Renzi: "Pagherete il fisco con un sms". A quando il taglio delle tasse?

Anziché ridurre la pressione fiscale, il premier si preoccupa solo di facilitarci le modalità di pagamento: "L'Agenzia delle Entrate dev'essere partner per il cittadino"

Un annuncio dopo l'altro. Una promessa via l'altra. Tutto dopo le elezioni. A pochi giorni dal voto per le europee, il premier Matteo Renzi va a caccia di voti per arginare l'exploit dei Cinque Stelle e la rimonta di Forza Italia. Sente il fiato sul collo e si mette a calendarizzare riforme e misure di ogni sorta. Dalla pubblica amministrazione al terzo settore, dall'Agenzia delle Entrate alle modalità di pagamento delle tasse. "Se ci impegniamo - annuncia - gli italiani potranno pagare le tasse con un sms". Così, anziché dare un corposo taglio alla pressione fiscale, facilita solo le procedure per versare il malloppo all'erario pubblico.

"Domenica c’è da fare un derby, non tra Inter e Milan, ma tra chi pensa che il futuro dell’ Italia sia evocare terrore e giocare sulla sconfitta e chi pensa - tuona Renzi da Milano - abbiamo mille limiti, ma ci mettiamo in gioco e proviamo a cambiare le cose". Prospetta un Fisco amico. Pensa a una Agenzia delle Entrate più vicina al cittadino. Promette una rivoluzione nella pubblica amministrazione per snellire il pagamento delle tasse e facilitare il difficile rapporto con il Moloch burocratico. Ma sulla riduzione della pressione fiscale non una parola. "In questo momento di campagna elettorale sembra che le iniziative siano tutte spot - replica a chi critica il taglio dell'Irpef - dicono che gli 80 euro non sono un’iniziativa ma un tentativo mascherato". In realtà il bonus per le buste paga più basse è un bluff. Perché, aldilà dei "mitici 80 euro", il governo non ha fatto altro che ritoccare la pressione fiscale all'insù. In primis, sulla casa. Se da una parte la Tasi si sta rivelando un pasticcio, dall'altra emerge con maggiore certezza che la raffica di aumenti andrà a incidere pesantemente sulle tasche degli italiani. "Tra Tasi, Tari e Addizionali Comunali si rischia di neutralizzare il bonus Irpef - denuncia la Uil - o peggio come nel caso dei pensionati, esclusi dal bonus fiscale, il rischio è di peggiorare ulteriormente la situazione economica, aumentando il carico fiscale complessivo".

La Tasi, che insieme alla vecchia Imu si configura come una vera e propria patrimoniale sulla casa, è solo l'inizio. Al governo Renzi si deve una recrudescenza nella tassazione sulle rendite. E, come paventa il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, il Tesoro potrebbe anche andare a ritoccare le accise sui carburanti qualora le coperture economiche per il taglio dell'Irpef dovessero rivelarsi insufficienti. "Renzi ha una faccia giovane e pulita, ma i suoi provvedimenti sono stati tutti nella direzione di aumentare le tasse - ha spiegato ieri sera il Cavaliere a Quinta Colonna - sono stati così malfatti da portare risultati diversi da quelli voluti...". Ma il premier non ci sta e prova a nascondere le nuove imposte sotto il tappeto: "Sono favorevole ad abbassare le tasse alle famiglie... Se proprio devo togliere qualcosa allora dico le rendite finanziarie". E valuta la possibilità di tassare le banche al 26%. Senza contare che, qualsiasi nuovo balzello, in un modo o nell'altro andrebbe a incidere (negativamente) su tutto il sistema Italia

Commenti

Totonno58

Mar, 20/05/2014 - 12:42

Alle tasse pagate via sms non era mai arrivato nemmeno Berlusconi...l'allievo ha superato il maestro!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 20/05/2014 - 12:43

Ogni paragrafo di questo articolo contraddice il paragrafo che lo precede.

gattomannaro

Mar, 20/05/2014 - 12:53

Mi perdoni, dott. Renzi ma....quando mi arriverà un sms che mi annuncia una RIDUZIONE di tasse anche di un solo euro? Forse si è perso il mio numero?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 20/05/2014 - 12:58

il taglio delle tasse avverrà solo e soltanto quando ci sarà la destra al governo. a meno che la sinistra non applichi la stessa cosa, o vi fa proprio schifo tagliare le tasse, sinistronzi?? :-)

MEFEL68

Mar, 20/05/2014 - 13:10

La sinistra, con la solita arroganza becera, aveva definito Berlusconi un venditore di tappeti. Anche i sinistrati ricorderanno. Ora che il venditore ce l'hanno in casa, stabiliscano loro quale merce vende.

canaletto

Mar, 20/05/2014 - 13:11

SE CI DICE CON QUALI SOLDI O FORSE CE LI DA LUI??????? BUFFONE. FORZA VOTATELO E SARA' IL DISASTRO TOTALE. SIAMO PIENI DI STRANIERI. USCIRE DA EUROPA, EURO E SCHENGHEN

rosa52

Mar, 20/05/2014 - 13:21

povero Renzi ,quando avra'finito tutto il repertorio di balle che ha messo in campo,voglio vedere cosa raccontera'alla gente ...non siamo tutti fessi ,ora comincia a rivelarsi solo un bravo affabulatore e basta...oltre la parola ul niente.

glasnost

Mar, 20/05/2014 - 13:29

Fatelo stare zitto, non riportate più le caxxate che dice ad uso dei suoi poveri elettori. La gente non ce la fa a pagare le tasse e lui alza anche TASI e benzina e si vanta per cose da nulla. Non è assolutamente diverso dai suoi predecessori sinistri. Porterà ancora molte famiglie italiane alla rovina.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 20/05/2014 - 13:36

Ormai mancano pochi giorni alle elezioni europee, speriamo che passato questo appuntamento elettorale Paperino Matteo la finisca di prendere per il culo gli italiani con le insulsaggini che sogna alla notte e le proclama di giorno

Duka

Mar, 20/05/2014 - 13:39

Ma il Renzi non fa altro che parlare di tasse da pagare + altre sbruffonate sulle quali è meglio avere pietà, ma di TAGLI veri urgenti dignitosi. Il termine dignitoso non è a caso si tratta di dare la dignità alle persone che saltano i pasti a confronti di altri miracolati che intascano Euro 16/20.000-mese QUESTA E' INDECENZA.

giosafat

Mar, 20/05/2014 - 14:16

Il fanfalucoso fanfarone prende lo stipendio pur non avendo ancora mosso un dito per le tanto strombazzate riforme se non per rimandarle ad altri tempi. E il popolo bue lo identifica col messia. Proprio popolo bue....

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mar, 20/05/2014 - 14:19

Si, si , pagare alla svelta perchè il Governo è assetato di EURo (Per darli alla Merkel). Bisogna che i cittadini si mettano in testa una buona volta che le TASSE si devono pagare SUBITO (Immediatamente). Almeno ci avese detto quanto dovreno pagare.... quanto sarà il "Conquibus" preteso... (Quando sarà ora....)

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 20/05/2014 - 14:31

Renzi: "Pagherete il fisco con un sms". Poi dite che non vi avvisato che le tasse sui telefonini aumenteranno. E' il gioco delle tre campanelle sotto le quali non c'è nessuna pallina: vincono sempre loro!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 20/05/2014 - 14:38

Quando dovremo dare via il culo via sms per mantenere la massa di vagabondi sempre difesi dal suo partito?

hectorre

Mar, 20/05/2014 - 14:39

ahahah.....su sinistri applaudite all'ennesima fesseria del vostro berluschino Made in china....sarebbero queste le riforme??....migliorare il pagamento delle tasse!!.....ahahah......poveri sinistrati,siete patetici....

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 20/05/2014 - 15:23

Stai sereno Renzi, che finchè metti tasse i bananari fancazzisti ti votano. D'altronde come faresti a tenere in piedi gli stipendifici comunali messi in piedi vent'anni fa dal tuo caro compagno di partito, Amato detto l'uomo dell'ICI? Sta anche attento però, perchè l'Italia che non vota più prima o poi potrebbe ricominciare a farlo.

alfa553

Mar, 20/05/2014 - 15:46

Questo e un pagliaccio,un chiacchierone dalla lingua lunga.Ma possibile che gli italiani ancora ascoltano questo niente in cravatta? ma come si può votare questo buffone. Non da dire altro se non di non censurare.

alfa553

Mar, 20/05/2014 - 15:48

Ci fosse qualche giornale che enfatizzi il fatto che lo spread ha fatto un salto in avanti del 30%.Ma chi e più pagliacci, questo qua quaraqua o i giornalisti o gli italiani che lo svoltano..........

maubol@libero.it

Mar, 20/05/2014 - 16:01

l'agenzia delle entrare? da chiudere

magnum357

Mar, 20/05/2014 - 16:02

Le tasse le paghero'al solito tramite banca ma a questo un calcio in culo via sms non glielo toglie proprio nessuno !!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 20/05/2014 - 16:09

Piano piano, sta uscendo fuori da Renzi il solito "animus tassandi" di sinistrata sinistronza memoria! Mi aspetto comunque il peggio da questo bischero perchè qui non si parla per niente di riduzione cospicua della spesa pubblica improduttiva! Anzi!! In realtà questi politici del cavolo ancora non hanno capito che la festa del magna magna è finita per mancanza assoluta di soldi da spellare ancora alla povera gente che ancora, chi può, si alza ogni mattina nella speranza che qualcosa cambi e va comunque a lavorare! Cioè a fare qualcosa che questi qui non conoscono per nulla.

linoalo1

Mar, 20/05/2014 - 16:14

E lui,il Marinaio,continua a seminare Specchietti per le Allodole!Tanto,pensa lui,più casino faccio e più facile è che gli Italiani si dimentichino di quello che ho detto e promesso in precedenza!Lino.

Ritratto di .Vinciamo.Noi!!!

.Vinciamo.Noi!!!

Mar, 20/05/2014 - 16:15

"L'Agenzia delle Entrate dev'essere partner per il cittadino" italiani, il 25 maggio NON VOTATE PER I BUFFONI Parola de IL BOMBA

vince50_19

Mar, 20/05/2014 - 16:16

Avremo notizia della riduzione delle tasse tramite sms? A Renzi, a chiacchiere sei il migliore, meglio di Silvio, pensa un po'..

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 20/05/2014 - 16:18

Piano piano, sta uscendo fuori da Renzi il solito "animus tassandi" di sinistrata sinistronza memoria! Mi aspetto comunque il peggio da questo bischero perchè qui non si parla per niente di riduzione cospicua della spesa pubblica improduttiva! Anzi!! In realtà questi politici del cavolo ancora non hanno capito che la festa del magna magna è finita per mancanza assoluta di soldi da spellare ancora alla povera gente che ancora, chi può, si alza ogni mattina nella speranza che qualcosa cambi e va comunque a lavorare! Cioè a fare qualcosa che questi qui non conoscono per nulla.

Beaufou

Mar, 20/05/2014 - 16:19

Renzi, ma lei o è idiota o ci vuol prendere per i fondelli, (o tutt'e due le cose, anche agli idioti piace sfottere, a volte). Non è il modo di pagare le tasse che ci dà fastidio, sono "le tasse" ingiustificatamente esose. Se non l'ha capito, se lo faccia spiegare dai suoi perspicacissimi ministri (la Madia, per esempio, o la Boschi, che sono dei genietti). Renzi: ma ci faccia il piacere!

max.cerri.79

Mar, 20/05/2014 - 16:21

A quando il taglio delle tasse??? Quando tutti questi LADRI se ne andranno a casa, con verifica fiscale, quanfo restituiranno quanto hanno RUBATO in questi anni, tutti, nessuno escluso, da dx a sx... solo allora sarà possibile

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 20/05/2014 - 16:34

quando hai vissuto pericolosamente e noti che hai partecipato a tutto, ma proprio tutto senza essere mai ''caduto'' negli inganni, tanto da dover rispondere a chi ti chiede di parlargli di te:-''di quale periodo?''. Beh, ti darà fastidio sentirti arringare da gens che sa di mentire e tiene la sfacciataggine di presentarsi da amico. Non altro, solo: -capisciammné!

carpa1

Mar, 20/05/2014 - 16:43

"L'Agenzia delle Entrate dev'essere partner per il cittadino". Ei bello, gurda che è gia un partner per chi paga le tasse, e che partner! In eterno appiccicata come la sanguisuga al suo partner.

ex d.c.

Mar, 20/05/2014 - 16:45

I cittadini nutrono una profonda avversione per l'AGE e non sarà la telematica a ristabilire i rapporti. Purtroppo a chi ci governa non arriva questa percezione perchè nessuno, ne associazioni, ne partiti, si è incaricato di trasmetterla. Qualcuno dovrebbe avvisarli che pur di non essere sottoposti ad accertamennti ed a tasse esose chi può rinucia ad esercitare qualsiasi attività. E' una forma di dissenso silente che blocca di fatto l'economia

onurb

Mar, 20/05/2014 - 16:47

Che Renzi sia un affabulatore, come ho letto in qualche post, è una grandissima stupidaggine. La bravura di Renzi sta tutta nella velocità con cui si esprime. Per questa sua caratteristica fa concorrenza a Enrico Mentana e a Paolo Bonolis. E come tutti coloro che parlano velocemente, anche Renzi fa sì che gli interlocutori capiscano molto poco di ciò che dice. Per questo si permette di fare tante promesse: sa che pochi le ricorderanno, perché pochi le avranno capite.

roseg

Mar, 20/05/2014 - 16:50

Ogni commento sarebbe inutile e superfluo...basta una risata ahahah.

onurb

Mar, 20/05/2014 - 16:50

Se veramente Renzi mi farà pagare le tasse con un SMS, gli do immediatamente il mio voto. Con 10 € al mese posso fare, oltre a 400 minuti di telefonate e a 1 GB di internet, 400 SMS. A conti fatti, se pago le tasse con un SMS, me la cavo sì e no con 1 cent. Renzi, quando smetterai di sparare palle non sarà mai troppo presto.

NON RASSEGNATO

Mar, 20/05/2014 - 17:06

Ne sarebbero avvantaggiati i clandestini, hanno tutti cellulari di ultima generazione. Peccato che non paghino le tasse

Gianca59

Mar, 20/05/2014 - 17:23

A son di esemplificare si spera in una riduzione di costi con i soldi relativi restituiti agli italiani. Chi non ha il telefonino o soffre del digital divide non pagherà le tasse.

cameo44

Mar, 20/05/2014 - 17:30

Renzi dice che le cose si cambiano governado e non strillando il Governo Renzi tutto ha fatto tranne che governare Renzi è troppo preso di se e va in tutte le TV nei giornali fa conferenze stampa senza fine sta gi rando l'italia in lungo e largo con un solo scopo vendere bene la sua immagine per il resto solo promesse e convusione cone per la TASI per la quale nessuno sa ancora cosa deve pagare e quando Lui ed il suo PD vogliono portare come bandiera i mitici 80 euro dati solo ad alcuni e guarda caso non ai più bisognosi ai quali vengono solo promessi mentre si gaurdano bene di parlare del salasso sugli immobili dell'aumento dal 20% al 26% sui C/C ed investimenti le ventilate accise sui carbu ranti oltre all'aumento delle addizionali IRPEF e altri balzalle sulle bollette delle utenze tanto basta per dire che siamo governati da veri buffoni Renzi parla di derbi fra speranza e disperazione pensa ancora questo signore che chi non arriva alla seconda settimana come i tanti pensionati o disoccupati hanno ancora speranza? di certo sono dispera ti e non bastano le sue frottole e balle per ridare speranza o la vuol dare aumentando ancora la tassazione così come ha sempre fatto la sinistra?

maubol@libero.it

Mar, 20/05/2014 - 17:36

no, che non è l'ultima, l'ultimissima è che darà 80 euro ai pensionati. Peccato che quelli a 500 euro al mese con 80 euro non mangiano ugualmente!

maubol@libero.it

Mar, 20/05/2014 - 17:37

no, che non è l'ultima, l'ultimissima è che darà 80 euro ai pensionati. Peccato che quelli a 500 euro al mese con 80 euro non mangiano ugualmente!

MEFEL68

Mar, 20/05/2014 - 17:38

Che bello! Mi comprerò subito il telefonino nuovo.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 20/05/2014 - 18:02

Veramente sconcertante. Un vero pirla, un fanfarone, non sa più che caxxate sparare per arraffare 4 voti. Questi si ci porta a fondo.....

unosolo

Mar, 20/05/2014 - 18:18

praticamente uno che arriva pelo pelo alla fine del mese deve comprarsi come minimo un telefono e se vuole anche un PC , per accedere ad altri servizi , poi che cavolo si mangia oltre al latte e pane.

unosolo

Mar, 20/05/2014 - 18:21

allora avendo queste idee del cavolo per quale motivo invece di regalare case non consegnava computer condominiale in modo che tutti potevano accedere a servizi ?

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 20/05/2014 - 18:37

E io, che il cosidetto "telefonino" non lo possiedo? Come faccio? Per inciso, non lo voglio il cellulare, e solo una grande rottura. Essendo radioamatore, preferisco parlare con i miei amici sparsi per il globo, con il Kenwood 530TS.

zingozongo

Mar, 20/05/2014 - 18:38

agenzia delle entrate sara il mio partner? scusi signor renzi sono contrario ai matrimoni gay, specie dove poi al sotto scritto tocca fare la donna...

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 20/05/2014 - 18:52

il cell lo uso solo per fare e ricevere telefonate. Niente SMS, neppure per pagare le tasse. Ma cosa si deve ancora inventare questa persona per avere qualche voto in più, poverino di notte certo non dormirà sonni tranquilli. Signori quest'anno se non sbaglio le tasse sono aumentate, anche di numero. IMU-TASI-TARI_IRPEF, c'è da perdere la ragione con tutte queste sigle, ognuna delle quali, ahimè, porta solo un aumento di spesa. I non andrò a votare, non voglio avere la responsabilità di fare eleggere altre sanguisughe!!!

bonzino

Mar, 20/05/2014 - 19:08

IO che non ho il telefonino e il conto corrente, diventerò evasore???????????????

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 20/05/2014 - 19:39

Grazie Renzi!! ha...ha..ha

moichiodi

Mar, 20/05/2014 - 21:18

sono d'accordo con indini le tasse vanno tagliate. ora mettiamoci d'accordo quando, di quanto e chi prenderli per tagliarle. senza rispondere che si possono prendere dai 90 miliardi di spesa pubblica. se vanno presi dalla spesa indicare dove e quanto, per favore (e non ripetere che si possono prendere in svizzera! perchè ancora da lì li stiamo aspettando). e se finalmente forza italia proporrà dall'opposizione di attuare, finalmente le tre aliquote previste nel programma di forza italia del 94.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 21/05/2014 - 00:17

Sarebbe come dire a tutti gli italiani: procuratevi la vaselina perché così non vi verranno le lacrime agli occhi mentre applichiamo i nostri provvedimenti. Ci considerano una mandria amorfa di buoi. SUBIAMO BUESCAMENTE LE TASSE DI UN BULLETTO E GOVERNI IMPOSTI DA UN VECCHIO COMUNISTA INACIDITO.

angelomaria

Mer, 21/05/2014 - 02:25

ma per igrillini che sono speciali loro via faxe per i veri evasori "facciamo finta che tutto va bencorrotti fino almidollo tutto per mettere come i suoi ultimi mai eletti predecessori mettere questaitalianuciia che sia lacrime sia sangue non ha piu'al collasso totale dopo aver distrutto la democrazia con tutte lr sur regole vicliacco ladro e buffone manco capce di fare una legge elettoraleper cui illgalmente entrasti unica hai pensato a parenti e amici di parenti altro mangiapane atradimento!!!!!

ric42

Mer, 21/05/2014 - 07:01

Sembra il gioco del prendi e dai, comeil cane che si morde la coda.Come più volte ridetto da alcuni che capiscono qualcosa di economia, se non viene immessa nel mercato una buona dose di nuova carta moneta, come del resto ha fatto l'Inghilterra,non uscieremo più di questa spirale di recessione, l'unica che non risente di questa situazione è la germania, ma la storia insegna che quando i popoli sono alla fame, questi si ribellano!

Duka

Mer, 21/05/2014 - 07:30

Ora sono curioso di ascoltare la BUFFONATA di oggi. Ma del taglio degli emolumenti indecenti dei parlamentari, del finanziamento ai partiti, degli enti inutili, di eliminare la corruzione che da sola ci costa 65Mld. anno, e.....sanità e giustizia NON si toccano? Ma no il buffone fiorentino pensa a fare pagare le tasse seppur via sms, senza porsi il problema che 3/4 di italiani non lo saprebbero fare. Un vero bamboccio infantile.

MEFEL68

Mer, 21/05/2014 - 10:47

Una sola domanda: Ma come è concepibile che una sinistra becera che, durante il governo Berlusconi, ci martellava con il problema di tutte le famiglie che non arrivano alla QUARTA settimana (ricordate?)ha inasprito in maniera assurda il carico fiscale in modo che ora non arrivano alla TERZA settimana? Non vorrei che, sotto sotto, puntasse alla SECONDA.

LAMBRO

Mer, 21/05/2014 - 18:21

INTANTO è UN CASINO UNICO....SI DOVREBBE PAGARE MA NON SI SA COME. A TORINO LA TASI NON SI SA COME PAGARLA E LA TARI NON è ARRIVATA A TUTTI....... POI FASSINO SI LAMENTA...CHE è LA UNICA COSA CHE SA FARE.

LAMBRO

Mer, 21/05/2014 - 18:21

INTANTO è UN CASINO UNICO....SI DOVREBBE PAGARE MA NON SI SA COME. A TORINO LA TASI NON SI SA COME PAGARLA E LA TARI NON è ARRIVATA A TUTTI....... POI FASSINO SI LAMENTA...CHE è LA UNICA COSA CHE SA FARE.