Prodi vuol fare il petroliere: "Ora trivelliamo sotto terra"

Il Prof dà la sua ricetta a Renzi per trovare i soldi: "C'è un mare di petrolio sotto l'Italia"

Romano Prodi ha preso carta e penna e si è messo a scrivere una lettera d'intenti per suggerire al premier Matteo Renzi quale strada percorrere per "trovare i soldi" necessari a fare le riforme e rilanciare l'economia del Belpaese. L'idea del Professore è mettersi a trivellare il sottosuolo italico per uscire dalla recessione.

Nella lettera Quel mare di petrolio che giace sotto l'Italia, pubblicata oggi dal Messaggero, Prodi ha spiegato con chiarezza che "una parte di questi soldi" che il governo sta cercando può essere trovata "scavando sotto terra". Non si tratta di uno scherzo. Lui stesso ci tiene a sottolinearlo. "Il nostro Paese è al primo posto per riserve di petrolio in Europa, esclusi i grandi produttori del Mare del Nord - si legge nella lettera - abbiamo quindi risorse non sfruttate, unicamente come conseguenza della decisione di non utilizzarle. In poche parole: vogliamo continuare a farci del male".

Secondo i calcoli di Prodi l'Italia potrebbe arrivare a produrre 22 milioni di tonnellate di idrocarburi entro il 2020 attivando così "investimenti per 15 miliardi dando lavoro a decine di imprese". La Basilicata e le aree limitrofe avrebbero diversi giacimenti da sfruttare nell'immediato. Giacimenti che si trovano "in mare aperto" e che, nel caso in cui non dovessero essere sfruttati dall'Italia, "verranno presi dalla Croazia"L'ex presidente del Consiglio ha, tuttavia, rimarcato che "il principio di precauzione ha la precedenza su tutto" perché "sicurezza e protezione ambientale" devono avere la priorità. Ad ogni modo, ha poi concluso, "per gli esperti non c'è nessun rischio".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 18/05/2014 - 12:07

Ahahahahah! Mi sembra già di sentire gli ululati dei verdi, no tube, no TAV, no gas, no nuke, no tutto. Petrolio? Siamo matti? Per loro la soluzione ideale è il ritorno alla preistoria.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 18/05/2014 - 12:08

Ahahahahah! Mi sembra già di sentire gli ululati dei verdi, no tube, no TAV, no gas, no nuke, no tutto. Petrolio? Siamo matti? Per loro la soluzione ideale è il ritorno alla preistoria.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 18/05/2014 - 12:08

Ahahahahah! Mi sembra già di sentire gli ululati dei verdi, no tube, no TAV, no gas, no nuke, no tutto. Petrolio? Siamo matti? Per loro la soluzione ideale è il ritorno alla preistoria.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 18/05/2014 - 12:11

ah ah ah... ha mangiato troppa mortadella per questo spara cazzate :-) ma io ricordo che prodi non voleva le trivelle, quando a proporre la stessa cosa era Berlusconi. chissà come mai ha cambiato idea :-)

@ollel63

Dom, 18/05/2014 - 12:13

cacciate questa mummia prima che torni a far danni.

puntopresa10

Dom, 18/05/2014 - 12:20

che grande testa di cazzo,questo prodi,lo sanno tutti che l'italia è in grado di essere autonoma a livello energetico,oltre al petrolio,il gas,ne abbiamo per noi,per la croazia e da vendere anche alla germania,non lo si fa perchè gli ambientalisti coglioni dicono che si abbassa la pianura padana,si sporca l'ambiente,forse 30 anni fa,ma con le nuove tecnologie questo è impossibile,abbiamo imprese tecnologicamente all'avanguardia in questo settore.sarebbe anche ora che il vaticano tirasse fuori quei progetti che Marconi ha affidato a loro,dove si parla di plasma e energia.voi del giornale dovete ritornare su vostri vecchi articoli e rompere i coglioni.

Triatec

Dom, 18/05/2014 - 12:24

Se non esistesse andrebbe inventato. E' davvero spassoso. Due volte a capo del governo 1996-1998 e 2006-2008 e mai ha pensato di sfruttare questa risorsa. Gli sarebbe stato fatto un monumento invece, tutte e due le volte, è stato cacciato in malo modo.

Massimo Bocci

Dom, 18/05/2014 - 12:25

Questo CRIMINALE ANTI ITALIANO!!! Che ci ha ASSERVITO con la sua CRICCA DI MAFIA (comunista-catto 47, REGIME!!!) AI CRUCCHI EURO, per salvarsi il CULO e quello di un REGIME DI CORROTTI E MAFIA la sua MANGIATOIA DI LADRI dal 47, andrebbe bandito dal suolo patrio........PER ALTO TRADIMENTO......COME REIETTO!!!!

acam

Dom, 18/05/2014 - 12:51

e si trivelliamo sotto terra, cuando trivellavamo in superficie non trovavamo niente. si sperava cadesse dal cielo, bravo Prodi trivella sotto che hai imparato, qualcuno te lo ha fatto presente che sta sotto terra il petrolio, ma bravo meglio tardi che mai avanti cosi romano

peter46

Dom, 18/05/2014 - 12:52

Sul discorso "petrolio" ha perfettamente ragione.Finalmente una da prendere in considerazione,ma senza che ci metta le mani Lui,però:abbiamo già dato.E bastano ed avanzano le 'concessioni' di trivellazione(in Lucania)a società straniere.Ognuno,se si ha la tecnologia e noi ce la abbiamo,si faccia le proprie trivellazioni...salvaguardando l'ambiente s'intende e 'risarcendo' col giusto dovuto le zone di 'trivellazione'...e di raffinazione.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 18/05/2014 - 12:54

Avrà partecipato ad un'altra seduta spiritica?

gianrico45

Dom, 18/05/2014 - 12:59

A forza di praticare gli spiritismi qualche spirito cattivo si sarà evidentemente impadronito di lui,questo vuole fare affondare l'Italia nel senso vero della parola.

kug

Dom, 18/05/2014 - 13:00

ma uno che ha fatto il Presidente dell'Iri, due o tre volte il Presidente del Consiglio, esce con questa trovata?lo manderei alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone come ospite. E magari ce lo troviamo come Presidente della Repubblica

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Dom, 18/05/2014 - 13:02

'sta mummia con la faccia da marionetta (gli stessi tagli sul mento che ha pure il Monti)si trivellasse il cervelletto suo, fa presto ce ne ha così poco).Ha fatto talmente tanti casini -lui si veramente!) adesso ci vorrebbe far sprofondare con il trivellare il già tanto trivellato suolo italico. Ridicolo mortadella, ma quando ci vai a cuccia, veramente? Portate pure il napo (meno leone),è un coyote rosso e basta!

Bellator

Dom, 18/05/2014 - 13:02

A questo Curato di Campagna,non gli è bastato,lui Esperto di Mercati Ortofrutticoli,di portare al disastro le Aziende di Stato Italiane,vendute a prezzo di rottamazione al suo compare, targato PD 1,che da questi subito rivendute, realizzò guadagni miliardari !!.Questo Insaccato di Bologna, non ricorda il conflitto di Interesse che si era creato, quando a capo dell'IRI, dava alla sua Società di Consulenza, Nomisma, incarichi miliardari.Ma andasse a pascolare le pecore !!.

notizie12345

Dom, 18/05/2014 - 13:04

PRODI TI VUOI TOGLIERE DI MEZZO???? HAI UNA FACCIA TOSTA . NON SEI STANCO DI DIRE BALLE SOPRA BALLE??????? MA VAI A CASA COMUNISTA E NON USCURNE PIU'. CAPITO?????????????SCEMO

@ollel63

Dom, 18/05/2014 - 13:07

c'è un mare di caca e tu ne fai parte, vai a cagare.

giottin

Dom, 18/05/2014 - 13:08

Questo matto deve avere nuovamente fatto traballare il tavolino di via Gradoli.

agosvac

Dom, 18/05/2014 - 13:13

Forse ho capito male: prodi parla dei giacimenti di petrolio della basilicata, poi dice che si trovano in mare aperto! Mi risulta che la Basilicata sia un po' distante dal mare aperto!!!Mi risulta che la Basilicata abbia sbocco a mare solo per poche centinaia di metri sul Tirreno, che c'entra l'Adriatico e la Croazia??? In ogni caso, perchè non ci ha pensato lui stesso quando è stato Presidente del Consiglio??? Che ci siano grosse riserve di petrolio in Basilicata è risaputo, solo che non si possono estrarre perchè in Italia c'è la burocrazia che impedisce ogni cosa!!! E perchè non parlare delle riserve di gas naturale che ci sono in Sicilia??? E se ci fosse petrolio nell'Adriatico perchè farsi fermare da quattro imbecilli verdi??? La Norvegia estrae grosse quantità di petrolio dal mare del Nord in condizioni ben più difficili di quelle che si trovano nell'Adriatico.

hectorre

Dom, 18/05/2014 - 13:18

lo ha scoperto durante una seduta spiritica......dicono sia in contatto con Mattei

Rembrandt

Dom, 18/05/2014 - 13:36

Sarà quel che sarà...ma non ci vedo niente di male questa volta,mi sembrano parole più che sensate.

lomi

Dom, 18/05/2014 - 13:37

Prodi persona seria e degna, uno dei pochi che ha voluto il bene del Paese e ha fatto del bene per il suo Paese..Non lo meritate. Tenetevi il vostro pregiudicato amico dei mafiosi..quello sì è buono per davvero....

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 18/05/2014 - 13:43

Secondo, gli esperti la Basilicata ha le piu grandi risorse petrolifere dell,Europa, allora perche non si sfuttano queste risorse che abbiamo invece di sborsare 50 miliardi di euro per arricchire gli Arabi?;é io penso che forse Prodi non ha tutti i torti quando lui dice di scavare sotto terra per trovare i fondi per fare le riforme, ma perche lui si é sempre opposto quando Berlusconi voleva trivellare in Italia per trovare il Petrolio?, questa é una di quelle storie di cui e ricca il nostro Paese, se a fare una Cosa positiva é il Centrodestra alllora si deve blocca a tutti i costi, se invece sono i komunistronzi a volerla fare, allora si deve fare a tutti i costi, questo Campanilismo politico ha costato all,Italia Milioni di posti di lavoro, é noi ci meravigliamo se i Tedeschi e Francesi ci considerano degli Idioti???!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 18/05/2014 - 13:44

Secondo, gli esperti la Basilicata ha le piu grandi risorse petrolifere dell,Europa, allora perche non si sfuttano queste risorse che abbiamo invece di sborsare 50 miliardi di euro per arricchire gli Arabi?;é io penso che forse Prodi non ha tutti i torti quando lui dice di scavare sotto terra per trovare i fondi per fare le riforme, ma perche lui si é sempre opposto quando Berlusconi voleva trivellare in Italia per trovare il Petrolio?, questa é una di quelle storie di cui e ricca il nostro Paese, se a fare una Cosa positiva é il Centrodestra alllora si deve blocca a tutti i costi, se invece sono i komunistronzi a volerla fare, allora si deve fare a tutti i costi, questo Campanilismo politico ha costato all,Italia Milioni di posti di lavoro, é noi ci meravigliamo se i Tedeschi e Francesi ci considerano degli Idioti???!.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 18/05/2014 - 13:56

peter46 ho il sospetto che lei sia anche il mitico persilvio46.

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Dom, 18/05/2014 - 14:18

OK - trivelliamo ma cominciamo, per rispetto nei suoi confronti, da sotto casa sua!

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Dom, 18/05/2014 - 14:21

iomi, si faccia curare. Anche se si tratta di una caso disperato...

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 18/05/2014 - 14:36

Questo e' scemo del tutto. Ma come lo sa? Lo ha saputo dal regno dei morti dopo una seduta spiritica, cosa di cui lui è esperto?

giottin

Dom, 18/05/2014 - 14:55

Se ci fosse un premio, anche solo un lecca lecca, sicuramente il cittadino IOMI, oggi lo avrebbe vinto alla grande, battendo a distanza anche er sola e luigipicio!!!!

peter46

Dom, 18/05/2014 - 14:56

ersola...non usi il mio nick per 'appioppare'...una 'sola'ai commentatori(anche se questa battuta gliela hanno detta in tanti e tante volte).Le ricordo e vi ricordo...che non stiamo giudicando Prodi,persona e politico(a lei ricordo che nel mio commento c'è specificato---"ma senza che ci metta le mani lui:abbiamo già dato"---)non sono la vs badante da anche 'imboccarvi'.Il petrolio in Lucania c'è e viene estratto da decenni e decenni.Il giacimento è superiore per potenzialità a qualsiasi altro esistente in Europa sulla terra ferma,non è stata mai voluta potenziare la capacità estrattiva non per la 'burocrazia' egregio AGOSVAC ma per gl'interessi delle Compagnie (non solo ENI,vi ricordo)concessionarie dell'estrazioni che condizionano e 'foraggiano' la politica mondiale.E senza allargarci sullo schifo di percentuale(5% di royalty+ 100 euro rimborsato annualmente ai residenti per il pieno e malgrado la benzina costi più che in qualsiasi altro luogo)lasciata sul territorio a copertura dell'inquinamento(incalcolabile)prodotto e nè sugli avvenimenti che lo sfruttamento ha determinato(assassinio di Matteotti,Mattei,Moro)come recenti pubblicazioni,con dovizie di particolari e motivazioni,mettono in luce....ersola,il mio 46 è in omaggio a Valentino...quello di perSilvio sarà l'età:sul discorso idee è meglio non ...allargarsi.

killkoms

Dom, 18/05/2014 - 15:17

@kug,i comunisti più sono idioti e più li votano!

paolonardi

Dom, 18/05/2014 - 15:51

Diagnosi: demenza senile. Prognosi: infausta. Terapia: residenza sanitaria assistita.

buri

Dom, 18/05/2014 - 15:51

magari fosse vero che stiamo sopra un mare di petrolio, ma come fa a saperlo il Professore? sapeva che si professa economista, ignorava le sue competenze di geologo

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 18/05/2014 - 16:43

Io metterei detenuti, zingari, clandestini e parlamentari eletti con leggi elettorali incostituzionali ai lavori forzati. Includo gli amanti della cani che mi han rotto i.così, ambientalisti, e giornalisti che scelgono le foto di prodi per spaventare i lettori.

coccolino

Dom, 18/05/2014 - 16:43

UUESTA NON E' UNA BOCCA, E' UNO SFINTERE.....QUINDI IMMAGINIAMO TUTTI LE SUE VERITA'.....

Anonimo (non verificato)

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 18/05/2014 - 17:03

PRODI HA RAGIONE_! Quante volte ne abbiamo parlato fra amici_! Abbiamo le risorse petrolifere e le diamo da sfruttare ai francesi. C'è qualcosa che non quadra. DEVO ASSOLUTAMENTE RIVALUTARE e prendere in simpatia una persona che non mi ERA mai piaciuta.

Ritratto di BIASINI

Anonimo (non verificato)

acam

Dom, 18/05/2014 - 17:06

buri gnorante che nusei altro non sai che i cattocomunisti sono onnscienti per definizione? de novo gnurante...

maubol@libero.it

Dom, 18/05/2014 - 17:35

Se trivellano dove dice lui, non trovano manco l'acqua!

iosongasingsing

Dom, 18/05/2014 - 17:48

Ha ragione, Montenegrini e Croati hanno già dato il via alle multinazionali del petrolio per la trivellazione dell'Adriatico e ci siamo anche noi dell'Eni con i Russi. Se non lo facciamo vicino alle nostre coste lo faranno gli altri.

ninoabba

Dom, 18/05/2014 - 18:10

Per favore date una pala a questo imbecille così domani mattina andrà a mare a farsi il pieno alla macchina gratis. E così intelligente che non sa neppure quanto tempo ci vuole per trovare, estrarrò a dopo tutti i vari passàggi prima di usarlo.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 18/05/2014 - 18:18

Chi pensa a Prodi come un Buonaccione, un Prete di campagna fa un errore gravissimo.Guardate bene la foto e ditemi se non vedete quello che io vedo...un uomo roso dalla rabbia e pervaso da odio per il "nemico".

eloi

Dom, 18/05/2014 - 18:33

Bravo Prodi. Cominciare subito le prosiezioni, partendo dalla terra dei fuochi, dove non esiste pericolo di maggior inquinamento.

killkoms

Dom, 18/05/2014 - 18:34

@agosvac,la basiliata ha un piccolo sbocco sul tirreno (territorio di marate) che divide la calabria e la campania,e una porzione di mare molto più grande che si affaccia sul ma ionio,(golfo di taranto per la precisione)!ora,l'area che sicuramente ha giacimenti di petrolio,è quella del medio adriatico,ma per trivellare ci sono molti mostacoli paventati da verdi e plitici locali!basti pensare che lo sfruttamento un discreto giacimento,scoperto al largo dell'abruzzo,viene ostacolatao tra gli altri,dal mancato presidente della repubblica,con la scusa che non è molto grande e si comprometterebbe il turismo!ma il turismo non porta ricchezza per tutti,visto che persino sulla rossa riviera romagnola gli stagionali italiani vengono soppiantati da "elementi di importazione",disposti a lavorare per un tozzo di pane ed un calcio nel culo!come dimostrato da un'indagine di "striscia la notizia",se un italiano vuole fare la stagione deve firmare un contratto partime,con relativo stipendio,ma lavorando effettivamente 12 ore giornaliere,festivi inclusi 7 giorni su 7!ciò detto,gli ostacoli alla sfruttamento vengono anche dai verdepisello,i quali raccontano che un mare come l'adriatico,stretto e poco profondo,diventerebbe in poco tempo una pozzanghera,paventando anche quando accaduto nel golfo del messico!se poi ci mettiamo le chiacchiere di una deficiente sicula che ha lanciato un movimento "nu spertusammo u mare"!ma sta gente nella propria auto (se ce l'ha)ci piscia per rifornirla?ma la beffa sai quale potrebbe essere in tale caso?che l'utopia non ci salverebbe,poichè certe cose o le facciamo tutti o nessuno!la croazia,potrebbe in un qualsiasi momento trivellare le acque della sua zona economica esclusiva,e se combinasse un disastro analogo a quello fatto dalla bp nel golfo del messico,la marea nera arriverebbe anche da noi,che non "spertusammo 'o mare"!per non parlare del fatto che la "premiata" bp ottenne,prima della caduta di gheddafi,delle concessioni dalla libia per eseguire trivellazioni in mare nel golfo della sirte!

Giovanmario

Dom, 18/05/2014 - 18:39

oggi a omnibus il giornalista carlo puca ci ha detto che de mita candidato sindaco a nusco avrebbe già comunicato ai suoi concittadini che non farà ricerche petrolifere nel "suo" territorio.. per non inquinare le falde acquifere.. cioè sa perfettamente che sotto il suo naso c'è il petrolio.. ma rimane in prudente attesa.. sì.. in attesa di comprarsi tutti i terreni comunali ricchi di oro nero!

Iacobellig

Dom, 18/05/2014 - 18:58

Prodi deve solo vergognarsi e non farsi più nè sentire nè vedere. Ha rovinato gli Italiani peggio di altri, insieme a Ciampi, ed ha anche il coraggio di dare suggerimenti. Ritengo che gli Italiani pendino a promuovere nei confronti di Prodi, un'azione civile per danni!

killkoms

Dom, 18/05/2014 - 19:02

@micheleciaramella2,quel signore potrebbe solo fare da modello al "monumento all'utile idiota"!

Anonimo (non verificato)

Bellator

Dom, 18/05/2014 - 19:25

IOMI !!,leggi il Libro Tramonto Rosso, guarda la miseria delle famiglie Italiane, prodotta dall'Euro, voluto dal tuo Idolo,di Bronzo !!.I pregiudicati sinistronzi vai a cercarli nel libro, Tramonto Rosso, ne troverai tanti ed informati cosa succedeva nella Comunità di Firenze, FORTETO, frequentato da Verginelli, amici tuoi, che avevano fatto voti di castità. Trovami un politico sinistronzo che,nella storia mondiale, abbia dato lavoro a migliaia di persone e che al fisco usuraio abbia versato miliardi; se ne trovi qualcuno informami !!.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 18/05/2014 - 19:32

tanti terremoti in vista e sapete di chi è colpa, povera italia ed italiani

ancoraio

Dom, 18/05/2014 - 20:27

Che intelligenza!! Difficile pensare di 'trivellare' qualcosa che non sia 'sottoterra'. Perchè non lo fanno 'Santo subito'?

ltani

Dom, 18/05/2014 - 20:39

Prodi potrebbe trivellarsi il cervello forse troverebbe solo il vuoto assoluto. Poveri noi tutti dicono le loro cazzate impunemente. I sinistronzi fanno a gara a chi le spara piu' grosse

hectorre

Dom, 18/05/2014 - 20:47

lomi.......personaggi come il mortadella hanno fatto strada grazie a gente come lei....si vada a rileggere la sua carriera tra intrallazzi,svendite,sedute spiritiche,nomisma e tutti i favori fatti agli amici trafficoni..uno su tutti....indovini chi!....che venga glorificato uno come prodi è veramente una barzelletta!

hectorre

Dom, 18/05/2014 - 20:48

che ci sia qualche amichetto in difficoltà?????....a pensar male......

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Dom, 18/05/2014 - 20:52

Si....se fa un buco in giardino, può farci cagare il cane.

roseg

Dom, 18/05/2014 - 21:19

Caro Romano, se senti una sirena non spaventarti è proprio per te, non preoccuparti è solo la neurodeliri ti metteranno in una stanza con le pareti tutte imbottite,ti daranno qualche dose massiccia di tranquillanti al massimo un elettroshock leggero leggero, solo per il tuo bene. Auguri buona guarigione.

jambo.0783

Dom, 18/05/2014 - 21:21

Macché faccia di mortadella........! Questo è una faccia di bronzo!!!!!!

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 18/05/2014 - 22:08

tra tutte le cazzate che ha sempre detto , questa potrebbe avere una minima attendibilità !!

antonioamelio

Dom, 18/05/2014 - 22:09

Foriamo la crapa di questo benemerito imbecille forse troviamo qualcosa oltre ad aria fritta....

pbartolini

Dom, 18/05/2014 - 22:46

Che Prodi ci ricorda che la BASILICATA e', nel sottosuolo, piena di petrolio e gas, fa morire dalle risate; Lui ci dovrebbe spiegare perche' gli Italiani, cio' nonostante, paghiamo la benzina quasi 2 euro/litro e perche in basilicata e nel Sud c'e' ancora il piu alto tasso di disoccupazione d' Italia; lui nel frattempo (ultimi 30 anni, a partire da l'IRI ) dove c@@@@ era?

magnum357

Lun, 19/05/2014 - 00:02

Per pasquale.esposito : in Basilicata il petrolio lo stanno estraendo già da dieci anni !!! informati meglio, la Regione Basilicata sta facendo un sacco di soldi ed è forse la regione piu' ricca del sud Italia.

@ollel63

Lun, 19/05/2014 - 00:09

un mare di pisciate in cui potrai solo annegare.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 19/05/2014 - 00:56

Avrà fatto una seduta spiritica e qualche buonanima gli avrà rivelato il grande segreto che noi sprovveduti non conoscevamo: "BUCA LA TERRA E CAVA IL PETROLIO". Così, questo maneggione che ha fatto più danni al nostro paese dei disastri naturali, torna di nuovo a galla a sparare fesserie a non finire. TORNATENE IN AFRICA. LÀ C'È ANCORA QUALCHE BALUBA CHE TI ASCOLTA.

levy

Lun, 19/05/2014 - 05:50

Prodi deve fare una cosa sola: tacere.

Duka

Lun, 19/05/2014 - 06:55

Ma che si trivelli il cervello: sempre che lo trovi.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 19/05/2014 - 07:12

Prodao, basta ci hai rotto i cosidetti. Rimboccati la lapide e sparisci insieme a tutta la vecchia cricca di politicanti

mecomeco

Lun, 19/05/2014 - 07:33

Se non si ha il coraggio delle scelte (si pensi alla rinuncia del nucleare ) non si riuscirà mai ad approntare una politica di approvvigionamento energetico che ci affranchi in gran parte dalla dipendenza dell'estero.Quanto ad altre possibili risorse segnalo ad esempio il mancato sfruttamento di un consistente giacimento di titanio nel parco Di Antola (liguria) per la solita opposizione degli ambientalisti.

max.cerri.79

Lun, 19/05/2014 - 07:47

Presto, prima che arrivi la Croazia! Ma...un momento. ..come mai finora la croazia non si è mossa? 2 le risposte, o sanno benissimo che andrebbero a rovinare le loro coste con conseguente danno per il turismo, oppure di petrolio non ce n'è ed è tutto un sistema per mangiare soldi.... mah...

cla_928

Lun, 19/05/2014 - 07:53

Ma a sto deficiente (dopo tutto quello che ha combinato) è ancora dato il permesso di sparare cazzate? Ma basta togliti dai coglioni

peter46

Lun, 19/05/2014 - 10:58

Magnum357...oliare il ferro o non tenere il colpo in canna,non si sa mai.Viene estratto da 10 anni il petrolio in Lucania?Nel 1924 quei giacimenti venivano considerati i "secondi nel mondo"...altro che dieci anni fa.Per il resto ha perfettamente ragione....

peter46

Lun, 19/05/2014 - 11:36

pbartolini...sei nuovo nei commenti?Benvenuto,innanzi tutto...ci mancava l'esperto di turno.Siete ancora in pochi a considerare prima le persone che il valore di ciò che affermano.Tutti sanno che in Lucania(Basilicata se ti fa più piacere)c'è da sempre e da quasi un centinaio d'anni estratto il più grande giacimento petrolifero d'Europa su terra ferma e che da solo,se fosse sfruttato dalla sola ENI,avrebbe potuto azzerare(ed ancora per il rimanente o per lo sfruttabile in altre parti dell'Adriatico pugliese o del Ionico,potrebbe)il debito Italiano.C'è richiesta di decine di concessioni per 'trivellare' ancora in Lucania:le 'sorelle del petrolio'son così 'cretine' da voler perforare a scatola chiusa?Certo ci sono i locali che si stanno svegliando...gli ambientalisti,ormai fuori controllo da santo padre comunismo,a protestare(può anche darsi che,visto come ci si è comportato a Taranto con l'ilva,abbiano ragione,ma è un altro discorso)come lo stesso sta succedendo nell'Adriatico Pugliese e non,però'nel Ionio Calabrese-Crotonese dove senza alcun problema viene estratto(e presto il nuovo già iniziato a 'perforare')...perchè dunque pagano la benzina a quel prezzo?Che almeno fosse allo stesso prezzo in tutt'Italia o almeno meno di Lombardia,Veneto,Emilia,o no?......indaga tu come mai,loro se lo stanno chiedendo da sempre,come si stanno chiedendo come mai le compagnie sfruttano in Africa lasciando 'royalty' del 50% e in Lucania del 7%(prima solo 5%).Come se lo chiedono i Siciliani malgrado le loro sei raffinerie...Ti volevo infine dire:se saranno assegnate quelle decine di concessioni,gli esperti dicono che potranno arrivare 20.000 nuovi posti di lavoro ""in tutt'Italia"",non in Lucania(o Basilicata come piace a te)solamente.Che non abbiano imparato ad estrarlo con le pompe e non con i 'secchi'per cui occorre poca 'forza lavoro'?....sempre per la partecipazione.

peter46

Lun, 19/05/2014 - 11:40

Runasimi...abbiamo capito che in questo campo(petrolifero dato che di questo ha parlato e si doveva parlare)ti fidi meglio del mago Othelma...che non ti direbbe cose diverse.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 20/05/2014 - 00:04

# peter46 11:40 Ho cercato di mettere in evidenza che questo signore specializzato in "depistaggi spiritici" sta ficcando il naso in tutto ciò che può trasformarsi in soldi e presidenze strapagate. CON IL RISULTATO CHE MANDEREBBE IN ROVINA ANCHE I GIACIMENTI DI PETROLIO DEL NOSTRO PAESE.

pbartolini

Mer, 21/05/2014 - 00:16

peter46: ho apprezzato (per i riferimenti storici) e letto attentamente la tua riflessione al commento, piu' semplicemente: PRODI deve stare zitto in quanto per almeno 25/30 anni e' stato sempre in prima fila nella gestione delle COSE italiane a cominciare dalla presidenza dell'IRI (Alfa Romeo verso FIAT) e non si e' mai distintO se non per procurarci danni che ancora oggi paghiamo (per ultimo cambio dell'euro>Lira) se voleva sollevare il bilancio dello Stato con le perforazioni aveva la possibilita' di farlo direttamente e per conseguenza oggi gli ITALIANI non pagherebbero 2 euro/litro la benzina di cui 70% di accise/imposte; infine grazie per l'esperto!! (troppo buono)