" cosa faranno? "Secondo me non li convince mica - ha spiegato Renzi - perché i vendoliani se sono contro l’apparato come fanno a votare per avere in omaggio nel pacchetto anche D’Alema, Bindi e Casini?".

"Adotta un bersaniano". È la nuova campagna che il primo cittadino di Firenze ha lanciato tra i militanti dei suoi comitati, raccolti ieri sera nel capoluogo toscano per un incontro organizzativo in vista del ballottaggio. "Ognuno di noi adotti un bersaniano - ha detto il sindaco rivolto al suo esercito - ognuno di noi ne porti uno dalla nostra parte e lo convinca a votare per noi". In realtà, Renzi sa bene che per vincere le primarie deve andare a caccia dei voti di Vendola e di Laura Puppato. "I voti di Nichi - ha spiegato - non sono di proprietà di Vendola, e sono 600mila. Occorre andare a prenderseli". Lo stesso impegno deve essere impiegato nei confronti dei 100mila voti totalizzati dalla candidata democratica. Tra i due, però, l sindaco rottamatore è convinto di poter contare sui consensi raccolti dal governatore della Puglia. "I vendoliani ti votano come il meno peggio", ha detto ricordando l’endorsement di Margherita Hack che, ieri, ha detto che qualora votasse preferirebbe proprio Renzi. D'altra parte a Renzi non mancano certo i supporter. Ieri sera, tra i sostenitori del sindaco, c'erano Lorenzo Jovanotti e la nuotatrice Alessia Filippi.

"Vedrete la virata a sinistra che farà Renzi. Finisce che ce lo ritroviamo in Rifondazione". Nell'ironia di Bersani si cela tutta l'insicurezza del segretario piddì che non è più così tanto convinto che i voti di Vendola gli bastino a conquistare la vittoria finale. Proprio per questo, secondo indiscrezioni riportare da Repubblica, lavorare sui consensi incassati da Renzi nelle Regioni rosse (Umbria, Piemonte e Toscana). Non è, infatti, un caso che in questi giorni Bersani stia mandando nei talk show volti giovani come Stefano Bonaccini, Paola De Micheli, Antonella Moretti a Stefano Fassina. Si sono, invece, volatilizzati nel nulla i grandi vecchi del Partito democratico. Per farla breve: Rosy Bindi non si fa più vedere in giro. "Non ci sono dubbi. In alcune realtà, il voto a Renzi non è contro Bersani ma contro alcuni dirigenti eterni, contro logiche superate - spiega Giovanni Lolli, deputato abruzzese e bersaniano che fu l'uomo macchina della segretaria Veltroni nei Ds - la novità è che stavolta, invece di mollare tutto, i militanti delusi hanno trovato un'alternativa dentro al partito grazie a Renzi. Le primarie sono state anche una grande valvola di sfogo".

Insomma, la partita continua. Per il momento, è certa solo la data del ballottaggio. Sul dopo regna, invece, l'incertezza. Tutto dipende dal vincitore. Dal canto suo, Renzi ha assicurato: "Se perdo non vado in Africa".

Commenti

framont

Mer, 28/11/2012 - 10:49

CHE VADA A FIRENZE A MONITORARE LA SITUAZIONE PIOGGIA E ALLAGAMENTI...MA STO SOGGETTO HA MAI LAVORATOIN VITA SUA?

linoalo1

Mer, 28/11/2012 - 10:58

Ma,ai non comunisti,cosa frega chi vincerà?L'uno vale l'altro!O,forse,secondo chi vincerà verranno risolti i problemi italiani?Lino.

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Mer, 28/11/2012 - 11:00

Egregio sindaco Renzi, se davvero vuole vincere si metta a parlare di programmi e di come lei risolverebbe i vari problemi che affliggono noi poveri mortali. La politica dovrebbe essere questo, ma il segnale che da non è incoraggiante. Vincesse lei penserei seriamente a darle il voto, altrimenti astensione. Bersanov è uno dei dinosauri, niente più e niente meno.

SSIMPATICO52

Mer, 28/11/2012 - 11:01

NON VOTATE ASSOLUTAMENTE IL...RENZI. UNO CHE DICHIARA CHE LA RIFORMA-MACELLO DELLE PENSIONI E' COSA GIUSTA E...CHE E' GIUSTO CHE SI VADA A LAVORARE SINO A 70 ANNI, VA' ASSOLUTAMENTE EMARGINATO E CACCIATO DAL PD, ED ASSIEME A LUI...ICHINO, LETTA, VELTRONI E.....fortunatamente...POCHI ALTRI. HAN SOLO IDEE DESTROIDI. GRAZIE

tartavit

Mer, 28/11/2012 - 11:04

".l'asse tra il segretario del piddì e Nichi Vendola è già saldo e giovedì prossimo, durante un comizio, i due faranno un accordo in vista del ballottaggio." Se così è questo asse tra i due si potrebbe già chiamare: asse dell'ingovernabilità. Aggiungeteci Di Pietro e l'estrema sinistra e il guaio è completo. Un governo così formato durerebbe tre mesi. Ricordate il governo Prodi?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 28/11/2012 - 11:05

La più grande industria siderurgica d'Europa sta chiudendo i battenti e con lei l'Italia, retta da un esecutivo degno di essere deferito alla corte marziale per alto tradimento. Ma la notizia continua ad essere lo svolgimento delle primarie. Semplicemente stupefacente. Pubblicare, prego.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 28/11/2012 - 11:22

perchè non fate un articolo in cui raccontate le vite di Pasquale.esposito, Bruna.amorosi, Paolayes29? Almeno avete qualche amarcord da raccontarvi.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 28/11/2012 - 11:26

@ssimpatico52 non me ne voglia ma lei, di simpatico, ha solo il nick. il suo post trasuda di un egoismo tale(me ne fotto delle prossime generazioni) che fa letteralmente ribrezzo per non usare altre parole.

Acquila della notte

Mer, 28/11/2012 - 11:28

+SSIMPATICO52 quella riforma l'ha votata anche bersani, evidentemente sinistroide anche lui secondo il tuo ragionamento

bisesa dutt

Mer, 28/11/2012 - 11:36

non offendete renzi, dovrete eleggerlo nel nuovo partito comunista italiano di silviosky berluskonovich eh si sarà il numero 2 e lo voterete, gnari!

Il giusto

Mer, 28/11/2012 - 11:36

Ormai non ci sono dubbi:renzi è un berlusconiano,perciò che ci fa nel pd?

pinocchioudine

Mer, 28/11/2012 - 11:36

Facciamo tutti il nostro dovere di italiani, salviamo la democrazia! Andiamo tutti a sostenere Renzi altrimenti ci troveremmo i bolscevici al governo, lo capite?

pinocchioudine

Mer, 28/11/2012 - 11:40

Comunque vada bersani ha già perso, avrebbe dovuto vincere al primo turno il segretario con tutti gli appoggi...e non andare a ballottaggio con uno che è solo un sindaco.

21v3

Mer, 28/11/2012 - 11:41

Ma fare il Sindaco di Firenze per viene pagato e per cui ha preso un impegno con gli elettori? No eh?

rokko

Mer, 28/11/2012 - 11:51

Cinghiale, sia Renzi che Bersani hanno parlato di programmi e cose da fare; a me personalmente convince più quello che vuole fare Renzi (ad esempio, la riforma profonda del mercato del lavoro inserita come priorità) che quello che vuole fare Bersani, ma non è questo il punto. Il punto è che le idee, giuste o sbagliate che siano, le hanno raccontate; se poi l'informazione si concentra sulla manfrina sulle regole, l'alleanza con Vendola, ecc. non è del tutto colpa loro.

21v3

Mer, 28/11/2012 - 12:11

Renzi è chiaramente il nuovo burattino di Silvio dai... Chi c'è dietro????

a.zoin

Mer, 28/11/2012 - 12:16

Forza Renzi, Insegna a questa GANG di vecchi COMUNISTI,che i tempi sono cambiati e la nuova generazione ha idee NUOVE.Nella vecchia generazione ,c`è TROPPA FALSITÃ E TROPPO EGOISMO.HANNO CAMBIATO tanti nomi al PARTITO, ma, LE FACCE SONO SEMPRE QUELLE, è diventata una BANDA DI RUBAGALLINE,SFACCIATA E ARROGANTE. Per conto mio, sopra i loro letti,al posto del crocifisso, hanno messo la BANDIERA ROSSA ,A FALCE E MARTELLO.

spillo

Mer, 28/11/2012 - 12:20

Mi spiace per Renzi che perderà le primarie come si poteva immaginare dal primo istante. Il nuovo alla sinistra non piace e chi detiene il potere , se proprio costretto, vuole lasciarlo ai suoi eredi . Comunque tuta questa campagna elettorale italiana è un inutile spreco di risorse tanto è già scritto che comunque vadano le elezione il nuovo presidente del consiglio , se non subito dopo le elezioni, sarà il meno amato da tutti , cioè Monti

Ritratto di w£aKasta

w£aKasta

Mer, 28/11/2012 - 12:31

solo gli ALLOCCHI non hanno capito che bersani ha già vinto anche senza i voti scontati della componente vendoliana... è tutto un teatrino ad uso dei paganti ALLOCCHI mentre dietro le quinte già è partito il mercato delle poltrone come da consuetudine tra i politicanti della casta pdmenoellina...

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 28/11/2012 - 12:59

......Ecco com'era Firenze mentre Matteo era a "Porta a Porta" Strade come fiumi nel capoluogo toscano. Preoccupa il torrente Mugnone. E il sindaco era da Vespa per la campagna elettorale in vista del ballottaggio di domenica.....si titola altrove. Non ci resta che piangere. Capisco l'Elsa di San Sèrvolo.

MMARTILA

Mer, 28/11/2012 - 13:02

Comunque vada sarà un insuccesso: sempre comunisti del cazzo sono!

Maschiosfrontato

Mer, 28/11/2012 - 13:09

Lo dico prima del ballottaggio, vincerà renzi con i voti di vendola. Del resto chi voleva votare Bersani l'avrebbe fatto al primo turno invece di votare vendola. Renzi con i voti di chi al primo turno ha votato vendola vincerà il ballottaggio. A me fanno schifo tutti i partiti, destra e sinistra hanno dimostrato in questi hanno di essere dei truffatori e per questo motivo con le votazioni della primavera 2013 saranno mandati tutti a casa nonostante si stiano reinventando facce, movimenti, nomi nuovi ecc ecc. Spariranno ugualmente

agosvac

Mer, 28/11/2012 - 13:12

Ma guarda un po'! il bersani manda volti giovani in cerca di voti! Peccato che poi a governare non ci vanno i volti giovani, ci andrà lui circondato dai soliti!!!

eovero

Mer, 28/11/2012 - 13:15

non ho niente contro Bersani, ma per l'Italia meglio che vinca Renzi...poi il "se ci sposi" di Vendola a Bersani fa venire il mal di pancia..

claudio faleri

Mer, 28/11/2012 - 13:18

bravo martila, comunisti sono e mostreranno la faccia appena sono sul seggiolone ricomparirà d'alema e farà la voce grossa rifondazione

claudio faleri

Mer, 28/11/2012 - 13:18

bravo martila, comunisti sono e mostreranno la faccia appena sono sul seggiolone ricomparirà d'alema e farà la voce grossa rifondazione

brizz53

Mer, 28/11/2012 - 14:02

fanno le primarie,dicono di voler cambiare,intanto la legge elettorale è ferma al palo,la maggiore industria siderurgica europea rischia di chiudere,favorendo la germania e altri paesi come giappone e usa, la nazione è allo sbando e personalmente nin vedo ne renzi ne bersani,in grado di levarci da questa melma ,dove i partiti,tutti,ci hanno messo

Ritratto di Michel

Michel

Mer, 28/11/2012 - 14:16

Tra Renzi e Bersani chi vincerà il ballottaggio?

vittorioenrici

Mer, 28/11/2012 - 14:20

Io non vado a votare perchè oramai mi fanno schifo questi personaggi gonfi di promesse, una cosa è certa che al posto di Bersani preferirei che vincesse Renzi per vedere cosa farebbe.

MMARTILA

Mer, 28/11/2012 - 15:12

Altrimenti hanno entrambi un'altra possibilità, si mettono assieme, indossano le calze a rete, vanno alle Cascine e guadagnano pure. Il ruolo della prostituta di basso rango s'addice ad entrambi!!!

unosolo

Mer, 28/11/2012 - 15:12

Il Renzi ha vinto in anticipo in quanto lasciato solo dal partito. Tutti schierati e attaccati alle varie cariche politiche e parlamentari , questo il partito del regime , la classe dirigente del partito non vuole essere annientata politicamente , se il Renzi vuole deve solo dare sicurezza del suo preciso programma . I giovani , sono molti , lo voteranno sicuramente rimangono solo i soliti conservatori e ministeriali che devono per grazia ricevuta ricambiare il favore , Renzi staccherà il Bersani di almeno 20 punti .

Ritratto di Ugo Qualunque.

Ugo Qualunque.

Mer, 28/11/2012 - 15:21

Il fantasma di un ex sindaco si aggira in una Firenze strangolata dai debiti: è Matteo Renzi. Da quando Renzi è in campagna elettorale per le primarie non si è mai presentato in Consiglio Comunale.Forse il motivo per cui Renzi non si fa più vedere sono i debiti verso i fornitori che hanno eseguito lavori per il Comune, debiti pari a 98 milioni di euro, i fornitori vorrebbero yanto incontrarlo di persona: 11 milioni circa sono di spesa corrente che andavano pagati a 90 giorni con ritardi ancora contenuti, 30 milioni sono di spesa in conto capitale (opere pubbliche) con ritardi che risalgono fino a giugno 2011. Per questi debiti sono stati emessi mandati di pagamento senza essere onorati.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 28/11/2012 - 15:27

Tutti vorrebbero che vincesse Renzi, ma poi dichiarano che non andranno a votare... E allora a che cosa serve esprimere un parere se poi non lo si aiuta a concretizzare la sua vittoria? I komunisti voteranno in massa per Bersani e se noi tutti del cdx non diamo una mano a Renzi, il ragazzo resterà al palo sebbene abbia fatto un'ottima figura.

gedeone@libero.it

Mer, 28/11/2012 - 15:32

Toh! è ricomparso il pisistrato quaquaraquà...

odifrep

Mer, 28/11/2012 - 15:43

Per cortesia non ascoltate quello che chiede luigipiso 11:22. La sua è un'arma a doppio taglio; in realtà, lui desidera che voi gli dedicate una prima edizione di un libro(enciclopedia) delle sue "minchiate". Saluti.

lucrezia Bernasconi

Mer, 28/11/2012 - 15:50

ah no? peccato!!! Lucre

futuro libero

Mer, 28/11/2012 - 15:56

Se renzi è una persona intelligente dopo le primarie,che sicuramente perderà purtroppo, dovrebbe lasciare il PD che costretto da vendolino diventerà il vecchio PCI e distruggerà ancora di più il paese, farsi il suo partito e alle prossime elezioni mandare a casa bersanov e compagni.

Gioortu

Mer, 28/11/2012 - 16:19

Pisopisello-Prima di scrivere minchiate,prova a resettare quello che rimane del tuo misero cervello.

Ritratto di Marco Tullio C.

Marco Tullio C.

Mer, 28/11/2012 - 16:21

Grande... sta mandando ai talkshow dei giovani come Stefano Fassina... Ma lo avete visto a Ballarò? Giovane alquanto arrivato, ha 48 anni. Spero che Bersani non lo obblighi a mettersi dei piercing.

framont

Mer, 28/11/2012 - 16:50

CHISSA CHE RISATE SUL VERNACOLIERE... PRODI E BERSANI ABBRCCIATI , SUVVIA DEH, MIA MALE DI MANNARLI A LE 'ASCINE

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 28/11/2012 - 17:24

sarebbe interessante sapere cosa aspetta Renzi a fare un suo movimento di centro sinistra da chiamarsi Lega di Centro: avrebbe sicuramente d' amblé il 17% dei voti dei socialisti italiani di centro e di centro nord: lui sarebbe sicuramente il vero ago della bilancia

scipione

Mer, 28/11/2012 - 18:05

Forza Renzi , ci siamo : Chi ha votato Renzi NON VOTERA' MAI BERSANI ( la Bindi,D'Alema ,Finocchiaro.....che sono ODIATI DALLA BASE,,,),mentre molti vendoliani,elettori di Tabacci e della Puppato,oltre che molti Bersaniani ti voteranno sicuramente.Siamo a una svolta STORICA.

Catone56

Mer, 28/11/2012 - 18:16

Chi guarda a Vendola come ad un pastore che con un fischio possa spostare sul pascolo bersaniano un gregge di seicentomila pecoroni, avrà una cocente delusione perchè quest'ultimi non pascoleranno ma voteranno: costituiranno, per PIGI Bersani, un gioioso gregge di guerra di occhettiana memoria!!!

pinux3

Mer, 28/11/2012 - 18:17

@ Cinghiale... Veramente il dinosauro, AUTODEFINITOSI tale, ce l'avete voi...

Ritratto di KATYN1943

KATYN1943

Mer, 28/11/2012 - 18:45

No, Renzi non vince, non può vincere perché tutti i comunisti in possesso di vecchi zii, nonne, nonni e parentame sepolti da illo tempore nei meandri di convalescenzari fatiscenti, case di riposo, opere pie e quant'altro li possa sollevare dal peso di tenere il casa la fuffa inutile........per quel giorno li rivestiranno a nuovo e sbarbati, pettinati, impermanentate e imbellettate li porteranno ai seggi che da decine di anni non hanno più frequentato e con voce severa a al contempo tenera diranno: votate BERSANI, che dopo andiamo a mangiare le paste in quel bar famoso!!!

gallioppidum

Mer, 28/11/2012 - 18:51

Ho ascoltato ieri sera renzi a Porta a Porta. Niente male. Ho capito perchè Bersani ha paura. ma non riuscirà a fermarlo.

Ritratto di Y93

Y93

Mer, 28/11/2012 - 19:21

Renzi ...dagli dentro...devi vincere .....se non vinci l'Italia la distruggeranno completamente...ricordti che loro pensano sola alla poltroncina....come stanno facendo da anni!!!

Nadia Vouch

Mer, 28/11/2012 - 21:56

Forse tra mesi questo mio messaggio avrà un senso? Quale messaggio? No Renzi. Firenze è città di infinita importanza ed è,appunto, anche luogo che solo per Sua stessa natura già può conferire importanza anche a ciò che magari non proprio straordinario è. Potremmo definirla suggestione.