Quirinale, Marini in due elezioni non raggiunge il quorum

Le prime due elezioni finiscono in nulla di fatto. Al secondo scrutinio Pd e Pdl scelgono la scheda bianca

Seconda fumata nera del Parlamento riunito in seduta comune per l’elezione del presidente della Repubblica. Le schede bianche sono state oltre 400. Nessuno ha raggiunto la fatidica soglia dei 672 voti, necessaria per essere eletti nelle prime tre votazioni (dalla quarta il quorum si abbassa a 504). Stefano Rodotà ha ottenuto 230 preferenze, Chiamparino 90, D’Alema 38, Marini 15, Mussolini 15, Prodi 13, Bonino 10 (seguono altri candidati con pochi voti). Domani la terza e ultima votazione con la soglia qualificata dei due terzi dell’Assemblea.

Franco Marini dunque non ce l'ha fatta. Grande favorito - sulla carta era sostenuto da Pd e Pdl e su di lui avrebbero dovuto convergere anche i voti di Scelta civica e Lega Nord - l'ex presidente del Senato ha pagato la clamorosa spaccatura che si è consumata mercoledi sera in seno al Pd. Nella prima votazione si è fermato a quota 521 (per essere eletto servivano 672 voti). Al secondo posto Stefano Rodotà con 240 voti, terzo Sergio Chiamparino con 41 preferenze. I grandi elettori hanno anche espresso 14 voti a favore di Prodi, 13 per Emma Bonino, 12 voti per Massimo D’Alema, 10 per Napolitano, 7 per Finocchiaro,2 per la Cancellieri e altrettanti per Monti. Le schede bianche sono state 104, le nulle 15. I voti dispersi 18

Rodotà, candidato del MoVimento 5 Stelle, piace a buona parte della sinistra, a partire dai vendoliani. "Sel decide all’unanimità per il voto a Rodotà", ha scritto questa mattina su Twitter il capogruppo Gennaro Migliore, mentre Vendola si è apprestato a dire che, nonostante la divergenza di visuale, "non è il tramonto dell’alleanza con il Pd". E c'è anche chi, come Roberto Giachetti, ha sparigliato e ha dichiarato: "Io voto Bonino. Il dissenso nel Pd non è circoscritto ai soli renziani ma ci sono molti altri malumori".

A richiamare all'unità il Partito democratico è stato proprio Marini, che non vuol sentir parlare di scissione, mentre secondo Massimo D'Alema la candidatura dell'ex sindacalista è stata "approvata dai nostri gruppi parlamentari" e "un partito serio non può che comportarsi con coerenza in queste ore così importanti per l’avvenire del Paese".

L'ipotesi più credibile e che ora si cambi nome. Tre sono quelli più accreditati. Si pensa a qualcuno che non sia stato nemmeno ipotizzato finora e che non sia già stato "bruciato". Magari una figura istituzionale, come Anna Maria Cancellieri, che si sia "sporcata" poco con la politica. Un'altra possibilità è quella di accordarsi su Massimo D'Alema, che potrebbe contrastare Rodotà. E infine rispunta il nome di Romano Prodi, su cui difficilmente si raggiungerebbe un accordo con il Pdl, ma presente (seppur al penultimo posto) nella lista dei "papabili" per il M5S.

Commenti

il gotico

Gio, 18/04/2013 - 10:10

ormai l'elezione del capo dello stato è paragonabile al festival del catetere... tutti soggetti utili per corsì d'imbalsamazione, non ho idea di quanti elementi sarà composto lo staff del nuovo presidente, ma di sicuro ne dovrà assumere uno che gli dia una scrollata ogni tanto per tenerlo sveglio.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 18/04/2013 - 10:20

Il berlusconiano Renzi sosterrà Rotodà

giovanni PERINCIOLO

Gio, 18/04/2013 - 10:23

Capisco che venodlina parteggi per Rodotà, molto meno capisco gli altri. Comunque per Rodotà, paladino delle nozze gay e adozioni gay riscrivo quanto ho già scritto ieri : Se fosse eletto rodotà sarebbe festa grande per tutte le checche e non solo. Partendo dal suo assioma che il matrimonio gay é dovuto perché "le coppie gay esitono" subito dopo il matrimonio gay potremmo passare alla legalizzazione della pedofilia perché "i pedofili esistono" e i pedofili nostrani festeggeranno anch'essi! Sembra un paradosso ma non lo é e la prova ce la dà la "civile" Olanda che dopo il matrimonio gay ha ormai parzialmente legalizzato anche la pedofilia consentendo relazioni sessuali tra adulti e dodicenni "consenzienti"! Viva la repubblica delle checche e dei pedofili!

uprincipa

Gio, 18/04/2013 - 10:34

@giovanni PERINCIOLO : ecco la forbice e il nastro...ora la tua fiera delle caxxate la possiamo pure inaugurare...

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 18/04/2013 - 10:34

Spiace dirlo, ma allora Grillo ha ragione su tutto. E in questo caso anche Renzi. La vera domanda e': qual e' il prezzo dell'inciucio PD-PdL, a parte l'elezione di una mummia priva di autorevolezza? Governicchio a guida PD in cambio di salvacondotto per Berlusconi suppongo...

giovanni PERINCIOLO

Gio, 18/04/2013 - 10:38

uprincipa. Informati prim

Paul Vara

Gio, 18/04/2013 - 10:39

giovanni PERINCIOLO : buon per lei che Berlusconi abbia legittimato la stupidità da tempo...

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 10:41

@mortimermouse - solo un coglionazzo come lei puo' accusare di inciucio qualcuno mentre il pdl e il pd stanno nuovamente accordandosi alla faccia dei propri elettori. perche' immagino che lei non sia un grillino, giusto? avra' votato pdl perche' non voterebbe mai pd oppure avra' votato pd perche' non voterebbe mai pdl. in ogni caso OGGI i suoi partiti la tradiscono. e non dica che e' per il bene del paese, tifosi va bene ma fessi fino ad un certo punto. ma la verita' piu' probabile e' che lei non voti nessuno e che venga a commentare perche' e' il suo lavoro. in questo caso si applichi di piu' la trovo irrilevante fino ad oggi. un caro saluto.

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 10:43

@mortimermouse - solo un coglionazzo come lei puo' accusare di inciucio qualcuno mentre il pdl e il pd stanno nuovamente accordandosi alla faccia dei propri elettori. perche' immagino che lei non sia un grillino, giusto? avra' votato pdl perche' non voterebbe mai pd oppure avra' votato pd perche' non voterebbe mai pdl. in ogni caso OGGI i suoi partiti la tradiscono. e non dica che e' per il bene del paese, tifosi va bene ma fessi fino ad un certo punto. ma la verita' piu' probabile e' che lei non voti nessuno e che venga a commentare perche' e' il suo lavoro. in questo caso si applichi di piu' la trovo irrilevante fino ad oggi. un caro saluto.

jeanlage

Gio, 18/04/2013 - 10:43

E' la solita vecchia sinistra. La democrazia vale solo se vincono loro; se vincono gli altri, diventa dittatura della maggioranza. Il loro nuovo è la rissa continua, i franchi tiratori e le pugnalate alle spalle. Non avrei m,ai creduto di dover rimpiangere Dorotei, Morotei e Fanfaniani da una parte ed il centralismo democratico dall'altro.

rob73.dc

Gio, 18/04/2013 - 10:44

Gentile Signor Giovanni Perinciolo, mi permetto di aggiungere cio' che manca al suo commento, altrimenti chi legge potrebbe pensare che il suo ragionamento sia logico. In realta', appunto, gli manca un dettaglio importante: se due omosessuali si amano, non fanno del male a nessuno (cosi' come non lo fanno due eterosessuali). Un pedofilo, invece, fa del male ad altra persona (cosi' come lo fa un ladro o un omicida). La differenza e' questa. In altri termini: se due omosessuali saranno liberi di amarsi, a me non cambia niente; se ad un pedofilo venisse riconosciuto il diritto di agire come sente, i miei figli potrebbero subire violenza legittimata. Spero sia chiaro a chi legge.

Roberto C

Gio, 18/04/2013 - 10:45

Esperto di costituzione e di privacy... direi che sono due cose di cui in Italia c'è un gran bisogno, mentre di sindacati e sindacalisti ne abbiamo fin troppi... criticate pure il M5S, comunque credo che fra i due candidati non ci sarebbero troppi dubbi su quello che in questo momento sarebbe più utile e rappresentativo delle istanze del paese, ma purtroppo dubito che Renzi abbia la forza parlamentare di impedire lo scambio (sai che scambio peraltro) Quirinale al sindacalista in cambio di palazzo Chigi a Peppone (anche se Peppone era molto più simpatico). Ma che poi il signor Berlusconi venga un'altra volta a lamentarsi che violano la sua (l'unica che in realtà gli interessa) privacy...

bruna.amorosi

Gio, 18/04/2013 - 10:46

kompagni (falsi ) ma se invece di vedere inciuci da tutte le parti comiciaste a diventare seri e onesti per il paese una volta tanto .?

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 10:48

@pravda99 - il suo commento fa fede al suo nick. Governicchio a guida PD in cambio di salvacondotto e' la verita' purtroppo per tutti. Ho votato grillo non perche' mi sia simpatico ma per disarcionare la classe politica attuale che e' INFINITAMENTE SUPERIORE all'italiano medio in termini di intelligenza deliquenziale. chi difende ancora i partiti non ha capito esattamente chi sono questi signori. l'ingenuita' del tifoso che non sa che TUTTE LE PARTITE SONO TRUCCATE. il tifoso, l'elettore, il telespettatore... tutte vacche da mungere e macellare al momento propizio. e questo non e' un delirio di casaleggio. e' una realta' elementare sotto i nostri occhi da sessantanni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/04/2013 - 10:48

ma guarda che paradosso, PRAVDA99 :-) grillo aveva detto che avrebbe sfasciato tutta la casta, via i vecchi, via tutti! ed ora? sostiene un candidato a presidente della repubblica proprio uno di questi! un vecchiaccio di 80 anni, uno della casta che ha raccomandato sua figlia! che ne dici di questa tremenda contraddizione? :-) ma i me fassa el piasère de andè in mona!

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 10:48

@pravda99 - il suo commento fa fede al suo nick. Governicchio a guida PD in cambio di salvacondotto e' la verita' purtroppo per tutti. Ho votato grillo non perche' mi sia simpatico ma per disarcionare la classe politica attuale che e' INFINITAMENTE SUPERIORE all'italiano medio in termini di intelligenza deliquenziale. chi difende ancora i partiti non ha capito esattamente chi sono questi signori. l'ingenuita' del tifoso che non sa che TUTTE LE PARTITE SONO TRUCCATE. il tifoso, l'elettore, il telespettatore... tutte vacche da mungere e macellare al momento propizio. e questo non e' un delirio di casaleggio. e' una realta' elementare sotto i nostri occhi da sessantanni.

tartavit

Gio, 18/04/2013 - 10:49

Ed ecco dimostrato ciò che volevasi dimostrare. La scelta di Marini venuta fuori dall'accordo PD PDL è la dimostrazione lampante che alla doppia B (Berlusconi Bersani), premono di più i loro destini personali che le sorti dell'Italia. Bersani spera che l'eventuale nuovo Presidente gli dia l'incarico ad occhi chiusi. Berlusconi spera di non avere più l'accanimento della giustizia contro di lui. Come si vede beghe personali, motivazioni meschine, accordi bislacchi. Con l'aggravante delle conseguenze nefaste che può avere un tale accordo: spaccatura del PD ( con sommo piacere del cavaliere che ormai il Bersanov se l'è mangiato, digerito e sul punto di evacuarlo)) e ricompattamento dei Grillini e di Sel sul nome di Rodotà che verrebbe votato, a questo punto anche dai giovani turchi e dai renziani del PD. Un vero minestrone. Auguri Italiani.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/04/2013 - 10:49

VABBEH, e scusi, dove starebbe scritto? :-) prima di accusare legga bene... :-))

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 18/04/2013 - 10:52

Credo che Marini possa essere il garante della Costituzione. Non credo che l'elezione di Marini abbia come conseguenza un governo Bersani appoggiato dal PDL. Questo governo lo vedrei come un salvacondotto a Berlusconi, e questo per l'elettorato di sinistra sarebbe inaccettabile. I processi devono andare a sentenza. Se si vogliono evitare le elezioni penso che si potrebbe realizzare un governo M5S - PD anche a guida grillina. Questo governo avrebbe come giusto contrappeso Marini e non dovrebbe sottostare ai ricatti PDL collegati alle vicende processuali di Berlusconi.

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 10:56

@bruna.amorosi - "kompagni (falsi ) ma se invece di vedere inciuci da tutte le parti comiciaste a diventare seri e onesti per il paese una volta tanto .?" - e' il meglio che questa mattina le poteva venire per difendere una clamorosa presa ingiro da parte del suo presidente? e' cosi' disorientata? ma poi suvvia, SERI E ONESTI... SERI E ONESTI????? ma che FIORITO era piu' SERIO o piu' ONESTO? e la MINETTI, mi consenta, era piu' SERIA o piu' ONESTA? e COSENTINO era piu' serioooooo.. ecetera. fate una cosa bella davvero: tacete e lasciate che il paese si liberi da questa feccia.

Roberto C

Gio, 18/04/2013 - 10:58

pipporm Renzi sarà anche berlusconiano, ma chi sta consegnando il governo dell'Italia a Berlusconi su un piatto d'argento è Bersani, non gli è riuscito di fargli vincere le elezioni anche se il PD veniva dato con 10 punti di distacco (forse non aveva previsto lo 0,91% di Giannino, se no riusciva nella storica impresa di far vincere anche questa volta Berlusconi) ma se passa Marini e poi il PD riesce a mettere insieme un governo raccogliticcio con una maggioranza di (voglio essere generoso) 5 senatori grillini lasciando al PdL e a Berlusconi la palma di essere i soli a fare vera opposizione, oppure con un governo sostenuto (e condizionato) dal CdX che in qualsiasi momento potrà decidere come ha già fatto con Monti di dichiararne conclusa l'esperienza, sa che cosa succede alle immancabili elezioni che seguirebbero? Sa quanto prenderebbe Berlusconi e quanto prenderebbe il PD? Provi a pensarci. Probabilmente Renzi capisce quello che i comunisti di vecchio stampo, cresciuti nella scuola degli anni 70, si ostinano a non capire: 1) l'Italia NON è un paese comunista, e è necessario farsene una ragione; una sinistra moderna, sensibile a certe istanze di giustizia ed equità sociale e di tipo europeo può riuscire a raccogliere il consenso della maggioranza degli elettori, una sinistra che continua a stressare con la guerra ai "ricchi" proprietari di uno se non, addirittura, colpa gravissima e indice di quasi sicura evasione, due immobili per non parlare se poi hanno anche il SUV (che è il modo con cui si maschera il vecchio ma non più di moda concetto della lotta di classe e della dittatura del proletariato) quale principale se non unico punto di programma in Italia non riesce a schiodarsi da un inglorioso secondo posto e sarà sempre costretta a inseguire... 2) se nonostante tutto, e pur conoscendone i guai giudiziari, 10 milioni di italiani continuano a mettere la croce sul simbolo e il nome di Berlusconi, forse è meglio chiedersi perchè e cercare di non aspettare di avere uno 0,2% in più per ignorarli e far finta che non esistano... Renzi è una delle poche alternative credibili a Berlusconi, perchè il problema degli altri è che forse saranno più alternativi, ma non sono credibili, poi non guardi soltanto il fatto che Renzi con Berlusconi ci parla, ha provato a dare un'occhiata al programma con cui Renzi si presentava alle primarie? Mi saprebbe dire che cosa ci trova di berlusconiano? Vede che parli di condoni? Di giustizialismo? Di lotta agli stranieri?

hellas

Gio, 18/04/2013 - 10:59

Fantastico, i grandi rinnovatori Renzi e Grillo : votate Rodotà, esponente trombone della sinistra radical chic, che da decenni pretende di insegnarci tutto, dal bon ton alla tutela della privacy ( perchè non provano a parlarne anche all'Agenzia delle Entrate e a Befera, di privacy ? ). Rodotà è solo la faccia piu presentabile ( anche se comunque stomachevolmente odiosa ) della casta che Renzi e Grillo, a parole, dicono di voler scardinare... Ma facciano il piacere.... Marini invece è la dimostrazione che i sindacalisti sono fenomenali nel garantire un foturo dorato solo a se stessi !. Italia, Paese finito .....

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 11:01

@mortimermouse - lei scrive: "VABBEH, e scusi, dove starebbe scritto? :-) prima di accusare legga bene... :-)) a quale delle due accuse si riferisce, mi perdoni: a quella dell'inciucio pdl-pd o a quella dell'occupazione come commentatore? cosi' le rispondo piu' precisamente.

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 11:01

@mortimermouse - lei scrive: "VABBEH, e scusi, dove starebbe scritto? :-) prima di accusare legga bene... :-)) a quale delle due accuse si riferisce, mi perdoni: a quella dell'inciucio pdl-pd o a quella dell'occupazione come commentatore? cosi' le rispondo piu' precisamente.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 18/04/2013 - 11:09

kamerati (vigliacchi) quando vi deciderete a pensare all'italia e a lavorare come tutti?

Ruggero il Normanno

Gio, 18/04/2013 - 11:13

Una meditazione per i grillini.Grillo ha strombazzato per anni che Pisolo Napolitano era un vecchio per la casa di riposo.Bene.Ora propone un vecchio ottantenne eminente comunista come presidente .... a voi le riflessioni. P.S. Marini non mi piace un grancchè...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/04/2013 - 11:15

VABBEH, allora smetta di sprolquiare insensatamente :-) anzi, vada a commentare sulle sinistre pagine dei tuoi scribacchini comunisti, ed eviti di frequentare questo posto :-)

cameo44

Gio, 18/04/2013 - 11:17

E' nel destino di Bersani che le foto orgogliosamente mostrate tendono a sbiadire prima quella di Vasto ora quella con Ventola questo signore pur di avere l'icarico a fare un Governo non esita a mettere il paese in uno stato di stallo Colannino del PD non sa più a che santo votarsi per difendere Bersanidice che il paese ha bisogno di un Governo ma non dice con chi visto che i grillini non sono disponibili e rifiutano la disponibilità del PDL in questa storia ha un po di colpa anche l'ossa nato Napolitano che troppo tempo ha concesso a Bersani visti inutili i suoi tentativi avrebbe dovuto dare l'incarico ad altra persona inve ce di perdere e prendere tempo con l'incarico dei presunti saggi dato che era scontato il nulla di fatto tantè che sempre tardivamente ha detto che per il Governo spetta al suo successore anche questa una anomalia tutta Italiania un parlamento che elegge il Presidente dello Stato al quale con molta propabilità spetta di sciogliere quelle came re che lo hanno eletto anche questo è da imputare a Napolitano il qua le avrebbe dovuto sciogliere le canmere anzicchè imporci il Governo Monti che tanti danni ha provocato sapendo che entrando nel semestre bianco non lo avrebbe potuto più fare come si vede sarà stato un buon Presidente ma di errori tanti ne ha commessi

giovanni PERINCIOLO

Gio, 18/04/2013 - 11:19

x rob73.dc. Le faccio notare che già la possibilità di adozioni gay e la procreazione gay assistita sono due violenze nei riguardi di bambini che non possono dire la loro e Rodotà é favorevole. Secondariamente ho portato l'esempio dell'Olanda proprio perché il percorso é quello. Presa quella china si sa dove si comincia, non si sa dove si finisce e anche la difesa dei più deboli, cioé i bambini, va a farsi benedire sia nel caso delle adozioni e procreazioni gay sia nel caso della pedofilia. Saluti.

baio57

Gio, 18/04/2013 - 11:22

Rodotatatatatà è il migliore futuro capo del CSM .

Ritratto di Nopci

Nopci

Gio, 18/04/2013 - 11:24

LA LOMBARDI GRILLINA INTERVISTATA DAL TG24 COME SI E' VESTITA?E' LEI O NON E' LEI?CERTO CHE E' LEI. IL VESTITINO NERO CON FILO BIANCO INDOSSATO E RELATIVI GIOIELLINI HA FATTO SPESA ALLA COOP O IN VIA CONDOTTI,VISTA SINORA CHE ERA MOLTO DIMESSA E GRILLINA? E' STATO RISCOSSO IL 1° STIPENDIO DA 5MILA EURI O DA 14MILA? COSI FAN TUTTE?E' IL NUOVO MOTTO DEI GRILLINI? ALLA FACCIA DEL QUOTIDIANO?

idleproc

Gio, 18/04/2013 - 11:25

Certo è che ci vuol stomaco per votare un finto presidente della repubblica riciclato dalla spazzatura che la ha demolita e venduta insieme al sistema produttivo e sociale. L'unica cosa è aspettare e vedere se il popolo italiano è completamente tele-net-rincitrullito oppure reagisce. Sarebbe più qualificante e serio, eleggersi il Papa. almeno è uno stato indipendente e sovrano. E' il mio candidato.

baio57

Gio, 18/04/2013 - 11:30

Rodotatatatatà è il miglior candidato a futuro capo del CSM . Ha esperienza in quanto Ministro della Giustizia nel Governo Ombra (istituzione cara ai sinistrati quando,spesso perdono le elezioni) del PCI di Achille Occhetto . Amen e così sia.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 18/04/2013 - 11:42

@pravda99 - Marini presidente che eleggerà Berlusconi senatore a vita. Non sei contento ?

gi45gi

Gio, 18/04/2013 - 11:48

Quel'è il motivo strategico che ci impedisce che pure noi mettiamo in campo in modo ufficiale i nostri nomi? è pur vero che sono (io) di parte, ma personalità serie, competenti,equilibrate come Letta, Pera e Schifani, fra tutta questa marmaglia, non ne vedo.

Myk3

Gio, 18/04/2013 - 11:52

Quante caxxate che vedo scrivere!! Ma quale accordo!!! Purtroppo ci siamo dovuti adattare alla scelta meno pesante che è marini in quanto i voto in parlamento non portavano a nulla o a qualche nome che avrebbe ucciso la destra!!!! SVEGLIATEVI!!!! Era l'unica via percorribile e poi Marini lo vedo una persona simpatica, meno brutale dei precedenti!!!!! Se passava Prodi o rodota'!!! Addio la destra e il cavaliere!!!!!

21v3

Gio, 18/04/2013 - 11:55

Grazie a PD e PDL per gettare via un'altra buona parte dei propri elettori. Il M5S il prossimo giro avrà maggioranza assoluta. Grazie per scavarvi la fossa da soli.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 18/04/2013 - 11:55

bersani e berlusconi dimostrano nei fatti che l'intesa pd e pdl continua ad esistere a tutti gli effetti,come più volte detto su questo blog,mentre voi tifosi sfegatati siete impeganti ad insultarvi ed ad accusare chiunque si permetta di criticare questo tipo di politica e i suoi protagonisti,loro vi fregano ogni volta.Adesso vi digerite questo bel Presidente(ammesso che lo facciano)e poi mi raccomando tornate ad insultarvi mentre loro continuano a spellarci.Il grande Statista Silvio e lo smacchiatore sono d'accordo su Marini,garanzia per i cittadini italiani,buonanotte.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 18/04/2013 - 11:55

La sinistra italiana più che in un manicomio dovrebbe essere chiusa in una camera a gas. Ma come, la coalizione (PD+Sel+Tabacci) guidata da quel fulgido ed incommensurabile leader, al secolo Gargamella Bersani, si da una regola ferrea, rispettosa della Democrazia: "Le decisioni importanti si prendono a maggioranza".Invece, nonostante la maggioranza di quella coalizione si sia espressa in favore di Franco Marini quale candidato alla Presidenza della Repubblica Italiana, la minoranza si è platealmente rifiutata di assoggettarsi a quella scelta. Un comportamento da autentici ed impresentabili farabutti ai quali della situazione preoccupante in cui versa l'Italia non frega assolutamente nulla, dando l'ulteriore dimostrazione che la sinistra continua a fare ancora il pieno di soggetti impresentabili che con la Democrazia e le Regole democratiche non hanno nulla in comune. Ascoltando, tra l'altro, le vergognose dichiarazioni in negativo nei confronti di Franco Marini, fatte in TV da quell'ammazza cristiani di Ignazio Marino (risultato il candidato vincente alle primarie del PD per l'elezione a sindaco di Roma),mi è venuto subito da pensare: Questo idiota è sempre convinto che farà il sindaco di Roma?

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Gio, 18/04/2013 - 11:56

Non potendo eleggere un proprio candidato Marini sarebbe davvero il massimo per il Pdl. Un uomo che più degli altri garantisce imparzialità e soprattutto non ha seri legami con le elite finanziarie ed è anche un politico che da sindacalista negli anni ’70 quando si rischiava la vita, si opponeva allo strapotere dei comunisti della Cigl nelle fabbriche. Prodi, l’amico delle banche e della Cina lasciamolo a Renzi e ai grillini.

Roberto C

Gio, 18/04/2013 - 11:58

hellas appunto, forse chi ha ricoperto per tanti anni il ruolo di garante della privacy come presidente della repubblica potrebbe parlargliene in maniera un po' più autorevole di quanto potrebbe farlo lei o io... Invece un bell'ex sindacalista cosa pensa che farebbe? Si preoccuperebbe che chi è già ipertutelato continui ad esserlo assicurandogli magari qualche ulteriore tutela in più, mentre a tutti gli altri che tutele ne hanno pochissime o non ne hanno proprio (e che sono sempre più numerosi) direbbe quello che hanno sempre detto tutti, di non essere chosy e rimboccarsi le maniche, e troverebbe anche un sacco di gente pronta a dargli ragione, tanto un consiglio come quello lo si può dare a costo zero per lo Stato e con un ritorno mediatico immediato enorme... Per questo preferirei decisamente (anche se ci credo poco) Rodotà

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 18/04/2013 - 12:06

Myk3,un partito Liberale serio,non si sarebbe svenduto per un accordicchio al ribasso legittimando con i propri voti questo scempio.Un partito Liberale serio avrebbe tenuto ferme le sue autorevoli candidature anche se queste non avevano possibilità pur di non esser complici di un'operazione che il popolo è in grado di giudicare da solo(anche se io stessa ho seri dubbi sul popolo),che se li votassero da soli certi personaggi.Lei parla di interessi del cavaliere,io guardo alla Destra e alla Nazione,sarà per questo che alle ultime elezioni vi saranno mancati oltre 6milioni di voti?Chi dovrebbe uccidere la destra,bersani?Grillo?ma li ha visti all'opera?Per favore,basta tifosi,ogni tanto si cerchi di andare oltre il proprio orticello ed il prprio idolo.Cosa è più importante la vittoria personale di silvio o il comune interesse della Nazione?E guardi le cose non coincidono affatto,come già ampiamente visto e rivisto.La verità è che c'è ancora tanta gente pronta a digerire Monti ieri,Marini oggi,senza che la propria vita abbia avuto un benchè minimo miglioramento e allora teniamoci questi falliti e incapaci che da venti anni in allegra altrenanza ci hanno rovinato.E ringraziamoli per aver fatto diventare un comico,un capopolo,puah...povera Italia!

Acquila della notte

Gio, 18/04/2013 - 12:07

marini sarebbe l'esempio di come la politica vince sul qualunquismo grillino cui si è accodato renzi con vendola. vabbè che la politica non è coerenza, ma renzi è diventato un uomo da talk +luigipiso aspettiamo i bolscevichi per salvarci. tienti pronto!

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 12:13

@mortimermouse - non ho mai letto l'unita', non leggo repubblica, raramente il corriere. non ho mai votato pd o sel, non frequento centri sociali, non sono mai andato a protestare in val susa anche se reputo la tav un investimento insensato per ragioni oggettive, non per ideologia. le sto insegnando un gioco nuovo, come si fa allo zoo con le scimmiette. non e' capace di offendere uno che non sia comunista? l'hanno addestrata solo con i comunisti? l'ironia del suo nick prometteva creativita' ma il suo attaco e' stato sorprendentemente carico di delusione. credo mi sia dovuta piu' creativita' negli insulti che mi vengano rivolti. semmai.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 18/04/2013 - 12:14

CARI BERLUSCONI E BERSANI, di Liberali non avete la minima Cultura. La vostra convergenza sul sindacalista Marini, se ce ne fosse ancora bisogno, ne é l´ultima prova. A 23 anni di distanza dalla caduta del Muro di Berlino l´Italia avrebbe pieno diritto a una personalitá di un grande liberale come quella di Einaudi che allora seppe traghettare il Paese fuori dalla distruzione. Ma non potete capire. Vi manca Cultura per comprendere che in questo Paese oppresso dall´autoritarismo delle fazioni e degli apparati burocratici dello Stato che, l´uno contro gli altri armati, mirano solo al totalitarismo del loro meschino, egoistico e ottuso potere, manca la unica base necessaria alla soddisfazione di una piena crescita individuale e sociale: la Libertá. Cultura della Libertá che manca all´accozzaglia di azzeccagarbugli e burocrati che vi circondano, al populista Grillo e a tutti gli ex comunisti, ancora per la ferma egemonia di uno Stato burocratico parassita sopra la pelle dei Lavoratori.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 18/04/2013 - 12:14

CARI BERLUSCONI E BERSANI, di Liberali non avete la minima Cultura. La vostra convergenza sul sindacalista Marini, se ce ne fosse ancora bisogno, ne é l´ultima prova. A 23 anni di distanza dalla caduta del Muro di Berlino l´Italia avrebbe pieno diritto a una personalitá di un grande liberale come quella di Einaudi che allora seppe traghettare il Paese fuori dalla distruzione. Ma non potete capire. Vi manca Cultura per comprendere che in questo Paese oppresso dall´autoritarismo delle fazioni e degli apparati burocratici dello Stato che, l´uno contro gli altri armati, mirano solo al totalitarismo del loro meschino, egoistico e ottuso potere, manca la unica base necessaria alla soddisfazione di una piena crescita individuale e sociale: la Libertá. Cultura della Libertá che manca all´accozzaglia di azzeccagarbugli e burocrati che vi circondano, al populista Grillo e a tutti gli ex comunisti, ancora per la ferma egemonia di uno Stato burocratico parassita sopra la pelle dei Lavoratori.

agosvac

Gio, 18/04/2013 - 12:16

Egregio pipporm, cè una contraddizione in quanto lei dice. Infatti se Renzi fosse un berlusconiano dovrebbe essere d'accordo su Marini che è candidato da bersani ed accettato, direi a malincuore come il meno peggio , da Berlusconi.

agosvac

Gio, 18/04/2013 - 12:18

Egregio paul vara, meno male che Berlusconi abbia da tempo legittimato la stupidità perchè della stessa lei è un grande esponente.

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 12:20

@Myk3 - "Ma quale accordo!!! Purtroppo ci siamo dovuti adattare... Era l'unica via percorribile e poi Marini lo vedo una persona simpatica," - continua a ripetertelo, tesoro. ma intanto butta giu una pasticca di malox, ne avrai bisogno.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/04/2013 - 12:20

VABBEH allora tante scuse! sai, sono parecchio pervenuto, e agisco di conseguenza: in sostanza applico gli stessi atteggiamenti comunisti su quelli che sono contrari alla destra, ossia, insulti, odio, sputtanamento. ma si immagini? se tutti quanti di destra facessimo cosi, vedrete che poi la sinistra si lamenterà di essere attaccata e, con ogni probabilità, si metterà a cambiare atteggiamenti per sottrarsi a questi attacchi, come appunto sta facendo berlusconi da oltre 20 anni...

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 12:20

@Myk3 - "Ma quale accordo!!! Purtroppo ci siamo dovuti adattare... Era l'unica via percorribile e poi Marini lo vedo una persona simpatica," - continua a ripetertelo, tesoro. ma intanto butta giu una pasticca di malox, ne avrai bisogno.

Manuela1

Gio, 18/04/2013 - 12:22

bruna.amorosi: non trova che per il PD allearsi con il PDL sia un inciucio? Mi spega per favore perchè allearsi con il 5stelle è un inciucio mentre con Berlusconi sono larghe intese? Buona giornata

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 18/04/2013 - 12:24

CARI BERLUSCONI E BERSANI, DA VOI SOLO LA PIÚ VILE CONSERVAZIONE. Di Liberali non avete la minima Cultura. La vostra convergenza sul sindacalista Marini, se ce ne fosse ancora bisogno, ne é l´ultima prova. A 23 anni di distanza dalla caduta del Muro di Berlino l´Italia avrebbe pieno diritto a una personalitá di un grande liberale come quella di Einaudi che allora seppe traghettare il Paese fuori dalla distruzione. Ma non potete capire. Vi manca Cultura per comprendere che in questo Paese oppresso dall´autoritarismo delle fazioni e degli apparati burocratici dello Stato che, l´uno contro gli altri armati, mirano solo al totalitarismo del loro meschino, egoistico e ottuso potere, manca la unica base necessaria alla soddisfazione di una piena crescita individuale e sociale: la Libertá. Cultura della Libertá che manca all´accozzaglia di azzeccagarbugli e burocrati che vi circondano, al populista Grillo e a tutti gli ex comunisti, ancora per la ferma egemonia di uno Stato burocratico parassita sopra la pelle dei Lavoratori.

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 12:26

@giovanni PERINCIOLO - lei scrive: "Le faccio notare che già la possibilità di adozioni gay e la procreazione gay assistita sono due violenze nei riguardi di bambini che non possono dire la loro" ... da' per scontato che il bambino non sia gay... e se fosse gay e dicesse la sua, sarebbe contrario ai matrimoni gay? perche' non guardate aldila' del vostro naso?

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 12:31

@giovanni PERINCIOLO - aggiungo una riflessione: lei non ci credera' mai gay, che io sappia, sono stati bambini almeno una volta nella loro vita. bambini nella maggioranza cresciuti da coppie etero. come mai? come puo' essere successo? che gli etero comunisti procreino figli gay? questa e' la sua teoria? ha una vaga idea di quanti politici di destra siano gay e non lo dicono pubblicamente? tranne capezzone che pero' tendo a non considerare politico.

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 18/04/2013 - 12:35

Tanti qui parlano di inciuci e stupidaggini (specie i grillini, fomentatori di violenza e disfattisti) ma non vi vergognate a fomentare inutile antipolitica ? Nessun politico salva il popolo disonesto. I rematori siamo noi, che ad ogni angolo evadiamo le tasse e siamo disonesti. E i pochi onesti che pagano _tutte_ le tasse si sobbarcano il peso di tutto e sprofondano. Quanti soldi rubati allo stato con casse integrazioni, malattie, lavoro nero e redditi finti da 10KE. A non finire. Le sorti dell'italia dobbiamo cambiarle noi diventando tutti piu onesti. Bene Marini, finalmente un punto d'incontro dopo 20 anni di odio al cav, e paese paralizzato, non vi pare un buon traguiardo quell'abbraccio ?

no b.

Gio, 18/04/2013 - 12:38

questa foto rappresenta al meglio lo schifo che avete votato. Complimenti a tutti quelli del "voto utile"

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 12:40

@mortimermouse - "ha mai pensato seriamente a delle reali forme di libertà? La libertà dall'opinione degli altri... persino dalla propria opinione."

Gianca59

Gio, 18/04/2013 - 12:47

Ho visto che lo spread sta scendendo: stanno forse credendo alle prove di accordo messe in atto per l' elezione del Presidente ?

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 18/04/2013 - 12:48

Dunque, ricapitolando: il PD propone un nominativo, il PDL lo accetta; il PD, dopo averlo proposto, tiene un'assemblea che a larga maggioranza approva il nominativo, ma una parte del PD non accetta la decisione assunta democraticamente e vota in modo difforme. Intanto Bersani vorrebbe governare con i voti del PDL. Quale giudizio si può dare sul PD? Essendo il turpiloquio una cosa disdicevole mi astengo dal formularlo!

giottin

Gio, 18/04/2013 - 12:49

Ormai comunque vada siamo rovinati, la mia decisione è stata assunta: se diventa pdr una delle vecchie cariatiditi della politica italiana, la prossima volta voterò, con tutto lo schifo che mi fanno, i grillitalpa. In quanto al puffo renzi, lo credevo un tantino più furbo e invece parteggiando per rodo-qua si è dimostrato solo un giovne komunistello da 4 soldi. Un grossissimo P U A H a tutti!!!!!!

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 12:51

@spectrum - lei scrive "...specie i grillini, fomentatori di violenza e disfattisti"... caro mio, un suo antenato 500 anni fa accuso' Galileo Galilei di "voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture" solo perche' disse una verita' che oggi sappiamo ovvia... capita nella storia che qualcuno dica qualcosa di nuovo che probabilmente stride con i sistemi vigenti. lei scrive un commento perneato di qualunquismo e chiosa con una frase come "non vi pare un buon traguiardo quell'abbraccio ?" ma se quello fosse un abbraccio tra le due classi dirigenti responsabili negli ultimi 20 anni dell'italia?... vedo solo io i limiti di un paradosso?

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 18/04/2013 - 12:51

Sento in questo istante che Grillo grida perchè secondo lui è inamissibile che Bersani e Berlusconi decidano per tutti gli italiani. Invece una decisione presa da lui e da Casaleggio è certamente ammissible!

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 18/04/2013 - 12:55

Bella foto delle teste piu' lucide di PD e PdL. E D'Alema e' un compagno che sbaglia. Di grosso. Viva Rodota' Presidente.

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 12:55

@spectrum - lei scrive "...specie i grillini, fomentatori di violenza e disfattisti"... caro mio, un suo antenato 500 anni fa accuso' Galileo Galilei di "voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture" solo perche' disse una verita' che oggi sappiamo ovvia... capita nella storia che qualcuno dica qualcosa di nuovo che probabilmente stride con i sistemi vigenti. lei scrive un commento perneato di qualunquismo e chiosa con una frase come "non vi pare un buon traguiardo quell'abbraccio ?" ma se quello fosse un abbraccio tra le due classi dirigenti responsabili negli ultimi 20 anni dell'italia?... vedo solo io i limiti di un paradosso?

aladino77

Gio, 18/04/2013 - 13:00

Aveva ragione Grillo: PDL = PD (-L). Poveri gli imbecilli qui dentro che ancora giocano al berlusconiano e al comunista, non rendendosi conto che li stanno prendendo per il culo. Tenetevi Marini e tutti gli altri politici che in 20 anni hanno affossato il Paese, ve li meritate

Aleramo

Gio, 18/04/2013 - 13:02

Renzi è una delusione: non era lui che doveva attirare i voti del centro-destra, che doveva scaricare la CGIL e modernizzare il PD? E ora vota Rodotà come Vendola e Grillo solo per fare un dispetto a Bersani?

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Gio, 18/04/2013 - 13:03

Beh che dire siamo alla solita politica degli scambi di favori e poltrone. Io accetto Marini, ma tu prendi Letta. E non si vergognano nemmeno di dirlo chiaro e tondo. Anche se il M5S non é il massimo penso che alle prossime elezioni ci faccio un pensierino, é l'unico partito che da una minima speranza nel mandare a casa per sempre Bersani e Berlusconi con i loro inciuci da prima repubblica. Tu dai una poltrona a me e io do una poltrona a te. E di quello che gli italiani vogliono ce ne fottiamo, tanto alle prossime elezioni gli racconteremo le stesse frottole, via IMU, diminuzione delle tasse, incremento delle pensioni e cosi via, e gli idioti boccaloni voteranno ancora gli stessi e solito partiti (e persone) degli ultimi 20 anni.

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 13:03

@drazen - parlo per me, elettore M5S ma probabilmente poco grillino: l'unica differenza che vedo tra berlusconi/bersani e grillo/casaleggio e' che i primi sappiamo cosa sanno fare e soprattutto cosa NON sanno fare. hanno guidato loro negli ultimi 20 anni e' inutile e fuorviante non ammetterlo. i secondi non hanno governato mai. in tutta onesta... come potrebbero fare peggio? e davvero si puo' pensare che un crimi possa diventare un fiorito in breve tempo? se il M5S e' una bolla e' meglio saperlo subito e passare oltre. per pdl e pd credo che solo gli stipendiati di partito possano crederci. e come dare loro torto?

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Gio, 18/04/2013 - 13:05

AMATO PRESIDENTE... In questo momento, stanno votando in Parlamento, seduta comune – prima tornata, per la elezione del nuovo Presidente della Repubblica. E mi passano per la testa tutti i pregressi Presidenti, da Enrico De Nicola col vecchio cappotto rivoltato e col terreno che gli scottava sotto i piedi. Brutta cosa i ricordi quando si è costretti a vivere la realtà sciagurata, depressa, e svilita di valori, forgiata con loschi giochetti di corridoio, strumentalizzata in ogni suo risvolto. Sapere che la scelta è frutto di baratti, domande ed offerte al rialzo o al ribasso, transazioni, provocazioni, bocciature, denigrazioni o iperstime, non fa molto onore all' eletto, non non lo premia, non lo rende orgoglioso dell' esito. L' eletto deve sentire nel petto di “rappresentare l' unità nazionale” e non il saldo dare-avere di partite doppie di accrediti ed di addebiti, di riporti a nuovo. La scelta di un Papa ha in più il sostegno della condivisione postuma per motivi di fede religiosa; nel caso del Presidente della Repubblica questa manca e manca anche il sostegno della fede laica: quello della unità nazionale. Noi cittadini comuni dovremmo imparare, serve il salto di qualità e non le lagnose recriminazioni postume: una volta eletto, dovremmo amarlo comunque, o almeno, riporre in lui la nostra italianità. Non è poco per un popolo fumoso, indefinito, liquido, predisposto soltanto a coesioni provvisorie pallonare. Ma basterebbe questo, come viatico di una rinascita fondamentale: quella di una democrazia solidale che sta implodendo, rosicchiata dall' interno da un' orda di ratti affamati. Per questo motivo, io non so se il nuovo eletto potrà sentirsi e amarci davvero come Presidente. Ché di questo amore noi abbiamo estremo bisogno.

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 13:08

@drazen - parlo per me, elettore M5S ma probabilmente poco grillino: l'unica differenza che vedo tra berlusconi/bersani e grillo/casaleggio e' che i primi sappiamo cosa sanno fare e soprattutto cosa NON sanno fare. hanno guidato loro negli ultimi 20 anni e' inutile e fuorviante non ammetterlo. i secondi non hanno governato mai. in tutta onesta... come potrebbero fare peggio? e davvero si puo' pensare che un crimi possa diventare un fiorito in breve tempo? se il M5S e' una bolla e' meglio saperlo subito e passare oltre. per pdl e pd credo che solo gli stipendiati di partito possano crederci. e come dare loro torto?

fenix1655

Gio, 18/04/2013 - 13:11

Vi ho già detto ieri che D'Alema è il cavallo vincente. Marini è il falso scopo per non bruciare baffino. Complimenti alla troika Renzi, Berlusconi, D'Alema che ha saputo giocare a carte coperte.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/04/2013 - 13:13

VABBEH certamente, libertà di opinione, nei modi civili, senza accuse infondate, e senza insinuazioni gravi privi di fondamento, atti a discreditare l'avversario. certo. ma se le opinioni della sinistra offendono sia berlusconi sia tutti gli elettori della destra, percè mai dovrei incassare gli insulti liberi e tacere? io non taccio, e rispondo per le rime :-)

Acquila della notte

Gio, 18/04/2013 - 13:14

+giovanni PERINCIOLO rodotà è quello che voleva depenalizzare l'eutanasia e renderla libera.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 18/04/2013 - 13:17

PD/PdL potranno pure vincere un Presidente, ma hanno perso, oggi, fette importanti di elettorato. Hanno scelto l'uovo Marini oggi, si ritroveranno sotto una Gallina con la barba e l'accento genovese domani.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/04/2013 - 13:17

ALADINO77 invece penso che sia proprio lei, e il suo amichetto grillo, nonchè quell'altro personaggio autistico, ad essere trombati :-) ci scommetterei un caffè :-)

cwo11

Gio, 18/04/2013 - 13:27

Meraviglioso abbraccio tra ALFANO e BERSANI, a coronamento delle prese per i fondelli che vi hanno regalato in tutti questi decenni. Voi vi scannate ostentando ideologie del secolo scorso, loro fanno accordi sottobanco alla faccia vostra. Mi fate pena, poveri illusi.

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 13:34

@mortimermouse - "dovrei incassare gli insulti liberi e tacere? io non taccio, e rispondo per le rime" ... cosi' facendo rischia di prendere cantonate e non capire. come in questo caso. la frase del mio commento precedente e' una citazione dal monologo del Colonnello Kurts. chi sa e con tutta probabilita' e' di destra, ha capito. lei non sa, forse e' piu' di sinistra di quello che pensa e questo e' l'unico insulto che le ho riservato se ci pensa bene. il resto e' un invito all'analisi priva di tifo. passo e chiudo.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 18/04/2013 - 13:37

"Marini lontano dal quorum" - dio c'e'!

Paul58

Gio, 18/04/2013 - 13:44

Solo all'idea di Marini presidente mi viene il voltastomaco. Sempre peggio...

MMARTILA

Gio, 18/04/2013 - 13:44

Ma che vadano tutti quanti a cagare...tutti!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 18/04/2013 - 13:45

Pare che Marini non ce la faccia. Nel segreto dell'urna i contrari a un accordo PD - PDL sono molti più del previsto. A questo punto il PD deve guardarsi attorno e non insistere su nome che spacca il paese anzichè unirlo.

Ritratto di romy

romy

Gio, 18/04/2013 - 13:46

Cosa è il teatrino della politica?è quello a cui stiamo assistendo in questi giorni,si fanno riunioni nel PD,si discute e si decide,si vota a maggioranza e poi ognuno va per la sua strada,lasciando interviste a destra e sinistra,questo è il PD,che mi piacerebbe sapere da quanti partiti è composto?,ma così non spunta mai il sole,sulla terra del PD.......sapete perchè tutto cio' è possibile?,mentre 4,2 milioni di famiglie non arrivano a fine mese,mentre si prevede il fallimento di altre 250 mila PMI per fine anno,perchè loro non hanno problemi di sopravvivenza come i comuni mortali del popolo,loro hanno agi,stipendi e privilegi da urlo,ecc.ecc.quindi possono fare scena e teatrino che vogliono,perdere tempo,tanto a loro cosa interessa che parte del Paese sta morendo,anche per la lentezza di questi giorni?Poi alla fine la colpa sarà,come sempre,del solito Berlusconi,ditemi è da ridere o da piangere?,un altra cosa che non ho capito bene,si fa per dire,ma Marini è del PD o del PDL?mi si sono confuse le idee a sentire parlare i Grillini in questa giorni,specie su youtube.

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 18/04/2013 - 13:48

come al solito il cittadino berlusconi quando si tratta dei propri interessi mette da parte il finto odio x i comunisti e mostra il suo vero volto.

Tiz

Gio, 18/04/2013 - 13:51

Bersani è decisamente un inetto!!! Un perdente nato.

MMARTILA

Gio, 18/04/2013 - 13:54

I Democratici (?) si spaccano per Marini, poi si spaccano per Fabri Fibra...a noi invece spaccano i coglioni ogni santo giorno! Komunisti di merda!

lakos29

Gio, 18/04/2013 - 13:57

scusate la domanda: ma il Renzi citato in questo articolo è lo stesso che fino a ieri chiedeva un accordo con Berlusconi oppure tutti a casa?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/04/2013 - 13:57

VABBEH, no no ho capito benissimo, e me ne frego delle tue citazioni. sei un grillino senza convizione, vive come la bandiera: dove spira vento lei va lì.un classico che fa il doppiogioco. venderesti anche tua madre, pur di difendere grillo :-)

Ritratto di romy

romy

Gio, 18/04/2013 - 14:07

Sapete perchè una parte degli Italiani vedono la realtà delle cose sottosopra?quando c'è di mezzo la persona di Berlusconi?perchè molti di loro sono cresciuti in un ventennio a pane ed odio verso di LUI,dove si è sempre gridato contro l'untore Berlusconi per ogni cosa,dove lo si è dipinto a tinte sempre più fosche e nere per tutto,dove è passato per essere il dittatore dei dittatori e reo di tutto il malessere in Italia,tutte inesattezze,mai siamo stati meglio in Italia,più sereni e ben governati,logico,che tutto questo non poteva che portare fuori dal reale e dalla verità dei fatti,che per altri milioni d'Italiani sono così chiari.....,e quindi alla "Berlusconite Cronica Reattiva".

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 18/04/2013 - 14:08

vedo che mortimermouse ormai è talmente cotto che insulta pure quelli che la pensano come lui ahahhahahha

Atlantico

Gio, 18/04/2013 - 14:09

La debacle è di tali proporzioni che non hanno votato contro solo i renziani ma anche un altro pezzo di Pd e PdL.

pinocchioudine

Gio, 18/04/2013 - 14:13

il pd molla bersani... i pd mollano bersani...visto che ce ne sono ALMENO due!

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 18/04/2013 - 14:14

OTTIMO!!!!!

aladino77

Gio, 18/04/2013 - 14:16

Meno male che alcuni del Pd, oltre a Sel, hanno rifiutato questo orrido inciucio Bersani-Berlusconi pro-Marini. Berlusconi e Bersani rappresentano il vecchiume più incancrenito di questo Paese, peggio della vecchia DC

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Gio, 18/04/2013 - 14:17

Ormai si può ufficialmente dire che non solo la sinistra, ma anche il pd stesso è spaccato. Sono vittime del loro stesso odio, ormai non sono in grado di accordarsi su nulla. Subito alle elezioni: con qualunque legge lettorale il cdx stravince.

il gotico

Gio, 18/04/2013 - 14:18

povero bersani, non una che gli vada bene, da quando è ai vertici del partito prende schiaffi da tutti, ormai ha collezionato così tante figure di emme che riuscirebbe a terminare un album della panini... lo si può solo compatire.

il nano

Gio, 18/04/2013 - 14:18

@topomorto sei la cosa più stolta e ignorante dell'universo

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 18/04/2013 - 14:22

Mi sono innamorato di Marini, un ragazzo moro , una volta , ma carino !! Ma lui non vuol saperne del mio amore. Cosa farò per conquistarle il cuore, visto che è un alpino ?? Un giorno l'ho incontrata solo solo, il cuore mi batteva a mille al'ora. Quando gli dissi: Io ti voglio amare , mi diede un bacio e l'amore sbocciò !! Marini, Marini, Marini, ti voglio al più presto sposar !! Dico sul serio !! Oh mia bella mora , UNA VOLTA , no non mi lasciare, non mi devi ROVINAR !! TESTO DI LUIGI BERSANI CANTATA DA GIANNI MORANDI !!

giottin

Gio, 18/04/2013 - 14:26

Oggi alfano e bersnev oltre che essere accomunati per la scelta di un sindacalista alla presidenza della repubblica delle banane, hanno pure fatto la scelta di mettere la stessa camicia.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 18/04/2013 - 14:30

Bersani, ormai, è davvero finito. Però, siccome i comunisti doc sono abituati per DNA a spezzarsi piuttosto che a prendere atto della realtà, credo che Gargamella continuerà a proporre Franco Marini come Presidente della Repubblica, piuttosto che darla vinta a Matteo Renzi. Insomma i comunisti sono quelli che di fronte alla moglie che li cornifica, per dispetto, decidono di tagliarsi l'uccello!

idleproc

Gio, 18/04/2013 - 14:31

Non nascondo un intimo godimento.

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 18/04/2013 - 14:31

mortimer in politica è lecito cambiare opinione non stiamo mica parlando di una squadra di calcio? si cambiano le mogli figuriamoci un partito in cui un cittadino onesto non ci si riconosce più,tu comunque hai tutto il diritto di fare l'eterno tifoso comunque vada.

Luca Zenari

Gio, 18/04/2013 - 14:32

E' una chiave di lettura legittima ma un po' strana quella di "PD in frantumi". La verita' e' che gli altri 2/3 del Parlamento (che rappresentano piu' di 20 milioni di Italiani) ha deciso di votare "anti-Berlusconi". Almeno per questa prima tornata!

Duka

Gio, 18/04/2013 - 14:32

Bene così ma era inevitabile. Il gioco PCI,PDS,DS,PD è quello di arrivare alla votazione con maggioranza assoluta e far convergere i voti su Prodi - I FALSARI di professione si comportano così ed il berlusca ci cascherà per l'ennesima volta. AL VOTO, AL VOTO, AL VOTO - Basta con le putt...te

peter46

Gio, 18/04/2013 - 14:33

Hellas...verona,quel "stomachevolmente odiosa "lo estenderei anche e soprattutto alla "voce"".Bravo.

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 18/04/2013 - 14:36

si capisce solo una cosa : il PD ci sa' facendo perdere tempo, non e' un partito e' un cancro!!!

dante72

Gio, 18/04/2013 - 14:38

Aladino77: premesso che Marini non mi piace affatto. Premesso comunque che è da cafoni entrare in un forum e offendere da destra a sinistra. Una domanda: ma lei non sarà mica uno di quelli che tifa Rodotà? Perché a proposito di vecchi da spedire in gerontocomio e di esponenti della vecchia politica da rottamare, nonché esperti in raccomandazioni, quel personaggio è un “campione” che solo uno scherzo della natura come Grillo poteva tirare fuori dal cilindro. Facendo triplo carpiato e doppio avvitamento in quanto a contraddizioni con quanto predica.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/04/2013 - 14:39

ERSOLA forse tu non lo sai, ma ti faccio notare che sei un comunista , e stai commentando sulle pagine di un giornale di destra. che ci fai qui? perchè non commenti sui giornali di sinistra? ah.... ora che ci penso... ti hanno cacciato via da lì? ahahah povero scemo :-)

meverix

Gio, 18/04/2013 - 14:41

L'avevo detto...dovevano votare me come PdR!

diablito72

Gio, 18/04/2013 - 14:43

A questo punto, si va al volo alla 4^ votazione e con ogni probabilità vince.... vince..... vince.....vince..... ROMANO PRODI!!! remake from Bari

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/04/2013 - 14:47

ERSOLA non ho capito quello che hai scritto, ma è vero che grillo è un buffone omicida? :-)

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Gio, 18/04/2013 - 14:50

Bella foto.....ora aspetto soltanto la foto del bacio Breznievano sulla bocca di Berlusconi da parte di Bersani.....keep smiling;-)

il gotico

Gio, 18/04/2013 - 14:51

ultima ora e leggo che al secondo scrutinio il PD vota scheda bianca... come i bambiniche giocano a calcio ai giardinetti:"tu non mi passi il pallone che ho portato io e adesso me ne vado e mi porto via il pallone"... PER FAVORE... potete sedervi intorno ad un tavolo e decidere una buona volta chi eleggere ? Voi a fine mese lo prendete lo stipendio, noi a fine mese evitiamo di farci male perché anche i cerotti costano... Carissimi pagliacci vi date una mossa ?

pansave

Gio, 18/04/2013 - 14:51

Nessuno immaginava di farcela alla prima - 524 su 1007 voti vanno bene alla quarta - altri 2 giorni per un presidente di saggezza , pacificazione e quindi crescita.

egi

Gio, 18/04/2013 - 14:51

L'unica speranza è il buonismo di Dio

jeanlage

Gio, 18/04/2013 - 14:51

Franco Marini il vecchio: figlio di operaio, sindacalista fondatore del PD Stefano Rodotà il nuovo: Nobile , professore, fratello di un industriale gran commis inscritto ai partiti dagli anni '50, deputato per 4 legislature. per Grillo il secondo è di sinistra, il primo no. Si conferma che per votare 5 stelle non è strettamente necessario essereimbecilli, ma aiuta molto.

forbot

Gio, 18/04/2013 - 14:52

Votate tutti compatti l'On. CANCELLIERI- Faremo tutti più bella figura davanti al mondo che ci guarda in questo momento. Una Donna mai chiacchierata e veramente seria e concreta e avremo anche noi una Donna al comando che sà comandare. Diamo più valore alle donne, l'ho meritano molto di più di tanti uomini femminielli. Siete ancora in tempo per cambiare veramente le solite vecchie facce da museo. Datevi da fare siete ancora in tempo. Prego la Redazione del Giornale di passare con urgenza agli interessati a Montecitorio. Grazie. Viva l'Italia !

Ritratto di erapaglia

erapaglia

Gio, 18/04/2013 - 14:54

Ma dove è la Destra italiana? Che centra Marini con la Destra italiana? E perchè voi berlusconiani appoggiate Marini? Ma siete tutti matti? Viva Rodotà e viva una Destra senza Lega e Berlusconi

giuly dx

Gio, 18/04/2013 - 14:54

Dopo aver visto Scalfarolosquallornoncistò e Napolitanoilgiorgione appoggia invasione, qualsiasi personaggio arrivi sul colle sarà la SQUALLIDA continuazione del regime. Grillo, colluso e solidale con i capi occulti della mafia-massonica-komunista ha già dato il suo consenso per "eliminare Berlusconi" e salvare dalla galera i kriminali responsabili del Monte dei Paschi di Siena e mille altri misfatti. La magistratura per loro non è mai stata un problema: li difende comunque, qualsiasi vigliaccata facciano. In mezzo c'è l'utile idiota pinocchietto-pagliaccetto-Bersamovdabettola, messo lì per permettere ai massoni-mafiosi-komunisti di far finta di litigare fra loro ma fare i loro comodi, l'importante è che non si torni alle urne.

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 14:55

@mortimermouse - l'Italia e' Mia Madre. poi se non capisci ancora, vedro' di smaltire la delusione. Gioca pure con gli altri.

Giorgio1952

Gio, 18/04/2013 - 14:55

Marini bruciato, Bersani silurato e Berlusconi ..... indagato in tutti i sensi in tribunale e perchè ha fatto l'accordo con Bersani.

Cesare46

Gio, 18/04/2013 - 14:57

Siamo nel 2013 era dell'informatizzazione, questi ridicoli perditempo usano carta e matita e fanno le sfilate per depositare le loro cazzate nel vasino da notte. 2° Perchè voto segreto ? 3° Sono i nostri (rappresentanti) voglio vedere chi votano. 4° con il voto palese e/o elettronico occorrono 5 minuti. Il mondo continua a sghignazzare di noi e questi continuano a perdere tempo.

masquenada

Gio, 18/04/2013 - 14:58

Dichiara D'Alema sulla scelta fatta dai vertici del partito per il candidato Presidente, che i voti dovrebbero convergere compatti su Marini, tra l'altro: "Un partito serio, non solo per la validità in sè della scelta, ma anche per dimostrare la sua affidabilità, non può che comportarsi con coerenza in queste ore così importanti per l’avvenire del Paese". Appunto, un partito SERIO, e proprio questo è il problema!!!! Il PD NON E' un partito serio!!!!

Myk3

Gio, 18/04/2013 - 14:58

X agrippina@ vabbeh@.... Non avete capito il senso di ciò che voglio dire... Il problema è che l'elezione del nuovo presidente della repubblica è arrivato in un momento particolare, ovvero dove nessuno ha vinto le elezioni e il paese è spaccato in 3 fazioni quasi uguali!!! Quindi adesso fare i presuntuosi e fare un nome ad personam non porta a nulla x nessuno dei tre capi fazione. Quindi per questo dicevo il meno peggio oggi è marini x noi di destra!!! Poi se leggi bene mi importa poco degli interessi personali del cav. ma penso alla destra in generale!!! Ditemi un nome migliore e ne riparliamo!!!!

MMARTILA

Gio, 18/04/2013 - 15:00

Pier dai retta...ritirati sui Colli piacentini a bere vino e raccontar fandonie...magari lassù ti credono!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 18/04/2013 - 15:02

ma che ci frega.... ?? ma credete che il PdR conti davvero qualcosa??? Gli ordini li danno BCE e i kommissari UE

Myk3

Gio, 18/04/2013 - 15:03

Parole al vento xche visto che marini non ce l'ha fatta, ormai può passare solo qualche nome di estrema sinistra e antiberlusconiana...... Questo è il risultato... Ripeto era il meno peggio che noi di destra potevamo sperare.....ma ormai la frittata è fatta!!!!! Un altro settennato di estrema sinistra!!!!

MMARTILA

Gio, 18/04/2013 - 15:03

pipporm : Non vi va giù, vero? Non contate niente, non siete nessuno...e ben Vi sta!!!

PDL97

Gio, 18/04/2013 - 15:12

COME PUO' UN PARTITO CHE SI SPACCA PER LA CANDIDATURA DI UN LORO UOMO AL QUIRINALE GOVERNARE UN PAESE? A GENNAIO , AD INIZIO CAMPAGNA ELETTORALE , TUTTI I PRONSTICI AFFERMANO CHE AVREBBE VINTO CON UNA MAGGIORANZA DEL 40 % E , INVECE , E' ARRIVATO PRIMO PER SOLI 100.000 VOTI !! ANCORA NON HANNO CAPITO CHE , SE SI ANDASSE ALLE ELEZIONI ANTICIPATE, BERLUSCONI VINCE CON IL 40 PERCENTO , SEGUITO DA GRILLO E LORO NON ARRIVANO NEPPURE AL 15-20 PERCENTO .

diego_piego

Gio, 18/04/2013 - 15:17

Bersani silurato? non zittito? sì, è vero, è una sconfitta per Bersani e la fine del PD, ma Marini è anche il candidato condiviso del PDL, quindi perché non scrivere Bersani e Berlusconi silurati? forse perché il PD perderà voti (gli elettori del PD sanno fars un'opinione e criticare le scelte del partito) mentre per il PDL non cambierà nulla (Berlusconi dirà che Marini non è stato eletto per colpa dei comunisti, o qualche balla del genere)

Thefibber

Gio, 18/04/2013 - 15:18

Mi ha deluso Renzi...ma come! dice che un accordo con il pdl deve essere fatto, che è un modo di essere realisti in una condizione di sostanziale parità e poi vota rodotá quindi per un inciucio con grillo? Mah!

marvit

Gio, 18/04/2013 - 15:20

Non votano Marini perchè dicono appartenere alla vecchia nomenclatura e dopo incensano il peggio trombone sfiatato della sinistra:Stefano Rodotà. Solo pochi giorni fa parlavano del nuovo che avanzava per decapitare la vecchia politica con tutti i suoi stantii attori....mah,valli a capire!!!

Massimo Bocci

Gio, 18/04/2013 - 15:21

Ma vi rendete conto che cazzo di COSTITUZIONE e con essa che stato TRUFFATORI e questo, e tutto questo perché c'era qualcuno i vincitori (della minchia) by COMUNISTI-CATTO, che avevano paura che il Italia si ripresentasse l'uomo della provvidenza il Benito2 che li escludesse un'altra volta dalla mangiatoia, allora faide di comunisti bolscevichi (mangiatori di preti) e assatanati clericali (che volevano convertire i comunisti), due etnie di vessatori, oscurantiste anti liberali e soprattutto ANTI ITALIANE, loro di vocazione internazionalista, internazionale comunista contro internazionale catto papalina, così i ladri di Pisa dopo le prime schermaglie hanno pensato bene che era più UTILE che far prevalere una delle due ideologie (SETTARIE), di spartirsi i proventi dell'ex uomo della provvidenza (si ha rubare bastavano loro, una dote naturale) e allora hanno messo su la TRUFFA PIU' BELLA DEL MONDO (fino ad l'avvento dell'EURO),si una bella congrega di MAFIA, COMUNISTIZZATO, con dependance e mangiatoie per gli amici degli amici e cooptati coop,un una sola ed unica IRREVERSIBILE costante il Bue che pagava (come con l'EURO), si il Bue pagatore dei loro conti e dei loro agi a, ha cui come si fanno i truffatori ISTITUZIONALI con gli allocchi PRESTANOME, li nominarono il POPOLO SOVRANO, così ogni vota che fanno una nefandezza giuridica e istituzionale chi paga??? Ma il popolo sovrano e per dare alla pantomima una parvenza di contare a uno che non conta un cazzo, lo hanno fatto (udite udite) votare un voto che per quanto conta si potrebbe utilizzare l'urna della tazza del cesso, questa Italioti è la repubblica dei (LADRI 47!!!) i senza vincolo di mandato, (e soprattutto vergogna dove tutti i posti sono buoni per magnare) accompagnati da la giustizia ad DOC,anch'essa indipendente (di farsi i cavoli propri), ma allora e vero siamo la più bella democrazia (si fa per dire, anche il titolo è stato millantato come da prassi Italica, per fare scena) del mondo, il paese del bengodi dove ognuno si fa i cazzi propri nel regime dei ladri,una costituente come si addice ad una REGIME (merda) con l'uomo forte (magari comunista, uno Stalin,un Fidel) della provvidenza, qui sostituito dalla cricca di (democratici??) LADRI DI PISA, oggi anche asservito EURO, per gli Italioti era troppo poco, campare solo ladri Italici,in fondo eravamo la culla della civiltà, un popolo di santi e navigatori,e oggi possiamo manteniamo anche civiltà di LADRI EUROPEI (crucche)!!!! Una carriera di tutto rispetto per dei SERVI!!!!

GABBIANO51

Gio, 18/04/2013 - 15:27

Bersanov hai fatto del male a te stesso ma soprattutto agli Italiani. Vergognati e ritirati nella bocciofila di Bettola. Prendi esempio dal tuo acerrimo nemico che almeno si è divertito ma soprattutto ha dimostrato di essere capace di proporre e di fare nonostante la conicola che gli avete scatenato voi bastardi Komunisti!

ripper

Gio, 18/04/2013 - 15:31

bersani dimettiti da tutto il dimettibile...ormai non vinceresti nemmeno una partita a briscola a bettola

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 15:32

@egi - il suo e' il commento piu' sensato che abbia mai letto su questo giornale. @Myk3 mi stai chiedendo di che colore farei le unghie ad una mano in stato di necrosi?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 18/04/2013 - 15:33

Massimo Bocci: non è che sia pregiudizialmente contrario alle sue parole... la verità è che quando lei scrive non capisco un cazzo.

il nano

Gio, 18/04/2013 - 15:37

fallito il primo tentativo di inciucio

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 15:39

@MassimoBocci - ho letto con attenzione il tuo commento. almeno 2 volte. e mi chiedo: ma sei Carmelo Bene o lecchi le luci verdi dei semafori?

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 18/04/2013 - 15:41

rob73.dc: perfetto, chiaro e lucido ragionamento. Grazie.

reliforp

Gio, 18/04/2013 - 15:48

il nano (14:18)..sono assolutamente d'accordo. In confronto al sorciocadavere persino Pasqualino Esposito e la Brunazza Amorosi sembrano due raffinati intellettuali. In assoluto il più stupido commentatore del forum.

forbot

Gio, 18/04/2013 - 15:50

E allora: l'On. Cancellieri for President. Non vince nè destra, nè sinistra, nè grillini ma vince l'Italia che vuol cambiare zolfa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/04/2013 - 15:54

ah.. venderesti l'italia intera. beh, caschi male, ci sta già pensando prodi: la sta vendendo ai cinesi... :-) ma poi, famme capì... sei contro berlusconi? se si, vai pure va da questo giornale. non mi interessa quale sia il tuo orientamento politico, mi basta solo che ti orienti verso quel posto :-)

mzee3

Gio, 18/04/2013 - 15:55

Marini bruciato Bersani silurato??? e il cav. pronto per indossare il pigiama a strisce!!!Ha voluto fottere l'Italia con l'inciucio? Fregato!! Ora sarà da ridere!! Senza presidente della Repubblica....niente elezioni...niente impedimenti...La spada della giustizia sta per cadergli sulla crapa trapiantata...

giovanni PERINCIOLO

Gio, 18/04/2013 - 15:57

X vabbeh. Ti risulta che io abbia mai detto che i gay sono di sinistra o che abbia mai discriminato i figli di genitori di sinistra dai figli di genitori di destra???? Ho poche idee in testa ma chiare e non contorte. Quindi cerca di non coinvolgermi con i tuoi contorcimenti esistenziali. grazie.

ortensia

Gio, 18/04/2013 - 16:08

Stanno facendo ammuina in attesa dell'ultima votazione da cui uscira' vincente Romano Prodi. E' gia' tutto scritto. Me lo hanno comunicato gli spiriti delli mortacci di qualcuno attraverso la seduta del piattino.

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Gio, 18/04/2013 - 16:11

Speriamo che Bersani finisca col capire cosa realmente succede! Più di cinquanta giorni per ottenere questa splendida performance. Chissà se insiste ancora nel girare la ruota? Distinti saluti. Roby

dante72

Gio, 18/04/2013 - 16:13

Nel bel mezzo della baraonda, anche quel volpino del Renzi si cimenta da acrobata con la naturalezza del veterano. Il rottamatore, dopo un eccesso di casino provocato nel suo PD, approfitta della situazione per recuperare a sinistra con una bella arruffianata e appoggia inopinatamente un candidato che fino a l’altro ieri avrebbe spedito nel reparto di geriatria all’ospedale di careggi. Evviva il nuovo e complimenti per la coerenza anche a lui, oltre che a Grillo.

Silvio B Parodi

Gio, 18/04/2013 - 16:18

Ecco come la disinformazione lavora: Un certo giornalista de "Il Fatto" stamane ha dichiarato:Che Berlusconi con il suo 30% di voti, significa che il 70% degli italiani non lo vuole quindi se ne faccia una ragione e si tolga dai piedi!....Ma anche Bersani ha avuto il 30% vuol dire che il 70% degli italiani non lo vuole? e Grillo che ha avuto il 25% significa che il 75% degli italiani non lo vuole? ma che cavolo di ragionamento e'??? Senti Caporali,(il nome del giornalista ) .. d'ufficio ti retrocediamo a soldato semplice

gi45gi

Gio, 18/04/2013 - 16:19

No, no, Prodi proprio no. Berlusconi, ricordati che hai detto, in pubblica piazza, di espatriare nel caso il dormiente dovesse essere eletto.

unosolo

Gio, 18/04/2013 - 16:21

ancora non sono responsabili , ci prendono per il ,,,,, Sanno benissimo chi votare ma non raggiungendo i due terzi allora aspettano la 4^ votazione , peccato , i soliti politici che si vogliono garantire una forte copertura alle spalle , il Grillo che sbraita " siete circondati " quanto spazio danno a questi nuovi parlamentari , non hanno nessuna formazione politica e non sono a conoscenza delle persone autorevoli che potrebbero essere designate alla massima corica istituzionale. Sono convinto che la persona che uscirà è stata concordata ma dopo la priva votazione non è uscito per una manciata di voti e il filo si è rotto quindi hanno preso in giro il PDL lega compresa. Attenzione ora a RODOTA^ è lui la persona che vuole la sx per ottenere anche il PCM , con questa mossa è stato sistematicamente messo all'angolo il Berlusconi e tutto il PDL.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Gio, 18/04/2013 - 16:29

Risultato finale? O Rodotà o il bellissimo sraordinario, stratosferico faccione del Mortadella nazionale.

Accademico

Gio, 18/04/2013 - 16:50

Il risultato della tornata elettorale di oggi: una musata nei denti al povero Marini e un invito a Bersani perchè si dimetta da segretario, nulla interposita mora!

Pinozzo

Gio, 18/04/2013 - 16:54

Ahi ahi niente Marini, qua c'e' il rischio concreto che tocchi o a Rodota' o a Prodi.. Berly, prepara le valigie!

Pinozzo

Gio, 18/04/2013 - 17:02

Ahi ahi niente Marini, qua c'e' il rischio concreto che tocchi o a Rodota' o a Prodi.. Berly, prepara le valigie!

KAVAL

Gio, 18/04/2013 - 17:12

L'ODIO della sinistra per la destra STA DANDO I SUOI FRUTTI....Speriamo che il PDL li sappia cogliere....BERSANI E PD hanno fatto campagna elettorale SOLO sull'odio verso Berlusconi...fregandosene dei problemi URGENTI del PAESE...gli ITALIANI hanno la memoria degli ELEFANTI...SE avessero dato retta a RENZI....ma ormai la frittata è fatta!!!E noi Italiani ancora a PAZIENTARE....

tai pan

Gio, 18/04/2013 - 17:12

Vedo dai commenti che la maggior parte di voi continua ad incrociare le spade, destra contro sinistra e sinistra contro destra ma, a mio modo di vedere la realtà è ben al di sopra delle 2 fazioni opposte: berlusconi e bersani hanno clamorosamente e pateticamente entrambi contraddetto se stessi con questo vergognoso e penoso tentativo di inciucio da prima repubblica per cui alle prossime elezioni grillo avrà non solo il mio voto(di protesta perchè fino ad ora ero un elettore di centrodestra)ma spero e mi auguro anche la maggioranza assoluta e il paese finirà nel caos totale ma ben venga ciò, con tutte le catastrofiche conseguenze per tutti noi,se permetterà veramente e definitivamente di mandare a casa finalmente tutta questa stramaledetta casta bastarda di merda che ha depredato, saccheggiato e distrutto il nostro paese durante gli ultimi ultimi 40 anni!!! Così dalle macerie di un paese azzerato perchè distrutto definitivamente ma libero dalla casta di parassiti e sangiusughe potrà finalmente nascere un futuro migliore per noi e i nostri figli!!!MARINI, UN DC DELLA PRIMA REPUBBLICA, UN PRESIDENTE PER UNA LEGISLATURA DI CAMBIAMENTO????? VERGOGNATEVI TUTTI, BASTARDI DI DESTRA E DI SINISTRA CHE LO AVETE VOTATO E LO VOLEVATE PRESIDENTE!!!

Lu mazzica

Gio, 18/04/2013 - 17:27

PD in frantumi, BER SANI silurato anche dai suoi ,K.O. il proverbio : mogli e buoi dei paesi tuoi !! Rgds., Lu mazzica

Massimo Bocci

Gio, 18/04/2013 - 17:31

xvabbeh...le faccio un sunto rapidissimo,che forse le è più consono; La nostra o meglio quella instaurata nel 47, da comunisti Boscevici /Stalinisti) e Catto Papalini, detta repubblica parlamentare dei senza vincolo e mandato, (cioè la solita cricca di MAFIA COMUNISTA-CATTO dei fondatori), e un associazione per delinquere DEDITA ALLA TRUFFA, SPOLIAZIONE e L'ASSERVIMENTO DEGLI ITALIANI!!!!! Truffa perché, come truffatori chiamano un REGIME (come questo) DI MERDA, DEMOCRAZIA!!! E dei poveri coglionazzi raggirati POPOLO SOVRANO!!!! Sovrano di che???? Di pagare i loro agi,di votare per poi il votato faccia i cazzi propri,di subire scelte vessatorie e rapine come l'EURO senza che si chieda se il sovrano ha piacere ad essere INCHIAPPETTATO senza vaselina, spero che le abbia chiarito che siamo un popolo (io di certo) di presi per le mele, che in questo martoriato paese la democrazia non si è mai vista, la confronti con quella Svizzera, dunque gli Italioti sono dei Bue schiavizzati, questo beninteso se non affini al regime o cooptati da esso, scelga lei la sua collocazione,........Saluti

canaletto

Gio, 18/04/2013 - 17:48

UNA CONTRADDIZIONE DIETRO L'ALTRA. RODOTA' CRITICO GRILLO CHE LO CANDIDA, BERSANOF CHE ORMAI HA PERDUTO TUTTI I PEZZI PER STRADA. BISOGNA RITORNARE SUBITO ALLE URNE OPPURE RIVOLUZIONE. NON SE NE PUO PIU' CON IL CLOWN, BERSANOF, SVENDOLA & SOCI, MANICA DI CULATOI TUTTI E L'ITALIA VA A RAMENGO. GRAZIE COMUNQUE A TUTTI QULLI CHE HANNO VOTATO QUEL FANNULLONE DI GRILLO E BERSANOF GRAZIE INFINITE

Holmert

Gio, 18/04/2013 - 17:50

Se mi è permesso,voglio peccare di presunzione nell'affermare che io lo avevo previsto. Se si potesse ripescare un mio post dei giorni scorsi,avevo scritto pressappoco questo: "Bersani farà l'accordo(finto) con Berlusconi per non sentirsi dire che non aveva voluto trattare.Fatto l'accordo si andrà al voto ed al voto il designato dall'accordo non verrà eletto. Allora Bersani dirà che frange del suo partito non hanno ubbidito e si sono dissociati dalle disposizioni del segretario. E fu così che sarà eletto il presidente che la sinistra voleva e che nessuno gli potrebbe togliere e Berlusconi se la prenderà di nuovo in saccoccia" Ecco,questo avevo scritto e questo si è puntualmente verificato. Allora chi ha capito questi sinistratori? Li ha capiti Gianni Letta,li ha capiti Gasparri,li ha capiti Lupi? Ma quando mai,questi credono di avere a che fare con gente coerente ed affidabile ma non sanno che hanno a che fare con trasformisti. Marini,indigesto,a parte. E che facciano Rodotàtaratatà,così secondo i desiderata dell'orecchinato Vendolasky si farà un governo tutto matto. Ma in Italia non c'è un generalone di quelli alla...P...chet?

peter46

Gio, 18/04/2013 - 18:00

E bravi,meno male che fra poco,sono le 17,30 l'applicazione non accetterà commenti.Qualora cambiasse idea,per l'eccezionalità della giornata,vorrei ricordare:Berlusconi,che IO non voto direttamente,dal primo giorno ha dichiarato che bisognava fare l'inciucio non essendoci alternative dopo quel risultato elettorale.Ha cambiato posizione o si sta comportando affinchè si avveri?Giusto o sbagliato il proponimento,Io penso di sì,per cui piaccia o non piaccia dimostra coerenza. Bersani ha sempre detto niente inciucio,ha cercato i 'Cittadini' di Grillo(D'Italia sono altro)ed è stato "schifato".Si è reso conto di non poter aspettare la quarta votazione perchè all'interno del suo partito è un "cadavere ambulante".Che fare se non l'inciucio pensando che tutti si adegueranno(per non andare a casa ed il ritorno non è sicuro...per nessuno)?Coerenza poca,ma strategia (per l'ego)tanta.E al diavolo la perdita del 2% di sel,se arriva il 10% dei Montiani...se ne son voluti andare 'Loro'.Due piccioni con una fava.Poi c'è l'altra minoranza...il nuovo che avanza con portabandiera Rodotà,ex di tutto(casta,parlamento,partito,incarichi,prebende(manca poco che superi Amato)iniziatore di "stipendioni",pensioni d'oro...tanto queste cose a grillo servono solo da "sbraitare"dal palco...e soprattutto il giovane che avanza:sempre Rodotà,ottantanni da solo(non in due,tre,ecc)da solo e tutti contenti dopo aver sbeffeggiato chiunque per l'età.Al diavolo anche per Grillo la coerenza...e poi---Prof.Rodotà---come ci si sente ad essere il terzo della lista...una vita spesa ai vertici per essere il terzo...dalle mie parti Le direbbero che Lei è un ""combogghiu"",un coperchio per tutte le pentole...non risente proprio a trarre le doverose conclusioni.

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 18/04/2013 - 18:01

Che spettacolo immondo, le "qui-urinarie unificate". - Caligola non aveva tutti i torti, a nominare senatore il suo cavallo. -- Circondateli e inchiavardateli a pane e acqua. Vedrai come fanno presto anche il Governo. - Ma si sa, campa cavallo...

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 18/04/2013 - 18:02

no Holmert non c'è e non ci deve mai essere nessun Pinochet,viva la Libertà,via i Liberali veri,i fascisti non sono la destra sono il peggio del bolscevismo rosso.

luca 1972

Gio, 18/04/2013 - 18:10

rodotà un giurista con la tessera giusta e con un posto giusto per la figlia. grillo? incomprensibile. prodi, d'alema? aiuto pietà.

conversano

Gio, 18/04/2013 - 18:10

Comunque sia il loro modus operandi da politicanti della prima repubblica è ora e da sempre lo stesso: DIVIDI ET IMPERA!Ormai di Pier Luigi Bersani e delle sue parole vuote e inconcludenti non se ne può proprio più. Qualche volta diverte in virtù e per via delle sue riconosciute doti di comico.

vabbeh

Gio, 18/04/2013 - 18:53

@Massimobocci - aaaah se gli Italiani fossero tutti come lei... sarebe tutto piu' divertente. peccato che non sia cosi'. grazie per l'esistenza e continui pure, la prego.

gianni71

Gio, 18/04/2013 - 18:53

@..mortimermouse...scrivi solo castronerie e frasi insensate. Mi convinco sempre di più che oltre ad essere un coglionazzo, sei anche decerebrato!

magilla967

Gio, 18/04/2013 - 19:00

Marini e' improponibile. Non esiste proprio, non mi potrebbe mai è poi mai rappresentare, raus!

Paolo Perticaroli

Gio, 18/04/2013 - 19:10

Casini e Bersani: due nomi per una medesima fine. Morti di tattica.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 18/04/2013 - 19:16

Questa sera, dopo la seconda votazione, sentivo la richiesta che si proponeva venisse ora accollta questa sera o domattina in seno alla riunione del PD da parte di un parlamentare elettore: che venisse scelto una persona designata da tutto il PD a cui gli altri erano invitati ad aggiungersi. Cose incredibili!Dopo 20 anni di presidenti di sinistra(che hanno agito come sappiamo) vogliono rieleggere di nuovo un altro Presidente chiaramente schierato a sinistra. Ma come può passare nella mente dei Pidiessini e simili che sia democratico che un partito con lo 0,3% più del centrodestra,con il 30% degli elettori che non hanno votato, rivendichi per sè senza sprofondare per la vergogna la presidenza della Repubblica avendo già quella della Camera, quella del Senato, quella della Corte Costituzionale, quella della Consulta,quella del sindacato magistrati, del C.S.M., quella dei giornalisti, quella dei giornalisti della TV di stato, i vari garanti... Altro che dittatura comunista velata, questa vogliono una dittatura di sinistra a cielo aperto con una minoranza abissale!

janry 45

Gio, 18/04/2013 - 19:46

I comunisti sono sempre comunisti,prima di tutto la loro ideologia,e meno male che è fallita da quasi venticinque anni.

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 18/04/2013 - 20:08

attenzione bersani , se passi da siena , qualcuno ti butta dalla finestra !! ormai sei come il 2 di briscola !!

Renatino-DePedis

Gio, 18/04/2013 - 20:19

mortimermouse vi si tratta come VOI avete sempre trattato chi non la pensa come VOI. non ti ricordi le prime uscite del nano in televisione, quelle con a fianco FINI, vero? se è quello l'atteggiamento di un personaggio moderato! no, non lo è. e vi dovreste mettere in testa che il PDL NON è destra, è un'accozzaglia di gentaccia attaccata alla poltrona, anche di più di quelli del PD! oltre a essere violenti e volgari.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 18/04/2013 - 20:24

xvabbeh-Strano caso io vengo come tanti altricensurato minimo 10 volte al giorno ma ho notato le sue siuperstronzate a favore dei gay anche se non hanno niente in comune con questo articolo vengono riportate come se fossero vangelo.Mi dica lavora alla redazione o ha qualche amico gay nella medesima ? Finisca di dire minchiate per favore.Questa propaganda la vadi a fare su repubblichetta, o il fatto quotidiano.Non e possibile che uno che dice idiozie abbia tanto spazio su un giornale che appartiene a gente che lei detesta per non dire odia. COMUNISTA DEL CAZZO. PREGO non censurare ma bensi pubblicare.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 18/04/2013 - 20:24

xvabbeh-Strano caso io vengo come tanti altricensurato minimo 10 volte al giorno ma ho notato le sue siuperstronzate a favore dei gay anche se non hanno niente in comune con questo articolo vengono riportate come se fossero vangelo.Mi dica lavora alla redazione o ha qualche amico gay nella medesima ? Finisca di dire minchiate per favore.Questa propaganda la vadi a fare su repubblichetta, o il fatto quotidiano.Non e possibile che uno che dice idiozie abbia tanto spazio su un giornale che appartiene a gente che lei detesta per non dire odia. COMUNISTA DEL CAZZO. PREGO non censurare ma bensi pubblicare.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 18/04/2013 - 20:24

xvabbeh-Strano caso io vengo come tanti altricensurato minimo 10 volte al giorno ma ho notato le sue siuperstronzate a favore dei gay anche se non hanno niente in comune con questo articolo vengono riportate come se fossero vangelo.Mi dica lavora alla redazione o ha qualche amico gay nella medesima ? Finisca di dire minchiate per favore.Questa propaganda la vadi a fare su repubblichetta, o il fatto quotidiano.Non e possibile che uno che dice idiozie abbia tanto spazio su un giornale che appartiene a gente che lei detesta per non dire odia. COMUNISTA DEL CAZZO. PREGO non censurare ma bensi pubblicare.

nalegior63

Gio, 18/04/2013 - 20:25

X PRAVDA 99 a qualcuno serve il salvacondotto x il cervello...pretendi di capire la politica anzi pensi di essere piu scafato di QUELLI CHE STANNO LI ? mamma mia,povera italia abitata da superficiali forse x controbilanciare i poeti artisti inventori santi,persone che hanno fatto la storia dell umanita e continuano a farla