Renzi contro Ingroia: "E' uno spot per il Cav"

Il sindaco contro Brunetta e Schifani: "Non so Letta come faccia a governare con loro"

Un Matteo Renzi a 360 gradi. Parla di tutto il primo cittadino di Firenze intervistato durante la Repubblica delle idee. Dal rischio commissionite che potrebbe far inciampare il governo lungo la tortuosa strada delle riforme alla modernizzazione della polverosa macchina sindacale, da Ingroia ("Uno spot per il Cavaliere") al futuro del Partito Democratico.

"Io sono amico personale di Letta e lo stimo molto. Lo ritengo di qualità e competenza e sono solidale con lui. Enrico è proprio bravo. Poi, poveretto deve governare con Brunetta e Schifani, Io non sarei bravo come lui... non credo ne sarei capace", attacca il sindaco intervistato dal vicedirettore del quotidiano di Ezio Mauro. Carota ma anche bastone nei confronti del governo presieduto dal suo compagno di partito: "Vedo il rischio di commissionite: se i partiti hanno capito la lezione di febbraio che bisogno c’è di rinviare di 18 mesi il dibattito di merito?. Poi si torna alla carota e si dice "assolutamente convinto" dalle parole del premier sull’Europa, il sindaco di Firenze critica il "modello di revisione costituzionale proposto dal governo".

Non solo governo, Renzi parla anche del suo futuro all'interno della sinistra e, quindi, della sua possibile corsa per la segreteria di via del Nazareno: "Tutto dipenderà dalla data scelta e dal profilo del Pd. Io ho fatto una battaglia con le primarie per smuovere le acque questa volta non faccio una battaglia da solitario". Una candidatura sempre più probabile, ma alla quale il rottamatore pone una condizione: "Prima Epifani fissi le regole, poi vediamo... Stavolta non mi faccio fregare, prima si fanno le regole e poi dico se mi candido".

Commenti

Maura S.

Dom, 09/06/2013 - 17:30

parla troppo, cominmcia a rompere!!!

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Dom, 09/06/2013 - 17:39

mai assuefatti a renzi!

giovanni PERINCIOLO

Dom, 09/06/2013 - 17:58

Caro bischero, non ti preoccupare di come faccia Letta a governare con Brunetta e Schifani, pensa piuttosto a te stesso! Stai perdendo colpi ogni giorno e, di questo passo, sarai finito prima che arrivi il tuo momento! Auguri.

beale

Dom, 09/06/2013 - 18:00

Titolerei: La Repubblica delle parole. Se si pensa di ricavarne idee di governo, buio assoluto.Se queste sono le idee portate dal rottamatore, siamo messi proprio bene essendo in mano ai rottamandi.

Fracar52

Dom, 09/06/2013 - 18:10

Grande Renzi! Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire qualcosa che a sinistra in molti pensano ma pochi dicono perché la omolagaziome del pensiero stravince e genera una auto-censura persino ridicola. E cioè che il sig. Ingroia e' uno spot per il Cav. ! Dopo la debacle alle elezioni, dopo avere sottratto al PD un due per cento di voti, e avere quindi contribuito alla sconfitta della sinistra,il sig. Ingroia ha avuto persino il coraggio di dire che la sua sconfitta era stata causata dalla "mancanza di collaborazione del PD! " . Che fegato!! E perché mai il PD dovesse collaborare, lo sa solo lui!

syntronik

Dom, 09/06/2013 - 18:50

Vedo che anche tu, hai una buona dose di limitazioni, se non capisci perché hanno fatto il governo con PDL, significa, che sei ottimo per la sinistra, e potrai fare una lunga carriera politica, è grazie a questo che sarete sempre perdenti, sei una garanzia per il PDL, non puoi sbagliare, continua così, che sarai molto apprezzato, specialmente nelle prossime elezioni.

Ritratto di Bartmeo56

Bartmeo56

Dom, 09/06/2013 - 20:15

Ma questo non riesce a stare un pò zitto, fare il sindaco e basta? Ultimamente sta esagerando: parla, parla, parla, dice tutto e il contrario di tutto, mi sa che neanche lui sa cosa vuole. ..

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Dom, 09/06/2013 - 21:16

Mamma mia che palle questo,ma cosa aspetta Berlusconi a buttare tutto per aria? Chi va ai congressi debenedettiani può fare solo danno.La smetta!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2013 - 21:57

s'è ribruciato di nuovo. l'abbraccio mortale con i comunisti è sempre mortale e letalissimo! ma comunque vada, per noi è solo musica :-) si stanno scannando per prendersi una fetta di potere, che dopotutto non è nemmeno certo che questo potere li salverà dal destino, ormai ineludibile :-) renzi è solo una palla al piede per i comunisti :-))

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 10/06/2013 - 00:18

Continuo a non spiegarmi come mai le BEGHE INTERNE DEI TRINARICIUTI debbano comparire su tutti i media come se tutti noi fossimo costretti a partecipare alle loro faide. NON SAREBBE ORA DI FINIRLA DI FARE PROPAGANDA GRATUITA AL PD?

Baloo

Lun, 10/06/2013 - 06:11

Che partito quello democratico, nato solo per abboffarsi e per produrre cagate ! (da un'idea di Leonardo da vinci sulla natura di certi uomini e... donne) E Letta ed il Renzi sono i meno peggio della compagnia!

bruna.amorosi

Lun, 10/06/2013 - 06:53

RENZIIII..!!è inutili che strilli tanto dalle parti della sinistra la fregatura è d'obligo altrimenti come farebbero quelle povere anime ? perciò non strillà tanto e...aspetta il tuo turno .LA demograzia non fà parte del tuo partito .ficcatelo in testa .

leonarmi

Lun, 10/06/2013 - 07:48

Credo che Renzi stia diventando come Saviano,un oracolo,Per Letta e'un onore governare con Brunetta e Schifani,dovrebbe spiegare se le sue considerazioni su Brunetta e Schifani sono di tipo morale o di preparazione politica,qualunque sia la motivazione credo che deve apprendere molto dai due "figuri"menzionati.

fedele50

Lun, 10/06/2013 - 07:52

Inizio ad avere le palle piene di questo ridanciano toscano, , fa troppo lo sbruffoncello ,i giornali lo hanno caricato troppo , come recita un proverbio, i toscani come lui sono come i passeri dove li incontri scacciali, mitraglietta hai fallito.