«Qualità e convenienza? Sì, con i marchi garantiti»Torta alle nocciole con zabaione caldo

Nella cucina dell'hotel Boscolo di corso Matteotti a Milano l'executive chef Umberto Vezzoli stava preparando una serie di piatti con prodotti della linea «Delux». Hanno due caratteristiche eccezionali: prezzo contenuto e grande qualità.
In che modo è possibile risparmiare facendo la spesa per preparare pranzi delle feste?
«Scegliendo prodotti e ingredienti della tradizione approvvigionandosi nei punti giusti, dove i prodotti sono frutto di studi e ricerche di mercato e sono garantiti da marchi che sono sinonimo di garanzia e di sicurezza, ma anche di qualità e di rispetto per la natura».
Quanto si può spendere per preparare un pranzo o una cena importante?
«Il costo per ciascun commensale nel caso si scelgano prodotti alla portata di tutti (astice compreso), nel caso specifico utilizzando prodotti Deluxe di Lidl potrebbe non superare i 9 euro, quasi meno di quanto si spenderebbe per l'acquisto di una bottiglia di vino».
Quali sono gli ingredienti che utilizza meno nella sua cucina?
«Uso poco la soia e i suoi derivati, la mia è una cucina basata sui gusti legati alla tradizione».
Quali sono i suoi progetti futuri?
«Vado avanti a fare ricerche su piatti d'autore "già pronti" studiati e preparati da chef e acquistabili nei supermercati a prezzi abbordabili. Da gustare a casa dopo essere stati scaldati».
E gli impegni tv?
«Continuo sul Canale Alice con Vezzi di cucina. Spiego come realizzare ricette semplici con pochi ingredienti e senza cuocere troppo».

Ingredienti per 6 persone:
- 3 uova,
-100gr di burro,
- 200gr di farina,
- 150gr di nocciole,
- 200gr di zucchero,
- 1 cucchiaino di lievito per dolci,
- 1 cucchiaio di olio,
- una tazzina da caffè di latte.
Tostate e tritate le nocciole finissime, sbattete le uova, aggiungere il lievito, la farina il burro e tutti gli altri ingredienti, sbattete il tutto e quando è ben amalgamato versatelo in una forma e fate cuocere in forno pre riscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.

Per lo zabaione:
- 5 tuorli d'uovo fresco,
- 5 cucchiai di zucchero,
- 5 cucchiai di moscato.
In una bastardella a bagnomaria, sbattere le uova, con lo zucchero, quando diventa spumoso aggiungere il moscato, continuare a sbattere fino a quando si rapprende e diventa una massa leggera, servire con la torta alle nocciole calda.

Totale costo piatto (stimato) per 6 persone
Euro 8,90 a testa Euro 1,49