Politica

Quando Grillo chiedeva a Prodi consigli sull'economia

Franco Prodi rivela: "Il comico iniziò a introdurre nei suoi spettacoli il tema dell’economia solo dopo aver chiesto lumi amio fratello"

Romano Prodi durante un suo intervento al Parlamento europeo
Romano Prodi durante un suo intervento al Parlamento europeo

La simpatia di Beppe Grillo per il Professore è di antica data. "Quindici o venti anni fa Beppe era andato a trovare a casa mio fratello per parlare di economia". La rivelazione è a prova di bomba. A svelare i contatti tra il comico genovese e l'ex presidente del Consiglio è, infatti, Franco Prodi, fratello di Romano, che ai microfoni di Un giorno da pecora su Radio2 ha ricordato che, nei suoi primi spettacoli, Grillo iniziò a introdurre il tema dell’economia solo dopo aver chiesto lumi a Romano.

Il fratello dell’ex premier è ottimista: "Secondo me Romano ha l’80% di possibilità di diventare Presidente della Repubblica". Insomma, a detta del fratello, Romano Prodi potrebbe diventare capo dello Stato: "Sarebbe da stupirsi se non ce la facesse". Sulla contrarietà espressa a questa ipotesi da Silvio Berlusconi, Franco ha invitato il Cavaliere a ripensarci: "Prodi è sempre stato un avversario leale e non è vendicativo, è la persona più buona e dolce del mondo... lo sa benissimo che lui è l’ultima persona da temere". Quando chiamano Romano "il Mortadella", Franco non si infastidisce per nente: "Siamo emiliani ed i salumi mi piacciono". Quando era piccolo, Romano era soprannominato dai familiari Bibò, mentre Franco era appellato Bibì.

Adesso, in privato, lo chiamano Rommy.

Commenti