Politica

Processo Mediaset, Democratici compatti : "Il Pdl sia responsabile"

Il centrosinistra aspetta la sentenza e confida sull'altra metà del Parlamento perché il governo regga

Processo Mediaset, Democratici compatti : "Il Pdl sia responsabile"

Poche le voci fuori dal coro. L'attesa della sentenza del processo Mediaset, nel Partito Democratico, è vissuta in un'atmosfera carica d'attesa, che si riflette sulle dichiarazioni dei parlamentari.

I nomi più in vista della galassia di centrosinistra chiedono all'unisono un atto di responsabilità da parte dell'altro arco delle Camere. Intervistato da Radio Capital, Stefano Fassina ha chiesto che il Pdl "rimanga concentrato sulle priorità del Paese", perché "a nessuno serve ribaltare il tavolo".

La posizione del viceministro dell'Economia è la stessa della senatrice Anna Finocchiaro, che ha sottolineato la necessità di tenere "separato l'effetto della sentenza sulla vicenda processuale da quello politico", principio a cui - dice - "il Pd si è ispirato fino a questo momento".

Alla domanda se per l'esecutivo una sentenza pro o contro Silvio Berlusconi cambia qualcosa, la risposta è dunque un no prudente, che si affida alla risposta che darà lo stesso Popolo della libertà. "Mi pare del resto - commenta Debora Serracchiani, componente della direzione nazionale - che molto dipende dal Pdl. Se il Pdl fa la scelta di mantenere questo governo, come è giusto che sia, indipendentemente da quelle che sono le vicende che si legano al presidente Berlusconi, è chiaro che si è disponibili ancora a governare.

Aspettiamo la sentenza".

Commenti