Renzi ammonisce la Russia: "Una violazione inacettabile"

Vertice a Palazzo Chigi con i ministri Mogherini e Pinotti. Escluso l'intervento all’estero delle nostre Forze Armate. Il premier a Puntin: "Evitare escalation"

"Il governo italiano si associa alle pressanti richieste della comunità internazionale affinché sia rispettata la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina". Al termine del vertice con i ministri di Esteri e Difesa, Federica Mogherini e Roberta Pinotti, il premier Matteo Renzi ha duramente criticato l'azione militare in Crimea, proposta dal presidente russo Vladimir Putin e approvata dalla Duma, avvertendo che qualsiasi violazione della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina sarà per il governo italiano "del tutto inaccettabile".

I Paesi dell'Unione europea seguono con estrema preoccupazione gli sviluppi della situazione in Crimea. Nel pomeriggio Renzi ha sentito telefonicamente la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande. Poi, al termine del vertice a Palazzo Chgi dei cui contenuti è subito stato informato anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha rivolto alla Russia "un forte appello a evitare azioni che comportino un ulteriore aggravamento della crisi e a perseguire con ogni mezzo la via del dialogo". Il governo italiano si è così associato alle pressanti richieste della comunità internazionale affinché siano rispettata la sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina. "La prima esigenza - ha spiegato la Pinotti - è quella di evitare che inizi un’escalation con l’uso della forza e trovare una soluzione politica". Proprio per questo, il ministro della Difesa ritiene "assolutamente prematuro" ipotizzare una missione all’estero delle nostre Forze Armate: "La comunità internazionale dovrà esercitare la capacità di far comunicare i diversi punti di vista che in questo momento esistono". Non a caso, al termine del vertice a Palazzo Chgi, Renzi ha anche esortato le autorità di Kiev a promuovere ogni sforzo volto alla stabilità e alla pacificazione del Paese nel rispetto della legalità e della tutela delle minoranze.

La presenza militare russa in Crimea preoccupa la diplomazia occidentale. Il segretario di Stato americano John Kerry ha avvertito la Russia che se non ferma l'escalation militare ci saranno gravi ripercussioni nei rapporti con gli Stati Uniti. Tra le prime conseguenze, potrebbe esserci il boicottaggio del G8 di Sochi in programma per giugno. Oggi l'Eliseo ha, infatti, annunciato che Parigi non parteciperà alle riunioni in vista del vertice. Lo stesso faranno anche l'Inghilterra e il Canada, che ha anche richiamato il suo ambasciatore a Mosca John Sloan, per consultazioni sulla crisi in Ucraina. Il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier si è, invece, dichiarato scettico sull’eventuale esclusione della Russia dal G8 dicendosi, invece, a favore di una distensione della situazione in Ucraina: "La priorità è portare al tavolo Mosca e Kiev e fare in modo che i soldati russi tornino nelle loro caserme".

Proprio da una telefonata con la cancelliera Angela Merkel, Putin sembra aver aperto uno spiraglio di dialogo pur difendendo le azioni russe in quanto "adeguate a una situazione straordinaria" dopo il blitz di "forze ultranazionaliste" che, una volta salite al potere a Kiev, hanno minacciato "la vita e gli interessi dei cittadini russi". Putin ha, quindi, accettato un "gruppo di contatto per iniziare il dialogo". Apertura che non convince il presidente americano Barack Obama che in una telefonata alla cancelliera tedesca ha ribadito "la completa illegittimità" dell’intervento russo. Kerry si recherà martedì a Kiev per consultazioni con il governo ucraino di transizione.

Commenti
Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 02/03/2014 - 19:50

Putin se l'e' fatta sotto di sicuro...

marcello. marilli

Dom, 02/03/2014 - 19:56

sai che paura fottuta avranno i russi da simili personaggi ! cosa vuol fare mandare schettino sulla tolda dell'incrociatore Garibaldi ? se la faranno sotto .......... dal ridere

Publio Sestio Baculo

Dom, 02/03/2014 - 19:57

Dopo questa durissima presa di posizione del nostro governo sono certo che Putin, con la coda tra le gambe, correrà a "...le note latebre del covo cercar...".

DoUtDes

Dom, 02/03/2014 - 19:59

Vladimir adesso se la fa sotto.

Anonimo (non verificato)

il nazionalista

Dom, 02/03/2014 - 20:08

Putin era deciso a tutto, infischiandosene degli usa della nato e dell' onu, ma adesso, dopo il ' monito ' di renzie, sta valutando di accetta rela resa incondizionata!!

terzaposizione66

Dom, 02/03/2014 - 20:17

Renzi, la violazione inaccettabile è quella che ti permette di stare lì dove sei; fatti gli affari tuoi...anzi no...fai i nostri se ce la fai.

Ritratto di ermetere

ermetere

Dom, 02/03/2014 - 20:18

Mi immagino proprio la scena: Renzie che telefona a Putin: Hey Vlade, come va? Sono Renzie. Gelo tombale... Renzie кто? Проходит я Сильвио, ва... (Renzie chi? Passami Silvio, vah...)

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Dom, 02/03/2014 - 20:19

già allineato con i padroni.......bello!

ciccilla

Dom, 02/03/2014 - 20:25

A volte è meglio masticare che parlare. Ha sprecato possibilità di stare zitto.

laura

Dom, 02/03/2014 - 20:30

Sai quanto gliene frega a Putin di quello che dice Renzie. Da sbellicarsi dalle risa.

giottin

Dom, 02/03/2014 - 20:33

...e adesso che ha parlato mister Bean, tutti che se la fanno sotto.

FRANGIUS

Dom, 02/03/2014 - 20:35

PUTIN SI STARA' LAMBICCANDO IL CERVELLO PER SAPERE CHI E' STO RENZI,DIRA' MA CHE VUOLE STO RENZO ? CARO SBRUFFONE..VIOLAZIONE INACCETTABILE E' QUELLA CHE STAI USANDO VERSO GLI ITALIANI A RITASSARLI CON L'IMU MAGGIORATA,CHE DOVEVA ESSER CANCELLATA PER SEMPRE GIA' PER PROMESSA DEL PRECEDENTE GOVERNO DI LARGHE INTESE.MA TU SARAI IL TERZO PREMIER NON ELETTO CHE MANDERAI A MORTE O AL LASTRICO MILIONI DI ITALIANI ,PER INGRASSARE IL TUO COMPAGNO DI MERENDA DE BENEDETTI,UN FACCENDIERE LAVATIVO SPECIALISTA A FARSI MANTENERE DALLO STATO E DA ....BERLUSCONI.E TU VOLEVI ESSERE IL NUOVO? COMPAGNI ESULTATE...QUESTO E' DAVVERO UN COMUNISTA....CHE PRENDE AI POVERI....ILLUSI PER MANTENERE I RICCHI MARCI E LADRI.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 02/03/2014 - 20:37

ma stai zitto che non conti un caxxo la Merkel neppure ti caga.Sentiamo cosa ti ha risposto la Merkel e il francese.

federico61

Dom, 02/03/2014 - 20:38

Alla fine ci dovrà pensare il presidente Berlusconi.

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 02/03/2014 - 20:47

sicuramente il vertice con i ministri di Esteri e Difesa, Federica Mogherini e Roberta Pinotti, con il premier Matteo Renzi...avrà un effetto DECISIVO per risolvere il conflitto !!!

Seawolf1

Dom, 02/03/2014 - 20:49

Cominciasse prima ad ammonire gli indiani...

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 02/03/2014 - 20:51

Uno sparo nel buio.

forbot

Dom, 02/03/2014 - 20:52

- Renzi ammonisce la Russia - Non si possono usare altri termini, magari più diplomatici, per dire la stessa cosa? A Napoli dicono misurati la palla, pima di parlare. Eppoi, perchè prima di arrivare a chissà che cosa, non si pregava Berlusconi di svolgere un tentativo di mediazioni? Standoci una buona comprenzione e intesa con il Presidente Putin? In certi momenti una buona amicizia può rivelarsi più utile e producente di qualsiasi rischiosa impostatezza.

achille57

Dom, 02/03/2014 - 20:58

Ma se non lo prendono in considerazione nemmeno gli Indiani,si figuri che paura mette ai Russi.Poi consideri che l'inverno non è ancora finito e se ci chiudono i rubinetti del metano sono c... nostri.Prima di riaprire bocca aspetti almeno che viene l'estate.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Dom, 02/03/2014 - 20:58

ma davvero il ministro nostrano della difesa ritiene "prematuro"? ma se se la fanno sotto perfino gli yankees? e qui si dice prematuro? ma per favore ragazzi siamo seri! cercate di risolvere le beghe di casa nostra e attenti a non fare ca****e che questi mica sono i libici !! E vedete anche di sganciarvi da Merkel e Co che quelli pur di investire i soldi che spremono dalle nostre tasche potrebbero davvero "farla fuori dal vaso" e allora vi ricordo che Putin ha 20/40 sottomarini clase KRSK in giro per i mari del mondo e ciascuno carica 20/30 missili balistici atomici intercontinentali gli USA lo sanno bene e vedrete che abbaiano ma si tireranno indietro con la coda tra le gambe. almeno non fate figuracce voi che ne fate già abbastanza in casa. Ricordo- se lo avete dimenticato che a Sebastopoli c'è la base logistica della flotta russa e pensate davvero che i russi possano permettere ai poveri amici ukraini di farci entrare Yankees e tedeschi a metterci il naso? suvvia siate seri e, ripeto...evitate figuracce!!

achille57

Dom, 02/03/2014 - 20:59

Statte zitto che è meglio.

gian carlo galli

Dom, 02/03/2014 - 21:01

si, il compagno Renzi pensa di essere ad una partita di calcio all'oratorio !!! ha preso l'occasione per apparire ridicolo !! E bravo il nostro presidente del consiglio !!

giosafat

Dom, 02/03/2014 - 21:07

Povero Renzi. Stare al guinzaglio della Frau espone, per richiesto scodinzolio, a figuracce da barzelletta. Putin, interrogato in proposito, ha detto: "Azzzzz....! che tradotto vuol dire "Azzz...."

hectorre

Dom, 02/03/2014 - 21:09

bischero!...non stai parlando ai 4 zombie del pd!.....povera italia,come siamo caduti in basso

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 02/03/2014 - 21:25

Come al solito...a 90 gradi, muti e coperti, nessuna iniziativa, nessuna alzata di voce..signorsi agli usa e ai krucco\francesi...renzi porta avanti l'italica tradizione..del vai avanti te che mi vien da "ridere" ...

Ritratto di beautifil.Day

beautifil.Day

Dom, 02/03/2014 - 21:31

renzie chi?

mar75

Dom, 02/03/2014 - 21:31

Il vostro idolo può telefonare all'amico putin e farlo ragionare, non si può aggredire così uno Stato sovrano.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 02/03/2014 - 21:38

subito a fare il servo di washington

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 02/03/2014 - 21:40

Ria Novosti: Putin ha chiesto la resa incondizionata al mondo libero. Consegnata la Crimea alla NATO. Decisive le dichiarazioni di Renzi.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 02/03/2014 - 21:42

Finalmente è arrivato da New York il messaggio con la dichiarazione che Renzi doveva rilasciare.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 02/03/2014 - 21:43

Il sindaco ammonisce la Russia. ahhahahahahaahhahahahahahahah Ridateci Guareschi.

idleproc

Dom, 02/03/2014 - 21:58

L'imbecille ci ha schierati togliendoci qualsiasi possibilità di mediazione.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Dom, 02/03/2014 - 21:59

i russi: cristiani migliori di noi . soldati più seri di noi ,ricchi di materie prime assai più di noi, spazi immensi (9fusi orari) donne affascinanti e appassionate, amanti dell' Italia che gli ha costruito S. Pietroburgo, salvatori dell' Europa dal nazismo, niente culattoni in libera circolazione...ma io quasi quasi ci vado ad abitare...!

terzaposizione66

Dom, 02/03/2014 - 22:09

Che duello....da una parte Renzi, Mogherini,Pinotti (Manca Pippo, Pluto & Topolino).....dall'altra un Ex Agente del Kgb. Domande?

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Dom, 02/03/2014 - 22:17

immagino che Putin se la sia fata sotto, dopo l'ammonimento di Renzi!

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Dom, 02/03/2014 - 22:20

sono anche io del parere che Putin sia seriamente preoccupato per la dura posizione di Renzi e che stia riflettendo sul da farsi!!!

TruthWarrior1

Dom, 02/03/2014 - 22:22

Strenzi, mettiti la coda tra le gambe e non osare fare minacce che non puoi mantenere. Sei solo il lecchino di turno dei poteri forti sionisti e verrai spazzato via molto prima che poi. Persone come Putin se la fanno sotto dalle risate sentendo queste ultimatum da personaggi come te. Se non l'hai ancora capito, conti come il due di picche al livello internazionale.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 02/03/2014 - 22:30

Direi che tutto il mondo era col fiato sospeso, fino a che Renzi non ha parlato. Il mondo intero si chiedeva, smarrito, che cosa ne pensasse il nostro Primo Ministro...adesso che lo ha sentito, torna a respirare. P.S.: Speriamo, tra l'altro, che non abbia detto proprio "inacettabile", ma abbia fatto sentire bene le due "c" di inaccettabile...altrimenti lo avrebbero preso sottogamba.

Ritratto di curbin

curbin

Dom, 02/03/2014 - 22:32

CHE PAURA

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 02/03/2014 - 22:35

il giovincello ha perso un'occasione per stare zitto. Certe frasi possono essere pericolose. Se non dovesse arrivare più gas o dovesse subire un aumento giuro che mado la differenza di costo a casa di Renzi. Quello che lui pensa non è detto che sia il pensiero di tutti gli italiani : qualcuno glielo fissi nel cervello.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 02/03/2014 - 22:50

Berlusconi ormai lo conoscono bene hanno già riso abbastanza di lui vuoi ridano ancora federico61?

basilioabati

Dom, 02/03/2014 - 23:05

E dopo l'ammonizione di Renzi, Punti se la sta facendo addosso, come il Governo Indiano. A perso un'occasione di stare zitto.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Dom, 02/03/2014 - 23:15

Dal mio corrispondente da Mosca. Il presidente Putin, letto le dichiarazioni di Renzi sul fatto che è "assolutamente prematuro" ipotizzare una missione all’estero delle nostre Forze Armate - ha tirato un grosso sospiro di sollievo. Pensando ad un intervento personale del suo "grande amico", ha telefonato ad Arcore per ringraziare.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Dom, 02/03/2014 - 23:18

Non mi è mai capitato di ridere così tanto dopo la lettura di tutti i commenti.

Ritratto di biondifrancogambettola

biondifrancogam...

Dom, 02/03/2014 - 23:24

il solo italiano che puo influire su Putin è Berlusconi e se parlasse vorrei sapere come lo consiglierebbe,strani rapporti,il primo certamente uno degli ultimi comunisti,l altro vince le votazione in italia attacando i comunisti,

mbotawy'

Dom, 02/03/2014 - 23:33

"Renzi ammonisce la Russia".Gia'da tempo facciamo ridere il mondo, con la nostra politica. Ora e' bene che qualcuno si ravveda.

gigiki4953

Dom, 02/03/2014 - 23:33

Vorrei ricordare al nostro "bambino prodigio" che a Putin basterebbe chiudere i rubinetti del gas e addio alla "Grande Europa". Egregio neo(nato) Presidente del Consiglio sarebbe meglio che pensasse ai grossi problemi di casa sua, ma è già partito con il piede sbagliato

steacanessa

Dom, 02/03/2014 - 23:50

Chissà che paura ha Putin dopo la " presa di posizione" del nostro trio di fenomeni.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 02/03/2014 - 23:54

La cosa più ridicola in questi momenti tragici per l'Ucraina e la Crimea è l'ammonimento di Renzi a Putin. Un po' come il morso di una pulce al corpo di un'elefante. Avevamo un presidente del consiglio che era riuscito nel 2008 a fermare i carri armati di Putin in Georgia. SICCOME ERA TROPPO BRAVO I TRINARICIUTI CE L'HANNO "FUCILATO".

restinga84

Lun, 03/03/2014 - 00:01

Renziiii,ma cosa vuoi ammonire.Per piacere statti ZITTO e ascolta. Tu ancora non hai capito che l`Italia,oggi,internazionalmente e` considerata una nullita`.Non lo sapevi? Te lo dice una persona che per lavoro gira il mondo.Devi sentire come siete considerati, voi politici.Sentire i commenti c`e` da inorridire e celarsi. Tu non ascolti emittenti come:CNN,FRANCE24,emittenti in lingua TEDESCA,in lingua SPAGNOLA,in lingua ARABA.Nei loro commenti, circa la crisi Russa/Ukraina,fanno riferimento a tutti i commenti di: Germania,Inghilterra,Francia,Stati Uniti,Canada e tante altre.Mai viene menzionata l`Italia.Beh!!!???.Questo non ti dice nulla??E tu ammonisci la Russia. Si ammonisce un fanciullo per una marachella commessa, ma non uno stato come, nel nostro caso,la Russia. Hai conversato telefonicamente con la Merkel,con Hollande che probabilmente ti avranno consigliato di startene buono e ZITTO e, ascoltare.Segui i loro consigli, e`meglio per tutti. ,

Ritratto di Situation

Situation

Lun, 03/03/2014 - 07:02

Studia la storia scemetto di un Fonzie del Granducato e mettici un po' di pudore: nel 56 c'era quella M.... di Napolitano a sponsorizzare (e non solo) l'invasione della CCCP in Ungheria e che, bene ricordarlo, fece 25.000 morti tra la popolazione civile in 3 giorni. É una vita che Putin rivuole indietro la Crimea per via di Sebastopoli ed il suo porto (già lo utilizzano per una concessione ma poi finirà) della Marina Russa "del Mediterraneo" e poi francamente lo sanno anche le pietre che la cosiddetta sommossa di Kiev ha coinvolto 2/3mila persone che volevano l'annessione alla UE mentre la stragrande maggioranza degli ucraini è fervente filorussa per origini, lingua e abitudini. Come spesso accade nella storia, sono dei gruppi limitatissimi di persone che provocano insurrezioni assurde, spesso incontrollabili.....ma stavolta no! non siamo nel terzo mondo.....e poi francamente che ne sappiamo noi dei patti Ucraina-Russia per l'assistenza militare? Per l'Omofobia e per questa azione ucraina, Putin mi sta diventando simpatico

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 03/03/2014 - 07:23

Che Renzi ammonisca la Russia!!! NON È CHE SUBENTRINO LITIGI POI CON NAPOLITANO ??? L`avesse fatto il Capo di Stato Italiano,forse avrebbe avuto risultati più rigidi; TRA KAMARAD si INTENDONO !!!

Mario Marcenaro

Lun, 03/03/2014 - 07:42

Siamo al ridicolo. Eppure succede: ciò prova che questa compagnia di politici nostrani é proprio completamente fuori di testa e dalla realtà. Silvio svegliati. Ma non lo vedi con con chi cerchi di fare un discorso serio?

mario massioli

Lun, 03/03/2014 - 07:56

il secolo scorso, il PAPA,ha consacrato la russia,al cuore IMMACOLATO dELLA MADONNA. Mi sembra che attualmente la russia sia un baluardo contro questa europa non dei popoli ma delle elitte FINANZIARIE, CHE CI STANNO DISTRUGGENDO. CLICCATE ME-MMT è LA MAROECONOMIA CON 100 ANNI DI STORIA, DIVULGATA IN ITALIA DAL GIORNALISTA PAOLO BARNARD.

oasicarlos

Lun, 03/03/2014 - 08:13

Azione del governo tardiva. Nessun dibattito parlamentare. Mi pare che rispetto ad altre situazioni di crisi del passato, questo governo abbia un atteggiamento superficiale, sicuramente dettato dal fatto che dobbiamo aspettare cosa dice la Merkel per poi allinearci. Giullari di palazzo, all'estero ci considerano il niente. Se negli anni scorsi con le partecipazioni nelle missioni internazionali ci siamo guadagnati rispetto per competenze e atteggiamento, ora siamo visti come dei clown.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 03/03/2014 - 08:17

"Il governo italiano si associa alle pressanti richieste della comunità internazionale affinché sia rispettata la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina". La comunità internazionale, USA e UE in testa, dopo aver distrutto con una guerra la sovranità territoriale della Serbia, ed i casini in Libia, non ha nessun titolo per dare lezioni agli altri. Putin avrà sicuramente tenuto nella debita considerazione il monito renziano. Al cesso.

Giorgio1952

Lun, 03/03/2014 - 08:17

Renzi ammonisce la Russia: "Una violazione inaccettabile" di certo Putin non se le è fatta addosso, come ha scritto qualcuno, che ha sicuramente una visione illuminata della politica, nei commenti sotto; il grande statista o meglio ex sarebbe invece intervenuto a fianco dell'amico Putin mandandogli legioni del suo esercito personale, i quattro gatti che hanno dimostrato davanti al Quirinale pochi giorni fa.

swiller

Lun, 03/03/2014 - 08:30

Renzi ammonisce la Russia a somarello vai a casa a giocare con il trenino

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 03/03/2014 - 11:41

TUTTI MINACCIANO, BERLUSCONI MINACCIò LA MERKEL, QUESTO ALTRO PUTIN ASPETTIAMO UNO CHE MINACCI GLI USA E POI UN ALTRO LA CINA.CLAUW.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 03/03/2014 - 14:25

Chi gliel'ha suggerito la Angelona tedesca o quella Sig.ra Europea che tutto sembra meno culturalmente preparata; io credo che Noi Italiani ci dovremmo preoccupare dell'India e non della Crimea che è roba per Russi. Shalom

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 29/08/2014 - 12:35

GRULLO, pensa a casa tua che ne ha abbastanza, lascia agli altri decidere quello che accade in Ukraina. Nonna diceva che per L'IGNORANZA NON ESISTONO MEDICINE. Stai zitto e se vuoi il mio consiglio, DIMETTETI e vai a fare lo spazzino che fai meglio.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 15/10/2014 - 21:49

pimpinello. Putin di sicuro entrera in crimea con i carri e fa solo bene. Papagallo di un UE ipocrita e falsa.