Quell'imbroglio dei tedeschi per favorire le aziende di casa

Nell'occhio del ciclone è finito l'Adac, l'Automobile club tedesco, una vera istituzione: con i suoi 19 milioni di associati è il più importante Ac d'Europa

È da un po' di tempo che i bacchettoni tedeschi vengono pescati con le mani nella marmellata. Dopo le truffe comunitarie e le banche «malandrine», ecco spuntare le automobili. Gongolerà con tutta probabilità Sergio Marchionne, l'ad di Fiat Chrysler, che non perde occasione di punzecchiare i rivali teutonici (per lo più il gruppo Volkswagen-Audi) e che ora si prepara a sfidarli a casa loro sul fronte delle macchine di lusso. Questa volta, infatti, in Germania lo scandalo viaggia sulle quattro ruote e tocca indirettamente la Volkswagen. Nell'occhio del ciclone è finito l'Adac, l'Automobile club tedesco, una vera istituzione: con i suoi 19 milioni di associati è il più importante Ac d'Europa. E la truffa riguarda l'ambito premio che i lettori del magazine Motorwelt, spedito dall'Adac ai suoi iscritti, assegnano ogni anno alla migliore, secondo loro, automobile proposta sul mercato. Vincitrice è stata la Volkswagen Golf, e fin qui nulla di strano: può starci, visto il blasone e per il fatto che l'«auto del popolo» gioca in casa. Lo scandalo riguarda invece il numero dei voti: non 34.299, come sostenuto dall'Adac, ma poco più di 3mila (3.409 per l'esattezza). Il premio, insomma, è stato pesantemente manipolato, non nella sostanza (la Golf è stata effettivamente la più apprezzata e risulta anche il modello più venduto in Europa nel 2013), ma nella partecipazione al voto. Quella attuale, inoltre, non è l'unica classifica gonfiata: anche gli anni passati i risultati sono stati falsati, ha ammesso candidamente l'amministratore di Adac, Karl Obermair, in seguito a un servizio del tabloid Bild. E a saltare è stata subito la testa di Michael Ramstetter, responsabile del settore comunicazione e direttore di Motorwelt, il quale si è assunto completamente la responsabilità di quanto accaduto.
Il caso, che oltre a nuocere all'immagine e alla trasparenza dell'associazione ha sicuramente infastidito il colosso di Wolfsburg che produce la Golf, è intanto finito sul tavolo del governo: «Ora l'Adac deve mettere tutte le carte sul tavolo, e indagare in maniera trasparente su quanto accaduto, anche per gli anni addietro», il commento di un portavoce della Cancelleria. Nel frattempo si rincorrono le voci più disparate sulle ragioni della manipolazione. Sembra che i responsabili del premio abbiano aggiunto uno «zero» a tutti i voti per far risultare più credibile il riconoscimento, mantenere elevato lo standard e nascondere il flop. Di fatto, la vicenda accende un faro sulla regolarità della miriade di premi che durante l'anno vengono assegnati nel settore automobilistico. «La verità - afferma il capo della comunicazione di una casa automobilistica - è che vincere un premio non sposta le vendite di un millimetro». Soprattutto di questi tempi.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 22/01/2014 - 08:46

a me non mi danneggia.In Italia invece i vostri politici di sinistra specialmente manipolano tutta la nazione, non per niente siete passati dietro alla Spagna e alla Grecia nonchè al Portogallo, peggio di così..Altro che ACI o ADAC.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mer, 22/01/2014 - 17:13

Personalmente NON compro più nulla che sia teutonico. E sto benissimo! Che brutta nun se po guardà !!!

Zizzigo

Mer, 22/01/2014 - 17:15

Il 34 iniziale ed il 9 finale sono esatti, gli è scappato un 29 invece di uno 0, nel mezzo. Ma gliene scappano tante altre... che se le tenessero per loro, farebbero molto meglio!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 22/01/2014 - 17:16

Nel 2009 5 consiglieri su 9 si dimettono e la Brambilla decide di commissariate l’automobile club Italia: il commissario scelto è Massimiliano Ermolli, figlio di un uomo Mediaset molto vicino a Berlusconi, Bruno Ermolli. Nel consiglio d’amministrazione arrivano anche Geronimo La Russa, figlio trentenne del ministro della Difesa, e socio in affari con Salvatore Ligresti ed Eros Maggioni (compagno del ministro Brambilla). vogliamo parlarne? hahahahah babbei perdenti !

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mer, 22/01/2014 - 17:16

Ed a pensare che poi si pettegola molto sull'Italia e...su Napoli. Basta entrare nei supermercati tecnici (Ferramenta) italiani per poter vedere prodotti tedeschi a basso prezzo ma che in fondo sono una vera "ciofeca".

chicolatino

Mer, 22/01/2014 - 17:19

caro franco-a-trier_DE: e smettila di sputare sempre sull'italia solo perche' vivi in Germania..io vivo in USA ma pur consapevole della tragedia in cui vive l'Italia non prendo ogni volta spunto per dirne peste e corna...tra l'altro a me mi e' sbagliato...quindi fai il Tedesco fino in fondo, scrivi con la loro lingua cosi' non ti capisce nessuno, ok? saluti

moshe

Mer, 22/01/2014 - 17:19

La ue prenderà provvedimenti? Il nostro governo, oltre ad ingozzarsi a nostre spese ed a farci invadere da extracomunitari, farà qualche passo in merito?

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 22/01/2014 - 17:21

Se posso non compro nulla di tedesco, meno che mai le vetture

Roberto Monaco

Mer, 22/01/2014 - 17:26

Ahhh, sicuramente il successo delle auto tedesche è dovuto al premio dell'automobile club tedesco, sisisi. Io ho appena venduto la mia Audi e ho comprato un Mercedes, e non ho pensato un secondo a comprare una macchina prodotta da Marchionne (per voi fascistelli italiano o americano a seconda della convenienza)

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mer, 22/01/2014 - 17:27

Certo che dovevate mettere una foto della Merkel come se centrasse qualcosa con questa, seppur brutta facenda.

gigetto50

Mer, 22/01/2014 - 17:28

....normale.....in certi mercati certa concorrenza arriva pure a pagare autisti, tecnici di officina, clienti, riviste etc..per sparare opinioni negative sui prodotti degli altri....

Ritratto di adoroilmare

adoroilmare

Mer, 22/01/2014 - 17:31

non cambiano mai.. anche io sto molto attenta a non comprare nulla di made in germany e made in china

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 22/01/2014 - 17:32

riccio.lino.por...: ma che caxxo centra quello che ha scritto rispetto all'articolo? lei è "solo" fazioso come tutti i suoi compagni.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 22/01/2014 - 17:35

Già da un pezzo ho smesso di acquistare prodotti tedeschi, cinesi e indiani.)

bernaisi

Mer, 22/01/2014 - 17:38

I tedeschi però sono moto fortunati visto che quegli idioti di italiani continueranno a comperare i loro prodotti considerandoli i meglio al mondo senza pensare che sono fatti in Cina come i nostri. Per quanto riguarda le auto gli idioti non vogliono comperare le italiane perché secondo loro è un disonore potrebbero comperare le giapponesi visto che come automobili , vedi la Lexus, sono anche nettamente superiori alle tedesche.

unosolo

Mer, 22/01/2014 - 17:38

se ricordo bene il Tremonti lo aveva capito e detto anni dietro. piano piano escono le marachelle che a noi sono costate molti soldoni .

Dany

Mer, 22/01/2014 - 17:41

Qui in Francia l'equivalente dell' ACI è stato abolito in quanto ente inutile che costituiva un balzello per i CITTADINI . Le pratiche sono veloci e poco costose , ottenuto il numero di targa dalla Prefettura (AL SERVIZIO DEI CITTADINI) vai da un tabaccaio, da un ripara tacchi o da uno degli innumerevoli negozi che ti costruisce la targa.

roliboni258

Mer, 22/01/2014 - 17:44

guarda guarda che contenta che e' la culona

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Mer, 22/01/2014 - 17:45

Italiani: smettete di mandare i vostri soldi in Germania, solo per avere un auto col cruscottino cromato! Dopo chi ci va a riprenderli?

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mer, 22/01/2014 - 17:50

PELOBICI .....tra un pò non comprerai più nulla, ne di tedesco ne di qualsiasi altra parte del mondo, perche non avrai più soldi per fare aquisti grazie ai politici da te votati, i quali ci mandano tutti a malora.

Ritratto di zocchi

zocchi

Mer, 22/01/2014 - 17:54

Compro lasagne RANA leggo, prodotte in Belgio. Compro lo Zucchero , prodotto in Germania Sale prodotto in Germania. Da allora leggo la provenienza di tutti i prodotti, ho visto che anche il latte spesso arriva dalla Germania Guardo la carme : bestie nate allevate in Francia Siamo invasi da prodotti Cinesi e contraffatti importati senza DAZI doganale. La Cine per le loro importazione tasse al 30 % Lo stato cinese dava, qualche anno fa 1l 17 % di quanto le aziende di abbigliamento esportavano in Europa.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 22/01/2014 - 17:58

se riapriranno i casini offriamogli un posto ! però non penso che nessuno se la vorrà scopare nemmeno un vecchio nazi! forse il ministro sulla carrozzina ma penso che sia impossibile ! lei ha il bacino rotto lui è Paraplegico ... dio che schifo !!

claudio faleri

Mer, 22/01/2014 - 17:58

letta è andato a leccare il culo alla tedesca è propio una scendiletto, un'ameba, un essere insignificante e si vede anche non trombante

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 22/01/2014 - 18:05

Io non compro nulla dai mangiacrauti...figurarsi una macchina!

Il giusto

Mer, 22/01/2014 - 18:10

Cosa c'entra la Merkel in foto?Comunque voi silvioti sfegatati anti-tedeschi guardate che macchine usa il vostro pregiudicato!E' un cog...one anche lui???

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 22/01/2014 - 18:14

non mischiamo le carte,evidentemente la classe politica tedesca è di gran lunga superiore alla nostra e i risultati si vedono.mentre dopo l'entrata dell'euro i tedeschi hanno fatto giuste riforme in italia avevavamo un premier preoccupato sempre di farsi gli affari suoi punto.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 22/01/2014 - 18:19

claudio faleri, che cosa ci puoi dire sul fatto che il tuo caro pregiudicato all'epoca è stato L'UNICO in Europa ad accettare il Fiscal Compact?????

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 22/01/2014 - 18:21

A tutti quelli che tirano in ballo la Merkel ricordo che ciò che accomuna lei a Berlusconi è il numero 4: la Merkel ha avuto 4 anni di mandato a governare, Berlusconi 4 anni di galera. E' un dato di fatto .......

bernaisi

Mer, 22/01/2014 - 18:22

Forza Lega forza Salvini continuate la politica antieuropagermania mi augura che sempre più votanti vi daranno l'appoggio

angelomaria

Mer, 22/01/2014 - 18:22

cosa aspetti si sono rifatti mezzo bilancio coi soldi nostri farabutti bugiardi ma la parte dolorosaLADRI

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mer, 22/01/2014 - 18:33

Se le furbizie dei tedeschi e della sig.ra Merkel fossero solo queste!!! Ormai, grazie i nostri politici - Napolitano e Monti in tesa - saremo costretti ad imparare il tedesco e a prostrarci ancor più di quanto non si faccia oggi!!

Supy

Mer, 22/01/2014 - 18:33

Buffoni! Illusi!! A tutti coloro che credono di non comprare prodotti tedeschi: Lamborghini, Ducati, Montblanc, Continental sono TEDESCHE... e tutte le vostre carte di credito e bancomat le produce la Gieseke & Devirent a Monaco di Baviera... voglio vedere adesso chi riesce a non comprare o non usare prodotti tedeschi. Siete RIDICOLI e non sapete di cosa state parlando!!!!

Supy

Mer, 22/01/2014 - 18:35

@ scandalo: VERGOGNA!

terzino

Mer, 22/01/2014 - 18:36

Strano che ce ne sia accorti solo ora, bastava leggere qualche rivista specializzata. Ma i trucchi i crucchi non lo fanno solo in quel settore, le banche le dimentichiamo? E poi dettano pure legge ed i nostri si prostrano. Che imbecilli.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 22/01/2014 - 18:41

franco-a-trier_DE 22/01 08:46 scrive: "… non per niente siete passati dietro alla Spagna e alla Grecia nonchè al Portogallo …". - - - Herrrr DE : 1) Da come si esprime rivolgendosi ai lettori sempre con "Voi siete, Voi fate, Voi pagate, Voi votate", lei non è un dignitoso italiano e non sarà mai autentico teutonico, nonostante le sue ostentate immagini della Merkel e vessillo tedesco. – 2) Con i suoi commenti DE-mentini e DE-ficientini, lei ha il pregio di far diventare antipatici i tedeschi anche a chi li stima. – 3) Penso che la stia facendo un po' troppo e da troppo tempo fuori dal vaso. Non capisco questo suo costante sprezzo per gli italiani. Non è una questione di appartenenza politica; lei ce l'ha con tutti, forse a seguito di qualche evento che le ha procurato bruciori e le fa scaldare il pissin una volta sì e l'altra pure. Quel suo spirito goliardico così lagnoso, monotono, stantio e tardivo, la rendono petulante e noioso perfino più di luigipiso e alenovelli. Non credo glielo abbia ordinato il dottore o il veterinario di ascoltare/leggere i suoi (ex) connazionali; le suggerisco pertanto di lasciar perdere questa rubrica e di trascorrere piuttosto il suo tempo a farcire il di lei ventre con Wurst, Sauerkraut und Kartoffeln. - 4) Se proprio non può astenersi dal blaterare in questa rubrica, la rimando a quanto consigliatole da "chicolatino" 17:19.

Gianca59

Mer, 22/01/2014 - 18:42

In attesa di chiarimenti, sembra un' iniziativa interna all' ADAC per dare credibilità all' ADAC stessa. In Italia un' iniziativa del genere sarebbe stata intrapresa solo a seguito di una bustarella ….

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Mer, 22/01/2014 - 18:49

Dovete sapere che Franco-a-trier sta in una osteria-birreria a Trier e ce l'ha con gli italiani perché ha dovuto emigrare in Germania per trovare lavoro: tutto qui

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 22/01/2014 - 18:51

Noi italiani ci siamo fatti la nomea! I tedeschi più concretamente i fatti. Gli imbroglioni per DNA siamo sempre noi! Affanculo i tedeschi!!

Silvio B Parodi

Mer, 22/01/2014 - 19:07

io ho una bm 528 I e una Mercedes clk 550, e sono stracontento,

Silvio B Parodi

Mer, 22/01/2014 - 19:08

io ho una bmw 528 I e una Mercedes clk 550, e sono stracontento,

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 22/01/2014 - 19:16

il giusto - l'ha detto e ha ragione. Se io dicessi quello che penso da sempre di coloro che acquistano automobili AUDI, compreso chi cita lei, mi querelerebbero in massa. (Stento a crederci: querelerebbero è giusto! Ed è talmente buffo e inusuale che non lo cambio.)

Michelangelo2011

Mer, 22/01/2014 - 19:18

@Franco @trier... non dire cazzate.L'italia non è passata ne dietro la spagna ne sicuramente dietro la Grecia.... E poi voglio dire questo se c'e un popolo che si deve vergognare nella storia è proprio il popolo tedesco.... 2 volte hanno scatenato un guerra mondiale con le armi adesso lo stanno facendo con la finanza. E la germania vende di piu perche con l'euro che e sottovalutato per la germania e sopra valutato per noi vende semplicemente di più... come hanno fatto; semplice.. hanno 7 milioni di persone che lavorano per 4€ all/ora...(riforma HartzIV) hanno 1.5 milioni di persone che mangiano grazie ai banchi alimentari... e deportano i loro vecchietti in slovenia.. polonia.. etc perche l'ospizio in germania costa piu di 2000€ al/mese...parlando poi d'economia tutti sanno che la germania ha truccato i conti.. e il suo debito supera il 110% ! Hanno spalmato il loro debito grazie alla cassa risparmi sui landern..... truccando di fatto il debito...e sai che l'italia ha il debito minore d'europa se si conta il debito pubblico( esplicito con quello implicito( progr. in futuro) chi lo dice ? Uno dei maggiori economisti tedesci... dall'economista Bernd Raffelhüschen, professore di Scienze finanziarie all'Università di Friburgo>>qui il link.. http://www.linkiesta.it/debito-italia-germania... Buona lettura... solo sui politici italiani e specificamente di sinistra ti do ragione.. ma la crisi in italia è stata amplificata perche cosi la germania si toglie la seconda industria manufatturiera d'europa(l'italia) dalla palle... e poi loro hanno sfiorato dal 2003-2005 il tetto del 3% senza che l'italia disse niente.. la germania si sa è un paese che sa solo distruggere... e se crolla l'europa è proprio per la loro politica criminale.....ciao e buona lettura!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 22/01/2014 - 19:29

chicolatino, li dove sei in usa al governo avete i comunisti come in Italia o solamente tu sei un comunista?Imbecille io sputo sul governo governato dai comunisti e sugli italiani che lo votano,vedi che io non critico i kamerati italiani quelli che vogliono una Italia pulita e sana cretino.Pelobisci allora comprate delle baracche anzi farò presente a dei tedeschi che conosco di cambiare posti per fare le ferie al mare li indirizzerò in Turchia dai loro simpatizzanti.Glodglimmer tu devi conoscere ancora certi lettori poi capirai..robiloni guarda piuttosto che auto monta cesso, la hai anche tu?poi guarda la tua culona italiana quella che scarcera i delinquenti.Marione 1944 per quello che è arrivata la miseria qui si sente che mancano i tuoi soldi.Adoroil mare meglio che compri una bella fiat cosi sarai contento.Abj ringrazia che sei in Italia extracomunitario, li puoi fare quello che vuoi fossi qui no.resta in Italia.Siete un paese ultimo in Europa primo come delinquenza e miseria e criticate la Germania che è il primo paese in Europa? Lo so la invidia fa dire minkiate.Ora capisco che siete dei falsi ipocriti e difendendo la Italia ( i politici) siete dei comunisti non dichiarati , bravi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 22/01/2014 - 19:29

chicolatino, li dove sei in usa al governo avete i comunisti come in Italia o solamente tu sei un comunista?Imbecille io sputo sul governo governato dai comunisti e sugli italiani che lo votano,vedi che io non critico i kamerati italiani quelli che vogliono una Italia pulita e sana cretino.Pelobisci allora comprate delle baracche anzi farò presente a dei tedeschi che conosco di cambiare posti per fare le ferie al mare li indirizzerò in Turchia dai loro simpatizzanti.Glodglimmer tu devi conoscere ancora certi lettori poi capirai..robiloni guarda piuttosto che auto monta cesso, la hai anche tu?poi guarda la tua culona italiana quella che scarcera i delinquenti.Marione 1944 per quello che è arrivata la miseria qui si sente che mancano i tuoi soldi.Adoroil mare meglio che compri una bella fiat cosi sarai contento.Abj ringrazia che sei in Italia extracomunitario, li puoi fare quello che vuoi fossi qui no.resta in Italia.Siete un paese ultimo in Europa primo come delinquenza e miseria e criticate la Germania che è il primo paese in Europa? Lo so la invidia fa dire minkiate.Ora capisco che siete dei falsi ipocriti e difendendo la Italia ( i politici) siete dei comunisti non dichiarati , bravi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 22/01/2014 - 19:32

invece di dire, anche noi vogliamo essere come la Germania poca disoccupazione servizi funzionanti meno tasse, Imbecilli che non siete altro ma con i comunisti al governo resterete sempre dei cessi...italiani.

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 22/01/2014 - 19:32

invece di dire, anche noi vogliamo essere come la Germania poca disoccupazione servizi funzionanti meno tasse, Imbecilli che non siete altro ma con i comunisti al governo resterete sempre dei cessi...italiani.

WSINGSING

Mer, 22/01/2014 - 19:54

Silvio Berlusconi usa da anni una Audi 8. Coincidenza?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 22/01/2014 - 19:55

Supy dillo a questi coglioni che credono di fare i saputelli.lorenzo74 imbecille io sono pensionato e sono venuto di mia volontà, fortunatamente ho capito prima di voi che sistema di vita c'è in Italia, io spero che quando verrà il mio momento, di morire qui e non in Italia,sono morti qui migliaia di legionari romani io non sono di più di loro.Anzi è un onore per me essere lasciato qui con loro.

gimmi73

Mer, 22/01/2014 - 20:13

Roberto monaco.carissimo,dopo che per motivi aziendali ho avuto diverse audi e mercedes non posso proprio darle ragione.Belle e ben fatte è vero( quasi sempre a mio giudizio)ma quanti problemi....audi con la testa da rifare 2 volte in 100.000km e mercedes piene di problemi elettronici e di motore.Purtroppo visitando i forum e riviste specializzate ho scoperto che la cosa è comunissima.Per cui basta a sparlare di prodotti italiani che a quanto pare,da quello che dice,lei non ha mai acquistato

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 22/01/2014 - 20:25

bernaisi, anche i tedeschi continuano essere dei fessi venendo al mare in Italia, anche la Spagna e la Grecia hanno il mare e a prezzi piu convenienti .

Anonimo (non verificato)

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Mer, 22/01/2014 - 22:04

Franco-a-trier: ma chi te la paga la pensione? I tedeschi? ma va a cagà supercretino e superimbecille

cicciosenzaluce

Mer, 22/01/2014 - 22:04

mi spiegate perchè c'e l'avete tanto con la Merckel ? éE' di un partito di centrodestra,è anticomunista,fa giustamente gli interessi del suo popolo,è una delle statiste più apprezzate al mondo,che preferivate un socialdemocratico o un comunista ? Solo perchè ha riso sul pregiudicato )Guardate se girate il mondo a parte la russia e la bielorussia,tutti ridono del vostro eroe.E allora coca c'è che non va ? Non si fida degli italiani ? E ha torto,dopo i numerosi tradimenti che abbiamo fatto ai tedeschi ?O perchè vuole garanzie sui soldi investiti qui dai risparmiatori tedeschi ? O perchè comanda un popolo serio ed è una persona seria,no come i nostri buffoncelli bugiardi ed inaffidabili ? Insomma che caxxo volete,che ci regala i soldi. Fatela finita cialtroni da strapazzo.Magari l'avessimo noi una così!

killkoms

Mer, 22/01/2014 - 22:05

@ersola,a prescindere che in tutti quei paesi in cui non è attecchito il comuismo si stà meglio,la germania non ha fatto alcuna riforma,le ha imposte agli altri con la scusa che per la Ue scuce di più!e poi,scusa,ma dove vivi?in un posto come l'Italia,in cui chi per primo si laza in piedi comanda(magistratura,corte costituzionale,sindacati clandestini) mi dici "chi" avrebbe potuto fare delle riforma come quelle che fece kohl?

gabbano89

Mer, 22/01/2014 - 22:28

a parte l'imbroglio dei tedeschi, può uno comprare le macchine tipo fiat di cartone, la maggior parte del pianeta terra dice fatevele voi e accattatele voi,non lo dico io.il mondo lo dice

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 23/01/2014 - 00:35

Questi crucchi sono sempre pronti a sputtanarci sulle loro riviste e quotidiani. Sono come i trinariciuti di casa nostra. Giudicano a destra e a manca ma si guardano bene DAL PARLARE DELLE LORO MUTANDE SPORCHE.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 23/01/2014 - 02:19

Altro cumulo di mafiosi a lingua teutonica.

Ritratto di filatelico

filatelico

Gio, 23/01/2014 - 05:36

franco-a- trier _DE sei un minus habens,la Germania crollerà per la terza volta dopo il 1918 e 1l 1945 ma non ci sarà NESSUN PIANO MARSHALL per farvi riprendere e resterete nel fango GERMANIA KAPUTT

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Gio, 23/01/2014 - 07:22

L' imbroglio ADAC - non è poi grande imbroglio perché non si altera il rapporto percentuale ma solo il numero di votanti!!- fa "scandalizzare i moralisti italici, che in verità avrebbero da scandalizzarsi per ben più corposi imbrogli nostrani- ci può anche stare che sia un imbroglio. Ma se VW- AUDI vendono di più anche in Italia un motivo ci sarà pure o è solo questione di una stupida gara di giornalisti del settore che votano il prodotto di casa? Sarebbe ora che FIAT-ALFAR.-LANCIA tenessero in maggior conto l' innovazione HI-TEC giocando sui fattori in cui battono anche i tedeschi quali il design e il prezzo. Però mi piacerebbe sapere perché il mondo della politica e viaggia - come documentato ogni volta in TV - su automobili estere e non NAZIONALI. Ancora, ma se i POLITICI non avvertono il bisogno di promuovere il MADE IN ITALY come si può pretendere che se ne occupi la stampa? Si è mai visto un uomo politico tedesco o inglese o francese viaggare su auto estere? Cosa Pagherei per vedere la "CULONA uscire dalla CINQUECENTO e restarci incastrata per venir spinta fuori dal collega politico ...magari da Berlusconi

edo1969

Gio, 23/01/2014 - 07:58

Ma voi del giornale vivete di fissazioni? una che avete, pesante, è quella contro i tedeschi, ogni giorno c'è un articolo anti-germania. Secondo voi la gente perchè legge ste baggianate poi compra le schifezze Fiat o Chrisler di lamierino arrugginito col cambio che gratta e la plastica che si stacca? cosa vorrebbe Marchione? "si prepara a sfidarli a casa loro sul fronte delle macchine di lusso" ? Ah ah ah ah ah ne riparliamo fra qualche anno boccaloni. Si capirà che cos'è davvero la pagliacciata fiat chrysler.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 23/01/2014 - 08:56

franco-a-trier_DE 22/01 scrive: 1) 19:29 "… farò presente a dei tedeschi che conosco di cambiare posti per fare le ferie al mare li indirizzerò in Turchia …" – 2) 20:25 "… anche i tedeschi continuano essere dei fessi venendo al mare in Italia …" - - - E con questi bei propositi lei si definisce italiano-kamerata (Kamerata con la K come Krukko), strenuo difensore dei valori di Roma ?. – Herrrr DE, si spari cantando Lili Marleen.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 23/01/2014 - 10:20

ora la incapacità di governare l'Italia è colpa dei tedeschi, poi lasciate i comunisti al governo, bravi minchioni.

Mario-64

Gio, 23/01/2014 - 10:56

franco trier ,smettila di raccontare balle ,di soldi in banca ne abbiamo piu' di voi ,altro che Grecia o Spagna. Quanto ai servizi ,in un ospedale della ex Germania est non mi farei curare neanche un callo di un piede.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 23/01/2014 - 16:15

Silvio& Parodi questi lettori non capiscono in caxxo gli parli di Mercedes pensano sia una santa non una auto.Mario-64 se avete i soldi allora pagate le tasse brutti farabutti e ladroni nonchè evasori fiscali.Poi non esiste una ex Germania esiste una sola grande Germania. bifolco. QUESTA!: http://www.youtube.com/watch?v=RZEURY5vpj4

Aristofane etneo

Gio, 23/01/2014 - 18:01

Vabbe' anche in Germania ci sono i fresconi più o meno truffaldini. Volete mettere i nostri? Michael Ramstetter si è (lo hanno?) subito dimesso; chi di voi ha sentito la ferma, piccata autodifesa di Fiorito nelle trasmissioni televisive. Smettetela con le offese insulse alla sig.ra Merkel specie se stupidamente riferite al suo fisico di signora non più giovane. sperate e pregate che ci conquisti: Lei costa alla Germaia 300.000 euro, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana 500.000. e non parlo degli altri più o meno ugualmente famelici papponi delle numerose altre regioni d’Italia). Lei e tutta la loro classe politica ed istituzionale sono senz'altro più efficienti e meno papponi della nostra classe politica ed istituzionale e MERITANO più ripsetto. Avessero diviso - solo amministrativamente - l'Italia in 5 macroregioni ed avessero copiato pari pari il sistema istituzionale ed elettorale tedesco senza quella schifezza dell'art. 67 della Costituzione che permette ai paraculi di farsi beffe di noi elettori! Sig.ra Merkel, ci conquisti, La prego. La imploro da Italiano che non ha né vuole altre cittadinanze, che ama la propria Patria, soffre nel vederla sempre più devastata da stramaledetti nemici interni ed esterni e non sa cosa fare per evitarne la disintegrazione.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 23/01/2014 - 19:34

Aristofane, la Merkel i suoi 300000 euro se li guadagna per dirigere bene il suo paese ma questi mafiosi italiani non fanno un kaxxo li rubano invece.Quello che mi meraviglia è che criticano la Germania e la Merkel difendendo questi mafiosi e corrotti italiani ora comunisti.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 24/01/2014 - 07:19

Alessandro di pi..ti dimostro la furbizia dei napoletani,tempo fa treni carichi di immondezza a tonnellate sono partiti da Napoli per la Germania, avete pagato per ogni kilo di merda 1 euro, arrivati in Germania i tedeschi hanno trasformato la vostra merda in fertilizzate, il quale è stato nuovamente rispedito e ripagato da voi, poi voi mi venite dire acca nisciusso è fesso, io dire allà tutti quanti site fessi.