Quella scala immobile come il governo

All'apertura di una stazione metropolitana a Napoli il ministro finisce per inaugurare una scala mobile guasta. È la metafora del governo Letta

Il ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi col sindaco di Napoli Luigi De Magistris

L'occhio spaesato, gli sghignazzi generali, il senso del ridicolo che cala inesorabile. Il colmo per un ministro delle Infrastrutture può essere questo: presenziare all'apertura di una stazione metropolitana a Napoli e finire per inaugurare una scala mobile guasta. Sta qui, in questa immagine di Maurizio Lupi nei panni fantozziani dello iellato cronico, la metafora del governo Letta. Che con la disavventura di Lupi ha parecchio in comune. Nominato per risolvere i problemi e rilanciare il Paese, si è trovato in panne. Doveva trainare la crescita, ha finito per perdere la forza trainante del Pdl, zavorrato dai veti di Renzi e dalla debolezza degli alfaniani. No, l'inaugurazione di una scala mobile in avaria non è una barzelletta. È solo una illuminante metafora di inadeguatezza e paralisi. E forse chi ha mollato Berlusconi per cambiare convoglio, ha sbagliato treno.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 03/12/2013 - 08:52

Se vogliamo parlare di immobilità e aumento record del debito pubblico, bisogna a chiedere a Silvio.

angelomaria

Mar, 03/12/2013 - 09:05

roba italica quella dei soprusi e abusi che da troppo tempo i kompagni gesticono

Beaufou

Mar, 03/12/2013 - 09:28

@gzorzi: ma Silvio l'ha fatto apposta, a far costruire la scala mobile ad inaugurazione "autoimpannante". Eheh, Silvio è lungimirante, sapeva che qualche transfuga ci avrebbe fatto una figuraccia.

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mar, 03/12/2013 - 09:41

Lupi????al massimo barboncini! Di sicuro quei cagnetti rompipalle che hanno le vecchiette e trascinano sui marciapiedi mentre stanno tentando di cagare! Il lupo è un animale nobile e fiero, senz'altro "libero"....questa bidella acida non è ne nobile ne fiera e nemmeno libera!

tormalinaner

Mar, 03/12/2013 - 09:46

Lupi è schiavo della sua vanità ed egoismo, se pensa che i componenti del movimento lo appoggino sempre e comunque si sbaglia, io e la mia famiglia non voteremo mai un traditore opportunista.

schiacciarayban

Mar, 03/12/2013 - 10:05

De Magistris è sempre stato un sòla. Se fossi stato Lupi mi sarei rifiutato di intervenire a questa farsa napoletana.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 03/12/2013 - 10:26

Anche Pisapia, napolitanesco collega di Giggino, trascura le scale mobili di Milano, che funzionano sì e no. Invece con la signora Moratti esse andavano sempre tutte. Questo perché l'elevazione sociale che esse simboleggiano, specialmente nei cervelli cortocircuitati dal comunismo, fanno prendere invidia e rabbia, agli scemi.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 03/12/2013 - 10:35

Se ci fosse stato Silvio invece anche in caso di blackout la scala mobile avrebbe continuato a funzionare ugualmente senza problemi e tutti in coro avrebbero cantato "Meno male che Silvio c'è".

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Mar, 03/12/2013 - 10:36

Più che della scala rotta preoccupati della poltrona che ti stanno già soffiando..... "Ciro, Ciro....!!"

yulbrynner

Mar, 03/12/2013 - 11:31

x soldato di lucerac ome ti permetti di sfottere le donne anziane cretino.

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mar, 03/12/2013 - 11:58

Ciulbrinner (alias ferdnando ricciolino ecc ecc) stai già allenandoti per fare lingua in bocca con la ministra lupi barboncin?

viento2

Mar, 03/12/2013 - 12:11

Soldato di Lucera- che dire lo hai catalogato al meglio complimenti

yulbrynner

Mar, 03/12/2013 - 12:23

x il mercenaro del film i 4 polli selvaggi.... io sono unico non ho altri nick e non limono con nessun politico perché mi fanno schifo tutti..dimenticavo m5s compreso.

yulbrynner

Mar, 03/12/2013 - 12:23

x il mercenaro del film i 4 polli selvaggi.... io sono unico non ho altri nick e non limono con nessun politico perché mi fanno schifo tutti..dimenticavo m5s compreso.

moshe

Mar, 03/12/2013 - 12:38

È la metafora del governo Letta ... e dello schifo di napoli.

ammazzalupi

Mar, 03/12/2013 - 12:51

Povero Lupi, che figura di MERDA!!!!!!! Se mi avessi chiamato... avrei pensato io a toglierti d'impaccio. Sei anche scemo, dopotutto!

Ritratto di smarties

smarties

Mar, 03/12/2013 - 13:10

Un'altro mangiapane a tardi mento!!! Ma non si scannavano poco tempo fa' , lupi e il sindacati di Napoli???????