Politica

Regioni, Napolitano: non c'è solo il malcostume

Il Presidente della Repubblica invita a non bollare come malato tutto l'impianto istituzionale delle Regioni e chiede al Paese di essere all'altezza delle richieste mondiali

Presente all'inaugurazione del Tecnogym Village di Cesena, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, fa sentire la sua voce sullo scandalo che sta travolgendo le regioni italiane. Difende un soggetto istituzionale del quale non bisogna "cogliere solo il lato negativo di malcostume" rivelato dall'atteggiamento disinvolto di alcuni consigliere nei confronti del denaro pubblico. E chiede al Paese di essere all'altezza di "un mondo così cambiato e così complesso".

Chiede anche agli italiani all'estero di avere fiducia "nell'Italia se è capace" di mettere in campo "energie individuali e collettive".

Iin un messaggio inviato in occasione della manifestazione A Torino con il Sud, Napolitano sottolinea poi la necessità di un Paese in grado di cooperare, dal Nord al Sud, che devono essere "uniti per promuovere la cultura della legalità, della responsabilità e della solidarietà".

Il punto vista del Quirinale è chiaro: "Per superare la grave crisi economica" serve "un impegno comune". Bisogna mettere "da parte particolarismi" e lavorare "per progetti e non per enunciazioni".

Il messaggio al Presidente della Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo, esprime "apprezzamento per l'iniziativa".

Commenti