Le promesse della Fornero: piano giovani, meno tasse in busta paga e taglio cuneo fiscale

Dopo le contestazioni, il ministro cerca di riconquistarsi la fiducia degli italiani. I provvedimenti per la crescita riguarderanno giovani, donne e Mezzogiorno

Dopo i tagli sulle pensioni, le polemiche sull'articolo 18 e le contestazioni per i pasticci sugli esodati, Elsa Fornero prova a riconquistarsi la fiducia degli italiani. E lo fa da Rimini, dove, dopo aver dato una carezza a una bambina mostrando il suo lato più umano, promette misure per giovani, donne e per il Mezzogiorno in genere.

Alla vigilia del Consiglio dei ministri che farà partire la cosiddetta "fase due" del governo Monti, il ministro del Lavoro arringa il popolo di Cl al Meeting, strizzando l'occhio a chi in questi mesi l'ha criticata. Poco prima, ai microfoni di Radio Anch'io, ha anticipato i temi del suo discorso, a partire dal "piano giovani" che l'esecutivo varerà presto. Si tratta, assicura, di "misure non eclatanti, ma mirate, territoriali, minute, misure microeconomiche e non una quantità eccessiva di risorse, ma che dovranno essere spese bene".

Altro nodo, quello della tassazione sul lavoro. "È troppo alta", ammette, promettendo il suo impegno perché nel prossimo pacchetto varato da Palazzo Chigi ci sia una riduzione delle imposte sulla busta paga. Il ministro difende poi la sua riforma e in particolare l'abolizione dell'articolo 18: "Parlare di diritto al singolo posto di lavoro è in contrasto con la realtà di oggi, più dura e competitiva a livello internazionale. Noi dobbiamo fare in modo che tutti abbiano un’occupazione dignitosa, anche se magari non l’unica nella loro vita, assunta da giovani e lasciata magari relativamente giovani per il pensionamento". Per questo, il ministro sta pensando a "una decontribuzione per le imprese che valorizzano il capitale umano. Si può per loro ridurre il cuneo fiscale". La proposta sarà presentata domani a Palazzo Chigi.

Parlando, poi, delle azioni del governo nei mesi scorsi, la Fornero si difende dalle accuse di aver agevolato gli istituti di credito per interessi che vanno al di là di quelli del Paese: "Gli interventi per le banche sono stati fatti per salvaguardare il risparmio delle persone. Non voglio spezzare lance a favore delle banche, ma la distruzione del sistema bancario è anche la distruzione dello stato delle famiglie che noi non vogliamo distruggere".

Commenti

federico61

Gio, 23/08/2012 - 12:50

Basta con queste attenzioni al Sud; hanno già avuto e sprecato tutto! Secessione

macchiapam

Gio, 23/08/2012 - 12:55

"misure non eclatanti, ma mirate, territoriali, minute, misure microeconomiche"? Evvia, il niente paludato di belle parole (perchè non si può dire o fare niente di più). Bisogna invece mantenere e sopportare la situazione attuale almeno fino al 2013, quando probabilmente sarà possibile ridurre progressivamente le aliquote e alleggerire finalmente la pressione fiscale sui lavoratori a busta paga.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 23/08/2012 - 13:01

Tra l'ingresso del naso del ministro e l'apparizione del resto del suo viso sono passati almeno di due minuti (e solo perché correva)...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 23/08/2012 - 13:01

P.S.: Povera bimba: chissá il trauma!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 23/08/2012 - 13:05

Ogni volta le attenzioni del governo vanno al mezzogiorno,sono 50 anni che sento parlare di sviluppo del mezzogiorno.Smettiamola con queste caz...e come si può sviluppare una parte d'Italia che nel suo DNA pensa solo a sottrarre ricchezze e soldi sudati col lavoro al nord. Ci vuole forse una guerra d'indipendenza come in america per sistemare le cose??

Enzolino

Gio, 23/08/2012 - 13:06

# federico61-Condivido!Così ci libereremo finalmente di questa palla al piede che è il nord che ci impedisce in tutto e per tutto.

Stargate

Gio, 23/08/2012 - 13:07

Visto i risultati che sta portando la fase 1 , forse è meglio lasciar perdere le fasi successive, non credete ? State tranquilli, calmi meno vi muovete e meno danni fate. Come cittadino sono disposto a pagarvi lo stipendio a gratis.

vacabundo

Gio, 23/08/2012 - 13:08

Sig.ra Fornero, non ci forneri,sia almeno così seria da dire la verità.Come può parlare di piano giovani e sopratutto di ridurre le tasse nella busta paga se fino adesso ci avete martoriato fino alla quasi povertà?Avete un piano per i giovani? Dovevate farlo prima che si uccidessero,prima che li rendeste essere viventi morti,il giovane, almeno parlo dei nostri figli, i vostri meno male che non sono più giovani,,non ha più futuro, non ha un lavoro,ed anche se dovesse lavorare a cominciare dai 30 anni,non avranno mai la pensione.Tanto a voi non ve ne frega niente, state vivendo bene,anzi benissimo,state solamente difendendo il vostro e forse se potete avere ancor di più.ringraziereste il buon Dio.Un Politico, se è bravo politico e sopratutto un essere umano, non può dire menzogne al popolo e voi, le dite tutti i giorni e momenti.Sigg.professori, bocconiani, siate seri almeno una volta nella vostra vita.Voi non potete a breve termini fare tutto quello che dite,è impossibile e voi di impossibile avete fatto solamente, tartassarci.suicidi ed aumentare la povertà:bel risultato.Bravi.Bravi davvero.Dio abbia pietà di voi. Siamo quà sig,ra Fornero oggi 23 agosto del 2012 voglio vedere quando fate qualcosa di utile,per i giovani e quando abbasserete le tasse nella busta paga.Prenda nota, sig.ra.Io, personalmente non vi ho creduto mai e mai vi crederò,sò solamente che io con i miei figli ormai a forza di stringere la cinghia, abbiamo anche denunciato il nostro dietologo il quale ci diceva di mangiare per dimagrire,5 volte al giorno.Voi siete i più grandi dietologi del mondo, ma anche i più scorretti del mondo.dopo che ci avete ucciso, dopo che avete tolto ai giovani la possibilità di vivere,loro sono senza futuro, sig.ra e voi adesso parlate di piano giovani e di ridurre le tasse?Andatelo a dire fra di voi stessi, noi vi mandiamo al diavolo,seduta stante.amen

Duke_Samedi

Gio, 23/08/2012 - 13:11

SANTA SUBITO! Ha addirittura accarezzato una bambina... Come il "Fuehrer" negli ultimi anni di guerra, quando passava in rassegna i militari adolescenti prima di inviarli a morire in battaglia. ITALIA RISORGI !!!

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Gio, 23/08/2012 - 13:12

a questi pseudo tecnici tra i tanti disastri fin qui compiuti va dato atto di una cosa: hanno ben appreso da altri l'arte della propaganda e l'abilità a vendere fumo per arrosto agli italiani... di sicuro e visti i precedenti la loro considerazione sull'intelligenza e la memoria degli italiani deve essere molto bassa... vedremo se su questo hanno ragione loro, se si avremo meritato tutto quello che da anni stiamo subendo

Carlo R.

Gio, 23/08/2012 - 13:13

La disoccupazione giovanile supera il 25% (in alcune aree è quasi il doppio), ogni tanto "lacrime di coccodrillo" si sveglia e ne spara uno dei suoi annunci. Io non ci credo che faranno qualcosa di concreto. Solite misure inutili o peggio dannose.

marcomasiero

Gio, 23/08/2012 - 13:29

bleah !!! vomitevole discorso pieno di luoghi comuni ... giovani famiglie etc... questi pensano di sviluppare per decreto ! Ah ma i 50enni che fanno ? si fottano ?

Stargate

Gio, 23/08/2012 - 13:33

Quello che mi fa inc…are è che chi critica il posto fisso poi è da anni che mangia dallo stesso piatto. Il bello che dovrebbe insegnare anche economia del risparmio mentre ogni trimestre il debito pubblico aumenta.

Ritratto di Cavaliere della notte

Cavaliere della...

Gio, 23/08/2012 - 13:34

Una "lacrima sul viso" (di coccodrillo),sarebbe meglio che facesse di meno promesse da marinaio.

Ritratto di Cavaliere della notte

Cavaliere della...

Gio, 23/08/2012 - 13:38

Più questi "tecnici" parlano e più consensi perdono !!

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Gio, 23/08/2012 - 13:55

Il pianto è arrivato prima o dopo il suo lagnoso discorso?????

anna tomasi

Gio, 23/08/2012 - 13:58

Da ESODARE, prima della fine della ferie, le sue.

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 23/08/2012 - 13:58

Pare che la bimba terrorizzata si sia rivolta alla mamma dicendo "allora le STREGHE esistono " SI ha risposto la mamma , ma ce una ancora più brutta , si chiama MAGA CANCELLIERI !!

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Gio, 23/08/2012 - 13:59

ad aprile un voto per la casta pdpdludc equivale beccarci per CINQUE ANNI un governo di "responsabili" imposto dalla merkel con monti o passera primo ministro e magari persino la fornero ministro, a quel punto per i fortunati che possono sarà meglio espatriare...

arkangel72

Gio, 23/08/2012 - 14:00

La verità, dietro queste dichiarazioni propagandistiche, è che questi "tecnici" non se ne vogliono andare!! Stanno cercando in tutti i modi di incantare gli italiani con promesse e proposte per rimanere ai loro posti anche l'anno prossimo, quando FORSE andremo a votare!

Wake me up when...

Gio, 23/08/2012 - 14:04

Il discorso del ministro Fornero non è stato entusiasmante. La riduzione delle tasse sul lavoro è una vecchia promessa mai mantenuta. La verità è che un paese che deve pagare degli interessi sul debito pubblico crescenti deve tenere alte le tasse (perchè non possono alzarle ulteriormente) e continuare a diminuire le spese. Non ci sono soluzioni facili i problemi italiani. Questa situazione è destinata a durare ancora molto a lungo, non solo fino al 2013. La Fornero ha poi citato la "crescita sostenibile" dichiarando che il ministro Passera si occopa proprio di questo. Peccato che il ministro in questione parla di concessioni all'industria petrolifera che non è proprio l'emblema della sostenibilità. Insomma, il ministro Fornero ha usato i soliti toni pacati e gentili che la rendono molto gradevole al pubblico ma i concetti espressi, a mio giudizio, erano molto superficiali, al limite del luogo comune.

Cuciapinocasemi...

Gio, 23/08/2012 - 14:10

Ancora zoldi al zud! Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

prodomoitalia

Gio, 23/08/2012 - 14:25

Stavo guardando la foto ...ma adesso anche il Bonanni gira con la scorta ??? E la ragione ?????( notare i tre uomini in giacca e cravatta !)

Roberto C

Gio, 23/08/2012 - 14:26

"Gli interventi per le banche sono stati fatti per salvaguardare il risparmio delle persone" - Ora è uffficiale: Berlusconi le sapeva raccontare meglio, le barzellette...

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Gio, 23/08/2012 - 14:27

questa deve essere scema, ah Sig Fornero il grosso problema sono gli over 45 che si trovano a casa, senza lavoro (e con nulle possibilità di rientrare nel mondo del lavoro) senza sussidi e soprattutto con mutuo da pagare e famiglia ovvero figli disoccupati da mantenere..ma sta Fornero vive nel mondo dei sogni o si crede che tutti gli over 40 siano privilegiati come lei?..ma mandatela a casa sta scemetta...

rokko

Gio, 23/08/2012 - 14:31

federico61 e gianniverde, sarebbe ora di farlo sviluppare il sud, altro che secessione. Se prendete una qualsiasi carta geografica con ferrovie e strade, capireste subito che il sud NON PUO' crescere, in primo luogo perché mancano le infrastrutture. Occorre investire in opere utili: strade, autostrade, ferrovie, ecc. Il nord ne ha bisogno come il pane, nonostante ne abbia molte di più che al sud; figuriamoci il sud. Perciò: se necessario commissariamo le regioni "cicala", ma contemporaneamente facciamo in modo che si possano sviluppare.

mauro1953

Gio, 23/08/2012 - 14:37

dopo aver massacrato i vecchi ora prova con i giovani,bisogna cercare di fermarla a tutti i costi,e per rispondere a wake me up when ,finchè pagheremo 28542 forestali in sicilia e cose simili in calabria etc. il debito pubblico sarà eterno se non addirittura crescente

pippu

Gio, 23/08/2012 - 14:41

Sono mesi che il popolo dice che la tassazione è schifosamente alta ,adesso lo dice anche la maestrina.Le prospettive dei giovani per ora non esistono chi vuole aprire una attività viste le tasse che si devono pagare ancora prima di esercitare un qualcosa.Le banche? hanno i nostri risparmi (chi li ha) devono soltanto comportasi eticamente,prestare i soldi(non al 22%)e non fare operazioni speculative.Se metto 100 e non fanno niente perchè non mi rimane 100.La fiducia degli Italiani sarà difficile da riconquistare e poi perchè Bonanni se la ride quando gli è al fianco e la contesta in piazza.Hanno proprio la faccia come il ......

Ritratto di pedralb

pedralb

Gio, 23/08/2012 - 14:46

Volete capirlo che siamo in presenza di un vero e proprio colpo di stato perpetrato dai poteri forti della finanza con l' appoggio dei politici che vogliono portare a termine la legislatura solamente per ottenere benefici pensionistici. L' unica soluzione è di assolutamente non votare i partiti attualmente sostenitori e, al nord, chi non vota LEGA peste lo colga.

federico61

Gio, 23/08/2012 - 14:53

#Enzolino. Mi fa piacere che tu sia d'accordo! Cerca però di convincere tutti gli altri del Sud e già che ci sei anche quelli del centro: noi da anni stiamo insistendo per questo non volendo essere di impedimento per tutti voialtri che siete bravissimi e ve la caverete benissimo e meglio da soli. Temo però, ma spero di essere smentito, che la tua posizione sia isolata e largamente minoritaria.

gianni gigli

Gio, 23/08/2012 - 15:03

Brava la Fornero meno tasse ai giovani, cosi si drogano meglio in discoteca,tanto le tasse le fa pagare alle famiglie con figli a carico. Che sia stramaledetta.Lo sapete che lo stato su ogni pisciatina di un neonato incassa il 21 per cento di IVA sul costo dei pannolini? il costo medio di un solo pannolino è mediamente di 50 centesimi, conl'Iva al 21% su ogni pisciatina lo stato incassa 11 centesimi tenendo conto che in un giorno se ne consumano mediamente dai sei agli otto lo stato incassa quasi un euro al giorno,per un anno di pisciatine 365 euro .Vergogna

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Gio, 23/08/2012 - 15:09

Improvvisa metamorfosi del Ministro Fornero: dopo alcuni mesi di partecipazione al Governo appare ringiovanita e pimpante. Miracolo in Parlamento! Disoccupati d'Italia, di tutte le età, ormai la soluzione è cosa fatta. Distinti saluti. Roby

GiuliaG

Gio, 23/08/2012 - 15:26

L'hanno applaudita?.

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Gio, 23/08/2012 - 15:35

Dichiarazione di stampo pre-elettorale. Madonnina mia che disastro.

bruna.amorosi

Gio, 23/08/2012 - 15:42

Elegiamolo questo esecutivo così vedremmo cosè capace di fare .non appena dovrà parlare di magistratura ,oppure di articolo 18 .oppure come abbassare le tasse .o meglio di come aggiornare la COSTITUZIONE che è un pò retrograda .sai che risate Però intanto nessuno gli ha chiesto il perchè non lo hanno già fatto dato che stà al governo x questodato che gli altri non erano capaci?

Ritratto di florenceale78

florenceale78

Gio, 23/08/2012 - 15:45

perchè invece berlusconi in 20 anni non c'ha mai pensato a ridurre le tasse sui lavoratori e nemmeno uno che l'abbia proposto?!?!... inoltre si scopre che per avere un piano nazionale sugli aereporti c'è voluto un governo tecnico... ma per favore...

tzilighelta

Gio, 23/08/2012 - 15:46

La Fornero mi fa sangue! È notevolmente migliorata, dopo Monti la vorrei primo ministro! Capace e competente, dura ma affettuosa, femmina al 100%, vai ministro fagli vedere i sorci verdi a B. e B.

bruna.amorosi

Gio, 23/08/2012 - 15:48

spero tu sia giovane ma ROKKO sei un ingenuo credi a chi ha i capelli bianchi per la vecchiaia .e ne ho viste di tutti i colori .ma quando vnno in parlamento ci vanno per loro non per lo STATO COME DICONO .

duxducis

Gio, 23/08/2012 - 16:17

rnpi.it La Dott.ssa Fornero sa benissimo da piu' di un anno che in Italia andavano detassati il lavoro e l'impresa. Chiediamoci tutti perche' ne parla solo ora? Quello a cui stiamo assistendo e' il risultato di avere al potere una classe dirigente con un'Agenda che non e' concordata con la popolazione. Dicono di fare il nostro interesse, ma in realta' alcuni diventano molto ricchi e gli altri veramente poveri. Bisogna stare attenti a non cedere al contentino, perche' poi ci tocca un altro lustro di sofferenza e miseria.

gioch

Gio, 23/08/2012 - 16:36

misure minute,quantità non eccessiva di risorse,che dovranno essere spese bene? IN ITALIA E NEL MEZZOGIORNO? Dove c...o ha vissuto finora,questa signora?

gioch

Gio, 23/08/2012 - 16:41

Vedo Bonanni,che passa da un meeting all'altro con la velocità di BipBip.Visti i risultati che la casta sindacale ha ottenuto finora per operai,disoccupati,giovani,pensionati etc...credo sarebbe tempo di mandarli tutti affan...meeting!

Mario Marcenaro

Gio, 23/08/2012 - 16:52

Ciò che entusiasma di più la Nazione é l'immediatezza degli interventi di questi professori. Uno pensa: un professore universitario, soprattutto di economia, impiegherà almeno parte del suo tempo di studio a seguire i fatti economici del giorno in modo da elaborare ed aggiornare di volta in volta dei modelli matematici per sviluppare le migliori soluzioni per i maggiori problemi emergenti ed eventualmente proporli a chi di dovere. NO: sbagliato! La realtà, almeno quella di casa nostra, é diversa. Essi probabilmente, quando ne fosse richiesto un intervento, magari a suon di parcelle riccamente onorate, sembra siano strappati a forza ed a loro malincuore, dallo studio, molto più interessante, dei problemi dell'Impero Romano o dei Faraoni, problemi per altro già brillantemente risolti, ma non più proponibili, dai relativi interessati. A riprova di ciò sta il fatto che, per questi Sapienti, sono necessari non meno di 8 mesi per venire a capo di qualche cosa, e talvolta nemmeno ciò basta. Siamo proprio conciati male.

clamor

Gio, 23/08/2012 - 17:08

Non mi preoccupo per quello che dice lei o i suoi esimi colleghi, oramai ne hanno già dette tante e, soprattutto, fatte troppe ai nostri danni. Quello che mi meraviglia è che esistano persone che le credano ed anche la/li stimino…..

Ritratto di Riky65

Riky65

Gio, 23/08/2012 - 17:11

le solite manovre elettorali post estive!

giuseppe.galiano

Gio, 23/08/2012 - 17:22

Che dite, glielo avrà suggerito il marito oppure sente odore di elezioni e vuole approfittare della dabbenaggine degli italiani?

sulin

Gio, 23/08/2012 - 17:25

I tecnici si stanno autoincensando. In realtà da quando sono lì una cosa è certa: è aumentato in 6-7 mesi il Debito Sovrano di 40/50 miliardi di euro. Fallimento completo. La riforma del lavoro: disoccupati dal 7/8 al 10/11 %. "Cresci Italia" siamo in recessione brutta, ma proprio brutta. Perchè continuano a prenderci per i fondelli? Hanno solo salvato le Banche, visto le collaborazioni del Monti e le posizioni del suo Figliolo. Per trovare un lavoro ben retribuito: chiedere alla Figlia della Fornero. Poveri noi......

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 23/08/2012 - 17:46

Xgiannigigli-Giusto cio che scrive.Ma ai massoni che cappio gli e ne frega dei bambini ?

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 23/08/2012 - 17:51

XALIBERTI-Dopo 40 anni in giro per lavoro in europa , ora che sono pensionato , debbo rinunciare al rientro. Sto pensando di espatriare in sudamerica.Li dove abbondano le ex repubbliche delle banane mi troveri piu a mio agio. E di tutto questo debbo ringraziare i nostri parassiti al governo. Come si evince sia anziani , vecchi o bambini la casta non guarda in faccia a nessuno.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 23/08/2012 - 17:56

Xper pacioccone- Per favore non offendiamo gli scemi.

Ritratto di c_gera

c_gera

Gio, 23/08/2012 - 18:38

L'impressione che ho è che ogni ministro di questo governo tecnico, in maniera analoga a quelli dei governi cosiddetti politici, il giorno dopo il giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica si sentano come dei padroni di altrettante mini repubbliche ed ognuno parla e straparla senza fare il conto con l'oste (il Premier), giusto per conquistarsi un pochino di visibilità, per far parlare di se, ed il migliore argomento per ottenere questo è sempre il fisco. Prima di ferragosto un paio di ministri si erano azzardati a dire che stavano studiano una riforma dell'irpef per abbassare l'insostenibile pressione fiscale. La gente a casa o in ferie probabilmente hanno tirato un mini sospiro di sollievo. Dopo ferragosto, sornione, Monti dice che non ha smentito i suoi ministri per evitare che quel sospiro andasse loro di traverso e non rovinare la giornata di festa agli italiani. Fantozzi avrebbe detto, ma quanto è buono lei, con la nota voce afona. Ora è la Fornero che fa la sua uscita sul tema tasse, non ci sono festività nell'immediato, a quando la smentita di Monti? Questo giochino dura da quando il governo tecnico è in carica, non lo hanno ancora capito i leader sindacali ed i politici che lo sostengono che sono solo parole al vento?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 23/08/2012 - 18:54

@enzolino, il Nord non è una palla al piede, lega ladrona esclusa. Bisogna solo stare attenti a non far eleggere più i berlusconi, che pensa solo ai suoi guai economici, i Formigoni che sono banditi di fondi FAS e sopratutto a non far eleggere ministri come Fitto che poco sono capaci a organizzare il Sud.

Ritratto di claudio52

claudio52

Gio, 23/08/2012 - 19:35

No! No! non fatele fare più nulla. Alla Frignero dove mette mano fa danni e per noi è sempre una fregatura.

and72

Gio, 23/08/2012 - 19:57

MI SONO COMMOSSO PER LA TUA PROMESSA,PIANGIAMO INSIEME CARA MINISTRO FORNERO

Enzolino

Gio, 23/08/2012 - 20:46

# federico61-Voglio proprio rassicurarti!Non devi temere proprio niente,tutto il Sud e il centro Italia la pensa come me:prima sparite e vi attaccate alla vostra amata austria e meglio sarà per tutto il resto dell`Italia.Se non vi affrettate la secessione va a finire che la facciamo noi,in fondo schiavi dell`austria lo siete già stati prima che venissimo noi a liberarvi!

Magicogiornale

Gio, 23/08/2012 - 20:55

E i giovani ci credono?

Ritratto di c_gera

c_gera

Gio, 23/08/2012 - 21:02

L'impressione che ho è che ogni ministro di questo governo tecnico, in maniera analoga a quelli dei governi cosiddetti politici, il giorno dopo il giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica si sentano come dei padroni di altrettante mini repubbliche ed ognuno parla e straparla senza fare il conto con l'oste (il Premier), giusto per conquistarsi un pochino di visibilità, per far parlare di se, ed il migliore argomento per ottenere questo è sempre il fisco. Prima di ferragosto un paio di ministri si erano azzardati a dire che stavano studiano una riforma dell'irpef per abbassare l'insostenibile pressione fiscale. La gente a casa o in ferie probabilmente hanno tirato un mini sospiro di sollievo. Dopo ferragosto, sornione, Monti dice che non ha smentito i suoi ministri per evitare che quel sospiro andasse loro di traverso e non rovinare la giornata di festa agli italiani. Fantozzi avrebbe detto, ma quanto è buono lei, con la nota voce afona. Ora è la Fornero che fa la sua uscita sul tema tasse, non ci sono festività nell'immediato, a quando la smentita di Monti? Questo giochino dura da quando il governo tecnico è in carica, non lo hanno ancora capito i leader sindacali ed i politici che lo sostengono che sono solo parole al vento?

Giunta Franco

Gio, 23/08/2012 - 21:13

FORNERO - Meno tasse in busta paga ? Il Governo non ha ancora finito di scrivere l'ultimo decreto che aumenta le tasse e questa parla di diminuirle, forse il ministro di Monti parla un'altra lingua ???

vince50

Gio, 23/08/2012 - 21:19

Così come per grillo,se la fornero e il monti farenno politica saranno certamente votati.Per gli imbecilli il più piccolo alito di vento è sufficiente per fargli cambiare direzione.

sarabarotti

Gio, 23/08/2012 - 22:00

basterebbe che la fornero, e tutti i politicanti tecnici e non tecnici, provassero a vivere due settimane da comuni operai. forse capirebbero quante str.... stanno facendo e dicendo!

Quintiliano Maria

Gio, 23/08/2012 - 22:16

Ma non si accorge che fa acqua da tutte le parti, tante parole buone solo a prendere per i fondelli la gente che e' piu' schifata che mai....ma quale sviluppo, ma quale crescita, nessuno ancora ha capito che queste persone sanno fare solo una cosa riempirsi le tasche dissanguandoci, niente di piu'...il resto....solo parole e basta....sono e resteranno solo dei LADRI

brunog

Gio, 23/08/2012 - 22:40

Ancora con il Mezzogiorno! Dopo 60 anni non e' stato fatto niente e ancora bisogna pagare, ma questi non cambieranno mai fino a che Roma continuera' a mandare i soldi del nord. La Sicilia e' come la Grecia se non peggio, perche' la Grecia non ha la mafia. Diamo la Sicilia in regalo ai tedeschi e paghiano pure per il disturbo, e' sempre meglio che continuare a sprecare soldi all'infinito.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 23/08/2012 - 22:54

Ho letto l'articolo e tutti i commenti. MI MERAVIGLIO CHE ABBIATE DEDICATO TANTE PAROLE AL NULLA. Scusatemi la crudezza.

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Gio, 23/08/2012 - 23:03

Avete ragione, ci doveva pensare prima. Come quello che queste cose le ha promesse 20 anni fa senza mai far nulla. Complimenti vivissimi.

deluso

Ven, 24/08/2012 - 00:18

Perchè Berlusconi ci ha mai pensato?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 24/08/2012 - 00:53

Ci pensa solo ora perché è improbabile che questo ministro abbia la capacità di affrontare i problemi nel loro insieme. I pastrocchi che ha combinato finora parlano chiaro. Un problema alla volta e malrisolto.

anna tomasi

Ven, 24/08/2012 - 02:07

purtroppo sono d accordo con giuseppe galiano. ha ragione. Ognuno non ha il governo che si merita, ma che SOPPORTA. Italiani, svegliaaaaaaaaaaaaaa

bilancino

Ven, 24/08/2012 - 03:44

La maestrina è un disastro: non sa come porsi al pubblico e soprattutto è una bugiarda incallita. Pensa di essere un Padreterno quindi il suo pensiero è monarchico. Intendo dire che vuole ripristinare una società costruita su 2 caste: la nobiltà e la plebe. Questa è la sua vera natura che nasconde malamente in pubblico. E' una squallida e limitata donna con un cervello microscopico e gli si deve impedire di fare ed attuare le sue idee. Spero che il vecchio Presidente del Consiglio ribaltato dal nonno, si dia una mossa per avvicinarsi di più agli elettori e rifondi un Partito costituito da giovani capaci e gente comune che siano in stretto contatto con il popolo e le loro priorità. La legge elettorale va cambiata in modo che qualsiasi militante di Forza Italia, venga eletto per le sue capacità di relazionarsi con il territorio e concretizzi le indicazioni della gente in modo serio e concreto. Basta amici e conoscenti del Presidente al Parlamento!!!