Referendum giustizia, pure la Lega disposta a raccogliere le firme

Maroni apre al referendum dei radicali. Il Carroccio raccoglierà le firme solo su quattro quesiti

Il segretario della Lega Nord Roberto Maroni

Anche il Carroccio darà una mano ai Radicali a raccogliere le firme per i referendum sulla giustizia. Sebbene la Lega Nord appoggi soltanto alcuni dei referendum promossi dai Radicali, il governatore della Lombardia Roberto Maroni ha dato il via libera alle segreterie regionali e provinciale a contribuire alla raccolta firme. "Ci limiteremo ai referendum che appoggiamo...", ha spiegato il segretario federale del Carroccio in una conferenza stampa a Palazzo Lombardia.

Si tratta solo di quattro quesiti, tra cui quelli sulla giustizia. Maroni lascia volutamente fuori dalla raccolta firme i quesiti sull’abolizione dell’ergastolo e sulla limitazione dell’uso della custodia cautelare. Tuttavia, come già il Pdl, anche la Lega Nord si impegnerà al fianco dei Radicali. "Ho dato disposizione alle segreterie nazionali (regionali, ndr.) e provinciali che, se vogliono, possono contribuire alla raccolta firme, ma solo limitatamente ai referendum che appoggiamo", ha spiegato il governatore della Regione Lombardia. Già in una conferenza stampa a metà agosto, il leader del Carroccio aveva precisato che sono quattro su dodici i quesiti appoggiati dal movimento. Ovvero quelli sulla separazione delle carriere, sulla responsabilità civile e sul divieto che i magistrati fuori ruolo rientrino nelle proprie funzioni, oltre all’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. "Non sono d’accordo con chi non è d’accordo con gli altri quesiti ma dice 'firmo comunque'", ha ribadito Maroni con riferimento indiretto alla scelta di Silvio Berlusconi che già aveva criticato nei giorni scorsi. Tra i quesiti proposti, ha ricordato, il Carroccio osteggia in modo particolare l’abolizione della legge Bossi-Fini che regolamente l'immigrazione.

Commenti
Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 06/09/2013 - 16:03

ah bhe'.. allora se c'e' la lega ora cambia tutto hahahaha milioni ma che dico milioni! miliardi di X assicurate! ahahahah analfabeti!

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 06/09/2013 - 16:27

A Maroni allora solo mezzo spinello

Raffaele Augello

Ven, 06/09/2013 - 16:32

Sì, con l'appoggio della Lega ai referendum sulla Giustizia, siamo proprio d'accordo! Bravo Maroni e tutta la Lega se ha il coraggio di schierarsi per la soluzione di un grosso problema della nostra povera Italia incancrenita da Giudici azzegarbugli partitari e partigiani!

comase

Ven, 06/09/2013 - 17:11

Ci vuole amche il referendum che abolisca la stragrande maggioranza dei magistrati

citano39

Ven, 06/09/2013 - 17:48

bene se entrano nella raccolta firme anche i radicali. Segnalo comunque che in giro non si vedono banchetti per la raccolta firme. Non tutti hanno il tempo di andare in comune a firmare, specialmente nelle grandi città. Che sia tutta una presa in giro?

FerguSSon

Ven, 06/09/2013 - 17:57

Bella Maroni!!!! se ti metti il copricapo buffo con le Corna vengo a firmare anche io!! e poi se urli "munga munga" porto anche la mia famiglia a firmare! Vai maroni che se poi bevi anche l'acqua del po in ampolla allora porta anche la suocera!!!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 06/09/2013 - 18:40

Per la cronaca... anche SEL raccoglie firme per quattro quesiti referendari inclusi nel pacchetto dei radicali.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 06/09/2013 - 18:47

Altri referendum: 1-Parlamentari ridotti a 300 membri(una sola camera). 2-Via tutti i senatori a vita nominati. 3-condizioni economiche:allineate con il Paese CEE che attualmente li paga di meno. 4-Abolizione del vincolo sulla disparità di licenziamento-pubblico privato 5-Pensioni(a prescindere da contributi),tagliate,in relazione ad un massimo,pari a 10 volte il minimo pensione. 6-via tutti i portaborse,pagati dallo Stato,auto blue,autisti,barbieri,uscieri,e qunt'altro parassita. 7-Numero dipendenti Comunali/Pubbliche Amministrazioni,in relazione al numero di abitanti,in linea con il Comune più virtuoso d'Italia. 8-9-10.....Pensateci voi....I partiti tanto faranno quello che vogliono,fino a quando il giochino non si romperà pesantemente!

giottin

Ven, 06/09/2013 - 19:33

Guarda caso quei 4 dove c'è dentro sel non li ho firmati!!!!!

Ritratto di mark 61

mark 61

Ven, 06/09/2013 - 20:07

firmate anche contro la Bossi Fini buffoni

gi.lit

Ven, 06/09/2013 - 20:09

Maroni dovrebbe anche spiegarci cos'hanno fatto in tema di riforma della Giustizia i governi a guida berlusconiana.

giottin

Ven, 06/09/2013 - 20:50

Ma toh, a pochi giorni dalla scadenza per la raccolta delle firme il buon maroni è uscito dal letargo: gurda che chi voleva firmarli in qualche maniera ha già provveduto. Ma va là va!!!

tresi rosi

Ven, 06/09/2013 - 21:26

x ferdinando55,quanto sei ignorante1

angelomaria